Forum : Svezia 2010

Soggetto : Carro S - Strv 103 C, finito!....o no???..

 Tunguska :

2/9/2010 22:31
 Premesso che nelle ultime campagna dove mi sono iscritto - vintage e modeldiscount - purtroppo non ho combinato niente di buono......presento il soggettino, molto conosciuto e forse scontato per questa capagna, che intendo fare, sperando che, con un pò di impegno e con l'intenzione di non strafare, costruendo il modello come dice il Marione nazionale....in relax.:-P ...riesca a finire la campagna :-/ :-D
 
Il mezzo (perche di mezzo si tratta, naturalmente) è un classico Strv 103 C - detto anche Carro S -  della Trumpeter in 1/35, che intendo fare sostanzialmente da scatola con la sola aggiunta, come aftermarket, delle fotoincisioni della Eduard (il set basic, non quelle aggiuntive) e una canna della RB (in arrivo), troppo bella per non metterla al posto di quella del Kit...divisa in due metà e poco dettagliata a livello degli anelli di ritenzione dell'evacuatore dei fumi e del contrappeso sulla volata.
Qui di seguito le foto della scatola, del suo contenuto e delle fotoincisioni.









scusate se non sono molto buone.....ma le ho fatte un pò di corsa.

Adesso non appena avrò un attimo di calma inzio i lavori
Intanto un saluto a tutti. :-)

 skorpio62 :

3/9/2010 00:52
 "il set basic, non quelle aggiuntive"
e meno male è il "basic"....3 lastre!!!
Stefano

 Tunguska :

3/9/2010 18:18
 Già....le aggiuntive servono a realizzare la barriera anti HEAT davanti e dettagliare quacosa in più e sono....altre due lastre......ma tre mi bastano e avanzano....tanto come al solito parte non le uso e rifacio un bel pò di cose in filo di rame, lamierino e plasticad.

comunque avevo detto relax.....mica....ricovero :-P :-D



Ah forse cambio anche la MAG in torretta......vediamo...... quella del Kit non mi sembra eccelsa.....(sto già venendo meno ai bei propositi :roll: )

 Fabrizio1966 :

3/9/2010 19:01
 A giudicare dalle stampate che hai postato, Giuseppe, sembrerebbe molto simile ( per non dire identico) al kit in 1/72, sempre trumpeter, che, per la 1/72, è un kit eccellente ( a parte i cingolacci in vinile....) 
Comunque un minimo di aftermarket non guasta.... Per la documentazione cosa userai ?
Fabrizio

 Tunguska :

3/9/2010 19:21
 Ciao Fabrizio,
il Kit in 1/72 non lo conoco....ma quello in 1/35 devo dire che è piuttosto ben fatto (pur essendo uno dei primi trumpeter usciti), ben particolareggiato e con parti abbastanza fini e realistiche in generale...(e qualche sommarietà in altre) - che sia un clone in scala ridotta?.
Purtroppo per i cingolacci in vinile (che però in 1/35 non sembrano malaccio come disegno e dettaglio)...non c'è alternativa che mi risulti e, comunque, non ho intenzione di accquistare altro....dopotutto è un soggetto che ho preso solo perchè il carro mi ha sempre affascinato e la Campagna mi ha dato al scusa......... essendo completamente fuori dai miei campi di elezione.

Come documentazione ho trovato un paio walk aroud molto completi su Primeportal....che ritengo sufficienti.....ci sarebbe anche il bel libro della WWP...ma, come detto sopra...per un carro unico....e da fare in relax (sto giò tiranado su e gù diversi calendari con il carro che sto facendo) bastano le foto della rete. :-)

 Tunguska :

2/10/2010 23:09
 Dopo una lunga assenza "produttiva" dal forum, ho inziato la costruzione dello Strv 103 C.
Si comincia, come di consueto, dal treno di rotolamento che è risultato piuttosto preciso dal punto di vista del dettaglio e non ha richiesto sostanziali interventi, tranne una correzione degli ammortizzatori di fine corsa dei bracci delle sospensioni, di forma evidentemente errata (correzione molto semplice peraltro). Per il resto, la parte più noiosa è stata la ripulitura dei pezzi da bave e linee di giunzione dello stampo, molto evidenti. Ho anche montato il piastrone posteriore.
Qualche foto  dei primi passi della costruzione:


qui appunto la piccola correzioen di forma apportata ai fien corsa, per pareggiare la parte superiore , in orgine stampata stranamente incavata.


ecco come si presenta il treno completo, lato sinistro.


una vista in dettaglio delle ruote principali e della ruota motrice.


e qui il piastrone posteriore.
Beh, per adesso è tutto (non molto per il vero). Adesso si pasa alla aprte superiore (con qualche lavoro in più da fare)
Un saluto a tutti e a presto con qualche nuovo avanzamento . :-)

 Clausewitz :

2/10/2010 23:31
 Bene Giuseppe, ti seguo...hai già deciso la livrea? Verde o mimetica a 3 (o 4?) colori? 

 AGOCAP :

3/10/2010 00:24
 buon inizio Giuseppe, ti seguirò e trarrò spunto

Ciao

 yamato01 :

5/10/2010 11:38
 Vai Beppe anche se non e` il tuo solito verra` un capolavoro come sempre

 Tunguska :

17/10/2010 19:07
 

Qualche piccolo avanzamento. Ho messo mano allo scafo superiore, sostituendo gli anellini di ancoraggio stampati pieni nel modello con altri in filo di rame (quelli del set in fotoincisione non mi convincevano essendo piatti) e sistemando gli adesivi di antisdrucciolo presenti sulle superfici. Gli stessi stampati in rilievo sul Kit sono stati levigati in modo da abbassare lo spessore e poi ricoperti di "Idea patina Ferro"  della Maimeri per dare la rugosità.
Qualche foto dei lavoretti fatti.


qui come erano gli anellini prima


qui come risultavano dopo


qui un vista generale degli antisdruccioli, simili a quelli usati sui carri tedeschi (adesivi)


qui una vista ravvicinata degli stessi.

adesso a  Voi il giudizio su queste piccole "innovazioni"...
Alla prossima.
Un salutone

 AGOCAP :

17/10/2010 22:31
 avanza bene
certosino come sempre
;-)

 Hoot :

17/10/2010 22:41
 Fantastico Josef!!
L'antisdruciolo è perfetto.....adesivo????? ...e dove l'hai trovato????
Chiedo perche ne servirà in abbondanza anche a me...
(la sabbietta è troppo grossa)

 roby67 :

17/10/2010 22:56
 Mi fa impazzire la cura che ci metti nel riprodurre il pur minimo dettaglio.
Se tanto mi dà tanto immagino già la perfezione del modello finito.

