Forum : USMC 2016

Soggetto : MV 22 Osprey HMV 1 1/72 agg. 8/9 parere colore

 blacksix :

27/1/2016 21:25
 Ciao a tutti,
mi iscrivo alla campagna con questo MV 22 Osprey 1/72 Hasegawa dell' HMV-1 VIP Transport, in attesa delle foincisioni di zio Eduardo, vi posto le stampate intonse... :-D 





Album campagna USMC e Trasporti

 debe :

27/1/2016 21:37
  Hola Andrea.. sai che quell aerocottero mi piace una cifra? Peccato che é in 72..ma sarà bellissimo lo stesso,!!! Mi raccomando fai un bel wippppp!!!!

A presto 
Claudio 

 blacksix :

27/1/2016 21:57
 Ciao Claudio,
pensa che io non c'andavo matto, ma devo dire che studiando il personaggio è risultato molto affascinante e sopratutto molto efficace! Cercherò di fare del mio meglio!
A presto

 Mario Bentivoglio :

27/1/2016 22:11
 ciaoo Andrea
benvenuto nella campagna dei 'collidicuoio' !!!!
Splendido ed originale soggetto...buon lavoro e buon divertimento!
:-)
ciaoo
mario
:-)

 marcoaurelio :

28/1/2016 00:00
 Ciao, bentrovato in Campagna!!
Il soggetto è bellissimo, non vedo l'ora di vedere... la verniciatura!!!!! :-D :-D :-D
p.s. ricordati di postare il link dell'album...

 Paolomaglio :

28/1/2016 06:17
 bella scelta, come avrai visto dal mio VIP dell'autunno scorso il modello si monta che è un piacere. Ti faccio tuttavia notare che l'Osprey non funge da trasporto VIP (nonostante quello che scrive Hasegawa), presidente, ministri, funzionari e ospiti viaggiano sul VH-3. il convertiplano serve al trasporto della scorta di Marines e delle attrezzature più pesanti, quindi l'interno non ha poltrone in pelle :-D

 blacksix :

28/1/2016 15:15
 Ciao Paolo, purtroppo il tuo VIP me lo sono perso, ho visto solo le foto del modello finito... cercherò di recuperarlo!
Si, so che gli Osprey non si occupano dei trasporti presidenziali, generalmente si occupano della logistica e a volte trasportano personale civile riconducibile al governo, oltre chiaramente ai servizi di sicurezza ecc.  :-D più tardi e nell'attesa di iniziare il lavoro posterò una breve ricerca che illustri meglio sia l'utilizzo che il reparto a cui appartiene.  ;-)

 blacksix :

28/1/2016 22:32
 Grazie a Mario e MarcoAurelio per il benvenuto, come già detto posto qui di seguito un pò di notizie sul reparto e sulla macchina oggetto del modello,

Il Marine Helicopter Squadron One spesso abbreviato in HMX-1 è un reparto di volo del Corpo dei Marines degli Stati Uniti che ha il compito di trasportare il Presidente e il Vicepresidente degli Stati Uniti come anche illustri ospiti di stato. Analogamente a quanto avviene a bordo dell'Air Force One, quando il presidente si trova a bordo di uno dei mezzi in dotazione al Corpo dei Marines, l'elicottero riceve il codice identificativo (o call sign) "Marine One". La base operativa del HMX-1 si trova presso la Marine Corps Air Facility di Quantico, nello stato federale della Virginia, dove il reparto è stato costituito il 1° Dicembre 1946, Quantico fu scelta principalmente per la sua vicinanza con due dei maggioriproduttori di elicotteri dell'epoca, la Sikorsky e la Piasecki.

Gli apparecchi in dotazione al reparto operano prevalentemente dalla base aerea di Andrews in Maryland.

Fino al Giugno 1976 i compiti di trasporto presidenziale ad ala rotante erano condivisi fra US Army e US Marine Corps. Quando il POTUS si trovava a bordo di un elicottero pilotato da personale dell’esercito era detto Army One, mentre quando vi erano Marines ai comandi l’aeromobile assumeva la denominazione di Marine One.

