Forum : Il deserto

Soggetto : Leopard C-2 MEXAS - 1/35 - Takom

 vista85 :

11/6/2014 11:09
 Finalmente inizio mia prima partecipazione ad una campagna su questo forum, e lo faccio con un Leopard C-2 MEXAS dell'esercito canadese impiegato tra il 2006 e il 2011 nel torrido deserto afghano.
Il kit della Takom si presenta molto bene,con un buon dettaglio e un'apparente semplicità di montaggio stile Tamiya. Le istruzioni sono veramente ben fatte e ci sono pure qualche fotoincisione,cingoli maglia a maglia e un bel figurino rappresentante un membro dell'esercito afghano.







Per realizzare un mezzo operativo bisogna fare qualche modifica utilizzando il set Legend,studiato per un'altra conversione in resina ma che si può adattare a questo modello





Qui il link all'album

a presto per aggiornamenti :-)

 Mario Bentivoglio :

11/6/2014 11:16
 Grandissimooooooooo Dario!!!!!!!!!!!
:-)
un caldo e torrido benvenuto anche a te..fresco iscritto di M+ ...nella desertica campagna della gobbuta bestia!!!
:-D

Impeccabile la tua presentazione e come hai preparato il topic\WIP con foto e link!!!!!!!!!
GRANDE!!!!!!!!
:-)

grazie anche a te per la tua partecipazione..e ora..vado ad inserire il tuo nominativo nella....famigerata 'TABELLA' dello stato dei lavori.
Buon lavoro e buon divertimento !!!
non vedo l'ora di vedere i tuoi primi step.
a presto
un salutone
ciaooo
mario
:-)

 vista85 :

15/6/2014 20:38
 Iniziamo con i lavori

Sono partito dalla piastra posteriore in un unico pezzo con lo scafo.
Ho eliminato i denti e le giunzioni dei cingoli stampati insieme allo scafo per sostituirli con componenti presi dai cingoli maglia a maglia Orichi e sostituito e dettagliato il telefono per la fanteria con uno Italeri.
Ho poi aggiunto le maglie di scorta come da istruzioni,il tutto perima di incollare i bracci delle sospensioni che ,essendo mobili ,sono abbastanza fragili.
Appena asciugati devo rifinire i perni che reggono i ricambi per i cingoli,per poi passare al box nella parte sinistra della piastra e al gancio di ritegno del cannone.





 Mario Bentivoglio :

15/6/2014 20:41
 ciaoo Dario
bell'inizio...forzaaa ....che la tua prima campagna ...è entrata nel vivo della ...costruzione !!!
:-)
Avanti tutta !!!
Buon lavoro e buon divertimento !!!!
:-)
ai prossimi aggiornamenti...
:-)
salutoni
mario

 vista85 :

23/6/2014 10:32
 Ecco qualche altro minuscolo aggiornamento, purtroppo il tempo è poco e le cose da fare molte...

ho unito i due semiscafi, gli incastri sono ottimi e necessita solo di un po' di stucco sulla piastra posteriore



Poi ho completato il retro del carro, aggiungendo i fari e i ganci di traino e sollevamento




Ho aggiunto anche la cassetta porta oggetti, dettagliata con dei lucchetti in PE con il rifacimento della staffa posta sul coperchio



Ora si passa alle griglie laterali e a lavorare sulla zona di guida dove dovrò inventarmi qualcosa per migliorare gli iposcopi del pilota stampati insieme allo scafo :-(

 Mario Bentivoglio :

23/6/2014 10:41
 Grande Dario....ottimo lavoro....bellissimo dettaglio!!!!
Forzaaa...dettaglio molto bello e ben fatto!
Ai prossimi avanzamenti!
:-)
buon lavoro
:-)
un salutone
mario

 Lupo :

23/6/2014 11:48
 Lavoro molto bello e pulito, complimenti. Senti una cosa, una domanda forse stupida... lasciando stare la versione particolare che hai scelto, il kit Takom del Leo 1 in generale come ti sembra? E' di tanto superiore al vecchio Italeri o credi che quest'ultimo, con qualche lavoretto, possa ancora reggere il confronto, visto anche la differenza di prezzo?

 vista85 :

23/6/2014 12:53
 Grazie ragazzi!