Bravo Beppe!
:-o

 Tunguska :

17/10/2010 23:40
 Grazie ragazzuoli,
Hoot, forse mi sono spiegato male.....l'antisdrucciolo adesivo è sui carri veri (come sui leo tadeschi) nel senso che sono delle striscie adesive con la parte antisdrucciolo che vengono applicate sulla superficie del carro in punti determinati
io l'ho riprodotta scartavetrando le striscie in rilievo sul kit (stile leo hobbyboss) sino a dargli uno spessore minimo e poi passandoci sopra un prodotto della Maimeri che si chiama "Idea Patina", precisamente quella "Ferro" con un pennellino, eliminando dopo, con la punta dello stuzzicadente, eventuali sbavature....questo prodotto, che ho già usato sul challenger II, è praticamente una vernice acrilica a base d'acqua con in sospensione una polvere/sabbietta finissima che dà perfettamente il senso degli antisdruccioli fini (tipo appunto tedesco o USA). Lo trovi nei colorifici, fai da te e bricolage

 yamato01 :

18/10/2010 19:49
 Ciao Beppe scusa l`ignoranza ma potrebbe essere usato quel prodotto maimeri per ricreare l`ntisdrucciolo per i carri IDF?
Grazie

 Hoot :

18/10/2010 19:54
 ...mmmmmmmm.....direi di no....non l'ho visto da vicino (perciò aspetta giuseppe) ma l'antisdruciolo israeliano è differente, molto più grossolano...

Ps grazie giuseppe mi metto in caccia
;-)

 Tunguska :

18/10/2010 19:58
 NO, non va bene per i carri IDF, perchè è troppo fine come risultato, mentre l'antisdrucciolo dei carri israeliani è più grossolano e rado. Per questo è meglio utilizzare sabbietta da sabbiatrici sparpagliata  dopo avere aplicato uno strato di lacca o di primer (ogniuno ha il suo metodo preferito), previa mascheratura delle parti che non vanno coperte.
Mi pare che tempo fa se ne era discusso in un topic e comunque, se vai al trehad del nachpadon di lagu o del Merkava di  Hoot capisci chiaramente la differenza.

 yamato01 :

18/10/2010 21:15
 Ok grazie e comunque beppe un gran bel lavoro

 Tunguska :

31/10/2010 21:10
 Qualche ulteriore passo avanti...(con calma  forse che forse la finisco sta campagna),
 Ho aggiunto un pò di dettagli sullo scafo, con un pò di filo di rame e qualche fotoincisione.
qui le foto:


come si vede, ho aggiunto la mazza con la sua cinghia di ritegno, i fermi in filo di rame e i supporti (di un attrezzo, una specie di griglia ripiegata su se stessa, che non saprei definire meglio) in palsticard sul davanti al contenitore destro (a sinistra per chi guarda la foto)


come volevasi dimostrare, il proposito di fare il modello OOTB (o quasi)  è andato un pelo a farsi benedire.....ecco i cablaggi dei fari di posizione posteriori rifatti in filo di rame, oltre ad  un pò di dettagli in fotoincisioni del set Eduard.


la parte anteriore ha ricevuto una pò di maniglie in filo di rame


un dettaglio della zona dove sono stati realizzati i supposrti in palsticard


e qui un dettaglio della parte posteriore con i cablaggi, la scatoletta di derivazione e le protezioni dei fari in fotoincisione.

Beh, per adesso è tutto, non è moltissimo ma è un passo avanti......adesso dovrebbe toccare alla cupolotta del capocarro con la MG e gli accessori vari, e ai visori.......vedremo quanto ci vorrà.
Alla prossima......
Un salutone. :-)

 Mario Bentivoglio :

31/10/2010 21:24
 OTTIMO lavoro Giuseppe...come sempre!!!
:-)

 Tunguska :

31/10/2010 21:26
 Grassie Marione :-)

 Mario Bentivoglio :

31/10/2010 21:56
 ...Joe..mi farai vedere dal vivo come si fa...soprattutto per i carri israeliani...
a presto....influenza permettendo! :-D

 yamato01 :

1/11/2010 03:16
 Beppe lavoro superlativo, come sempre

 Hoot :

5/11/2010 16:10
 Josef....ma come hai rimosso i rettangoli che simulavano le zone antisdruciolo???
...sgorbie? carta vetrata?

 alby :

5/11/2010 17:53
 Giuseppe i tuoi wip sono sempre da urlo , meglio che le riviste :-) ;-) ;-) , resto sempre molto colpito dal tuo superdettaglio estremo di ogni singolo particolare !!!
Questo lo devi finire assolutamente .......................aspetta ho sbagliato questa la dovevo dire a ............................. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ;-)

 yamato01 :

5/11/2010 18:19
 le parti in metallo di solito si incollano con la ciano, non so come cavolo fate a non far fare la patina bianca quando usate l`attak a me si forma sempre

 Tunguska :

5/11/2010 19:15
 Innazi tutto grazie a tutti per gli apprezzamenti.......si fa quel che si può....(da scatola proprio non mi viene è più forte di me :-D :-D

@alby, certo che lo finisco......, stavola la campagna non posso lasicarla a metà (delle precedenti  in cui mi ero iscritto non ne ho conclusa nemmeno una:-( ). Sui WIP da urlo, il tuo dell'S 55 non è da meno e i tuoi modelli neppure.........ne ho di strada da fare!!

@Hoot, i rettangoli li ho rimossi un pò con limette e un pò con la carta vetrata....a dire il vero non li ho proprio "rimossi", ma solo "rasati" in modo da avere comunque un piccolo rilievo da usare, da una parte come riferimento per la forma (essendo piuttosto esatti per forma ed ubicazione) e dall'altra per dare l'idea dell'adesivo con antisdrucciolo attaccato sulla superficie.
 
@ yamato, non so, a me la patina "bianca" non si è mai formata. Io uso cianoacriliche di diverse marche (UHU, attack, saratoga, o "professionali" per modellismo tipo Pulcher e simili,)......semmai ogni tanto ci scapa la sbavatura ma una volta cristallizzat, con una lama affilata si riesce abbastanza a rimediare

alla prossima con qualche altra foto del lavoretto

 Moreno :

6/11/2010 09:52
 QUI trovi le foto di uno che ci ha messo su le mani in modo pesante forse ti possono essere utili.
Ciao e complimenti
Moreno

 Tunguska :

6/11/2010 20:01
 Grazie Moreno,
un lavoro sicuramente superiore al mio, visto che ha anche allungato lo scafo e realizzato gli interni. Io non voglio arrivare a tanto.....(mi ero ripromesso di farlo in relax), ma qualche spunto interessante per dettagliare ulteriormente il mio sicuramente lo sfrutto.

 Moreno :

7/11/2010 07:54
 Quote:
2S6M ha scritto: Grazie Moreno,
un lavoro sicuramente superiore al mio, visto che ha anche allungato lo scafo e realizzato gli interni. Io non voglio arrivare a tanto.....(mi ero ripromesso di farlo in relax), ma qualche spunto interessante per dettagliare ulteriormente il mio sicuramente lo sfrutto.


