Forum : Vintage 2010 - Liberal

Soggetto : Jagdpanzer IV L48 1:72 (agg. 06/03)

 Lio71 :

8/2/2010 14:41
 Dopo visita guidata all'antro della memorabilia modellistica di Francesco (Aka Alcione) ecco il soggetto che iscrivo alla campagna Vintage



Per la datazione (rigorosamente al carbonio14) dovrebbe rientrare nell'anzianità richiesta.
Personalmente solo a guardare le stampate ho un moto interiore di ribellione quindi lo iscrivo tra gli integralisti (altrimenti finisco per autocostruirmi tutto o quasi :-D)

Ho visto un bel profilo a colori di un esemplare collocato storicamente in Olanda nel '44,  zimmerittato.

Una domanda per i conoscitori del veicolo: questo particolare modello usciva dalla fabbrica solo zimmerittato o ci sono stati esemplari privi di pasta antimagnetica?

Naturalmente suggerimenti ed indicazioni su mimetica, migliorie, profili a colori, tecnica per riprodurre la zimmerit in scala 1:72...sono sempre graditi ;-)

Buona Campagna!

 Stefano :

9/2/2010 15:13
 Dopo aver consultato i sacri testi, sono arrivato alla conclusione che i carri in questione erano tutti zimmerittati, compresi quelli impiegati in Italia e le cui foto sono sul bel libro di Daniele Guglielmi "Panzer in Italy". Mi sa che nn ti rimane altra scelta che realizzare la famosa e "simpatica" (modellisticamente parlando) pasta amagnetica frutto del laborioso ingegno teutonico.
Io l'ho sempre realizzata usando il das bianco tirato a spatola e inciso con cutter affilato e piccolo cacciavite...

Auguroni.....

Stefano

 Lio71 :

9/2/2010 16:47
 E zimmerit sia :-)
Ahimè quel libro è tra i titoli che forse un giorno prenderò...ma uno scatto l'ho trovato anch'io sul "26^Pz Div" dello stesso autore, zimmarittato.
Sto studiando una tecnica che renda bene l'idea della trama e che sia verosimile in scala 1:72, senza creare uno spessore eccessivo.
E non ho provato ad ammorbidire la plastica (facendo un tentativo sulla parte interna delle scudature laterali) con della colla liquida, per incidere direttamente la superfice.

Grazie Stefano per le info
PS.se ti dovesse capitare qualche profilo a colori attendibile...son qui eh...;-)

 yamato01 :

9/2/2010 16:50
 Bella scelta!

 yamato01 :

9/2/2010 17:18
 complimenti

 Wanderer :

9/2/2010 17:48
  Attenzione a proposito della zimmerit!
Non ho i testi sottomano ma mi pare di ricordare che gli JgPz IV L/48 sono stati prodotti fino al novembre 1944, quando la zimmerit era già stata eliminata da settembre. Controllo meglio a casa comunque.

 Fabrizio1966 :

9/2/2010 18:26
 Quoto in pieno Enzo. le ultimissime serie erano prive di zimmerit, diciamo meno di un centinaio su 804 mezzi prodotti complessivamente...
Comunque una bella sfida lo jPz IV della ESCI.... occhio, è troppo alto....circa un millimetro abbondante...
Fabrizio
:-)

 Lio71 :

9/2/2010 21:21
 Grazie yamato...diciamo che tra il vintage alla mia portata questo mi è parso più fattibile :-D

 Lio71 :

9/2/2010 21:28
 Grazie Enzo e Fabrizio per questi nuovi lumi sul carro.
Non mi dispiacerebbe affatto avere un'alternativa senza zimmerit, pertanto vi prego se riuscite ad indicarmi una foto o un profilo...ve ne sarei grato ;-)

Fabrizio, esattamente il millimetro dove potrei limarlo? Scafo inferiore o superiore?

