Forum : Russia - Fronte orientale

Soggetto : Pzbflswg III Ausf. K Sd. Kfz. 267 1/35 terminato con altre foto

 yamato01 :

17/12/2010 08:31
 Salve ragazzi partecipo alla campagna con questo mezzo appartenuto alla  divisione Grossdeutschland panzer grenadier in russia nel 1943, e' uno dei tanti mezzi che ho a disposizione e se riesco a trovare dei figurini per cimentarmi in un bel diorama sempre se ci riesco, comunque vi posto le foto della scatola intonsa sto cercando documentazione, ma se qualcuno ha qualche foto o documenti o conosce qualche imperfezione, come sempre e' tutto ben accetto, grazie in anticipo. Salvatore

 marcellodandrea :

17/12/2010 17:22
 Beh, il Pz III è il carro che mi immagino, insieme al T34/85, quando devo pensare al "carro". In 1735 non lavoro mai, ma prima o poi proverò. Seguirò questa costruzione con interesse. Buon lavoro :-)

 Ariete :

17/12/2010 17:29
 Ottima scelta Salvatore!

:-)

 yamato01 :

18/12/2010 07:22
 Ciao Marcello ho un T34/76 devo solo vedere se posso ambientarlo in quel periodo dopodiche mi piacerebbe fare se non e' un falso storico un T 34/76 abbandonato accanto al PZ IIII

 Ariete :

18/12/2010 09:38
 Certo che puoi farlo..
Magari abbandonato da qualche mese..Ma di T34/76 ce ne erano ancora come relitti..
Il problema, più che altro, sarebbe quello di mettere i codici del reparto corretto..
Tieni presente che la Großdeutschland partecipò insieme alla LSAH alla Totenkopf ed alla Das Reich ai combattimenti di Belgorod e Kharkov..

:-)

 marcellodandrea :

18/12/2010 10:24
 

Beh, perchè pensi che non ci fossero più i T34/76 nel 1943? I russi li hanno conservati fino a fine guerra se funzionavano. Solo per citare una delle foto che mi piace di più, nel 1943 la chiesa ortodossa russa finanziò un intero battaglione di carri armati per la guerra patriottica, il "Dmitriy Donskoy". Il patriarca russo in una cerimonia pubblica con tanto di parata lo benedisse e lo consegnò ufficialmente all'Armata Rossa mi sembra i primi del 1944. Il battaglione aveva T34/76 lanciafiamme e normali e T34/85 (in quella datat tutti dipinti di bianco con la scritta in rosso sul fianco delle torrette). Io personalmente sono un po' ostile alle scenette "ipotetiche" dove un carro con colorazione ipotetica è situato in un punto ipotetico del fronte in una situazione ipotetica etc., come se ne vede a bizzeffe sulle attuali riviste di modellismo (in articoli che servono sicuramente a fare la pubblicità ad una infinita serie di pigmenti "mig" ma ben poco a dare un po' di utili informazioni storiche e di documentazione ai modellisti). Detto questo, non è materialmente possibile situare ogni singolo carro in una scena reale a meno di non rifarsi esclusivamente alle foto disponibili, il che poi finirebbe per limitare un po' troppo anche la parte compositiva della scenetta che invece ha la sua importanza creativa. Comunque, fatto il Pz III con colorazione la più giusta possibile per le insegne di reparto che scegli e quindi avendolo situato in un punto preciso di un mese preciso, si tratta di vedere se c'erano in giro reparti russi dotati di T34/76 (sì al 90% conoscendo i tipi... :-) ) e di capire anche se è possibile ricavare le loro insegne di reparto: insegne che comunque nei russi erano sempre molto limitate, a parte reparti "famosi" come quello che ti cito in cima. Se dei russi non riesci a trovare nulla di preciso salvo sapere che c'erano, beh, considerando che vuoi fare un relitto basta una scrostatura , bruciatura o arrugginimento o altra cianfrusaglia al posto giusto per risolvere il problema.  In breve, inserire in una scenetta per altro correttamente ambientata un elemento ipotetico "ragionato" (un T34/76 senza insegne di reparto note pur sapendo che erano presenti reparti corazzati russi) , mi sembra comunque corretto. Buon lavoro :-)

 Ariete :

18/12/2010 10:42
 Si, la penso come Marcello..
Al 100% corretta sarebbe impossibile riprodurre una scenetta..A meno di non riferirsi ad una foto precisa..
Senza considerare il giusto numero di reparto..Se la torretta fosse cast o welded..Se il carro fosse un mod. 1941..Un no.112 Krasnoe Sormovo..Ecc..
Quindi vai tranquillo con il T34/76..
Senza troppe paranoie..