Giuseppe, scusami non volevo fare paragoni nè tantomeno sminuire il tuo lavoro, volevo solo darti uno spunto per eventuali altre migliorie da apportare al mezzo.
Mi colpì molto questo lavoro sin da quando uscì sulle pagine di missing lynx qualche anno fa.
L'ho trovato per caso qualche settimana fa perchè avendo comprato la canna in metallo per il carro S e mi ero messo a ricercare qualche notizia sul mezzo.
Trovo anche io alcune modifiche esasperate e la costruzione degli interni così detagliati un po' inutile.
Comunque go on che voglio vederlo finito, i tuoi lavori sono sempre eccellenti, un ottimo spunto e fonte di ispirazione per me.
Ciao Moreno 

 Tunguska :

7/11/2010 10:31
 Non c'è nulla di cui scusarti, Moreno, io è proprio così che lo avevo inteso il tuo suggerimento!!! :-)
Il lavoro ho detto che è superiore al mio proprio perchè lo considero tale, avendo il "collega" 
:-D  fatto sicuramente dei lavori più complessi dei miei (allungamento e interni in primis) ed avendo aggiunto più dettagli in alcune zone che, pur essenso piccoli, donano realismo.Ed infatti ho già messo mano ad alcuni di questi sul Kit  ;-) "copiando" spudoratamente.
Anche altre realizzazioni presenti su quel sito sono meritevoli di attenzione.....bei lavori!!

Quindi nessun problema ed anzi.....perchè non metti mano al kit del Carro S....sarebbe bello vederne la tua interpretazione

 Moreno :

7/11/2010 13:52
 Quote:
2S6M ha scritto: Non c'è nulla di cui scusarti, Moreno, io è proprio così che lo avevo inteso il tuo suggerimento!!! :-)
Il lavoro ho detto che è superiore al mio proprio perchè lo considero tale, avendo il "collega" 
:-D  fatto sicuramente dei lavori più complessi dei miei (allungamento e interni in primis) ed avendo aggiunto più dettagli in alcune zone che, pur essenso piccoli, donano realismo.Ed infatti ho già messo mano ad alcuni di questi sul Kit  ;-) "copiando" spudoratamente.
Anche altre realizzazioni presenti su quel sito sono meritevoli di attenzione.....bei lavori!!

Quindi nessun problema ed anzi.....perchè non metti mano al kit del Carro S....sarebbe bello vederne la tua interpretazione


OK perfetto forse avevo interpretato male io. Si è vero il sito è molto bello anche nella sezione tips c'è qualcosa di interessante. Dovrei prima finire quei quattro progetti glià iniziati e che per mancanza di tempo e voglia sono lì che aspettano una degna ripresa dei lavori. Il soggetto mi piace e di sicuro lo farò ma prevedo tempi lunghi. Userei comunque la tua filosofia (alcuni dettagli, fotoincisioni dove servono e le cose più visibili e vistose) non credo che mi metterei ad allungare lo scafo o a farne gli interni.
ciao
Moreno

 Tunguska :

7/11/2010 14:08
 

Beh si. psesso il poco tempo ci tarpa nei progetti modellistici.
Anche io ho , con questo, 4 progetti in corso. Uno per fortuna è arrivato al primer, segno che il compimento è a portata di mano ....questo procede piuttosto bene, anche per via di quella che giustamente hai definito la "filosofia" di realizzazione scelta, mentre purtroppo gli altri due sono al palo (essendo sicuramente più complessi)
e molti altri mi frullano per la testa che vorrei incominciare.....:hammer:

Comunque adesso sono piuttosto concentrato su questo e sono andato avanti.  Stasera dovrei risucire a postare qualche altra foto dei lavoretti fatti.

 AGOCAP :

7/11/2010 14:33
 quoto Giuseppe

il tempo x il modellismo non basterebbe mai

anche a me frullano in testa mille idee e progetti

ma posso dire che, x come riescono i modelli a Giuseppe, vale la pena di sopportare lunghe attese

Complimenti x i tuoi eccellenti lavori

 Moreno :

7/11/2010 15:23
 Quote:
AGOCAP ha scritto: quoto Giuseppe

il tempo x il modellismo non basterebbe mai

anche a me frullano in testa mille idee e progetti

ma posso dire che, x come riescono i modelli a Giuseppe, vale la pena di sopportare lunghe attese

Complimenti x i tuoi eccellenti lavori


Quoto!

Moreno

 Tunguska :

7/11/2010 20:39
 

Allora, coem promesso posto el foto dei lavori fatti oggi.
Come detto, ho preso spunto dal bel sito segnalatomi da Moreno per migliorare alcuni dettagli del Kit, in più ho fatto un bel pò di lavoretti, approfittando della giornata piovosa che invitava a stare in casa.
A voi le foto:



qui una vista generale si intravvedono alcune aggiunte in filo di rame e le chiusure blindate dei visori della cupoletta del capocarro



ho aggiunto i bulloni della griglia del filtro dell'aria, e dei visori, quelli del capocarro hanno già le chiusure dei visori


qui si viedono ulteriori dettagli (per i quali ho preso spunto dal sito segnalato da Moreno), come la specie di fermo accanto al portello del cannoniere (conduttore) e la linguetta in lamierino sul davanti della griglia, cos' come il cavetto di collegamento dietro alla stessa. Si intravevde anche la upola dle capocarro completa di ulteriori particolari e della MG (temporaneamente piazzata, mancando di alcuni dettagli)


qui i cablaggi dei due mortai comadati elettricamente (la foto è un pò sfuocata, purtroppo)


una vista dall'alto dei dettagli nella zona portello cannoniere / filtro dell'aria


la cupola del capocarro con la MG provvisoriamente in sede


una vista da altra prospettiva. Si vedono la maniglia della cassetta  portamunzioni sostituita e i cablaggi dei mortai

Bene per oggi è tutto, L'avanzamento odierno è stato consistente. Ora macanno i dettagli più minuti, che sono incerto se mettere prima o dopo la verniciatura, altrimenti mascherare per fare la mimetica a 4 toni la vedo parecchio dura. Ci penserò un pò su.
Naturalmente i Vs. giudizi e consigli sono i benvenuti :-)

Alla prossima

 roby67 :

7/11/2010 21:42
 Di consigli non sono assolutamente nella posizione di potertene dare.                                                                          mi resta da dire soltanto una cosa: un progress succoso da seguire .
Penso però che sarà molto difficoltoso dipingerlo senza staccare nulla,buon lavoro Beppe! ;-)

 Tunguska :

7/11/2010 22:46
 Già, ho idea che sarà difficle mascherarlo ........cè sempre l'opzione tutto verde :-P , ma ho  idea che non farebbe lo stesso effetto.

