Forum : La nostra Grande Guerra

Soggetto : LANCIA 1Zm RI FINITA

 sciabola :

26/4/2015 19:55
  Salve a tutti gli amici di M+, ai Campagnoli ed agli amici dei Club M+ di Trento e Lucca.
Dopo tantissimo tempo trascorso ad ambientarsi nelle nuove valli del nord, ritorno a postare qualcosa di sano modellismo.
Scusate se non sono stato capace di fare meglio ma, qualcuno dei Club che frequento sa che non ho tutto il materiale e non dispongo neanche di un vero laboratorio di modellismo, quindi chiedo venia del lavoro non proprio eccelso che vi propongo.
Ho riesumato a caso, fra i tanti scatoloni del trasloco ancora chiusi, un vecchi kit della Mr. Panzer che un tempo acquistai non so da chi. La cosa mi piace per partecipare ancora una volta alla Campagna La nostra Grande Guerra e bissare così alla Mitragliatrice Lewiss che già presentai.
La Lancia 1Zm fu una delle prime autoblindate (come si diceva allora) dell'Esercito Regio; chiaramente estratta da telaio di camion, neanche rinforzato; ebbe un discreto successo ed impiego tanto che ultimo esemplare combattente lo si ritrova in egeo ed in Sicilia nel 1943.
Non so ancora quale soggetto riprodurre ma intanto parto così. Spero che vi possa interessare.
Ha, dimenticavo che il soggetto è in resina in scala 1/72: eccolo

Ecco la scatolina, anche simpatica perchè fatta a mò di libro. Mi sa che la riciclo per qualche altra cosina piccolina sfusa che normalmente si perde nei cassetti.

Il contenuto. I pezzetti non sono molti ma veramente fragili. Solo il corpo della blindo è un pezzo unoco o quasi ma anche fragile nelle sue componenti del telaio,una delle balestre che ho trovato rotta.

Ecco infatti il primo lavoretto. Ho riprodotto la balestra mancante esattamente come si fa dal vero: un foglietto di plasticard sopra l'altro

Questo è stato il risultato. Cosa ne dite può passare?

Cominciamo a venire al dunque. Il telaio ed i suoi pezzi. Ho dipinto ad aerografo utilizzando diversi Aclad II

Le varie prove...

I risultati. La marmitta l'ho colorata con pigmenti terra ruggine mischiati con acqua ragia. Il buon Maestro Debe mi suggerì la cosa ed io ho provato. A lui riesce meglio ma si impara provando!!!

Per dare un pò di movimento alla base dello chessis, ho aggiubti dela polverina per dare il senso della ruvidità della blindatura. Era infatti blindata anche sotto...un pò come le moderne Lince: nulla di nuovo!

Prima mano di colorazione. Ho optato per un grigio verde. E' uno smalto Humbrol vecchissimo ma sempre utile.

Primo colore. Secondo me rende abbastanza il primo colore dei mezzi del Regio Esercito nel 1915/16. Non so esattamente se riprodurrò una blindo della prima o della seconda serie che differivano da alcuni particolari. Il più palmare è la presenza nel primo tipo delle due torrette; non presente la superiore nel secondo modello. nel mezzo vi furono modelli intermedi con due torrette ma senza le blindature anteriori sulle ruote, come la mia! 

Il risultato comlessivo.Ancora tutto da fare.
Spero che vi possa interessare e di essere stato almeno in grado di potere essere ancora nei vostri Club.
Un caro saluto a tutti e spero di avere ancora ispirazione per modellare...nonostante tutto.
Buon modellismo a tutti.











 vittorio :

26/4/2015 20:37
 Ottimo inizio!
Per favore inserisci il link alla galleria!
Ciao
Vittorio

 ABC :

26/4/2015 21:23
 Ciao a tutti

Bellissimo soggetto! Ti seguiro' con grande interesse.

Alessandro :-) :-) :-)

 tapiro :

26/4/2015 21:52
 Complimenti!
Un kit in resina niente male, deve essere anche difficile da fare!
Ciao
Guido

 Michele Raus :

26/4/2015 23:22
 Kit in resina piccolo ma impegnativo, ma vedo un bel dettaglio per soli 8cm di lunghezza. Stai facendo un ottimo lavoro, nonostante le condizioi precarie in cui ti stai ancora trovando e sono sicuro che ne tirerai fuori un gioiellino.
Non vedo l'ora di vederlo di persona alla prossima riunione.

