Forum : Bombardieri e cacciabombardieri

Soggetto : Il-2m3 Sturmovik - Ambientato pag.5

 MoroCutter :

18/1/2015 23:53
 Ciao ragazzi! Dopo aver preso la sofferta decisione di iscrivermi alla campagna guidata nientepopodimenochè da Neuro :-D ho pensato di partecipare con questo modello, regalatomi tempo fa dall'amico Vittorio, a cui ho aggiunto un paio di aftermarket dopo averne visionato le stampate.
Quindi eccoci qui, con alcuni brevi cenni storici e con le prime foto di rito: l'Ilyushin Il-2 è considerato il più importante aereo da attacco al suolo della seconda guerra mondiale; ne furono costruiti più di 36000 esemplari. Lo sviluppo dello Šturmovik si basava su caratteristiche di armamento e protezione molto superiori a quelle degli altri aerei d'attacco monomotore; la macchina era nel suo complesso molto ben progettata, con una corazzatura per il pilota e il motore costituita da una struttura a "vasca" come quella degli aerei d'attacco al suolo moderni. La macchina era robustissima e straordinariamente ben corazzata, e sebbene molto grande e lenta si pilotava con sicurezza e aveva modo di difendersi contro minacce quali la flak (la contraerea tedesca) e i caccia grazie al mitragliere posteriore, armato di una delle migliori mitragliatrici pesanti della seconda guerra mondiale. L'aereo venne quindi non casualmente soprannominato "il carro armato volante" dai sovietici, "morte nera" oppure "carpentiere" dai tedeschi. Gli Šturmovik distrussero un gran numero di obiettivi al suolo, causando continue perdite all'esercito tedesco in ogni settore, dai soldati alle colonne corazzate. I suoi successi spinsero i tedeschi a imitarne il concetto con i "cacciacarri volanti" Junkers Ju 87G e Henschel Hs 129, aerei dotati di potenti cannoni anticarro da 37 e 50 millimetri. Tuttavia le limitazioni tecniche del primo e la difficoltà di costruzione del secondo non permisero ai pari ruolo del III Reich di riuscire nei loro compiti con lo stesso successo degli Šturmovik.
Scatola e stampate (scusate, mi sono accorto tardi di avere il bilanciamento del bianco tarato su "nuvoloso"... :oops: ):









Ho dato avvio ai lavori svuotando gli scarichi del kit. Per togliermi da subito il pensiero ho pensato di presentare al CL la tradizionale monetina... :-D :-D :-D

Buon modellismo a tutti. Ale P.S. Stasera ho scoperto di avere problemi sia con Firefox che con IE11, con il primo non riesco a loggarmi, col secondo non riesco ad attivare l'editor visuale. Spero mi perdonerete se il link alla galleria lo inserirò prossimamente. :-)

Link alla Galleria "Bombaroli"

 euro :

19/1/2015 07:28
 Vabbè, hai messo la monetina per cui sei perdonato:-D, aspetteremo il link alla galleria...

Benvenuto tra i bombaroli con questo cattivo, anzi cattivissimo aereo8-)
aggiorno la tabella

 MoroCutter :

1/3/2015 12:26
 Ciao CL !!!
Con mia somma gioia sono riuscito ad aggirare i problemi di connessione al forum che mi hanno afflitto nelle ultime settimane.
A breve posterò gli avanzamenti del mio lavoro.
Nel frattempo ho provveduto ad aggiungere il link della galleria nel primo post.

Buon modellismo
Ale

 euro :

1/3/2015 13:57
 Bene, attendiamo con ansia gli sviluppi:-) :-); faremo i fotografi praticamente...:-P :-P
grazie per il link
;-)

 Skyraider :

1/3/2015 21:43
 Ciao Alessandro, per quale colorazione opterai? Quella della box art?

 MoroCutter :

2/3/2015 00:10
 @ Vincenzo 1
complimenti per la battutona... :-D

@ Vincenzo 2
si, per tre motivi: mi piace, mi sembra corretta ed ho le decal solamente per quella versione...:-D

Come promesso ecco qualche piccolo (e lento) avanzamento.
La lentezza è dovuta anche alla strana, almeno per me, scomposizione del kit ed alla necessità di numerosissime prove a secco per capire dove e come sia possibile mettere le fotoincisioni e qualche piccola aggiunta.

Per dare robustezza ad alcune delle fotoincisioni ho deciso di saldarle, qui un esempio dell'interno dei pozzetti carrello:





Poi ci sono le pareti del cockpit, i dettagli appena abbozzati stampati all'interno delle semifusoliere sono stati rimossi, ho usato le fotoincisioni aggiungendo qualche spessore in plasticard per renderle più "3D" ed abbozzato qualche particolare in plasticard e filo di stagno.