 DucadiYork :

7/11/2010 22:53
 Complimenti per la precisione, non è da tutti. :-)

 francisco :

7/11/2010 23:19
 Ciao Giuseppe....

Stai facendo un lavoro eccellente........di una precisone incredibile.

E...anche a me è venuto lo stesso dubbio di Roby....i dettagli e la colorazione....ti seguo in silenzio per..........copiare ....spudoratamente

Franco

 Tunguska :

7/11/2010 23:53
 Grazie ragazzi, ma non fatemi arrossire adesso
..........sto pensandoci.......con calma e gesso (mooolta calma e moolto gesso) magari ci riesco.
ipotizzavo di utilizare piccoli pezzettini di nastro tamiya così da non dover "tirare" troppo sui dettagli......sarà un lavoraccio, ma potrebbe funzionare......farò qualche prova. :hammer:

 Hoot :

8/11/2010 12:27
 Josef i tuoi wipsssssss sono sempre uno spettacolo!!

 Alessandro-tigre86 :

9/11/2010 00:43
 Ottimo lavoro di dettaglio come sempre ;-) ;-) non vedo l'ora di vedere altre foto :-)

 Hoot :

19/11/2010 10:17
 Josef ci ho una domandina!
Ma la pasta ferro maimeri con cosa la diluisci?
Sulla mia c'è scritto nitro....ho provato con l'acquaragia ma mi sa che non è stata una bella idea....

 Tunguska :

19/11/2010 13:13
 semplice acqua ragazzo.......la mia si diluisce con semplice acqua di rubinetto...ma il prodotto della Maimeri  specifica che è un "colore all'acqua" e che si diluisce con, appunto,... acqua .
Quello che ti hanno rifilato...non ne ho la più pallida idea....ma ho il sospetto che sia uno smalto.....e quindi non ti saprei consigliare......se vuoi l'unica cosa che posso fare e procurarti una boccettina del mio,   così ti levi d'impaccio:-D




Tu non ascoltare....e.così finisci nei casini...te l'avevo detto che te lo procuravo io... :roll:

 Hoot :

19/11/2010 16:17
 Quote:
2S6M ha scritto:

Tu non ascoltare....e.così finisci nei casini...... :roll:



...quando hai ragione, hai ragione...sono una testa di quiz :-(

 Topo :

19/11/2010 20:58
 Spettacolare anche questo Giuseppe, non c'è che dire...

 pgdm :

19/11/2010 21:59
 Non che sia una novità, ma mi sembra veramente un modello con i controcosi.

Posso dire una cosa? Ho visto in rete le foto del mezzo con la mimetica a quattro toni. Non è che mi piaccia molto (a mme mmi, intendiamoci) e secondo il mio pomposo parere, espresso come al solito dalla torre d'avorio, tende a mascherare un po' troppo i dettagli (del resto essendo una mimetica...:-)).
Io non so se non lo farei piuttosto verde uniforme proprio per far risaltare la spettacolarità del dettaglio.
Pensaci un attimo mister.
Dasvidania

 Tunguska :

19/11/2010 22:27
 Grazie degli apprezzamenti.
@pgdm......prenderò in considerazioen il suggerimento....oltre tutto in rete ho trovato una serie di foto del carro con una mimetica invernale bianca, verde medio-scuro e nero, sempre geometrica e niente male.
Insomma le opzioni sono diventate tre.......e, a parte le dififcoltà di mascheratura, non ho ancora deciso quale alla fine fare.

Intanto Vi annuncio che chi sarà a Bologna potrà vederlo dal vivo (non che ci sia poi una così ricca e  e ambita attrazione),.....quasi terminato (il montaggio).........visto che me lo sto portando appresso ..........se  interessa , si intende ;-)

 roby67 :

21/11/2010 16:55
 Confermo la "bellezza"  del pezzo pur nella sua incompletezza,e se tanto mi da tanto...

Ho provato a stordire Giuseppe con del prosecco e del malbech a Bologna: tentativo vano,mi ha beccato mentre mi stavo mettendo il modello nella tasca interna del giubbotto...occhio "stracco" ma sempre vigile accidenti!
:-x :-x :-x :-D ;-)

 Tunguska :

21/11/2010 23:33
 Non ci provare bel piumetto, e poi lo dovresti sapere che il gatto isidoro...sembra sonnecchiare....ma è sempre vigile e felinamente agile......

Cioo Bello!! ;-)

 Moreno :

22/11/2010 10:17
 Quote:
2S6M ha scritto: Grazie degli apprezzamenti.
@pgdm......prenderò in considerazioen il suggerimento....oltre tutto in rete ho trovato una serie di foto del carro con una mimetica invernale bianca, verde medio-scuro e nero, sempre geometrica e niente male.
Insomma le opzioni sono diventate tre.......e, a parte le dififcoltà di mascheratura, non ho ancora deciso quale alla fine fare.

Intanto Vi annuncio che chi sarà a Bologna potrà vederlo dal vivo (non che ci sia poi una così ricca e  e ambita attrazione),.....quasi terminato (il montaggio).........visto che me lo sto portando appresso ..........se  interessa , si intende ;-)



Vai di invernale a me piace moltissimo e poi è tirato via dalle solite colorazioni.
Per quanto riguarda la difficoltà di mascheratura non è che con quella estiva sia tanto più facile.
Invernale forever!

Moreno

 Tunguska :

28/11/2010 21:53
 Ancora un passetto avanti. Ormai il montaggio è praticamente completo, mancano solo pochissimi dettagli minuti, come ganci e similia.  Qui di seguito qualche foto allo stadio attuale:


una vista genrale con in primo piano la canna RB, molto bella e dettagliata (completa di rigatura)


una vista posteriore.....ho montato lo scarico "allungato" che ha necessitato di una certo lavoro di pulizia, ma mi piaceva di più di quello "corto"


il lavoro più grosso fatto oggi è stato completare la postazione del capocarro con alcuni cablaggi e il servo comando della MG


una vista da destra, si vedono i cablaggi dietro i visori ed il sistema di apertura del portello


una di tre quarti da dietro/destra, per mostrare quelli sotto il plinto della MG e quelli posteriori. HO messo anche la molla sotto lo scivolo dell'espulsore dei bossoli, anche se non si vede :-D

Il resto del tempo tra ieri e oggi l'ho passato a verniciare questo............



modello di un carro che sognavo da molto tempo di realizzare e che mi ha impegnato molto negli ultimi mesi, ma che, finalmente, è quasi al termine....ma di più non vi dico   ;-)  è una sorpresa

Commenti e suggerimenti sempre ben accetti, si intende!
Un salutone  a tutti e alla prossima (forse con la colorazione, se mi decido a scegliere quale fare). 