 UmbertoGio :

27/4/2015 13:51
 Bel lavoro Michele....dal vivo poi.... 8-) è ancora meglio , le foto non rendono giustizia.

 sciabola :

27/4/2015 16:44
  Salve a tutti.
W! Vittorio, ci sono riuscito. Pensavo peggio e di non ricordare come si facesse.
Grazie ragazzi, sono contento che vi possa interessare.
Bhe, non sono un maestro della fotografia, ma forse hai ragione...e sono ancora più contento!
Buon modellismo a tutti.

 sciabola :

27/4/2015 17:13
  Eccoci. Ho proceduto alla decolorazione della finitura di fondo. Ho provato a riutilizzare i decoloranto della True Heart, ma non mi ricordavo più come e quali si usassero su superfici omogenee e calde come il grigio verde che ho utilizzato per il fondo. Ecco i risultati.

Questo è solo il fondo dello chassis montato e colorato. Che ne dite?

Primo effetto decolorante ottenuto con decolorante 2 della TH dat ad aerografo. Molto leggero, infatti poi...

con successive leggerissime e sfumatissime mani (fate attenzione e guardate di controluce perchè il trasparente decolorante non si vede), la parte superiore.

La parte anteriore.

Ecco, qui dopo un po di passate si comincia ad ottenere l'effetto che avrei voluto.

Ricordiamoci che ci sono vari pezzi da montare che vanno parimenti decolorati assieme (nello stesso momento) al resto della blindo. Sarebbe oltremodo strano avere la blindo sfumata diversamente che dai parafanghi!

Vedete le due torrette ancora da trattare...non so ancora quale modello sceglierò. Devo trovare una foto che mi ispiri anche per il piccolo dioramino che avrei pensato ma non ancora progettato.

Il risultato finale della decolorazione.

Ed ecco il finale con quasi tutto montato. Mancano tantissimi particolari ma oggi ho dovuto combattere con la memoria e...la mancanza degli appunti che usavo in passato per orientarmi sulle tecniche che già avevo sperimentato.
Un caro saluto a membri dei due M+ Clubs (Lucca "Il Tirreno" e Trento), e a tutti i Campagnoli.
Buon Modellismo a tutti.










 ANDREA75 :

28/4/2015 13:38
 Vedo che la mano non l'hai persa!!
Bravo Michele!

 sciabola :

29/4/2015 18:37
  Save a tutti, ciao Anderea. Grazie a tutti per il sostegno che mi da voglia di continuare...almeno sino a quando sono in vacanza. (a proposito Andrè:potevi pure venire dmani alla pizzata!)
Posto un piccolo avanzamento per la Lancia ma un grande risultato...almeno per me. Quindi vi propongo un altro spep, se mi consentite.

Qualcuno del club M+ Trentino mi chiedeva che scala fosse, è vero avevo dimenticato di specificare. Chiedo venia. E' 1/72 e qui potete vedere le proporzioni con una moneta da 20 centesimi (quella da 1 euro non c'è l'ho manco...visti i tempi di vacche magre!)

Siccome mi piaceva troppo il tricolore sulla torretta, ho voluto riprodurlo; farlo a pennello era troppo banale oltre che complicato. Ho pensato di utilizzare i fogli decal trasparenti che mi erano avanzati dalle walk wayes dell'Albatros, quindi mi sono messo a spruzzare e tagliare. A questo proposito ringrazio gli amici del club Trentino che mi hanno fornito un bianco che...ho perso in qualche scatolone da qualche parte d'Italia: grazie (anche perchè a Trento pare sia cosa rara un negozio di modellismo)

Allora: taglia, colora, ripassa con il trasparente, metti nell'acqua, senza soluzione Microsoft tanto ricordavo l'alta adesività delle Microstrippes...invece un gran casino! Forse la strisciolina era troppo fine, forse il colore troppo spesso, forse il trasparente aggressivo, mi si rompevano quando le staccavo dal supporto! Per fortuna ne avevo stese di molto lunghe e pezzetto, pezzetto ho completato i cerchi in torretta! Sarà forse l'acqua troppo dura, di montagna trentina!?!

Ed ecco la prima sporcatura. ho utilizzato colori ad olio con l'apposito white spirit. Un pò pesante?