Questo è il fondo dell'abitacolo originale...



Questo invece è il fondo rivisto & corretto, con tanto di cinghiette dei pedali in lamina di piombo e console centrale (radio?) abbozzata sulla base della documentazione in mio possesso.
Ho aggiunto anche il tappo sopra al serbatoio posto alle spalle del pilota, tutto è fissato provvisoriamente per vedere l'effetto d'insieme.
La console di sinistra è stata rimossa, modificata e riposizionata opportunamente distanziata dal lato per permettere il passaggio della fotoincisione fissata sulla semifusoliera.





Ho provato anche ad appoggiare la cloche... ci sta! :-D



Questo è quanto, prossimamente ulteriori aggiornamenti.

Buon modellismo a tutti.
Ale

 Ettore :

2/3/2015 04:15
 In effetti ora ha tutto un altro aspetto.........
benne bene !

Ettore

 fabrix67 :

2/3/2015 11:08
 Fin qui, lavoro egregio, di grande pulizia.
Ti seguirò senz'altro

fabrizio

 corale :

3/3/2015 21:37
 Un nome, una garanzia.

Sicuramente qua c'è da lustrarsi gli occhi.

 euro :

4/3/2015 07:58
 la battutona me la sono studiata bene...:-D :-D :-D

Ottimo inizio :-o, ma non c'erano dubbi! ;-)

 MoroCutter :

20/3/2015 23:52
 Non c'entra nulla con la nostra campagna, però ho appena raccolto la mascella da terra dopo aver visto l'Albatros di Starflyer finito (ne consiglio vivamente la visione a chiunque incappi in questo topic, lo trovate nel GIS WWI), quindi è con un filo di titubanza che mi appresto a mostrarvi un po' di avanzamenti del mio uccellaccio sovietico.

Questa è la curiosa soluzione trovata dalla Eduard per la postazione del mitragliere:



Poi ho assemblato le prese d'aria ventrali in fotoincisione, un lavoraccio di cui alla fine non si vedrà praticamente nulla, ma una volta montate faranno la loro sporca figura.





Poi ho preparato il loro alloggiamento sotto la pancia.



Ho anche colorato l'abitacolo, cominciando dal sandwitch (plasticard + acetato + fotoinciso) del pannello strumenti. Dopo varie ricerche ho trovato che la tinta degli interni era un grigio chiaro che, a seconda delle condizioni di luce, tendeva a virare su una tonalità azzurra.
Quindi ho preparato una miscela di Tamiya  XF19 + XF2 in proporzione di 3:1.
Per definire i volumi, il pannello strumenti ha ricevuto un lavaggio ad olio Terra di Cassel diluito.



La postazione del mitragliere ha invece ricevuto un lavaggio con Raw Umber (sempre a olio) ed una profiatura dei rilievi con Vallejo 989 + 961 in parti uguali, in modo da creare i riflessi azzurri di cui vi ho parlato.




Il resto dell'abitacolo è stato colorato nello stesso modo, però ho alternato i due diversi lavaggi a seconda delle diverse zone. Alcune decal di recupero hanno simulato i manometri sul fianco sinistro.







Poi sono passato all'incollaggio delle ali superiori ed inferiori, nonostante le operazioni di assottigliamento eseguite in precedenza dall'interno mi aspetta una lunga e tediosa operazione di stuccatura...:-(



Anche l'unione delle semifusoliere non mi ha entusiasmato, ci sarà da lavorare un bel po' anche lì.
Per non parlare dell'accoppiamento ali-fusoliera, ma questa è un'altra storia....

Stay tuned e buon modellismo a tutti.
Ale

 Ettore :

21/3/2015 04:59
 Un bel lavorettino !!
Una domanda: dove hai trovato le pinze Berna?? e che misura sono?

Ettore

 MoroCutter :

21/3/2015 12:09
 Grazie Ettore,
le pinze le ho acquistate parecchi anni fa a Novegro direttamente dal produttore che le presentava in un piccolo stand. Al tempo esistevano solamente 2 o 3 misure ed io ho preso quella più piccola, se dovesse servire allargarle è possibile attaccarne insieme due con un semplice morsetto mammuth di quelli per collegare i fili elettrici.
Non so chi le commercializzi adesso, però sono sicuro di averle viste in un paio di stand anche alla scorsa edizione di Novegro.

Buon modellismo
Ale

 Ettore :

21/3/2015 17:26
 Avevo visto i mammuth e non riuscivo a capire il loro significato.......
Su qualche sito straniero USA le ho viste ma mi sembrano esagerati i costi.