:-)

 yamato01 :

18/12/2010 11:28
 Grazie ragazzi precisi come sempre, ho un modello di T 34/76 come detto ed e' il modello revell con una serie di errori, a partire dalle ruote che sono sbagliate per quel modello e periodo, non so come mai la revel abbia toppato in quel modo, adesso devo solo documentarmi sul reparto del T 34 e vedere come sostituire le ruote, comunque ci rifletto un bel po su e poi si parte con i lavori

 Orso :

18/12/2010 15:25
 Auguri per la realizzazione del tuo panzer III , con qualche piccolo aggiustamento e miglioria puoi ottenere un discreto modello. Per un possibile diorama con un T-34/76 non ci vedo alcun problema pratico nel realizzare una scenetta con entrambi i carri pur non avendo una fotografia come riferimento , storicamente questi mezzi si sono affrontati innumerevoli volte sul fronte orientale. Per finire il T-34/76 della Revell altri non è che lo Zvezda made in Germany , e per dirla tutta il modello in se non è malaccio  per dimensioni corretto  spartano , ma che con qualche dettaglio ed intervento (Cingoli da sostituire , rifare i bulloni della piastra,etc) si può avere un ottimo modello che poco ha da invidiare ai modelli Dragon. Per le ruote metalliche sono coerenti storicamente con il modello proposto dalla Revell.Buon modellismo da un Orso. P.S qui ci sono dei link dove si possono vedere dei ottimi modelli ottenuti con i Zvezda/Revell/italeri .
Link:
  http://spruebender.net/forum2/index.php?topic=272.0
 
http://www.hobbybokhandeln.net/?cat=40
  P.SS Panzer III K :


http://en.valka.cz/files/k_418.jpg

http://en.valka.cz/files/k_1_163.jpg

http://en.valka.cz/files/panzerbefehlswagen_iii_ausf_k_203.jpg

 marcellodandrea :

18/12/2010 19:03
 Il discorso "ruote" dei T 34 è un altro argomento flessibile. Effettivamente c'è un certo turn over di tipi di ruote nei vari periodi bellici (gommate o no, piene o no etc. con ruote piene nel primo periodo e via via prevalenza di quelle forate nei successivi) ma c'è anche, foto alla mano, una certa libertà di scelta (del modellista) , sempre entro certi limiti. Se si trattasse di carri post bellici (Corea o Vietnam o Medio oriente) sarei assai più pignolo, ma nel bel mezzo del caos sul fronte russo molto meno: ad esempio, non è detto che tu non possa usare qualcuna delle ruote che hai a disposizione insieme con qualche ruota di diverso tipo (un classico abbinamento è quello del secondo link citato nel messaggio precedente) . Ricordo che anni fa la Tamiya fece un bel T34/76 che del tutto casualmente... ho qui con me sulla scrivania mentre scrivo ("T 34/76 1943 production model", codice 35059, scala 1/35) che aveva due intere serie di ruote, in acciaio e gommate. Lo presi anche per quel motivo, ma l'idea era più che altro di utilizzare tutte queste ruote, gommate, in acciaio, piene o forate, in altre combinazioni che si vedevano su campo. Anche qui, perciò, è meglio vedere sulle foto di mezzi reali se si può fare con quello che si ha o poco più, perchè coi russi non si può mai sapere...


Torno qui dopo aver dato un'occhiata ad altri post. Nei mezzi militari in 1/35 c'è un a discussione sui T34/76 a Kharkov e in un suo post Orso cita diversi link con foto dei T 34  in azione. Nel primo di questi link la terza foto della fila di destra partendo dal basso mostra un T34/76 in fiamme con la prima e l'ultima ruota piene gommate, quelle centrali in acciaio forate. Di tutto di più, come vedi.

 izzuB :

18/12/2010 19:53
 Il T-34 potresti farlo " beute " dato che agli inizi del 1943 la Grossdeutschland ne aveva sicuramente uno. La probabilità che abbia incrociato almeno una volta il carro dell'Oberst Strachwitz è alta.



ciao

 yamato01 :

19/12/2010 07:14
 Grazie Giovanni ottima segnalazione ed il t 34 che si vede nella tua foto ha le stesse ruote che ho io, mi piacerebbe avere a disposizione anche le altre ruote sai per mischiarle un po ma penso che vada bene anche quello, una curiosita' il carro in questione era dipinto nel classico german gray come ho intenzione di fare il mio pz III oppure il classico verde che utilizzavano per i carri sovietici?
Grazie anche a tutti gli altri per le segnalazioni.
Comunque mi sono visto un po di foto sia quelle che ha postato il grande Orso che le altre ed alcune trovate da me, facciamo cosi per adesso incentro l'attenzione sul pz III e non si sa mai in corso d'opera riesco a trovare le altre ruote del t 34 e aggiungo questo carro, le foto che ho scelto sono queste quattro ma non so eventualmente quali di queste riprodurre, mi date un consiglio?










