Forum : Ali sul mare

Soggetto : Ar 196 Revell 1/32 FINITO!!! pagina 21

 debe :

3/1/2014 13:00
 Buongiorno a tutti gli amici..
dopo varie, e brutte, vicessitudini personali cerco di ripartire a modellare iscrivendomi a questa campagna con un modello a me caro ovvero l Ar-196 in grande scala. L'anno scorso non sono riuscito a farlo (purtroppo ho anche dovuto interrompere l'Efa) per cui vediamo di ripartire con qualcosa che mi piace. Il kit è il Revell 1/32 con fotoincisioni eduard e altri e piccolezze in aftermarket (scarichi e armi). l' idea sarebbe quella del solito diorama, ma, essendo in un periodo nel quale faccio fatica a progettare qualsiasi cosa, diciamo che intanto iniazio e poi qualcosa succederà.

1

2

3

4

Grazie a tutti per l' attenzione, Claudio.

 syerra :

3/1/2014 13:24
 Ben ammarato Claudio... vedo che ti sei attrezzato di tutto punto per la realizzazione di questo "big 196". Il soggetto e tra i miei preferiti, se realizzato nella rampa di lancio delle unità della krigsmarine con le ali ripiegate diventa davvero una chicca tutta da gustare! se può servirti la catapulta sia in 48 che in 32 è prodotta in resina dalla HpH models... in bocca al lupo e non privarci della visione di questo bel kit ultimato ;-)

 debe :

3/1/2014 13:33
 Ciao Gianni e grazie.. in realtà pensavo di farlo a terra.. o in acqua.. tutto aperto.. boh.. intanto iniziamo.. poi vedrò il da farsi...

Ciao Debe

 Patrizio :

3/1/2014 15:19
 Ben trovato Claudio, sono felice di vederti nuovamente all'opera impegnato in questa campagna. Facce vedè grande DEBE ! Sarà il più bell'ARADO mai comparso su queste pagine!
Pat

 Phoenixs :

3/1/2014 16:10
 Bene sono molto impaziente di vedere il tuo lavoro! Con il Typhoon a che punto sei?

 debe :

3/1/2014 16:51
 Ciao Patrizio grazie per la fiducia.. è un piacere risentirti.. farò del mio meglio..  ciao anche a te Ivan...  l'EFA è accantonato.. avevo mollato tutto a fusoliera chiusa e dopo la completa autocostruzione dei vani carrelli e rivettatura di tutta la macchina.. purtroppo ho avuto problemi seri in famiglia e non ho avuto piu ne la testa ne tantomeno la voglia di continuare...

A presto, Claudio

 Alle :

3/1/2014 17:14
 Piacere di rileggerti Claudio. ;-) In bocca al lupo.
Pino.

 debe :

3/1/2014 17:55
 Ciao Pino... è un piacere anche per me ritrovarti.. grazie


Claudio

 lillino :

3/1/2014 19:43
 Ciao Claudio bentornato e buon lavoro.

 corale :

3/1/2014 20:21
 Riprendere a modellare è certamente un ottimo segnale che tante cose si sono sistemate: ti auguro un 2014 migliore!
...ma torniamo al dunque e cioè all'Ar 196: sicuramente dalle tue mani uscirà un altro capolavoro.
Seguirò con molta attenzione queste "Lezioni di modellismo"

 von_richtofen :

3/1/2014 23:45
 Caro Debe intanto bentornato di vero cuore... vedo che hai iscritto un bellissimo idro con la solita panoplia di aggiuntivi.. beh prevedo disastri.... :-)

 sciabola :

4/1/2014 23:32
  Il ritorno del Grande Debe! Ora se ne vedranno di cose d'altro mondo!
Si ma la piscina dove lo tieni nascosto,dov'é?

 Ettore :

5/1/2014 04:40
 Oh Debe amico mio, tira fuori uno dei tuoi soli capolavori.
Forse quest'anno dovrebbe esserci la mostra di Sarzana, magari ci si incontra là.....

Ettore

 francisco :

5/1/2014 09:21
  Ciao Claudio......

Bentornato....davvero di tutto cuore!!

Sarà un piacere rileggerti....

Franco

 syerra :

5/1/2014 19:38
 un regalino a colori per Claudio 


 von_richtofen :

5/1/2014 20:16
 
Quote:
sciabola ha scritto:  Il ritorno del Grande Debe! Ora se ne vedranno di cose d'altro mondo!
Si ma la piscina dove lo tieni nascosto,dov'é?


Ovviamente SOTTO l'orto dove teneva rintanto il 262.. dove sennò? la casa/caverna del Debe è peggio che della casa di Batman.... solo che lui invece della bat-caverna la bat-mobile ha ha debecaverna, la debemobile.. facezie a parte ancora buon lavoro.

p.s. lascia gli avanzi anche a poveri ....
:-D :-D :-D :-D

 yamato01 :

8/1/2014 01:40
 Grande Claudio spero che il peggio sia passato e sono contento di rivederti all''opera sicuramente ne tirerai fuori uno splendido lavoro come sempre

 debe :

8/1/2014 17:32
 Salve amici.. allora intanto grazie a tutti voi per il supporto morale e tecnico.. specialmente Alfredo e Michele... cercherò di fare quello che posso con questo kit.. ma sopratutto mi servirà per distrarmi un attimo dalla quotidianità che attualmente non è delle migliori... dunque in questi primi giorni dell'anno nei quali me ne sono stato rintanato in casa praticamente a modellare ed ascoltare buona musica sono riuscito a terminare (o quasi) il cockpit dell'Arado.
Il kit Revell al momento mi sembra degno di nota con ottimi dettagli ed un rapporto qualità prezzo veramente interessante.. per cui le modifiche non sono state poi cosi invasive grazie anche all'utilizzo delle fotoincisioni della Eduard. Ho cercato  e cercherò di realizzare wip completi e dettagliati nella speranza che possano interessare e servire a qualcuno se casomai decidesse di intraprendere la realizzazione di questo simpatico velivolo.
La prima operazione necessaria iniziando i lavori riguarda l'eliminazione del dettaglio delle cinture sui due sedili in quanto sono veramente improponibili. Vista la particolare posizione della plastica da eliminare ho proceduto utilizzando una fresetta installata sul Dremel..

1

Ed ecco il risultato dopo un bel po di lavoro....

2

In realtà esiste in commercio una conversione della HGW che comprende i due sedili e le cinture.. ma considerando che ormai avevo in casa il set completo BigEd Eduard ho preferito prima tentare di ripulire le parti originali del kit ed utilizzare le cinture fotoincise come poi di fatto ho utilizzato. Già che c'ero ho provveduto a testurizzare con colla tappo verde  Tamiya il sedile del navigatore. Il risultato mi è sembrato accettabile.
Lo scompartimento radio presenta un bel dettaglio superficiale per cui mi è dispiaciuto doverlo asportare per posizionare le fotoincisioni.. magari se me ne facevo una copia in resina era meglio...

3

Al telaio che sorregge il sedile del pilota è stata aggiunta una barra assente nel kit.. che comunque non si vedrà alla fine del lavoro. Sono state altresì eliminate due parti in plastica che rappresentavano cavi metallici alla spalle del pilota. Detti cavi servivano per agganciare il velivolo alla gru di sollevamento durante il reimbarco sulle navi madre. Sono stati ricostruiti con filo metallico elettrico attorcigliato...

4  mod

Immagini inserite a scopo di discussione modellistica (due immagini):

cavi

cavi 2

I lavori di dettaglio hanno poi riguardato il piano di calpestio dell'abitacolo :

5 mod

sono state aggiunte fotoincisioni eduard ed rivetti in positivo Hauler ma la cosa principale ha riguardato l'eliminazione dei rivetti sul piano del navigatore in quanto, durante una prova a secco, è risultato molto piu stretto del necessario per cui assolutamente inaccettabile.

Ho provveduto quindi a realizzare un nuovo ponte in plasticard rivettandolo in negativo (a fantasia) in modo tale da non avere spazi vuoti come in realtà è sul velivolo reale.

6 mod

Ho quindi aggiunto un po di cablaggi in filo di stagno e ricreato una barra di rinvio a destra della cloche

7 mod

Immagine postata a scopo di discussione modellistica:

comandi


Anche il ponte posteriore ha ricevuto cablaggi ed elementi fotoincisi Eduard. Una barra del talaio è stata eliminata per agevolare l'installazione della barra porta caricatori della MG 15  che il kit prevede erroneamente sul lato destro (si vedrà installata nelle foto piu avanti).

8 mod

Il pannello del cockpit è molto carino ma ho preferito sostituirlo completamente con fotoincisioni. Anche il supporto è in plasticard.. vista la forma elementare ho fatto prima a costruire una sagoma in plastica piuttosto che pulire il pezzo originale. Il problema solito delle fotoincisioni Eduard riguarda la'interpretazione a mio avviso errata dell' RLM 66 per cui ho dovuto ritoccare il tutto con un  pennellino con Gunze H416.

9

La pedaliera è stata assottigliata ma non sostituita con elementi fotoincisi al fine di renderla leggermente piu visibile.

Sono poi passato alle parti laterali dell 'abitacolo. Dopo un po di riflessione, in quanto inizialmente ero piu propenso a lasciare il telaio tubolare in vista, ho poi deciso di installare i pannelli fotoincisi della eduard..

10

Questo perchè, nonostante mi sembrasse piu carino e modellisticamente piu interessante lasciare a vista il telaio tubolare, le mie ricerche mi hanno portato a pensare che detti pannelli effettivamente fossero regolarmente installati.
Foto seguenti inserite a scopo di discussione modellistica:

foto pannello
pannelli 2

pannelli 3

Le pareti sono state quindi inizialmente aerografate con RLM 66 (Gunze H416) per dare una base e creare ombre, RLM 02 (H70) come colore dominante ed infine schiariture con Gunze H 74

11

Hanno cosi poi preso posto le fotoincisioni eduard ed alcuni cablaggi..
Dopo una mano di cera Future ho provveduto ad una prima fase di invecchiamento con i prodotti della True Heart che per me erano una novità..

12

13

14

Con colori ad olio ed una spugnetta ho provveduto quindi a realizzare alcune scrostature (grigio scuro, ombra naturale e argento).

15

Anche il resto dell'abitacolo è stato dipinto nella solita maniera,,,

16 mod

17

18

Il sedile del pilota ha ricevuto le cinture fotoincise e sono stati installati cavetti sul retro del pannello strumenti..

19 mod

20

21

22

23

Come si vede dlla foto adesso l'accoppiamento della paratia con il pianale risulta soddisfacente..

24

25

Curiosamente nel set delle cinture (tra l altro ben fatte dalla Eduard) la parte che funge da poggia-schiena per il navigatore/mitragliere è stampata da un solo lato per cui, per non fare pasticci, ho preferito posizionarla "a caduta" in modo da nascondere la parte non colorata.. ho anche provato a ricostruire una cuffia ..

26 mod

Ecco come si presenta la parte unita definitivamente..

27

28

Sicuramente per un mio errore la parte posteriore dove è ancorata la MG15 non combacia con la fusoliera come verificato da prove a secco.. dovro quindi raccordare e stuccare in seguito...

29 mod

30

31

32 mod

Ho quindi aggiunto il portacaricatori..

33

34

35

Ecco .. questo è quanto.. critiche, commenti, osservazioni, suggerimenti, domande... beh.. ditemi voi.

Ciao e grazie, Debe.


 Utente2662 :

8/1/2014 17:41
  vero piacere rivederti all'opera. Standard come sempre elevatissimo. Un gran bel vedere.

Un saluto e..buon anno !

Bob :-)

 debe :

8/1/2014 17:44
 Ciao Bob è un piacere ritrovarti, come va? Grazie di cuore e buon anno anche a te. A presto,
Claudio

 Ettore :

8/1/2014 17:46
 Grande Debe !
La scala 32 non lascia spazio ad errori.........e tu non ne commetti
Well done !

Ettore

 debe :

8/1/2014 17:48
 Ciao Ettore e buon anno.. ti ringrazio di cuore.. gia che ti sento e visto che anche tu avevi lavorato su questa macchina... hai mica nulla di foto o disegni della paratia/castello motore? ho trovato pochissimo...

Ciao e grazie, Debe.

 fabrix67 :

8/1/2014 17:55
 Il solto grandissimo lavoro. Meno male che la vetratura è abbastanza ampia da lasciare bene a vista l'opera che stai facendo.
fabrizio

 debe :

8/1/2014 18:01
 Ciao Fabrizio.. grazie e buon anno... si la vetratura permetterà di mostrare se non tutto comunque buona parte dell'abitacolo.. grazie ancora,
Claudio

 von_richtofen :

8/1/2014 21:32
 Beh caro Debe- per gli amici mr precisetti-vedo che la mano è smpre ottima.. :-) ah io ho sempre le tue dime se ti servono fai un fischio...poi mi spiegherai come hai usato i true heart . che io facio - come dice il nostro Michele del clamorosi "Inguacchi" continua così mon ami continua così....

 Alle :

8/1/2014 22:28
 Che dire... wip notevole, tanto di cappello.
Pino.

 ivancola :

9/1/2014 09:49
  Come sempre rimango basito!  ;-)

 debe :

9/1/2014 12:20
 Grazie Pino, Ivan ed Alfredo..

