Forum : W.I.P. Luftwaffe '45

Soggetto : FW 190 D9 LATE - EDUARD 1/48

 baghy :

18/7/2015 12:01
 Cari amici, non potevo stare con le mani in mano dopo aver visto molti di voi all'opera nonostante il caldo ed il clima pre vacanziero.

Do quindi ufficialmente il via al mio nuovo progetto: il FW 190 D-9, versione LATE, che secondo me insieme ai caccia italiani della serie 5 rimane uno degli aerei più belli in assoluto della 2WW.

Dopo le fatiche immani per la mia realizzazione precedente (il Do 217N1) ho deciso di concedermi un kit che in  teoria rappresenta lo stato dell'arte per questo modello. Ho quindi scelto la scatola della Eduard in versione Profipack:





Leggendo un po' di critiche anche sui forum stranieri sembra si sia fatto un passo avanti rispetto al TAMIYA nella stessa scala che per anni è stato il punto di riferimento per questo modello.

Aprendo la scatola c'è da rimanere affascinato per il numero di stampate e per la finezza dei dettagli. La fusoliera e le ali poi sono anche finemente rivettate (io sono un amante dei rivetti, lo confesso):




L'abitacolo sembra molto bello ma non resistendo alla febbre del modellista perfezionista che conosciamo bene, mi sono preso il  set in resina della MDC che è semplicemente fantastico:




Il set è stato studiato per il Tamiya, ma con qualche piccola opera di microchirurgia dovrebbe adattarsi anche all'Eduard

Sono invece un po' perplesso in merito alle fotoincisioni pre-colorate fornite da Eduard che sono colorate in un grigio che tende al blu, colore che mi sembra lontano dal classico 66. Probabilmente le metterò da parte e cercherò di colorare il pannello in rilievo della MDC, magari utilizzando un set di decal apposito per riprodurre i singoli strumenti. Vedrò un po' l'effetto finale e poi deciderò che strada prendere.




Nonostante sul mercato ci siano decine di set di superdettaglio disponibili per ogni parte dell'aereo (motore, carrelli, vano armi, ecc), ho deciso di fare l'aereo praticamente da scatola (salvo il dettaglio dell'abitacolo) senza aprire nessun pannello. Non voglio infatti rovinare la splendida linea di questo caccia e poi ammetto che non voglio passare mesi a superdettagliare ogni particolare. Per una volta voglio cercare di arrivare alla fine in scioltezza, concentrandomi magari di più sulla colorazione che al momento non ho ancora deciso (c'è veramente l'imbarazzo della scelta).

Spero vi piaccia

Ciao

Luca

 ABC :

18/7/2015 12:24
 Ciao Luca

Fantastico!!! Un soggetto molto noto ma altrettanto affascinante, un vero "must" per gli amanti della Luftwaffe; ne seguiro' la costruzione con massimi interesse e curiosita'. A riguardo della colorazione e dei "markings" hai effettivamente un campo di scelta veramente vasto!

Alessandro :-) :-) :-)

 CR.42 :

18/7/2015 16:42
 Ciao. E' un bellissimo kit.
Siccome ne ho montato uno, mi permetto di darti un consiglio.
Vai sul sito della Eduard e scarica la pagina che illustra il corretto montaggio dell'ordinata principale, altrimenti ci sono dei problemi di allineamento che è difficile correggere.

Buon divertimento.

Ermanno

 corale :

18/7/2015 17:31
 Ciao Luca, qui si preannuncia spettacolo!

Noto che il caldo sta producendo effetti modellistici strani, io invece sono praticamente fermo :-( :-(

Mi gusterò sicuramente il WIP passo passo. :-)

 pixi :

18/7/2015 17:41
  vai Luca ovviamentevio ci sono  8-) 8-) 8-)

 baghy :

18/7/2015 17:47
 Grazie ragazzi, il vostro supporto è come sempre insostituibile e fonte inesauribile di informazioni.
Ermanno, grazie per la dritta. Sono andato però sul sito Eduard ma alla pagina del kit ho trovato il pdf delle istruzioni di montaggio che sembrano identiche a quelle contenute nella scatola. Mi sapresti indicare gentilmente dove hai trovato il foglio integrativo di cui parli?