Non so, forse si. Rimedierò con la profilatura successiva e l'apposizione di striature di ruggine...vedremo.
Intanto questo è tanto amici. Spero vi piaccia, quindi sotto con consigli e critiche.
Un saluto a tutti, buon modellismo.








 pony10 :

8/5/2015 09:01
 Oh si , mi piace !!!
e spero di vederla alla riunione di stasera.
Ciao
Fausto

 AndRoby :

9/5/2015 19:09
 Ciao!
Mi piace il risultato, ci sei andato un po' pesante con l'invecchiamento ma il risultato è piacevole secondo me.
Ora ho invece un dubbio, anche se ammetto la mia ignoranza in materia: la Lancia con il tricolore in torretta non è postwar, cioè una livrea di dopo la guerra?
Complimenti per il modello!
Ciao!

 UmbertoGio :

9/5/2015 20:27
 Evvai :-) , il "pesante" ci può stare...su un veicolo così piccolo poi l'effetto è più marcato , ma non stona. Bel lavoro. Adesso ci vuole un'ambientazione adeguata per valorizzare il tutto 8-) .
Resto in attesa....... :-)

 sciabola :

10/5/2015 08:46
 Grazie ragazzi. Si, forse un pò pesante ma l'ambientazione della foto è del 1917...poteva essere ben sporca, via!
Credo che rappresenterò una fattoria del Trentino. Umberto e gli altri del Club M+Trento, hanno visto l'inizio del casolare...su suggerimento del Presidente Raus (sembra che sia il Presidente di una qualche repubblica delle banane del centr'Afica!) ho fatto la pianta rampicante secca sul muro visto che non ha foglie e lumeggiato meglio le tegole del tetto; il Raus si era lamentato che avevo messo poco sole in Trentino! 
Cercherò di postare qualche foto dei miei "inzozzamenti".
Buon modellismo a tutti.

 sciabola :

13/6/2015 11:35
 ECCOMI. Salve a tutti.
Ho fatto notevoli avanzamenti al mio progettino, ma ho avuto delle difficoltà che vi condivido allo scopo di ricevere suggerimenti e/o evitare che altri possano cadere nello stesso problema.

Ecco! Questa è la basetta e la facciata di casa storica, tipicamente trentina, che ho voluto realizzare. Cosa ne dite? E' ancora da definire nei colori e nelle sfumature, ma la base dovrebbe essere questa.


Questo sarebbe il complesso. Vedete che ho voluto riprodurre un pozzo di lavoro come si usava nelle masserie dei tempi passati. Me li ricordo nei paesini...della Terronia, certo, non qui; ma penso che il lavoro delle campagne non fosse poi tanto dissimile nel 1917, fra nord e sud!

Il pozzo è un bicchierino in plastica rivestito con mattoncini testurizzati di forex; un materiale veramente lavorabilissimo che ho imparato a conoscere da poco, quando ho lavorato al diorama del Ca.309 Ghibli. Per la colorazione ho pensato di essere nel periodo della coltivazione delle viti e della stesura del verderame. Un periodo che ricordo bene: ero piccolo e mi affascinavano i pozzi che si riempivano di acqua verde.

Una ravvicinata del primo pozzo. Ecco il problema: volevo fare un fondo profondo e simulare ciò con delle alghe per poi farle trasparire dall'effetto acqua della resina, come già fatto per il dioramone dell'Albatros; ma la resina Prochima, da queste parti non la si trova!

Prima delusione: ho conosciuto tramite amici del Club Trentino, un nuovo negozio qui a Trento, molto bello ed abbastanza fornito TrentoTreno, ma non ha solo trenini (meno male) che ringrazio. Il problema che non avendo Prochima ho preso Tofano effetto acqua. Ho provato a mescolare (come il buon Debe ha fatto per l'Arado con risultati stupefacenti) con il trasparente Tamiya: PESSIMA IDEA, NON LO FATE MAI!!! Pare che la Toffano non sia altro che una specie di Vinavil che ha per cui, la pessima abitudine di reagire male all'alcool di cui i Tamiya sono a base.