Ettore

 euro :

21/3/2015 22:56
 Dopo aver visto la meraviglia di Starflyer ti presenti con una simile schifezza??:-D :-D. Mò dico al CL di questa meravigliosa Campagna di bannarti!!
azz ma sò io il CL...:-D :-P
Vabbuò, dai rimani con noi:-P  e continua a mostrarci la tua maestria;-)

 MoroCutter :

7/5/2015 00:30
 Ebbene si, confesso....
Sto procedendo pianissimo per evitare di infastidire troppo il nostro CL....:-D

Scherzi a parte, ho dovuto passare numerose sedute a stuccare, lisciare e (cercare di) reincidere le pannellature perse.:-(
Gli accoppiamenti di queste stampate sono vermente poco friendly e questo ha rallentato di molto l'avanzamento del mio uccellaccio sovietico.
Sarà per questo che la Eduard l'ha tolto dal suo catalogo?:-D
Comunque non mi sono perso d'animo ed ho continuato a cercare di migliorare un po' questo comunque affascinante modello.

Ho aggiunto gli attuatori sui piani di coda e sul timone usando una parte della fotoincisione a cui ho saldato del filo di rame da 0,25; per fissarli ho forato con una micropunta l'accenno di carenatura presente sulle stampate, perchè usare la fotoincisione così com'era avrebbe dato un risultato troppo piatto e finto.



Poi ho aggiunto un po' di dettaglio ai carrelli, non prima di aver duramente lottato per cercare di eliminare le bave delle stampate di questi pezzi davvero piccini.
Consentitemi di ringraziare Tiziano che mi ha fornito un utilissimo strumento, fatto da lui, per lisciare le bave dai pezzi a sezione tonda.
Purtroppo la plastica è un po' morbida e lisciare nel migliore dei modi si è dimostrato oltre le mie limitate possibilità e la mia pazienza da modellista.
So che mancherebbero altri particolari, ma finirebbero tutti in zone che resteranno invisibili ed ho deciso di risparmiarmi la fatica, comincio ad aver voglia di mettere mano all'aerografo.....



Dimenticavo.... ho messo nuovamente mano alla monetina che tanto piace al CL.....:-D

Nella speranza di riuscire ad accelerare un po' con i lavori :-)
Buon modellismo a tutti.
Ale

 pixi :

7/5/2015 08:05
  ottimo lavoro , belli i comandi in coda , i carrelli ottimo il dettaglio forse dedicherei del tempo ancora sulle x di rinforzo o addirittura le asporterei e le rifarei  ;-) ;-) ;-)

 euro :

8/5/2015 11:10
 Quanto mi piace...la monetina!!:-D :-D

Il lavoro sui piani di coda è spettacolare:-o

 yamato01 :

9/5/2015 07:47
 Lascia perdere il cl è persona poco affidabile :-P

 euro :

9/5/2015 21:23
 azz si è sparsa la voce...
:-D

 corale :

13/5/2015 21:37
 Semplicemente spettacolare :-o ...ed è solo l'inizio!

 lillino :

14/5/2015 20:39
  Bel lavoro fino ad ora stai domando bene un kit ostico.

 MoroCutter :

1/6/2015 23:54
 
Quote:
pixi ha scritto:  ottimo lavoro , belli i comandi in coda , i carrelli ottimo il dettaglio forse dedicherei del tempo ancora sulle x di rinforzo o addirittura le asporterei e le rifarei  ;-) ;-) ;-)


Maledetto pixi.... :-D :-D :-D



Sono anche andato un po' avanti con i lavori saldando ed installando le razziere e rifacendo con aghi di siringa di vari diametri le armi alari e il pitot, sostituendo l'orrendo filtro del kit con l'apposita fotoincisione (in foto non si vede, ma ho anche tornito l'interno in modo che guardando attraverso la retina non si veda un "pieno"); ho anche usato le fotoincisioni per gli attuatori sui flap, incredibilmente anche quelli veri hanno un aspetto molto piatto, per cui vanno benissimo così.
A voi un po' di scatti:

















Non vero l'ora di mettere mano all'aerografo, manca davvero poco. :-)
Probabilmente però prima taglierò la fotoincisione delle razziere sostituendo la parte che dovrebbe simulare il filo di connessione con un vero filo di rame, vista in macro la fotoincisione è davvero ridicola.

