Forum : La rinascita delle FFAA italiane

Soggetto : Convair C 131 - FOTO PER VOTAZIONE

 adlertag :

6/3/2016 19:56
 
Non mi è chiaro quali orrendi delitti commessi in una vita precedente devo espiare, però un impulso irresistibile mi spinge a iscrivermi nuovamente a questa campagna con questo kit del tristemente noto artigiano francese Mach 2:



Ho già montato un paio di Mach2 al cui confronto questo sembra quasi buono. Sul web si trovano svariate recensioni e tutte concordano sul fatto che il modello, comunque, sembra un Convair, per cui ci si può lavorare.

La plastica è orrenda, ha la lebbra ma pure i brufoli; temo ci vorranno molte ore di lavoro solo per sbavare e dare una finitura superficiale decente ai pezzi principali. I carrelli sono da autocstruire e il trasparente è un incubo nell' incubo. Tutto brutto, però è una bella sfida e se per caso mi riesce di tirar fuori qualcosa di passabile.......

Ecco quello che vorrebbe essere il risultato finale (immagine tratta da "Dimensione Cielo Vol 15"   Edizioni dell' Ateneo e Bizzarri, Roma, 1979, postata a solo scopo di discussione modellistica)



Auguratemi buona fortuna che ne ho tanto bisogno

Riccardo

Ecco il link alla galleria www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php



 fabrizio_1960 :

6/3/2016 20:49
  Che dire? Visti i tuoi "precedenti" verrà un bellissimo modello. Buona fortuna!

 ThunderboltII :

6/3/2016 22:26
 Riccardo che dire... In democrazia anche il masochismo è libero :-D :-D :-P
Conosco un poco i Mach2 e concordo sul fatto che siano Kit davvero ostici :-( Vista la tua determinazione e l' ottimismo che ne traspare sono dell' idea che ne tirerai fuori un bel kit :-) ;-)

Per cui Auguri e ... Bon maquettisme

 Bongy57 :

6/3/2016 22:32
  Aaaahhhh... ma allora si persiste!!!...In Bocca al Lupo!

Fabio

 MG42 :

7/3/2016 07:26
 Benvenuto nella Campagna della Rinascita con questo particolare aereo, per la lebra e i brufoli aramai la medicina ha fatto passi da gigante :-D

ciaao
enrico

 lillino :

7/3/2016 08:11
  Una bella sfida ma sono sicuro che la vinci buon lavoro 

 Oberst_Streib :

3/4/2016 17:44
 
E' bello scoprire che c'e' sempre qualcuno piu' scemo/masochista/rimbambito di te al mondo ....... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Senza offesa ovvio Riccardo !!
Ma avendo costruito gia' un paio di Mach 2 e avendone altri 3, di cui uno, pensa tu, che pensavo di costruire in parallelo con un suo fratello di Amodel...... come vedi non c'e' fine al FacciamociDelMale....

:pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint:

Ti dico Bravo! gia' da ora per la bellissima scelta del soggetto!!!

 adlertag :

3/4/2016 18:47
  Se e' il Do 26 ce l' ho anch'io (il mach2). Magari facciamo un horror group building ( il convair al confronto e' un Hadegawa) 😀

 Oberst_Streib :

3/4/2016 19:00
 
:-D :-D :-D :-D :-D  E vada per l'Horror-Group-Building!
Ora ci organizziamo e lo mettiamo su e possono partecipare solo modelli al di SOTTO di uno standard minimo, comunque MOLTO basso.....
Ci sarebbe da ridere...... :-D :-D :-D :-D

In ogni caso non e' il Do.26, che tra l'altro ho e che pensavo pure di costruire (anche perche' pure l'Amodel, piu' moderno, mi dicono che e' tutto da ridere da montare....).

No, il kit in questione e' il Learjet 35, che ho comprato qualche mese fa insieme al Learjet 55 di Amodel.
Ma quest'ultimo sembra (sembra) molto migliore come ingegnerizzazione....