Provato a rimendiare con una successiva colata nella speranza di una trasparenza cristallina; su suggerimento del buon M.Raus, essendo altro effetto collaterale la creazione di uno scalino ai bordi, ho aggiunto un pò di sapone liquido per allentare la tensione superficiale: NON FATE NEANCHE CIO'!!! Inoltre l'alcool della base Tamiya risale in superficie!!! Un vero dilemma! Qualcuno ha suggerimenti? Non vorrei essere costretto a rifare tutto il pozzo!!!
Ora mi fermo e ci studio su.
Buon modellismo a tutti.



 enrico63 :

13/6/2015 11:54
 Ciao,  
se le mettevi dritte le foto si vedevano meglio:-D :-D

La lancia ti è venuta davvero bene, mi piace.
Sull'ambientazione ho un paio di dubbi che mi permetto di esporti.
Il primo riguarda l'arco del portone. Credo necessiti di un bordo in pietra o cemento che sostenga la muratura. Così penso che cadrebbe.
Il secondo dubbio riguarda il pozzo...mi sembra un po' grossino. E poi l'acqua dovrebbe essere in profondità, altrimenti perchè scavare un pozzo?? Con l'acqua a quel livello sarebbe allagato anche il terreno circostante.... o no?
A meno che tu voglia fare una vasca di raccolta dell'acqua da utilizzare per i lavori in campagna ( come accenni con la storia del verderame).

Comunque a parte i miei dubbi bel modello!!

 sciabola :

13/6/2015 17:01
 Vi prego, non ditemi di rifare il pozzo perchè non ne posso più! Vi documenterò il seguito!!!
In compenso ci ho messo tre soldatini: MAMMA MIA! mi metto a fare soldatini dopo secoli!
Enrico63, opto per la vasca di raccolta...è meglio.
Per il portale...non ci avevo pensato, guardo.
Grazie.

 Michele Raus :

13/6/2015 17:29
 Bravo Michele, ottimo risultato.
Giusta la nota di Enrico sull'arco, di cui non mi ero accorto quando lo ho visto dal vivo.

 ABC :

13/6/2015 17:30
 Ciao sciabola e ciao a tutti

Mi piace moltissimo la "autoblindata" e mi piacciono molto anche le architetture che hai realizzato con maestria ed in scala corretta, cosa che in 1/72 e' tutt' altro che facile (condivido anch' io l' osservazione di Enrico sull' arco); in tutta franchezza pero', solamente per esprimere un pensiero da collega modellista e non per fare una critica distruttiva, non mi piacciono altrettanto il terreno ed il pozzo/vasca, se sono finiti cosi' e non devi completarli ancora, perche' fanno molto effetto "presepio".

Alessandro :-) :-) :-)

 sciabola :

14/6/2015 08:59
 Salve a tutti e buona domenica, magari anche modellistica.
Grazie ABC; no, non ho finito il pozzo. Ho già qualcosa di fatto e spero che possa essere venuto almeno decentemente.
Ho rimediato all'effetto presepe napoletano ma, dovete scusarmi di due cose:
- sono terrone da Salerno ed il presepe 'o tengo inta 'a l'uocchie!
- non ho computer a casa e devo scrivere dall'ufficio, non tengo wi fi e non tengo manco a casa (ancora)   insomma sono un vero terrone immigrato.
Rimedio

 ABC :

14/6/2015 10:18
 Ciao sciabola

Nella comune passione del modellismo Internet si rivela uno strumento formidabile che annulla qualsiasi distanza e permette a "terroni" e "polentoni" di comunicare con parole ed immagini in un lampo, creando uno scambio di informazioni ed emozioni (come rivivere insieme un momento della storia del nostro Paese nel caso del tuo diorama) poco tempo prima inconcepibili.
Siamo tutti uniti via web in questa avventura in piccola scala; pensa, in M+ abbiamo iscritti persino dalla Romania e dall' Australia!

Aspetto con impazienza le tue nuove foto!

