Forum : Shark mouth

Soggetto : Last cruise for the Cruze, Hasegawa F-8P in 48

 Paolomaglio :

5/1/2015 06:52
 LINK GALLERIA

Eccomi finalmente alla mia prima campagna M+. Il soggetto scelto langue da dieci e più anni nei miei scaffali e ci voleva una motivazione forte come una campagna per decidermi a metterci mano. Sia il kit di partenza che le decals che alcuni aftermarket li ho presi di seconda mano (da qui alcuni problemi che vedremo) poi, col passare del tempo, ci ho aggiunto ancora altri aftermarket nuovi e ora credo di avere tutto tranne forse la sonda da rifornimento in volo che mi piacerebbe aggiungere (qualcuno ne ha da vendere?).

Partendo dall'inizio devo dire che ho mancato la limited edition di Hasegawa per il soggetto Shark Mouth, partirò quindi da questa scatola:




questa invece è la panoplia di accessori che arricchiranno e correggeranno il modello

 Paolomaglio :

5/1/2015 07:06
 come mia abitudine non inizio mai un progetto senza una buona documentazione, in questo caso mi sono procurato la costosa "bibbia" sui Crusader della Royale



qui c'è la prova che il velivolo ha avuto la Shark Mouth e che io posseggo le decals MDC



qui c'è il primo (grosso) problema: l'inglese che mi vendette le dacals mi ha mandato i numeri 11 mentre il soggetto con la bocca è stato il 35! Questa quindi potrebbe essere la più breve campagna della storia!!!



purtroppo dieci anni fà, non dovendo costruire il modello non sono stato a studiare troppo decals ed istruzioni, ora dovrò sudare freddo per rimediare... :-(

 Paolomaglio :

5/1/2015 07:10
 le stampate imbustate



un'idea su come dovrebbe essere la presentazione finale con basetta:



l'ultimo acquisto infatti è stata questa patch commemorativa che trovo stupenda

 Paolomaglio :

5/1/2015 07:20
 

per inserire tutta quella resina occorre fare molte prove a secco anche perchè di istruzioni Aires non ne mette e sta a noi indovinare cosa bisogna tagliare :-x :-?



chi mi ha venduto questo pezzo di resina gli aveva dato una mano di bianco che sta venendo via a scaglie, per fortuna è sottile ma rappresenta comunque una scocciatura non indifferente





ho evidenziato in rosso le parti da tagliare ed eliminare e vi assicuro che non è una cosa semplice, dopo 10 anni la plastica, sebbene conservata in cellophane ed in casa, è diventata molto secca, dura e fragile, ho già rotto due seghetti fotoincisi e anche il modello ha qualche crepa, speriamo bene...

 Paolomaglio :

5/1/2015 07:27
 

il modello comunque è molto bello, con incastri precisi, forme corrette e ricco di dettagli finissimi, c'è qualche ritiro nella plastica ma nulla che non si possa rimediare in poco tempo con un poco di stucco. Ben sottili anche i trasparenti dalla forma caratteristica a V, questi ultimi non sono tuttavia perfettamente trasparenti, li ho quindi lucidati col Compound Tamiya Superfine, lavati a fondo col detersivo per piatti e tuffati nella Future.
Questa è un'operazione che ultimamente cerco di evitare: dopo anni di esposizione in vetrina infatti la polvere sottile si deposita comunque sul modello opacizzando i vetrini. Con un poco di Vetril tornano come nuovi ma se hai usato la Future non puoi pulirli con niente se non con acqua pura che non è altrettanto efficace.

 shock&awe :

5/1/2015 08:52
 Ecco un aereo che, nella versione francese, ha sempre suscitato in me un forte "charme"....
E molto bella anche la patche...
Seguirò attentamente il tuo lavoro.
Ciao.
Flavio

 tapiro :

5/1/2015 09:14
 Un soggetto molto interessante, seguirò con attenzione il tuo wip!
Ciao
Guido

 Michele Raus :

5/1/2015 10:12
 Il Crusader è un aereo molto particolare e questo lo è ancora di più. Quindi un'ottima scelta e sono molto felice che tu abbia scelto questa come tua prima campagna in M+.

Benvenuto nella campagna e ... in bocca al tuo Cruze  8-)

 debe :

5/1/2015 13:50
 Bellissimo soggetto e quanto ben di Dio! Bene, sono sicuro che farai un bellissimo lavoro per cui anche questo sarà per me un modello da seguire attentamente.