Debe

 euro :

9/1/2014 13:32
 Puro spettacolo!!!! :-o :-o :-o :-o :-o

 lananda :

9/1/2014 22:13
 ...un rientro in grande stile...non c'è che dire!!!
uno dei tanti modelli che mi fa tornare la mente agli articoli del buon Piva su AereiModellismo negli anni ottanta :cry: :cry: :cry:

 debe :

11/1/2014 16:59
 Grazie Vincenzo e Ferdinando :-)

A presto, Claudio

 sciabola :

11/1/2014 17:51
  Ciao Debe. Dopo mezz'ora buona di grande vergogna, visto che avevo appena postato il mio lavoro sul Albatros, mi sono ripreso e ti confermo che è un vero spettacolo vedere la tua opera.
Mi ha appena telefonato il Von Gunterhotz der Schuler che vuole chiederti scusa se non ha fatto combaciare l'archetto porta MG alla fusoliera: è stato un suo errore di progettazione, non tuo!!!!
Il Sig. Hoenzollern da Lugano, era il tappezziere della Arado e si scusa se ha posto la sua opera sui tubi della struttura carlinga, ma dice che i piloti avevano un pò freddino e non riuscivano a parlare stante il rumore, ha dovuto metterle ma concorda con te: è più bello senza!. La prossima volta non le mette.
Cosa dicevi che non riuscivi a calibrare la sporcatura della True? Madre natura non sapeva fare meglio.
Un saluto e vai alla grande!

 javelin61 :

12/1/2014 01:13
 Ti seguo con ammirazione e quoto in pieno lananda: AereiModellismo è stata davvero una grande scuola di modellismo, ed il tuo wip ricorda molto quelli del grande Piva....che dire se non bravo, bravo, bravo.
Aldo

 von_richtofen :

12/1/2014 12:49
 
Quote:
sciabola ha scritto:  Ciao Debe. Dopo mezz'ora buona di grande vergogna, visto che avevo appena postato il mio lavoro sul Albatros, mi sono ripreso e ti confermo che è un vero spettacolo vedere la tua opera.
Mi ha appena telefonato il Von Gunterhotz der Schuler che vuole chiederti scusa se non ha fatto combaciare l'archetto porta MG alla fusoliera: è stato un suo errore di progettazione, non tuo!!!!
Il Sig. Hoenzollern da Lugano, era il tappezziere della Arado e si scusa se ha posto la sua opera sui tubi della struttura carlinga, ma dice che i piloti avevano un pò freddino e non riuscivano a parlare stante il rumore, ha dovuto metterle ma concorda con te: è più bello senza!. La prossima volta non le mette.
Cosa dicevi che non riuscivi a calibrare la sporcatura della True? Madre natura non sapeva fare meglio.
Un saluto e vai alla grande!



 A me invece ha mandato e si scusa per il ritardo un PICCIONE VIAGGIATORE Herr Spicespannen e chiede umilmente scusa e col capo coperto di cenere di perdonarlo sull'intelaiatura del sedile del pilota che ha dovuto farlo piu piccolo di 3 decimi e che la misura giusta dopo il rapporto in scala è la tua....
:-(

Sciabola...te dico dopo mezz'ora di vergogna per le foto del tuo Albatros... aspette che il Debe  e gli agli campagnoli vedano le foto del cockpit del mio Shadow.. aiuto.....
:-( :-( :-(

 debe :

12/1/2014 18:24
 Grazie aamici per i complimenti...

Alfredo e Michele.... secondo me vi fate di trielina e trementina mescolate... abbestia!!!!

Ciaooooooo

Debe

 von_richtofen :

13/1/2014 00:38
 
Quote:
debe ha scritto: Grazie aamici per i complimenti...

Alfredo e Michele.... secondo me vi fate di trielina e trementina mescolate... abbestia!!!!

Ciaooooooo

Debe



eh.... pol' esse.......
:-D 8-) :-D 8-) :-P

 Skyraider :

13/1/2014 11:02
 Osservo i tuoi lavori sempre con grande ammirazione :-)

 Paolo11 :

14/1/2014 18:10
 Claudio,

mi unisco con sincero piacere al coro di bentornato !!! Sono veramente contento che tu abbia ripreso . ;-)

Per il resto che devo dirti .... stai facendo un lavoro da 10 e lode !!!

Un abbraccio

Paolo

 starflyer :

15/1/2014 19:59
 Bentornato Claudio, il tuo livello è a dir poco impressionante.....ma vedo che ancora non hai eliminato il più grande difetto.......FAI ANCORA SOGGETTI TEDESCHI :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x .....che spreco di talento!!!! :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 francisco :

16/1/2014 13:23
 Claudio....

Che dirti??......

niente....si può solo ammirare.....

Claudio.....che fare????

e qui va già meglio.....si può...con il tuo permesso.....prendere foto per foto e archiviarle.......per poi fare il mio di Arado in 32
:-) :-) :-) :-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Franco

 CR.42 :

16/1/2014 14:32
 Bravissimo!!! Un lavoro di dettaglio veramente notevole.
Mi piace in particolare come hai realizzato le scrostature.
Molto bello anche come hai illustrato il wip.

Ermanno

 debe :

17/1/2014 14:17
 Grazie a tutti gli amici per i complimenti.. fanno sempre piacere e sono stimolo a cercare di fare del mio meglio. Grazie ancora. Ho finito la paratia del motore e in serata o domani posterò il secondo WIP

Ciao Debe

 debe :

17/1/2014 21:32
 Buonasera a tutti.. eccomi con il secondo wip dell'Arado. Stavolta parliamo della paratia motore. In effetti non ho trovato molto in rete per cui alcune cosette me le sono un po' inventato supponendo che ci potessero essere.. come serbatoi minori, tubazioni, cavi raccordi ecc... l' idea era quella di dare la sensazione di "affollamento".
 Ecco come si presentano i pezzi del kit:

36

La prima modifica ha riguardato il grosso serbatoio dell'olio che ha ricevuto fotoincisioni eduard, nuove cinghie di ritenzione ed è stata aperta la bocca d'entrata dell'aria di raffreddamento. Manca ancora lo sportellino basculante che mettero a modello finito per agevolare la mascheratura in fase di colorazione. L'interno della presa d'aria ha ricevuto una griglia in tulle. Anche la barra stampata sulla superficie del serbatoio è stata eliminata per essere poi sostituita con ros direttamente sul castello motore.

37

Sulla paratia ho quindi ricostruito i due attuatori a barra con relativi leveraggi, aggiunto alcuni serbatoi ausiliari, modificato la forma delle scatole elettriche e posizionato dei passa cavi forati in plasticard con fori passanti per motivi che illustrerò tra poco..

38

I vari componenti sono di recupero con parti in resina precedentemente clonati dal kit del ME262 e per la costruzione delle fascette di ritenuta ho utilizzato l'alluminio delle capsule prelevato dalle bottiglie di spumante.

Da questa foto inserita a scopo di discussione si notano le scatole elettriche ed i leveraggi :

63

Ecco come si presenta il serbatoio dell'olio nel suo alloggiamento una volta incollato anche il castello motore:

39

Per i cavi ho utilizzato filo di stagno della plus model e cavetto elettrico:

40

Anche la parte anteriore dove appoggia il motore BMW132 , unitamente alla parte posteriore dello stesso, è stato dettagliato con plasticard e fotoincisioni di recupero. Specialmente per questa zona sono andato molto di fantasia ad essere sincero...

41

42

Il tutto è stato dipinto in RLM 02 (Gunze H70) ad eccezione del motore per il quale ho usato una miscela in rapporto 10:3 rispettivamente gunze H337 e H25. Forse è venuto troppo tendente all'azzurro... per la parte anteriore proverò con solo due parti di H25 (blu).

43

Sono stati quindi colorati i vari elementi ed applicate alcune decal

44

Ho voluto fare una prova stampando delle placard scaricate in rete (quindi di comune carta) e incollate con la future quindi invecchiate con il resto del modello... sinceramente le foto evidenziano le sgranature.. ma posso assicurare che ad occhio nudo non si vede piu nulla..

45

Ho utilizzato i seguenti prodotti per la colorazione/invecchiamento:

62

Per realizzare le tubazioni ho utilizzato guaina di cavetto elettrico (credo di tipo telefonico o comunque da cablaggio similare) già colorato e di dimensione idonea. Con l'alluminio color ottone delle solite capsule da vino ho realizato i raccordi mente la fascetta è color metallo.il tutto fissato in fori predisposti ed incollati con ciano.

46

48

Le tubazioni sono state volutamente lasciate molto lunghe percè per poterle fissare sulla paratia (utilizzando i fori passanti di cui parlavo prima) occorre fare qualche acrobazia a causa della miriade di robetta presente ed ammucchiata:

49

Per cui, con molta pazienza e tirando i cavi da dietro in modo equilibrato, sono riuscito a fare combaciare ed unire la paratia e relativo castello motore con la parte anteriore:

50

Ancora tubi....

51

Ed ecco cosa si vede... un gran caos :-) Ma è quello che cercavo...

52

53

54

55

56

57

58

59

60

Ecco il materiale usato....

61

Per stasera è tutto.. che ne pensate??

Ciao Claudio

 sciabola :

17/1/2014 21:43
  Ma per favore!!! E basta!!! Non se ne può più di questi schiaffi in faccia. Io cambiò hobby!!! Mi do all'origami.
ma credo di avere capito come fai, ti bevi le bottiglie di campagne e poi fai modellismo! Mo' c'è provo! Che dire, il casino che hai creato è più vero del vero! 
Ma famme o' piacere!!!
un saluto

 debe :

17/1/2014 21:46
 Grazie Michè... passa domani da casa che sono di riposo...cosi lo vedi dal vero e mi dici che effetto fa...

 Paolo11 :

17/1/2014 21:48
 Che ne pensiamo .... io non ho parole....

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Continua a stupirci con simili meraviglie !!!!

Bravo Claudio !!

Ciao

Paolo

 giangyskan :

17/1/2014 23:46
 ciao Claudio grandissimo lavoro di dettaglio......veramente impressionante.......
:-o :-o :-o :-o :-o :-o
ps bentornato tra noi ................
;-)

 marcoaurelio :

18/1/2014 00:04
 Ciao Claudio, è bello rivederti all'opera.
Ricordo ancora quando presentasti questo kit per la campagna fronte occidentale, due anni fa...
Spero riuscirai a trovare il tempo anche per la scenetta che avevi in mente.. :-D :-D
Buon lavoro, già adesso è uno spettacolo.

:-)

 ivancola :

18/1/2014 07:40
  Un' altro masterpiece  ;-)

 debe :

18/1/2014 17:23
 Grazie a tutti gli amici per i complimenti.. troppo benevoli..

Debe

 Phoenixs :

18/1/2014 17:32
 Complimenti davvero un bel lavoro con un'usura molto ben bilanciata. Mi piace parecchio! Come ti trovi con i prodotti true heart?

 debe :

18/1/2014 17:41
 Ciao Ivan e grazie dei complimenti.. senti i prodotti True Heart sono per me una novità.. al momento ho provato solo due tipi di lavaggi e un effetto ruggine trasparente...

Vantaggi: prodotti a base d acqua.. per cui niente schifezze per diluire o per rimuovere gli eccessi... essiccano rapidamente a differenza degli olii

Difetti: Probabilmente sarà perche non li conosco ma ho difficoltà a creare aloni.. i prodotti mi si depositano in punti precisi e sfumano poco a differenza degli olii. Premetto che li ho usati a pennello e che comunque, ripeto , sono alla prima esperienza...

Claudio

 von_richtofen :

18/1/2014 17:48
 
Quote:
sciabola ha scritto:  Ma per favore!!! E basta!!! Non se ne può più di questi schiaffi in faccia. Io cambiò hobby!!! Mi do all'origami.
ma credo di avere capito come fai, ti bevi le bottiglie di campagne e poi fai modellismo! Mo' c'è provo! Che dire, il casino che hai creato è più vero del vero! 
Ma famme o' piacere!!!
un saluto



E LE BEVE PURE BUONE!!!!!   comuqnue caro Sciabola o io e te si migliora o ci si daad un altro hobby... questo demonio ogni modello migliora.. che c...o gli facciamo?

Facezie a parte caro Claudio complimenti per il nuovo capolavoro che sta nascendo!

p.s. hai fortuna che IR PISANO ha il pc rotto sennò vedevi....

 debe :

18/1/2014 17:56
 Ciao Alfredo e grazie... infatti mi chiedevo che fine avesse fatto il pisano...

 von_richtofen :

19/1/2014 14:04
 e' vivo e vegeto. l'ho sentito pochi giorni fa...solo che ha il pc k.o. e per questo non arriva cone sue battute... mitico Skorpio...
:-D :-D :-DQuote:
debe ha scritto: Ciao Alfredo e grazie... infatti mi chiedevo che fine avesse fatto il pisano...

e' vivo e vegeto. l'ho sentito pochi giorni fa...solo che ha il pc k.o. e per questo non arriva cone sue battute... mitico Skorpio...

 starflyer :

6/2/2014 19:52
  Fantastico!

 sciabola :

6/2/2014 23:01
  Claudio, devi bagnare un pochino prima di stendere il lavaggio e vedrai che sfuma, e anche molto.
Comunque un lavoro da Maestro. Grandissimo.
Si ma, fatti vedere ogni tanto.

 Skyraider :

7/2/2014 11:04
 Ho avuto il piacere di dirtelo di persona quando apprezzo i tuoi lavori e questo, come gli altri, si avvia a diventare non un modello ma "il" modello :-)

 AIRBORNE :

7/2/2014 13:15
 il quarto cavetto a destra è del colore sbagliato, e i raccordi si vede che sono di uno ju88... :-P
E' PERFETTOOOOOOOOO :-D :-D :-D :-D

 von_richtofen :

7/2/2014 15:10
 Giorni fa ho preso un aereo- stavolta vero- a tassignano e mi son fatto un giretto sulla Tana del Lupo ovvero la casa del nostro Debe... chissà perchè nel suo giardino è spuntato un laghetto....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 fabrix67 :

7/2/2014 15:56
 Arte modellistica allo stato puro
fabrizio

 skorpio62 :

22/2/2014 23:03
 ...il pisano ti chiama e te un rispondi...PEORONE!!!
Stefano

 matte :

23/2/2014 01:43
  Ragazzi, c'è qualche volontario che per cortesia va a casa DeBe e me lo picchia come si deve...... :-D :-D ? Oh, ma picchiato bene, eh :-P ?

Complimentissimi, io non riuscirei ad ottenere un risultato, non dico uguale, ma simile manco in vent'anni di tempo :-)

 matte :

23/2/2014 01:46
  Quote:
skorpio62 ha scritto: ...il pisano ti chiama e te un rispondi...PEORONE!!! Stefano

Senti un pò, pisano, ma quando è il router, quando il pc, quando l'atmosfera troppo secca, ma che ciavete a campo, un buco temporal/elettrico/magnetico tutto particolare....... :-D :-D ?

 euro :

23/2/2014 12:18
 Si, vabbè pure io sò bravo...
... a bere lo spumante :-D :-D

Incredibile!!!!! :-o :-o :-o :-o :-o

 CR.42 :

23/2/2014 13:57
 Straordinario!!! Un lavoro perfetto, mi piace la cura maniacale dei dettagli.
Il risultato è davvero strepitoso. Molto bello l'effetto della ruggine diffusa.
Complimenti.

