Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : Do-17Z Finito...

 Elgabro :

1/3/2015 02:24
 Finalmente sono riuscito a finire un mio modello cominciato più o meno a gennaio 2014! :-( :-( :-(
Nonostante sia tutto da scatola è stato un parto lungo e faticoso ed il tempo che ci ho messo fa chiaramente capire quanto poco ne abbia per modellare.
Alla fine ne è venuto fuori una ciofeca. Non cominciate a dire che è bello perchè sarebbero bugie... ci sono evidenze di silvering su alcune decals, la mimetica in alcuni punti fa trasparire il grigio di fondo, la finitura della mimetica è davvero troppo rugosa (anche se magari dalle foto non si nota).
Di buono la costruzione di questo modello mi ha permesso di fare alcune scoperte e sperimentare un po' di tecniche modellistiche:
+/- Il modello è il mio primo verniciato completamente ad aerografo (vernici Humbrol e Tamiya) ed ho imparato parecchie cosette interessanti sulle diluizioni di queste vernici
+ Per mascherare i trasparenti ho scoperto il nasto Tamiya e... poco da dire, è davvero superiore.
- La finitura finale si è dimostrata la mia bestia nera: il flat (tamiya prima e Pactra poi) diluito con acqua (pactra) o con teppo giallo (Tamiya) mi ha lasciato una bruttissima alonatura biancastra che ho dovuto risistemare con il satin Microscale. Alla fine ho lasciato il tutto semilucido. Non ho ancora capito dove sbaglio, se nella pressione dell'aerografo, nella diluizione o nel diluente...
+ Per l'incollaggio dei trasparenti ho visto che l'UHU extra non è male, non sporcando le zone vicine all'incollaggio.
- Non ho ancora trovato un modo convincente di verniciare gli pneumatici, con spalle più scure e battistrada più chiaro. Dovrò fare ancora prove.
+ Ho sperimentato dei prodotti per lavaggi della FloryModel. A primo uso non sembrano male, ma occorre necessariamente darli su suna superficie lucida altrimenti si aggrappano e non li elimini più
Ma ora spazio a qualche foto:












E questo è più o meno tutto.

Gabriele :-(

 pixi :

1/3/2015 08:43
 ma io non vedo tutti i problemi che hai elencato , mi sembra un ottimo prodotto ben fatto , domanda che scatola è e in quale scala?????  ;-)

 a.zin :

1/3/2015 08:53
 Gabriele
prima di tutto complimenti, è un ottimo modello nonostante i problemi che hai avuto .....
Domanda (forse stupida): ma non è che hai usato il FLAT Tamiya (quello nel flaconcino) che però è un primer ??
Te lo dico perché una volta io feci questo errore pensando fosse un opaco trasparente ed invece
era proprio un primer ...

Complimenti ancora e mandi ...

Alessandro

 baghy :

1/3/2015 14:33
  Caro Gabriele, anche a me sembra molto bello e dalle foto non vedo proprio i difetti di cui parli.

il montaggio mi sembra preciso e pulito così come la verniciatura.

per il trasparente opaco dopo averli provati praticamente tutti da un po' di anni uso quello Vallejo diluito con il suo diluente (non con l'acqua come da loro raccomandato nelle istruzioni) e mi trovo benissimo: finitura leggera, niente buccia di arancia e soprattutto nessun effetto biancastro o polveroso che ad esempio ho avuto con Tamiya e Gunze.

Ciao

Luca

 ABC :

1/3/2015 15:40
 Ciao a tutti e ciao Gabriele

Un soggetto LUFTWAFFE non può che scatenare la mia curiosità modellistica:
- che modello è?
- in che scala?
- le decals sonono da scatola?
- quali tinte hai usato precisamente?
- e principalmente: perché a me non vengono mai così bene?

Saluti

Alessandro (principe assoluto dei modelli iniziati e mai finiti) :-) :-) :-)

 matte :

1/3/2015 16:00
  Anche io non vedo tutte queste magagne, mi sembra che tu abbia realizzato un buon modello :-) . Poi se dici che ci sono dei difetti ovviamente ti credo, ma evidentemente sono meno "importanti" di quel che pensi. E poi se è stato un banco prova per alcune tecniche è tutto giustificato/giustificabile.

 Elgabro :

2/3/2015 15:58
 Grazie mille a tutti per gli apprezzamenti. le foto, per davvero, mascherano parecchio le magagne. Provo a rispondere un po' a tutte le domande fatte:
Il modello è il Revell in 1/72, essendo stato cominciato per una campagna "da scatola", le decals sono quelle originali. Il modello ha pannellature in fine positivo, quindi sono state tutte reincise.
Per i colori ho utilizzato le corrispondenze dei RLM70/71/65 nella gamma Humbrol (91, 31 e 65, se non erro - sto andando a memoria).
Le passate di opaco le ho fatte con l'X-86 Tamiya e con l'equivalente Pactra.
Sono sicuro di non aver usato il flat base, che tengo separato dalle vernici vere e proprie...
Penso che la superficie rugosa sia derivata da una scarsa diluizione dei colori Humbrol che, opachi, mi hanno lasciato una superficie troppo polverosa... Farò tesoro dei questa esperienza per il prossimo! Il trasparente Vallejo non l'ho mai provato ma sono aperto ad ogni esperienza... appena ne ho possibilità me ne procuro un po'....


Ciao

Gabriele

 baghy :

3/3/2015 10:18
 Caro Gabriele, il fatto si sapere che il modello è in 1/72 e che era in positivo non fa che aumentare la mia stimma ed ammirazione. Molto bravo, veramemte.

Sono contanto di vedere un altro amante della Luftwaffe...hai già qualcos'altro in cantiere?

Ciao

Luca

 corale :

3/3/2015 18:40
 Sicuramente avrà tutti i difetti da te elencati Gabriele, ma resta sempre un signor modello considerando poi la scala e il kit di partenza in positivo e molto basico.
Per me hai ottenuto un pregevole risultato, complimenti.

 Elgabro :

3/3/2015 23:14
 Grazie a tutti per i graditi commenti! Purtroppo il lavoro e la famiglia mi tengono parecchio lontano dal tavolo da modellismo che francamente non so quando riuscirò a cominciare un altro modello... Ho andora nella pila un Do-17Z ma mi prude farlo in mimetica nordafricana... Quando avrò il tempo, s'intende...

Grazie ancora

Gabriele

 CR.42 :

4/3/2015 18:54
 Avrà anche delle magagne, ma a me sembra un bel modello.
Comunque, come dici tu, hai imparato molte cose nuove. Quindi ne è valsa la pena!

Ermanno

 Paolo11 :

6/3/2015 13:57
 Gabriele , la cosa importante è che tu abbia sperimentato cose nuove e che abbia fatto dei passi in avanti e che ti consentano di aumentare il livello qualitativo nel prossimo modello che realizzerai. Per il flat sei vuoi veramente una superfice OPACA ti consiglio il Flat Vallejo o il MR COLOR Gunze entrambi diluiti al 50% con il prioprio diluente di marca. Personalmente non ho mai usato l UHU per i trasparenti ma sempre il VINAVIL, però il risultato che hai ottenuto mi pare più che buono.

Che altro aggiungere....COMPLIMENTI !

ciao

Paolo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133820&forum=135