Forum : Pale rotanti

Soggetto : HSS 1 SEABAT 1/72 ITALERI

 Talon3 :

11/10/2011 17:35
 Ciao ragazzi ho iniziato questo elicottero che secondo me è stupendo e devo dire che il kit non presenta molte rogne anzi è divertente, ovviamente si cerca di realizzarlo da scatola perchè non sono ancora capace di fare autoscotruzioni. Rappresentarlo con i nostri colori mi da quell'ispirazione in più.
Vi posto qualche foto











Ecco qui, volevo azzardarmi in qualche autocostruzione perchè alla fin fine erano presenti solo 3 panche ma onestamente so come riprodurre la gommapiuma del sedile e non volevo rovinare il modello, quindi ho optato per nessuna miglioria :-(








Prime stuccature quelle semplici




Seconde stuccature, quelle che ti fanno imprecare come uno che si sveglia un Lunedì di Gennaio in Finlandia senza coperte




Come al solito, vi prego se ci sono errori fatemeli notare.
Grazie a tutti.

 Michele Raus :

11/10/2011 17:44
 Molto interessante e ispirante questo kit.
Non conosco il velivolo, ma mi sembra che tu abbia fatto un lavoro egregio sugli interni, considerando anche che una volta chiuso si vedrà ben poco.
Ti seguo con molto interesse e ti prego di segnalare anche eventuali problematiche e difetti.

PS se vuoi ti sposto il topic nel Group Build "Pale rotanti"

 Talon3 :

11/10/2011 17:47
 Grazie mille Michele io avevo scritto nell'ultimo post per sapere a chi potevo rivolgermi per aderire al G.I.S., ma non ho avuto risposta.
Grazie ancora!!!!!!!

 Michele Raus :

11/10/2011 17:49
 Il Group Build non è un GIS, ma un gruppo di modellisti interessati a un certo tipo di soggetto (in questo caso gli elicotteri). Postando il tuo lavoro nel gruppo potrai avere più suggerimenti e attenzione da chi è più esperto di elicotteri.
;-)

 Talon3 :

11/10/2011 17:56
 ;-)
Sei un grande!!!!!!!

 s_tringa :

13/10/2011 10:42
 Ciao Alessandro, complimenti per la scelta, uno dei mie elicotteri preferiti.
Hai detto che lo realizzerai da scaatola, quindi non mi dilungo sulle eventuali modifiche o miglioramenti da apportare al kit anche per "italianizzarlo".
Visto che ho gia realizzato anni fa il soggetto, ti posto il link sulla costruzione magari può tornarti utile.
Conosco bene il Seabat quindi se hai qualche dubbio chiedi pure, magari riesco ad aiutarti.

Sikorsky H-34 (HSS-1N) Seabat “Italian Navy”

 Michele Raus :

13/10/2011 10:47
 Complimenti, da non credere che sia in 1/72 ! :-o
Penso che mi procurerò presto questo kit.
Alessandro, ora hai una fonte di ispirazione senza eguali! ;-)

 hueyfan :

13/10/2011 11:53
 

Ottimo kit, con un solo difetto grave: in realta' il rotore di coda gira in senso contrario rispetto a quello incluso nel modello: Vedi qua
Per correggerlo puoi scegliere se cambiare il verso delle pale, una per una, o se rimaneggiarne il mozzo e il perno di rotazione.
Controlla anche i carrelli perche' la Marina ne ha avuto in servizio di entrambi i tipi, a due ed a tre punti di sostegno. Quello giusto dipende dall'esemplare che intendi raffigurare (nota quello della box-art ed il modello di Sebastiano).
Tienici informati sui progressi.

Luca
LIN

 s_tringa :

13/10/2011 12:47
 Quote:

hueyfan ha scritto:

Ottimo kit, con un solo difetto grave: in realta' il rotore di coda gira in senso contrario rispetto a quello incluso nel modello...................