Fortunatamente le scudature laterali coprono delle sospensioni orribili per non parlare dei reggicingolo in un pezzo unico. Forse riesco a segmentare la linea continua sulla faccia interna del cingolo in modo da simulare degli accenni di dentatura (maglia per maglia).

In ogni caso qualunque info e assolutamente ben accetta :-)

 Fabrizio1966 :

9/2/2010 23:04
 ciao Lio , l'unica soluzione è limare lo scafo inferiore... circai profili guarda un po' QUI ...il secondo profilo è passabilmente attendibile... ilpunto è che lo jagd Esci è più un mezzo di prime che di ultime serie,comunque, visto l'approccio rigidamente OOTB, èun problema relativo... alcuni mezzi dell'11 Pz Div senza zimmerit portavano una mimetica ambush...
Fabrizio :-)

 pittarofranz :

10/2/2010 00:17
 Scusate..ma il regolamento non diceva di utilizzare le decal da scatola (se non inservibili) e fare anche uno dei profili consigliati nelle istruzioni della scatola ( e quindi non andare in cerca di chissa´che....) cosi´e´proprio Vintage ;-)

 skorpio62 :

10/2/2010 02:59
 Giuliano io ho foto, in effetti chiara ne ho una sola dove il carro s'è beccato anche un bel colpo e c'è rimasto un pò pochino....ha perso anche la saukopf, di profili invece ne ho diversi.
Stefano

 Lio71 :

10/2/2010 08:41
 Grazie Fabrizio!
Infatti non posso discostarmi dai motivi ispiratori della campagna più di tanto...quindi vada per un esemplare delle prime serie con zimmerit (e che il santo protettore dei modellisti me la mandi buona) :-D
Le linee di questo mezzo però mi stanno intrigando parecchio e non escludo una prossima riproduzione in scala 1:35 :-D

 Lio71 :

10/2/2010 08:47
 Ciao Franz
Hai perfettamente ragione, lo spirito della campagna vintage integralista è proprio quello da te citato. Ma la scatola è priva di istruzioni e di decal...e poi mettici che sono per natura curioso e mi piace approfondire un argomento, anche affrontando un modello "da scatola".
Quindi mi limiterò a piccole migliorie, promesso ;-)

 Lio71 :

10/2/2010 08:52
 Ciao Stefano
Sei sempre una preziosa fonte di info e foto e profili sono sempre ben acetti...così da avere una maggior visione del mezzo in questione e accumulare materiale magari per una futura realizzazione in scala maggiore...;-)
...why not?!



 Stefano :

10/2/2010 09:00
 Sarei curioso anch'io in effetti di vedere foto dello "sfuggente" Jagdpanzer senza zimmerit!!..in effetti di profili a colori ne ho visti diversi, il volumetto della Wytcywixytynyo Mylytarya all'uopo dedicato al cacciacarro ne mostra diversi, ma ripeto di foto non ne ho mai viste...dai Stefano tira fuori il coniglio dal cilindro!!... ;-) :-D ....


Un saluto



Stefano

 skorpio62 :

10/2/2010 10:40
 Stefano io non vedevo il colpo tu la foto....sarà mica il nome?  :-? :-D :-P
Il volume, con la foto migliore perchè è riportata anche da altre parti, è proprio il Wydawnictwo Militaria - 150 - Jagdpanzer IV...
Stefano


 skorpio62 :

10/2/2010 10:41
 Profili, sempre stessa pubblicazione.
Stefano


 Stefano :

10/2/2010 15:05
 Bella foto Stefano...l'ho vista, ma l'ho  frettolosamente ricondotta allo Jagdpanzer col cannone lungo, anche perchè sfogliai il volumetto a casa di un'amico modellista, io nn l'ho personalmente.
Una curiosità: molti dei profili a colori che compaiono sui fascicoli della nota casa polacca sono gli stessi che sono pubblicati sui bei fascioli francesi Militaria - Hors-sèrie, infatti alcuni profili dello Jagdpanzer  appaiono sui fascicoli dedicati agli ultimi scontri su territorio tedesco nella primavera del 1945, ma nn mi pare che nei volumi polacchi ci sia un riferimento a ciò...o mi sbaglio?...