Dopo lo scoppio della guerra di Corea, quattro elicotteri del HMX-1 furono assegnati al VMO-6 e dispiegati assieme alla 1st Provisional Marine Brigade nel corso dei combattimenti intorno a Pusan nel 1950. In quella occasione gli apparecchi in dotazione al reparto furono utilizzati per missioni di ricognizione, evacuazione di soldati feriti e recupero di piloti abbattuti. Nel corso dellabattaglia i Chosin gli elicotteri furono invece utilizzati per operazioni di collegamento. Nonostante gli ottimi risultati del reparto ottenuti nel corso della guerra in Corea, le specifiche della marina riguardo alle capacità degli elicotteri dispiegati superarono di gran lunga l'addestramento che i piloti avevano ricevuto. Apparve quindi evidente che il reparto di volo in virtù dell'esperienza che aveva accumulato sarebbe dovuto divenire un reparto di volo sperimentale in maniera da poter guidare lo sviluppo dei futuri reparti. Spettò così al HMX-1 il compito di istruire i piloti che successivamente sarebbero andati a formare il VMM-161, il primo reparto di volo del corpo dei marines con compiti di trasporto aereo.

La prima missione per conto di un presidente in carica, durante la quale un elicottero fu utilizzato come mezzo di trasporto ufficiale avvenne il 7 settembre 1957 quando era richiesta l'immediata presenza del presidente Eisenhower alla Casa Bianca.
Eisenhower si trovava all'epoca a Newport nello stato del Rhode Island e per tornare a Washington doveva prendere un traghetto che lo avrebbe portato nei pressi dell'aeroporto più vicino presso il quale si trovava l'Air Force One. Tuttavia per attraversare l'intera Baia di Narragansett gli ci sarebbe voluta un'ora, alla quale si aggiungevano 45 minuti di volo e ulteriori 20 minuti di macchina per giungere una volta arrivati a Washington da Andrews alla Casa Bianca. Vista l'urgenza con la quale il presidente doveva recarsi alla Casa Bianca Eisenhower ordinò ai suoi collaboratori di trovare un modo più veloce per raggiungere l'aeroporto più vicino. All'epoca un elicottero UH 34 del HMX-1 era stato inviato su un isola vicina nel caso di una emergenza. Si decise pertanto di ricorrere all'utilizzo di questo mezzo per trasportare rapidamente il presidente. Eisenhower acconsentì e così ebbe luogo il primo trasporto presidenziale a bordo di un elicottero.

Poco dopo fu quindi valutata la possibilità di effettuare atterraggi e decolli dal giardino della Casa Bianca. Alcuni voli di prova dimostrarono che vi era sufficiente spazio per effettuare atterraggi in tutta sicurezza. L'HMX-1 assunse quindi assieme alla US Army il compito di trasportare il presidente in elicottero. Nel 1976 fu infine assegnato questo compito esclusivamente al corpo dei marines. Da allora l'HMX-1 è l'unico reparto di volo responsabile di trasportare il presidente e il vicepresidente. Più di recente a questo compito si è anche aggiunto il compito di dovere trasportare il segretario della marina, il segretario della difesa, il comandante del corpo dei marines e tutti gli ospiti di stato.

Il reparto è formalmente diviso in due gruppi: l’Executive Flight Detachment (Whiteside) che si occupa dei veri e propri voli presidenziali e i Greenside che per inciso non si occupa normalmente di trasporti VIP, bensi’ vola in appoggio al distaccamento di volo presidenziale vero e proprio trasportando materiali, ricambi, uomini dello staff presidenziale, personale della scorta  e altre attivita’ similari.

Rispetto agli apparecchi destinati al trasporto presidenziale questi apparecchi si distinguono per essere colorati completamente di verde a differenza dei VH-3 e VH-60N che invece hanno la parte superiore della fusoliera dipinta di bianco.

L’MV 22 oggetto del prossimo lavoro sarà proprio uno dei Greenside  Con la graduale transizione all’MV-22, si chiudera’ dunque la carriera del venerando birotore CH-46 Sea Knight, ormai vicino ai 40 anni di servizio con l’HMX-1. Il controverso tiltrotor della Bell-Boeing permettera’ agli occupanti di raggiungere le destinazioni prefissate in meta’ tempo, a quote piu’ elevate e in modo piu’ confortevole. Si spera anche in eguali o superiori condizioni di sicurezza rispetto al predecessore :-)

 blacksix :

2/2/2016 17:49
  Finalmente sono arrivate le fotoincisioni! Si comincia e già dalle prime prove si vede la differenza... ho aggiunto qualche cavo al vano carrello anteriore e il macro mi sgama immediatamente la goccia di colla!  :-D