Luca ha perfettamente ragione, le pale del rotore di coda girano al contrario rispetto a quanto rappresentato nel kit Italeri.
Io sfortunatamente me ne accorsi a modello ultimato e "imbasettato", ma è sicuramente l'errore più grave da correggere.

Sebastiano
:cry:

 Talon3 :

13/10/2011 13:58
 Quote:

s_tringa ha scritto:

Ciao Alessandro, complimenti per la scelta, uno dei mie elicotteri preferiti.
Hai detto che lo realizzerai da scaatola, quindi non mi dilungo sulle eventuali modifiche o miglioramenti da apportare al kit anche per "italianizzarlo".
Visto che ho gia realizzato anni fa il soggetto, ti posto il link sulla costruzione magari può tornarti utile.
Conosco bene il Seabat quindi se hai qualche dubbio chiedi pure, magari riesco ad aiutarti.

Sikorsky H-34 (HSS-1N) Seabat “Italian Navy”



Mazza allora è tuo questo, ti giuro lo sto seguendo passo passo, ovviamente nelle mie capacità visto che sono un neofita, wow mi piace tantissimo ti giuro ed è stato proprio il tuo post a darmi l'ispirazione!!!!!!
Grazie Ancora!!!!!!!

 Talon3 :

13/10/2011 14:01
 Quote:

Michele Raus ha scritto:

Complimenti, da non credere che sia in 1/72 ! :-o
Penso che mi procurerò presto questo kit.
Alessandro, ora hai una fonte di ispirazione senza eguali! ;-)


Ciao Michele guarda io l'ho preso ad un'asta su ebay e lo pagai 4,50 Euri, ora lo stanno vendendo a 6 se non erro, facci davvero un pensierino!!!!!!

 s_tringa :

13/10/2011 17:02
 Quote:

Talon3 ha scritto:
Mazza allora è tuo questo, ti giuro lo sto seguendo passo passo, ovviamente nelle mie capacità visto che sono un neofita, wow mi piace tantissimo ti giuro ed è stato proprio il tuo post a darmi l'ispirazione!!!!!!
Grazie Ancora!!!!!!!


Grazie a te per gli apprezzamenti, fa piacere che a distanza di anni (2004) ci si ricordi ancora di un tuo modello.
Ti rinnovo la mia disponibilità, su questo elicottero ho raccolto parecchio materiale
Ciao
Sebastiano

p.s ecco alcune foto fatte personalmente a Maristaeli Luni dove è conservato l'ultimo esemplare superstite., spero di possano essere d'aiuto!







 Talon3 :

13/10/2011 17:18
 grazie sebastiano sono stupende, ottime per capire bene le sfumature dei colorie dei successivi lavaggi, anche se la tua guida e molto esaustiva!!!!!!
Gia ne ho prenotato un'altro identico per apportare migliorie, come si dice chi mai inizia, mai finisce!
Grazie Ancora!!!!!!!!

 Talon3 :

11/11/2011 17:31
 Ciao a tutti
Problema:
Stuccando mi e poi carteggiando, mi sono mangiato le prese d'aria sul cofano motore!!!!!
Che faccio???????

 roby67 :

11/11/2011 18:41
 Forale mantenendo i bordi e sostituiscile con della retina fotoincisa,ne guadagni in realismo.

ciao

 dakota14 :

11/11/2011 23:14
 Quella riproduzione del seabat è uno spettacolo modellistico.

 svt67 :

13/11/2011 07:54
 Quote:
hueyfan ha scritto:

Ottimo kit, con un solo difetto grave: in realta' il rotore di coda gira in senso contrario rispetto a quello incluso nel modelloLuca
LIN



allora è un vizio dell'Italeri...anche l'Ah-1W ( 1/72) aveva lo stesso difetto :-?

 Franz11 :

19/11/2012 16:05
 Salve,
resuscito questo argomento in seguito all'acquisto della scatola dell'Italeri del UH-34J. Essendo la scatola dell'HSS-1 di difficile reperimento avevo pensato che avrei potuto utilizzare l'altro con le decal Tauro nell'idea che le stampate fossero le stesse.

