Forum : Il deserto

Soggetto : Fiat-OTO Melara 6614: ritiro & saluto!

 syerra :

2/1/2014 19:01
 come da titolo partecipo a questa Campagna con il soggetto Fiat-OTO Melara VBL 6614, kit multimedia (resina e fotoincisoni) in scala 1/35 DEF Models... l'intenzione è quella di riprodurre un veicolo in carico ai Lancieri di Montebello durante l'operazione IBIS  in Somalia.




Link album campagna "il Deserto"

 Moreno :

2/1/2014 19:09
 Bel soggetto, pensi di autocostruirti la torre o hai qualche altra idea?
Ciao Moreno

 syerra :

2/1/2014 19:14
 
Quote:
Moreno ha scritto: Bel soggetto, pensi di autocostruirti la torre o hai qualche altra idea? Ciao Moreno


a meno che non esistono in commercio le fotoincisioni per le scudature  (se ne hai notizia dai un cenno) credo che andrò di autocostruzione.

 Mario Bentivoglio :

2/1/2014 19:24
 ...e un altro benvenuto a Gianni per la sua partecipazione alla campagna...con un soggetto bellissimo!

Buon lavoro Gianni e buon divertimento!!!!
:-)
a presto per il tuo WIP!
ciaoo
:-)

 Moreno :

2/1/2014 19:28
 Quote:

syerra ha scritto:


Moreno ha scritto: Bel soggetto, pensi di autocostruirti la torre o hai qualche altra idea? Ciao Moreno

a meno che non esistono in commercio le fotoincisioni per le scudature  (se ne hai notizia dai un cenno) credo che andrò di autocostruzione.


Purtroppo credo che non esista nulla.
Ma sarà divertente autocostruirlo.
Moreno

 syerra :

3/1/2014 11:17
 Normal 0 14

STORIA

All’inizio degli anni’70 la FIAT decise di rientrare nel novero delle industrie produttrici di mezzi corazzati, con obiettivo principale di aggredire il mercato estero nel settore dei Blindati appannaggio di aziende quali Alvis, Daimler, Pahard, e Cadillac Cage che con i loro Saladin, Saracen ,Ferret, M3 e Commando realizzavano affari d’oro in special modo con le nazioni del terzo mondo.

Con la collaborazione della OTO Melara ed Iveco, l’industria Torinese sviluppò un mezzo moderno con trazione 4x4, anfibio, blindatura angolata di 6/8mm, motore da 160hp, postazione difensiva scudata sul cielo del mezzo, rampa mobile posteriore, capacità di trasporto di 8 fucilieri più tre uomini d’equipaggio, numerose feritoie e blocchi visione che davano una “visuale” ottimale, economicità di consumi e manutenzione… con queste ottime carattestiche nasceva il Veicolo Blindato Leggero FIAT mod.6614.
Nonostante ciò l’Esercito Italiano inizialmente non adottò il mezzo preferendolo agli AMX 12 ed M113 allineandosi così alla dottrina US Army che voleva i reparti esploranti montati su veicoli cingolati anziché ruotati (solo pochi esemplari E.I. parteciparono in livrea bianca alla missione Libano Italcon).

Ordinazioni per circa 200 esemplari, giunsero invece da Polstato Aeronautica e Carabinieri… inoltre il mezzo venne prodotto su licenza in Corea e venduto a Perù, Argentina, Venezuela, Somalia, Tunisia fornendo prove complessive ottime.

Solo negli anni ’90, l’esigenza di partecipare a missioni all’estero in ambito NATO e ONU obbligò l’Esercito Italiano a dotare i propri reparti eploranti di blindati su ruote più idonei ad operazioni su grandi spazi, principalmente percorrendo strade asfaltate, con ridotta assistenza logistica. Nell’immediatezza si fece fronte all’esigenza per i contingenti in missione in Somalia (IBIS, IBIS2 e Restore Hope) e Monzambico  (Albatros) inviando sia i pochi esemplari E.I. in carico che esemplari in prestito dai reparti VAM dell’A.M.
Tutti gli esemplari in carico all’E.I. prestarono servizio con i reparti eploranti di Cavalleria e Cavalleggeri.
Il VBL mod.6614 sarà sostituito dapprima dai VBL Iveco VM90 oggi dai VBL Iveco Puma nelle varie versioni.

 Il KIT

 Il 6614 è stato prodotto dalle aziende nostrane MSTe Corazzati… nel 2013 la DEF Models realizza un kit relativo a questo soggetto nella formula multimedia, ovvero resina e fotoincisioni. La mia realizzazione si baserà sul prodotto DEF Models… il kit è composto dallo scafo, ruote e parti secondarie in resina di ottima qualità mentre dettagli minori quali cornici blocchi visori, oblò feritoie ed altri dettagli sono realizzati in fotoincisione.
Bellissime le gomme sia per il disegno del battistrada che per l’effetto peso. Portelli sul cielo opzionali per potere realizzare sia un soggetto Polstato che E.I. ruota di scorta inclusa.
Le note negative le riscontriamo nell’ assenza dei pezzi per gli attrezzi posti nella ruota di scorta, dei tiranti che tengono la ruota di scorta stessa, delle scudature della postazione difensiva ed il suo armamento, delle decal per un esemplare E.I.

 W.I.P.

 Complice l'influenza che mi costringe a casa da giorni nonchè il proposito di partecipare ad altre campagne, ho dato inzio ai lavori su questo kit...

lavori che iniziano male, infatti con la prima prova a secco si evince lo svergolamento a banana delle due parti componenti lo scafo...



per fortuna è bastato immergere i due pezzi in acqua bollente e raddrizzarli su un piano per ottenere dei pezzi perfettamente combacianti tra loro...



qualche stuccatura ad attak è stata effettuata nella zona prodiera, sia per fessurazioni che per microbolle, come si evince dalle foto...




il foro circolare a destra è la sede del verricello, non presente su tutti gli esemplari...





di seguito pezzi da staccare e ripulire per essere lavorati...



portelloni laterali



braccetti sospensione



griglie scarico gas



ruota di scorta





portellone posteriore






e con questo scatto termina il primo passo di questo WIP.

 Mario Bentivoglio :

3/1/2014 11:21
 Ottimo Gianni!!!!
Bella presentazione storico\tecnica del mezzo...e inizio del tuo WIP !!!!
..vado ad aggiornare nella tabella...lo stato della tua pelandronite campagnola!
:-D
buona giornata
:-)

 alcione :

3/1/2014 17:42
  da seguirti dal primo all'ultimo steep :-D
ciao,
Francesco :-)

 sabot65 :

3/1/2014 19:23
 Bravo Gianni! Bella la presentazione del WIP.....è un kit che mi incuriosisce molto e ti seguirò con interesse.