 ThunderboltII :

2/2/2016 18:40
 Bene bene Andrea buon inizio con tanto entusiasmo. Seguirò questo "cosocottero" :-D :-D perchè mi intriga da tempo. Io ho il kit in 48 Italeri mi sembra e, prima o poi lo vorre metterci le mani. Così io guardo il tuo :-o e tu guardi il mio .... modello :-P :-P
Uno scambio culturale inzomma ;-)

Ai prossimi aggiornamenti da entrambe le parti.

ciao e buona campagna

 blacksix :

2/2/2016 21:37
  Mi piace la definizione di "cosocottero"  :-D :-D

 blacksix :

3/2/2016 19:31
 Lavori di oggi... aperto il portello, le fotoincisioni aiutano, ma il vano di carico è vuoto e si intravede lo spazio profondo... quindi mi dovrò inventare qualcosa...



l'apertura è da rifilare ancora un poco


 blacksix :

5/2/2016 22:19
 Ciao a tutti,
consultando le istruzioni Hasegawa, ho visto che il colore per gli interni dei carrelli sarebbe lo stesso verde usato per l'intero aeromobile (o cosocottero, come giustamente ribattezzato da Thunderbolt II... ) possibile?? Dalle foto in rete non sono riuscito a farmi un'idea  :-? :-? :-?

 Paolomaglio :

6/2/2016 06:09
 no Andrea, è senz'altro un errore di Hasegawa che non studia e, quando non sa, inventa....
I motivi sono almeno due:
- tutti gli aerei del Bureau della Navy hanno il vano ed i carelli bianchi, anche quelli di origine straniera (F-21A) anche quelli sequestrati ai baroni della droga o in affitto. Sono maniacali in questo.
- se l'interno vani fosse verde scuro sarebbe impossibile o quasi accorgersi di perdite d'olio e non mi sembra il caso :-)

 blacksix :

6/2/2016 09:20
 Grazie Paolo, ero giunto alle stesse conclusioni, principalmente per il motivo della visibilità di perdita di fluidi!
Continua a sbalordirmi la scarsa attendibilità della guida colori Hasegawa, e si che il kit mi sembra realizzato discretamente, nonostante il vano di carico sia una spelonca vuota. L'area di carico dell'MV 22 è un delirio di tubi e cavi e loro hanno risolto il problema fornendo la rampa in un pezzo unico, nemmeno un accenno di pavimento..  :-o

 pony10 :

6/2/2016 10:09
 E' un aereo che mi intriga molto.
Dal momento che ne voglio realizzare uno seguirò con molto interesse il tuo lavoro.
Buona campagna.
Ciao Fausto

 blacksix :

6/2/2016 11:02
  Sono riuscito a visionare diverse foto dei vani carrelli, almeno sugli esemplari in forza a reparti operativi e quindi con la classica livrea grigia, gli interni e le gambe dei carrelli non sono bianche, ma risultano grigie, probabilmente dello stesso colore della mimetica.
E qui sorge il problema, perchè almeno nei velivoli del HMX 1 sicuramente i cerchioni delle ruote sono in bianco lucido.. questo avallerebbe la tesi di paolomaglio ma solo e specificatamente per il reparto in questione... bel rompicapo!  :-o

 blacksix :

9/2/2016 17:00
  Sto provando a dettagliare un pochino l'interno del vano di carico, limitatamente alla porzione che si vede dal portello d'accesso anteriore aperto.. devo costruire i sedili, che non hanno nulla a che vedere con i "panchetti" dei poveri grugni... ma assomigliano di più ai sedili presenti sulle panchine di serie A di calcio! :-D





 debe :

9/2/2016 18:07
  Piu lo guardo piu mi piace il cosocottero... però per me ci vorrebbe almeno almeno in 48 ah ah 

Bravissimo, 
Claudio

 blacksix :

2/3/2016 10:15
  Ciao, alcune foto dei progressi fatti principalmente sugli interni del cosocottero  :-D
Grazie a zio Edo questo è il pannello di controllo...



Sedili e loro posizionamento a secco, tanto per farsi l'idea del risultato...





Infine il lavoro sul carrello principale, aspettando un nuovo colore mi son portato avanti con altri assemblaggi tipo ala, gondole motori e eliche... o dovrei dire rotori 
:-?


