Forum : 150° dell'Unità d'ItaliaSoggetto : Fiat G.91 1/72 FINITO !! |
|
Fritz : |
24/1/2011 18:35 |
Ciao Fulvio sto realizzando anche io lo steso soggetto. Effettivamente i piani in scala mostrano una fusoliera di qualche mm più corta e con profilo alterato al livello della gobba. Il set Pavla è un pò inventato ( manetta di fantasia, cloche lo stesso). Ha anche i carrelli un pò approssimativi ed il musetto operativo un pò grossolano. Comunque attualmente è l' unico G91 in 72 disponibile; pertanto si fa di necessità virtù. Io non ho ancora deciso se realizzarlo in livrea primi anni 60 -per intenderci con la pancia azzurra - oppure più recente. Ciao | |
|
Fulvio : |
24/1/2011 21:28 |
Ma sai, gli interni si correggono senza problemi, la manetta è si un problema, ma è un dettaglio... la gobba e la coda, invece modificano decisamente la fisionomia del veivolo... cmq correggerò i difetti. sono curioso di vedere come li affornti te | |
|
Fulvio : |
25/1/2011 12:17 |
Inutile rimugginarci troppo su ... iniziamo con la coda, taglio, inserimento di spessori per allargarla alla giusta misura nell'attesa che tutto solidifichi... (un mix di ciano e stucco) ho dettagliato il vano carrello anteriore e iniziato a colorare gli interni per il momento è tutto... ai prossimi aggiornamenti... sotto con critiche e suggerimenti
| |
|
Fritz : |
25/1/2011 12:41 |
La coda, dai piani sembra solo corta; perchè l' hai aumentata di spessore? Bello il vano carrelli anteriore. Ciao | |
|
Fulvio : |
25/1/2011 13:43 |
Perchè, il difetto più visibile è che nel modello la parte bassa della coda termina con un raggio di curvatura eccessiva, riducendone di molto lo spessore... diciamo che la coda è corta di circa 1,5 mm e con la curva che la dimagrisce di due... se guardi le foto, la parte terminale è molto più rettilinea di quanto sia nel modello... Conforntando le ali, anche li nascono dei problemi, soprattutto nella conformazione dei tip.... ... insomma, è perchè è l'unico kit di gina disponibile... sennò sarebbe davvero da cestinare. | |
|
Fulvio : |
25/1/2011 23:27 |
andiamo avanti... rifatti i vani carrelloposteriore e aerofreni e allungato la coda in maniera da avere il profilo corretto Per il momento è tutto | |
|
Fulvio : |
28/1/2011 17:09 |
Piccolo aggiornamento, finito la vasca del pilota ... Ora ho un problema con il seggiolino del set pavla: il seggiolino è Martin Baker Mk W6A, utilizzato sui G.91 dal 1974 e a quanto risulta ha gli speroni per rompere il tettuccio, che per contenerlo è stato modificato con la bombatura... quello del kit è invece il tettuccio prime serie, senza bombatura e quindi la vasca dovrebbe alloggiare un Martin Baker Mk-W4. Mi confermate questa cosa ??? se fosse così mi tocca procurarmi un altro seggiolino | |
|
Fritz : |
28/1/2011 19:15 |
Bel lavoro Fulvio! Per il seggiolino: perchè non risolvi lasciando aperto il tettuccio? Ciao
| |
|
Fulvio : |
28/1/2011 19:47 |
Perchè sarebbe un falso storico... tettucio del kit (senza bombatura) + MK4 tettuccio bombato + Mk6 del set pavla mi sa che optero x comprare un seggiolino mk4 a fine della musica | |
|
Fulvio : |
2/2/2011 12:59 |
nuovo aggiornamento... vasca nella sua sede modello assemblato... i problemi sono tanti.... c'è parecchio da stuccare e sistemare, sembra quasi uno shortrun... e ora la ricostruzione della gobba dorsale, che sul modello è notevolmente minorata il lunghezza, sfalsandone parecchio la linea per ora è tutto.... il modello ora è stato primerizzato con un mano di mr surfacer... al termine delle carteggiature, metterò le foto...