IMMAGINI UTILIZZATE A SOLO SCOPO MODELLISTICO

Comunque grazie a tutti per le segnalazioni
Salvatore

 Orso :

21/12/2010 11:12
  Ohi la terza fotografia mi sembra di un Panzer III ausf.j e non di un "K" . Se ti serve(mandami un MP)  altro materiale mi sono ricordato di avere in casa ( la mia povera memoria ! Ma di cosa stavo parlando?) il N°11 di Mezzi corazzati dedicato ai Befehlspanzer , al interno c'è un articolo sul montaggio del modello della dragon in 1/35.Per adesso buon modellismo da un Orso. P.S Altra fotografia di un "K" : http://img21.imageshack.us/i/pzbefwgiiiausfk.jpg/

 Ariete :

21/12/2010 11:14
 Esatto..
La terza foto è di un J..
E le altre sono di un Befehls..

:-)

 francisco :

21/12/2010 11:23
 Ciao Yama......

Ti sei scelto un bel soggeto......

Buona campagna

Franco

 yamato01 :

21/12/2010 11:55
 Salve ragazzi un piccolo dubbio nella parte verticale della piastra che si trova all'altezza del treno di rotolamento, e per la precisione tra le tre ruote superiori e quelle inferiori, la parte verticale è presente una piastra che sul mio modello è accennata con dei segni ma manca il pezzo, nella varie foto è presente, assomiglia quasi ad uno sportellino, ma nel modello no, se qualcuno sa se effettivamente andava montato o meno, grazie in anticipo

 Ariete :

21/12/2010 12:02
 Intendi lo sportellino di evacuazione rapida del personale?

Certo che c'era sul tuo esemplare della Großdeutschland.. ;-)

 yamato01 :

23/12/2010 23:18
 

Ciao Ariete mi riferivo a quello sportellino presente nel modello H e non nel modello K ma non della torretta, ma dello spazio che intercorre al centro del treno di rotolamento tra le ruote superiori e quelle inferiori, ma dalle foto che mi ha inviato Orso non c'e' per cui va bene cosi.
comunque posto le foto di un piccolo avanzamento lavori










Per adesso e' tutto, alla prossima

 Ariete :

24/12/2010 05:42
 Ciao Salvatore!
Si, è quello che intendevo io..Ed è lo sportellino di evacuazione rapida del personale..
Ma guarda che c'è..Sempre se vuoi fare lo #01 della GD..


E' in parte coperto dalla neve, ma si vede bene..
Può essere che sia rinco (ho 38° di febbre) e stiamo intendendo due cose diverse.. :-)

 yamato01 :

24/12/2010 22:18
 Sia Ariete hai inteso bene, e' solo che ci sono alcune foto in cui c'e' ed altre in cui non c'e', ad esempio in questo c'e' in alcune che mi ha inviato Orso ed alcune che ho trovato io non c'e', ma vabbe

 yamato01 :

24/12/2010 23:16
 Salve ragazzi in attesa di cenare e poi andare a lavoro mi sono dilettato a continuare con montaggio del treno di rotolamento e primer per uniformare un po le cose, questo e' il risultato per adesso:










Per adesso e tutto, buon panettone a tutti
Salvatore ore 23:15 del 24/12/2010 dall'ufficio
sigh che tristezza

 skorpio62 :

25/12/2010 01:49
 Io avrei montato le maglie aggiuntive alla fine....
Gli sportelli di evacuazione li devi fare, i K sono chassis di M con torrette di Pz.IV modificate.
Stefano

 yamato01 :

25/12/2010 02:49
 Si Stefano avevo gia' intenzione di inserire lo sportello, per le maglie penso non sia un problema le coloro successivamente

 yamato01 :

29/12/2010 16:04
 Salve ragazzi eccomi anche su questo fronte, ho aggiunto il portellino per la guga rapida come consigliatomi, e dopo il primer ho iniziato una bozza di colore dipingendo sommariamente anche la parte gommata del treno di rotolamento, in nero e' dato a casaccio e ci sono molte sbavature, per completarlo voglio utilizzare il nero ad olio diluito per farlo scivolare lungo i bordi, voglio provare questa tecnica e vedere come viene, tanto comunque con le relative sporcature il colore sottostante si vedra' ben poco, comunque ecco alcune foto:



























Per adesso e' tutto, come sempre alla prossima
Salvatore

 euro :