Buon lavoro, Claudio

 vista85 :

5/1/2015 14:08
 Kit, set in resina, impostazione della basetta....tutto molto bello!
Ne verrà fuori sicuramente un modello di altissimo livello ;-)

 Paolomaglio :

5/1/2015 14:41
 che dire? grazie a tutti per la fiducia, speriamo bene, non è un modello facile! ;-)

 Paolomaglio :

6/1/2015 15:04
 

ho stuccato il condotto della presa d'aria con liquid putty bianco e l'ho carteggiato a lungo con carta abrasiva arrotolata su una lima ad ago, poi ho commesso l'errore di incollarlo!
Ora devo mascherare perchè solo la parte più interna rimaneva bianca, le labbra erano blu!

 Paolomaglio :

6/1/2015 15:08
 

questa è la parte del dorso fusoliera che starà sotto le ali ad incisione variabile, si vedrà poco o nulla ma intanto mi pare bella






i problemi più grossi me li sta dando il cockpit che non vuole andare in sede nonostante abbia rimosso quasi tutta la plastica dalle stampate, continuo a provare montaggi a secco senza trovare il bandolo...

 Paolomaglio :

6/1/2015 15:11
 

nella parte inferiore va meglio, il vano carrelli è di facile inserimento, preoccupa un poco il vano aerofreni, consiglio di non incollarlo ora, deve andare a filo con la fusoliera inferiore, meglio fissarlo dopo quando avremo incollato le due semifusoliere, però ricordatevi di inserirlo prima di chiudere ;-)

 Paolomaglio :

6/1/2015 15:16
 

vista d'insieme prima dle momento fadidico...



per fissare il vano aerofreni ho scelto l'epoxy a due componenti: la lenta asciugatura ci darà il tempo di sistemarlo come ci serve



la fusoliera è lunghissima, impensabile incollarla in un'unica soluzione, ho aggiunto colla solo sulla coda, dopo l'unione a secco ho aggiunto tappo verde Tamiya prima solo sotto per circa 5 CM, poi ho fissato con nastro da carrozziere robusto e sono passato sopra, poi di nuovo sotto per altri 5 cm alla volta

 Franz11 :

10/1/2015 17:17
 Hai un mp per le decal.

 Skyraider :

10/1/2015 17:29
 A quanto sarai....un kilo, un kilo e due di resina???
Sei davvero veloce Paolo, non ti nascondo che sono invidioso :-)

 Paolomaglio :

11/1/2015 06:35
 Veloce Vincenzo? A me sinceramente mi pare che sto modello non cresca mai!



Ho testato il parabrezza con le resine del cokpit, come vedete i pannelli laterali proseguono fino a metà del parabrezza, non tagliateli!

 Paolomaglio :

11/1/2015 06:41
 

Il pannello strumenti, quel rettangolo rosso è il più piccolo schermo radar che abbia mai visto! Gli darò una goccia di lucido per simulare il vetro.



La Future ha migliorato di molto la brillantezza dei tettucci



I sistema di apertura del canopy in resina va incollato con la ciano, per evitare fumi bianchi ho mascherato la parte trasparente anche dall'interno. Speriamo che sia un accorgimento sufficiente...



prova sedile e HUD, finchè non avrò finito con i tettucci e non potrò incollarli gli interni sono seriamente esposti. Oggi mi dedicherò quindi alla verniciatura della guaina che fissa i trasparenti ai montanti del canopy.

 Paolomaglio :

12/1/2015 08:23
 

ho mascherato una prima volta i tettucci lasciando fuori la guaina che regge i vetri sui montanti, poi ho spruzzato il bianco (50% di bianco e lucido Tamiya diluiti col Tamiya Laquer thinner)



Rimosso il nastro adesivo dalla parte mobile mi accingo a rimetterlo coprendo anche la guaina che deve restare bianca



no so perchè ma ho notato che la guaina era più spesso gialla sul parabrezza :-?



mentre la vernice asciugava mi sono messo a tagliare le ali: è un'impresa titanica che non mi sento di suggerire a nessuno e che di sicuro non rifarò mai più su un Crusader. Il primo problema è dato dalla plastica, secca, durissima, ho spezzato o piegato tutti i seghetti fotoincisi che avevo, il secondo problema è dato dal fatto che nella parte interna la plastica ha dei rinforzi che servono ad inserire flaps e slats, in quei punti è spessa anche 5mm, ci vuole tanta ma tanta pazienza, forza e resistenza

 Paolomaglio :

12/1/2015 08:26
 

parlando di flaps e slats bisogna dire che sono pieni di ritiri e di cerchietti creati dagli estrattori, ho quindi steso del Mr. Surfacer con una spatola per eliminare queste imperfezioni, stesso discorso vale per i numerosi portelli dei carrelli (almeno 9!)