Un saluto

Stefano

 skorpio62 :

10/2/2010 15:21
 Riferimenti espliciti non ne ho visti, a parte le didascalie sotto i profili, ma ho altre pubblicazioni (russe) che hanno gli stessi profili con indicazioni, se non uguali, simili.
Stefano
P.S. riguardo la foto ho realizzato alla terza 'visione' che era relativa all'L/48 perchè il volume 150 è specifico, quello sull'L/70 è il 152....

 skorpio62 :

10/2/2010 15:31
 Tra l'altro sul volume 10 a pag 153 c'è anche questa foto, da il mezzo per appartenente o alla 116 o alla 130 Panzer Lehr, sui profili sopra ce n'è uno della Panzer Lehr con il numero subito successivo....
Stefano


 Lio71 :

10/2/2010 15:52
 Belle foto Stefano, e obligado per i profili!!

Più seguo la conversazione e guardo foto e profili, più mi convinco di come il kittino ESCI vada realizzato.
Sono giunto a questa conclusioni:
Il kit ESCI (tralasciando inesattezze dimensionali) è privo di zimmerit pre-inciso e della protezione corazzata a cono per la seconda mg di scafo a sx del cannone.

Volendo restare nella sezione integralista della campagna non posso mettermi a riprodurre la pasta amagnetica (negli anni '80 non l'ho mai fatto), ma dovrei omettere il freno di bocca per restare coerente con un mezzo di ultima produzione, non rispettando così l'immagine in box art.

A questo punto la mia domanda è: se evito la zimmerit, ometto il freno di bocca, mi limito ad un dettaglio minimalista, e scelgo una delle livree postate nei profili a colori per un esemplare tardo senza copertura amagnetica (da fare rigorosamente a pennello con acrilici) posso lasciare il carro tra gli integralisti o devo spostarlo tra i liberal?

Grazie a tutti :-)

 skorpio62 :

10/2/2010 15:56
 Non sono iscritto alla campagna ma non vedo perchè lo dovresti spostare, da regolamento:
"gli "Integralisti" (aka "Duri e puri"): che approcceranno il kit unicamente armati di colla, pennello e stucco e potranno realizzare piccole migliorie autocostruite."
Stefano

 Lio71 :

10/2/2010 16:04
 Quindi se riproduco un "late" (mi si consenta l'uso del termine) senza zimmerit e senza freno di bocca (non rispettando dunque la box art ma nel contempo evitandomi un diabolico lavoro di riproduzione della pasta amagnetica che mai mi sarei sognato di intraprendere a 14 anni) dovrei starci ;-)

Bene...dovrò cominciare a staccare qualche pezzo mi sa :-D

 pittarofranz :

14/2/2010 18:30
 Bah..penso che una modesta autocostruzione dello zimmerit con stucco possa essere ammessa, devi farlo come negli anni 80 ma non come se tu fossi delléta´di allora!!!! :-D :-D
Allora io manco modellavo negli anni 80, che fo? lascio? 8-)

 enrico campo :

14/2/2010 20:22
 negli anni 80 lo zimmerit lo facevo con la carta igienica: ma negli anni 80 la carta igienica era tutt' altra cosa!!!!!
(dichiarazione documentabile)

 Lio71 :

15/2/2010 10:08
 In attesa di una luce ambientale decente per postare qualche wip del kittino, credo di dover per onestà, chedere lo spostamento del soggetto alla sezione liberal della campagna.

@Pittazofranz: ormai ho deciso di farlo in allestimento "late", senza zimmerit e privo del freno di bocca sulla volata.