29/12/2010 17:14
 Hai già dato il grigio del carro?? Quale colore hai usato? :-)
Per la parte gommata delle ruote è meglio provare la tecnica del colore molto diluito, devo provarla anche io come mi ha suggerito Morocutter...

 skorpio62 :

29/12/2010 17:32
 Il grigio del carro mi sembra un pò chiaro....
Per le ruote, non credere di coprire più di tanto le magagne con le sporcature ti conviene rifinirle per bene; si può fare anche con colori acrilici molto diluiti (non solo olii) stessa procedura tempi moooolto più brevi ;-)
Stefano

 yamato01 :

29/12/2010 17:52
 Grazie ragazzi infatti volevo proprio provare quella tecnica, per il grigio ho utilizzato il german gray xf 63 tamya, come riportato dalle istruzioni e come ho trovato su diversi forum, spero vada bene altrimenti faccio una seconda passata diluendo un po di nero assieme al colore base.

 euro :

29/12/2010 18:02
 Si è il colore corrispondente per il panzergrau; è lo stesso che devo usare io per il Tigre... :-)

 yamato01 :

4/1/2011 08:11
 Rieccomi nuovamente sul fronte orientale, sono andato un pochino avanti ed ho terminato la torretta dando anche una mano leggera di primer, questo e' quanto
















Per adesso e' tutto, come sempre alla prossima
Salvatore

 Wildcat :

4/1/2011 08:48
 Il primer secondo me lo dai troppo da vicino sul modello.
Soprattutto se usi quello tamiya in bomboletta occorre dare passate leggere , veloci e soprattutto da abbastanza lontano, pena la perdita di dettaglio superficiale.
Mi pare sulla torretta questa cosa sia evidente qua e la.
Soprattutto quello bianco da questo punto di vista è deleterio.

 yamato01 :

4/1/2011 09:03
 Ok grazie per la info, di solito le foto le faccio col primer appena dato, e si evidenzia di piu' ma ti posso assicurare che asciutto e' diverso, comunque grazie per il consiglio

 yamato01 :

10/1/2011 01:30
 Salve ragazzi anche qui ho rimesso  le mani sul giocattolo, certo ho incontrato un bel po di problemi con i cingoli ma vabbe dai tiriamo avanti, vi posto qualche foto



















Ci sono sbavature ma saranno riprese successivamente, alla prossima

 skorpio62 :

10/1/2011 03:53
 Colorazione fatta maluccio, ci sono diversi punti dove si vede il colore non omogeneo, il treno di rotolamento lo rifarei ex novo....
Stefano

 yamato01 :

10/1/2011 04:31
 E lo so Stefano per la colorazione non ci sono problemi, circa i cingoli ho avuto parecchi problemi con le maglie singole, devo vedere se riesco a procurarmeni di altri e buttare quelli che ho montato

 grandecima :

10/1/2011 16:50
 Bel soggetto...non sono carrarmataro, ma questo mi è sempre piaciuto e vorrei un giorno provare a realizzarlo...dacci dentro che ho voglia di vedere come viene....
;-)

 Wildcat :

10/1/2011 17:21
 Ora yamato non voglio tu prenda questa mia critica come una offesa perche' non vuole proprio esserlo.
Secondo me lavori su troppi fronti e con troppa fretta sui modelli.
Soffri della"malattia" con tui tutti i modellisti prima o poi hanno dovuto fare i conti ovvero "fretta di vedere il modello bello che finito".
La colorazione di questo modello ne è un esempio, si puo' e puoi fare meglio anche solo curando di piu' e , mi ripeto, senza fretta tutti i passaggi.
Anche saper attendere che la vernice asciughi bene ad esempio facendo altro.......non necessariamente altri modelli......

La differenza tra un modello ben fatto e uno fatto cosi' cosi' è spesso non tanto la quantita' di aftermarket che ci si infila sopra ma la cura con cui si cura ogni passaggio.
Tanto è vero che spesso ho visto modelli da scatola di livello eccezionale.

Ripeto non vuole essere una offesa circa il tuo modo di lavorare (ognuno vede il modellismo come meglio crede ci mancherebbe) solo sono sicuro che con un po' piu' di calma puoi certamente fare meglio..... ;-)

 yamato01 :

10/1/2011 22:24
 Vai tranquillo anzi grazie per tutti i consigli mi ci metto sopra e lo curo al meglio cerchero' di risolvere ogni problema e vedrete che ne verra' fuori un carro decente, com me potete parlare tranquillamente non mi offendo e poi le critiche servono per migliorare, grazie

 francisco :

11/1/2011 00:39
 Ciao Yama.....