 Hoot :

28/11/2010 22:16
 Spettacolo!!!!
(pure l'altro....io la sorpresa la sooooooo, io la sorpresa la sooooooooo....:-D :-D :-D)

 Tunguska :

28/11/2010 22:24
 Bono.....stai boono..... :roll: :-D :-D

 roby67 :

28/11/2010 22:45
 Bello bello e bello! hai un tocco particolare nel realizzare i carri Giuseppe.
l' Strv 103 è un carro che mi ha sempre lasciato indifferente,ma vedendo il tuo progress mi sta piacendo molto come soggetto.
Bravo Beppe!

 Sandros :

29/11/2010 09:10
 Complimenti, un ottimo lavoro di dettaglio. Seguirò con attenzione gli aggiornamenti.

Saluti
Sandro

 Tunguska :

5/12/2010 13:49
 COMPLETATO...........il montaggio :-D :-D
Il carretto è ormai pronto epr la colorazione....ho anche preparato le blindature fatte di bidoni laterali e le dotazioni (le aste per renderlo anfibio ed altro)...i cingoli non si vedono ma sono i classici a "nastro" della scatola, per nulla malaccio.

Qui le foto degli ultimi dettagli (i supporti della antenne) e dell'insieme del carro completato nel montaggio)



i supporti delle antenne, ralizzate parte in resina e parte in plasticard e filo di rame, Ho cercato di riprodurre la forma degli originali, dotati di un sistema di inclinaizone delle antenne, per poterle  montare inclinate verso dietro.



vista generale di 3/4 posteriore (destra) del carro sostanzialmente completo. Mancano solo dettagli veramente minuti, come gancetti e fascette di ritenzione, che renderebbero difficoltosa la colorazione.


di 3/4 anteriore  (sinistra), manca solo il secondo fermo della canna che non ho incollato per favorire la colorazione (anche la canna è sistemata provvisoriamente), come altri dettagli.

dettaglio dettaglio dei supporti delle antenne con le antenne posizionate temporaneamente (per vedere l'effetto che fa)

altra vista degli stessi (l'antenna è chiaramente provvisoriamente posizionata)


vista generale con le corazzatuire (bidoni) laterali e le dotazioni del carro pronte all'istallazione.


dettaglio di uno degli sfiati presenti sul carro, forato per maggiore realismo. Si intravvedono anche di dettagi accanto allo scappamento, dove pezzi in fotoincisione. Hanno sostituito l'unico in plastica.

Bene, direi che è tutto. alla prossima con la colorazione, che penso sarà la classica 4 toni svedese (mi scuseranno gli amici che mi hanno suggerito altre colorazioni altrettanto interessanti se non ho seguito infine i loro consigli, comunque validissimi, ma mi sembra che la stessa sia più caratteristica e più intrigante, seppure assai difficile da realizzare).
Naturalmente commenti e suggerimenti sono ben accetti, come sempre

Un salutone a tutti

 AndRoby :

5/12/2010 15:34
 Come ben sapete di carri non ci capisco nulla....però la "leggerezza" che uno mette nei particolari del modello quella la noto....
Giuseppe hai davvero una gran manina!! Bello davvero!!

 albe60 :

5/12/2010 15:34
 Giuseppe,
non me ne intendo di carri ma mi sembra che stia venendo fuori un gran bel modello.
Aspetto ....la colorazione.  Complimenti per i dettagli.

 Tunguska :

5/12/2010 16:05
 Grazie ad entrambi, si fa quel che si può!
@androby----"leggerezza....... nei particolari" non l'avevo mai sentita...ma suona bene......grazie assai. ;-)

 ivancola :

5/12/2010 17:10
 aspetto la colorazione anch'io ... non posso esprimere molto il mio parere perchè non sono un "mangiafango" :-P

 Hartmann352 :

5/12/2010 18:02
 Ottimo lavoro :-) ...mancano piu solo le ali e sarà perfetto...... :-P

 AGOCAP :

5/12/2010 18:16
 Spettacolare !!!

 Hoot :

5/12/2010 21:23
 ...e meno male che lo volevi fare quasi da scatola  :-o

 Tunguska :

5/12/2010 21:58
 E' inutile....non ce la faccio a fare un kit da scatola puro...e così mi ritrovo ad aggiungre qualcosina :-)

 roby67 :

5/12/2010 22:01
 
Quote:
2S6M ha scritto: E' inutile....non ce la faccio a fare un kit da scatola puro...e così mi ritrovo ad aggiungre qualcosina :-)



E hai fatto benissimo,da scatola non avrebbe reso come ora.
Ottimo!

ciao

 pgdm :

5/12/2010 22:14
 Verde! Che sia verde! Adesso più di prima.

 Fabio :

5/12/2010 22:22
 Come direbbe mia figlia "Molto very bello indeed Giusepe!!!".
Al solito un montaggio molto pulito sia per quento riguarda la parte da scatola che in quanto ci metti di tuo. Sono affetto dalla tua stessa sindrome ossia quella del trovare praticamente impossibile il fare un modello da scatola, mentre sono immune da quella della verniciatura: io lo lascerei così com'è    ;-) ;-) ;-)!!!
Ciao
Fabio 

 Tunguska :

5/12/2010 22:23
 Lo so che mi hai detto verde Paolo, ma mi pare semplicistico........so che serve a fare risaltare i dettagli, ma volevo cimentarmi con la 4 toni....se poi non mi riesce....lo faccio verde, prometto.



P.S ci sono strani fenomeni biancazzurri sul tuo profilo........che sia un effetto Oronzico  :-D :-D

 a.zin :

5/12/2010 22:59
  Bravo Giuseppe anche da parte mia.....sei veramente un grande !!!
Il carro (a mio parere) è uno dei più brutti mai visti, ma il Tuo lavoro è veramente degno di nota, alla prima occasione me lo mostri dal "vivo".

Ciao

Alessandro

 euro :

5/12/2010 23:35
 Certi lavori non andrebbero verniciati per quanto sono fatti bene... :-o :-o :-)
Complimentiiiii!!

 javelin61 :

6/12/2010 00:20
 Beh, di carri non capisco un kaiser, sto a livello del " mi piace o no ", ma mi piacciono molto i cacciacarri tedeschi, e questo ci somiglia tanto !! I 4 colori sono quasi d'obbligo.
Datte da fà !!!!!!
Aldo

 Tunguska :

9/1/2011 17:53
 Bene, questi ultimi giorni di festa sono stati utili ad andare avanti a grandi passi.....e così sono risucito a  fare tutta la mimetica a 4 toni di sto carretto........la mascheratura è stata fatta con piccole striscioline di nastro tamiya, pazientemente posizionate, colore per colore, partendo dal verde chiaro per poi passare al verde scuro, marrone e infine nero.......
Ma diamo la parola a qualche immagine..


un esempio della mascheratura per il verde scuro su verde chiaro...si è poi proceduto a mascherare le aree del successivo colore prima di spruzzarlo.



qui una vista dei "pezzettini" di nastro utilizzati per mascherare, dopo avere spruzzato tutti i colori.


ed ecco il risultato finale...le foto non fanno vedere benissimo il contrasto tra i due verdi, ma c'è (anche sul carro reale non è poi così netto)


un'altra vista dall'alto..

la parte posteriore (scusate la foto un pò sfuocata)


un'altra foto, forse migliore di quella di prima....


un'ultima foto dal davanti.......