Ermanno

 debe :

25/2/2014 19:15
 Buonasera a tutti.. allora eccoci arrivati alla terza parte di questa avventura. Dopo la paratia motore è iniziato il lavoro di assemblaggio e rivettatura del modello che purtroppo ne è quasi completamente privo cosa che, a mio modesto avviso, risulta inaccettabile nella grande scala. Quindi con tanta pazienza ho cominciato a mettere mano alla rivettatrice...

Ho cominciato dalla parte inferiore della fusoliera...

64

65

.. poi è toccato ai piani di coda...

66

67

Ho provveduto a separare il trim sul timone di profondità e a togliere la linguetta di plastica per potere poi riposizionare il timone a picchiare..

68

Anche il timone direzionale è desolatamente privo di rivettatura...

69

70

Ho quindi iniziato il lavoro piu lungo e noioso.. la rivettatura sulle semiali... ho prima tracciato le linee da seguire con il lapis utilizzando a seconda dell'esigenza richello rigido con riga morbida per seguire l'andamento dell'ala... poi, partendo da un angolo e con i soliti righelli ho segnato i punti con la rivettatrice senza insistere molto e con un unico passaggio..

71


Tutti i forellini sono stati quindi ripassati con una semplice spilla alla quale è stata tolta la capocchia e fissata sul trapanino a mano.. si cancellano le riche del lapis con una gomma e si passa una leggera mano di carta abrasiva 1200 per togliere le sbavature.. quindi nuovo ripasso di ogni singolo forellino... che goduria per gli occhi.. alla fine ho segnato alcune file di rivetti a caso con pennarello indelebile Marker nero. Con un fazzolettino di carta ho provveduto a stendere cosi l'inchiostro su tutta l'ala per enfatizzare i forellini e vedere un po cosa avevo combinato. Anche le linee di pannellatura sono state riprese con incisore trumpeter...

72

73

74

75

Anche queste parti relative al meccanismo di ripiegatura dell'ala sono state rivettate e forate internamente come nell aereo vero..

76

Immagine inserita a scopo di discussione modellistica..

80

Ho eseguito il raccordo della parte posteriore del mitragliere che per un qualche motivo, sicuramente un mio errore, non combaciava provvedendo a dettagliare con nervature...

77

A fusoliera unita ho provveduto a modificare il pannello di accesso al compartimento radio che dalla documentazione risulta essere liscio ed avvitato con viti..

81

82

Il pannello laterale sulla fusoliera lato destro invece è incernierato nella parte superiore e segue curiosamente l'andamento delle nervature per cui non è stato necessario spianarlo. Ho aggiunto una cerniera in sprue stirato a caldo sul lato superiore del pannello stesso..

83

Immagini inserite a scopo di discussioni modellistica tratte dalla rete..

78

79

Ecco come si presenta il modello assemblato.. le ali combaciano bene e non serve stucco..

84

85

86

87

88

89

Una parte critica invece è stata l'accoppiamento inferiore tra telatura e metallo.. è servito un bel po di stucco e seguire le nervature...

93

Ho quindi installato il collimatore in fotoincisione e montatato il pareabrezza. I trasparenti sono un passaggio molto delicato perche Revell non fornisce parti intere ma da assemblare con molta molta attenzione per non rovinare tutto con la colla e soprattutto si deve lavorare direttamente sulla fusoliera per trovare la giusta inclinazione delle tre parti che compongono il parabrezza. Cosi anche per il resto dei canopy. In pratica ogni parte è costituita da tre pezzi separati.. per cui mooooolta attenzione...

90

91

Ho aggiunto la canna in metallo ...

92

E finalmente dopo aver mascherato quanto necessario ho steso una mano di primer in bomboletta della Tamiya...che sarà poi lisciata con pannetto prima della colorazione salvo eventuali correzioni...

94

95

96

97

98

99

Ecco.. per ora è tutto... il prossimo wip riguarderà il motore... che ne pensate??

Ciao Claudio

 Utente2662 :

25/2/2014 19:36
 
ne pensiamo ? Ma secondo te cosa possiamo pensare ? Lavoro immenso, cura maniacale, precisione storica e tecnica, pazienza stratosferica. Qui si preannuncia l'ennesimo masterpeice. Levami una curiosità, il primer l'hai dato diretto da bomboletta o lo hai scaricato e poi dato ad aerografo ? 

Bravissimo.

Bob :-)

 corale :

25/2/2014 19:43
 beh ha già risposto BOB: c'è poco da pensare, anzi è meglio non pensare così continuo con questo splendido hobby!
Anch'io sono curioso per il primer, grazie.

 debe :

25/2/2014 19:44
 Ciao Bob ed  Alessandro grazie dei complimenti.. troppo benevoli come sempre... .. il primer l ho dato a bomboletta con due passate leggere e veloci.. in realtà avevo pensato anche all'ipotesi di  applicazione ad aerografo.. ma non sapendo bene come eventualmente diluirlo (acetone????) e considerando che puzza in modo improponibile ho optato per la bomboletta (in giardino)...

  Voi lo date anche ad aerografo? Se si.. diluito con???

Un abbraccio, Claudio

 sciabola :

25/2/2014 20:01
  Annichilito sono rimasto quando oggi ho visto le prove di galleggiamento degli scarponi nel laghetto del Debe. Mi chiedo che fine hanno fatto i cigni.
Insomma non abbiamo ancora visto il meglio ma io ho sicuramente capito che BISOGNA CAMBIARE HOBBY!
. Però che bello vedere questi capolavori. grazie Debe.

 debe :

25/2/2014 20:05
 Michele.. ma la roba che sequestri te la fumi tu???????

ih ih ih

Debe

 marcoaurelio :

25/2/2014 20:11
 Ciao Claudio, a parte i complimenti per il wip.. volevo chiederti come fai a stendere il primer a bomboletta così in maniera precisa. Non avendolo mai usato (primer in bomboletta) mi chiedo come fai ad arrivare in tutti i punti, anche quelli seminascosti, senza lasciare strati più spessi di vernice o tracce di colature (inevitabili quando si passa più volte e magari avvicinandosi troppo).

:-)

 debe :

25/2/2014 20:19
 Ciao Marcoaurelio è un piacere risentirti e grazie per i complimenti... guarda proprio oggi ne parlavo con Sciabola che è passato a trovarmi... innanzitutto la bomboletta deve essere agitata molto bene. Io prediligo passaggi molto veloci sul modello ad una distanza di circa 30 cm cominciando proprio dalle parti piu nascoste e difficili in modo tale da evitare un accumulo sulle altre zone facilmente raggiungibili. Per cui mi concentro sulle zone piu pescolose come ti ho detto.. passando velocemente ed agitando sempre la bomboletta tra un passaggio e l'altro. Un altro accorgimento è appoggiare un foglio di carta dove non voglio che il prodotto vada a depositarsi in modo troppo accentuato. Infine aspettare almeno dieci minuti tra un passaggio e l'altro in modo di dare tempo al primer di tirare e vedere a che punto siamo.
Prima di verniciare comunque poi spiano il tutto con un pannetto o carta abrasiva 2000 gia usurata per rendere la superficie liscia
Spero di esserti stato d'aiuto,
Claudio

 sciabola :

25/2/2014 20:38
  Naturalmente il buon Bebè ha preventivamente misurato la pressione barometrica, la temperatura, il rapporto stechiometrico nell'ambiente e telefonato a chi di dovere per evitare ogni variazione fra una passata e L'altre!
Il bello è che ci riesce pure....a telefonare a Quello Li!!!.
Marcoaurelio caro, cari amici umani: é semplicemente uno dei miracoli di Debe, basta crederci.

 marcoaurelio :

25/2/2014 20:48
 :-D

Direi che sei stato chiarissimo Claudio, grazie, ci proverò.. ma dubito con gli stessi risultati!!
Buon proseguimento!

:-)

 debe :

25/2/2014 21:19
  Nuuu.. non é vero..  l Utente era irraggiungibile..  e per quanto mi riguarda é gia troppo che lo è x i moei gusti.. anzi.. sto meditando di cambiare gestore.. a quanto pare Lui proprio deve avere bloccato il mio numero.. per il resto ho primerizzato nel giardinoooooo!  Sciabola dice il falsooooooo ihih 

 von_richtofen :

25/2/2014 21:25
 
Quote:
debe ha scritto: Michele.. ma la roba che sequestri te la fumi tu???????

ih ih ih

Debe


NO!!! dato che siamo vicini la passa pure a me.....
:-D :-D :-D 8-) 8-) 8-)


e comunque grandissimo lavoro ..come sempre del resto!!!!

 tax :

25/2/2014 21:58
 Strepitoso! bellissimo montaggio, attendo il proseguo .
Gianmario

 giangyskan :

25/2/2014 22:16
  Ciao Claudio....lavoro magistrale,curato nei minimi dettagli,una vera gioia per chi lo osserva.....aspetto nuovi aggiornamenti. ;-)

 capitantrenitalia :

26/2/2014 10:32
 Splendido lavoro, di che marca è il rivettatore ?

 debe :

26/2/2014 11:42
 Grazie Gianmario, Giangyskan e Capitatrenitalia...

la rivettatrice porta la scritta "Excel" sul manico.. mi sembra di ricordare di averla comprata al banco della MantuaModel in qualche fiera se non ricordo male...

Ciao Debe

 Tomcat71 :

26/2/2014 12:07
 Vedo solo ora il post e sono rimasto molto colpito dalla pulizia del tuo lavoro, complimenti!
Interessante anche la rivettatrice.

Saluti,
Paolo Fanin

 von_richtofen :

26/2/2014 13:20
 
Quote:
debe ha scritto: Grazie Gianmario, Giangyskan e Capitatrenitalia...

la rivettatrice porta la scritta "Excel" sul manico.. mi sembra di ricordare di averla comprata al banco della MantuaModel in qualche fiera se non ricordo male...

Ciao Debe


La conosco..ho i cuter di quel marchio li..

 capitantrenitalia :

26/2/2014 13:59
 Dovrebbero essere questi......

http://www.ebay.it/itm/Grifhold-Pounce-Wheel-tracing-wheel-Various-sizes-/131115565912?pt=UK_Crafts_DrawingSupplies_EH&var=&hash=item1e8718c358

 debe :

26/2/2014 14:07
 Si... sembrerebbe di si... mmi ricordo che la pagai 6 o 7 euro.. e devo dire che mi ci sono trovato bene.. pur non essendo cintura nera di rivettatura... :-)

Debe

 sciabola :

28/2/2014 22:35
  Carissimi, mi Sa Che non è il manico della ricettatrice ad avere Excel, ma è solo il manico ad essere eccellente! Un lavoro con i controfiocchi

 debe :

3/3/2014 20:18
  Ehhhh..  manico.....  manico di scopa!  Sai Michele che mi sa che mi sono dimenticato qualche fila di rivetti qua e la?  Mmmm... mi sa che devo provvedere...  senno mi prendi in giro a vita...  debe 

 von_richtofen :

3/3/2014 20:41
 ...effettivamente mi sembra che sun ala ne manchi uno.... sta attento che dopo diventa un vero caos... o Claudio... ma che fai ruzzi ?:-)

 lillino :

3/3/2014 22:21
 Ciao Claudio seguire i tuoi lavori è sempre istruttivo complimenti.

 Paolo11 :

5/3/2014 08:50
 Claudio,

cosa dire ogni volta resto a bocca a aperta ....

Magnifico.

Ciao

Paolo

 sciabola :

5/3/2014 18:12
  NO, NON VI DICO NULLA! Solo profonda vergogna e l'arte allo stato puro negli occhi!.
Sono rimasto senza parole oggi nel vedere quegli scarponi...dell'Arado non dell'uniforme.
Sapevo che avrebbero galleggiato davvero ma che sembrassero di metallo marchiato 1941 no!
Insomma anticipo a tutti che ci delizierà con il massimo...come sempre.
Grandissmo Debe!

 von_richtofen :

5/3/2014 21:01
 il MAESTRO è il MAESTRO.... noi comuni mortali dobbiamo solo inchinarci davanti a cotanta abilità..... so che oggi eri nella tana del lupo... e sono fermamente convinto che ne sei uscito sconvolto... una sola domanda... dove cazpita ha messo il laghetto stavolta?

 debe :

7/3/2014 18:23
 Grazie amici per il supporto morale...

Alfredo e Michele:

Siete diventati quasi (e dico quasi) peggio del pisano.. un vi dio artro.