Allora i Leopard della Takom (ho entrambi, C2 Mexas e C2/A5) non sono superiori in tutto al vecchio Italeri, non si tratta di un kit allo stato d'arte come ad esempio il Bradley della Meng.
Generalmente ricordano molto i Tamiya; ottimi incastri, plastica di buona qualità, scomposizioni intelligenti, qualche segno di estrattori di troppo e dettaglio buono ma a volte un po' semplificato.
In generale quindi lo preferisco all'Italeri ma non si tratta del kit definitivo per il Leopard 1.
Ha comunque degli ottimi pro, è vero che costa un po' di più dell'Italeri ma ha comprese le fotoincisioni base e soprattutto i cingoli maglia a maglia mobili, oltre che un ottimo figurino in entrambe le scatole. Le istruzioni sono chiarissime e le decals sembrano buone, anche se qui bisogna aspettare di usarle per dare un giudizio.
I contro sono i dettagli a volte un po' semplificati come dicevo prima e la mancanza dell'Anti-slip nel Mexas. qualcuno poi contesta il fatto che le ruote non hanno riprodotto la parte interna in maniera realistica ma secondo me è un dettaglio del tutto irrilevante.
Comunque per farla breve se dovessi acquistare un Leopard 1 prenderei un Takom.

 Lupo :

23/6/2014 16:51
 Capito. Il fatto è che in cantina ho un Leopard 1A4 Italeri preso tempo fa per quattro soldi: a questo punto me lo terrò e non prenderò il Takom. Se dovessi venirmi voglia di un Leo 1A2, sempre che Takom decida di riprodurlo, mi indirizzerò su quest'ultimo...

 vista85 :

15/7/2014 22:55
 Ecco qualche aggiornamento

Sono andato avanti con la costruzione dello scafo montando le griglie e le casse laterali, ganci di sollevamento e parte delle corazze MEXAS anteriori, oltre alla griglia motore fotoincisa






ho cercato di migliorare un po' i periscopi del pilota aggiungendo delle cornici dei visori fatte con fotoincisioni di recupero



Ho infine preparato le corazze MEXAS laterali che colorerò a parte e i cingoli maglia a maglia(6 ore di lavoro)





Ora ho il problema delle ruote:
quelle del kit non hanno la parte interna dettagliata, cosa che è rimarcata in tutte le recensioni di questa scatola.
ho un set di ruote in resina non bellissime ma più corrette, anche se dovrei aggiungere tutti i bulloni

a sx la ruota Takom, a dx quella in resina





Questo invece è il set di ruote Leopardclub con il dettaglio corretto ma da 20 e passa Euro


for discussion only


Dal mio punto di vista si tratta di un dettaglio trascurabile.....adesso ci penso un attimo e vedrò cosa fare :-?

 Mario Bentivoglio :

16/7/2014 00:07
 Grande Dario!!!!!!!!!!!!
Avanti così !!!!!!!!
:-)
bellissimo WIP ...stai procedendo alla grande!!!!!!!
:-)

 vista85 :

20/7/2014 21:59
 Ciao a tutti!
Piccoli aggiornamenti riguardo il Leopard...
ho praticamente ultimato lo scafo, mi mancano solo i ganci anteriori che ho voluto rifare in quanto erano fatti in un pezzo unico con i golfari.
Ho iniziato anche la torre che richiederà un lavoro non facile tra fotoincisioni, maniglie e antislip...





Ho montato anche le sospensioni, tutte mobili, e i cingoli Orochi, mentre per le ruote ho deciso di utilizzare quelle del kit





Considerando la scomposizione delle corazze Mexas dovrò colorare il modello a step.
Prima dipingerò e invecchierò la parte inferiore dello scafo, il treno di rotolamento e i cingoli; poi monterò definitivamente le corazze, i parafanghi e le gonne laterali per la colorazione finale.
Penso sia l'unico modo per poter raggiungere tutti i punti nascosti



Adesso il felino si ferma per una decina di giorni causa trasferta lavorativa in Austria....
In ogni caso per non annoiarmi la sera nello sperduto albergo al quale sono diretto mi porto il Tadpole in 72 per la campagna della Grande Guerra ;-)
Alla prossima!

 Hoot :

20/7/2014 22:29
 Veramente bello!

...ma la forma un pò impennata dello scafo gliel'hai data tu o è già così?


 euro :

21/7/2014 08:23
 Risparmiali 'sti 20 euro, và!! :-D :-D
Stai andando bene così ;-)

 Mario Bentivoglio :

21/7/2014 12:17
 OTTIMO lavoro Dario...forzaaa !!!!!!!!
al ritorno dall'Austria....attendiamo altri sviluppi!
buon lavoro
un salutone
ciaoo
mario

:-)

 vista85 :

21/7/2014 16:43
 Grazie mille ragazzi!

