Forum : Ali sul mare

Soggetto : FINITO! F-4J Phantom II VF-114 Vietnam (Hasegawa 1/72)

 Oberst_Streib :

16/3/2014 14:09
 
Dato che mi piace fare le cose in parallelo, e a volte in parallelo del parallelo, mi iscrivo a "Ali sul Mare" con questo kit Hasegawa 1/72 del McDonnell F-4C Phantom II, che convertiro' in un F-4J della US Navy, in particolare del VF-114 "Aardvarks" in Vietnam nel 1972, piou' o meno come nelle foto sotto (INSERITE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA, dato che sono copyrighted)





Ed ecco il kit con l'aggiunta delle decals CAMdecals e del set Eduard Zoom per F-4J:



Per fortuna un F-4J differisce poco da un F-4C, e piu' che altro i kit Hasegawa della Famiglia Phantom II contengono una quantita' incredibile di pezzi ridondanti, adatti a fare piu' versioni.
Tanto per dire, nel kit in questione ci sono pure gli scarichi per i motori J79 di generazione recente (i GE-10 e -17 come quelli del F-4J), i cerchi di tipo corretto, dettagli minori come abitacolo, ganci catapulta, poppino, sommita' della coda, serbatoi, portelli, antenne, ecc giusti anche per versioni come la J.
Insomma, in una scatola come questa 1/3 dei pezzi vi rimane in mano, dopo aver finito il kit....
 
In sostanza come si vede dalla foto l'unico pezzo mancante erano i due stabilators in versione "slatted" caratteristici della J, che non c'erano nella confezione della C.
Ma li ho trovati, belli belli, nel magazzino pezzi da un kit mai finito del Phantom II Esci (altro bel modello, forse il piu' bello dei suoi tempi).

Adesso cosa mi manca sono solo i missili Sparrow e Sidewinder....


 Oberst_Streib :

16/3/2014 14:12
 
Ah gia' dimenticavo di dire che l'idea e' di costruire anche un RF-4C, per la campagna Il Deserto, dato che ho scoperto che il kit gemello di questo che ho ha le decals per un velivolo che ha partecipato a Desert Storm...

Tra l'altro, c'e' pure il Group Build del Phantom in corso, perche' non approfittarne?

Magari vediamo di finirne almeno uno...

:-D

 Michele Raus :

16/3/2014 14:39
 Benvenuto nella Campagna "Ali sul Mare" e adesso ... buon divertimento!

 matte :

16/3/2014 23:42
  Alessà, fai un fantasmone almeno dei tre che hai messo in cantiere :-D . E ora basta con questi sparrow mancanti............ :-P

ovviamente seguo volentieri
:-)

 euro :

17/3/2014 08:21
 un grande classico l'F4, vedi di finirne almeno uno :-D

 Oberst_Streib :

23/3/2014 21:26
 
Eccomi eccomi!
Fatto qualche passo avanti, ma d'altronde questi kit sono talmente fatti bene che si lavora velocemente, specie se non si hanno pretese di superdettaglio (io sono di scuola Kruaxiana...)

Intanto le semifusoliere chiuse (qui insieme al suo gemellino RF-4C, ma d'altronde le due fusoliere sono praticamente identiche: c'ho scritto il nome solo perche' i fori per le antenne sono leggermente diversi ...)



Poi ho assemblato anche le ali, i sedili, il serbatoio centrale, il vano carrello anteriore



Poi e' toccato alla verniciatura dei sedili e all'assemblaggio e arricchimento dell'abitacolo con i pezzi precolorati Eduard Zoom, eccellenti a dir poco....
Ovvio che le decals del kit sono state archiviate, nulla a che vedere con queste eccellenti fotoincisioni.



Ed ecco i sedili Martin-Baker Mk.H7 completati.... molte ore di lavoro dato che ci sono almeno una 15ina di microscopiche fotoincisioni da piegare e incollare...  :-( :-( :-(  molto piu' tempo qui che ad assemblare l'aereo, per ora, ma ne vale la pena, i sedili sono molto belli cosi'.