Debe

 sciabola :

8/3/2014 10:29
  Carissimo Debe, non è questione di campanile; io poi non sono manco toscano e li stracci nun l'ho sciacquari nell'Arno, ne a Firenze e manco a Pisa.
Il fatto è che lo sanno tutti che tu non costruisci modelli, COMPRI GLI ORIGINALI e poi li smonti e ci mandi le foto dicendo che è plastica!!!.
Ma non ci crediamo mica più, noi!
GRANDISSIMO!

 von_richtofen :

10/3/2014 10:04
 Boia.. da i PISANO a Un Lucchese e a un lucchese acquisito ... se ti sente Geppe stai lustro... (N.D.A Geppe era un o scirttore Lucchese che softteva pesantemente i pisani.. famosa la sua poesia su la guerra di Lucca e Pisa)


e comuque ... fotoooooo

 AIRBORNE :

10/3/2014 23:50
 impressionante :-o :-o :-o

 skorpio62 :

11/3/2014 12:17
 ....la prossima volta che vengo a casa tua mi porto dietro un po di trielina.... 8-) :-D :-P :-P :-P
Stefano

 von_richtofen :

11/3/2014 21:05
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: ....la prossima volta che vengo a casa tua mi porto dietro un po di trielina.... 8-) :-D :-P :-P :-P Stefano


si un bidone.....

 yamato01 :

17/3/2014 13:35
 Claudio sto vedendo solo adesso il tuo lavoro, mea culpa in ritardo, e come sempre devo raccogliere la mascella dal pavimento, semplicemente spettacolare, adesso ti voglio a fare un dioramino in scala 32 altro che garage, ti ci vuole una piazzola

 starflyer :

26/3/2014 21:59
  Veramente un ottimo lavoro....."e pensare che io ricordo quel Me109..... ne hai fatta di strada. Bravissimo ;-)

 debe :

11/5/2014 16:12
 Salve amici modellisti.. e buona domenica. Dopo un po di silenzio rieccomi ad aggiornare i lavori sull'Arado.. questa parte è dedicata al motore..il noto radiale BMW132. Ho deciso di non stravolgere il motore del kit perche mi è sembrato ben fatto per cui ho puntato tutto sulla colorazione ed invecchiamento utilizzando solo qualche fotoincisione Eduard.Il motore si vedrà bene in quanto Revell dona la possibilità di lasciare quasi tutto a vista.. e figuriamoci se non sfruttavo questa occasione :-)

Per prima cosa ho forato le prese d'aria sulle quali poi verranno applicate due griglie rotonde fotoincise..

mot1

Quindi ho assemblato il motore, tolte le poche sbavature, ed primerizzato il tutto con il primer Alclad

mot2

Con i metalizzati Alclad ho quindi cominciato la colorazione preservando le parti che dovevano restare nere previo mascheratura. I cilindri hanno ricevuto cosi una prima fase d'invecchiamento ad aerografo...

mot3

mot5

mot6

Sono quindi passato agli scarichi sui quali  ho perso un po di tempo. I finali sono stati sostituiti con parti in resina in quanto quelli del kit risultavano chiusi..

mot7

Quindi ho incollato le parti di plastica e quelle di resina insieme con colla ciano e stuccato le giunture dopo avere provato il giusto accoppiamento usando come riferimento i collettori di scarico del motore... la prima fase della colorazione è avvenuta con acrilico rust della model master...

mot8

Quindi ho iniziato la fase di posa di polveri di varie tonalità (gessetti da artista grattugiati e pigmenti) fissandoli con apposito liquido della Vallejo.. ma sono sicuro che una qualsiasi cera.. future.. emulsio ecc avrebbe funzionato ugualmente..

mot9

mot10

mot11

mot12

mot13

mot14

Devo dire che questa parte mi ha divertito assai :-)

Ho quindi poi assemblato le parti colorando i particolari piu piccoli a pennello. Le istruzioni direbbero che i coperchi delle valvole sono blu.. dalla mia documentazione invece risultano nei.. e cosi li ho fatti...

Sono quindi seguiti i lavaggi ad olio nero e marrone previo leggera passata di Future.. forse inutile sugli Alclad.. ma meglio non rischiare... alla fine ho assemblato il tutto...

mot15

mot16

mot17

mot18

La calotta del motore è stata dipinta con una miscela 10:2 rispettivamente Gunze H337 e H25 poi invecchiata con prodotti True Heart (invecchiamento scuro e velatura ruggine) e con scrostature ad olio (ombra naturale applicata con spugnetta). La macro non perdona.. ma il colpo d'occhio devo dire che mi soddisfa abbastanza... forse aggiungero qualche cavetto a fine montaggio...

mot19

mot20

La colorazione delle nache ha seguito il resto dello splinter.. ma ne parliamo poi... comunque deve ancora essere invecchiata con il resto dell'aereo...

mot21

mot22



Infine una prova appoggiando il blocco senza fissarlo (per cui nemmeno allineato a dovere) per vedere l'effetto che fa... come vedete anche l'aereo è gia stato verniciato ma ne parliamo nel prossimo wip..

mot23

mot24

mot25

mot26

mot27

Ecco .. per ora è tutto.. che ne pensate?

Grazie per le osservazioni.. critiche.. commenti.. Debe

 giangyskan :

11/5/2014 16:24
  Azz......che lavoro meraviglioso.......Claudio sei sempre una garanzia.......se posso vorrei farti una domanda......vediamo se ho capito bene il procedimento.....quel fantastico effetto che hai ottenuto sugli scarichi e' frutto di un solo passaggio di vernice rust e successiva posa di vari pigmenti ???

;-)

 von_richtofen :

11/5/2014 17:42
 DOPO AVER VISTO QUESTO BEN DI DIO VADO IN RIPOSTIGLIO A DISTRUGGERE LO SHADOW..... io mi chiedo ma come diamine fai???? è roba assurda... ti giuro che ho dovuto pensarci su prima di capire che il motore in foto era quello del modello.... orami caro caludio glia getttivi li ho finiti da un pò....  beh ne inventeremo di nuovi!!!!

 debe :

11/5/2014 18:08
 Grazie Alfred.. ma sei il solito esagerato... comunque grazie.

@ Giangyskan:  si hai capito bene il procedimento. Prima ho verniciato gli scarichi color ruggine.. poi ho cominciato ad "appiccicare" sopra i pigmenti variando spesso i colori ripetendo piu volte il procedimento di sovrapposizione fino a che il risultato mi è sembrato soddisfacente. Praticamente piu pigmento metti di un colore piu sarà dominante nel contesto finale,E' difficile da spiegare ma facile da realizzare :-)

Ciao Claudio

 Pierpaolo :

11/5/2014 23:57
 Spettacolo...

Mosso più che altro dall'invidia provo a trovare un minimo difetto e ... tutto quel che ho trovato è lo stemmino BMW girato di circa 45° in senso antiorario.. :oops:

 Paolo11 :

12/5/2014 13:30
 Eccezzionale !!! semplicemente perfetto !

ciao

Paolo

 sciabola :

12/5/2014 16:09
  Come nelle vecchie barzellette sulla settimana enigmistica: Senza Parole!
Rimango della mia teoria: il Debe compra i pezzi veri e poi li spaccia per foto dei modelli! Ne sono certo!
(Il problema é che non mi spiego come faccia a farmeli vedere dal vivoSecondo me é anche ma go illusionista.

 ppozzo68 :

12/5/2014 21:17
 Concordo con von_richtofen... a prima vista non ho capito che il motore finito fosse quello del modello.
Proprio da restare senza parole...

 debe :

16/5/2014 08:13
 Grazie amici.. troppo buoni come sempre :-)

Debe

 shock&awe :

18/5/2014 22:40
 Strepitosoooo....
Ciao.
Flavio

 CR.42 :

19/5/2014 08:19
 Stupendo !!! Un vero capolavoro. Una cura dei dettagli davvero lodevole.
Complimenti.

Ermanno

 euro :

19/5/2014 08:35
 Favoloso, spettacolare :-o :-o :-o
Non pare vero 'sto motore, è vero!!!!!

...ed io l'ho conosciuto quest'uomo :-D , l'ho pure toccato!!! :-D :-P

 Righettone :

19/5/2014 13:37
 Per non affaticarmi troppo nello scrivere, dico che quoto tutte le impressioni espresse nei post
precedenti, aggiungo solo un........" mostruosamente bravo! "   :-o

Ciao      Enrico

 Patrizio :

22/5/2014 18:16
 MA LI MORTEEEEE !!!!!! CLA TU STAI SU UN ALTRO PIANETAAAA!!!!!
MENOMALE CHE IL MACRO NON PERDONA! PENSA UN PO' ... !!!!

TU SEI UN MAGO !

:-P
PAT

 Alle :

22/5/2014 21:26
 Eccezionale... sembra quello vero...

 matte :

23/5/2014 01:47
  Mi verrebbe voglia di romperti tutti i ditini delle mani........... :-D :-D . Sfido chiunque a dire che il motore (e non solo lui) non sembra vero, una somma di artifici uno meglio dell'altro per un risultato finale di gran lunga eccellente :-)

 debe :

25/9/2014 16:40
 Salve a tutti.. dopo in lungo silenzio rieccomi con i progressi dell'Aradone... in realtà avevo preparato altri WIP che poi per mancanza di voglia e di tempo non ho postato... comunque.. l'aereo è terminato ed ora mi sto dedicando al "dioramino" 40 x 40 cm... anche il diorama è quasi finito.. per cui sono fiducioso di terminare entro la data imposta.. dunque.. perdonatemi la marea di foto ma non è facile fotografare un aggeggio in scala 32 specialmente se ha anche qualche dettaglio.. per cui vi posto tutto insieme.. se avete domande , critiche, curiosità.. insomma le solite cose...  per la cronaca l'aereo è stato dipinto con acrilici Gunze ed invecchiato ad olio e pigmenti. I numeri di matricola e le croci sono tutti aerografati


1A


2A

3A

4A

5A

6A

7A

8A

9A

10A

11A

12A

13A

14A

15A

16A

17A

18A

19A

20A

21A

22A

23A

24A

25A

26A

27A

28A

29A

30A

31A

32A

33A

Grazie per l'attenzione, Claudio.

 Skyraider :

25/9/2014 16:59
 Ciao Claudio, non scrivo una novità dicendoti che non è il genere di velivoli che amo ma non mi esimo dall'apprezzare il tuo modellismo! :-)

 debe :

25/9/2014 17:03
 Ciao Vincenzo
 Si si lo so che a te piacciono le modernità.. e sei anche bravo a farle!!!

un abbraccio , Claudio

 sciabola :

25/9/2014 19:37
  E cosa si può commentare! Ma avete visto l'isolatore elastico delle antenne? E la ruggine dell'attuatore del i alettoni? Basta non se ne può più di qest'homo!!!
ENON E'FINITA QUI, io ho già visto la Luce!!!

 marcoaurelio :

25/9/2014 19:54
 E' stupendo.. sembra vero. Altro non ho da dire..  :-o
Per la scena hai sempre in mente il tipo con la canna da pesca???

:-)

 debe :

25/9/2014 20:06
 Grazie Ragazzi... si Marcaurelio... ma non è che l'ho solo in mente il tipo che pesca.. l ho anche gia fatto.. in pratica devo fare la colata di resina trasparente per l'acqua.. colorare un paio di meccanici e ritoccare alcune cosette... comunque sono quasi in fondo... anche perche nn ne posso piu di sto coso..

Debe

 Mario Bentivoglio :

25/9/2014 20:35
 Claudio....FA.VO.LO.SO. !!!!!!!!!!!!!!!
:-)

 Alle :

26/9/2014 01:12
 Ci pensavo proprio oggi: ma l'Arado a che punto sarà...
E' uno spettacolo!

 Paolo11 :

26/9/2014 09:01
 Claudio,

CAPOLAVORO ASSOLUTO !!!! IMPECCABILE .
I miei complimenti più sinceri .
Non vedo l'ora di vederlo ambientato nel diorama

Ti ammiro

Ciao

Paolo

 euro :

26/9/2014 10:42
 Se quest'anno vieni a Bologna, lo devi portare assolutamente!!! :-) :-)
ovviamente spero di esserci anche io :-D

 debe :

26/9/2014 11:12
 Grazie amici.. troppo buoni come sempre!

@ Euro   Ciao Vincenzo... si vorrei iscriverlo al concorsoItaleri di Bologna. Spero di vederti li

Grazie a tutti!!

Debe

 CR.42 :

26/9/2014 14:12
 Semplicemente stupendo !!!! Bellissimo l'invecchiamento e la desaturazione. Magistrale la cura dei particolari. Mi piace come hai reso l'idea delle centine sulle superfici mobili. Bravissimo. Ermanno

 von_richtofen :

26/9/2014 22:30
 a Lucca abbiamo gia visto il preview. di cosa sta combinando questo "alieno"... posso assicurare, insieme a Sciabola che quello che è postato qui non è nulla al conforonto del diorama che Claudio sta realizzando.....io come ho gia detto al nostro "asso" ho già finito il vocabolario dei  commenti....

 starflyer :

27/9/2014 00:36
  Un altro tuo capolavoro da maestro. Inserito nel diorama sará una vera opera d'arte. Bravissimo.
Un abbraccio

 debe :

30/9/2014 13:56
 Grazie di cuore a tutti gli amici per i complimenti

Claudio

 Patrizio :

30/9/2014 22:24
 CLAUDIO TU MI FAI VERAMENTE PAURA!!!!!
:-P
PAT

 debe :

2/10/2014 14:05
 Grazie Patrizio... lo prendo come un complimento...ah ah
:-P :-P

Ci vediamo a Bologna?

 DREAM :

2/10/2014 14:19
 Ciao, non amo i mezzi tedeschi, ma devo dirti che hai fatto un capolavoro. Bravissimo

 pixi :

3/10/2014 14:56
  complimenti per il lavoro , ho però un paio di domande 1- perchè i rivetti? 2 - che colori hai usato per il 72 e il 73 ciao Marco

 debe :

3/10/2014 15:09
 Buongiorno a tutti e grazie per i complimenti..

@ Pixi      Ciao Marco.. allora per RLM 72 Ho usato una miscela Gunze 60% H65 e 40% H54 in quanto tende a virare verso il blu. Per RLM 73 ho usato il Gunze H302. Per quanto riguarda i rivetti sinceramente non ho capito il senso della domanda... immagino comunque tu ti riferisca a quelli alari?

Ciao Claudio

 pixi :

3/10/2014 17:29
  ciao Debe , per quanto riguarda i rivetti non mi risulta che ci fossero , ho foto del relitto del 196 imbarcato sul prinz eugen e sulle ali non ci sono i rivetti , poi ho guardato tutte le mie doc anche l'ultima di Kagero e non ho trovato presenza di rivetti a parte la corazzatura davanti al canopy , per i colori mi sembrano troppo chiari , xtracolor e misterkit fanno i colori corretti , ciao Marco

 debe :

3/10/2014 19:24
 Grazie per le info Marco.. dunque i rivetti.. in effetti non si trova documentazione su questo tema.. sinceramente sono stato ispirato proprio dalla copertina dell'ultimo Kagero (che cmq non ho cartaceo)  e dal lavoro di altri modellisti..

td014arado196net

Da questa copertina sinceramente ho avuto l'idea che i rivetti sull'ala ci fossero... ho poi trovato questa :

arado rivetti

Dalla struttura dell'ala avrei supposto che ci fossero proprio sulle centinature.. ma ti ripeto.. è stata solo una mia supposizione...

per quanto riguarda i colori.. non conossco gli extracolor.. però mi sono basato su quello che ho visto.. ovvero :

04688_Ar196

Ar196

Questo disegno se non ricordo male proviene proprio da Kagero:

Arado_book_010


e foto in bianco e nero.. dove pero mi sembra di avere capito che i colori erano piuttosto chiari..