@Hoot
Ho montato il treno di rotolamento come da istruzioni.
In realtà lo scafo non è impennato ma probabilmente sono le ruote di rinvio montate troppo in alto e quelle motrici troppo in basso, dando al cingolo un andamento in salita verso l'anteriore. Infatti nella parte posteriore tra il cingolo e lo scafo ci sono 2-3 mm, mentre nella parte anteriore vanno a contatto.
I bracci delle ruote motrici e di rinvio sono fisse e possono essere montati solo in quella posizione, quindi pare sia un errore di posizionamento del kit.
Fortunatamente non è un problema grave in quanto tutta la parte superiore del rotolamento verrà coperta dalle corazze Mexas e dalle gonne laterali.

Quando rientro vedo di fare un paio di misure e capirci qualcosa, se si tratta invece proprio dello scafo impennato posso mettere dei pesi interni o bloccare le barre di torsione mobili nella posizione giusta...

@Vincenzo: neanche finito di scrivere il post e mi è tronato il dubbio se prendere o no le ruote corrette.....non si vedranno praticamente ma il fatto di sapere che si possono migliorare mi fa imbestialire :evil: :-D

 Alessandro-tigre86 :

21/7/2014 17:00
 Bel modello :-) Penso anche io che lo sbilanciamento sia un effetto ottico dovuto al posizionamento della ruota motrice e quella di rinvio, con le corazze montate non si dovrebbe notare più nulla alla fine :-)

 macchianera :

22/7/2014 14:41
 credo che ci sia un problema (sto facendo un 1A5 E.I. Takom-n°2004); Le modifiche apportate allo scafo consistevano nell'adozione di un kit studiato dalla Krauss Maffei, adottato per la prima volta dai carri destinati all'Australia e successivamente montato, oltre che sui veicoli italiani, anche su un certo numero di carri dell'Esercito canadese e norvegese.
Tale kit era composto da ammortizzatori di fine corsa idraulici, che andavano a sostituire i precedenti a molle, e da una nuova ruota di rinvio di diametro minore e dotata di un nuovo dispositivo tendicingolo.
quindi per fare non solo un Leopard 1A5 italiano corretto, ma anche un canadese come proposto dal kit Takom (o un 1A5 Revell o Italeri), occorre cambiare i rulli di rinvio...a me li ha realizzati (e lo ringrazio) il mitico Eugenio ( Eugy Fishbed); dovrebbe avere lo stesso nick anche in questo forum....altrimenti lo trovate su FB

 vista85 :

22/7/2014 21:43
 Ciao Macchianera
per i rulli di rinvio intendi le ruote anteriori di rinvio(idler wheel)?

Questo problema me lo sono posto durante la fase di dicumentazione prima di iniziare il lavoro.
Quello che dici tu è vero, vennero montati nuovi elementi idraulici sulle prime due coppie di ruote portanti e una nuova ruota di rinvio, di diametro più piccolo e uguale a quella del Leopard 2 ad eccezione della larghezza.
La modifica venne fatta su i veicoli sia italiani che di altra nazionalità,Canada compreso su tutta la flotta di Leopard C1 portati allo standard C2 nel 1998.
Tuttavia sulla maggior parte della ventina di veicoli (o probabilmente su tutti) approntati per l'utilizzo in Afghanistan vennero rimossi gli elementi idraulici, ritenuti non efficaci, e ripristinate le ruote di rinvio originali di grande diametro.
Questo risulta evidente nelle poche foto di profilo dei C2 Mexas(chiamati anche C2A1)disonibili in internet e su quelle presenti nel volume Canadian Leopard C2 in Afghanistan.


for discussion only

Quindi la ruota del kit va bene ad eccezione della mancanza di dettaglio interno e penso che il problema sia dovuto ad un errato posizionamento del braccio di supporto.
In ogni caso con tutti i pezzi montati si vedrà solo parte della ruota di rinvio, in questo caso come dicevo di diametro corretto.