Buon modellismo a tutti
Ale

 euro :

2/6/2015 00:23
 io invece la fase dell'aerografo è quella che spero venga il più tardi possibile :-D :-D

Splendidi dettagli Ale, come sempre direi:-) :-)

 Ettore :

3/6/2015 03:44
 Molto bella e precisa la realizzazione, complimenti

Ettore

 lillino :

3/6/2015 08:34
  Una cosa che invidio a molti di voi te compreso è la pulizia nell'incollaggio dei dettagli io faccio quasi sempre dei gran casini ma prima o poi imparo  :-( :-(

 MoroCutter :

27/6/2015 00:06
 Grazie ragazzi, sempre troppo buoni.

@ lillino: ti assicuro che pasticcio molto di più di come sembra in foto.:-D

Giusto per farvi vedere che avanzo, seppur lentamente, vi mostro nell'ordine:
i portelli fotoincisi sagomati e verniciati
i carrelli in fase di colorazione (manca ancora qualche ritocchino chiaro)
Il preshading non troppo preciso...:oops:









Quest'ultimo, in particolare, probabilmente sparirà completamente sotto alla mimetica a tre toni, ma ormai avevo l'aerografo carico...:-)

Buon modellismo a tutti
Ale

 euro :

28/6/2015 16:48
 ...mai sprecare pittura:-D :-D

 Skyraider :

28/6/2015 18:21
  Non te la prendere, i dettagli sono molto belli ma io aspetto sempre che l'aerografo la faccia da padrone! :-D

 javelin61 :

28/6/2015 23:28
 Bel lavoro...bravo davvero !! Aspetto l'aerografo.
Aldo

 pixi :

29/6/2015 08:36
  gran bel lavoro , ottimi i bracci carrelli  8-) 8-) 8-) 8-)

 MoroCutter :

23/9/2015 00:03
 Ehilà, sono ancora tra voi! :-)
Dite la verità, un po' vi mancavo....:-D

Scherzi a parte, grazie a coloro che hanno commentato il mio lentissimo avanzamento.
Dopo la lunga pausa estiva dovuta anche al gran caldo presente nella mia stanzetta modellistica, ho finalmente rimesso mano al modello per realizzare la mimetica.
Il tempo passato a sudare e meditare mi ha permesso di ricercare un po' di riferimenti per i colori da utilizzare e girellando qua e là per il web mi sono imbattuto nel simpatico sito www.sovietwarplanes.com dove ho trovato parecchie informazioni.
Poi con l'aiuto di Vittorio e del suo i-phone ho potuto creare le miscele di colori Tamiya utilizzando l'app i-Modelkit.
In questo momento non ho sottomano gli appunti con i vari mix, ma prometto che la prossima volta (se a qualcuno interessano) posterò tutti i riferimenti.
Per ora vi mostro qualche scatto della mimetica.

Dopo aver dato l'azzurro AMT-7 sulla panza dello Sturmovik l'ho mascherato per evitare di inquinarlo durante le successive passate.



Ho realizzato e mascherato la banda gialla presente su parte del timone e poi ho steso il marrone, seguito dal verde e per ultimo dal grigio.





Visto che sono riuscito a non vanificare il preshading, ho dato una leggera schiaritura dei vari pannelli utilizzando il Decolorazione 1 True Earth.



Ora tocca al lucido, alle decals, ai lavaggi, ecc....
La strada è ancora lunga, spero di finirlo in tempo.
:-)

Buon modellismo
Ale

 euro :

23/9/2015 10:21
 lo DEVI finire in tempo!!8-) 8-) :-D

Altrimenti ti tolgo il saluto e non te lo ridò nemmeno se metti la monetina nei tuoi wip!!:-D :-P

il mix di colori non lo userò mai :-D, io litigo anche con un solo colore, ma appena puoi postalo lo stesso ;-)

 MoroCutter :

2/11/2015 01:32
 Obbediente al diktat del CL, ho fatto tutto ciò che il poco tempo a disposizione mi ha concesso....
Mi scuso con lui in primis e con tutti gli altri partecipanti alle campagne di quest'anno per non essere riuscito a rendere onore nel migliore dei modi alle campagne in corso, ho avuto poco tempo anche per connettermi e commentare come e quanto avrei voluto.
Giuro che comunque ho seguito il più possibile i vari avanzamenti pur se in modalità stealth.:-D

Bando alle ciance e spazio alla carrellata finale delle foto:

Lucidato, decalizzato, riopacizzato e "lavaggiato"...






Ultimi particolari aggiunti...




...e finalmente FINITO!!!!! :-D






















Buon modellismo a tutti, io vado a dormire. ;-)

 MoroCutter :

2/11/2015 01:39
 Dimenticavo....
questa è la foto che ho scelto per la votazione.