196_T3

AradoAr196

Arado-Ar-196A-3-3.Bordflieger-Gruppe-196-(T3+LH)-Prinz-Eugen-1941-03

arado color 5

Ora.. come ti ho detto non conosco la marca che tu hai citato e che mi segnali come corretta.. però se hai delle foto a colori che mostrano lo splinter piu scuro mi piacerebbe vederle perche sicuramente realizzero un altro idro in 72/73 per cui se ho sbagliato sarebbe il caso di correggere il tiro. Sinceramente basandomi sulle foto di cui sopra ero abbastanza tranquillo... ma sono sempre pronto a ricredermi quando mi si dimostra il contrario. Sennò sarebbe inutile confrontarsi tra noi e non ci sarebbe mai un miglioramento.

Ah... tutte le immagini di cui sopra ovviamente sono postate per mera discussione modellistica.

Un saluto, Debe

 pixi :

3/10/2014 19:30
  ciao nella mia gallery dovrebbe esserci il mio vecchio arado della mpm dipinto con gli xtracolor , ma appena ho tempo ti posto le cip , comunque se vai sul sito di misterkit lui realizza i due colori e sono perfetti li ho acquistati da poco per un dornier 217 .
non ti fidare mai dei disegni o dei museali sono ingannevoli ciao Marco

 debe :

3/10/2014 19:40
 Si Marco ma io vorrei vedere le foto degli aerei veri.. sinceramente le cip e i lavori altrui possono essere buoni spunti.. ma preferisco vedere l 'aereo vero.. il fatto che alcune ditte producano colori che si chiamano RLM 72 /73 vuol dire poco...sicuramente saranno corretti.. ma io vorrei capire se effettivamente i colori da me usati sono troppo chiari o no...

Grazie Claudio

PS  Dei disegni hai pienamente ragione.. ma ad un certo punto quando non si trova altro, o almeno io non ho trovato altro, a qualche cosa bisogna pur ispirarsi.

 pixi :

3/10/2014 19:58
  purtroppo gli aerei veri non sono più disponibili a parte i restaurati e io di questi non mi fido , anni fà al sessantesimo della luftwaffe a monaco ho acquistato unbrochure ufficiale dei colori (Ral) e anche se non perfettamente uguali sono sicuramente i più vicini al vero .
tieni presente che esiste anche una diatriba sui colori degli interni ,ifatti secondo un documento che ora non ricordo la sigla , ma la trovo, si è passati al 66 solo a novembre del 41 e pare che tutti i 196 imbarcati non sono stai aggiornati infatti il rottame del prinz eugen è in 02 , pare che i reparti di marina a terra che hanno ricevuto i nuovi 196 sono stati aggiornati con la nuova normativa in 66 .
io per non sbagliare ho usato il 66 come il tuo però ci sono seri dubbi , per quanto riguarda la tua impronta creativa , i rivetti , purtroppo non mi trovi d'accordo sono un purista e pignolo mi spiace anche se il tuo lavoro è molto bello ciao Marco

 debe :

3/10/2014 20:06
 Beh Marco il bello del modellismo è proprio questo... confrontarsi.. scambiarsi idee e materiale.. poi ognuno rimane della sua idea magari... ciò non toglie che è sempre costruttivo se fatto cosi come facciamo qui con rispetto reciproco. Comunque, fino a che non vedo foto d'epoca che attestano che la colorazione non è corretta e che l'ala è liscia senza nemmeno un rivetto, io rimango fedele alla mia idea .. che al momento, piu che creativa direi è motivata dal materiale che ti ho fatto vedere.

La nota che dicevi tu della Luftwaffe dovrebbe essere questa relativamente agli abitacoli.

PART 1-- COCKPITS

       Reichsluftministrium (RLM) regulations state that prior to November 1941, cockpits/crew areas were to be RLM Green-Gray 02, with the exception of instrument panels, which were Gray with black instrument faces. After November 1941, all cockpit/crew areas visible through the glazing (windows) were to be RLM Black-Gray 66. Instrument panels remained as previously stated. Fuel lines were yellow, oil lines were brown, coolant lines were green, oxygen lines were blue and fire extinguisher lines were red. Here is a general guide of specific aircraft by type arraigned alphabetically. Keep in mind that with any military regulation, variations of implementation and interpretation were often seen.





Un abbraccio, Claudio

 von_richtofen :

3/10/2014 20:25
 senza voler difendere nessuno... conoscendo bene il Debe... direi che gli errori citati mi sembrano improbabili..dico "mi sermbrano" perchè nessuno è perfetto e può capitare di sbagliare... comunque nulla toglie all'Arado - che tra l 'altro ho visto live- ed è davvero bello.. poi come detto errare è umano....

 debe :

7/10/2014 12:35
 Grazie Alfredo per i complimenti.. ma di errori ce ne sono.. e tanti anche..cmq è solo un pezzo di plastica.. dormo ugualmente :-)

Debe

 debe :

9/10/2014 18:38
 Buonasera amici campagnoli... con questo aggiornamento cominciamo a parlare di due elementi che andranno a far parte del diorama.. ovvero la barchetta con il mlitare/pescatore e la schwimmwagen type 166. Cominciamo dalla barca.. ho utilizzato una referenza in resina Verlinden scala 1/35..

20141009_165718

Il prodotto è economico e molto carino.... ci sono un mucchio di accessori simpatici e ben fatti...
Per prima cosa dopo aver primerizzato la resina ho steso una mano di color legno acrilico con qualche lieve sfumatura e a colore asciutto ho passato un paio di strati di lacca per capelli..

ba 1

A seguire ho colorato di bianco l'interno e di azzurrino l'esterno della barchetta con Gunze acrilici

ba 2

ba 3

ba 4

Quindi il giorno dopo ho inumidito il tutto con acqua tiepida e servendomi di uno stecchino da denti e di un vecchio spazzolino ho scrostato ed usurato casualmente..

ba 5

ba 6

ba 7

Quindi ho sigillato il lavoro fatto con la Future ed ho effettuato alcuni lavaggi ad olio  in marrone di varie tonalità...

Ho poi assemblato il figurino e colorato tutto il resto. Il figurino lascia un po a desiderare nella parte posteriore della divisa.. anzi fa abbastanza pena... e sopratutto non ha i piedi in quanto dovrebbe stare con le zampette a mollo. A me non piaceva rappresentarlo come suggerito dal produttore anche perche temevo che si vedesse la mancanza dei piedi per cui ho deciso di farlo sedere su una cassa che ho aggiunto mascherando cosi tale carenza. Senza dilungarmi vi mostro le foto..

ba 8

ba 9

ba 10

ba 11

ba 12

ba 13

ba 14

ba 15

ba 16

Manca ancora la canna da pesca che ho poi aggiunto direttamente sul diorama... Passiamo poi al veicolo anfibio.. ancora scala 1/35 della Tamiya.. il mezzo sarà disposto in primo piano rialzato in modo da, spero, mascherare ed ingannare l'occhio per la differenza di scala... io non sono un purista.. per cui dormo bene lo stesso anche sapendo che c'è questo piccolo gap...

Sw 1

Ho aggiunto delle fotoincisioni Eduard e rifatto le paratie interne in plasticard per mascherare la linea di giuntura del modello in quando sarebbe stato molto complicato stuccare...

sw 3

Ho dettagliato e migliorato il motore...

sw 4

sw 5

sw 6

Ed ecco come si presenta a lavoro finito.. il veicolo è stato colorato con l'acrilico Italeri GermanGrey... lavato con olio ed invecchiato con pigmenti... Sono stati aggiunti due taniche di cui una sul cofano ed una cassa in legno...

sw 7

sw 8

sw 9

sw 10


sw 11

sw 12

Qui si comincia a vedere anche una parte del porticciolo...

sw 13

sw 14

sw 15

sw 16


Ecco.. per ora è tutto.. la prossima volta parleremo del porticciolo, della rampa ed altre cosette... che ne dite???

Debe

 marcoaurelio :

9/10/2014 19:30
 Eh.. promette tutto molto bene!!!!
La barchetta è ottima come pure il rancio che si sta gustando il pupazzetto!!!
La schwimmwagen sembra vera, diciamo che è facile intuire che sarà uno spettacolo il diorama.. Non vedo l'ora di vederlo completato, magari a Bologna!!
:-) :-)

 debe :

9/10/2014 19:32
 Ciao Marcoaurelio... e grazie... tu sei troppo buono come sempre... Bologna? Gia iscritto :-)

Spero proprio di trovarti la :-)

Grazie, Claudio

 Paolo11 :

9/10/2014 19:35
 Seeee va beheeee .....

non lascio nessun commento ( per ora....)

Ciao

Paolo

ps: ma il gabbiano .....???

 debe :

9/10/2014 19:37
 Ciao Paolo buonasera... e che vuoi commentare? Semmai sono io che sbavo sui tuoi modelli.. comunque.. il gabbiano alla fine non l'ho trovato... però ho in mente qualcosa che dovrebbe sostituirlo... vedrai...

:-)

Un abbraccio, Claudio

 marcoaurelio :

9/10/2014 20:11
 Quote:
debe ha scritto: Spero proprio di trovarti la :-) Grazie, Claudio

Sarò li!!!
;-)

 Target :

9/10/2014 21:12
 I diorami con mezzi terrestri, aere  acqua, mi fanno impazzire, e questo promette decisamente bene!!!

Ciao Roberto

 Alle :

10/10/2014 00:31
 Tanta roba per un grande diorama! Il barcaiolo però mi sembra mediocre rispetto al resto (mediocre come scolpitura, non come realizzazione)
Pino.

 debe :

10/10/2014 20:06
 Grazie amici...

Si  Pino  il figurino del barcaiolo non è un granchè come scultura... in ogni caso anche fosse stato bellissimo cambiava poco.. io come figurinista sono una schiappa.. infatti sto cercando di finire altri due personaggi.. ma proprio il minimo sindacale!! Prima o poi imparerò....

Grazie Claudio

 enrico63 :

10/10/2014 20:53
 L'aereo è fantastico ma anche la barchetta e la schwimmwagen non sono da meno!!!!!!
Complimenti verrà un diorama stupendo.

 euro :

10/10/2014 21:01
 E' un onore per me dire che ti conosco :-) :-)

Semplicemente favoloso!!!!! :-o :-o :-o

 giangyskan :

10/10/2014 23:07
  Lavoro semplicemente perfetto,caro Claudio ormai ci hai abituati a lavori ad altissimo livello ma come sempre , ogni volta riesci a stupirmi......aspetto  con curiosità il diorama finito.....🔜🔜🔜

 debe :

11/10/2014 13:03
 Grazie amici siete troppo buoni....

@ Euro  Vincenzo... per me te ti droghi...

:-P :-P :-P


Ciao Claudio

 corale :

11/10/2014 14:10
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o
- senza parole -

 von_richtofen :

11/10/2014 14:14
 avendolo visto live prima della posa dell'acqua posso solo immaginare come è... e conoscndoti Claudio... che dire... ottimo lavoro come sempre... p.s. mi raccomando la canna da pesca.. :-)

 debe :

12/10/2014 19:06
 Grazie Alfredo.. ma non aspettarti chissa che.. in ogni caso anche la canna da pescaè sistemata..

Debe

 Hoot :

12/10/2014 19:54
 ....non ho parole.....
:-o

 lananda :

13/10/2014 12:51
 mi unisco al coro dei muti :-D ciao

 MoroCutter :

14/10/2014 00:13
 Bravissimo Claudio,
il livello dei tuoi lavori è imbarazzante.
Una piccola segnalazione, anche se sicuramente ci avrai già pensato: ricordati di legare la tanica sulla ruota di scorta, sicuramente non stava lì per magia...

Buon modellismo
Ale

 Paolo11 :

14/10/2014 18:13
 @ debe :Ciao Paolo buonasera... e che vuoi commentare? Semmai sono io che sbavo sui tuoi modelli.. comunque.. il gabbiano alla fine non l'ho trovato... però ho in mente qualcosa che dovrebbe sostituirlo... vedrai...

Leggo che hai trovato una soluzione al "gabbiano" , se però cambiassi idea sappi che potrei recuperarti una splendida cicogna in 1/32 . Dimmi tu , se vuoi ti mando la foto

Ciao

Paolo

 debe :

14/10/2014 20:18
 Grazie a tutti gli amici (anche quelli muti... :-) )

@ Alessandro  hai un occhio davvero da esperto modellista :-)  Sinceramente non mi è venuto in mente di fissare la tanica in quanto proprio intorno all 'auto ci sono meccanici, barili con pompa per carburante ed altri oggetti simili.. per cui nella mia idea la tanica è stata appoggiata li da poco dopo averla svuotata nel serbatoio.. ovviamente tu hai visto solo l'auto per cui la tua osservazione è più che sensata.. ed ora che me lo hai fatto notare potrei anche pensare di fare due cinghie di fissaggio...ora vedo a lavoro finito come si presenta la scena... in ogni caso grazie del suggerimento. Molto gradito.

@ Paolo: il problema della magagna (ovvero la stuccatura di cera che si è sciolta ovviamente a lavoro ormai finito), penso di averlo risolto con una corda. in ogni caso mi farebbe piacere vedere la cicogna di cui parli.. grazie... ma poi ci saranno state le cicogne a creta??? Comunque intanto vediamo poi ci ragiono su.. grazie, un abbraccio.

Ciao, Debe

 von_richtofen :

14/10/2014 20:39
 le cigone a Creta ... he probailmente si.... sai che sarebbe carino?

 debe :

14/10/2014 20:41
 Beh.. vediamo cosa ha escogitato il buon Paolo..

:-)

Debe

 Paolo11 :

15/10/2014 09:11
 Hahaha giusta osservazione , dovresti documentarti sul flusso migratorio delle cicogne . Ad ogni modo questa la ditta che la produce unitamente ad altri animalini .