Ho visto i tuoi lavori Yama.....e so cosa puoi fare.....secondo me ci ha azzeccato Wildcat......è come se in questo modello ci fosse ansia di finirlo......
Non te ne fare un problema...comunque...è capitato parecchie volte anche a me

Franco

 t-28 :

11/1/2011 01:26
 Mi stavo perdendo questo post...bel soggetto e se fatto a regola d'arte bello impegnativo...bravo Salva!

 yamato01 :

11/1/2011 05:30
 Si ragazzi e' un periodo un po deprimente, causa licenziamento della mia donna per cui non sto tranquillo e il tutto si riversa nel modello in generale, so che puo' essere una cavolata ma e' una tensione forte e non riesco a rilassarmi neanche modellando, vabbe mi passera, comunque grazie per i consigli

 euro :

11/1/2011 11:40
 La perdita del lavoro è sempre una cosa drammatica :-( :-( , non immagino nemmeno come possa stare la tua ragazza, anzi salutala se si ricorda ancora di me... :-) :-)
Forza e coraggio, arriveranno tempi migliori!!!! ;-) ;-)

 francisco :

11/1/2011 12:11
 Non è una "cavolata" Salvatore.....è una cosa seria e molto umana

modella come ti riesce e come ne hai voglia...l'importate è che ti "sfoghi" un pò

Un abbraccio

Franco

 debe :

11/1/2011 20:18
 Salvatore...
il tuo modello è sicuramente migliorabile come tutti i nostri del resto... ma ricordati che, e penso di parlare a nome di molte altre persone, ti stimiamo come modellista sempre presente nel sito e pronto ad aiutare gli altri  e, sopratutto, come persona.

Detto questo, ti dico che sin da ora son sicuro che ne tirerai fuori un bel modello

Forza, Claudio.

 Alle :

11/1/2011 20:18
 Per niente una "cavolata". Spero che presto arrivino tempi migliori.
Pino.

 Wildcat :

11/1/2011 20:30
 Bhe! avessi saputo certo non avrei detto le cose che ho detto.
Adesso mi sento anche un po' in colpa.........
Spero allora che tutto si risolva per il meglio......

 yamato01 :

11/1/2011 22:12
 

grazie ragazzi per il supporto morale, spero vivamente che la situazione si risolva quanto prima, non e' bello vedere una persona a cui si vuole bene consumarsi in questo modo, oltretutto perche' non essendo di bari con il lavoro si pagava l'affitto per cui senza reddito e' un po difficile, vabbe speriamo bene.
Vince' certo che si ricorda di te.
Wildcat tranquillo non ci sono problemi e poi che hai detto di male anzi mi hai spronato assieme agli altri a impegnarmi di piu' le critiche sono sempre ben accette altrimenti come si fa a migliorare

:-P :-P

 skorpio62 :

12/1/2011 00:07
 "....anzi salutala se si ricorda ancora di me... "
Vincenzo un pò di ritegno! Le brutte notizie una alla volta.... :-P :-P :-P
Stefano

 yamato01 :

12/1/2011 02:30
 Si Stefano certo che si ricorda quel giorno che ti chiamai per i colori tu dettavi e io riferivo e lei scriveva

 Mario Bentivoglio :

12/1/2011 13:51
 Quote:
yamato01 ha scritto: Si ragazzi e' un periodo un po deprimente, causa licenziamento della mia donna per cui non sto tranquillo e il tutto si riversa nel modello in generale, so che puo' essere una cavolata ma e' una tensione forte e non riesco a rilassarmi neanche modellando, vabbe mi passera, comunque grazie per i consigli

'orca Salvatore..letto solo ora!
mi spiace tanto per la tua ragazza e spero di cuore possa risolvere la situazione al più presto!
ti capisco benissimo..cosa significa non essere tranquilli nell'animo...

e non preocuparti per il tuo modello..in rapporto alla situazione che stai vivendo...hai fatto il massimo!!!

un abbraccio
mario

 yamato01 :

12/1/2011 22:38
 Grazei mille Mario

 yamato01 :

7/3/2011 00:12
 Salve ragazzi dopo avr terminato il mirage e in dirittura d'arrivo il lagg 3 riesumo il carretto deturpato in precedenza, lo stato in cui l'ho lasciato è questo

















non è il massimo ma non è tanto male, le ruote lo devo sistemare si vedono sbavature, ma la verniciatura complessiva come sta?

 skorpio62 :

7/3/2011 00:32
 " ma la verniciatura complessiva come sta?"
....sembra un Corgi Toys....
Stefano

 yamato01 :

7/3/2011 01:08
 stefano :-? questa non l'ho capita, ma fa proprio schifo?

 euro :

7/3/2011 08:14
 Anche a me pare un pò "piattarello", magari con qualche lavaggio e pennellata a secco (vedi l'anglosassone drybrush :-D), i particolari vengono un pò fuori...
ciaoooo 

 enrico1960 :

