Forum : Vintage 2010 - Integralisti

Soggetto : Tigre Airfix -Lentamente s'avanza ....

 pittarofranz :

7/4/2010 18:04
 Ebbene sì...
Inpreda a forte crisi di astinenza da modellismo, e in condizioni da primi anni 80 (modello la sera dopo che i bimbi sono a nanna, sul tavolo della cucina e poi devo mettere via tutto!), sto riprendendo a fare modellismo, ed approfitto della campagna Vintage per non sfigurare!
Sono riuscito a mettere la mani su un kit degli anni 80 (almeno spero che sia così): il Tiger Airfix che vedete qui sotto:


Il kit è contenuto nella classica busta in plastica dei primi kit della mia vita:



ed ecco i pezzi ben esposti su un testo storico....


Scommetto che avete riconosciuto i mitici Panzer Colors, eh???

Ma dall'esame del contenuto e delle istruzioni saltano fuori le prime magagne....
Il carro non si sa bene che versione sia, se Early o Late (lo so, sono pazzo...)
 e le decal della scatola sono incongruenti con le versioni proposte dalle istruzioni...



Il primo profilo proposto dalle istruzioni da un carro della 504 Schw. Pz. Abt.in Africa, con numero bianco profilato nero e simbolo del reparto.
Peccato che in Africa i carri Tigre di tale reparto non avessero alcun numero ed il simbolo di reparto era un rombo bianco molto piccolo e non il distintivo proposto, usato solo dagli altri veicoli in forza al reparto.
Comunque sia mancano il filtri tropicali, quindi nisba per questa versione (che Panzer Colors consiglia in Verde Oliva...i famosi Tigre verdi no?) :-P :-P
La seconda versione da istruzioni, è di un Tigre usato in Normandia ma le decal sono assai strane! Numero rosso 221 con bordo bianco e simbolo di reparto che sembra la Leibstandarte ma è errato. La chiave è infatti doppia e non singola....
Quindi cosa posso fare? Usare le decal errate? Cambiare profilo? O che? Se cambio le decal resto sempre nel Vintage Hard o no? E il 2°  profilo è corretto per la Normandia? Fondo giallo scuro con macchie verdi?
Ma poi, quali furono le unità dotate di Tigre usate in Normandia?
E i carri erano tutti con zimmerit o ve ne erano anche senza???
Qualcuno mi può aiutare???
Propenderei per un Tigre senza zimmerit, che possa utilizzare i numeri rossi profilati di bianco... anche se in altro fronte....
P.S.: manca anche la Rommelkiste dietro...ma tant'è..mica faccio miracoli: signori, questo è Vintage!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D

 Oberst_Streib :

7/4/2010 18:12
 
Se e' il kit che dico io, e' del 1964, altro che vintage.....
La scatolina e' piu' moderna ma il contenuto dovrebbe essere fossile.
Guarda bene che magari ci trovi pure un osso di dinosauro tra i pezzi...
  :-D :-D :-D :-D

 pittarofranz :

7/4/2010 18:14
 :-D :-D :-D :-D :-D :-P

 Oberst_Streib :

7/4/2010 18:17
  
Pensa tu che quando e' uscito quel kit io avevo (forse) compiuto 1 anno .......  :cry:
Altri tempi, altre situazioni.

 skorpio62 :

7/4/2010 18:36
 Un membro dell'equipaggio sembra che l'abbiano trovato ultimamente....fossilizzato in Sud Africa.... :-P :-P :-P
Stefano

 pittarofranz :

7/4/2010 18:38
 Skorpio, invece di fare lo spirituoso...perchè non mi posti un bel profilo a colori e magari anche delle viste del tigre....? Grazie :-P :-P 8-)

 izzuB :

7/4/2010 19:07
 Se il treno di rotolamento è quello raffigurato sulla confezione, e vuoi farlo senza zimmerit, penso che l'unica possibilità sia questa:





ciao

 euro :

7/4/2010 19:42
 Quote:
pittarofranz ha scritto: Ebbene sì...
Inpreda a forte crisi di astinenza da modellismo, e in condizioni da primi anni 80 (modello la sera dopo che i bimbi sono a nanna, sul tavolo della cucina e poi devo mettere via tutto!),


:cry: :cry: :cry:
Praticamente è quello che faccio io sempre...
Comunque bentornato al modellismo e buon lavoro!!! :-) :-)

 Kruaxi :

7/4/2010 19:48
  E' da ambientarsi giusto nel teatro africano, in Tunisia. Comunque è un kit con moltissima fantasia dentro... perfetto per la campagna vintage !