| |
|
Fulvio : |
9/2/2011 18:09 |
Sono andato avanti ancora un po', completanto la verniciatura e ricoprendo il modello di future: a voi le foto alla prossima
| |
|
comm : |
9/2/2011 18:27 |
Complimenti Direi che si siamo ottimo lavoro!!! curiosità che colori hai usato?? mi interessa in particolar modo il blu!! grazie e buon proseguimento
| |
|
Fulvio : |
9/2/2011 18:32 |
Il blu è fatto in casa... son partito dal X-3 Royal Blue (che ha una componente accentuata di magenta ed è molto scuro), corretto ed ammorbidito con un 30% (circa... ) di X-4 Blue tutti della Tamiya.
| |
|
comm : |
9/2/2011 18:40 |
Grazie mille | |
|
comm : |
9/2/2011 18:45 |
Scusa se ti disturbo di nuvo ma visto l'importante lavoro di correzione che hai fatto volevo chiederti se hai anche verificato la correttezza della lunghezza del musetto? Grazie di nuovo | |
|
Fulvio : |
9/2/2011 19:47 |
Figurati, ben volentieri di essere utile leggermento corto, ma impercettibile, secondo mi spuò lasciare così... è circa 1 mm la differenza, poi tieni conto che non accoppia molto bene con la fusoliera, quindi in realtà un po' di correzione la dai
| |
|
comm : |
9/2/2011 20:29 |
Grazie per fortuna che avevo letto una recensione che descriveva questo modello etichettandolo come quasi perfetto, ma vedo che richiede comunque parecchio lavoro e stucco. Comunque sta ad un livello decisamente superiore rispetto al vecchio airfix. Grazie di nuovo buon lavoro | |
|
Fulvio : |
9/2/2011 20:50 |
Grazie comunque per me è la stessa solfa del vecchio esci in 1/48... arriva da li a vedere o per lo meno dai vecchi trittici di Caruana, abbastanza sbagliati.
| |
|
syerra : |
9/2/2011 21:08 |
Piccoletto ma davvero delizioso... vediamolo ultimato Gianni
| |
|
Ariete : |
9/2/2011 21:46 |
Davvero bellissimo Fulvio! Continua così! | |
|
Fulvio : |
13/2/2011 13:27 |
Eccoci qua... messe le decal e passato la future ... ora restano i carrelli e il seggiolino e poi ci siamo spero vi piaccia al prossimo aggiornamento | |
|
pawn : |
14/2/2011 11:16 |
Dai che manca poco Molto bello fino a qui, non mi piace tanto il verde delle decal, ma su quello non puoi farci nulla. A presto
| |
|
Fulvio : |
14/2/2011 11:42 |
Concordo Fabrizio, il verde è bruttino, infatti il sotto ho preferito verniciarlo... poi magari è il fondo blu che lo rende brutto, ma a ritoccarlo farei un disastro
| |
|
comm : |
14/2/2011 13:48 |
Grandissimo molto molto molto bello!! complimenti | |
|
Emanuele : |
14/2/2011 14:14 |
Concordo con i complimenti!! | |
|
Fulvio : |
22/10/2011 13:04 |
Purtroppo non ho fatto in tempo a finirlo, mi era scesa un po' di ispirazione a causa dei lavori fatti all'inizio, e non volendo rovinarlo, l'avevo accantonato un po'... cheido per favore a un mod di spostare il post nell'area wip areonautica militare. Grazie Fulvio
| |
|
paolo.u : |
22/10/2011 16:14 |
Complimenti molto bello | |
|
Fulvio : |
26/3/2012 17:39 |
Grazie a tutti per i suggeriementi complice un po' di voglia, l'ho finito ci ho faticato molto, ma ci tenevo parecchio, visto il soggetto E' stato un peccato non finirlo per la campagna, ma mi era passata un po' la voglia.... come ho già detto ho preferito non rovinarlo ed attendere tempi migliori
| |
|
pawn : |
26/3/2012 17:58 |
E' sempre un piacere vedere che tanti sacrifici portino ad un bel risultato. Hai fatto benissimo a prenderti i tuoi tempi | |
|
syerra : |
26/3/2012 18:01 |
come ho già detto piccoletto ma delizioso... Bravo i modelli vanno iniziati e completati! | |
|
hook : |
26/3/2012 23:06 |
Complimenti, è riuscito veramente bene !!!