 Mario Bentivoglio :

3/1/2014 19:33
 
Quote:
sabot65 ha scritto: Bravo Gianni! Bella la presentazione del WIP.....è un kit che mi incuriosisce molto e ti seguirò con interesse.


Ok Gaetano..ma ...non distrarti troppo...che hai il tuo da fare!!!
:-D
hahahahahah
:-D
scherzoooo

 syerra :

4/1/2014 09:11
 l'influenza a volte, può anche essere utile a qualcosa...  di sicuro a lavorare di buona lena sui modelli :-P quindi ieri pomeriggio ne ho approfittato e di conseguenza ecco il primo aggiornamento su questo lavoro...


ho iniziato a collocare nelle loro sedi i pezzi che ho precedentemente ripulito da maritozze e sbavature... in questo caso si può osservare una delle due griglie laterali, che poi altro non sono che le "i tubi di scarico" del mezzo



ed anche l'altro scarico è in sede...



anche il sistema molle sospensioni e già stato posizionato... nella parte inferiore dell'ammortizzatore ho praticato un foro per inserire un perno in metallo che dovrà irrobustire il gruppo mozzo ruota - ammortizzatore...



anche uno dei portelloni è già in sede e stuccato visto che le fessurazioni e dislivelli erano eccessivi... in seconda battuta si renderà necessaria la reincisone del "perimetro" del portellone...



anche il secondo portellone è stato posizionato in sede e come il predente stuccato... la fiancata aveva una differenza di livello tale che ho dovuto stuccare abbondantemente per riportarla alla giusta linearità con il portellone... la freccia indica appunto il lavoro di stuccaggio e carteggio... anche in questo caso sarà necessario reincidere il perimetro del portellone...



in questi scatti invece il lavoro di irrobustimento del gruppo ammortizzatore-mozzo ruota, con l'iserimento di un perno in metallo alla base dell'ammortizzatore stesso...



il primo mozzo già in sede ed irrobustito e completo dei suoi braccetti...



ho incollato il portellone nel cielo  utilizando i pezzi relativi ad un esemplare E.I. ...altro piccolo lavoretto di asportazione e limatura interessa dei "perni" non meglio identificati a poppa del mezzo, poichè nei nostri esemplari non vi è traccia alcuna di questi ultimi...



in questa foto il lavoro espletato... con l'ausilio del "punch & die" ho realizzato dei bulloni esagonali che ho collocato ai lati della poppa... utilizzando del vinavil ho invece provato i "coperchi" fotincisi delle feritoie...

e per adesso e tutto... al prossimo step 

 syerra :

4/1/2014 18:28
 quest'oggi ho proseguito il lavoro sullo "scarrafone"... lavori di semplice montaggio senza tanto penare grazie al kit di ottima fattura, e come sempre poche parole e molte foto;



    ho posizionato il fardale anteriore, i braccetti ed i ceppi ruote...



anche i ganci traino anteriori sono al loro posto...



incollati definitivamente i portelli delle feritoie e sul cielo del mezzo, sono stati posti in opera i pezzi in fotoincisione relativi ai ganci reggi cavo traino nonchè quelli ad occhiello...



come da istruzioni ho realizzato mediante filo di rame di adeguato spessore, i sostegni degli specchi retrovisori e dopo aver forato le sedi sono stati incollati... incollati anche le cornicette delle sedi dei fari e il portellino circolare a prua...



anche la maniglia laterale è stata realizzata col solito filo di rame e posizionata dopo avere eseguito i fori nello scafo...



prova a secco dello specchietto retrovisore... anche questo è stato forato per inserirsi a dovere nel suo sostegno...



dettaglio dei portelli feritoie...



dettaglio dei reggi cavi traino... la torretta e solo poggiata, ed è un vero peccato non poterla utilizzare visto il gran bel dettaglio... per la versione da me scelta la torretta avrà le scudature tipo VCC1 che dovrò autocostruire...



lo scarrafone sulle ruote,, provate a secco per vedere da vicino l'effetto che fa...

il prossimo lavoro sarà quello di posizionare le cornici e l'acetato fornito dal kit neei blocchi visione... mi sono fermato e sto valutando il metodo migliore per farlo senza incorrere in problemi con la verniciatura! intanto ho cominciato a staccare le cornici dalla lamina fotoincisa.

Ma ho un dubbio dubbioso... i bulloni nello scudo anteriore del muso saranno in rilievo?! e pensare che la scorsa settimana sono andato apposta a vedere di persona personalmente lo scarrafone e non ci feci caso... il kit li ha realizzati in negativo e a me sembrano un attimino sbagliati da ciò che vedo nelle foto! se qualcuno vuol dirmi la sua... 

grazie e alla prossima

 Mario Bentivoglio :

4/1/2014 19:26
 ..stai andando alla grande Gianni!!!!!!!!
:-
complimenti!!!!!!!
..che dire se non..un montaggio pulito pulito e preciso !!!!
Avanti così !!!!!!!!!
:-D

 syerra :

4/1/2014 19:30
 Quote:

Mario Bentivoglio ha scritto:

..stai andando alla grande Gianni!!!!!!!!
:-
complimenti!!!!!!!
..che dire se non..un montaggio pulito pulito e preciso !!!!
Avanti così !!!!!!!!!
:-D



grazie Mariotto ma finora è stato tutto abbastanza semplice e quasi di routine, il kit non è male... inoltre "sento" molto il pezzo che mi attizza particolarmente e mi ricorda tempi ormai andati, e dulcis in fundu sono confinato a casa con la febbre ... insomma tutto gioca a mio favore!! da adesso in poi dovrei iniziare le autocostruzioni della postazione difensiva e del telaietto degli attrezzi sopra la ruota di scorta... reincisi i portelloni e aggiunto qualche altro dettaglio, dovrei velocemente passare alla verniciatura!

