Forum : W.I.P. Vintage

Soggetto : Travel Air Mystery Ship (Testors 1:48)

 Daniel62 :

31/12/2012 19:54
 Ciao a tutti,

Cercando sullo scafale ho trovato questa vecchia gloria.
In una stampata dell'ala e' indicato quanto: HAWH MODEL CO. 1965 MADE IN U.S.A.
E' un pezzo molto bello e anche molto semplice nella sua realizzazione,pochi pezzi semplici ed esenziali.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno e' informato un po di notizie della ditta TESTORS.

Inizio le danze con un po di storia di questo aereo:

Negli anni 1920 e primi anni 1930 gli Air Races nazionali erano molto popolari.
Le Air Races erano una serie di gare nate negli Stati Uniti come banco di prova per l’affidabilita’ i motori e la velocita’ degli aerei stessi.
In questi anni dominavano nei celi gli aerei militari biplani i quali partecipavano anche a queste gare dominando su tutti gli altri concorrenti. La Società Air Travel volle creare degli aerei e istruire piloti capaci di contrastare il primato degli aerei biplani militari.
Due giovani ingegneri, Herb Rawdon e Walter Burnham, sotto la guida di Walter Faggio, presidente e fondatore della Società Air Travel, iniziarono a disegnare eleganti aerei ad ala bassa a ruota fissa e  con copriruota aereodinamici.
Il primo aereo venne iscritto nel 1929 al Thompson Race Cup , vinse battendo i doppia ala. Queste gare dimostrarono quindi  che l’era dei biplani stava finendo.
Furono costruite diverse versioni,questo in particolare è lo si puo trovare nel Museo di Chicago della Scienza e dell'Industria come simbolo del velivolo da corsa che ha iniziato la tendenza ad ala bassa.

Foto 7t

Questa e' la scatola con il suo contenuto:

Foto 1t

Foto 2t

Foto 3t

Foto 4t

Foto 5t

Foto 6t

Dopo aver lavato con sapone neutro tutti i particolari, iniziamo  con il montaggio.

Daniele.

 michele :

31/12/2012 21:09
 Sarebbe da fare nei colori dell'unico Travel Air Mistery Ship usato dalla Regia Aeronautica: aveva MM185, n/c R-2005, aveva fatto il primo volo a Wichita il 19 luglio 1931, collaudo italiano nell'agosto dello stesso anno, assegnato alla scuola caccia di Aviano nel 1932,  demolito nel 1937. Sto cercando di ricordare dove ci sono un paio di foto, nella vistosa livrea di consegna.
michele

 Kruaxi :

31/12/2012 22:22
  Fantastico inizio. Se non erro il kit ha la posizione delle decal inciso... ci sarà da fare...


Salute e Latinum per tutti !

 michele :

31/12/2012 23:22
 Mi è tornato in mente: ecco le due foto del Mystery Ship italiano:

www.asso4stormo.it/arc_02/arc_02_03/Lapanja_lap/lap05.htm

michele

 Daniel62 :

1/1/2013 18:40
 Ciao Michele,

Ho provato a vedere anche io se c'erano altre foto oltre a quelle che mi hai indirizzato sul Travel della Reggia Aereonautica ,ma non sono riuscito a trovare niente.
Mi sa che faro quello come indicato dalla scatola.
Se tu riesci eventualmente a trovare altre foto?

Grazie mille,
     Daniele

 Daniel62 :

1/1/2013 18:48
 Ciao Kruaxi,

Infatti,mi sa che dovro lavorare molto di stucco per chiudere le demarcazioni di colore sopra le ali.
Anche gli interni non scherzano,praticamente inesistenti.

Daniele.

 SteveS :

1/1/2013 21:50
 Ciao Daniel62 ho trovato un'altra foto dell'aereo in questione su un vecchio libro: "L'Aviazione da Caccia Italiana 1918-39" di R.Gentilli pag.71.
Purtroppo non ho la possibilità di postarla sul forum,lo scanner litiga con Win7;ad una prima occhiata credo che per realizzare questo specifico esemplare tu debba apportare qualche modifica al modello(deriva,abitacolo)..... :-) .
In rete ho trovato anche questa foto del lato destro dello stesso aereo (http://www.airracinghistory.freeola.com/aircraft/Travelair%20Mystery%20Ship.htm)

 starflyer :

2/1/2013 11:59
 Che bell' aereo, sei fortunato ad avere questo kit, ne può uscire un modello veramente notevole.