Ciao

Paolo

 debe :

15/10/2014 14:25
 Allora Paolo ho controllato.. Creta è un importante luogo di sosta sulla rotta migratoria delle cicogne ( di fenicotteri e rapaci) che emigrano tra l'Africa e l'Europa... per cui.. ci potrebbe anche stare...

Quasi quasi...

Debe

 Paolo11 :

15/10/2014 15:50
 Per la cicogna ti ho mandato una mail

Ciao

Paolo

 debe :

15/10/2014 16:01
 Grazie Paolo.. e ti ho risposto con un altra mail....


Debe

 von_richtofen :

15/10/2014 23:50
 prevedo pennuto... in arrivo... se ti servono le coordinate e il Debe è assente chiedi pure a me...  :-)
Piu lo guardo questo ar 196 piu mi piace ma. che te lo dico a fare????? ennesimo capolavoro mon ami....

 debe :

19/10/2014 17:41
 Allora.. eccoci alla penultima puntata di questa avventura. La prossima volta posterò il lavoro finito.. manca ancora qualcosina.. ma ci siamo quasi. Comunque oggi vi mostro quella che è la struttura del diorama.

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Cercando in rete e sui walk-around ho trovato diverse foto interessanti, specialmente riguardanti la rampa di alaggio che spesso era realizzata con tavole di legno posizionate ed incastrate quasi sempre nel solito modo. Questo era il punto di partenza. Un altro vincolo che mi sono imposto per motivi di spazio era creare un diorama che potesse entrare nella mia bacheca di vetro, per cui il lato corto avrebbe dovuto essere tassativamente al massimo 40 cm. Questo obbligo avrebbe anche determinato, una volta posizionata la rampa con un’inclinazione ragionevole, la posizione finale dell’aereo sulla stessa rampa. Sono partito quindi da una base di legno truciolare quadrata della dimensione di 39 x 39 cm spessore 5 mm considerando che poi avrei dovuto “perimetrare” la base sia per contenere la colata in resina che per definire l’esterno del diorama. Ho rimediato una lastra in plexiglass sulla quale ho incollato dei listelli di legno di varie misure da modellismo nautico. Ogni tavola è stata smussata con un cutter e lavorata con una spazzola di ferro per simularne l’usura. Usando delle foto d’epoca come riferimento ho composto quindi questa parte. Tra una tavola e l’altra ho inserito della vera rena di mare fissata con colla vinilica diluita in acqua. Ho poi eseguito dei lavaggi ad olio con varie tonalità di marrone direttamente sul legno.

Tutte le immagine seguenti sono inserite solo a scopo di discussione modellistica.

Arado-Ar-196A2-1-

1-Arado-Ar-196A-2_SAGr-125-(7R+AK)-Aegean-Sea-1942-01

ar-196-crete

1-Ar-196A-1_Bordflieger-Gruppe-196-(BB+YD)-emergency-rescue-1941-03

... in questa ultima foto tra l'altro mi sa che c'è un tipo è poco vestito.. vabbè.. pazienza..
voi concentratevi sulla parte dove queste persone camminano...


103

104

105


Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Altro elemento che avevo in mente di ricreare per dare un po’ di volume al diorama era una porzione di porticciolo/molo. Dopo avere valutato sul come realizzarlo ho deciso di provare ad utilizzare una lastra di PVC espanso (isolante per muri) reperita alla Brico della mia città. La superficie aveva già quella rugosità tipica della pietra, era comunque facilmente carteggiabile all’occorrenza e, cosa più importante, si poteva incidere con un qualsiasi strumento appuntito. Inoltre per pochi spiccioli ne ho presa una lastra di quasi un metro quadrato. Unica noia lo spessore un po’ esagerato. Poco male. Con un bisturi si può facilmente tagliare senza che si sbricioli e poi pareggiare con carta abrasiva. Ho quindi cominciato a tagliare ed incidere fino ad ottenere i pezzi che mi servivano. Attenzione: questo prodotto non sopporta assolutamente il contatto con colla ciano, per plastica ed altre cose aggressive. Va tassativamente utilizzata colla vinilica come il Vinavil che comunque garantisce una perfetta e resistente saldatura. Ho scoperto più avanti, e a mie spese, che non sopporta nemmeno l’acqua ragia!!! Comunque le parti sono state assemblate ed ho voluto anche ricreare un piccolo danno da contatto su una pietra del muro verticale. Ho dato una prima colorazione di base con un grigio neutro acrilico in bomboletta che avevo in casa. Da qua sono partito ad aerografare varie sfumature di colore dal grigio scuro al bianco.

106

107

107 bis

108

109

110

110 bis


113 bis
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Ho costruito una bitta partendo da un raccordino a 90° utilizzato in giardinaggio ed adattato all’occorenza con stucco bicomponente. Il pezzo poi è stato incollato su plasticard ed il tutto è stato dipinto direttamente con i pigmenti color ruggine cercando di ottenere la tipica rugosità di questi oggetti.

111

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} st1\:*{behavior:url(#ieooui) } /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

 

Era poi mia intezione effettuare dei lavaggi ad olio sul molo per cui ho diluito del colore  in acquaragia ed ho cominciato a fare i lavaggi in una zona ristretta (per fortuna). Ebbene l'acquaragia ha corroso irrimediabilmente per circa 1 cm di profondità la parte iniziale del porticciolo. Passato il primo momento di scoraggiamento ho deciso , per mascherare il danno, di ricreare una piastra metallica sulla quale ancorare un sezione di un ingranaggio che doveva appartenere ad una grù o un argano come visto in alcune foto. Per cui armato di plasticard e di alcuni pezzi di natura varia tra cui parti e cinghie dentate di un vecchio videoregistratore ho cominciato la realizzazione. I tutto è poi stato colorato direttamente con vari pigmenti color ruggine per dare l’idea della corrosione estrema.

112

113

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Sono stati quindi aggiunte in questa zona delle tavole di legno simili a quelle utilizzate per la rampa, una cassa in resina, bidoni e taniche, corde, e un’ancora.
Alla fine sono riuscito a mascherare tutto il danno sottostante e a creare anche un qualcosa di diverso al quale sennò nemmeno avrei pensato.
I bidoni e le taniche sono stati invecchiati con la tecnica della lacca.

114

114 bis


125

126

128


Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Per creare volumi e colore mi sono procurato una barchetta di legno per modellismo nautico già quasi completamente assemblata con un costo veramente irrisorio. Effettivamente l’interno è veramente bruttino ma considerando che a me serviva solo il guscio ho colorato lo scafo con diverse tonalità di marrone ad olio cercando di accennare le doghe. Ho quindi passato una mano di lacca per capelli per sigillare. A seguire il colore celestino ed il bianco previo mascheratura  (colori Gunze). Dopo un paio d’ore ho bagnato lo scafo e con un vecchio spazzolino da denti ho cominciato a grattare via il colore. Praticamente l’acqua ha fatto reazione con la lacca che è idrosolubile favorendo il distacco del colore in modo naturale e controllabile. A seguire una passata di cera Future ed alcuni lavaggi ad olio con tonalità marroni. Sotto lo scafo ho inserito una rete da pesca ottenuta da una garza medica colorata velocemente di nero con un pennarellone indelebile. I galleggianti della rete sono ottenuti posizionando delle goccioline di Vinavil su un cordino di cotone. L’ancora è di metallo colorata con pigmenti ruggine.


115

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

 

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

A questo punto è ora di pensare al fondale marino.

Ho calcolato che la colata di resina sarebbe stata di13/15 mm per cui in questo poco spessore avrei dovuto ottenere un senso di profondità solamente con la pittura del fondale. Ad ogni modo, non avendo intenzione di mettere sul fondo niente per evitare  assorbimento di colore, ho deciso di utilizzare della carta recuperata da fazzolettini e fissarli con acqua e Vinavil (in pratica semplice cartapesta) simulando il terreno alla fine della rampa e sotto il molo. Ho anche leggermente scavato il legno per segnare la posizione dell’aereo ed incastrare i galleggianti in modo da recuperare qualche mm di altezza. La colorazione del fondale è stata fatta con colori ad olio senza nessun tipo di preparazione. Ho utilizzato diverse tonalità di blu e verde cercando di creare quante più sfumature possibili. Il fondale è stato poi aerografato con i colori trasparenti Tamiya blu e verde per armonizzare la colorazione. Infine una mano abbondante di cera Future per la lucidatura finale. Prima di passare alla colata della resina effetto acqua ho creato i bordi del diorama. Questi sono stati creati con del plexiglass tagliato a misura e carteggiato su entrambi i lati per poi essere verniciato. E’ fondamentale sigillare bene il perimetro con colla vinilica e cera Future eliminando anche la più piccola fessura in quanto la resina è molto liquida. Inoltre vista la brutta sorpresa avuta con l’acquaragia sul porticciolo ho deciso di sigillare anche la parte del molo che sarebbe entrata in contatto con la resina. Per fare questo ho passato diverse mani di colla vinilica diluita in acqua  fintanto che è risultato tutto ben protetto e sigillato.

116

117

118

119

120

121

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

 

 

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Per riprodurre l’acqua mi sono procurato due confezioni da 800 Gr di resina epossidica E-30 della Prochima ed alla fine non è avanzato niente. Il prodotto è piuttosto costoso ma probabilmente è uno tra i migliori sul mercato. Ho quindi posizionato l’aereo nella posizione prevista, ho fissato sul fondo i tre pali che avevo preparato (ricavati da un listello per modellismo nautico, bruciati leggermente e grattati con spazzola di ferro) nonché un bidone già invecchiato insieme agli altri del diorama e dotato di catene da utilizzare quale boa. La barchetta con il pescatore deve essere fissata prima dell’ultima colata.

Non avendo mai utilizzato questo tipo di prodotto ho preferito andare per gradi prevedendo 4 colate di circa 4mm ciascuna (400gr di prodotto). Quindi servendomi di una bilancina elettronica ho dosato le due componenti (60% resina e 40% catalizzatore) colorando contemporaneamente con i trasparenti Tamiya blu e verde miscelati  tra loro per accentuare il senso di profondità. Per la colata mi sono servito di un pennello sul quale fare scivolare il prodotto in modo da cercare di evitare per quanto possibile le bolle d’aria (qualcuna però si è creata ed è rimasta.. pazienza). Il prodotto è assolutamente autolivellante e si presenta come olio. Scivola lentamente fino a che dopo qualche minuto si insinua ovunque raggiungendo il livello finale. Per questo motivo è importante effettuare la colata su una superficie che sia davvero in piano. Dopo 12 ore è possibile fare la seguente colata che ho colorato con tonalità meno scure. Solito discorso per la terza. La quarta colata è stata appena sporcata di celeste. Prima di effettuare questa si piazza la barchetta con colla vinilica rialzandola di  un paio di mm. L’ultima fase è la più critica in quanto si devono ricreare le onde. Per questa operazione ho utilizzato il phon con aria calda ma di questo vi parlerò nell'utima puntata.

Le foto sotto sono relative alla prima colata

122

123

124


Bene.. per oggi è tutto. La prossima settimana vi mostrerò il lavoro finito. Che ne pensate? A presto, Claudio

 

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

 enrico63 :

19/10/2014 17:53
 Io penso che il tuo lavoro sia una vera favola!!
La quantità e qualità di dettagli che hai inserito nel diorama è impressionante.

Fantastico!!!!!!!!!!!!!!

 von_richtofen :

19/10/2014 18:16
 

SPETTACOLO!!!!

 ivancola :

19/10/2014 18:46
  ho gli occho sgranati la bocca aperta e la lingua di fuori... che dire di più

 debe :

19/10/2014 18:51
 Grazie amici siete troppo buoni.. comunque sono contento che vi piaccia!

Grazie, Claudio

 marcellodandrea :

19/10/2014 19:00
 Un lavoro splendido, complimenti :-)

 marcoaurelio :

19/10/2014 19:28
 Già, lavoro splendido.
Grazie anche per le foto passo passo, è bello vedere come "viene su" la scenetta, in particolare sono sempre interessato alla procedura per le colate di resina.

:-)

 Paolo11 :

19/10/2014 20:24
 Claudio, non se so sia il terzo , quarto o quinto messaggio che lascio come commento su questo diorama , che io definirei " IL DIORAMA". Ogni volta c'è qualcosa di nuovo e di meravigliosamente bello e inimitabile. E' stupefacente come nulla , ma proprio nulla sia stato tralasciato ; dal velivolo, che è il tuo forte, sino all'ultima delle taniche . Niente è fatto per caso .C'è una ricerca del particolare al TOP.

Non porto il capello , ma vado a prenderne uno nell'armadio per togliermelo sfogliando le tue didascalie.
;-)

Ciao Paolo

 francisco :

19/10/2014 20:34
  ciao Debe...

farti i complimenti è riduttivo

FANTASTICO!!!!!!!

Franco

 Mario Bentivoglio :

19/10/2014 20:36
 Claudio..anche qua...non posso che ripetermi...

FA.VO.LO.SO. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-o

Grande Claudio!!!!!!!!!

 debe :

19/10/2014 20:46
 Grazie amici.. troppo buoni.. e tu Paolo.. beh.. alla fine se continuiamo a levarci il cappello uno difronte all'altro ci prendiamo una bella craniata ah ah. Comunque grazie davvero. Le didascalie penso sempre che possano servire agli altri.. non è certo mia intenzione insegnare a nessuno, ma lanciare idee.. discuterle ed ovviamente condividerne i risultati. Anche quando sono negativi o non rispecchiano le aspettative. Ad essere sincero sto scrivendo l'articolo per Model Time per cui diciamo che scrivere agli amici mi aiuta a rimettere in ordine le idee. Il lavoro è stato lungo e ricordarsi tutto non è sempre facile. Beh comunque grazie di cuore delle tue parole.