 Mario Bentivoglio :

4/1/2014 19:44
 ...ottimo...quindi questa campagna ha anche un sapore nostalgico di tempi andati ...spero belli!
aspettiamo i prossimi step ...allora!
buon lavoro !
:-)

 syerra :

5/1/2014 13:08
 stamattina nell'isola del sole manca proprio quell'elemento, ma in compenso piove ... eh si anche qui in Africa Settentrionale di tanto in tanto piove, e se sommato alle mie condizioni fisiche ancora per nulla ottimali il risultato è starsene al calduccio e continuare ad avanzare lavoro sullo scarrafone... così ho fatto, e finito di studiare i disegni in scala per realizzare le scudare della postazione difensiva, mi son dedicato dapprima a separare dal telaio le cornicette dei visori laterale e anteriori, e dopo all'armamento vero e proprio... devo ammettere che lavorare sull'armamento mi ha divertito davvero tanto ed il risultato credo sia ... vabbè andiamo alle foto 8-)




queste le cornicette fotoincise dei visori già separate dalla matrice e ripulite da sbavature... sono nel numero preciso, quindi nessun tipo di errore è consentito durante il loro posizionamento :-( certo una o due cornicette in pìù di scorta non sarebebro state sgradite!

fatto questo lavoretto veloce veloce, vi mostro l'armamento che ho realizzato mediante l'ausilio di un bel "kittino" in metallo tornito della solita R.B. models relativo alla Browning M2 da 12,7 mm... nella foto ottone tornito, fotoincisioni e corpo della mtg in resina del mio amico Roberto Reale (Royal Model)



prezzo d'acquisto irrisorio per del materiale di alta qualità...unica pecca di questi kit è la totale assenza di istruzioni che costringe ad avere delle buone foto di riferimento per il montaggio del pezzo, comunque  nulla di difficoltoso...



ma alla fine il risultato è davvero impressionatamente realistico...



dettagli...









quasi quasi verrebbe voglia di lasciarla così senza vernice tanto è bello l'effetto che fa :-D

ed anche questo mini aggiornamento è andato... bye bye

 svt67 :

5/1/2014 13:31
 ammazza che bella

 euro :

5/1/2014 16:41
 Bella l'arma :-) , ma la sterzatura delle ruote era prevista già dal kit o l'hai "forzata" tu?
Secondo me, con i mezzi ruotati, la sterzatura conferisce "movimento" alla scena... :-)

 centauro66 :

5/1/2014 17:50
 Ciao Gianni
ottimo lavoro, ma forse dovresti fare due modifiche sul pezzo,in lavoro . La prima riguarda i ganci reggi cavo, dalle foto in mio possesso , anche di blindo in somalia, non ci sono, dovrebbero se non sbaglio , essere presenti solo su mezzi della polizia, la seconda modifica invece dovresti farla sui portelli rotondi delle feritoie laterali, se guardi le foto del mezzo reale vedi che non sono in rilievo, quindi secondo me sarebbe meglio inciderle.
Questo non toglie che stai facendo un ottimo lavoro.
Ciao
Andrea  . ;-) ;-) ;-)

 alcione :

5/1/2014 19:00
  quanto sei veloce.... :-D bel lavoro, ma ancor di più un esaustivo wip che è un vero
piacere seguire.
ciao,
Francesco :-)

 syerra :

5/1/2014 19:26
 Neuro concordo con te circa l'effeftto "dinamico" conferito al mezzo dalle ruote sterzate, e proprio per ciò le ho "forzate" per assumere quella posizione!

Turi da Messina... eh si la Browning è davvero moooolto bella e molto scenografica!

Quote:
centauro66 ha scritto: Ciao Gianni ottimo lavoro, ma forse dovresti fare due modifiche sul pezzo,in lavoro . La prima riguarda i ganci reggi cavo, dalle foto in mio possesso , anche di blindo in somalia, non ci sono, dovrebbero se non sbaglio , essere presenti solo su mezzi della polizia, la seconda modifica invece dovresti farla sui portelli rotondi delle feritoie laterali, se guardi le foto del mezzo reale vedi che non sono in rilievo, quindi secondo me sarebbe meglio inciderle. Questo non toglie che stai facendo un ottimo lavoro. Ciao Andrea  . ;-) ;-) ;-)


Ciao Andrea, e grazie per il tuo contributo validissimo... hai ragione perfettamente circa i ganci per i cavi traino, questi non sono presenti negli esemplari E.I. ed A.M. ma solo nei mezzi CC e PS... qualche gancio di quel tipo sta posizionato in altro posto (vicino il portellone sul cielo del mezzo) quindi li toglierò e qualcuno lo riposizionerò... putroppo mi son lasciato condizionare dagli esemplari presenti al reparto mobile di PS... per i portelli feritoie invece mi trovi d'accordo a metà, mi spiego: in realtà questi ultimi non sono proprio a filo carrozzeria ma un pelino in "rilievo" (se osservi foto ravvicinate del mezzo col dettaglio dello sportellino lo noti facilmente, te ne allego una come esempio)... forse questi del kit sono un pelino troppo in rilievo, ma alla fine credo possano andar bene.. ciò che invece ancora non mi è molto chiaro riguarda una fiancata, la destra, poichè alcuni esemplari hanno 5 portellini altri solo 4... :-? io ne montati 5 ma ad onor del vero sarei propenso a scollare il 5° e carteggiare l'attak che rimane!








   FOTO UTILIZZATA A SCOPO DI  DISCUSSIONE MODELLISTICA



Francesco un grazie anche te per l'intervento

 alby :

6/1/2014 13:47
 Bravo Gianni , gran bel soggetto e vedo anche un buon kit tutto sommato , ma soprattutto gran velocita' di realizzazione !!!
Mi sa che ne farai parecchi in queste campagne :-D ;-)

 syerra :

7/1/2014 08:19
 Quote:

alby ha scritto:

Bravo Gianni , gran bel soggetto e vedo anche un buon kit tutto sommato , ma soprattutto gran velocita' di realizzazione !!!
Mi sa che ne farai parecchi in queste campagne :-D ;-)


volevo aspettarti ma poi ripensando quanto sei "lento" ho preferito andar avanti per avvantaggiarmi :-P :-P
L'intenzione è quella di partecipare a più campagne e costruire modelli ;-)

 fabrix67 :

7/1/2014 10:10
 Mi pare tu sia ormai prossimo alla verniciatura.
Beh, complimenti per la velocità, visto e considerato che il montaggio è, come al solito, eccellente.

Mezzo che mi ispira non poco, tant'è che un pensierino al fratello minore lo sto facendo da tempo.

fabrizio

 syerra :

7/1/2014 17:56
 
Quote:
fabrix67 ha scritto: Mi pare tu sia ormai prossimo alla verniciatura.
Beh, complimenti per la velocità, visto e considerato che il montaggio è, come al solito, eccellente.