@Enrico: carta igienica?? Giuro questa proprio non la sapevo. Ma è documentabile quale dichiarazione: la tecnica con la carta o che la carta un tempo era tuta un'altra cosa :-? :-D

 Lio71 :

20/2/2010 13:35
 In attesa che il topic venga spostato nella sezione liberal, posto un primo wip


Ho taglizzato qualcosina, ho assottigliato un pò la sezione dei parafanghi a vista, aperto un portello (quello piccolo per il binocolo da trincea) rifatto le saldature sulla piastra frontale con un cutter..ho cancellato una cesoia stampata sul ponte posteriore, e altre amenità...


Ho dato ai cingoli una parvenza di "dente guida", ho limato opportunamente i denti a contatto el cingolo sulle motrici, ho eliminato un paio di "maglie" e inserito gli spilli per tenere il vinile teso qb..poi una bella graffetta..et-voilà...

Adesso sto studiando il sistema di apertura dei portelli che voglio tenere aperti...
L'1:72 è una scala così ostica per me....

Che ne dite?

 yamato01 :

20/2/2010 23:22
 Hai iniziato proprio bene!

 Sven :

21/2/2010 01:32
  Ho seguito in questi giorni il tuo Wip, è da parecchi anni che non costruisco un carro in 1/72 e la cosa mi tenta ..   Ti seguirò con interesse
Ciao

 Lio71 :

21/2/2010 10:55
 @Yamato: si fa quel che si può :-)

@Sven: sono rimasto ammirato da come hai messo mano al cockpit del G91, e devo dire che grazie a M+ ho rimesso mano ai carri in 1/72 (nella campagna Italeri/Dragon realizzai un Challenger in questa scala)

Ieri, complice un pomeriggio da lupi, ho messo mano al sistema di apertura dei portelli


Ho cercato di riprodurre anche la molla che teneva i portelli in tensione.


Inoltre ho ricostruito la "la mezza-luna" corazzata per il brandeggio dell'ottica di puntamento del cannone.

Adesso dai portelli si intravede un pò di interni, e a questo punto vi chiedo aiuto circa la sistemazione di riservette munizioni e culatta cannone, foto o disegni sono graditissimi...

...come del resto suggerimenti e critiche :-)

Buona domenica a tutti!!


 Fabrizio1966 :

21/2/2010 11:26
 Ottimo lavoro, Lio! Nellaconfezione in cui ho trovato lo Jagdpanther c'era anche uno Jpz IV /L70 e so quali difficoltà stai affrontando...vai così!
Fabrizio :-)

 Lio71 :

21/2/2010 13:16
 Ciao Fabrizio :-)
Ti ringrazio per l'apprezzamento. Sto cercando di portare avanti il kittino nonostante tutte le sue magagne, considerato il fatto che su questa scala dimostro tutti i miei limiti.
Ho deciso per la versione postata da te in un'immagine, in Germania nel '45 (il profilo che ritenevi più attendibile).

Ma quando cominci lo Jagdpanther :-?

 Lio71 :

28/2/2010 15:11
 Ciao ragazzi,

procede il lavoro sul kittino che, tutto sommato, si sta rivelando un piacevole diversivo.
Ho montato qualche pezzo, ricreato il vivo di volata con una strip di alluminio da vaschetta arrotolato su di un tondino, ricreato l'effetto fusione sulla Saukopf Blende con della trielina ed un vecchio spazzolino da denti.



Quindi ho ricreato i sostegni per le shurtzen (una volta eliminato il sostegno semplificato) con plasticard e piattina di rame.



Chiaramente ho fatto queste migliorie più per il piacere di cimentarmi con tali particolari che per arrivare ad una assoluta correttezza riproduttiva.



Ma direi che il risultato finale è abbastanza appagante ;-)

Spero vi piaccia e come sempre: commenti e critiche ben accetti!