Per il Leopard 1A5 italiano invece la modifica è obbligatoria e esisteva anche un bel set di conversione della Italians kit dedicato all'Italeri a penso adattabile anche al Takom, comprensivo di ruote di rinvio e elementi elastici idraulici.

 macchianera :

22/7/2014 23:30
 Sì, Dario, intendevo le idler wheells!
complimenti! mi hai dato delle interessantissime notizie, visto che uno dei prossimi kit che farò sarà proprio il Leopard C2 Mexas! (l'altra scatola Takom)
scusami se mi approfitto...dimmi se è esatto:
-Leopard 1A3 e 1A4 = rulli di rinvio grandi
-Leopard 1A5 non solo italiani ma anche tedeschi =rulli di rinvio piccoli + modifiche ai primi due ammortizzatori
....è così? :-?
MITICO questo forum! :-D si impara sempre qualcosa...e mi hai evitato di toppare il c2Mexas!
grazie Dario! ;-)

 vista85 :

22/7/2014 23:45
 Figurati ci mancherebbe.
La ruota piccola fa parte del pacchetto di modifiche A5 ma non è stata adottata da tutti i paesi che hanno aggiornato i propri carri a tale standard.
Sicuramente da Italia e Canada(eccetto Mexas in A-stan).
Anche la ruota motrice a 15 bulloni fa parte dell'aggiornamento in sostituzione della vecchia a 8;se non sbaglio nel Takom 2in1 Leo1A5/C2 ci sono entrambi i tipi di ruota motrice.
Se hai pazienza settimana prossima quando rientro a casa controllo tra le montagne di documentazione e ti faccio sapere con precisione tutto.

Attenzione quando farai il C2 Mexas, le modifiche per fare un carro operativo non sono poche ;-)

 macchianera :

22/7/2014 23:53
 Grazie Dario!...attendo notizie! ;-)

 macchianera :

25/7/2014 22:02
 Dario, me ne sono accorto adesso costruendo l'1A5...e l'errore è ripetuto nelle istruzioni del C2!
step 5, i pezzi 22 e 23 (orecchioni per i cavi di traino) vanno invertiti...(scusate...non volevo sollevare equivoci o doppi sensi! :-D );
in pratica i pezzi devono essere divergenti verso l'esterno!
nelle istruzioni del 1A5/C2 è così...ho il kit del MEXAS in garage...ma credo probabile siano sbagliate anche quelle istruzioni! :-o

 vista85 :

27/7/2014 11:46
 grazie Macchianera
mi sono accorto subito dell'errore, fortunatamente ho l'abitudine di tenere sempre la documentazione a potata di mano per evitare questo genere di errori.

tornando al discorso della ruota di rinvio piccola, essa era/è installata sui Leopard 1A5 italiani, greci, canadesi(no A-stan), norvegesi e belgi.
Venne provata, ma mai adottata, anche sui carri tedeschi.
In ogni caso è sempre meglio avere un riscontro fotografico del carro che si intende realizzare, molte componenti erano intercambiabili e c'è la possibilità di commettere errori.

Per quanto riguarda lo scafo del mio Takom ho fatto qualche misura: la linea di scafo è perfettamente orizzontale mentre il cingolo è impennato di circa 2 mm.
Confrontando le misure con un disegno in scala prelevato da Leopard Trilogy si nota che il centro della ruota di rinvio è di 2,5mm troppo in alto, dando al cingolo la posa "impennata".
Il problema potrebbe essere eliminato con la ruota piccola ma questa sarebbe errata per il carro che devo costruire.....
In definitiva si tratta di un errore del kit :-(

 macchianera :

28/7/2014 00:50
 Grazie Dario! a buon rendere
Gianni :-)

 vista85 :

13/8/2014 20:11
 Si procede con i lavori

Ho montato i ganci anteriori e sostituito le cassette laterali con altre in resina







Ho continuato anche i lavori in torretta montando i visori, le antenne e i supporti per le corazze laterali





Sto lavorando anche sulla canna in resina della Panzershop, modificata con la sostituzione della volata con quella corretta dotata dello specchietto per l'MRS



Infine ho iniziato a imbastire le corazze Mexas della torre, a cui vanno sostituiti i bulloni, rimpiazzati i lanciafumogeni con altri in resina e applicato l'antiscivolo




 Alessandro-tigre86 :

14/8/2014 21:35
 ottimo lavoro veramente :-)

 Antonio 13 :

16/8/2014 08:59
 Complimenti,  bel lavoro! Stai andando davvero veloce e pulito, bravo.

 vista85 :

18/8/2014 11:07
 Grazie ragazzi!

Ora sono alle prese con il dettaglio delle corazze aggiuntive, a breve ulteriori aggiornamenti :-)

 Lupo :

18/8/2014 22:35
 Bello, stai lavorando bene! Certo che in effetti c'è parecchio da fare su questo kit...