Tra l'altro sono andato a vedere nella tua galleria il Dora che hai fatto...è semplicemente magnifico, come tutti i tuoi lavori.

Cercherò di essere all'altezza

Ciao

Luca

p.s. Alessandro, hai proprio ragione, questo caldo fa effetti strani...o saranno i vapori di ciano?

 ABC :

18/7/2015 19:20
 Baghy, Corale, Pixi,..... ragazzi qui c' e' riunito il "Luftwaffe fan club" di M+ !!!!!

Alessandro :-) :-) :-)

 CR.42 :

19/7/2015 11:01
 Ciao Luca,
devi scaricare la loro INFO mensile, la 06 del 2010. A pagina 24 trovi le istruzioni che ti servono.
Se hai dei problemi fammi sapere, perchè dovrei ancora avere la pagina che mi ero stampato e te la posso inviare per e-mail.

Saluti
Ermanno

 Alle :

19/7/2015 21:23
  Gran bel modello e gran bell'aereo, un dei protagonisti delle fasi finali della WWII. 
Questa scatola onestamente non la conoscevo, sono presenti le semifusoliere con la deriva grande del Ta-152, fantastico.

 baghy :

20/7/2015 08:42
 Grazie Ermanno, trovata e stampata! In effetti i suggerimenti proposti non sono da poco ed il non seguirli potrebbe creare non pochi problemi.
Ciao
Luca

 ABC :

23/7/2015 13:13
 Ciao Luca

La barra di controllo degli Fw 190 (che io sappia su tutte le versioni) era il modello KG13 di cui ti posto alcune foto qui sotto.

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINI POSTATE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA









 baghy :

24/7/2015 01:55
 Grazie Alessandro...sapevo di poter contare sul vostro inesauribile patrimonio di conoscenze.
Le foto che hai postato sono magnifiche. Adesso sono in viaggio per la terra dei canguri, non appena torno le confronto con i due pezzi che ho.
Ciao

Luca 

 ABC :

24/7/2015 09:07
 Ciao Luca

Allora buon viaggio! Ci risentiamo presto.

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

24/7/2015 18:08
 Praticamente fai un "salto" e poi torni :-P :-P

Battutaccia è vero, ma non ho resistito, scusa :-(

Buon viaggio e buona permanenza :-)

 ABC :

29/7/2015 11:07
 Devo resistere, devo resistere, devo resistere!!!!!

Ho promesso che prima di iniziare un' altro modello DEVO finire tutti quelli che ho già presentato ed iniziato su M+

sarà durissima.........

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

29/7/2015 11:47
 Fantastico Alessandro, potremmo farli insieme, anche se sono convinto che tu finiresti per primo. Ora sto facendo il trasloco dall'Australia e poi coi tempi da lumaca che ho io faresti in tempo a finire tutti i tuoi modelli già iniziati
Ciao

Luca

 baghy :

27/8/2015 15:11
 Ciao a tutti, questo fine settimana conto anche io di riprendere l'attività modellistica e riparto da dove ero rimasto: il cockpit. Guardando le foto della barra di comando che Alessandro ha postato sono indeciso sul colore da utilizzare. Dalle foto sembrerebbe tutta nera ma non vorrei che fosse in 66. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo dubbio?

Analogamente alle spalle del seggiolino mi sembra vi fossero due anelli ai quali mi pare di capire fossero agganciate le cinture di sicurezza. E' corretto?

Grazie e ciao

Luca

 ABC :

27/8/2015 17:35
 Ogni tuo desiderio è un ordine......

La parte inferiore dela barra di comando è in 66.

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINE POSTATA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

 baghy :

28/8/2015 08:56
 

Grazie Alessandro....sapevo di poter contare su di voi.
Ciao
Luca

 baghy :

30/8/2015 18:17
 


Ciao ragazzi, le foto postate da Alessandro ABC mi hanno fornito lo spunto per iniziare il lavoro sul 190D9.