Adesso a Voi i commenti......come è venuto??'....Può starci?......Posso passare all'invecchiamento o devo sverniciare tutto e farlo verde come aveva detto Piggi.?....
Attendo i vostri giudizi ........o sberleffi.....
Un salutone a tutti.

 skorpio62 :

9/1/2011 18:00
 "Posso passare all'invecchiamento o devo sverniciare tutto e farlo verde come aveva detto Piggi.?"
Ma ancora gli dai retta?  :-P :-P :-P
Bel lavoro  ;-)
Stefano

 a.zin :

9/1/2011 19:03
 Bravo Giuseppe
mi piace molto....secondo me la mimetica va bene così com'è.

Alessandro

 willydav :

9/1/2011 19:08
 Joseph, tra poco avrò il mio carretto svedese da fare tritonale, organizziamo una lezioncina di ripetizione ?

ciao !

PS: carro splendido, ma chettelodicoaffà...
:-D

 Hoot :

9/1/2011 19:33
 ...avendo visto dal vivo quanti dettagli e sottosquadri ci sono su quel carro non posso che manifestarti tutta la mia ammirazione!

 AGOCAP :

9/1/2011 20:29
 vista la difficolta con la mascherature e il risultato eccellente ...

COMPLIMENTI ragazzo !!!

 roby67 :

9/1/2011 20:43
 Come cacchio hai fatto a non sbavare un colore sull'altro rimane un mistero per me.
Ottimo,come sempre, Giuseppe.

Ciao

 Mario Bentivoglio :

9/1/2011 20:49
 GRAN LAVORO GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!

grandeeeeeeee !!!
:-)

 Tunguska :

9/1/2011 21:04
 Grazie a tutti.....mi fate arrossire :oops: :oops:
Non ho poi fatto miracoli....solo una grande pazienza nell'appiccipare (e riappiccicare e riappiccicare ancora) quei benedetti pezzettini di nastro tamiya :-P :-P .....
@ willydav, per la mimetica quadritonale, quando vuoi......chiamami pure, sono a disposizione.
@roby67, basta stare attenti a che quel maledetti pezzettini di nastro non si stacchino (il bello ed il brutto del nastro tamiya è la sua bassissima adesività) e spruzzare standi attenti a non farlo contro il bordo della mascheratura, ma da sopra la mascheratura verso la parte da verniciare......così non si rischia di fare infilare il colore sotto la maschera.......facile no? :-D ;-)

Grazie ancora per i commenti favorevoli......ma non ci credo che NON cè nulla che non va....nulla nulla???....magari domenica....lo porto alla mostra del GML......dal vivo si giudica meglio........




P.S. mi sa che sta campagna, stavolta, la finisco in tempo........ :-D :-D :-D

 MG42 :

9/1/2011 22:17
 Gran bel lavoro, dal montaggio alle migliorie e, la fenomenale pittura !!!
Carro molto particolare....più che un carro senza torretta .sembra la torretta di un carro.

ciao
enrico

 AndRoby :

9/1/2011 22:45
 Quoto in pieno tutti gli interventi, credo che stavolta tra pazienza e realizzazione hai raggiunto un livello difficilmente pareggiabile.
Bellissimo!! Visto dal vivo prima della verniciatura era già uno spettacolo, adesso poi!!
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 ivancola :

9/1/2011 22:54
  Bel lavoro Giusè! ;-)

 Tunguska :

6/2/2011 17:33
 A rieccomi con il carretto multicolore svedese.
Ho cercato di dare un pò di varietà cromatica ai colori della mimetica, schiarendo le varie tonalità e ho cominciato l'invecchiamento con una impolverata ad aerografo della parte inferiore del mezzo e con dei lavaggi selettivi eseguiti con colori ad olio, bruno van dyk, terra d'ombra bruciata e nero......
naturalmente il tutto dopo la posa della poche decals comprese nella scatola e necessarie....che hanno riservato una simpatica sorpresa.....
spero che dalle foto si veda abbastanza l'effetto finale dei lavoretti fatti.......


un vista generale....


una vista aggressiva di fronte....


una vista da destra.......(qui mi sembra che l'effetto si veda abbastanza)


una vista della parte posteriore sinistra....dove ho anche proceduto a colorare le pale, con una base valleyo e finiture a olio, e  le cinghie di ritenzione, si vedono anche i due mortai istallati.


vista generale da sinistra.....


l'angolo posteriore sinistro.......notate niente di particolare?????......o gli svedesi sono stravaganti o i cinesi della Trumpeter hanno toppato leggermente la scritta della decal......peccato che me ne sia accorto tardi......beh...tanto è piccola e anche un pò nascosta :-P ...per contro devo dire che le decals hanno risposto molto bene al trattamento con softer della Gunze (strong) e con due mani di lucido, prima e dopo, e una di opaco valleyo air il film è sparito e l'effetto finale e veramente soddisfacente


e infine una vista di tre quarti da dietro......

Bene, è tutto per adesso......alla prossima con ulteriori fasi della colorazione.
Come sempre i vostri giudizi sono sempre ben accetti.
Un salutone a tutti ;-)

 Alessandro-tigre86 :

6/2/2011 17:54
 Molto molto bello Giuseppe, come hai proceduto per realizzare la mimetica?
Ti stai riferendo alla scritta telefax?

Opss mi sono accorto solo ora che la colorazione si vede nella pagina precedente, mi ero confuso con un altro tuo modello :-P :-P

 t-28 :

6/2/2011 17:56
 Porc.....mi ero perso sta bestia....bellissimo,complimenti :-o :-o

 sabot65 :

6/2/2011 18:44
 Magnifico lavoro Giuseppe!...colorazione azzeccatissima.

 Tunguska :

6/2/2011 23:37
 Grazie a tutti per i favorevoli commenti.
@ale-tigre.......si mi riferisco proprio alla scritta "Telefax".....che doveva essere "Telefun", o qualcosa del genere.....ma va beh...evidentemente secondo la Trumpeter .....la fanteria e carristi svedesi dialogano a colpi di fax  :-D :-D :-D :-D

 DucadiYork :

7/2/2011 00:06
 Non lo trovavo più, ma adesso che è tornato, mi son rifatto gli occhi.
Se ne vedono pochi fatti così bene, sul dettaglio poi.......   dove lo vedremo dal vivo prossimamente? :-)

 Tunguska :

7/2/2011 00:09
 Grazie Duca....penso di riuscire a finirlo per la mostra del CML a Parabiago il 19-20 marzo.

 pgdm :

7/2/2011 00:15
 Mi pare che la mozione sul verde uniforme possa essere ritirata :-D :-D :-D
Bello.