In ogni caso, benche' io apprezzi il coraggio di Monsieur Palix e i suoi modelli artigianali, il suo Learjet 35 secondo me e' sbagliato come misure......
:-)

 adlertag :

4/4/2016 09:35
 Spettacolo puro! L' He 111 dell' Airfix (quello vecchio del '56 di plastica celeste), tutta, o quasi, la produzione Mach 2, il FW 190 della Matchbox (ne ho ancora 2 da montare), il FW 190 D TD+XA dell' Airdix (manca)....... per non parlare dell' He 111 B della Roden, che sarebbe splendido ma non va insieme nemmeno a prenderlo a martellate.....
Riccardo

 alinus777 :

4/4/2016 15:47
  Un bellissimo soggetto, pero' un kit ostico e anche agnostico...

Buon lavoro!

 adlertag :

26/4/2016 14:27
 E così si comincia. Anzi, a dire la verità è un po' che ho cominciato; nel tempo che di solito impiego a completare un modello di piccole dimensioni sono riuscito solo a lisciare i pezzi più grossi (usando l' artiglieria pesante, lime a ferro e carta vetra grana 220), incollarli, stuccarli e lucidarli.



Il peggio viene con la fusoliera. A parte i ritiri, i segni degli estrattori ed i flash vari, ci sono 22 finestrini di forme simili ma dimensioni tutte diverse, sia pur di poco, in cui vanno piazzati 22 finestrini, tutti diversi e tutti più grandi dei relativi scassi. In pratica ogni singolo pezzo va aggiustato singolarmente, ad oggi sono ad 11 fatti.





Montato il cockpit (ho verificato che non si vedrà niente) e fatti i relativi aggiustaggi, con qualche montaggio a secco verifico che il naso allungato per contenere il radar è più basso della fusoliera e quindi andrà modificato (plasticard, Milliput e olio di gomiti) mentre il tetto trasparente della cabina è più alto.
Le due semifusoliere non coincidono e richiederanno molti riempimenti e stuccature, come pure gli attacchi alari e i governali in coda; visto che il tutto andrà colorato in bianco lucido e alluminio la finitura superficiale sarà un incubo. Insomma un tipico Mach 2.......
Ci rivediamo fra qualche tempo, quando avrò completato l' assemblaggio; i lavori che devo fare ora sono lunghissimi ma poco interessanti.

Riccardo


 ladyhawk :

6/5/2016 20:55
 Il masochismo esiste e ad oggi ne abbiamo le prove.. ma siamo sicuri che lo finirai!



 adlertag :

10/5/2016 13:37
 Detesto questo kit. L' ho assemblato e fra canyons e gradini in grande scala l' ho anche livellato, usando stucchi in quantità, Milliput, Tamya, Trrue Earth, plastica fusa, cianoacrilato......
Consumato un metro quadrato di carta vetrata di varia grana e poi spugne abrasive e lana di ferro in quantità.
A questo punto dovrò reincidere quasi tutte le pannellature in fusoliera, e questo mi creerà non poche difficoltà.
La parte peggiore del kit sono i trasparenti: spessi, molto opachi e pieni di bolle; se non mi fossi dato la regola che quello che si comincia o lo si finisce o si butta via mi prenderei qualche mese di vacanza.







Il sigarone ha preso forma; ora non mi resta che occuparmi della finitura, reincisione e lucidatura, poi posso finalmente passare alla colorazione.
Alla prossima
Riccardo

 Franz11 :

19/5/2016 10:06
 Grande lavoro! Il mio Caravelle Mach 2 mi guarda da anni ma il terrore di quello che c'é da fare mi spinge sempre a rimetterlo in fondo alla pila.

So che é tardi ma penso che per i finestrini saresti dovuto andare su Kristal Klear o la colla della testor specifica che permette di fare i vetri anche di quelle dimensioni. Ci vuole pazienza ma meno che con i trasparenti Mach 2 e il risultato finale é migliore.

Continua che vai bene. Sono sicuro che il risultato varrà lo sforzo.

Ciao

Carlo

 MG42 :

19/5/2016 10:19
 Stai andando alla Grande !!!


ciao
enrico

 adlertag :

7/6/2016 00:35
 Ora ne ho la certezza: questo non è solo un modello ostico, è posseduto dal demonio!
Pur usando le stesse tecniche e perfino gli stessi barattoli di vernice del C 53 è successo di tutto : dal primer effetto craquelet al bianco Gunze che non aggrappa ed è impazzito come la maionese all alluminio Alcald che fa gli aloni. Ho dovuto sverniciare (a pezzetti) almeno tre volte. Alla fine sono riuscito a  venirne fuori con il bianco Lifecolor diluito con la Future e spento lavandolo con un filtro True Earth a spruzzo. Il risultato lo vedete sotto.
Appena terminato questo finisce in soffitta dentro una scatola con un paletto di frassino (scala 1/72) piantato nel motore sinistro.
Alla prossima
Riccardo