Errore!!

Al posto del carrello a tre punti una bella zona vuota, come pure niente sonar. In compenso ci sono due tipi di mitragliatrici e due file di seggiolini passeggeri. A questo punto sono limitato agli esemplari con carrello a due punti. Spulciando i vecchi thread qui e cercando su Internet ho trovato alcune foto. In particolare mi sembra che dovrei poter fare la matricola 02.
E qui la domanda. Qualcuno ha qualche foto di questo velivolo che potrebbe farmi avere, in particolare il vano passeggeri? Sembra che ce ne siano su "Ancore in Volo", ma qui non é di facile reperimento e il costo é un po' alto. Se qualcuno ha altre foto disponibili o sa dove trovarne in rete o puo' fornirmi indicazioni su come farlo mi farebbe un favore.

Grazie

  Ciao

       Carlo

 sciabola :

19/11/2012 19:18
 Ciao Taloon3.
Bel soggetto, complimenti. Mi ha sempre intrigato il Seabat, non è certamente bello ma proprio per questo interessante. Ti seguirò con interesse.
Belle foto s-tringa; non sapevo che ci fosse un esemplare da qualche parte: grazie.
Buon modellismo a tutti.

 s_tringa :

20/11/2012 00:10
 Quote:
Franz11 ha scritto: Salve................... Al posto del carrello a tre punti una bella zona vuota, come pure niente sonar. In compenso ci sono due tipi di mitragliatrici e due file di seggiolini passeggeri. A questo punto sono limitato agli esemplari con carrello a due punti. Spulciando i vecchi thread qui e cercando su Internet ho trovato alcune foto. In particolare mi sembra che dovrei poter fare la matricola 02. E qui la domanda. Qualcuno ha qualche foto di questo velivolo che potrebbe farmi avere, in particolare il vano passeggeri? Sembra che ce ne siano su "Ancore in Volo", ma qui non é di facile reperimento e il costo é un po' alto. Se qualcuno ha altre foto disponibili o sa dove trovarne in rete o puo' fornirmi indicazioni su come farlo mi farebbe un favore. Grazie   Ciao        Carlo
Ciao Carlo, con la scatola in tuo possesso dovresti poter fare solo i primi due esemplari 4-01 e 4-02 che inizialmente riportavano le livree azzurre e lo scarico motore di tipo basso ma che furono rapidamente riverniciati nella classica livrea rosso anticollisione/grigio mare extrascuro. Oltre questi due esemplari, dovresti poter riprodurre anche gli esemplari 4-06, 4-07 e forse 4-08 che erano degli HSS-1 ceduti dagli USA per compensare gli elicotteri perduti nella famosa tromba d'aria di Maristaeli Catania del 1964. In ogni caso tutti gli esemplari erano dotati di strumentazioni ASW (radar e sonar filabile) e cosi rimasero fino alla radiazione tranne per quelli più giovani 4-10 e 4-14 che alla fine degli anni 70 età furono riconvertiti come elitrasporti per l'appoggio delle truppe del S.Marco e quindi strippati di tutte le apparecchiature ASW e dotati di due file contrapposte di posti a sedere secondo la classica configurazione degli H-34 versione Utility. Pertanto se vuoi il mio parere, ti consiglierei di realizzare uno degli esemplari citati ma con il portellone della stiva di carico rigorosamente chiuso, oppure cimentarti nella modifica, non difficile , del carrello per realizzare tutti gli altri esemplari. Un'ultima attenzione allo scarico che sui nostri era sempre di tipo allto ed con tre condotti. tranne nei primissimi anni di vita operativa dei 4-01, 4-02 e 4-03 con livrea azzurra o grigia. Inoltre tutti i primi esemplari, non portavano la scritta MARINA sui lati della fusoliera, infatti la scritta apparve solo molto piu tardi Ti allego qualche fotografia espicativa dell'esemplare da te citato. (foto inserite solo a scopo di discussione modellistica, fonti quando note, citate) Comunque per saperne di più, vuoi puoi chiedere direttamente all'autore di Ancore in volo (ESSEBIEMME) che è uno degli utenti e sponsor di M+ Spero di esserti stato d'aiuto Sebastiano Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket [ Modificato da Hoot il 6/8/2013 20:14 ]