Mezzo che mi ispira non poco, tant'è che un pensierino al fratello minore lo sto facendo da tempo.

fabrizio



Fabrix, ancora qualche dettaglio,  l'autocostruzione della torretta con scudature e del telaio porta attrezzi e vado dirtto alla verniciatura... grazie per aver lasciato il tuo contributo ;-)

 syerra :

9/1/2014 13:32
 ancora passi avanti che vi mostro...

sul cielo dello mezzo ho tolto tutti i ganci cavo-traino che per errore avevo incollato...



e ne ho posizionato altri nella zona poppiera vicino il portellone, così come ho visto nelle foto del mezzo reale



i fari li ho "scavati" per poi, successivamente, inserire delle "lenti" della AK...  anche le protezioni fari sono in sede




vista posteriore



entrambi già collocati al loro posto...



queste le lenti della AK che andrò a posizionare nelle sedi preparate sopra...  questi accessori AK costano un botto ma danno effetto finale davvero eccellente
conferendo al mezzo finito un realismo maggiore...




altro particolare importante errato di cui non mi ero accorto è la griglia posta nella zona anteriore subito dopo la botola pilota... il kit non la fornisce ed al suo posto invece
indica di incollare un "dischetto" probabilmente questa sarebbe la versione Coreana oppure è propriio un errore del kit... seguendo le istruzioni mi son lasciato ingannare
ma osservando le foto dei mezzi in dotazione alle Forze Armate e di Polizia nazionali questi hanno la griglia e non il disco...



  in questa foto la zona "incriminata"  così come fornita dal kit e che erroneamente ho incollato...

di seguito le fasi della modifica per installare la griglia di cui sono invece equipaggiate gli "scarrafoni" nostrani:

poichè questa benedetta griglia era a filo dello scafo, dopo aver tracciato con la matita il rettangolo della seda  ho cominciato a scavare con la fresa ed il trapanino...



fatto ciò ho ripulito e rese dritte le paretine della sede stessa con il cutter...



ho cosi ottenuto una sede accettabile...



ma sicuramente con la base un pò troppo dissestata ed irregolare...



ho pensato di ovviare tagliando del plasticard nelle dimensioni della sede ed inserendolo dentro quest'ultima per livellarne la base...



pezzo già incollato alla base della sede griglia...



posizionata la griglia si notano le fessurazioni del lavoro di "scavo"...



poco male... una stuccatina delle fessurazioni con del white putty ...



ed ecco che dopo il carteggio la nostra griglia è al suo posto porfettamente a filo scafo
così come nei mezzi reali...



l'unico vero problema di questo lavoretto "facile facile" è stato quello di non distruggere le parti finite è già incollate, infatti mi son accorto dell'errore dopo avere
già posizionato i pezzi nelle loro sede... per fortuna tutto è andato per il verso giusto e nulla è andato danneggiato...



altro lavoretto di dettaglio facile facile ha  interessato le cornici dei visori... sempre osservando le foto dei mezzi reali ho notato che queste sono imbullonate e quindi
grazie al mio fido punch & die (fustellatore) dapprima ho realizzato le teste dei bulloni e successivamente le ho inccollate una per una alle cornici che ne erano sprovviste
... giochino molto divertente da affrontare
con molta calma... anche questo conferisce maggior realismo a tutto il mezzo...



sopra prima del trattamento, sotto dopo il trattamento...



le foto del mezzo reale son sempre una fonte di lavoro extra... ho stuccato un portello delle feritoie non presente sui nostri esemplari (o almeno non è sempre presente)



e preso da vera isteria modellestica ho "esagerato"  trapando e sbucando la feritoia, portellone destro, da rappresentare con portellino aperto...
sotto la foto del lavoro già stuccato e carteggiato.



ben credo che qualche lavoruccio è stato portato avanti...

qualche scatto sulle ruote






e anche stavolta, tra sbadadaggini riprese in tempo e lavoro sviluppato, è davvero tutto

 syerra :

10/1/2014 13:54
 per chi vuole saperne qualcosa, guardate questo video sulla Missione IBIS davvero ben realizzato:


www.youtube.com/watch

 Mario Bentivoglio :

11/1/2014 16:40
 ..gran lavoro  Gianni!!!!

 giangyskan :

11/1/2014 16:46
 Ciao Gianni
ottimo lavoro di dettaglio....................
:-o

 enrico63 :

11/1/2014 18:18
 Bel lavorro Gianni!

 syerra :

11/1/2014 18:58
 grazie per il sostegno a Mariotto, Giangyskan ed Enrico63...

 a seguito e grazie all'intervento di Don Tanuzzu sabot65, a cui ossequiosamente baciamo le mani, che mi ha fatto notare un errore sulla realizzazione della griglia anteriore, ho provveduto a modificarla secondo le forme corrette... infatti le foto a mia disposizione ed a cui mi sono ispirato, per la prospettiva ingannevole mi hanno portato ad una interpretazione non corretta del particolare...

smantellato il lavoro già fatto :-x  ho allungato lo scavo, con l'identico procedimento già spiegato, fino a raggingere la lunghezza corretta... l'allungamento è quello contornato in rosso e indicato dalla freccia indiana...



ecco come si presenta ora... in effetti era più corta di un bel pò' :-(



oltra all'llungamento bisognava anche restingere lo scasso e la griglia stessa... contorno e freccia in rosso indicano il lavoro di "otturazione" e restringimento...



il lavoro più difficile è sempre quello dell'autocostruzione della griglia effettuato con i listelli Evergreen tagliati a misura...



beh stavolta la griglia è davvero ultimata e corretta :-D adesso va bene Don Tanuzzu sabot?! :-x
fatto ciò posso finalmente dedicarmi all'autocostruzioen delle blindature della torretta difensiva e dell porta attrezzi sulla ruota di scorta!

 sabot65 :

11/1/2014 19:05
 Ok, promosso! :-D
Visto che ci sei, mi pare sia da dare una sistematina anche allo scarico della marmitta.....

 syerra :

11/1/2014 19:09
 Quote:

sabot65 ha scritto:

Ok, promosso! :-D
Visto che ci sei, mi pare sia da dare una sistematina anche allo scarico della marmitta.....


nooooooo io ti picchio!!! :-x non possono proprio andare le griglie scarico motore?! daiiiii

 sabot65 :

11/1/2014 19:11
 Beh, la foto ti è arrivata...vedi un pò tu. Almeno buca lo scarico.

 syerra :

11/1/2014 19:13
 Quote:

sabot65 ha scritto:

Beh, la foto ti è arrivata...vedi un pò tu. Almeno buca lo scarico.


visionata. hai ragione :-D sarà fatto!!! ;-)

 syerra :