 MG42 :

7/6/2016 07:26
 Un lavoraccio nn per cocchi di mamma ma...son soddisfazioni !!!


ciao
enrico

 adlertag :

12/6/2016 16:03
 Ed è finito! Non ne potevo più. Anche nella fase di lucidatura e invecchiamento è successo di tutto. Per far aggrappare il lucido True Earth sono stato costretto a diluirlo con l' acqua santa ! Ci ho messo anche del mio con errori tecnici e di manualità assortiti; credo di poter dire che questo modello è al livello di quelli che facevo 40 anni fa, a voler esser buoni. Va be', non tutte le ciambelle riescono col buco.
Comunque è la riproduzione di un velivolo piuttosto raro ed un kit decisamente non comune; visto da una quarantina di cm rende bene le forme  e l' effetto della livrea bianco-argento. Non avvicinatevi ulteriormente perchè non solo da vicino è molto brutto ma.........morde!!

Ora sotto con il C 119 (su cui ho già fatto qualcosina)

Buona domenica a tutti
Riccardo












 Franz11 :

14/6/2016 02:29
 Ok, si vede qualche magagna, ma non é poi una catastrofe.
E di kit finiti della Mach2 non é che se ne vedano molti, é un'impresa già che tu sia arrivato in fondo.
Mi piace e penso che farà comunque la sua figura ad ogni esibizione.

Complimenti

Carlo

 marcellodandrea :

14/6/2016 08:37
 Comunque un modellino interessante e ben fatto, complimenti :-)

 AndRoby :

14/6/2016 11:00
 Concordo con chi mi ha preceduto, secondo me complimenti solo per averlo finito. La Mach 2 ha dei soggetti interessanti e unici ma poi.....vade retro!! Io non mi ci metterei nemmeno.
Bravo!

 adlertag :

14/6/2016 14:02
 Grazie a tutti per la comprensione! Devo dire che se non mi fossi sentito moralmente impegnato dal fatto di partecipare ad una campagna, questo sigarone sarebbe finito prestissimo nel cimitero dei modelli incompiuti......

 ziochicchi :

18/6/2016 14:38
 Cappero che lavoro.....certo che è dura tirare fuori un bel kit da una scatola di "Meccano"..................della serie "SudoMaGodo "................cmq B.R.A.V.O ;-)

 blacksix :

18/6/2016 20:23
  E' una delle cose positive del partecipare ad una campagna... Non arriva l'irrefrenabile istinto di fischiarlo dalla finestra! Complimenti... fa la sua figura e come detto da altri ci vuol coraggio... o incoscenza!!  :-D
Personalmente propendo per il primo, e ti dico BRAVO! 

:-D

 Oberst_Streib :

19/6/2016 10:09
 
A me piace un sacco, anche solo per il soggetto originalissimo!
Certo che non c'ha due finestrini due che siano allineati.... i Mach 2 sono sempre Mach 2 .... 
:-D :-D :-D :-D :-D

 adlertag :

19/6/2016 13:16
  Ciao Alessandro
a questo punto lancio "ufficialmente" la sfida, il mio Do26 Mach 2 contro il tuo A-model (che tanto siamo li'). Ora no, che si va al mare, ma quest' inverno...... 😜😀
Riccardo

PS se qualche altro masochista si volesse unire, sarebbe ancora + divertente,
lo staff pero' non deve bannarci le parolacce dai post!

 Oberst_Streib :

19/6/2016 14:43
 
Ora, a parte che al mare ci si va ben poco, visto il tempo invernale.....  :-x  per fortuna che ieri 3 ore di mare me le sono fatte.

Ti ricordo che pure io ho il Do 26 di Mach 2 e non quello di Amodel, che mi dicono essere un po' meglio ma e' tutto dire....
Io sono partito comunque con il Learjet di Amodel, che gia' non e' tutto rose e fiori, pero' per non essere da meno ho anche un Learjet di Mach 2! che a occhio e' croce e' alquanto peggio.....
:-D :-D :-D :-D :-D 

 adlertag :

30/10/2016 19:07
 Foto per la votazione
Riccardo



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135400&forum=175