Ringrazio il CL ed il suo degno compare vice CL. :-D

Prometto che posterò (fuori concorso) le foto del modello quando avrò creato un minimo di ambientazione, mi piacerebbe molto riuscire ad imbasettarlo prima di Bologna....
Chissà. :-)


 fabrix67 :

2/11/2015 06:56
 Bellissimo.
L'ho seguito passo passo, questo tuo wip; l'aereo mi piace e il tuo modello gli rende merito.
Lo imbasetti?

fabrizio

 MG42 :

2/11/2015 07:52
 Grandissimo lavoro, bellissimi i dettagli, colorazione stupenda !!!


ciao
enrico

 pawn :

2/11/2015 19:32
 Bella la realizzazione e la cura del dettaglio.

 vittorio :

3/11/2015 00:00
  Ecchettelodicoaffà! 
Sono contento di avertelo regalato (tanto io non sarei mai riuscito a montarlo... :-P )
E' proprio un bel modello, poi sapendo la faticaccia che hai fatto per metterlo assieme.... altro che weekend edition....
In ogni caso ne è valsa proprio la pena!
V.

 MoroCutter :

3/11/2015 00:05
 Grazie a tutti per i complimenti.....
....e soprattutto grazie a Vittorio, sai benissimo che è stato un regalo apprezzatissimo, proprio per questo ci tenevo a realizzarlo, a prescindere da magagne e difficoltà.
Spero di riuscire ad imbasettarlo degnamente.

Buon modellismo.
Ale

 blacksix :

3/11/2015 00:09
  Il solito gran bel lavoro! 

 MoroCutter :

3/11/2015 00:46
 Grazie anche a te Andrea, troppo gentile.

Buon modellismo
Ale

 Skyraider :

3/11/2015 00:50
 Anche questo è bello cattivo!! :-D
Prima o poi lo vedrò dal vivo. Complimenti! :-)

 MoroCutter :

31/12/2015 00:30
 Grazie in ritardo anche a Vincenzo...

Lo so, lo so, ormai ci sono le nuove campagne e bla bla bla...:-D
Però come da mia abitudine, ho creato un minimo di ambientazione per il mio volatile.
Vi lascio una lunga (noiosa?) carrellata di foto del lavoro terminato ed archiviato nella mia vetrina.
Giusto un paio di informazioni:
- figurini Zvezda
- cassa in legno autocostruita in plasticard
- erbetta di varie misure Linea Secondaria e Noch
- scrostature realizzate con matita Karisma Color Silver

Buon anno a tutti quanti e soprattutto...

Buon modellismo! ;-)
















































:oops:

Ale

 Ettore :

31/12/2015 04:10
 Bello con una bella ambientazione

Ettore

 stefanoc :

31/12/2015 08:02
 vah che bel modello...hai finito l'anno in grande stile :-D ...avanti con quello nuovo :-P

 Antonio 13 :

31/12/2015 08:48
 Bella conclusione, una base imponente esalta il gran lavoro che hai fatto per l'aereo. Mi piace. Bravo!

 CR.42 :

31/12/2015 09:40
 Davvero molto bello. Mi piace anche la cassa autocostruita.
Buon Anno!

Ermanno

 ABC :

31/12/2015 10:20
 Bellissimi sia l' aereo che l' ambientazione, complimenti!

Alessandro :-) :-) :-)

 enrico63 :

31/12/2015 10:49
 Questo me lo ero proprio perso!!!:-o
Sto sito è diventato una miniera di lavori stupendi e non si riesce più a star dietro a tutto:-(
E siccome gli aerei non rientrano proprio nei miei interessi principali, me ne perdo sicuramente un sacco!!
Oggi ho beccato il tuo lavoro perchè era in cima all'elenco dei thread!
Comunque aerei si o aerei no, un bel lavoro resta tale e mi piace ammirare un bel modello!
Bellisimo lavoro Alessandro:-)
Ciao

 Hurricane66 :

31/12/2015 10:54
 Un gran bel lavoro :-D

 corale :

4/1/2016 11:12
 Seplicemente stupendo :-o

 ThunderboltII :

4/1/2016 13:55
 Bel lavoro anche con l' ambientazione mi piace assai. :pint: :pint:

 put2mod :

4/1/2016 19:18
 molto bello!
complimenti
;-)

 MoroCutter :

4/1/2016 19:43
  Grazie a tutti ragazzi, troppo buoni.

Comunque sono contento che vi piaccia. :-D

Buon modellismo
Ale

 lillino :

4/1/2016 21:03
 Complimenti bellissimi sia il modello che l'ambientazione.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133619&forum=171