 Paolomaglio :

12/1/2015 08:33
 

avendo ri-applicato la maschera sul parabrezza ho finalmente potuto incollarlo: qui si pone un grossisimo problema: per inserire il set AIRES ho dovuto rimuovere tutta la plastica che c'era fra il radome e la spina dorsale oltre il cockpit, ciò ha fatto sì che la fusoliera tende ad allargarsi in quel vasto vuoto. L'unica cosa che può rimetterla in posizione è proprio il parabrezza. Ovvio che il solito incollaggio col Vinavil non porterebbe a nulla, mi sono quindi fatto coraggio e l'ho incollato con la ciano... :-o ohohohoo



con la carta abrasiva ho rimosso cautamente gli eccessi di colla cercando di ottenere un fissaggio perfetto e senza spigoli



nel frattempo ho finito di tagliare le ali ed ho incollato la parte inferiore con quella superiore

 Michele Raus :

12/1/2015 10:33
 Speriamo bene per la ciano, ma immagino che tu abbia atteso un attimo prima di avvicinare il vetro. Utilizzi quella in gel?

 Paolomaglio :

12/1/2015 11:35
 mmm.. uso volgarissimo Attack o quello che trovo negli hard discount, comunque ho due assi nella manica (spero): tengo la ciano in frigo, questo, oltre a garantire una presa più rapida, fà sublimare più velocemente i fumi. Inoltre io sonosolito versare sempre una goccia di ciano sul coperchio di un barattolo di yogurt prima di utilizzarla, in qualche minuto svapora. Se non bastasse dovrò affidarmi alla Future: i vapori della ciano non la intaccano, si limitano a depositarsi sopra, basta strofinare con un pennellino e sparisce tutto. Bene, ora che ho fatto il pronostico da sapientone non mi sento per niente bene.... :-o :-o , non vedo l'ora di tornare a casa per sbirciare sotto alla mascheratura per vedere se è tutto ok :-?

 Paolomaglio :

16/1/2015 06:50
 Scarsi progressi durante la settimana, ho comunque sbirciato sotto la mascheratura del parabrezza e non si vedono fumi di Attack :-D
Ho trovato un po' di tempo per spruzzare un poco di gris bleu moyenne qua e là e per mascherare e spruzzare il radome



quest'ultimo sui Cruze della Royale è stato un po' di tutti i colori, da giallo arancio bakelite a grigio scuro a nero. Trovo che un Dark Gray Tamiya sarebbe stato perfetto a fianco del bleu ma le foto del mio esemplare non lasciano spazio a voli di fantasia. il radome era nero e basta, potrò solo opacizzarlo.



Per quanto riguarda il sistema RWR Sherlock Hasegawa si è un po' fatta prendere la mano, il pezzo è troppo lungo e va scorciato di 2 mm sul retro ed 1 mm nella parte anteriore avendo cura di arrotondare i bordi.
Come vedete dalla foto sopra ho preferito spruzzare prima il nero sul top della deriva, nei prossimi giorni potrò mascherarlo, aggiungere le grosse antenne del sistema VOR/ILS ai lati dello Sherlock e, solo allora, completare la pittura della deriva.

 fabrix67 :

16/1/2015 11:00
 Grandissimo lavoro, come al solito.
fabrizio

 Paolomaglio :

17/1/2015 06:51
 Grazie per il commento Fabrizio.
Nel frattempo ho verniciato la panoplia di portelli e aerofreni (ma quanti sono???) I carrelli e le ruote sono fra i pezzi più belli mai realizzati da Hasegawa in questa scala, tanto di cappello al produttore nipponico! Trovo fastidiosissimo che in tanti kit di recente produzione ruote e carrelli siano realizzati troppo spesso i maniera approssimativa come fosse particolari poco importanti!

:-? :-? :-?