Alessandro (pulentun) ;-)

 skorpio62 :

22/6/2015 14:55
 Micheluzzooooooo anche i diorami ti sei messo a fare!!!!
:-o :-o :-o 8-) :-D
Riguardo quello che ti hanno detto confermo sia la mancanza della struttura portante dell'arco che così non starebbe su....a meno che non sia la casa del Mago Oronzo :-P :-P :-P ci devi fare una cosa del genere:

 


Altra nota dolente: il pozzo; così è troppo grande o lo riduci ad una cosa del genere

 


e ci metti un coperchio in legno ;-)
Altre due cose non mi convincono: l'accesso laterale (alla cantina?) e secondo me anche troppo "pietrisco" nel piazzale era di fatto una zona abitata non una carrettiera di montagna....
Stefano

 sciabola :

29/6/2015 14:35
 Salve a tutti. Ragazzi ho terminato il mio dioramino per la Campgna. Allora posso confermarvi che l'effetto acqua della Tofano non sopporta assolutamente ne tensioattivi ne tantomeno alcoolici tipo la diluizione dei colori acrilici Tamiya: tutto diviene opaco!
La mia odissa è passata dal pozzo troppo azzurro al troppo verde; dalla china nera a quella più ambrata ma sempre riaffiorava l'acool dal fondo. Sul consiglio del buon Claudio dell'M+Trentino, ho provato in altro contenitore di plastica la Tofano solo con la china ed è risultata trasparentina (non issima come la E-30 della Prochima, che comunque consiglio vivamente).
Ora alle foto ed alle vostre impressioni



ecco il risultato del rimendio voluto dopo che il fondo era tutt'altro che trasparente. Comunque non mi piaceva.
Inoltre nasceva l'idea di aggiungere movimento e senso nuovo alla scenetta con l'aggiunta di figurini...



Intanto la facciata della cascina con le tegole meno lucide e più scurite che il buon Raus mi aveva suggerito.



Alla fine, con l'intento di rimediare alla mancanza di trasparenza e con la precisa volontà di non gettare il pozzo via, ho fatto della vasca un punto di raccolta per il lavaggio dei tini del vino, quindi accontentiamoci dell'acqua sporca del vino booono trentino. Si faceva anche durante la guerra che stava per finire no???



La prima foto di rito del diorama finito. Ho aggiunto tre figurini che ho recuperato aggiro; so che non sono i migliori ma mi sono cimenteto dopo tantissimo, in figurini e pure mooolto ini,ini.
Come vi sembrano?



Il pilota mangia la sua razione di pane secco sul passaruota della Lancia



Il Generale ed il Capocarro ragionano sui territori della Trento liberata. Mi piacerebbe pensare che la locazione sia borgo di Piedicastello di Trento; luogo ameno che frequento molto oggi per un buon ristorantino che c'è e per il Museo delle Gallerie: da vedere!!!
Mi pregerei di accompagnarvi se volete.



Ecco la famigerata e sofferta Vasca/pozzo. L'acqua di lavaggio tini; ha aggiunto quindi delle tavole di legno che una volta servivano per appoggio tinozze...a me per nascondere le bolle dell'alcool che affioravano da ben tre strati successivi di Tofano!



Qui una superiore per il tetto e per i piccoli particolari delle casse militari recuperate dal contadiono e della sua vanga poggiata alla porta della stalla.
Rammento che proprio a Piedicastello (per i Trentini), c'è effettivamente una vasca simile. Oggi fontana ma allora...?!



I due figurini




Non sono certo un buon figurinista ma, credetemi, in 1/72 sono veramente piccolissimi. Tirare fuori un'espressione è veramente difficile...almeno per me.
Per il mio amico pisanaccio Skorpio, sicuramente meno...ma almeno i colori io li vedo e non dico che un sabbia è uguale ad un verde prato!




Foto generale




Soggetto principale da cui è partita l'avventura.




I particolari che sono riuscito a tirare fuori dal piccolissimo modello della Lancia della Mr.Panzer.




Ho aggiunto i predellini e migliorato, per quanto possibile (almeno per le mie capacità...cosi Skorpio non rompe), le rotaie tagliafili.




Ancora una ravvicinatissima di rito del soggetto principale.




Foto finale. ho modificato il legno della cantinola, come suggetito giustamente dal M Raus (i suoi voleri sono ordini) che mi ha fornito foto (infinite) di case trentine doc.


Spero che vi possa piacere e attendo le vostre critiche.
Io mi sono divertito con un dioramino che nasceva dalla sola autoblinda che mi aveva incuriosito tantissimi anni fa quando la acquistai; l'occasione di realizzarla mi è venuta per la Campagno di M+ quindi ringrazio come sempre il Club e tutti i Sigrori, eccellentissimi Mastewebcosi per lo stimolo al modellismo e a migliorarsi che profondono. Grazie.