7/3/2011 09:56
 Penso che gli augusti pareri che mi precedono abbiano motivi fondati per essere espressi. In poche parole caro Salvatore devi lavorarci un pò sopra messo così sembra un pò anonimo ma io non sono proprio il pulpito da cui può venire la predica perciò BUON LAVORO YAM e fagliela vedere!

 skorpio62 :

7/3/2011 13:56
 Hanno spiegato Vincenzo ed Enrico, non volevo sembrare offensivo mi scuso, però non vedo l'utilità di postare foto con la colorazione a questo punto, avesse una mimetica a più toni sarebbe un'altro discorso.
Stefano

 yamato01 :

7/3/2011 16:33
 No stefano tranquillo non mi sono offeso ci mancherebbe altro figurati anche se non ci conosciamo di persona ma solo per telefono figurati non mi sono assolutamente offeso e poi mi hai dato sempre buoni consigli per cui un prof in materia come te deve essere severo, no ragazzi non e' assolutamente terminato avevo solo postato le foto dello stato attuale, sicome avevo accantonato il modello per terminare gli altri ho postato le foto solo per mostrare a che punto ero arrivato e da cui devo ripartire, era solo questo mica e' finito.
A tal proposito Stefano dopo la colorazione mi consigli di partire per l'invecchiamento con filtri passando prima il lucido e poi proseguire con l'invecchiamento? ho visto delle foto dobe il grigio mi sembrava molto piu' scuro quasi tendente al nero ma non ho idea di come realizzarlo, mi consigli qualche passaggio?
Grazie

 yamato01 :

16/3/2011 00:56
 salve ragazzi su consiglio di Stefano skorpio ho tentato di sverniciare il modello utilizzando una tecnica da lui utilizzata e che proverò anche io a sperimentare, certo non mi è venuto completamente sverniciato ma può passare




























be adesso attendo che asciughi e poi procediamo

 euro :

17/3/2011 18:38
 Salvatò perchè l'hai sverniciato tutto?? :-o  Secondo me con qualche schiaritura, lavaggi selettivi ed una bella dose di pennellate a secco potevi tirare su un bell'effetto...
Vabbuò ormai hai fatto :-D , datti da fare!! ;-)

 t-28 :

18/3/2011 00:13
 In alcuni punti l'effatto e' spettacolare in altri si vede troppo che lo hai tolto di proposito secondo me.......il fatto e' che non saprei come consigliarti Salva......forse come dice Vincenzo con i lavaggi risolvi.....prova e vedi se con i lavaggi se ti soddisfa ;-)

 skorpio62 :

18/3/2011 01:16
 Cristian, ma che l'ha sverniciato te ne sei accorto?  :-D
Stefano

 yamato01 :

19/3/2011 01:06
 STEFANO sempre in giro mi devi prendere, e io che volevo seguire il tuo consiglio ed utilizzare la tecnica che mi hai consigliato! vabbe scherzando volevo vedere se riuscivo a fare qualcosa ma piu' sverrniciato di cosi non mi e' venuto, ho tenuto il carretto in ammollo per tre giorni e poi ho fatto almeno cinque passate con lo stesso intruglio nell'apparecchio ad ultrasuoni ma piu' di questo non mi e' venuto, vabbe ricomincio da capo e vediamo un po che viene fuori

 marcellodandrea :

19/3/2011 15:10
 Scusate ma leggo ora questo post e non ho capito bene perchèil modello è stato sverniciato. D'accordo, la finitura iniziale non poteva essere una finitura perché un po' piatta, ma non si poteva lavorare sulla vecchia verniciatura? Voglio dire, al limite semplicemente riverniciando sopra con altri colori, non credo che lo strato originale fosse così spesso da nascondere i dettagli. O no? E' solo che dalla sequenza dei messaggi non si capisce. Solo per curiosità...

 skorpio62 :

19/3/2011 15:18
 A seguito di telefonata Salvatore ha deciso di provare a fare un procedimento di colorazione particolare e io gli avevo consigliato di sverniciare prima il kit.
Stefano

 yamato01 :

19/3/2011 18:11
 si volevo provare questa tecnica che mi ha suggerito Stefano, e vi posto qualche foto, ho dato una prima mano leggera di royal blue























be per adesso lasciamo asciugare

 marcellodandrea :

19/3/2011 20:24
 mmm. beh, sì, il panzer grey ha una componente blu, è per questo?. Ok, vediamo quello che succede, la cosa mi interessa :-)

 yamato01 :

19/3/2011 22:33
 Si si tranquillo dopo la spiegazione di stefano mi e' tutto piu' chiaro, adesso pero' bisogna mettere in pratica il tutto, speriamo bene

 yamato01 :