 Bongy57 :

17/1/2015 17:29
  Gran bel lavro come al solito, ci hai abituati con certi soggetti(come ultimamente la carellata del 23 Gr)...
alla prossima

Fabio

 Paolomaglio :

18/1/2015 09:21
 Grazie anche a te Fabio, sarà dura raggiungere il livello di dettaglio dato ai soggetti del 23, quando monto quelli mi accendo del sacro fuoco di Diana :-D



ieri ho finito di montare e pulire i missili presenti nella scatola Haseagwa, purtroppo non potrò impiegare i 530 che furono radiati prima del passaggio alla colorazione Gris Blue Fonceè, li terrò per furturi Mirage III... ;-)

 Paolomaglio :

18/1/2015 09:28
 

la bète è finalmente sulle sue gambe! Nonostante li avessi contati e ricontati a tarda sera mi sono accorto di aver perso due portellini carrello principale! :-x
Fortuna che ho la regola di non gettare il cestino finchè un progetto non è ultimato e li ho ritrovati ancora attaccati allo sprue scartato. Si rincomincia a stuccare estrattori e carteggiare....



dietro al vano uncino c'era un dente che è stato asportato durante la lisciatura della fusoliera, lo sto riproducendo con un pezzo di plastcard spesso tagliato con lamentta da barba.



anche alcuni rivetti del cono di coda sono andati persi fra stucco e carta abrasiva, il passo della rivettatrice per fortuna combacia così ho potuto riprenderli tutti!
Poi ho mascherato per prepararmi a spruzzare l'alluminio, on ci sono riferimenti sulla plastica e bisogna studiare bene l'area di azione dei piani di coda perchè tutta quella zona non veniva verniciata onde evitare scrostature.

 Paolomaglio :

19/1/2015 06:41
 

ecco i pezzettini recuperati dal cestino!



in quest'area le incisioni erano imprecise: ho carteggiato e reinsiciso tutto



approfittando della bella giornata di sole sono uscito a fare qualche foto con la Nikon
:-D





Qualche nota sul Gris Blue Fonceè: sono 30 anni che voglio fare questo modello e mi ero convinto di poter utilizzare il medium sea blue Tamiya. Alla prova dei fatti quel colore si è rivelato essere troppo scuro e troppo spento, inadeguato anche per questo lavoro (oltre che le mimetiche US Navy WWII). Sono quindi passato al Gunze, questo è sin troppo vivido e va stemperato con il grigio, nel mio caso ho aggiunto Admirality gray per dare una nota vagamente violacea che si vede in molte foto, spero piaccia.

 alessino :

19/1/2015 10:01
 Caspita che bel lavoro!

Capisco che la mia osservazione sia poco costruttiva, ma non essendo un conoscitore della materia non posso esprimere pareri specifici. Come modellista invece mi piace molto il tuo modo di lavorare ed i risultati!

 Paolomaglio :

19/1/2015 16:23
 Grazie Alessio.
Per essere specifici e scientifici il core del Crusader era Celomer 5462-2617, una tinta avio specifica per cambiare di tono a seconda delle tonalità di luce, il massimo della vita per un modellista, specie se si pretende di trovare il colore già pronto in barattolo! :-D ;-)

 Tomcat71 :

19/1/2015 16:50
 Complimenti, bellissimo modello di uno dei più belli aerei della storia!
Del resto, visti i tuoi altri lavori, non c'è nulla di che stupirsi...
Invidio inoltre la tua capacità di dipingere, grattare, modificare, ridipingere senza che si notino gli interventi! :-P

Saluti,
Paolo Fanin

 Paolomaglio :

19/1/2015 18:47
 hai ragione Paolo, ho dovuto imparare a fare ritocchi "invisibili" perchè sono un po' pasticcione :-D
Ho un caro amico che programma tutto, scrive pure gli appunti, allinea gli attrezzi prima di modellare, quando maschera non lascia un millimetro quadrato libero!
Io vado molto a come mi sento e cosa ho voglia di fare, spesso non apro le istruzioni, non programmo mai nulla, so solo quello che voglio realizzare, il resto va con lo spirito de momento.
Le ultime spruzzate di argento e blu le ho date mel weekend con febbre e raffreddore... :-P

 debe :

19/1/2015 20:13
 Cavolo certo che sei velocissimo e di una precisione clamorosa.  Mi piace molto la resa della colorazione. La trovo davvero molto delicata e soprattutto equilibrata.
Stai facendo un bellissimo lavoro in tempi ridottissimi! Ti invidio per questo....