Questa è la seconda realizzazzione per la Campagna per il centenarioLa nostra Grande Guerra, che ho voluto ricordare nell'anno appunto del mio trasferimento a Trento.
Buon modellismo a tutti
























 Mario Bentivoglio :

29/6/2015 14:47
 ciao Michele
complimenti per la piccola scena!!! Bel diorama...
Unico suggerimento che mi permetto ...è forse di cercare di riempire la fessura attorno al pozzo...per rendere il muretto omogeo a filo del terreno.
Magari aggiungendo attorno anche qualche filo d'erba...
(mia idea...magari mi sbaglio)
Il resto mi sembra perfetto.
complimenti ancora e un salutone
ciaoo
mario
:-)

 skorpio62 :

29/6/2015 15:14
 Il pozzo va bene si...ma per l'1/35!!!
Stefano

 Michele Raus :

29/6/2015 16:03
 Risultato complessivamente molto piacevole e posso assicurare che dal vivo è molto ma molto meglio che visto in queste foto così ravvicinate.
Infatti solo da queste foto mi sono saltati all'occhio alcuni particolari, come la mancanza di un "raccordo" tra la casa, il pozzo e il terreno. Il commento di Mario mi ha anche fatto notare la mancanza di erba, che nelle zone rurali c'è sempre. Mi dispiace di non aver notato prima tutto questo, ma dal vivo sembrava tutto più armonioso, senza contare che sono negato per i diorami.
Ma credo che il nostro Sciabola risoverà senza problemi.

 sciabola :

29/6/2015 16:43
 Siccome lo ha detto il Mariolone nazionale, ci metterò l'erbetta (non da fumare fumare Mario); rispettiamo i Presidentissimi ma i pisanacci proprio no, eh! anche perchè se lo faccio poi vinco alle mostre e tu non prendi nulla!!!
Un saluto carissimo a tutti e grazie dei suggerimenti che come sapete tutti, servono per vedere cose che, chi le ha fatte, non vedrebbe mai.
Buon modellismo

 Mario Bentivoglio :

29/6/2015 16:56
 
Quote:
sciabola ha scritto: Siccome lo ha detto il Mariolone nazionale, ci metterò l'erbetta (non da fumare fumare Mario); rispettiamo i Presidentissimi ma i pisanacci proprio no, eh! anche perchè se lo faccio poi vinco alle mostre e tu non prendi nulla!!!
Un saluto carissimo a tutti e grazie dei suggerimenti che come sapete tutti, servono per vedere cose che, chi le ha fatte, non vedrebbe mai.
Buon modellismo


:-D
hahahahah :-D
ottimo Michele...
:-)

 stefanoc :

29/6/2015 18:06
 ...aggiungerei, se posso...il cappotto del generale risplende come uno specchio :-o ...penso che un velo di MATT dovresti riuscire a sistemarlo :-D

 skorpio62 :

29/6/2015 18:57
 ....mi sembra che di solito "raccatto" sempre qualcosa....tu non mi pare.... :-P :-P :-P
Stefano

 sciabola :

30/6/2015 09:59
 Giusto per il cappottone; grazie provvedo subito.
Oh Skorpio a Stresa te nun c'eri mica!?! IO SI!!! e s'è pure raccattato.
Comunque se vuoi il cappotto te lo faccio io: opaco, lucido, legno di rovere o ciliegio? Maniglie o semplici anelli? Dimmi, dimmi!
Un caro salutoe ancora grazie.

 skorpio62 :

30/6/2015 14:12
 ....Michele che ti fumi?😆😆😆
Stefano

 Michele Raus :

30/6/2015 14:51
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: ....Michele che ti fumi?😆😆😆 Stefano

Sicuramente non roba che ha trovato qui in Trentino :-P
Secondo me se l'è portata dalla Toscana :-D

 sciabola :

30/6/2015 16:07
 Ma va là: siete proprio polentoni. Il cappotto è la cassa (min...a!).
Per non sentirvi più, ho già trovato una vaschewttina idonea per fare un pozzetto a modino come "Voscienza commannaste!" (bhi,che cammurria); poi rifarò le pietruzze (che vi si possano infilare nelle scarpe mentre salite la torre di Pisa), poi riproveremo a acqueggiare; ora devo trovare solo il tempo e poi la voglia ( che mi viene in automatico al solo fatto di pensare che possa fare invidia ad uno di mia conoscenza che non finisce mai i modelli...lo stesso che saliva sulla Torre prima), così non parla più.
Ciao e buon modellismo. 