Per prima cosa ho dettagliato la barra di comando aggiungendo i pulsanti di sparo e la sicura utilizzando plasticard e un pezzo di lamierino di stagno.

Ho aggiunto poi sulla parte anteriore della barra dei cavi elettrici, come appare dalla ultima foto postata da Ale. Non so se nella realtà tali cavi fossero a vista o meno e dove finivano, ma sono sempre in tempo a toglierli se emerge qualche nuova foto di quel particolare.

Poi ho aggiunto i due anelli alle spalle del seggiolino dove venivano fissate le cinture di sicurezza.

Il seggiolino, bellissimo, è in resina ed è di una ditta ungherese che non conoscevo, la S.B.S., e l'ho scovato tempo fa durante una visita da Mister Kit a Rozzano. Infine ho aggiunto i pedali del timone in fotoincisione della Eduard:




Poi ho assemblato il cruscotto in resina della MDC: come dicevo voglio provare a realizzarlo utilizzando delle decal per gli strumenti di un set della Airscale che mi è appena arrivato dall'Inghilterra:





Come potete vedere il cruscotto in resina coi suoi strumenti in rilievo è infinitamente più bello di quello in fotoincisione, ma da qui a farlo, non essendo un manico come alcuni dei nostri colleghi, ce ne passa.
Io però voglio provarci...se poi non mi convince posso sempre utilizzare quello in fotoincisione.
Questo il set di decal:






Misurando però il diametro degli strumenti in decal mi sono accorto che sono leggermente più grandi degli strumenti del cruscotto in resina. Quindi devo vedere come risolvere questo primo problema....qualche idea?

Ciao

Luca

 lananda :

1/9/2015 13:07
 scusami ma le maniglie in foto sono orizzontali, non in verticale come le hai messe tu....o vedo male?
:-o ..inoltre le farei molto più piatte di come le hai realizzate.
ciao

 baghy :

1/9/2015 15:45
 Ciao Ferdinando, hai visto bene, sono orizzontali: in rete ho visto diversi modelli con le maniglie in verticale per cui mi è venuto il dubbio. Vedrò comunque di rimediare.
Ciao

Luca

 baghy :

8/9/2015 14:15
 
Ciao a tutti. Ho sostituito le maniglie per le cinture di sicurezza con delle fotoincisioni di recupero e le ho montate correttamente. Adesso però mi trovo di fronte ad un dubbio per cui chiedo aiuto agli "experten": il profilo esterno di alcuni strumenti del cruscotto è colorato, a volte in giallo, altre in rosso. Su questo punto consultando la documentazione in mio possesso non ho trovato indicazioni univoche e la colorazione dei pannelli strumenti di diversi modelli presenti in rete sembra un po' figlia del caso.

La materia è complicata perché molte foto sono in bianco e nero ed alcune delle foto a colori sono di aerei restaurati dopo la guerra per cui il pannello strumenti potrebbe non essere originale.

Come potete vedere le fotoincisioni pre-colorate della Eduard riportano solo due quadranti gialli nella parte superiore.....confermate?
 




E' mia intenzione non utilizzare le fotoincisioni e dipingere invece il cruscotto in resina della MDC, da qui la mia domanda.

Grazie e ciao

Luca

 ABC :

8/9/2015 15:55
 Ciao Luca

La risposta alla tua domanda non è effettivamente univoca, poichè i bordi degli strumenti potevano essere colorati o meno ed anche cambiare a seconda della variante dell' aereo, comunque ti posto sotto la loro conformazione tipica.

1) Pressione dell' olio (metà rossa) e pressione del carburante (metà gialla)

2) Temperatura dell' olio

3) Livello carburante

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINE POSTATA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

 baghy :

8/9/2015 16:17
 Grazie Alessandro, gentilissimo. Tra l'altro lo stesso dubbio riguarda anche le consolle laterali: qui ho visto di tutto, con modelli e foto che sembrano alberi di Natale dai tanti colori attribuiti ai singoli pulsanti.
Ciao
Luca

 ABC :

8/9/2015 16:34
 Ciao Luca

Non fidarti troppo dei modelli, spesso le colorazioni dei pulsanti delle consolles ecc. (non solo di aerei tedeschi) sono frutto di pura fantasia, attieniti alle documentazioni "serie" che puoi consultare anche su internet; alla fine, dopo aver eseguito diverse comparazioni fra ricostruzioni e foto d' epoca, sceglierai tu la soluzione che riterrai più aderente alla realtà storica.