| |
|
skorpio62 : |
27/3/2012 01:16 |
Bello, complimenti!!! Stefano | |
|
Sandros : |
27/3/2012 09:43 |
Molto bello, peccato non averlo utlimato per il termine della campagna, ma va bene comunque. Un saluto Sandro
| |
|
theblacksheep : |
27/3/2012 13:26 |
Bellissimo modello, ben riiuscito! Complimenti, Felix! | |
|
Fulvio : |
27/3/2012 18:55 |
Grazie a tutti per i graditissimi apprezzamenti | |
|
CR.42 : |
27/3/2012 19:45 |
Un bel modello, complimenti. Il G-91 PAN è sempre un bellissimo soggetto. Ciao Ermanno | |
|
lillino : |
27/3/2012 20:53 |
Complimenti per il bel lavoro e per averlo ripreso
| |
|
Oberst_Streib : |
28/3/2012 21:58 |
Ostia che lavoro su un modello mediocre.... bravissimo! Modifiche e finitura notevoli, e il modello che ne e' uscito e' proprio bello, e pure uno dei primi G.91PAN veramente fatti bene che vedo. | |
|
atomoblu : |
16/4/2012 19:52 |
Che bello accipicchia, mi sta venendo la voglia di comperarlo:) Il gina ha un fascino tutto suo, sembr amigliore di tanti aerei più blasonati, ma io lo vedrei migliore anche di un F14 Oo di un MIG 29 | |
|
DREAM : |
19/6/2012 19:59 |
Piacavolissimo anche in foto, ma decisamente più apprezzato dal vivo. Ancora complimenti anche da parte di Antonella perchè è il suo aereo preferito Ciao Mario
| |
|
Target : |
19/6/2012 21:44 |
Proprio un gioiellino, io da bambino andavo spesso a Rivolto a vederli dal vivo, grazie a uno zio specialista dell' AM. Complimenti. Roberto. | |
|
Fulvio : |
19/6/2012 22:04 |
Grazie Mario, salutami la tua signora e ringraziala | |
|
Righettone : |
19/6/2012 22:08 |
Bel risultato Fulvio, davvero bello l'acrobata Ciao Enrico
| |
|
ziochicchi : |
20/6/2012 05:33 |
Caz...spita.....ottimo lavoro !!! | |
|
Elgabro : |
24/6/2012 01:59 |
Complimenti, davvero bello! L'unica cosa dove la Revell avrebbe dovuto studiare meglio è la forma del musetto, sia di quello a punta che quello fotografico, che non mi convincono per nulla... Almeno questa è la mia impressione...
Gabriele | |
|
|
matte : |
25/6/2012 18:46 |
Mi ero perso il proseguio dei lavori, ottimo modello, complimenti in ritardo | |
|
Elgabro : |
26/6/2012 01:07 |
Quote: La Revell non ha studiato nulla, ha semplicemente pantagrafato il vecchio Esci in 48
Hummm... se ha pantografato il vecchio ESCI, non lo ha fatto completamente... Sul '48 il musetto era più proporzionato, non come la proboscide che ha fatto la Revell. Almeno, ripeto, questa è la mia impressione | |
|
© 2004-2018 www.modellismopiu.it https://www.modellismopiu.it
URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=118083&forum=133
|