 stefanoc :

30/6/2015 19:45
 ...io non ti conosco ma conosco molti Lucchesi...e nessuno mai ha rosicato così tanto per dei consigli :-o ...se non ti va di fare le cose sei padrone sicuramente nessuno ti comanda!!
...scusa, ma se il tuo tono era da burlone qui non si è colto...nonostante le faccine :-? :-? :-?

 sciabola :

1/7/2015 10:02
 Ciao Stefano,
questo mi dispiace, non volevo. Sappi che mi riferivo a persone che mi conoscono bene, anzi benissimo, di Lucca e dintorni, con i quali si scherza volentierissimo (insomma ci si prende normalmente per...).
Se non si era capito chiedo scusa a tutti!!!

Mò c'è le ho messe tutte.

 ANDREA75 :

2/7/2015 14:04
 Bada la che bel dioramino!
dispiace solo che tu sia diventato carrarmataro! :-D :-D :-D

 Mario Bentivoglio :

2/7/2015 14:52
 
Quote:
stefanoc ha scritto: ...io non ti conosco ma conosco molti Lucchesi...e nessuno mai ha rosicato così tanto per dei consigli :-o ...se non ti va di fare le cose sei padrone sicuramente nessuno ti comanda!! ...scusa, ma se il tuo tono era da burlone qui non si è colto...nonostante le faccine :-? :-? :-?


:-D :-D :-D

ahahahah ma no...Stefano..perchè non conosci di persona Michele\Sciabole e la sua compagnia di 'toscanacci'
:-D

:-P :-P :-P

stanno ogni momento a prendersi in giro
:-D
:-P :-P :-P

...poi...quando ci si mette di mezzo pure il vecchio pisano-pendente-gobbaccio (alias Skorpio62) ..è uno spasso.

Conosco di persona Michele\Sciabola e ti posso garantire che è una persona squisita e dotata di auto-ironia come  pochi!
(Ok..Michele..dopo questo mio intervento in tuo 'favore' ....come d'accordo il bonifico di 5.000,00 euro sul mio conto..please...il mio IBAN te l'ho già comunicato)
:-D


:-P :-P :-P

un salutone e... buone campagne a tutti!
:-)

 skorpio62 :

2/7/2015 19:02
 Caro omonimo non te la prendere....Michele di solito posta a cervello spento.... :-P :-P :-P
Stefano

 sciabola :

3/7/2015 16:51
 Ragazzacci, sappiate che ho rifatto i pozzo, per l'acqua...mha, non so se sia venuta meglio; quando posto le foto mi direte voi. Intanto non mi esprimo perchè già so cosa dirà un ragazzaccio invidioso e carrarmataro a cui non voglio dare il "la".( Mariolone non sei tu ).Inquesti giorni lo posiziono con terra ed erbetta (non quella di Skorpio).
Un saluto a tutti e buon modellismo.

 skorpio62 :

3/7/2015 18:38
 ...la vorresti la mia erbetta.... :-P :-P :-P
Stefano

 sciabola :

10/7/2015 09:42
 Buongiorno accaldatissimi campagnoli. Si modella a rilento eh?
Io ho finito e rifinito il mio dioramino, così non vi rompo più con il mio disastro. Ho rifatto il pozzo e, su consiglio degli amici, ho messo un pò di erbetta e reso più logico il posizionamento sul terreno della vasca "dello squalo" come l'ha battezzata il buon Skorpio. Ecco i risultati:

I due soldatini li ho un pò opacizzati come suggeritomi; forse il cappottone francese dovrebbe essere ancora più opaco, provvederò. Sapete con la foto si vede molto meglio l'obbrobrio che con l'occhio si fa finta di non vedere!

Il pilota l'ho spostato sul parafango opposto, un pò perchè non mi piace tanto un pò per dare movimento alla scena.

Notate nelle foto che ho aggiunto terra e erba nei punti più "umidi" del terreno. Spero di avere azzeccato.

Problema acqua: non sono riuscito ad avere trasparenza: rimango dell'avviso che la Tofano sia altamente sensibile a qualsiasi "contaminazione", in pratica non si puòaddizionare con nulla.