Buon lavoro.

 michele :

2/1/2013 17:18
 
Quote:
SteveS ha scritto: Ciao Daniel62 ho trovato un'altra foto dell'aereo in questione su un vecchio libro: "L'Aviazione da Caccia Italiana 1918-39" di R.Gentilli pag.71. Purtroppo non ho la possibilità di postarla sul forum,lo scanner litiga con Win7;ad una prima occhiata credo che per realizzare questo specifico esemplare tu debba apportare qualche modifica al modello(deriva,abitacolo)..... :-) . In rete ho trovato anche questa foto del lato destro dello stesso aereo (http://www.airracinghistory.freeola.com/aircraft/Travelair%20Mystery%20Ship.htm)

Ecco la foto di pag. 71 del libro di Gentilli, qui riprodotta a fini modellistici:



Nel link fornito, dove c'è l'aereo in volo e visto dall'altro lato, c'è un'affermazione decisamente campata in aria: "Many of the later Italian fighters were direct copies of this ship and scored victories for their air force.". Quali sarebbero i tanti caccia italiani "copiati direttamente" da questo aereo però non ci viene detto. Da notare che nella didascalia scritta sulla foto l'aereo è chiamato "Texaco": questo aereo era diventato famoso in tutto il mondo quando il 4° esemplare, "Texaco 13",  immatricolato NR1313 e
di proprietà della Texaco, aveva stabilito una lunga serie di record con Frank Hawk come pilota. Probabilmente la tournee europea di Hawk con il suo aeroplano fu la causa immediata dell'ordine della Regia: il suo esemplare, appena il 5° prodotto, fu anche l'ultimo costruito.
La colorazione dell'esemplare di Aviano mi sembra ricalchi totalmente quella del Texaco 13, quindi bianco e rosso, salvo ovviamente il tricolore nazionale sul timone.
Ci sarebbe da capire se il kit riproduce le ali normali o quelle ridotte per le corse su piloni: i due tipi erano intercambiabili ma penso che il nostro abbia avuto solo quelle normali.
Michele




 Oberst_Streib :

2/1/2013 18:25
  
Bellissimo aereo, bellissimo progetto, bravo!
E che vero vintage, persino le ali di pipistrello in rilievo sulla plastica..........

 Daniel62 :

2/1/2013 18:39
 Ciao Michele,

Ti ringrazio delle informazioni,
Il libro di Gentilini che hai indicato,sai mica che casa editrice lo ha pubblicato,mi piacerebbe poterlo comperare anche io.
Sulla foto mi pare di leggere che e'un aereo da caccia e'vero o sbaglio?.

Grazie mille,
       Daniele

 Oberst_Streib :

2/1/2013 19:00
  
Che fosse un aereo da caccia mi pare un'emerita baggianata, chissa' perche' quella annotazione..... di sicuro era un aereo da corsa, costruito appositamente per le gare negli States in soli 4 esemplari piu' quello per la Regia.
Magari qualcuno aveva idea di copiarlo per farne un caccia....... :-D :-D :-D :-D

 Daniel62 :

12/1/2013 15:24
 Con un po di pazienza secondo me ne esce un bel modello.
Qui sotto una panoramica dei vari pezzi.
Ho dovuto ricostruire totalmente l'interno che sul kit mancava totalmente.
Le incisioni che volevano rappresentare le linee di demarcatura delle ali di pippistrello sono state tutte riempite con dello stucco,un lavoro un po delicato nel carteggiare.
Alle ali ho tolto i flaps in modo da riposizionarli poi inclinati.
Prossimi lavoro sara' rifare il trasparente con termoformatura e completare gli interni con colorazione e fili vari per il cablaggio. 

Foto 19t

Ciao alla prossima,
              Daniele.

 Kruaxi :

12/1/2013 21:18
  Un lavoro pulito e preciso. Ne ricaverai senza dubbio un gran bel modello


Salute e Latinum per tutti !

 Daniel62 :

13/1/2013 15:32
 Con un po di pazienza infatti penso anche io che il risultato alla fine sia buono.
E' un vintage un po datato,ho notato che la plastica impiegata e' molto facile da carteggiare e lisciare.
Uno dei prossimi lavori che faro e cercare di ottenere un trasparente un po piu sottile mediante termoformatura,quello del Kit e' troppo spesso come deve essere quello di un vero vintage.
Qui sotto la prima fase di colorazione.
Non avendo delle foto con cui confrontare ho ipotizzato gli interni in XF-53 Tamiya.