15/1/2014 13:28
  procedono i lavori sul pezzo e come sempre passo alle foto:



ho applicato tutte le cornici con i bulloni rifatti nelle sedi appropriate...



fatto ciò e recuperati lancia-fumogeni, non pressenti nella scatola, da un altro kit li ho ripuliti dalle spurie e sono passato all'applicazione sul mezzo previa autocostruzione dei supporti con l'ausilio di plasticard...



in questo scatto i tubi lancia-fumogeni già incollati alle pareti laterali nella posizione che si evince dalle foto...



sotto invece gli stessi marchingeni dopo l'applicazione delle catenelle reggi tappo in fotoincisone



altra fiancata altri lancia-fumogeni



vista d'insieme del lavoro svolto



ultimato anche questo step, sono passato all'autocostruzione della postazione del capo-carro o difensiva... i disegni in scala mi aiuteranno per l'elaborazione del pezzo ...



da un M113 ho recuperato la "botola" del capocarro a cui ho tagliato via i visori degli iposcopi ed ho carteggiato... anche se il pezzo è brutto, poco importa in quanto alla fine si vedrà davvero ben poco



sotto il "master" realizzato in carta velina che ho poggiata ai disegni in scala  e ricopiato le linee delle blindature... fatto ciò realizzare la prima lastra blindata in plasticard è molto facile...



entrambe le lastre blindate già pronte...



anche per la base il metodo utilizzato è lo stesso... qui poggiata sulla "botola" a suavolta poggiata sullo scafo



ed anche per questo aggiornamento è tutto...

 eugy78 fishbed :

15/1/2014 21:33
 gianni bello .. complimentoni .. l'ultimo lancia nebbiogeno era orientato di 10° verso l'esterno..  ...

 Mario Bentivoglio :

15/1/2014 21:52
 Gianni....curiosità...forse ovvia..i bulloncini in plasticard li hai incollati alle cornici in fotoincisione con il cianoacrilato?

un saluto
mario

 syerra :

16/1/2014 13:40
 Eugenio i lancia-fumogeni li ho ri-orientati in posizione più credibile, magari l'ultimo non è proprio angolato a 10° verso l'esterno, ma comunque è angolato meglio rispetto a prima... lo vedrai nelle prossime foto! Grazie per il suggerimento ;-)

Mariotto si tutte le parti incolate nella "non plastica" sono incollate con ciano!

nel frattempo hoi lavori di autocostruzioni sono ultimati e sono pronto per la verniciatura... presto altri aggiornamenti ;-)

 Antonio 13 :

16/1/2014 14:24
  Personalmente non ho mai amato questo veicolo,  ma dopo aver visto il tuo wip fino ad ora non posso fare altro che rimanere a bocca aperta ed ora lo vedo sotto una nuova luce aspettando di vederlo dipinto. Complimenti
Antonio

 syerra :

16/1/2014 15:21
 Quote:

Antonio 13 ha scritto:
 Personalmente non ho mai amato questo veicolo,  ma dopo aver visto il tuo wip fino ad ora non posso fare altro che rimanere a bocca aperta ed ora lo vedo sotto una nuova luce aspettando di vederlo dipinto. Complimenti
Antonio


Antonio, io invece sono particolarmente legato a questo "scarraffone" per motivi che non sto qui a dirti... son comunque contento che, grazie a questo mio lavoro, adesso cominci a piacere anche a te... alla fine era un mezzo onesto per i compiti per cui era nato!

grazie per l'intervento ;-)

 actelios :

17/1/2014 11:59
 Non conoscevo questa DEE Model... sembra di qualita'

 actelios :

17/1/2014 12:00
 chi la produce? e' una ditta italiana o ?

 syerra :

17/1/2014 12:37
 Quote:

actelios ha scritto:

chi la produce? e' una ditta italiana o ?


il kit non è male anche se, per la versione E.I. bisogna aggiungere i dettagli che puoi vedere nel WIP... il kit è prodotto dalla DEF Models ed è prodotto in Corea

 syerra :

19/1/2014 19:10
 bene "a grande richiesta"  ancora lavori sulla 6614...

questi i lanciatori di fumogeni ri-orientati come da foto e suggerito da Eugenio



il verriccello con gancio autocostruiti








altro particolare che mancava nel kit ed ho provveduto ad autocostruire è il supporto attrezzi sopra la ruota di scorta...



sotto dettaglio del supporto antenna anch'esso autocostruito con tubicino di plastica tagliato a misura e sagomato, avanzi di fotoincisioni e pezzi utilizzati nella microelettronica... i dadi son sempre realizzati col  punch & die






dopo questo ho attaccato a fronte bassa a realizzare la torretta con blindature del capocarro...



questa è la base ancora da dimensionare precisa... meglio tenersi larghi,  tagliare ed accorciare cè' sempre la possibilità di farlo...



le protezioni blindate ancora spoglie di tutto ...






di seguito invece le stesse protezioni con l'aggiunta di dettagli quali le cerniere con dati ed aggangi alla cupola, i fermi di fine-corsa...









ed infine con la finestratura per l'unico iposcopio e la sede per la Browning già dettagliata...



bene detto ciò ci rivedremo per la verniciatura... saluti.

 Mario Bentivoglio :

19/1/2014 20:54
 ...ci siamo...ci siamo !!!!
:-D

...dritto e determinato alla meta!!!!
Ottimo Gianni..vado ad aggiornare il tuo stato avanzamento lavori !!!!
:-)

 pieroal :

19/1/2014 21:40
 caspita gianni che lavorone, bellissimo ;-)

 maucrifra :

20/1/2014 21:57
 Ciao
Ti volevo chiedere informazioni sulla antenna in particolare sul porta antenna mi sembra molti strano io da militare ero incaricato di istallare gli apparecchi radio sui mezzi e no ricordo un porta antenna fatto così
Ciao da Mauro

 syerra :

21/1/2014 08:59
 
Quote:
maucrifra ha scritto: Ciao Ti volevo chiedere informazioni sulla antenna in particolare sul porta antenna mi sembra molti strano io da militare ero incaricato di istallare gli apparecchi radio sui mezzi e no ricordo un porta antenna fatto così Ciao da Mauro


ciao,
qualche foto dove puoi vedere il porta antenna...












 maucrifra :

21/1/2014 10:12
 Ciao
Scusami forse mi sono spiegato male purtroppo non mi ricordo come si chiama e' la parte finale della antenna praticamente il bulbo che veniva fissato al mezzo nel porta antenna si ai ragione il porta antenna e' corretto ma è la parte iniziale della antenna che mi sembra strano
Ciao

 syerra :

21/1/2014 12:26
 allora da ciò che ho potuto evincere dalle foto, sulla 6614 esistono almeno 4 tipi di "basi" delle antenne ovvero:

questa a"bulbo" (che è quella del mio modello)




questa a "soffietto"



questa a "bulbo" piccolo




quest' ultima  classica  in uso anche nelle auto di servizio e nelle  "pantere " della Polstato



spero di avere fugato i tuoi dubbi su questo unico particolare che ha attirato la tua attenzione... per tutto  il resto mi pare di capire, o almeno spero, che possa andare bene :-D

 Utente2662 :

21/1/2014 12:47
  dire che ha dell'incredibile la cura che stai mettendo nella realizzazione di questa orrenda vasca da bagno con le ruote. Non ero più abituato a vederti all'opera su mezzi senza le ali. Bel lavoro Giannuzzo beddu, complimenti.