Bravissimo, Claudio

 vista85 :

19/1/2015 23:37
 I miei più sinceri complimenti, sia per come hai reso tridimensionale il modello con una colorazione fantastica, sia per la velocità e precisione...
Bravo davvero

 Ettore :

20/1/2015 03:40
 Bellissimo lavoro complimenti

Ettore

 Paolomaglio :

20/1/2015 07:08
 Grazie ancora a tutti. La velocità è molto relativa, fra venerdì pomeriggio e domenica sera ho modellato per 24 ore alternando F-8 e F-84 per lasciare il temo a vernice e colla di asciugare, è solo una questione di organizzazione, il tempo ci vuole in ogni caso... ;-)

 combatmedic11 :

20/1/2015 07:50
 TEMPO: la parola magica... (insieme a voglia, almeno nel mio caso  :-()

 Paolomaglio :

21/1/2015 09:48
 aggiungo una nota che mi ero dimenticato: se siete soliti usare alcool per pulire la fusoliera dopo la carteggiatura o per livellare il Mr. Surfacer, evitate di farlo quando usate componenti in resina della Wolkpack. La resina di questa ditta coreana è particolare e reagisce a contatto con l'alcool diventando una pappa informe tipo pongo, purtroppo il processo è irreversibile, una volta bagnata con l'alcool non torna più solida! :-?

 Paolomaglio :

22/1/2015 08:09
 Stamani penso di aver finalmente risolto il problema decals!
ho scritto ad Hasegawa praticamente senza alcuna speranza in quanto il modello in questione risale all'ottobre 2003! :-o
Ho comunque voluto provare e, da non credere, dopo una lunga ricerca, stamani mi hanno confermato di essere riusciti a trovarmi un foglio! Posso finalmente star sereno e confermarvi che porterò a termine questo modello per la campagna Shark Mouth.

 Paolomaglio :

22/1/2015 08:26
 A proposito della zona sotto l'ala, quella in resina nel mio kit: riguardando un vecchio Replic ieri ho notato che il modellista francese l'ha verniciata di zinco di cromo. Stavo già studiando un modo per mascherare tutto il mio modello e fare altrettanto cancellando il bianco che ho steso io. Poi mi sono andato a riguardare per bene il libro di Jan-Marie Gall: ci sono due foto (come al solito sparse disordinatamente sulle 370 pagine) :-x che mostrano come quella zona fosse effettivamente in bianco lucido! Altro problema risolto, ho sempre pensato che quel libro fosse stato un investimento eccessivo, oggi invece mi sta ripagando alla grande! :-D Mi resta un dubbio sul colore della parte inferiore dell'ala, la zona che va a chiudersi sopra la fusoliera: bianca, zinco di cromo o blu? Se qualcuno avesse idee in merito mi farebbe una cortesia.
Ancora una nota: le istruzioni Carpena indicano di dipingere una vasta walkway in natural metal sui piani di coda nella zona adiacente al cono di scarico. Guardando le foto in action ho notato che in effetti alcuni esemplari avevano due bande, più probabilmente grigio chiaro in quella zona, il 35 tuttavia ne era sprovvisto, così come alcuni altri esemplari.
Infine, analizzando la foto del 35 che si trova su Wilkipedia ho avuto conferma del fatto che il 35 fosse sprovvisto di antenna GPS, quindi il mio modello è ormai completo e aspetta solo decals, opacizzazione e invecchiamento finale oltre al montaggio di flaps, slats e ali ripiegabili, ieri infatti mentre cuocevo la pasta sono riuscito a dargli il lucido. Se smettesse di piovere farei anche qualche foto....

 Michele Raus :

22/1/2015 10:01
 Stai facendo un gran lavoro, anche di ricerca, e sono contento per la soluzione delle decal! Posso sapere se ti sei rivolto al distributore o direttamente al produttore?

 Paolomaglio :

22/1/2015 10:13
 Ciao Michele, come sai ho un rapporto molto "speciale" con Hasegawa con cui collaboro dall'aprile 2009, ho chiesto direttamente alla sede di Shizuoka. ;-)

Nel frattempo ho trovato una foto della zona sotto l'ala: la parte che andava a chiudere la fusoliera rimaneva bianca anche sugli esemplare francesi verniciati in grigio gabbiano su bianco. Negli esemplare in bleu quella zona pare sempre solo scura e ritengo fosse bleu perchè l'ala si staccava sempre per manutenzione dalla fusoliera e veniva via col cassone centrale, quindi per ridipingerla in bleu non saranno stati a mascherare la zona centrale per lasciarla bianca o per farla zinco di cormo ,non avrebbe senso e non c'è riscontro fotografico tranne il modellino su Replic! 8-)