Poi ho scoperto che, al contrario di quanto proposto nelle istruzione Hasegawa, le semifusoliere anteriori possono essere chiuse prima di mettere l'abitacolo completo, che puo' essere inserito da sotto. Molto bene.



 matte :

24/3/2014 00:38
  Urka, quei sedili sono spettacolari, bravissimo Ale :-)

 Oberst_Streib :

30/3/2014 22:12
 
Come gia' detto per il kit del RF-4C, assemblare il modello Hasegawa non e' banalissimo, dato il numero di pezzi a incastro che formano la fusoliera....
In ogni caso questo Phantom nasone si assembla con maggior precisione che il ricognitore.
Vediamo come procediamo...
Anche qui qualche aggiunta nell'abitacolo e poi ho chiuso tutto lasciando fuori cloche e sedili.




 von_richtofen :

31/3/2014 22:13
 avanti che promette bene!!!

 grandecima :

1/4/2014 10:38
  I seggiolini sono stupendi..... :-o

 Oberst_Streib :

26/4/2014 09:02
 
Approfittando del ponte pasquale ho fatto piccoli passi avanti.

Intanto un minimo di dettaglio in piu' nei vani carrelli, con filo di ferro di rame di stagno ecc, ma poca roba, anche perche' specie i vani primcipali del Phantom erano pitìuttosto "puliti"



Poi ho assemblato le ali alla fusoliera e ho verniciato in bianco con bomboletta spray l''interno delle prese d'aria



Poi ho incollato la parte interna delle paratie. La parte esterna delle paratie, quella mobile, non la mettero' se non a modello finito, in modo da poter verniciare piu' facilmente il modello.
Insomma come sempre ho stravolto la sequenza di montaggio proposta dal kit per una seconde me piu' saggia....



E infine ho incollato anche la parte esterna delle prese d'aria, che vanno a incastro su tutto il resto (il modello e' molto ben ingegnerizzato, ma l'eccesso di incastri e scomposizione ha i suoi limiti.... ci vorranno aggiustamenti e stuccature, nonostante tutto)
Nel frattempo ho assemblato i piloni e le rotaie portamissili e 4 Sparrow ramazzati dalla monezza... non sono granche' ma non si vedranno neanche molto a mdoello finito....


:-)

 von_richtofen :

26/4/2014 11:03
 bello bello... avanti così!!!

 matte :

26/4/2014 16:18
  Bravo Ale, vedo che i progressi sono buoni e su più fronti modellistici :-)

 Oberst_Streib :

21/7/2014 16:06
 
Di rincorsa, in queste ultime notti, ho tirato a finire questo modello.
Poco tempo a disposizione ma volevo finirlo a tutti i costi.
Pertanto poche foto della lavorazione ma c'era poco da dire.

Come al solito non sono molto soddisfatto, anche per una serie di leggerezze ed errori che ho fatto, ma mi accontento (anche se poi dentro mi rode di aver fatto tutti quegli errori.....   :-x :-x )
Il Phantom II e' uno di queli modelli che in 40 anni ho cercato di costruire piu' volte senza mai riuscire a finirne uno.
Ho memoria perlomeno di un antico Airfix, iniziato in tenera eta' con l'obiettivo di farne un essemplare di F-4EJ giappo e mai finito, e di un ESCI, di cui iniziai la verniciatura e poi abbandonai il tutto. Per non parlare di lavori iniziati con l'Italeri, e mai portati avanti.
Vabbe' tagliamo corto: questo l'ho finito.

McDonnell Douglas F-4J Phantom II , US Navy, VF-114 "Aardvarks", a bordo della USS Kitty Hawk (CVA-63) nel 1974, Golfo del Tonchino, Vietnam.

L'aereo e' realizzato nella livrea e con i codici piu' "flamboyant" del CAG, anche se a quanto pare lo stesso aereo aveva gia' avuto i colori di un altro velivolo dello stesso reparto.
Me lo sono anche immaginato abbastanza sporco e usurato come un aereo in guerra e in mare dovrebbe essere, dopo qualche mese.
Me lo sono anche immaginato nella configurazione tipica di un Phantome della US Navy: solo missili e serbatoi ausiliari, dato che al contrario dei Marines e dell'USAF la US Navy usava il Phantom per superiorita' aerea e non come caccia bombardiere (anzi diciamo pure bombardiere...)

Il kit e' il famoso Hasegawa 1/72, ragionevolmente il miglior kit di Phantom in quella scala.
Un po' troppo complicato nel montaggio ma in questo modo la Hasegawa ha in pratica fatto come la McDonnell con l'aereo vero, tutte le versioni si ricavano combinando pezzi variabili sullo stesso airframe di base.
Come si diceva gia' all'inizio, il kit pero' e' povero nell'abitacolo, solo decals un po' tristarelle.

Un altro difetto che ho trovato durante la verniciatura e' che i dettagli in negativo sono troppo poco incisi, e si perdono facilmente nelle numerose zone di giunzione. Fondo piu' vernice inoltre fanno perdere di definizione alle incisione, a quindi queste non vengono poi facilmente evidenziate dai lavaggi.
Magari sono io che sono un po' bestia, pero'.