 ModellismoBrocchini :

19/8/2014 10:58
 E' vero, il lavoro da fare è tant, su questo kit, ma il risultato positivo si vede, mi piace...continua così

 vista85 :

19/8/2014 11:58
 Grazie ragazzi!

Il kit da scatola non è difficile da montare ma come dicevo all'inizio ha un po' troppe semplificazioni e alcune parti mancanti o errate.

Complice il cattivo tempo sono andato avanti ancora un po';
ho dettagliato il cesto posteriore rifacendo le maniglie ai lati, modificato le corazze laterali e montato i fumogeni con catenelle fotoincise.
ho poi sostituito i bulloni con altri fotoincisi e applicato sulla torre e sulla parte superiore delle corazze l'anti-slip utilizzando il Tarmac effect Tamiya senza l'aggiunta di sabbia in quanto volevo riprodurre un antiscivolo piuttosto fine.
Il risultato non mi dispiace.

Qui le corazza sono solo puntate















Ora viene la parte più delicata ovvero l'allineamento delle varie corazze; poi altri piccoli particolari in torre e dopo si può iniziare con la colorazione del treno di rotolamento per montarlo e permettere così di fissare anche le corazze dello scafo.

Pian piano mi avvicino al traguardo :-)

 Mario Bentivoglio :

20/8/2014 14:37
 Grandeee Dario...che spettacolo !!!!!!!!
:-o

forzaaaa ...dai che sei a un ottimo punto!
A presto
un salutone e buon lavoro
:-)
ciaoo

 vista85 :

22/8/2014 19:15
 finalmente sono arrivato alla fine del montaggio.
I pezzi mancanti, come il condizionatore, il contenitore della suite di contromisure elettroniche, le taniche posteriori ecc.. devo per forza colorarle a parte e montarle successivamente.
Anche le due sezioni anteriori delle corazze Mexas in torre sono solo appoggiate perché devo prima aggiungere le foglie di acero sulle piastre di chiusura dei vecchi telemetri.











Ora una bella mano di primer per evidenziare eventuali errori e poi via di verde Nato :-)

 willydav :

22/8/2014 21:18
 Bel lavoro, Dario

adesso sono curioso di vedere la colorazione :-)

ciao

 Hoot :

23/8/2014 10:25
 Non posso che concordare con la sòlawillydavaria (:-D)

montaggio splendido!

 willydav :

23/8/2014 16:44
 Ingegner Hoot

Lei pensi a far riparare le buche che si sono aperte sulle strade milanesi. Già che c'è veda di far sturare pure i tombini...
:-D :-D

 GIORGIOAMB :

31/8/2014 18:26
  Grande Dario ottimo Lavoro, bella manualità nel montaggio e soprattutto pulizia!
Un salutone Giorgio

 Alle :

31/8/2014 20:20
 Bello, bello, bello.

 vista85 :

31/8/2014 23:18
 Grazie mille ragazzi!
Sto procedendo con la colorazione, partendo da una base di Nato green Tamiya.
Speriamo bene, con i colori non sono un campione :nasty:

 Mario Bentivoglio :

31/8/2014 23:28
 ...VAIIIIIIIIIIII .....prode Figlio del Deserto....che stai andando alla Grande !!!!!!!!!!!

Ottimo lavoro Dario !!!!!!!!!!!

Forzaaa
a presto
un salutone
ciaoo
mario
:-)

 vista85 :

14/9/2014 19:17
 Alla fine il mio incubo peggiore si è avverato...
Causa un problema misterioso e una combinazione incredibile di altri fattori settimana scorsa ho rovinato irrimediabilmente il modello......assolutamente non recuperabile

Dopo due giorni di delusione assoluta e parole non ripetibili :-x :-x :-x :-x
ho deciso di non mollare, di non farmi battere da mezzo kg scarso di plastica e resina marcia e ho ricomprato il modello, ho iniziato a costruirlo tale e quale al precedente e lo finirò senza trascurare alcun dettaglio, nonostante il poco tempo a disposizione...

Appena finito il montaggio vi mostrerò un po' di foto ma prima di colorarlo devo scoprire il problema...
Ho pulito l'aeropenna come mai prima, ho il compressore in revisione per verificare se c'era acqua o olio nel tubo, comprerò colori nuovi.....
Vedrete che alla fine il Mexas prenderà il suo posto nella mia vetrinetta in tempo con la fine della campagna 8-)

 Hoot :

14/9/2014 19:57
 noooooooooooooooooooooooooooo....cioè??????????????????