Tuo Bob :-)

 maucrifra :

21/1/2014 12:52
 Ciao
Si stai facendo un bellissimo lavoro io della 6614 posseggo tutte te le versioni della corazzati e poi sto aspettando che Italian kit faccia la versione con gli interni ,comunque stai facendo un buon lavoro
Ciao da Mauro

 Antonio 13 :

21/1/2014 14:47
 
[quote] syerra ha scritto: allora da ciò che ho potuto evincere dalle foto, sulla 6614 esistono almeno 4 tipi di "basi" delle antenne ovvero.....a"bulbo" (che è quella del mio modello).....a "soffietto" ...... a "bulbo" piccolo......
quest' ultima  classica  in uso anche nelle auto di servizio e nelle  "pantere " della Polstato

 
Per quanto riguarda le basi d'antenna posso dirvi quelle chiamate a "bulbo" sono le basi per un certo tipo di radio oramai in uso da molti anni in Italia; quelle a "soffietto" (che di soffietto non avevano nulla visto che erano di ceramica....)al contrario non si usano da molti anni ed ovviamente il tipo di radio per le quali si impiegavano; quella a "bulbo piccolo" non capisco bene dalla foto, attualmente esiste una tipo simile in uso ma dalla foto non capisco che tipo di antenna c'è, di solito le antenne per questa base sono mooolto lunghe e non mi sembra di vederla; per quella della Polizia.....bhe quella non so.
Ergo sulla 6614 ci possono stare tutte, dipende dal reparto dal periodo.

Ciao
Antonio

 maucrifra :

21/1/2014 18:28
 ciao
infatti la prima foto sono le antenne in uso attuale la seconda quella con il bulbo in ceramica color ruggine erano in uso negli anni 80 infatti erano quelle che usavo io nell'esercito per quanto riguarda le altre una e materiale AM quindi non so, per quanto riguarda la polizia erano quelle montate sulle macchine come detto nel post precedente attenzione in quale periodo si ambienta

 eugy78 fishbed :

22/1/2014 13:54
 se posso Gianni sulle antenne ricordo che:
questa era per l'apparato RV-3 a 1 radio ed è quella che serve a te per l'epoca della "Somalia" 1993 come vedrai in queste immagini  www.worldwarforum.net/forum/2-7-1993-somalia-check-point-pasta-vt8462.html (vedi quella posteriore dell' VM-90 e si intravede la frusta sulla blindo centauro)



questa non la conosco....



questa è per la radio "MOTOROLA" uguale per mezzi CC e vigili del fuoco



questa invece è la più recente ed è per le radio "SIMCARS" attuali in dotazione diciamo che sono per il periodo dal 1995 missione IFOR in poi

 eugy78 fishbed :

22/1/2014 14:37
 a te serve in pratica questa : modello A con base che viene montata su una staffa 
invece il modello B  in due pezzi  ,veniva montato sul tetto dei mezzi blindati/corazzati , essendo in due semigusci, la parte superiore in esterno e la parte inferiore all'interno della corazzatura e se noti c'è una rondellona di giunzione delle due metà, che veniva incollata con del semplice "pic" facente da guarnizione  :-D es: VCC e BLINDO CENTAURO


 

 syerra :

22/1/2014 20:01
 Quote:
eugy78 fishbed ha scritto: a te serve in pratica questa : modello A con base che viene montata su una staffa 
invece il modello B  in due pezzi  ,veniva montato sul tetto dei mezzi blindati/corazzati , essendo in due semigusci, la parte superiore in esterno e la parte inferiore all'interno della corazzatura e se noti c'è una rondellona di giunzione delle due metà, che veniva incollata con del semplice "pic" facente da guarnizione  :-D es: VCC e BLINDO CENTAURO


 



grazie ancora per la dovizia di dettagli sulla base antenna... Eugenio nel sito che mi hai indicato non c'è nessuna foto del soggetto, ma per fortuna nel mio archivio ne ho qualcuna e quindi la posto... l'esemplare nella foto è uno di quelli presenti in Mogadiscio durante la missione UNOSOM IBIS... niente paura la base sarà rifatta ex novo così siam tutti più tranquilli



bene fatta luce e chiarezza su questo particolare, sono andato avanti iniziando la verniciatura del pezzo... stesa la mano di fondo ho deciso di utilizzare un colore base diverso dal solito grigio per provare nuovi "effetti speciali" scegliendo un sabbia medio, a cui successivamente ho applicato un pre-shading in grigio scuro...



è la prima volta che utilizzo questa tecnica, di solito lavoro in altro modo... in ogni caso mai dire mai quindi provare e sperimentare...












certo una 6614 in color sabbia sarebbe stata quantomeno più "esotica"...



e vabbè bisogna accontentarsi del solito verde NATO e quindi ho provveduto a spruzzare a " velature" dapprima un bel olive green e successivamente un NATO green lasciando intravedere delle "luci" di sabbia... questo quanto ho ottenuto, e mi pare non sia male...



le ruote invece hanno ricevuto una stesura di tire black di base...



ho volutamente conferito un effetto "striato" alla vernciatura che in seguito con l'invecchiamento, mi sarà d'aiuto per l'aspetto finale...



e anche per stavolta e quanto....prossima puntata "lurdamento" e invecchiamento !

 alby :

22/1/2014 21:01
 Ciao Gianni , trovo molto bella la verniciatura e l'effetto di presahadding ( quella roba li' :-D )
solo una cosa nn mi piace molto , la reincisione del portellone abbastanza irregolare , è un peccato perché in foto si nota molto , senza rancore neeee'' :-D :-) ;-)

 eugy78 fishbed :

22/1/2014 21:42
 hai fatto un'ottima base , e veramente fatta come si deve.. .. molto ma molto bella.. non oso immaginare la zozzatura da farci :-D

 Mario Bentivoglio :

22/1/2014 21:54
 ...daii che ci siamo Gianni.....ultimo rush finale..e poi...finito anche il tuo splendido lavoro !

 syerra :

23/1/2014 12:06
 Eugenio sto proprio riflettendo sulla realizzazione del "lurdume" come si vede nelle tante foto che ho in archivio... vorrei provare i prodotti true earth che possiedo da tempo ma che non ho mai sperimentato...