20/3/2011 23:51
 Eccomi qua ragazzi ho dato la seconda mano di royal blu adesso attendo che asciughi e poi passo alla seconda fase



















be per adesso e' quanto

 yamato01 :

24/3/2011 00:56
 salve ragazzi dopo aver atteso che asciugasse il royal blu ho dato una mano di medium blu negli spigoli e una di light blu sulle piastre verticali questo è il risultato appena asciuga passerò il panzer grey diluito


























per adesso è tutto

 euro :

24/3/2011 08:27
 Questa tecnica sembra interessante :-) , anche perchè devo fare anche il mio Tigre in grigio...

 pittarofranz :

24/3/2011 14:19
 Senti..facci capire dove vuoi arrivare..un tank della Marina? :-P :-P :-P :-P :-P

 marcellodandrea :

24/3/2011 14:31
 no non credo che sia un tank dei marines tedeschi... :-)

Il panzer grey ha questa componente blu, l'ho vista parecchie volte. Senti c'è una ragione particolare per la scelta delle aree da schiarire e scurire? (intendo, al di là di quella ovvia di pensare ad una luce dall'alto, perchè in realtà allora la luce sul fianco del treno di rotolamento sarebbe strana, è certamente meno illuminato delle piastre orizzontali). Non sto facendo assolutamente dell'ironia, sto chiedendo seriamente perché mi interessa, come dicevo in un messaggio precedente, è una tecnica che non avevo mai visto prima e quindi vorrei capire bene man mano che va avanti. ciao grazie e buon lavoro  :-)

 yamato01 :

24/3/2011 14:57
 Salve ragazzi allora premetto che sicuramente stefano skorpio che mi ha spiegato questa tecnica appena vede come l'ho messa in pratica vomitera' almeno per due giorni, vi spiego e' una tecnica che ha usato stefano su uno sherman che ha costruito tempo addietro, per non rendere piatto il modello con il solito panzer grey mi ha spiegato questi passaggi:
si da una mano di fondo con un royal blu tipo come se fosse un primer in quanto il panzer grey come detto ha una componente di fondo di blu, dopodiche negli spigoli si passa un medium blue piu' scuro per simulare le parti piu' scure, mentre sulle piastre verticali si passa un light blu, sicuramente ho sbagliato nel dare il light blu nella zona del treno di rotolamento, ma poco male in quanto siccome devo ambientarlo in inverno su un suolo bagnato da neve e acqua il tutto sara' bello fangoso e quindi penso si vedra' poco, una volta fatto questa sorta di preshiding si passa il colore di base molto diluito ossia il panzer grey a velate molto leggere e si ricopre sino a quando non si ha l'effetto desiderato dando sin da subito le luci e ombre, sicuramente successivamente sarenno accentuate, ma a questo punto provo diverse tecniche e vediamo quello che viene fuori, si ragazzi lo so che dopo aver visto queste foto un po di mal di pancia sicuramente vi e' venuto, ma stiamo a guardare cose ne viene fuori, ok? Spero di essere stato chiaro, alla prossima

 izzuB :

24/3/2011 15:34
 La componente blu è presente solo nei carri realizzati da modellisti che vogliono "ascoltare" la loro vena artistica. Nel RAL 7021 dunkelgrau originale, come si può constatare dalle fotografie a colori dell'epoca, questa componente non c'era

ciao

 yamato01 :

24/3/2011 16:21
 Cio Gianni sicuramente avrai ragione io non ne capisco molto di colori e mimetiche, mi affido a quello che mi dicono gli amici piu' esperti, alla fine del lavoro penso che comunque si vedra' poco del blu sottostante, appena ho dato la mano di panzer grey vi posto subito le foto cosi vediamo il risultato

 pittarofranz :

24/3/2011 17:01
 Vatte a fidà de Skorpio.... lo Skorpio in seno c'avemo!!!!!! :-P :-P :-P :-P :-P

 skorpio62 :

24/3/2011 18:06
 Salvatore va un pò rivisto come l'hai applicato (vedi la parte bassa dietro al treno) però può andare.
Riguardo il blu io non lo aggiungo, come fanno in diversi, lo metto sotto perchè mi piace di più come viene finito ho provato anche con grigi chiari e/o bianco ma la resa, sempre secondo me, non è proprio un 'bel vedere'; finita la colorazione non è che poi si vede il blu semplicemente la smorzatura che si ottiene la trovo migliore che con altri colori.
Stefano
P.S. @ pittaro pensa un pò se m'avevi da qualche altra parte.... 8-) :-D :-P :-P :-P

 yamato01 :