 Fabio :

7/2/2011 00:55
 Non posso che rinnovarti i miei complimenti Giuseppe.
Una domanda: sicuro che gli attrezzi fossero con i manici color legno?
Ciao
Fabio 

 Tunguska :

7/2/2011 01:03
 No, in verità erano color verdone......ma ne ho visti parecchio scrostati e ridotti quasi a legno e poi.....non mi piacevano verdi...ma non è detto che non cambi idea :-P 

 Alessandro-tigre86 :

7/2/2011 03:06
 Ho controllato e la scritta è semplicemente TELEFON :-D Anche il cartellino giallo sembra essere diverso...

QUI SI VEDE

 euro :

7/2/2011 17:30
 Magnifico, magnifico, magnifico!!!!! :-o :-o

 Cesko :

7/2/2011 18:00
 Hai fatto un lavoro splendido. Complimenti, e tanti.

 Tunguska :

7/2/2011 21:27
 Grazie a tutti..
@alessandro-tigre......avevo il sospetto che non fosse giusta perchè mi sembra che nella decal ci siano parole in svedese e in inglese..... beh...mi contento.......tanto non avrei avuto alternative a portata di mano......tranne adattare forse qualche decal della Echelon per lo Strv 122 (ammesso che siano compatibili)..

 lillino :

7/2/2011 22:15
 Giuseppe sai benissimo che di carri non ci capisco un cacchio di niente quindi niente commenti tecnici
:oops: :oops:
ma cavolo è proprio bello un gran lavoro :nerd: :nerd: complimenti  ciao

 Alessandro-tigre86 :

7/2/2011 22:19
 Le decal sono talmente piccole e soprattutto scritte in svedese che penso nessuno ci faccia caso, anche per la particolarita del carro sicuramente non molto diffuso sui tavoli dei modellisti (se sbagliavi na micro decal su di un tigre ti fucilavano in piazza :-D ) alla fine sarebbe un vezzo modellistico, io le lascerei cosi, tanto l'insieme del carro appaga sicuramente più delle decal giuste ;-)

 Ariete :

7/2/2011 23:36
 Fantastico lavoro Beppe!
Come sempre!

:-)

 mkobau :

7/2/2011 23:53
 ciao,
ogni volta che vedo i lavori di Giuseppe,la mandibola la devo recuperare in "cantina!",accidenti,ottimo lavoro,ce lo porti venerdì?,mi stai facendo ritornare la voglia di fare"corazzati!".
marco

 yamato01 :

9/2/2011 06:26
 Beppe complimentissimi veramente un lavoro da artista

 Tunguska :

13/2/2011 21:32
 A rieccomi con il carretto multicolore svedese oramai in dirittura di arrivo........ Infatti mancano ormai pochi dettagli e qualche ritocco....
Qui qualche foto, come di consueto, per mostrarvi lo stadio del lavoro cui sono giunto.....


parte anteriore sinistra.....


parte posteriore...ho sistemato le pale visto che il nostro Sempresialodato mi aveva fatto notare, giustamente, che i manici erano verdi e non color legno......Come (spero) vedete ho cercato di dare un aspetto un pò vissuto,  operativo al carretto svedese


vista dal basso dello scafo completo di treno di rotolamento, cingoli e corazzature laterali......


la pala anteriore (qui abbassata, ma normalmente starà sollevata)...dove ho cercato di dare un affetto sporco e usurato con pigmenti, colori acrilici e grafite


una vista posteriore, sempre dal basso,dello scafo


vista dello scafo superiore, parte destra.......


dettaglio della zona della cupola del capocarro...qui si vedono abbastanza bene le scrostature e lo sporcoe (che poi ho amalgamato un pelino meglio di come si vede nella foto)


 una vista di fronte ravvicinata.......


e, infine una vista generale del carretto (che tanto piccolo poi non è anche messo vicino a una moderno MBT)...tanto per avere un'idea delle forme generali.....
Bene, per oggi è tutto....alla prossima, ormai penso con il tutto terminato.......e, spero, anche imbasettato....
Un salutone a tutti :-)

 AndRoby :

14/2/2011 00:22
 Bello, bello e assolutamente bello!!
Che altro dire?? Bravo!

 Alessandro-tigre86 :

14/2/2011 00:56
 Bellissimo, ed usura/sporcatura molto equilibrata ;-) ;-)

 euro :

15/2/2011 19:24
 E' sempre più bello!!! :-o :-o

 pieroal :

15/2/2011 19:34
 molto, ma mooolto bello, ciao e bravo, piero ;-)

 alby :

15/2/2011 19:38
 Senza parole Giuseppe , pittura sporcatura usura ....................tutto perfetto e veramente ben bilanciato , impossibile andare oltre !!! :-o :-o :-o

 DucadiYork :

15/2/2011 21:12
 Concordo con tutti i complimenti, tranne che il mezzo reale sia "bello", magari tecnologico. La sua fortuna è che l'hai truccato bene. :-)

 roby67 :

15/2/2011 21:33
 Che vuoi che ti dica Beppe!!
un altro lavoro magistrale.
Mi sono sforzato a cercare un almeno piccolo diffetto,anche per il solo piacere di romperti le scatole come al solito,ma non riesco a trovare nulla.
BRAVISSIMO!!!!

 Tunguska :

15/2/2011 22:25
 

Grazie infinite a tutti.....ma mi sembra che stiate esagerando con le lodi.....non mi sento così bravo......
ho solo cercato di fare venire fuori un buon risultato.
Spero che dal vivo faccia lo stesso effetto.....magari domenica pomeriggio lo porto a Giussano a fare un giro,così chi ci sarà potròdarmiun parere dopo un'occhiata pissonalmente di pissona

Grazie ancora a tutti e a presto con le foto definitive (almeno spero),

 willydav :

15/2/2011 22:41
 L'avvocato fa il modesto, ma io il carro l'ho visto "pissonalmente di pissona" qualche giorno fa che non era ancora completo, e confermo che le foto non rendono.