Erbetta di varie tonalità aggiro ed intorno alla terra che ho aggiunto al pozzo. Skorpio: l'ho consumata tutta, rifornisci tu che sei specialista! (carrarmataro, chiaramente)

La scenetta dall'alto, denuncia l'acqua torbida...magari la guerra l'ha resa inbevibile; che dite?

Ecco, questo è quanto.
Spero possa essere almeno decente.
Vi ringrazio e vi auguro buon modellismo.








 Michele Raus :

10/7/2015 14:53
 Secondo me ora è decisamente molto meglio e l'impegno che hai messo nel recepire i consigli ha dato i suoi frutti e ora tutto il complesso più plausibile!
Lunedì porto il trasparente opaco e un pennello e la finiamo con quel cappottone blu lucente, che non si può proprio vedere :-P
La cisterna del latte :-D al teniamo così, che sono sicuro che dal vivo non disturba quanto nella foto.
Bravo Sciabola

 ANDREA75 :

10/7/2015 15:19
 Ah Ahahah..la cisterna del latte è bellina!!:-D..non fatevi sentire da Michele che ha versato lacrime e sangue su quel pozzo! :-D :-D
Grande Michele (a parte il pozzo).....e (a parte la giacca da John Travolta del generale)...(e a parte l'autoblindo)...insomma
a me piacciono da morì i sassi :-D :-D :-D
Bel lavoro Michele!le foto spesso non rendono giustizia,i modelli vanno visti dal vivo!
Stai,come ho gia detto,diventando un carrarmataro!ma daltronde nessuno è perfetto! ;-)
Un abbraccio
Andrea

 sciabola :

10/7/2015 15:41
 Ma quanto siete carini tutti e due!, si non c'è dubbio: avete proprio quelle cose in testa coma la faccina.Si.si.
Oh Presidentissimo, ti rammento che la prossima settimana ci si incontra da me in luogo blindato: ne vuoi uscire?.
Andrea, mi fa piacere che almeno i sassi ti siano piaciuti: sono già a buon punto! Vorrà dire che quando scendo giù te ne tiro un paio dove so io!.
Scherzi a parte sono contento che vi sia piaciuto. L'ho realizzato per esperimento in occasione del 100enario della I G.M. e del fatto che ora sono a vivere nei luoghi. Alla fine mi sono divertito nella ricerca della casa giusta che non fosse troppo terrona e nel pozzo "di Pandora" come l'ho chiamato io visto che affioravano sempre mali ogni volta che ci mettevo acqua.
Devo imparare dal Saltarel (llo, che è più confacente alle mie origini) che fa i dioramini a modino, a modino e non ha il vizio del pisano (oh, Skorpio in dove sei?) che non finisce mai i suoi lavori.
A proposito i ragazzi del Club "Il Tirreno" (i lucchesacci), dove siete finiti? Non postate più nulla?
Vengo giù e vi prendo con la mazza!!!.
Un saluto a tutti e buon modellismo.

 stefanoc :

10/7/2015 23:29
 Chiedo scusa se ho frainteso le vostre BISCHERATE DA TOSCANACCI...ma tant'è che di rosica ce ne sono tanti...ora va molto meglio e a parte qualche incorreggibile errore, tipo l'arco del portone, e sicuramente dal vivo è un'altro effetto ;-) ...la prossima volte per fare l'acqua invece di spendere soldi in prodotti strani, che possono servire solo se si necessità di molta tridimensionalità del liquido, una buona scelta dei colori ed un'abbondante passata di vinavil renderanno tutto ugualmente verosimile, specialmente nella piccola scala :-D ...a me piace proprio la Lancia ;-) ...autista escluso, ma la colpa non è tua 8-)

 sciabola :

11/7/2015 14:14
 Grazie Stefano. Le incomprensioni succedono, bisogna avere il coraggio di derimerle col dialogo...ma sai non è colpa tua, è il nome: uguale a quello di Skorpio! Solo che lui oltre che a non comprendere una fava dice pure che è gialla e non verde e pretende pure di avere ragione.
Se un giorno avrà il coraggio di postare la sua nuova opera da carrarmataro su M+, vedrete che sarà convinto di aver dipinto di verde scuro una blindo che invece è giallo cacatina! Ditemi voi amici del Club "Il Tirreno" se non è vero.
Ti aspettiamo Skorpio! Ti saluto con un abbraccio.
Grazie ancora Stefano.
Buon modellismo a tutti.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=134024&forum=169