Alby grazie per il tuo intervento sempre ben accetto... per l'incisione nella portiera hai ragione, infatti si vede molto perche da buon rincoglionito ho dimenticato di carteggiare il "ribavero" che si crea nella resina dopo che passi l'incisore. Grazie per avermelo fatto notare così vedo di riprenderlo con una passatina di carta inumidita... per la mimetica ho ulteriormente "lavorato" il verde con altri passaggi in over-spray schiarito e mirato, ma non mi sento ancora soddisfatto appieno... vediamo un pò cosa mi invento prima di passare al "lurdume" vero e proprio...

Mariotto ancora devo realizzare la base e almeno due figurini da inserire nella scena ed a cui sto gia lavorando :-D

 alcione :

23/1/2014 20:38
 Al tuo solito elevato standard, se non di più; hai reso
più che giustizia alla " vasca...." come affettuosamente
l'ha chiamata il ns. Bob nazionale :-P
ciao,
Francesco :-)

 syerra :

23/1/2014 20:59
 Grazie a Francesco e BoB... i vostri interventi mi ridanno il fiato per continuare questa avventura "pesta-fango" quasi in solitario ;-)

 syerra :

24/1/2014 13:44
 continuo il lavoro di desaurazione del colore base al centro delle pannellature utilizzando il NATO green mixato a punte di grigio e giallo...






questo passaggio interessa anche la scudatura della torretta che riceve la sua dose di attenzioni ...




dettagli di zone già desaturate






ovviamente il verde della parte bassa del mezzo è meno "sbiadito"



mentre il verde del cielo dello "scarrafone" risulta più scolorito e cotto dagli agenti atmosferici....



nel frattempo che il colore asciugava,  per la gioia dei "contabulloni" ho rifatto la base antenna tagliando delle rondelline da pezzi di sprue di diametro diverso e incollandole in sovrapposizione...



il reggi "frusta" e un rood evergreen forato al centro  per ricevere l'antenna vera e propria...



ed infine ho anche montato definitivamente gli attrezzi, prelevati da un Leopard, nel loro supporto con relativi fermi




fine del mini aggiornamento...

 sabot65 :

24/1/2014 19:48
 Gianni un paio di cose:
- Controlla tutte le cornici degli iposcopi perchè vedo che qualcuna si sta staccando.
- La parte bassa dello scafo è più in ombra di quela superiore, penso occorra scurirla
- In generale vedo il giallo di fondo che spara un pò troppo...ne risulta un Verde Italiano troppo "verdeggiante" e occorre virarlo di più verso un grigio-verde.

 syerra :

25/1/2014 10:29
 Don Tanuzzu salutamu,

allora alla fine questo è ciò a cui vorrei arrivare:












forse dovrei "spegnere" un pò le schiariture ma quello tra l'opacizzante e le sporcature dovrebbe già farsi da solo... in ogni caso pronto a lavorare ancora sul verde, dammi una dritta!

 sabot65 :

25/1/2014 11:15
 Gianni non hai bisogno di nessuna dritta...quelli che hai pubblicato sono degli ottimi esempi di grigio-verdismo italiano, prova a copiarne il colore.

 combatmedic11 :

25/1/2014 18:57
 Io penso che con le sporcature/insozzature bilancerai ottimamente il risultato. E poi sicuramente dal vivo il giallo non spara eccessivamente.

 syerra :

26/1/2014 19:38
 Quote:

combatmedic11 ha scritto:

Io penso che con le sporcature/insozzature bilancerai ottimamente il risultato. E poi sicuramente dal vivo il giallo non spara eccessivamente.



grazie collega... sto lavorando "sul tutto" ;-)

 Hoot :

26/1/2014 19:47
 Tra l'altro, Gianni, noto ora che nel mezzo reale i fori per sparare sono attaccatissimi ai visori, tant'è che questi ultimi sotto sono curvi....


 syerra :

27/1/2014 11:04
 Quote:
Hoot ha scritto: Tra l'altro, Gianni, noto ora che nel mezzo reale i fori per sparare sono attaccatissimi ai visori, tant'è che questi ultimi sotto sono curvi...


Nico ho capito di cosa parli... ad onor del vero mi sono subito accorto di questo dettaglio ma ho preferito non intervenire perchè il lavoro di rifacimento dell' "incasso" nelle cornicette fotoincise sarebbe stato impossibile da realizzare... alla fine si nota solo nelle foto con macro, mentre ad occhio "libero" è quasi del tutto trascurabile  ;-)

Ho rispruzzato il verde E.I. con velature di Humbrol 102 come suggeritomi dal buon Don Tanuzzu sabot, ed ho inizato a dare schiariture nei pannelli... questo quanto ho ottenuto, e stavolta credo di esserci col verde-grigiognolo del nostro Esercito...



spruzzando velature di 102 ho tagliato la dominante "giallognola" che in effetti virava eccessivamente il verde di base...






spero  vada bene, così passo subito all'invecchiamento e sporcature varie :-D

 sabot65 :

27/1/2014 17:59
 Secondo me ci sei...vai col weathering  ;-)

 euro :

27/1/2014 18:10
 A me pare perfetto!! ;-)

 eugy78 fishbed :

27/1/2014 19:39
 Beddu stù cannuluzzo!!! :-D

 touareg :

28/1/2014 14:11
 Sono l'ultimo ch dovrei parlare, visto che di mezzi terrestri ci capisco meno di niente, ma mi pare tutto fuorchè verde.
se poi vogliamo dire che è verde, ok, ci sta.
Ma confrontato con le foto, reali, pubblicate qualche post prima, è tutta un'altra cosa...

scusate la franchezza

 sabot65 :

28/1/2014 17:30
 Quello che dici credo sia tutto merito delle foto fatte da Gianni....il buon vecchio  Humbrol 102 è garantito al 100% che è verde.

 syerra :