Senza ricadere in una eccessiva ed inutile ossessività (il modellismo deve comunque essere un divertimento): documentarsi, documentarsi, documentarsi ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

8/9/2015 22:21
 Tanto di cappello!
a Luca per la voglia di ricercare la perfezione anche nei particolari più minuti :-o
e ad Alessandro (ABC) per aver sempre la risposta giusta ad ogni quesito :-)
...sono curioso e impaziente di ammirare questo WIP

 baghy :

12/1/2016 18:44
 Dopo una lunga assenza eccomi di nuovo finalmente a postare un aggiornamento sul mio Dora. Ho completato l'abitacolo in resina cercando di renderne giustizia con la colorazione. Per gli strumenti ho seguito il consiglio di Skyraider ed ho utilizzato quelli in decal della Mike Grant, tagliati a misura uno ad uno con un punzone ed applicati sul cruscotto:










Ho poi arricchito le pareti del cockpit aggiungendo qualche fotoincisione di recupero ed un particolare in resina che riproduce, se non erro, la manovella per l'apertura del tettuccio:





Infine, anche se non ho ancora deciso se fare il vano armi sul muso aperto, ho sostituito le canne delle MG 131 con con una coppia di canne in metallo:





Per il momento è tutto. Ciao

Luca

 corale :

12/1/2016 18:55
 Ben tornato luca :-) e che ritorno :-o

 baghy :

12/1/2016 19:26
  Grazie Alessandro, tra l'altro ho una domanda per te e per gli altri amici: di che colore era la manopola del comando del gas del motore? In alcune foto sembra nera, in altre di uno strano colore arancione, ma come sempre parliamo anche di aerei restaurati. Mi potete aiutare?
Ciao
Luca

 corale :

12/1/2016 19:50
 Ciao Luca, ho trovato questa foto, il colore è giallo ro...ro... ro... scusa ma non riesco a pronunciarlo :-D :-D

FW 190D
Immagine postata a solo scopo di discussione modellistica

 ABC :

12/1/2016 21:14
 Ciao Luca

Bentornato anche da parte mia, cominciava a mancarmi questo WIP......

La questione del colore della "manetta" sui '190 e' effettivamente soggetto di discussione, sulle foto storiche in B/N appare quasi sempre scurissima (nera o 66), negli aerei restaurati c' e' un po' di tutto; personalmente, basandomi su una questione statistica dopo aver visto moltissime immagini, io la farei nera o nera con una fascia gialla (verso la parete laterale della fusoliera).

Alessandro/ABC :-) :-) :-)

 baghy :

13/1/2016 18:12
 Grazie ragazzi, mi sa allora che aggiungerò la banda gialla anche per arricchire l'abitacolo. Sono comunque sempre in tempo a coprire tutto con il nero qualora ci fosse chiarezza su questo dettaglio.
Ciao
Luca

 baghy :

2/3/2016 10:52
 Cari amici, un nuovo aggiornamento sul mio Dora. Dopo tanta pazienza e fatica ho terminato i sottoinsiemi vano armi/retro motore e cockpit e ho chiuso le due semifusoliere. Devo ammettere che e' stata una faticaccia perche' Eduard al contrario delle note marche giapponesi non eccelle negli incastri, Infatti nonostante innumerevoli prove a secco ho fatto fatica ad assemblare il tutto. Diciamo che non e' stato un gioco da ragazzi:







Le due MG sono solo appoggiate per vedere l'effetto che fa. Tra l'altro non ho ancora deciso se lasciare il vano armi aperto: cosi' facendo si rovinerebbe la linea del modello ma al tempo stesso perderei tutto il lavoro di dettaglio: ho scoperto infatti che il pannello che lo ricopre non si riesce a posizionare a filo per cui se voglio incollarlo devo togliere le armi. Questo invece e' uno sguardo al cockpit:




Ho dovuto anche montare gli scarichi in resina della Quickboost poiche' non avrei potuto farlo in seguito:




Infine ho dettagliato con del filo di piombo i vani dei carrelli. A secco ho anche inserito i due cannoni MG in metallo tornito della Master Model (molto belli):




Questo e' tutto per il momento.
Ciao

Luca

 Icepol :

2/3/2016 11:14
  Ciao! Il dettaglio che hai ottenuto fin qui è molto bello...sarebbe un peccato non farlo vedere😉. Dai che ti seguo, magari mi viene voglia di farne uno anche a me!

 ABC :

2/3/2016 17:10
 Ciao Luca

.....Dai che tiriamo dentro Icepol nel "190 Build Group"!..... ;-)

Avanzamento lavori molto bello; purtroppo anch' io ben conosco la "perfezione" degli incastri Eduard (nella fattispecie quelli del Bf 110), vedo comunque che te la stai cavando egregiamente.

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

3/3/2016 22:40
 Che superdettagliato :-o
Ci stai abituando troppo bene ;-)

 Icepol :

5/3/2016 17:14
  Maledetti tentatori....... :-D :-D :-D

 ayrton :

25/3/2016 16:31
 Ciao tutto molto bello. io lascerei tutto a vista perché il dettaglio è eccezionale....non sprecare tutto questo lavoro....

Paolo

 baghy :

12/12/2016 08:07
  Cari amici, dopo diversi mesi di assenza dovuti al mio trasferimento in Cina torno finalmente a prendere in mano il mio 190. Vi risparmio le vicissitudini legate al trovare qui i materiali per poter lavorare visto che non mi sono portato quasi nulla dall'Italia. Non conoscendo il cinese e' impossibile fare acquisti online e l'unica volta che ho acquistato qualcosa da Lucky Model ad Hong Kong ho passato poi settimane intere per avere tre colori ed un diluente sdoganati. La buona notizia e' che il tavolo da lavoro e' finalmente operativo.

Non ho foto decenti da mostrarvi. Vi dico solo che ho terminato l'assemblaggio, rivettato la fusoliera e le ali, e poi ho passato una mano di primer per evidenziare i difetti, tanti, vista la gia' citata non perfezione degli incastri.

Studiando i disegni dell'aereo mi son imbattuto nel pannello ellittico evidenziato sul ventre del velivolo che nel modello e' appena accennato, mentre dal disegno sembra qualcosa di particolare. Qualcuno di voi sa di cosa si tratta? Mi piacerebbe riprodurlo ma non ho trovato foto di questo dettaglio:









Grazie e ciao

Luca

 ABC :

12/12/2016 15:09
 Ciao Carissimo!

Che bello risentirti, mi mancava la Tua presenza sul forum.

Il pannello in questione è soggetto a due diverse interpretazioni:
1) Secondo la versione Nippo (Aero Detail) si tratta della copertura per la connessione esterna dell' equipaggiamento elettrico (external equipment electricity connection cover).
2) Secondo IPMS Stockholm è un "flare dispenser"

Ti allego una fotografia del FW 190 A-8 che è conservato "appeso" all' IWM di londra.

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINE POSTATA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

 baghy :

13/12/2016 01:39
 Grazie Alessandro, devi sapere che voi ed il forum mi avete fatto compagnia in tutti questi mesi passati all'ombra della Grande Muraglia.