:-o

 Mario Bentivoglio :

14/9/2014 20:09
 :-(
non è possibile..ma cosa è successo?
:-(
...diaiii Dario...non mollare....ci conto tu riesca ad arrivare fino alla fine!
FORZAAAAAA
in bocca al lupo!!!!
:-)

 vista85 :

14/9/2014 21:45
 è circa un mese che non riesco più a verniciare...
per non so quale motivo mi usciva sempre una finitura molto grezza, simile a carta vetrata che non permetteva i successivi passaggi di invecchiamento.

ho provato di tutto....diluenti, diluizioni, pressioni, primer, sono passato dai Tamiya ai Vallejo, poi ho provato i MIG.....niente.

Quando pensavo di aver risolto ho dato la mano di fondo al carro ma una volta asciugato non solo era ancora ruvido ma si erano formate delle microbolle che hanno praticamente corroso la plastica sottostante.

Il tentativo di sverniciatura, già utilizzato con successo con altri modelli, non ha funzionato.
Morale della favola modello rovinato.

Comunque sono già a buon punto, utilizzando la scatola Takom 2 in 1 che avevo già ho iniziato a montare le parti in comune e a fare le modifiche allo scafo mentre nel frattempo ho ordinato un altro Mexas....
Giovedì rientro a casa da una trasferta lavorativa e per Novegro conto di terminare l'assemblaggio con il nuovo anti-slip, recuperando alcuni pezzi dal rottame e sempre ammesso di trovare la sabbia giusta in quanto quello che avevo fatto non mi convinceva troppo.

 vista85 :

25/9/2014 00:16
 Ragazzi ci sono quasi, domani finisco le ultime due pistolate e poi vi mostro il modello rifatto da zero.
Questo weekend con l'aiuto di alcuni amici vedo di risolvere i problemi di colorazione....comincio a non poterlo vedere più questo leopard :nasty:

 Mario Bentivoglio :

25/9/2014 11:47
 FOrzaaaaaaaa Dario...non mollare !!!!!!
dai..che aspettiamo di vedere le foto !
a presto
un salutone
ciaooo
:-)

 vista85 :

25/9/2014 23:45
 Finalmente montaggio finito!
Ho realizzato l'antiscivolo con una tecnica diversa e aggiunto qualche piccolo dettaglio rispetto al modello precedente.
Tre delle 4 corazze Mexas in torre non sono montate perché devo prima colorar le parti sottostanti e posizionare le foglie di acero in corrispondenza delle posizioni dei vecchi telemetri, dopodiché posso posizionarle allineandole con il resto e completare la verniciature









Infine una panoramica con tutte le componenti che vanno colorate separatamente: carichi esterni, condizionatore, dispositivo ECM Thales con relativo supporto, cavi di traino Eureka, taniche ecc..



Ora speriamo di non rovinare tutto nuovamente altrimenti è la volta buona che lancio tutto dalla finestra :-x

 Mario Bentivoglio :

26/9/2014 00:00
 Ottimo lavoro Dario e...in bocca al lupo !!!!!!!
:-D

forzaaaaaaaaa !!!!!!!!!
:-)
UN SALUTONE
ciaoo

 Alle :

26/9/2014 01:32
 Che ripresa, e che risultato. Avanti così!

 macchianera :

28/9/2014 11:59
 "Ho realizzato l'antiscivolo con una tecnica diversa"
...che tecnica hai usato? :-? :-?

 willydav :

28/9/2014 13:20
 Bel lavoro Dario, hai recuperato alla grande :-)

Prima di verniciarlo farei qualche prova su un kit cavia, giusto per verificare se aerografo, colori e compressore funzionano perfettamente.

Sarebbe un peccato rovinare tutto il lavoro che hai fatto finora.. ;-)

 vista85 :

28/9/2014 22:47
 Grazie mille ragazzi!