28/1/2014 17:48
 beh questa ultima sessione fotografica non è stata delle migliori, ma garantisco che il colore è il verde 102 Humbrol che non amo per nulla :-x :-D

ad ogni buon conto io non mi fermo e vado avanti... ultimi lavori interessano la prima fase di sbiadimento del colore ed impolveramento così come da foto



i cerchi ruota e bulloni hanno ricevuto un wathering di scuro e successivamente un bry brush... primi depositi di polvere nella parte inferiore del mezzo... ho cominciato a mascherare per realizzare il tricolore di cui erano dotati tutti i nostri mezzi di UNOSOM IBIS...



mascheratura ultimata e colori spruzzati... sotto il risultato



ovviamente il tutto andrà sporcato, graffiato e reso operativo






zona frontale con prima mano di polvere



prossimi lavori lavaggi selettivi, dry brush e altre zozzerie  :-D

 frengo :

28/1/2014 19:27
 anche secondo me il verde non c'è (gli unici sono i cerchioni che sembrano di un verde corretto) ma mi fido che dici che è colpa delle foto

e se proprio devo essere pignolo, il bordo bianco attorno al tricolore mi pare un po' troppo largo, ma è una mia opinione

buon lavoro

 marcoaurelio :

28/1/2014 19:32
 Anche a me il verde non convince molto, ma dev'essere la foto, magari un filtro freddo..
Sono sicuro che (come sempre) dal vivo è un altra cosa!!

:-)

 syerra :

28/1/2014 20:08
 ragazzi purtroppo non sto riuscendo a bilanciare a dovere il bianco quando scatto e l'effetto è proprio quello dell'eccessiva perdita di tono, che provo a controbilanciare con photoshop... in realtà il verde non è così sbiancato come appare in foto anche se la desaturazione cè... a volere essere pignoli è vero che il bordino bianco del tricolore è un pò più largo, ma credo che non sia tanto grave anche se posso rimediare sia a restringendolo... credo invece che sporcherò e graffierò a dovere il tricolore come nelle foto e l'effetto sarà accettabile...

guardate queste foto che allego e ditemi che ne pensate del verde... sono ben 4 esemplari diversi, anche nel colore verde!






qui addirittura compare del giallo come avevo realizzato nella prima colorazione








a qualche scatto



















credo che si possa evincere che il verde delle 6614 sbiadisca. "s'ingessisce" e perde tono molto più di un pò' !

:-D :-D :-D

 marcoaurelio :

28/1/2014 20:59
 Più guardo le foto reali dei mezzi (non solo queste..) più mi accorgo di quanto si esagera con preshading, ombre, effetti e filtri di 1000 generi.. Spesso un mezzo con una colorazione semplice semplice è molto più realistico di tanti altri. Naturalmente è un mio parere e non mi riferisco al tuo mezzo Gianni.

 Hoot :

28/1/2014 21:10
 Come non quotarti marcoaurelio!
Il paradosso è che mentre i modellisti colorano i loro mezzi in modo da catturare l'occhio dell'osservatore, i mezzi reali erano colorati in modo da NON catturare l'occhio dell'osservatore.
Te lo immagini un carro "modulato" in mezzo ad una battaglia???

 sabot65 :

28/1/2014 21:32
 
Quote:
...Te lo immagini un carro "modulato" in mezzo ad una battaglia???....


Eh già, ma il carro modulato non va in mezzo ad una battaglia....va in mezzo ad una rivista o ad un concorso  ;-)

 marcoaurelio :

28/1/2014 21:59
 Quindi la maggior parte dei modellisti modella solo per partecipare a concorsi o finire nelle riviste. . .
Che tristezza..


:-D :-D

 sabot65 :

29/1/2014 06:43
 Beh dai, è la moda del momento ma non generalizziamo così....credo che la maggior parte dei modellisti modelli per passarsi qualche serata in relax.

 syerra :

29/1/2014 08:32
 anch'io condivido il pensiero di Marcoaurelio... Nico ho sempre sostenuto, anche in qualche post qui su M+, che noi modellisti giochiamo a prendere in giro l'occhio offrendogli ciò che la mente vuol vedere... infatti nella realtà i mezzi in genere sono "colpiti" solo da ombre e luce che noi traduciamo in effetti cromatici... è ovvio che le sporcature da uso e quelle da operazioni esistono realmente! è ormai appuarto che un mezzo con weathering, preshading, over spray, dry brush, polveri, terre ed altro risulta più gradevole all'occhio anzichè un altro senza tutti questi effetti speciali... è solo una questione di scelta modellistica! secondo me l'importante è essere coscienti del fatto che nel primo caso alteriamo la realtà per rendere il lavoro più gradevole e meno piatto alla vista... insomma ragazzi siamo tutti "figli" di Verlinden :-D

 Utente2662 :

7/3/2014 11:15
  pelandrone, che fine ha fatto la tua vasca da bagno ?? Sei caduto in letargo?? E 'nnamo, daje, svegliete :-D :-D :-DSei ad un passo dalla fine, molla qui cannoli, e vediamo di finire sto modello.

Bob :-D

 syerra :

7/3/2014 12:09
 Quote:

Roberto Carfagna ha scritto:

 pelandrone, che fine ha fatto la tua vasca da bagno ?? Sei caduto in letargo?? E 'nnamo, daje, svegliete :-D :-D :-DSei ad un passo dalla fine, molla qui cannoli, e vediamo di finire sto modello.

Bob :-D



BoB il pezzo è praticamente ultimato in tutte le sue parti, devo solo ambientarlo insieme a dei figurini a cui sto lavorando... niente cannoli, ma qualche problemino fisico mi ha tenuto lontano dal mio scaraffone... adesso sono quasi a posto e credo che la settimana prossima potrai vedere la vasca da bagno come la chiami te ambientata e ultimata definitivamente... abbi fede ;-) :-D

 syerra :

30/3/2014 21:38
 Salve a tutti campagnoli... con questo ultimo intervento intendo ritirare il mio modello dalla campagna e salutare!
Personalmente, ormai da tempo, non trovo più i presupposti, motivazioni, stimoli, atmosfera, argomentazioni, lealtà, sincerità ed amici che mi davano quel sano piacere di modellare o scambiare esperienza frequentando M+... credo che ciò non sia poco!
Bene nient'altro, finisce qui...

 Tunguska :

30/3/2014 21:45
 Boh?
Sarò stato distratto......ma non vedo molto il nesso tra il penultimo e l'ultimo post....che è successo nel mezzo, visto che non vi sembra essere (stato) nulla, a parte i giorni che son passati?

 Mario Bentivoglio :

30/3/2014 21:50
 Cos'è successo Gianni?
:-(

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