La foto e' proprio quello che cercavo. Tra l'altro si vedono molto bene sia il supporto dell'antenna circolare che lo scalino retrattile che veniva esteso a terra per permettere al pilota ed agli specialisti di salire sull'aereo. Devo riprodurre anche quelli

Ciao

Luca

 F-104 ASA-M :

13/12/2016 16:48
 Quella nicchia conteneva degli artifici pirotecnici colorati che servivano al riconoscimento da parte della difesa al suolo (che sparava qualunque cosa volasse). Lo stesso si trova sulla fusoliera del 262. Il punto di attacco per le batterie di messa in moto sarebbe poi stato troppo scomodo. Sui musi corti era - ad esempio - a destra in fusoliera dietro l'abitacolo.

 baghy :

14/12/2016 11:11
 Grazie!!! Non si finisce mai di imparare...e comunque i tedeschi ne sapevano una piu' del diavolo.
Ciao
Luca

 ayrton :

14/12/2016 18:29
 Ciao uhhhhh che bello complimenti :))))

:-)

Saluti


Paolo

 baghy :

4/7/2017 03:40
  Ciao a tutti, a distanza di mesi finalmente torno a postare alcune foto del mio lavoro che lentamente sta procedendo.
Eravamo rimasti alla riproduzione dei particolari sul fondo dell'aereo per i quali avevo chiesto il vostro consiglio:



Con sezioni di tubicino di ottone ho riprodotto i tre lanciatori di segnali, poi ho inciso lo scasso che conteneva il predellino estraibile, infine ho riprodotto con un pezzetto di resina sagomato il supporto dell'antenna ventrale. Potete vedere anche i flap in resina della Eduard posizionati (mi hanno fatto diventare matto per via degli spessori).



Questa e' la vista di insieme. Purtroppo il muso mi ha dato un mare di problemi e quando si trattato di chiudere il tutto c'era praticamente una voragine tra portello delle armi e fusoliera. Ho dovuto fare un massiccio lavoro di stuccatura e caretggiatura che mi ha fatto perdere molti dettagli che ho poi dovuto riprodurre con plasticard e particolari fotoincisi. Anche i portelli dei cannoni sulla radice alare una volta fissati lasciano fessure giganti.



Sul profilo alare oltre ai cannoni in metallo tornito della Master Model ho aggiunto l'apertura per la fotocamera riprodotta con una sezione di tubicino di ottone. Gli scarichi sono in resina della Quickboost.



Qui invece un particolare delle rivettature che ho effettuato su tutto il modello.






Qui invece particolari dei vani carrello, dai quali si vede una porzione del motore:







Infine una foto del timone che ho sostituito con uno in resina della MDC che ha forme e costolature corrette:



Ci sono ancora alcune imprecisioni da correggere e poi dopo una pulizia generale il modello e' pronto per la colorazione.

Ciao

Luca





 ABC :

4/7/2017 07:20
 Ciao Luca

Che bello rivederti "in action"

Il tuo D-9 sta crescendo proprio bene; attendo quindi la verniciatura.

Alessandro :-) :-) :-)

 Icepol :

4/7/2017 14:29
  Veramente molto bello e ben dettagliato sono curioso di vedere la livrea che applicherai.
Attenzione ai portelli delle armi sulle radici alari...mi sembra che sporgano troppo dalla superficie alare, come se fossero solo appoggiati.

 corale :

7/7/2017 17:14
 Che bello rivederti modellare ...e che modellare :-o

 baghy :

15/7/2017 09:25
 Grazie ragazzi come sempre per l'incoraggiamento.
Una domanda per gli experten: il 190D aveva sempre montato il travetto per il serbatoio supplementare?
Io ho intenzione di fare la versione da scatola, il "Bronw 4" ma non so appunto se il travetto e' da montare obbligatoriamente.
Non montero' invece il serbatoio per non alterare la linera dell'aereo, Se quindi il travetto fosse da montare, come erano fatti gli attacchi per il serbatoio che nel kit non sono neanche abbozzati?
Grazie e ciao

Luca

p.s. tutte le foto del post che erano caricate su Photobucket sono sparite: adesso vogliono che si sottoscriva un abbonamento annuale alla modica cifra di 399$. Qualche consiglio su dove andare a caricarle gratuitamente?

 corale :

29/7/2017 19:34
 Ciao Luca, io purtroppo non ti posso aiutare.

Quindi vuoi dire che non hai nessuna foto archiviata in galleria di M+ :-o :-o :-o :-o

Sarebbe un crimine (modellistico) non poter rivedere le foto dei tuoi lavori  :-(

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=134284&forum=136