Ora i problemi di verniciatura sembrano risolti, questa settimana sono in Germania ma appena torno faccio un po' di prove per poi procedere con la colorazione :-)

Per l'antislip ho utilizzato il prodotto della True Earth, la finitura è un po' troppo grossolana per questo tipo di carro ma ottenere qualcosa di più fine è difficile.

 vista85 :

7/10/2014 23:21
 Finalmente sono riuscito a stendere il colore di base utilizzando i Vallejo Air per la prima volta, in questo casso il Field Green.
Nessun problema per ora a parte il fatto di farci l'abitudine in quanto molto meno coprenti dei Tamiya o dei Lifecolor







Ora devo procedere con le lumeggiature ma devo ancora trovare il colore più indicato
Vorrei ottenere un effetto abbastanza freddo senza virare verso il giallo

Inizio a vedere la luce in fondo al tunnel ;-)

 Mario Bentivoglio :

7/10/2014 23:22
 :-)
Ottimoooooooooooo Dario....avanti così !!!!!!!!!
Dai..che anche tu sei quasi alla fine...dopo tutti i problemi che ti sono capitati !!!!
Alle prossime foto..
:-)
ciaooo

 vista85 :

10/10/2014 11:44
 Grazie Mario!

Ho terminato la fase di lumeggiatura schiarendo il colore di base con sea grey e light grey, tutto Vallejo AIR.
Il risultato?
Sicuramente ho ottenuto una tonalità fredda come volevo senza virare sul giallo...
il contrasto è molto forte e il colore, così come è, un po' irreale.
Tuttavia conto di ritornare sulla giusta strada con i passaggi successivi di invecchiamento e con i pigmenti
Vedremo cosa ne esce! :-? :-D







 Mario Bentivoglio :

10/10/2014 12:17
 Ottimo Dario....
non preoccuparti....secondo me con i filtti e lavaggi...porterai tutto come vorrai.

sta venendo molto bene...forzaaaaaaaa !
:-)
un salutone
ciaooo

 AGOCAP :

10/10/2014 22:48
 a me piace un sacco, bravo Dario

 vista85 :

13/10/2014 21:31
 L'invecchiamento si rivela ancora la mia bestia nera, d'altra parte ci vuole esperienza e pratica per raggiungere dei buoni risultati.

Partendo dal presupposto che il soggetto non era facile da realizzare senza ritrovarsi con un mattone di sabbia


for discussion only

sono arrivato a questo......











mi manca di colorare il telo del cannone, annerire gli scarichi e posizionare tutti gli oggetti extra....cavi di traino, antenne, carichi vari ecc..

Inutile aggiungere che non sono per niente soddisfatto del lavoro ma non mi aspettavo di meglio. Credo di essere riuscito a mantenere un filo di tridimensionalità ma il controllo perfetto di tutti i vari passaggi mi risulta per ora impossibile.
D'altra parte non potevo fare diversamente, i Mexas operativi sono conciati molto peggio e quindi il polverone non poteva mancare.
Comunque il tempo stringe e voglio finirlo prima del termine della campagna, andrà in vetrina e mi lascerà una piccola aggiunta al mio bagaglio di esperienza modellistica :-)

 Hoot :

13/10/2014 21:43
 Io insisterei ancora con la polvere
:-P

 Mario Bentivoglio :

13/10/2014 21:43
 ...a me non dispiace come l'hai invecchiato e impolverato!
Forzaaa Dario..che il lavoro che stai facendo è OTTIMO !!!!!!!!!!!
:-)

 euro :

13/10/2014 23:27
 Non mi dispiace affatto il mattone :-) , giusto un po' di polvere in più...

 vista85 :

13/10/2014 23:34
 Siete troppo buoni ragazzi, è vero che dal vivo è un tantino meglio ma non ci siamo...
sarà che è da troppo che lo vedo in giro oppure essendo il primo modello che faccio così impolverato non ho l'abitudine a questo genere di lavori.....fatto sta che non mi convince..

Ma davvero ci andrebbe altra polvere?
Non rischio veramente di ritrovarmi con la mattonella?
Magari mia madre la usa per l'aiuola in giardino :-D

 Mario Bentivoglio :

14/10/2014 00:23
 
Quote:
vista85 ha scritto: Siete troppo buoni ragazzi, è vero che dal vivo è un tantino meglio ma non ci siamo... sarà che è da troppo che lo vedo in giro oppure essendo il primo modello che faccio così impolverato non ho l'abitudine a questo genere di lavori.....fatto sta che non mi convince.. Ma davvero ci andrebbe altra polvere? Non rischio veramente di ritrovarmi con la mattonella? Magari mia madre la usa per l'aiuola in giardino :-D

:-D

daiiii....Dario...che sta venendo benissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;-)
dammi retta !!!!!!!!!!!!
E' veramente ben invecchiato !!!!
Forzaa!
un salutone
:-)

 vista85 :

14/10/2014 23:11
 Complice mezza giornata di ferie ho finito questo benedetto carro.
Ho aggiunto gli accessori e impolverato maggiormente nella zona del cofano motore e su i lati.