Foto 20t

Ciao e buon modellismo,
            Daniele.

 dakota14 :

13/1/2013 15:58
 Ottimo lavoro.
Credo che il colore interno sia buono,se può servirti:
Link

 Daniel62 :

13/1/2013 16:07
 Grazie dakota,
Molto utili le foto per il pannello comandi e l'interno.

 pantertank171 :

14/1/2013 18:01
 mi piace molto questo modello:inusuale e vintage! :-D

 Daniel62 :

23/1/2013 19:02
 Ho completato la colorazione e l'invecchiamento degli interni.
Il sedile e'recuperato dalla banca pezzi,le cinture autocostruite come il pannello comandi.
I due lati interni li ho completamente autocostriti.
Ecco qui alcune foto.

Foto 21t

Foto 22t

Foto 23t

Daniele.

 euro :

24/1/2013 08:07
 Ah però, che inizio!! :-o
Bello! ;-)

 pantertank171 :

26/1/2013 09:09
 ,,chi ben comincia ! :-D

 Davide77 :

26/1/2013 18:34
 Bell' aereo e bel lavoro.Sono contento che ci siano degli appassionati come me di aerei anni 30.
Io sono alle prese con il Laird Turner Meteor della Lindberg in 1 32.
Molto lavoro da fare ma mi sto divertendo molto.
Ciao, Davide.

 Daniel62 :

1/2/2013 20:01
 Ottima scelta Davide,

Un bellissimo modello,penso lo costruiro a presto anche io.

Daniele.

 Daniel62 :

3/2/2013 11:05
 Oggi ho assemblato tutti i particolari interni,

Foto 24t

Foto 25t

Foto 26t

Adesso chiudo il tutto e unisco le ali,
Un po di stucco e si continua.
Foto 28t

Ma da buon vintage ecco la sorpresa,
Mentre stavo per controllare le parti formanti il motore mi sono accorto che mancava la calotta anteriore.
Foto 29

Ho provato a vedere se sulle stampate era presente ma effettivamente mancava anche qui.
Pazienza,provero' a rifarla.
Cerco che questo modello e' un vero vintage.
Foto 30
Ciao alla prossima,
          Daniele.

 Davide77 :

4/2/2013 18:03
 Quelle sono le sorprese dei kit vintage, ma secondo me se uno non si scoraggia ne tira fuori un bel modello.
Io dopo molto lavoro ho anche finito il Ford Flivver della William Bros in 48, mi sono divertito molto e il risultato è stato ottimo.
Ciao,Davide.

 Daniel62 :

9/2/2013 17:43
 Alla fine sono riuscito a completare il motore anche se mi mancava il pezzo.
Un po di cavi e il motore e' fatto.
Spero piaccia.
Foto 31t

Foto 32t

Foto 33t

Ciao e buon modellismo a tutti,
          Daniele.

 Daniel62 :

26/5/2013 20:39
 Ciao a tutti,

Finalmente alla fine mi sono deciso di finire il modello,qui sotto tutti i particolari sono pronti per l'assiemagio finale.
La parte piu dfficile di questo modello e' stata la colorazione.

Foto 1x

Una volta assiemato il tutto questo e' il risultato.
A voi il giudizio.

Foto 2x

Foto 3x

Foto 4x

Foto 5x

Foto 6xt

Foto 7x

Foto 8x

Foto 9x

Alla prossima,
              Daniele.           

 Michele Raus :

27/5/2013 12:38
 Il soggetto è bellissimo e il risultato complessivo molto piacevole.
Gran lavoro sugli interni e ci credo che la parte più difficile sia stata la colorazione! Hai dovuto fare un bel po' di mascherature per nulla facili e direi che hai fatto un ottimo lavoro. Peccato che dalle foto si noti un po' di effetto "buccia d'arancia", ma credo sia colpa soprattutto del flash e che si noti molto meno dal vivo.
Complimenti

 Daniel62 :

30/5/2013 19:32
 Grazie Michele,

Si e' vero e' stato molto difficile mascherare il tutto,non finivo piu posizionare il nastro e poi toglierlo dopo aver colorato.
Ho passato prima il rosso opaco Tamiya,poi il nero sempre opaco e alla fine piu mani di cera FUTURE.
Quest'ultima deve aver reagito male con il colore,creando l'effetto buccia d'arancia,pero vero,non si nota molto vedendo il modello a distanza.
Devo amettere che a un certo punto non volevo piu terminare il modello,alla fine pero mi sono deciso.

Daniele.

 dakota14 :

5/6/2013 11:27
 Ho seguito il tuo lavoro.
Mi piace il risultato finale.Immagino le tribolazioni per la colorazione.

 Daniel62 :

7/6/2013 18:53
 Ciao Dakota14,

La colorazione e' stata molto difficile ero li li per lasciar perdere.
Alla fine ho tirato avanti e con la santa pazienza l'ho finito.

Daniele.

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