 ThunderboltII :

2/3/2016 14:51
 Andrea sono felice che il nomignolo ti piaccia ;-) :-D
A me invece sta piacendo come lo stai realizzando. Se non erro (devo controllare nella mia libreria) perchè dovrei avere un volune dedicato al "cosocottero" :-P
Se così è posso passarti qualche info "tipo compito in classe" :-D :-D

 blacksix :

2/3/2016 16:54
  Ciao Sergio, si! Il nomignolo che gli hai inventato secondo me è particolarmente indovinato!  :-D
Fammi sapere che libro è magari quando ti capita fra le mani.. io ho qualcosa, ma mi baso sopratutto su degli ottimi walkaround trovati in rete... Oggi mi è arrivato un dentuto Au 23 Peacemaker della Roden che farà il paio con il tuo argentino  ;-)

 ThunderboltII :

2/3/2016 18:41
 Miiiiiiiiiiinkkia ma allora ci vai giù pessante :-D :-P

 


Per questo Kit c'è un set Eduard Cat.no.: 49550 22 Euri circa, che promette assai bene, per il dettaglio.


 


 

 


 


(Foto inserite a scopo di discussione modellistica ;-) )

Il diavolo Tentatore :hammer: :hammer: 8-) :-P :-P

 blacksix :

2/3/2016 22:12
 Stavolta ho voluto esagerare!
Oltre le Eduard mi sono preso anche tre resine della quickboost per elica, scarichi e la parte finale del muso con la presa d'aria, cavolo abituato alla 1/72..... l'1/48 sembra ENORME!!  :-D

 ThunderboltII :

4/3/2016 15:49
 Andrea capisco il passaggio di scala alla 48 e la sensazione delle misure ma.... prima di definire "enorme" un Pelatus :-D :-D ... Guardati questo:




P.S. Ho guardato per il libro sul cosocottero, non l' ho trovato eppure ero convinto di averlo, controllerò con più attenzione perchè il dubbio mi rimane :-?

 blacksix :

4/3/2016 16:59
  Azzolina!! questo non mi entrerebbe semplicemnte in casa... figuriamoci lavorarci al tavolo!  :-D

 blacksix :

14/3/2016 10:00
  Buongiorno, finiti gli interni, quelli nel vano di carico non si vedranno quasi per niente, ma comunque mi sono divertito a farli!
Oggi avrò un pochino di tempo e conto di chiudere la fusoliera in modo da potermi dedicare al lavoro principale...  ;-)



 blacksix :

18/4/2016 17:37
  Ciao a tutti, oggi sono andato un pochino avanti... non manca molto a caricare l'aerografo!


 marcoaurelio :

18/4/2016 20:36
 Direi che hai fatto dei passi avanti!!!!
Bravo, prende foma sul serio..

;-)

 blacksix :

9/9/2016 17:03
  Ciao, vorrei un vostro parere sulla tonalità del colore... secondo me accettabile tenuto conto del fatto che il lucido lo scurirà... voi che ne dite??  :-?


 marcoaurelio :

9/9/2016 23:59
 Finalmente ti si rivede!!!
Sembra una buona tonalità.. aspetto il lucido però!!

:-)

 Paolomaglio :

10/9/2016 06:31
 la tonalità sembra ottima ma è difficile giudicare quanto è scuro da una foto in pieno sole! :-D Vero che il lucido scurisce un poco però non saprei proprio giudicare quanto da questa foto, prova a farne una in ombra eh?

 blacksix :

10/9/2016 15:20
  Fra poco mi attrezzerò anche un pochino meglio per le foto.. intanto Paolo vedi un pò se da questa si capisce di più... :-D


 Paolomaglio :

10/9/2016 17:58
 si perfetto, con 3-4 mani di lucido è lui! Grazie

 blacksix :

10/9/2016 18:16
  Grazie a te Paolo! Ho seguito le tue indicazioni con una piccola modifica per schiarire e rispettare la scala...
Via allora si procede!!  :-D

 blacksix :

29/10/2016 16:07
  Ciao a tutti, purtroppo questa campagna non riuscirò a partarla a termine, un periodo di inattività forzata e il seguente intervento chirurgico, hanno fatto si che non mi possa dedicare al modello. A questo punto aspetto le votazioni e in attesa delle nuove campagne vedrò di finire il cosocottero! ;-)

 marcoaurelio :

30/10/2016 10:14
 Mi dispiace per la Campagna.
Auguri per il resto.

:-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135243&forum=173