@ Marcoaurelio  Ciao ragazzone! Senti.. per la resina come dicevo ho fatto quattro colate. Fino a che si tratta di fare acqua pari stile piscina non ci sono problemi.. il caos è venuto fuori al momento di movimentare il tutto. Pensa che avevo idea di fare solo tre colate e comunque mi ero lasciato un po' di resina per le emergenze. E meno male. Praticamente una volta fatta l'ultima colata ho preso il phon per capelli (che ovviamente uso solo per i lavori domestici ah ah ) e ho aspettato circa un quarto d'ora che la resina cominciasse a catalizzare. Soffiando aria calda si creano delle bellissime onde.. che però subito dopo si azzerano. Bisogna stare li e soffiare in continuazione stando molto attenti perche è vero che la resina catalizza completamente in dieci ore. Ma il momento giusto per fare le onde dura un minuto o forse meno. E in quel momento le devi fare OVUNQUE! Certo se la superficie da increspare fosse stata sgombra da oggetti non ci sarebbero stati problemi. Basta stare li con il phon fino a che le onde nn rimangono immortalate. Ma soffiare davanti, dietro, a destra, sinistra.. tra i galleggianti.. insomma un caos e alla fine, pensando di avere piu tempo a disposizione mi sono accorto che nemmeno un tifone tropicale avrebbe smosso piu la resina. Per cui, un po deluso  ho ripetuto l'ultima colata con la resina rimasta che cmq era sufficiente.. il livello si è alzato di circa 3 mm piu del previsto ma insomma è a mio avviso sempre accettabile. Stavolta sono stato piu attento all orologio e quando è arrivato quel minuto mi sono dannato a soffiare ovunque. Alla fine il risultato è accettabile.. forse avrei voluto movimentare un po di piu, comunque ci posso stare.

Presto ti faro vedere cosa è venuto fuori da questa lavorazione

PS in commercio esiste un ritardante o riattivante della Prochima che dovrebbe servire per queste cose. Ma io ingenuamente ho pensato di non averne bisogno. Errore.

Un abbraccio Claudio.

PS se hai domande chiedi pure mi fa piacere parlarne

 starflyer :

19/10/2014 20:59
  Caspita, non so che dire...sei piú bravo a fare gli aerei o i diorami? Non trovo la risposta.........mi hai messo un bel dubbio!!!!!  :-D
Un caro abbraccio.

 giangyskan :

19/10/2014 21:10
 
Quote:
Paolo11 ha scritto:.....io definirei " IL DIORAMA". Ogni volta c'è qualcosa di nuovo e di meravigliosamente bello e inimitabile. E' stupefacente come nulla , ma proprio nulla sia stato tralasciato ; dal velivolo, che è il tuo forte, sino all'ultima delle taniche . Niente è fatto per caso .C'è una ricerca del particolare al TOP. 


caro Claudio come non straquotare il post di Paolo, e cosa altro aggiungere che non sia stato già postato dai colleghi precedenti......l'unico commento "ORIGINALE" potrebbe solo essere.........:".....beh trovo questo tuo lavoro non entusiasmante.....sinceramente non mi piace...."  ma chi potrà mai scrivere un commento simile........???
:-P :-P :-P :-P :-P
ora sarà ancora più difficile trovare le parole per il commento del lavoro finito.....
:-? :-? :-? :-? ;-) ;-) ;-)

 marcoaurelio :

19/10/2014 23:54
 Ciao Claudio, grazie per le delucidazioni.. Insomma bisogna star li a "soffiare" fino al momento fatidico. Ma usi il phone perchè l'aria dev'essere un pò calda o è sufficiente anche l'aria emessa dall'aerografo? Quest'ultimo forse potrebbe essere più pratico in una situazione come la tua (intendo per le dimensioni ridotte rispetto al phone). Attendo con ansia i progressi, grazie ancora.

:-)

 debe :

20/10/2014 10:23
 Grazie ancora..

@ Marcoaurelio   Il soffio dell'aerografo non è sufficiente come potenza almeno su questa quantità di volume da smuovere. E comunque credo ch sia necessaria l'aria calda.. almeno questo avevo letto in rete. Ma ti assicuro che passato quel minuto, anche con il phon al massimo, non si muove più nulla...

Ciao Claudio

 sciabola :

20/10/2014 14:23
 Ebbene si, ho cercato di boicottare il capolavoro di Debe perchè troppo bello e perfetto; gli avevo promesso il riattivante della Prochima e poi sono sparito. Ma lui è un maestro e ha tirato fuori IL DIORAMA! 8-)
Ti chiedo scusa ma sai che sono con un piede qui e l'altro li. Comunque c'è il riattivante e funziona; lo provai io coll'Albatros.
Grande, ancora GRANDISSIMO.
Fra un pò noi del Club potremo vedrerlo in mostra e...altro che foto!

 euro :

20/10/2014 14:31
 ... ma che troppo buoni. sei tu che sei troppo bravo!!! :-o :-o :-o
accidenti!!! :-D :-D

 Rizzilla :

20/10/2014 17:44
 Stupendo, davvero ben fatto!

 corale :

20/10/2014 22:44
 Non ho più parole per dire che sono senza parole :-D :-D :-D

Sono tremendamente impaziente di vedere il botto finale.

 fabrix67 :

21/10/2014 09:56
 Strepitoso. Curatissimo in ogni dettaglio.
I tuoi lavori regalano sempre delle belle emozioni.
Complimenti.

Per le increspature della superficie io mi sono trovato molto bene con la resina acrilica della Mig; è un prodotto lattiginoso e abbastanza denso che raggiunge la completa trasparenza una volta asciutto e che permette di essere modellato con un buon margine di tempo; tra l'altro lo si può posare in più riprese, parzializzando l'area di applicazione.
Hai anche il non trascurabile pregio di aiutarti a nascondere l'effetto antiestetico della tensione superficiale, tipico della resina Prochima (o di sue equivalenti)
La usai per "annegare" l'M48 ma credo che le increspature che ottenni siano più adatte alla 32 del tuo splendido diorama che al mio piccolo carretto.

Mi permetto di inserire questa foto nella quale, a destra, si vede il prodotto di cui parlo



Realizzare le onde con la resina Prochima fu un vero incubo anche per me, nel plastico ferroviario; ricordo di aver passato un pomeriggio con il phon in mano  poichè ogni volta si autolivellava tutto.

fabrizio

 Undicesimo :

21/10/2014 10:15
 Non so se sia più spettacolare il molo e la scenetta o il modellino .... Fantastico !

 debe :

21/10/2014 11:49
 Grazie amici dei complimenti e dei suggerimenti.

@ Fabrix67 : Molto interessante la tua segnalazione e mi sembra che il prodotto della mig sia davvero ottimo. Ne terrò sicuramente conto per il prossimo lavoro "acquatico". Ora nn me la sento di rimettere le mani sul diorama e comunque diciamo che mi accontento di come è venuto. Anche perchè non avrei più le altezze sopra il filo dell'acqua! In ogni caso grazie di cuore!

A presto, Claudio

 von_richtofen :

22/10/2014 14:49
 
Quote:
debe ha scritto: Grazie amici dei complimenti e dei suggerimenti.

@ Fabrix67 : Molto interessante la tua segnalazione e mi sembra che il prodotto della mig sia davvero ottimo. Ne terrò sicuramente conto per il prossimo lavoro "acquatico". Ora nn me la sento di rimettere le mani sul diorama e comunque diciamo che mi accontento di come è venuto. Anche perchè non avrei più le altezze sopra il filo dell'acqua! In ogni caso grazie di cuore!

A presto, Claudio


se lo tocchi di nuovo ti spezzo gli ossicini........ ah finito il libro e il figurino....

 debe :

22/10/2014 14:55
 No no non lo tocco più.. anzi non vedo l'ora di finire e archiviare..Non ne posso più!!!

Debe

 sciabola :

23/10/2014 14:09
 Riposati e goditi le prossime mostre e premi. Il prossimo Magnate che ti commissina unaltro capolavoro...c'è giaà.
Un caro saluto e a presto.

 shock&awe :

23/10/2014 18:13
 Ancora un capolavoro, non se ne può più.
Ambientazione meravigliosa.
Ti rinnovo i complimenti.
Ciao.
Flavio

 debe :

23/10/2014 18:39
 Grazie amici. Stamattina ho fatto gli ultimi ritocchi ed aggiunte le ultime cose. In settimana nuova farò delle foto decenti e poi posto tutto.

Ciao a tutti Claudio

PS   @ Michele:  Che è sta storia del magnate?

 AndRoby :

23/10/2014 18:50
 Ciao Claudio!
Arrivo solo ora ad ammirare questo tuo lavoro, mi accodo in silenzio ai complimenti.
Aggiungi "quel qualcosa in più" ai tuoi lavori che li rendono assolutamente unici.
Enrico63 ha trovato e provato anche il "silicone in acrilico" che si asciuga con la lentezza che permette di "muoverlo" come ti pare, chiedi a lui per prossimi lavori.
Bravissimo!

 alcione :

23/10/2014 19:16
 Ho letto, con calma, tutte le venti e passa pagine
di questo splendido e molto istruttivo wip....
non ci sono aggettivi....buoni.... :-P
ciao,
Francesco :-)

 tax :

23/10/2014 22:03
 Io continuo a rimanere a bocca aperta... e non è un bello spettacolo
:-D :-D :-D :-o :-o :-o :-o
strepitoso..
Gianmario

 debe :

24/10/2014 12:52
 Grazie a tutti dei complimenti! Siete davvero troppo benevoli!
Ieri ho fatto gli ultimio ritocchi ed ho cominciato a fare le foto.. credetemi fotografare tutto ad una qualità decente è veramente un'impresa! I primi giorni della settimana nuova posterò il lavoro finito!

 Grazie ancora a tutti!

Debe

 Skyraider :

24/10/2014 13:41
  Quote:
 I primi giorni della settimana nuova posterò il lavoro finito!.


Non vedo l'ora!
:-)

 giangyskan :

24/10/2014 23:10
  Quote:
Skyraider ha scritto:   I primi giorni della settimana nuova posterò il lavoro finito!.

Non vedo l'ora!
:-)

......idem........... :-)

 sciabola :

25/10/2014 19:32
  Oh ragazzi, faccio il bischero ed anticipo tutti:
L'HO VISTO! Il capolavoro esiste! IL DIORAMA è una realtà Oggi a Venturina l'abbiamo ammirato per davvero; vi consiglio di guardarlo alla luce naturale, solo così si colgono gli effetti particolari.
Non dico altro ;-)

 debe :

25/10/2014 19:49
 Buonasera a tutti glia amici. Ho trovato un'oretta di tempo per cui eccomi a mostrarvi il lavoro finito.Come ha scritto Michele poco fa oggi abbiamo passato una bella giornata insieme. Mi scuso in anticipo per le tantissime foto che ho postato. Ma dopo 11 mesi di lavoro non posso fare a meno che condiviedere con tutti voi la gioia di avere terminato questa campagna.Per motivi personali sono molto affezionato a questo modello perchè è stato costruito in un momento particolare della mia vita. Detto questo non voglio rubarvi altro tempo, per cui vi mostro quello che ho combinato. Spero che vi piaccia.
Il diorama si intitola "Il pescatore"

Debe

1 fin

2 fin

3 fin

4 fin

5 fin

6 fin

7 fin

8 fin

9 fin

10 fin

11 fin

12 fin

13 fin

14 fin

15 fin

16 fin

17 fin

18 fin

19 fin

20 fin

21 fin

22 fin

23 fin

24 fin

25 fin

26 fin

27 fin

28 fin

29 fin

30 fin

31 fin

32 fin

33 fin

34 fin

35 fin

36 fin

37 fin

38 fin

39 fin

40 fin

41 fin

42 fin

43 fin

44 fin

45 fin

46 fin

47 fin

48 fin

49 fin

50 fin

51 fin


 Michele Raus :

25/10/2014 20:04
 Io ... non ho parole!!
Confermo semplicemente quello che dissi già qualche anni fa: il mio modellista preferito.

Complimenti per aver concluso alla grande la tua campagna "Ali sul mare".

 debe :

25/10/2014 20:06
 Grazie Michele. .. e anche quest'anno dovrò pagarti il caffè a Bologna...

Un abbraccio Claudio

 Bluvo :

25/10/2014 20:13
 Complimenti, è strepitoso! Guarderei quelle foto per ore...e mi sa che lo farò.

Maurizio.

 debe :

25/10/2014 20:20
 Grazie Maurizio. Sei molto gentile.

Claudio

 enrico63 :

25/10/2014 20:26
 Assolutamente stupendo :-o :-o....tutto!!!!

L'aereo, i mezzi, la costruzione della scena! Il movimento dell'acqua ti è venuto di un armonioso da paura!!

Bravissimo..che altro si può dire?!!
ciao
:-)

 debe :

25/10/2014 20:35
 Grazie Enrico sono contento che ti piaccia.
Claudio

 giangyskan :

25/10/2014 20:38
  Visto i tuoi lavori precedenti, anche questo , conferma la tua straordinaria capacità.......una realizzazione piena di particolari e dettagli che ogni qual volta guardo una singola foto scopro una chicca......non ho alcun dubbio,questo tuo ultimo lavoro rientra a pieno titolo nella nobiltà del modellismo.

 marcoaurelio :

25/10/2014 20:50
 E' perfetto.. non c'è un particolare fuori posto, ogni dettaglio sembra scelto e fatto su misura per la scenetta..
Il velivolo è un capolavoro.. insomma è.. sua maestà "il diorama".. difficile dimenticarsi di una cosa del genere..
p.s. le increspature mi piacciono, il risultato è ottimo.
A presto,
marco


;-)

 Righettone :

25/10/2014 21:06
 Straordinariamente eccellente in ogni particolare, veramente allo stato dell'arte, frutto di una manualità
non comune usata sapientemente. Bra - vi -ssi - mo !!

Ciao     Enrico

 Skyraider :

25/10/2014 21:14
  Chiamarlo diorama è riduttivo!!
Complimentissimi Claudio, una spettacolare realizzazione :-)

 corale :

25/10/2014 21:34
 clapclapclapclapclap

c'è poco da dire è S.T.U.P.E.N.D.O.!!!

 fabiowrc :

26/10/2014 08:47
 Grandioso!!!!
Ti posso solo dire che se fossi io uno dei figurini, mollerei tutto, chiuderei i portelloni e salirei a fare un giro in aereo!!!!
Ripeto, Grandioso!!!!!