Purtroppo è stato un lavoro zeppo di imprevisti e magagne, tuttavia mi ha permesso di conoscere la Takom che non mi dispiace affatto, ho fatto pratica con le lumeggiature ad aerografo con colori per me nuovi e ho utilizzato per la prima volta pigmenti e poveri in grande quantità.

Sicuramente lo riguarderò tra un mese per valutare oggettivamente il risultato, adesso ce l'ho sotto gli occhi da troppo avendo lavorato praticamente solo a questo(solitamente porto avanti 3-4 lavori contemporaneamente per non stancarmi del soggetto, scaglionandoli di qualche settimana).

Un ringraziamento a tutti voi per i consigli e soprattutto per avermi accettato così amichevolmente nel forum.

anche il formato delle Campagne mi piace molto, chiaro e ordinato.
Con quelle dell'anno prossimo avrò tutto il tempo per portare avanti i lavori.

Ora lo metto in vetrina prima che finisca tra le piantine dell'aiuola :-D :-D 7

Sand brick rulez!! :-D 8-)

 Mario Bentivoglio :

14/10/2014 23:18
 Darioooooooo !!!!!!!!!!!!

GRANDISSIMO !!!!!
...hai visto che ce  l'hai fatta a portarlo a termine..nonostante tutte le traversie? e che bel risultato !!!!
A me piace tantissimo!!!!!!!!!!
Sono contento tu ti sia divertito ...sia nel portare a termine il tuo carro..sia a condividere con noi tutti il tuo lavoro !

Grazie di cuore per aver partecipato alla desertica campagna e per essere giunto anche tu...alla meta...nell'Oasi che accoglie tutti gli Indomiti Figli del Deserto !!!!!!
:-D
Grazie ancora!
un salutone e ...vado ad aggiornare le...TABELLE !!!!!!!!!!!
ciaoo

mario
:-)

 Mario Bentivoglio :

14/10/2014 23:21
 ..ah..Dario...dimenticavo..quando puoi...ricordati di inserire nell'apposito topic la foto che sceglierai per le votazioni finali e l'apposito link della foto scelta all'albun in galleria.
:-)
grazie ancora
ciaooo

 vista85 :

15/10/2014 00:08
 Grazie Mario!
appena riesco faccio una foto un po' in sistema che non falsi troppo i colori e la inserisco nel topic.

Alla prossima!

 Mario Bentivoglio :

15/10/2014 00:20
 Ottimo...grazie Dario!
:-)

 ModellismoBrocchini :

15/10/2014 10:24
 Concordo con Mario, bel lavoro, mi piacciono anche le impolverature...neanch'io conosco la Takom, sono curioso di prendere qualche kit...

 fabrix67 :

15/10/2014 11:09
 Anch'io lo trovo molto ben invecchiato.
La foto che avevi postato ritraeva un esemplare quasi interamente ricoperto di polvere ma, come tu stesso hai scritto, se tu lo avessi replicato alla perfezione avresti rischiato di trovarti tra le mani un mattone, troppo piatto.
L'equilibrio che hai ottenuto, vista la scala, permette di apprezzare meglio le forme del carro.
fabrizio

 vista85 :

15/10/2014 21:47
 Grazie ragazzi!

@Giuseppe: confermo quanto detto sui Takom, li trovo molto simili ai Tamiya per quanto riguarda incastri, scomposizioni e livello di dettaglio.
Da scatola si montano abbastanza facilmente, la plastica è buona e le istruzioni chiare.
Sono soggetti molto interessanti anche se un po' di nicchia, li consiglio tranquillamente.

@Fabrizio: l'azzeramento della tridimensionalità è dietro l'angolo con un uso così ampio di pigmenti; ho dovuto trovare un compromesso tra realismo e necessità modellistiche.
L'effetto è notevole con i piccoli particolari quali come maniglie, bulloni e clamps, che scompaiono letteralmente sotto lo strato di polvere.
Bisogna andarci piano insomma.

 nicdain69 :

13/12/2016 17:16
 Scusa Vista85 se rispolvero questo vecchio post, ma ho visto che sei riuscito a trovare le catenelle fotoincise per i fumogeni. Chi le produce?
Grazie e complimenti per il modello!

 vista85 :

13/12/2016 20:22
 Ciao
provengono dal Legend C2 Mexas update/detailing set, LF1285

 nicdain69 :

13/12/2016 23:02
  grazie 1000!

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