Decals della CAMdecals belle e sottilissime, talmente sottili che per metterle ho dovuto santionare a volonta' (si piegavano e andavano dove volevano loro...) . Se vogliamo essere pignoli anche non perfette (alcuni errori se confrontate con le foto).

Ai cultori del Phantom II il trovare e contestare i molti difetti ed errori del mio modello (tra cui uno che mi rode assai....).

Nota: anche il mio modello soffre della sindrome del modellista fantasioso (come la maggioranza di quelli che ho visto anche su riviste di livello elevato): rappresenta una situazione irreale!
Su un ponte di portaerei un Phantom avrebbe:
- le semiali ripiegate
- le armi non installate, se l'aereo e' parcheggiato (o quantomeno avrebbe il personale addetto nei paraggi)
- sarebbe ancorato al ponte
- i piloti a bordo, se le condizioni sopra non devono essere soddifatte.....
Ma come sempre, il modellista ci mette del suo.... :-D :-D :-D


















 Michele Raus :

21/7/2014 17:53
 Capisco che l'autore non sia mai soddisfatto (capita sempre anche a me), ma secondo me hai ottenuto un ottimo risultato. La visione d'insieme mi sembra realistica, così come l'invecchiamento, sebbene io non sia un esperto del soggetto.
Quindi, complimenti per aver portato a termine il tuo soggetto per la campagna.

QUI la tabella aggiornata dei partecipanti.

 CR.42 :

22/7/2014 08:26
 Bello, a me piace. Molto bella anche la livrea che hai scelto.

Ermanno

 ziochicchi :

23/7/2014 06:21
 Dai caz...spita un bel fantasmone............difetti a prima vista pochi o niente.......forse scarichi troppo puliti...per il resto è OK ;-)

 euro :

23/7/2014 22:42
 mi piace molto, altro che errori ;-)

 Ettore :

24/7/2014 05:01
 Noi siamo sempre degli insoddisfatti.................
Ha ragione Michele: l'aspetto è gradevole e nell'insieme rende.
Essendo un negato nelle basette, io lo avrei posizionato più su una base totalmente nera, sai che stacco di colore con i grigi del velivolo.

Bravo

Ettore

 Michele Raus :

24/7/2014 10:02
 
Quote:
Ettore ha scritto:
... Essendo un negato nelle basette, io lo avrei posizionato più su una base totalmente nera, sai che stacco di colore con i grigi del velivolo.
...


Molto interessante questa annotazione, soprattutto nel caso di una portaerei, dove si può scegliere la zona dove posizionare il soggetto.


 matte :

6/8/2014 11:39
 Ebbravo Tagliati, a me piace assai, come mi càpita spesso, o forse dovrei dire sempre, con le tue realizzazioni :-)

 Oberst_Streib :

4/9/2014 08:50
 
Quel cornut....... ehm, caro ragazzo del Matteucci, che ha pregiato di una visita la mia magione giusto ieri, mi fa notare senza troppe sottigliezze che sono cosi' pirla da aver invertito i colori delle luci di navigazione.... il rosso e il verde sono sulle ali sbagliate!
Boia ladra!
Allora e' vero che sto rinc... invecchiando.

Provvedo subito alla sostituzione delle lampadine con quelle di colore giusto, rosso a sinistra e verde a destra....

:-D

 Redcode :

4/9/2014 13:43
 Complimenti! Bello ;-)

Ciao, Red.

 matte :

4/9/2014 15:42
  Ecco, lo sapevo, ora sono anche un cornutazzo, che amici che ciò............. :-D :-D :-P . Comunque, è inutile aggiungere che i modelli di Alessandro, dal vivo, sono sempre un piacere da osservare, lavori puliti e ben fatti, costui ha una gran bella manina :-)

 Oberst_Streib :

4/9/2014 21:38
 
Grazie dei Complimenti Redcode, ma Bello era un complimento per il Matteucci?
Ma l'hai visto bene il Matteucci?
:-P :-P :-P :-P :-P :-P   :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 matte :

4/9/2014 22:50
  Ma se sono un modello......... :-D :-D . O forse dovrei dire un budello............. :-P :-P

 Antonio 13 :

5/9/2014 14:20
 Quando vedo realizzazioni del genere , per quanto possano sembrare semplici, .....rimango sempre a bocca aperta....  :-o .....non ne sarei proprio capace. Bravo!

 Pierpaolo :

7/9/2014 15:04
 Molto bello , complimenti!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=131938&forum=159