 Franz11 :

20/11/2012 07:16
 Grazie Sebastiano,
molto gentile, proprio le informazioni che cercavo. Manca soltanto una foto del lato portellone. Va a finire che aspetto Natale e provo a trovare il libro in Italia.

Grazie ancora
 
    Carlo

 ESSEBIEMME :

20/11/2012 09:16
 Ciao Carlo,
complimenti per la scelta del soggetto: il mio elicottero preferito, in assoluto.
(Sono qui, buono-buono da mesi che aspetto l'uscita del nuovo stampo Italeri in 1/48 e poi MI SCATENO !!!)
Mi sembra che tu sia sulla buona strada e ben consigliato soprattutto da Sebastiano, bravissimo e competente in materia.
Siccome sono uno degli autori di "Ancore in Volo" ed ho letto che lo volevi, volevo informarti che diverse copie (perfette) sono rientrate presso l'editore, ritirate da librerie in chiusura. Puoi acquistarlo in rete dal sito www.tuttostoria.it.
Buon lavoro e buona lettura !
Stefano Bagnasco
;-)

 Franz11 :

20/11/2012 14:57
 Grazie per la segnalazione Stefano.
Sono andato sul sito e visti i prezzi e le spese di spedizione ragionevoli ho preso sia "Ancore in Volo" che "L'alba degli elicotteri in Italia".

Notizie della versione in 1/48? Possiamo augurarci qualcosa o facciamo come per l'HH-3F ed é meglio mettersi l'anima in pace?  :-)

Ciao

   Carlo

 s_tringa :

20/11/2012 18:10
 Quote:

ESSEBIEMME ha scritto:

(Sono qui, buono-buono da mesi che aspetto l'uscita del nuovo stampo Italeri in 1/48 e poi MI SCATENO ............................


Stefano sei sicuro che l'Italeri lo faccia e da mesi che gira la voce di un Seabat della sconosciuta Gallery Model in 1/48 iperdettagliato con tanto di motore.
Alcuni dicono si tratti del kit Italeri con l'aggiunta di altre stampate di dettaglio, altri che sia un kit diverso made in china.
Boh!
A chi interessa qui una discussione sull'argomento:
http://www.britmodeller.com/forums/index.php?showtopic=234925716

Sebastiano

 Franz11 :

17/12/2012 13:58
 Un grazie ancora a Stefano ora che ho ricevuto "Ancore in Volo". In effetti c'é tutto e non solo per il SeaBat ma anche per un progetto ancora sullo scaffale (SH-3D della Astromodel).
E anche complimenti per l'opera. Si sente il pregiudizio marinaresco sulla aviazione imbarcata ;-), ma per il resto é un opera che ho apprezzato enormemente.

Ho anche ricevuto le fotoincisioni della Part e quindi non mi resta che cominciare. Quasi, quasi mi butto sui primi due in livrea blu ...
Apriro' il mio thread e cosi smetto di perturbare questo.

Ciao

    Carlo

 ESSEBIEMME :

18/12/2012 09:20
 Grazie a te Carlo, dei complimenti.
Spero che "Ancore in volo" ti sia da guida per tanti lavori.
E se hai bisogno di altro, fatti vivo.
Auguri.