PS. ho trovato dei disegni sugli interni e sempre in rete, l'immagine di un kit della Verlinden che mi ha aiutato a capire cosa riprodurre e cosa tralasciare. Dai portelli aperti al massimo si vedranno i seggiolini del capocarro, porgitore e puntatore; nonchè le riservette munizioni.


 yamato01 :

28/2/2010 15:27
 Ciao Lio un ottimo lavoro, solo un piccolo appunto i cingoli nell'ultima foto non mi sembrano incollati in modo allineato o è solo una mia impressione?
saluti

 Lio71 :

28/2/2010 16:39
 Ciao Yamato.
La tua osservazione è giusta: i cingoli sono tenuti insieme da una spilla (nn incollati) per cui nel punto di giunzione sono mobili (chiaramente nel montarli in maniera definitiva provvederò ad allinearli come si deve e cmq, dietro le shurtzen non si vedrà nulla) ;-)

 stefanca :

28/2/2010 16:57
 Ma le Shutzen pechè non le rifai completamente in plasticard molto sottile? 
Nella foto dall'altro si nota quanto siano spesse .....

 Lio71 :

28/2/2010 17:35
 Hai ragione: sono assai spesse.

Ma prima di cominciare ho dovuto decidere che linea seguire, e poichè dobbiamo realizzare un kit vintage (che per definizione è scorretto in dimensioni, povero di dettaglio, a volte addirittura di fantasia) ho deciso che avrei utilizzato tutto quanto fornito nelle stampate, salvo aggiungere del dettaglio senza complicarmi troppo le cose.

Alla fine le uniche parti che ometterò di montare saranno il freno di bocca ed uno dei due teli arrotolati forniti in dotazione. E poi non mi dispiace si veda che è un kit vintage, anche se reso un pò meno monotono nel dettaglio ;-)

 pittarofranz :

28/2/2010 17:47
 a me sembra che stai facendo un gran lavoro..altro che Vintage.... Pensavo che Vintage volesse dire farlo da scatola o quasi, invece tu lo stai migliorando parecchio... Complimenti!!!!! :-D

 Kruaxi :

28/2/2010 18:04
  Quoto Pittaro...

Salute e Latinum per tutti !

 nuvolanera :

28/2/2010 22:35
 Ciao Giuliano,
veramete una bella costruzione con un eccezionale miglioramento.
Saluti e buon modellismo

 vittorio :

28/2/2010 23:12
 Veramente un bel lavoro.
certo che con tali migliorie anche le shurtzen ci starebbero ....
:-P
V.

 Lio71 :

28/2/2010 23:38
 @Pittarofranz, Kruaxi, Angelo

Grazie ragazzi per l'apprezzamento, ma davvero mi sono limitato a qualche miglioria..perchè di lavoro grosso ce ne sarebbe davvero da fare...:-(

 Lio71 :

28/2/2010 23:41
 Grazie Vittorio..
E' vero quel che dici circa le shurtzen (che tra l'altro andrebbero anche separate piastra per piastra)..
Proverò ad assottigliarle dal lato esterno, senza compromettere l'incollaggio dei sostegni..ma la vedo dura..

 Lio71 :

6/3/2010 15:33
 Ciao Ragazzi..

Come da alcuni di voi fattomi giustamente notare circa l'eccessivo spessore delle shurtzen, ho provveduto a rifarle in plasticard sottile, con i relativi supporti.
Già che c'ero ho rifatto le piastre corazzate del ponte posteriore, nonchè un pavimento in stagnola da sigarette (s'intravede nella foto dall'alto) e paratia in plasticard tra camera di combattimento e vano motore


Le nuove shurtzen


Verifica spessore (pavimento interni)


Una vista laterale

Altre foto QUI

E questo è quanto per questa settimana..
Commenti, suggerimenti e critiche sempre ben accetti ;-)

PS. come riproduco proiettili da 7,5 cm in 1:72 in maniera facile e senza particolari pretese in quanto a dettaglio?

 pittarofranz :

7/4/2010 17:23
 Questo non può essere Vintage!!!!!!!!!!! Stai facendo un gran lavoro..... altro che Vintage... :-x ;-)

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