24/3/2011 19:31
 ok stefanovuol dire che faro' una passata un po piu' pesante di german gray da quelle parti

 pittarofranz :

31/3/2011 17:19
 
Quote:
skorpio62 ha scritto:....................
P.S. @ pittaro pensa un pò se m'avevi da qualche altra parte.... 8-) :-D :-P :-P :-P


Oddio!!!!!!!!!!!!! Nun me ce fa pensà!!!!!!!!!!!!!!!
:-o :-o :-o :-o :-P :-P

 yamato01 :

14/6/2011 07:28
 Salve ragazzi dopo un bel po di tempo passato su altri fronti, mi sono deciso a dedicare un po di tempo nell'ultimare questo secondo soggetto nella campagna di russia, certo ho stravolto un po il tutto ma diciamo che nel limite delle mie possibilita' il tutto va avanti, comunque ho iniziato la fase di invecchiamento, e ho iniziato a mettere mani sulla basetta, ribadisco il tutto e' appena iniziato, comunque vi posto qualche foto





























be ragazzi per adesso e' tutto alla prossima

 teddy :

14/6/2011 21:48
 Salvatore è già la seconda volta che ci incrociamo con modelli uguali o quasi :-D
Casualità o sono le mie origini pugliesi :-??
Ciao.
                                         Salvatore

 yamato01 :

15/6/2011 06:30
 Ue Salvo si infatti stavo vedendo anche il tuo wip be sara' le origini del sangue comunque spero che a te venga meglio del mio, salutissimi

 Oberst_Streib :

16/6/2011 22:44
 
Bello bello Salvato'!
Io non me ne intendo ma mi piace il carrarmatazzo tedesco sulla neve.
Poi la neve la sporchi, verooooo?
No perche' pare zucchero vanigliato... tipo la torta degli sposi con sopra un panzer invece della coppietta abbracciata......
:-P :-P :-P :-P :-P :-P

 skorpio62 :

17/6/2011 00:36
 Salvatore sei rimasto soddisfatto del metodo?
Ritocca il lavaggio, ci sono dei punti con troppo accumulo o con 'segni' un pò troppo evidenti (ultima foto colature sulla piastra frontale).
Stefano

 DAN63 :

17/6/2011 00:54
 Ciao Salvatore.....nonostante i consigli di Ste.....sta venendo un bel lavoro :-D :-D :-D :-D :-D ti seguo,Dan :-P

 yamato01 :

17/6/2011 09:25
 Si ragazzi devo riprendere le sporcature e scaricare un po e poi passo alla sporcatura della neve e successivamente mettere un po di neve sul carretto, comunque grazie per i preziosi consigli.
p.s. alessandro una cortesia mi spiegheresti come correggere la neve cioe' in che modo sporcarla? grazie

 yamato01 :

21/6/2011 23:06
 Salve ragazzi sono riuscito ad andare un pochino avanti con i lavori, ho cercato di alleggerire la sporcatura ma non ci sono riuscito molto, poi confrontando un articolo con un modello simile al mio ed altrettanto sporco ho deciso comunque di lasciarlo cosi, devo solo scurire il terreno fangoso nel treno di rotolamento, schiarire il nero gommato sulle ruote, sporcare un po la neve in quanto anche un mio collega di lavoro mi ha detto che sembra una torta e poi schiarire un po l'erbetta che si vede, comunque vi posto qualche foto













































be ragazzi per adesso e' quanto, alla prossima

 yamato01 :

26/6/2011 23:46
 salve ragazzi diciamo che ho terminato il soggetto, certo forse non è il maz ma diciamo che mi sono divertito nel realizzarlo, sembra un po carico come invecchiamento ma ho visto alcune foto e vi posso assicurare che c'è anche di più sporco, vabbe dai vi posto qualche foto ditemi come è venuto, alla prossima



































be ragazzi alla prossima

 skorpio62 :

27/6/2011 01:19
 Salvatore per sporcare la neve ci devi fare dei lavaggi, con azzurro se vuoi un'effetto un pò ghiaccio, con marrone se vuoi un'effetto sporco.
Io, nel tuo caso, userei del marrone ed insistito sugli accumili sul mezzo nella parte bassa.
Stefano

 yamato01 :

27/6/2011 14:41
 Ok capo provvedo quanto prima

 yamato01 :

28/6/2011 15:20
 Salve agazzi ecco qualche altra foto con alcune ulteriori sporcature giusto per gradire





























Be ragazzi questo e' quanto alla prossima

 t-28 :

26/9/2011 23:52
 Bello Salva...ma annerisci il foro della canna ;-)

 debe :

27/9/2011 09:26
 Bravo Salvatore... hai fatto proprio un bell'oggettino :-)

Compliomenti, Claudio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117449&forum=132