Stefano Bagnasco
P.S. Se hai visto il topic sull' H-34 in 1/48, avrai capito che sono anch'io in procinto di mettermi al lavoro su quello che ritengo il più bell'elicottero che abbia mai volato....
;-)

 fabio61 :

6/8/2013 20:00
 Cari amici, scusatemi se mi inserisco con un po di ritardo in questa discussione.
Anche io sono alle prese con un HSS1 Seabat italiano.
Purtroppo non posseggo la scatola Italeri dedicata a questo elicottero per la versione italiana, bensi' la scatola del SH34 D sea horse.
Se ho capito bene dalla discussione il numero maggiore di HSS1 posseduti dalla Marina era nella versione HSS1N ( SH 34 J).
Conseguentemente le mie possibilita' di riprodurre un Seabat si riducono a pochi esemplari.
Le principali differenze fra le due versioni, macroscopicamente, erano due: gambe del carrello e posizione e forma degli scarichi.
Nell' HSS1 le gambe del carrello erano ancorati in due punti sulla fiancata della fusoliera, mentre nell''HSS 1N le gambe erano ancorate in tre punti (due nella pancia del velivolo ed uno in fusoliera); per quanto riguarda gli scarichi nell' HSS1 era singolo ed in basso nel musone, nell'HSS 1N erano tre tubi che fuoriuscivano da un "buco" in alto nel muso.
Dopo avervi tediato con questa descrizione (spero che cio' che ho scritto sia corretto) passiamo al mio dubbio.
Guardando le foto di Sebastiano, e principalmente quelle del 4-01, penso uno dei pochi esemplari che posso riprodurre, ho notato che le gambe del carrello sono a due punti, mentre gli scarichi sono in alto sul muso, ho notato,inoltre, che in basso al posto dello scarico singolo c'è una apertura che non riesco a capire cosa sia (gli scarichi sono stati cambiati di posizione? una modifica sul campo?).
Spero di non aver scritto minch....te.
Qualcuno puo risolvere i mie dubbi?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

 skorpio62 :

6/8/2013 20:25
 Io non posso aiutarti però ti consiglierei di aprire un'apposito topic ;-)
Stefano

 s_tringa :

7/8/2013 11:27
 Non so dirti esattamente cosa sia quell'apertura, probabilmente era la vecchia posizione degli scarichi poi lasciata invariata dopo la modifica campale.
In ogni caso è spesso presente su molte foto di UH-34 con scarichi alti. Mentre non si riscontra su quelli che uscivano di fabbrica direttamente con gli scarichi alti.

Spero di vedere finito presto il suo Seabat.

Ciao
Sebastiano

 fabio61 :

7/8/2013 19:29
 Caro Sebastiano allora  secondo te venivano fatte modifiche sul "campo"?
Per quale motivo?
Tutto cio' lo potro' verificare in loco, infatti a breve dovrei fare una visita a Maristaeli Catania e probailmante avranno foto e documenti riguardanti il velivolo.
Comunque l'importante avere delle foto abbastanza precise, e le tue lo sono, per poter prendere spunto per qualche soggetto.
Un ultima domanda esistono profili in scala (1/72) del velivolo?
Se si dove li posso reperire, oppure qualche anima pia me li potrebbe far avere?
Grazie a tutti ed a presto.
Fabio

 s_tringa :

8/8/2013 11:37
 So per certo che i primi Seabat con scarico basso furono modificati in Italia dai tecnici di Maristaeli. Il motivo tecnico però lo sconosco.
Se passi da Catania direzione Maristaeli, fai un fischio magari ci si incontra.
Per i profili, apparte quelli di Crisponi sul libro Ancore in Volo non ne conosco. Una volta erano disponibili sul suo sito: https://www.aviationgraphic.com/
ma adesso no riesco più a trovarli
Sebastiano

 Michele Raus :

8/8/2013 14:22
 Fabio, questo Topic è riservato alla realizzazione del modello di un altro utente e quindi non è corretto continuare a "divagare sul tema". Se intendi realizzare un modello devi creare un nuovo topic (sempre in questa stanza) e lì otterrai tutte le informazioni che desideri.
Grazie a tutti per la comprensione.

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