Fabio

 CR.42 :

26/10/2014 09:05
 Ti rinnovo i miei complimenti. Un modello e un diorama fantastici!
Veramente spettacolare. Spero di vederlo dal vivo.

Ermanno

 sciabola :

26/10/2014 22:12
  Il Debe ha avuto quello che meritava: ORO, ORO E BEST OF THE SHOW! Cos'altro si può dire se non Grande!!!
Un abbraccio.

 Alle :

26/10/2014 22:29
 Fantastico. Ideazione e realizzazione ai massimi livelli.
Chissà se riuscirò a vederlo dal vivo.
Pino.

 MARCO062 :

26/10/2014 22:58
 Semplicemente FANTASTICO :-P :-P :-P !!!

Complimenti ;-) !

 MoroCutter :

26/10/2014 23:47
 Debe, che dire....
Il lavoro è strepitoso ed è curato in ogni minimo dettaglio come meglio non si potrebbe.
L'unico consiglio che ti darei per migliorarti ancora di più (ebbene si, credo che chiunque debba comunque cercare di superarsi, anche quelli già bravissimi come te) riguarda il panneggio dei figurini; magari sono le foto, ma mi sembrano un po' lucidi.
Non so che tecnica tu abbia usato per la loro realizzazione, ma credo che comunque sia ti basti veramente poco per eccellere anche in questo aspetto.

Non vorrei passare per il criticone di turno, è una una critica assolutamente costruttiva, ribadisco che il diorama è semplicemente stupendo.

Complimenti anche per la qualità delle foto, davvero ben fatte.

Buon modellismo
Ale

 ivancola :

27/10/2014 07:39
  Claudio, ti seguo sin dalla campagna RAF con il tuo spit ammarato e ogni tua realizzazione mi stupisce con "effetti speciali". con questi magistrali diorami sei di stimolo a migliorarci  o almeno è questo quello che succede a me. 

 euro :

27/10/2014 08:17
 L'aereo da solo già strappa applausi ma, inserito in tutto il contesto, ci fa strappare i capelli :-o :-o :-o

Lavoro strepitoso!!!

 Paolo11 :

27/10/2014 08:58
 Con questa realizzazione credo che tu ti sia superato. Risulta difficile provare ad immaginare qualcosa di meglio. Non c'è una sola nota stonata.

GRANDIOSO !!! ti meriti i complimenti di tutti noi

Ciao

Paolo

 Stefano :

27/10/2014 09:28
 ......ormai aggettivi, superlativi, magnificenze ecc...eccc... son già stati tutti scritti e tutti detti....non ho altro da aggiungere a questo capolavoro assoluto!.....Il diorama trasmette una senza senzazione di calma e tranquillità, quasi ci si scorda delle macchine da guerra, e che il pescatore sia in realtà sia armato di Mp40....

Un saluto

Stefano

 lananda :

27/10/2014 10:32
 Una realizzazione di primissimo ordine e in più chiusa in tempo per la campagna!!!
Aggiungo i miai complimenti a quelli che ti sei strameritatamente già preso!
Ciao

 fabrix67 :

27/10/2014 10:58
 Magnifico.
Forse, e sottolineo forse, un pò troppo "ortogonale", ma mi rendo anche conto che in 32 la compattenza sia una necessità più che una scelta.
Inclinare i vari elementi rispetto al perimetro del diorama avrebbe comportato un maggiore ingombro complessivo.
Non avevo visto l'acqua "mossa" nelle foto precedenti (avevo problemi di connessione dall'estero); l'effetto non è niente male, anzi.

Sento odor di nastrino dorato...

fabrizio

 debe :

27/10/2014 12:25
 Grazie amici grazie di cuore e a tutti. Sono contento che questo lavoro vi sia piaciuto.

@Morocutter  Ciao Alessandro e grazie per il tuo commento. I figurini li ho opacizzati ben due volte per cui probabilmente è un effetto della foto. Comunque ammetto candidamente che i figurini non sono il mio forte per varie motivazioni.. non li amo particolarmente, inesperieza e forse perchè lasciandoli sempre per ultimo poi mi manca la voglia per cercare di migliorarmi. Tutte le volte mi dico che li farò a metà lavorazione per vedere di capirci qualcosa di più.. ma poi alla fine non lo faccio. A parte questo mi preme sottolineare che invece sono contento che ci siano queste osservazioni specialmente costruttive come quelle che fai tu. Ti assicuro che fanno piacere proprio come i complimenti. Per cui sentiti libero di dire cosa pensi veramente che non sarai mai un guastafeste o un criticone. Ti ringrazio di cuore.

@Fabrix67  Ciao Fabrizio e grazie anche a te per l'intervento. La tua osservazione è legittima e come hai già intuito da solo è un problema di ingombri. Questo diorama ha una base di 40 x 40 cm e comunque dove sporge l' ala arriviamo quasi a 50 cm. Anche l'auto è vincolata dall'ala.. e dal fatto che è messa li a coprire una parte di molo che mi si è "sciolta"  con l'acquaragia. Grazie di cuore anche a te.

Claudio

 von_richtofen :

27/10/2014 18:55
 
Quote:
sciabola ha scritto:  Il Debe ha avuto quello che meritava: ORO, ORO E BEST OF THE SHOW! Cos'altro si può dire se non Grande!!!
Un abbraccio.


che dire se non rinnovare bi compimenti al nostro Maestro??' grande Claudio!!!!

 von_richtofen :

27/10/2014 18:58
 
Quote:
MoroCutter ha scritto: Debe, che dire....
Il lavoro è strepitoso ed è curato in ogni minimo dettaglio come meglio non si potrebbe.
L'unico consiglio che ti darei per migliorarti ancora di più (ebbene si, credo che chiunque debba comunque cercare di superarsi, anche quelli già bravissimi come te) riguarda il panneggio dei figurini; magari sono le foto, ma mi sembrano un po' lucidi.
Non so che tecnica tu abbia usato per la loro realizzazione, ma credo che comunque sia ti basti veramente poco per eccellere anche in questo aspetto.

Non vorrei passare per il criticone di turno, è una una critica assolutamente costruttiva, ribadisco che il diorama è semplicemente stupendo.

Complimenti anche per la qualità delle foto, davvero ben fatte.

Buon modellismo
Ale


Ale criticone tu? ma x favore... :-) anzi associandomi a quanto detto dal nostro Claudio, le critiche giuste mirate e discrete come appunto la tua, servono solo come sprone a far crescere e migliorare un modellista..per cui.. :-)

 starflyer :

27/10/2014 21:16
  Un capolavoro da standing ovation. Non ricordo di aver ancora visto un lavoro cosí incredibile per la sua completezza, dovizia di particolari e ben amalgamato.....da un modellista di aerei. Mi trovo d'accordo con la troppa lucentezza degli indumenti in particolare dei figurini, ma il resto distrae cosí tanto che questo dettaglio passa quasi inosservato. Non so trovare altre parole per elogiarti, meriteresti una fila di aggettivi interminabile, per cui.......te li lascio immaginare. 

Bravo

 Target :

27/10/2014 22:38
 Ho passato una buona mezzora sul dizionario a cercare un aggettivo che si addicesse al tuo diorama non ancora citato da altri, ma non è ho trovati, per cui ti dovrai accontentare dei miei più ammirati complimenti, spero di vederlo dal vivo da qualche parte.

Roberto.

 debe :

28/10/2014 18:24
 Grazie ancora a tutti per ii complimenti. Sono davvero lusingato!

@Starflyer   Ciao Davide e grazie. Sai che tengo in modo particolare al tuo giudizio in quanto sei, per me, la guida da seguire. Per cui ti ringrazio di cuore e spero di vederti presto. Claudio.


PS il modello è iscritto al MODELGAME di Bologna per cui chi è interessato lo potrà vedere lì. Non vedo l'ora di rivedervi!

Grazie, Claudio

 matte :

29/10/2014 01:09
  Mi sa che il mio commento aggiungerà ben poco di costruttivo a questo topic, ma tant'è, lavoro monstre, da qualunque lato lo si ammiri, complimenti Clà :-) . Un'unica piccola nota: se la lenza è di nylon è un po sovradimensionata, e per altro è ben tesa come se avesse abboccato qualcosa, nonostante il pescatore sia tranquillo (per la serie, il moto ondoso è asincrono, ossia attacchiamoci alle nullità......... :-D :-D ).

 debe :

29/10/2014 15:41
 Grazie Matte!  Ma sai che questa storia della canna da pesca non mi giunge nuova...e la lenza... mah... ho lontani ricordi... di tre fetentoni che me l'hanno fatta rifare tre volte!!! Ne sai nulla tu?

Ciao Debe

 skorpio62 :

29/10/2014 18:05
 "il modello è iscritto al MODELGAME di Bologna per cui chi è interessato lo potrà vedere lì"
....ricordati la LAMPADA!!! :-D :-D :-D
Stefano

 matte :

29/10/2014 23:42
  Quote:
debe ha scritto: Grazie Matte!  Ma sai che questa storia della canna da pesca non mi giunge nuova...e la lenza... mah... ho lontani ricordi... di tre fetentoni che me l'hanno fatta rifare tre volte!!! Ne sai nulla tu?

Ciao Debe

giuro che ero all'oscuro di tutto, ma posso immaginare chi siano i tre fetentoni.......... :-D :-D

 debe :

30/10/2014 08:52
 ...anvedi è resuscitato il Pisano!!!!!!!

@Matteo  Si si .. hai capito bene chi sono i loschi figurini...

Debe

 debe :

30/10/2014 21:15
 

LE FOTO DEL MODELLO FINITO SONO A PAG 21



Ragazzi vi segnalo un simpatico programmino on line per invecchiare foto, incorniciare, inserire scritte ecc ecc.. Magari ho scoperto l'acqua calda però magari qualcuno non lo conosce (come me del resto)..

copertina

collage 1

collage 2

collage 3

collage 4

ecco il link:

http://photogramio.com/it

E' tutto free per cui non credo di fare alcun tipo di pubblicità. Se cosi fosse, e se non si può fare, prego Michele di cancellare il link.

Ciao Claudio

 lucio :

30/10/2014 22:13
  Che spettacolo!
questo wip è una vera chicca da gustare :)
ciao Lucio

 swan-neck :

31/10/2014 11:23
 Imbarazzante per quanto è bello!!!!!

A volte gli aggettivi qualificativi e superlativi risultano essere troppo riduttivi per opere del genere.
Sei un grande

Ciao
Lu

 Utente2662 :

1/11/2014 11:53
 hai esagerato. Avrei preferito ammirare il tuo lavoro con foto nitide prive di effetti invecchaimento. Cmq a parte questi entusiasmi per effettini di Ph. come al solito, hai presentato un gran bel lavoro. Sei stato costante e piano piano hai portato a termine il tuo progetto. Costanza, altissimo livello tecnico, capacità di ambientazione, anche, se comincerei un'azione di semplificazione, almeno questo un mio personalissimo parere. Hai ormai un tuo stile conclamato, l'amore per il dettaglio a 361, ops 360 gradi. Ti diletti anche con ottimi risultati sui figurini, bravo davvero Debe. L'acqua non deve essere stata facile da realizzare in questa scala, ma l'effetto finale, almeno da quello che si vede. è spettacolare. Critiche non ne ho da fare, solo una questione stilistica, ripeto, affollerei meno i diorami. Resta cmq la mia ammirazione per i tuoi lavori, che sono davvero un piacere per gli occhi. Hai la vittoria in tasca Debe, ma solo perchè ho ritirato il mio biplanino :D :D

Scherzi a parte, complimenti sinceri per il tuo splendido diorama, si sente lo sciabordio dell'acqua...

Bob :-)

 debe :

1/11/2014 14:16
 Grazie a tutti di cuore per i compimenti e le osservazioni.

@Roberto Carfagna   Ciao Bob come stai? è sempre un piacere sentirti ed ascoltare i tuoi commenti!! Ti volevo solo segnalare che le foto senza effetti sono a pag 21..

Aspetto ansiono il tuo giudizio, sai che ci tengo in modo particolare.

Claudio

 Utente2662 :

1/11/2014 16:04
 reduce dalla mia figuretta ho appena finito di gustarmi le foto a pagina 21...comincio ad avere un'età. "Non aggiungo altro al mio commento", tutto confermato, di nuovo c'è la sorpresa per dettagli che mi ero perso nelle altre foto. La qualità dei figurini per un non figurinista di successo come te, è ammirevole. Riguardo il velivolo, direi che sei pronto per la tecnica del sale, alla grande, tra l'altro sull'1/32 s'innalza al suo massimo rendimento. Sò che ci stai pensando. Dalle foto emerge la cura maniacale e le ore passate a guardare l'iconografia del tempo. Unico appunto, che poi appunto non è, è l'affollamento del diorama, o forse le dimensioni troppo piccole per la narrazione, ma ti ripeto, qui entriamo nei gusti personali, quindi opinabili. Pur producendo pochissimo ho imparato che le simmetrie ed i parallelismi delle linee di struttura di un diorama, se azzeccate fanno la differenza. Lavorerei solo su quelle.

Bravo Debe, ti seguirò con interesse finchè mi affaccerò su questo forum.

Bob :-D

 lillino :

1/11/2014 16:08
 Ciao Claudio complimenti per lo spettacolare lavoro  :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

 debe :

3/11/2014 08:47
 Grazie Paolo e Bob.. e grazie a tutti gli amici che mi hanno seguito, incoraggiato, suggerito, criticato e spronato a portare avanti questo progetto.

GRAZIE A TUTTI, Claudio

 Cesko :

3/11/2014 11:02
 Che bellezza. Le foto finali sono da poster in camera! :-o

 debe :

4/11/2014 17:59
 Grazie Francesco

Debe

 tax :

5/11/2014 00:21
 Claudio   Ti ho già detto che sei un UFO!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Avro sicuramente occasione di Vederlo dal vivo , per il momento non posso che continuare ad ammirare il tuo splendido diorama
Gianmario

 debe :

6/11/2014 09:26
 Grazie Gianmario :-) Come va? Ci vediamo a Bologna vero?

Claudio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=131285&forum=159