Assolutamente strepitoso, Giuseppe, anche se dei tuoi recenti lavori quello che mi piace di più resta il Challenger II ma il mio è un giudizio puramente sentimentale più che tecnico. :-D

Perché non mandi qualche foto del tuo "swedish masterpiece" anche ad Armorama ? Merita senza dubbio di essere pubblicato.

 mkobau :

16/2/2011 00:14
 Eravamo in diversi ad "osservare"lo svedese venerdì sera,mica male davvero.
marco

 pgdm :

16/2/2011 10:26
 Bravissimo. E' proprio un bel modello. Il prossimo? :-)

 Tunguska :

16/2/2011 21:51
 

Grazie anche a voi per gli ulteriori apprezzamenti......
@piggì....il prossimo, a parte vedere di finire l'M24 per la campagna francese e il Duster e un BMP 2D temporaneamente percheggiati...penso che sarà un mezzo ruotato.....ma non ho ancora deciso, esattamente il soggetto e non sraà molto a breve (prima ci sono quelli iniziati)
..........inoltre mi frulla per la testa un certo progettino ......che il buon Lagu mi ha messo in condizione di poter cominciare, fornendomi disegni e foto.....;-)
Insomma, idee e scatole tantissime......tempo parecchio meno........vi tengo aggiornati! :-D

 Alessandro-tigre86 :

17/2/2011 01:18
 Ora devi svelare il progettino pero :-D :-D va bene anche via MP :-D :-D ;-) ;-) :-P

 Tunguska :

17/2/2011 20:46
 Non è poi un segretissimo, ne avevo parlato qualche tempo fa in qualche post e l'idea originaria non era stata mia ma mi pare del buon Hoot....
Comunque il progettino e questo qui


http://www.armyrecognition.com/Russe/Exhibition/Russian_Expo_Arms_2006/pictures/BRM-3M_KMT-7_Russian_Expo_arms_2006_002.jpg



se riesco entro l'anno parto col progetto.......ma prima devo portare avanti i modelli iniziati......non mi va di avere troppi kit a metà parcheggiati nella vetrina.

Ciao

 Antares :

17/2/2011 20:50
 Mi associo anche io alle lodi :-D dal vero "rende" davvero mooolto!

 Alessandro-tigre86 :

18/2/2011 01:03
 Spettacolo Giuseppe appoggio in toto il progetto :-D :-D sicuramente non ci saranno kit di conversione o modelli dedicati e la parte superiore sarà tutta da autocostruire vero?

è su base T-90?

 lagu :

18/2/2011 02:13
 Ma come,doveva essere un segreto e tu al primo che chiede dici tutto????Ridammi indietro le foto o ti sguinzaglio il KGB!!!
:-D :-D :-D
Davai!!Davai!!Comincialo cosi' poi esce qualche set in resina!!!
Devo onestamente dire che un pensierino ce lo avevo fatto pure io,ma dato il periodo di ristrettezze economiche al momento non mi posso permettere il set della MIg per il KMT 7 ...piu' tutto quello che srve per la costruzione .. e poi ne ho di altri progetti in mente ,quindi vai avanti tu  che a me vie da ridere!!!
Ah,sto aspettando che tu finisca il Duster,cosi' poi esce quello di AFV Club!!!
Buon Modellismo!
paka'!
Marco

 Tunguska :

19/2/2011 14:35
 Non è mica detto che non ci arrivi prima di me.......dopotutto io non penso che ci potrò mettere le mani subito....devo, come detto, prima finire "qualche" modello in costruzione :roll: :-D



Comunque non era un vero segreto......dopotutto dove ci sono cose strane russe moderne ...prima o poi o io o tu ci si arriva..... come  l'orso che ha visto un bel vaso di miele :-D :-D ;-)

@Aletigre...si è su base T 90.

 MG42 :

19/2/2011 15:03
 Sono preoccupato, seriamente preoccupato, questo carro moderno mi piace !!!


ciao
enrico

 Tunguska :

17/3/2011 23:16
 

Direi che lo strano svedese possa dirsi terminato....posto quindi le foto del soggetto secondo le prescrizioni del regolamento........Non so se prima della scadenza della Campagna cambierà l'idea sulla base di presentazione.....Per adesso l'ho posizionato su una appena rialzate ma nuda così da poterlo partare alla mostra del CML di domenica
Ecco le foto :



vista generale


tre quarti anteriore di sinistra


tre quarti anteriore di destra


tre quarti posteriore di destra


tre quarti posteriore di sinistra


lato sinistro


sulla  attuale basetta predisposta per il trasporto

A Voi naturalmente il giudizio........
Un salutone. :-)

 lillino :

18/3/2011 00:14
 Bellissimo Giuseppe non vedo l'ora di vederlo dal vivo ciao

 AndRoby :

18/3/2011 02:04
 Anch'io!!
Spettacolo su cingoli, sei davvero un Gran Modellista!!
Bravo!

 pgdm :

18/3/2011 07:21
 Mi inchino deferente... :-)


p.s. non vorrei che tu avessi il timore che la scelta del nucleare possa dipendere dal fatto che illumini un po' di più le foto.... :-D :-D :-D

 Fabrizio1966 :

18/3/2011 08:52
 Bellissimo giuseppe, la mimetica splinter è venuta benissimo...lascialo pure su base nuda,  risalta ancora di più....
Fabrizio

 willydav :

18/3/2011 09:14
 CHAPEAU, avvocato

:pint: :pint: :pint:

 Tunguska :

18/3/2011 10:49
 Grazie assai a tutti per i commenti benevoli.....

@Piggi....non vorrei che un eccesso di radiazioni fotoniche scateni una reazione a catena in casa :-D :-D :-D

il fatto è che, avendo fatto le foto in casa (e nel caso, pure di sera), mi devo accotentare delle luci che passa il biliardo...proverò a modificare qualche parametro della macchinetta per farne qualcuna megliore......comunque domani e domenica sarà alla mostra di Parabiago....se qualcuno ci fosse potrà giudicarlo dal vivo.
Un salutone a tutti e  grazie ancora :-)

 soldier75 :

18/3/2011 16:12
  spettacolare, come ogni tuo lavoro :-o :-o :-o

 Mario Bentivoglio :

18/3/2011 16:47
 ...Giuseppe...bello...no...bellissimo...anzi...STUPENDO !!!!

(il carro..intendo...)


:-D
lo porti a Parabiago per domenica?
grandissimo lavoro!!!!

complimenti!!!!!!!!!

:-)

 Tunguska :

18/3/2011 17:18
 

Grazie anche a Voi, ragazzi. Siete sempre troppo buoni.

@Marione.... ci sarà, ci sarà. Ci vediamo domenica!

 Hoot :

18/3/2011 22:36
 ...e io ti porto (finalmente) il librettino....magari ti viene qualche idea per la basetta....

 Mario Bentivoglio :

18/3/2011 23:06
 
Quote:
Hoot ha scritto: ...e io ti porto (finalmente) il librettino....magari ti viene qualche idea per la basetta....

...quale...il 'Libro Rosso' di Mao????


:-P

 Tunguska :

19/3/2011 16:22
 No ...quello verde di Gheddafi :-D :-D :-D

Grasie assai Nico!

 skorpio62 :

19/3/2011 17:24
 Complimenti, bellissima realizzazione!
Stefano

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115689&forum=130