 Paolomaglio :

22/1/2015 10:42
 

il fogli che mi spediranno domani è questo qui sopra, quasi quasi, se rimedio un altro F-8 con slat ingranditi mi metto a fare anche il fratellone in grigio / bianco con naso in bakelite e missiloni 520!!! :-D

 Paolomaglio :

24/1/2015 09:01
 



Posto queste due foto del Cruze 35 al fine di discussione modellistica: la questione è questa, nelle foto qui sopra si nota bene la presenza dell'antenna bianca del GPS dietro a quella a lama con le corna sopra. Sulla foto di Wilkipedia l'antenna manca. Ora, il mio modello rappresenta il 35 prima dell'ultimo lancio dalla Foch, ritengo che non abbiano rimosso il GPS da un caccia che ancora volava ma che lo abbiano fatto in seguito onde recuperare quella componente elettronica riutilizzabile. La Foto di Wilkipedia mostra infatti il 35 nella sua attuale sistemazione presso il musuo di quella nota casa vinicola francese. Ergo: ci aggiungo il GPS e rimuovo il rigonfiamento presente sul kit proprio prima della gobbetta (ancora carteggiare!?!?!? :-x ) siete d'accordo? Ha senso quello che ho scritto?

 Paolomaglio :

24/1/2015 15:11
 

ho rimosso quella fastidiosa protuberanza che probabilmente serviva a reggere un'antenna US Navy



ancor aun amno di colore e posso aggiungere il GPS.

 Pierpaolo :

24/1/2015 19:00
 Anche se ora che è esposto non ha più quell'antenna è palese che l'avesse quando era operativo..
Ottimo lavoro fin qui , compplimenti

 Paolomaglio :

25/1/2015 17:06
 domani dovrebbero arrivare le decals, prossimo weekend si finisce! 8-)

 Paolomaglio :

27/1/2015 11:50
 

con precisione tutta nipponica le decals son atterrate nei tempi promessi! ;-) :-D
Devo dire che la qualità di stampa è infinitamente superiore a quelle MDC, credo che eliminirò gli stencils già applicati, prefisco combattere con l'eccessivo spessore che con una stampa poco chiara e un film (poco) trasparente! Tra l'altro MDC ha scordato di stampare il bianco degli occhi e nero su blu non è che si vedano molto! :-x

 Paolomaglio :

29/1/2015 15:38
 

un po' di decals stanno andando su





purtroppo la tail art più grande mi ha fatto un brutto scherzo: non ha resistito ai sui 14 e si è rotta in corrispondenza dei pannelli in spessore presenti sulla deriva! :-x in attesa di riuscire a trovare ancora un rimpiazzo i tempi per la fine di questo modello si allungano sine die :-(

 Paolomaglio :

2/2/2015 08:05
 

flaps e slats sono di plastica piena, molto pesanti, non stanno su con la colla, ho dovuto aggiungere dei pistoncini, il primo l'ho messo in ottone, poi sono passato alla corda di piano in acciaio che è più sottile, ci vuole molto tempo ma è l'unico modo per garantire una certa tenuta



per l'ultimo volo del 35 montarono due Matra Magic inerti, quello a destra arancione è documentato, per quello a sinistra mi son fidato delle istruzioni Hasegawa, speriamo bene, qui i missili prima dell'applicazione degli emollienti per le decals che ancora si notano.

 Paolomaglio :

2/2/2015 08:10
 

a questo punto non ho resistito più e, sebbene manchino ancora le semiali esterne e ci sia il problema della tail art sinistra da risolvere, ho deciso di opacizzare la fusoliera anteriore e rimuovere la mascheratura dai trasparenti











perdonate i colori troppo accesi, sono l'effetto dei tempi di esposizione di 2-3 secondi indoor, purtroppo non sono equipaggiato per illuminare ciò che fotografo. :-(

 Oppiogod :

2/2/2015 10:36
 Il Crusader è sempre stato uno dei soggetti che mi affascinano di più! Questo a mio avviso è a dir poco stupendo!!! ( anche se non è finito)

 von_richtofen :

2/2/2015 19:11
 Caro Paolomagli.. mi sono gustao il wip in silenzio e devo diren che oltre veloce nel realizzare i modelli .. sei anche un bel "manico" i miei piu vivi complimenti.... non conoscendo a fondo il Crusader posso solo dirti ...Bravo!!!|!

 pixi :

2/2/2015 19:32
  tutto molto bello , peccato per quella decal che oltre a rompersi ti ha fatto un pò di silvering in alto se riesci a sostituirla è meglio visto la qualità del tuo lavoro  ;-)

 Paolomaglio :

14/6/2015 06:36
 Ok, ok, le scuse non saranno mai abbastanza, ero il primo in questa campagna e sono finito così in fondo che non trovavo più l'argomento! Il fatto è che il mio amico in Florida non ha mai spedito le decals di rimpiazzo per la deriva destra. Per fortuna un altro amico in UK le ha ritrovate e finalmente in settimana mi sono arrivate. Non vi dico che casino riprendere i lavori abbandonati da 3 mesi! Non trovavo quasi più niente, avevo perso tutto, dalla patch alle semiali esterne. Anche i piani per foto shoccanti sull'Adriatico, teatro dell'ultimo volo di questo F-8 si sono dissolte, ora il mare dalle mie parti è pieno di turisti e ombrelloni, impossibile avvicinarsi con un modellino!



ieri poi la temperatura esterna era da Sahara, ho quindi dovuto fotografare in casa con aria condizionata e tende chiuse, il risultato, purtroppo non è dei migliori, tempi di esposizione di 2 secondi portano ad una eccessiva saturazione dei colori che risultano abbastanza falsati, portate pazienza, il colore lo avete già visto nelle pagine precedenti, l'unica novità è il rimpiazzo della decals tonda in coda a destra







bene con questo scatto dichiaro chiusa la mia prima battaglia nella campagna Shark Mouth, spero di rimediare un altro AMX Kinetic per partecipare ancora, in caso contrario dovrò buttarmi su qualche soggetto WWII. :-)

 Paolomaglio :

14/6/2015 06:36
 

 ABC :

14/6/2015 10:30
 Ciao Paolomaglio

Bellissimo modello di un soggetto molto accattivante: sinceri complimenti per la tua notevole realizzazione!

Alessandro :-) :-) :-)

 daniele RN :

14/6/2015 10:31
 Bel lavoro Paolo.
L'F-8 con questa livrea e' davvero accattivante!!
Complimentoni!!

Ciaooo
Daniele

 Michele Raus :

14/6/2015 16:26
 Bellissimo modello Pierpaolo!!
Eppure una foto al sorgere del sole la meriterebbe e a quell'ora non ci sono così tanti turisti ;-) :-P

 Skyraider :

14/6/2015 17:08
  Mi chiedevo da un po che fine avesse fatto questo modello ed adesso lo vedo completo!!! Complimenti Paolo, un risultato pregevole! :-)

 CR.42 :

14/6/2015 18:40
 E' bellissimo, complimenti.
Veramente dettagliato, oltretutto è un soggetto molto bello.

Ermanno

 Paolomaglio :

15/6/2015 05:42
 Grazie a tutti! Proverò a fare altre foto a stagione balneare finita. Come sapete non si può arrivare sul bagnasciuga con l'auto, ho quindi bisogno che rimuovano ombrelloni e attrezzature varie, poi parcheggerò sulla strada il più vicino possibile, piazzerò il modello sul tetto e forzerò la prospettiva, più facile che sia il tramonto piuttosto che l'alba però! :-D

 lillino :

15/6/2015 08:57
 Aspettavo di vederlo finito e devo dire che l'attesa non ha deluso le aspettative un bellissimo modello complimenti.

 Paolomaglio :

30/10/2015 15:48
 

questa è la foto che scelgo per votazione finale, di portarlo in spiaggia non se ne parla ora che è chiuso in vetrina :-?

 Skyraider :

30/10/2015 17:43
  Onestamente questo aereo non aveva mai suscitato il mio interessa, ma guardandolo bene con questa colorazione devo dire che non mi dispiace affatto; dicevo che non mi piaceva neanche l'A-7 e poi alla fine ho repso la scatola con tutti gli ammenicoli vari!! :-D

 fabiowrc :

30/10/2015 20:29
 Caspita, mi piace un sacco questo F-8.
Complimenti.
Fabio

 Alle :

31/10/2015 20:26
 Un altro gran bel modello. Mi sono perso la fine questa estate, i complimenti te li faccio ora.
Pino.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133495&forum=170