Salute e  Latinum per tutti !

 pittarofranz :

8/4/2010 15:28
 Raga, forse sono incompreso (o stupido) ..ma la campagna Vintage non prevede l'uso delle decal e del profilo della scatola originale?
Grazie della foto IzzuB, ma dovresti darmi qualche dritta siulla colorazione, reparto e insegne del bestione della foto!!!! :-D :-D :-D
Skorpio???????????????? Ci sei???? Batti un colpo....! 8-)

 pieroal :

8/4/2010 17:27
 ciao franz e benvenuto nel club dei modellisti notturni. la campagna vintage prevede l'eventuale cambio decals, visto che i fogli che si trovano nelle vecchie scatole potrebbero essere rovinati, non si possono usare set aftermarket, solo plasticard, rame e quant'altro purche' fatto in casa. visto che sei iscritto  al settore integralista, dovresti colorare il tigre a pennello, ciao e buon lavoro, piero ;-)

 pittarofranz :

8/4/2010 17:31
 Carissimo..solo a pennello posso farlo, ma le decal sono ottime, riedite errate, non rovinate dal tempo....e con plasticard e filo di rame poco posso fare viste le notevoli lacune del ragazzo (manca la rommelkiste)...forse mancano i fari....
un'idea? un profilo?

 skorpio62 :

8/4/2010 18:26
 Se usi le decal da scatola puoi realizzare:
1) numero 332, s.Pz.Abt. 504, Tunisia colore sandgelb su fondo panzergrau (se ci vuoi fare graffi), il sandgelb è simile al dunkelgelb un po più chiaro; non ho profili a portata ma, se non sbaglio, le numerazioni dello s.Pz.Abt. 504 erano con numeri piccoli e rossi.
2) numero 221, Panzer Regiment 1, 1^ Div. Waffen-SS "LiebstandarteAH", fronte orientale colore panzergrau.
Stefano

 pittarofranz :

8/4/2010 18:29
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Se usi le decal da scatola puoi realizzare:
1) numero 332, s.Pz.Abt. 504, Tunisia colore sandgelb su fondo panzergrau (se ci vuoi fare graffi), il sandgelb è simile al dunkelgelb un po più chiaro; non ho profili a portata ma, se non sbaglio, le numerazioni dello s.Pz.Abt. 504 erano con numeri piccoli e rossi.
2) numero 221, Panzer Regiment 1, 1^ Div. Waffen-SS "LiebstandarteAH", fronte orientale colore panzergrau.
Stefano

Allora non leggi ilmio post per intero...Bestione!! :-x :-x :-P

 a.zin :

8/4/2010 23:05
 Già che ci sono provo a verificare qualche fatto anche per questo post.
Per quanto riguarda la prima versione non saprei se il simbolo del battaglione "venisse usato solo dagli altri mezzi" escluso i Tiger,( di sicuro è quello del battaglione; secondo me sono errate le decal perchè in Tunisia mi risultano solo due compagnie operanti nel battaglione e quindi il 332 dovrebbe essere senz'altro sbagliato, inoltre la numerazione è rossa su fondo bianco. Ad ogni modo se chiudi gli occhi sui filtri (o provi ad autocostruirli) lo puoi fare tranquillamente in Tunisia.
Per il secondo modello (221) era appartenente al 101 SS-Panzer-Abteilung durante le operazioni in Normandia (è corretto sia della Leibstandarte anche se la decal come da te rilevato è errata...le chiavi erano due). Aveva la zimmerit e il profilo che ho sotto gli occhi lo mostra con mimetica a tre colori.
Spero esserti stato di aiuto anche in questo caso.

Ciao

Alessandro

 pittarofranz :

9/4/2010 18:14
 Immagginavo che le decal fossero sballate.....
Ora, volendo utilizzare almeno i numeri e le balkenkreuz, e dovendo per forza fare un esemplare mid con cupola capocarro non a tamburo (penso sia un mid) e senza zimmerit...qualcuno può propormi un profilo valido...basta non sia Tunisia che non so come rifare i filtri, già devo rifarmi la Rommelkiste sul retro torretta!!!!!
Grazie raga....
P.S.:
x a.zin
ma il simbolo dellaLeibsdtandarte non era una chiave entro scudo? le decal la riòproducono con djue chiavi incrociate, per questo penso sia errato... :-? :-? :-?

 skorpio62 :

9/4/2010 18:15
 In Normandia non va bene, le foto mostrano il 221e il modello non è quello della scatola è il successivo con la cupola del capocarro troncoconica.
Le decals in effetti sono per il 1° SS Panzer Korp se lo vuoi fare così devi per forza fare la zimmerit ma credo che con la cupola che ha il kit cmq non vada bene.
In Africa, se vuoi, diverse foto mostrano mezzi senza numerazione e/o insegne.
Potresti farne uno a Kursk e realizzare le insegne della Leibstandarte, della Das Reich o della Totenkopf a mano perchè sono abbastanza facili da rifare.
Stefano
P.S. BUTTALOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

 pittarofranz :

9/4/2010 18:25
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: In Normandia non va bene, le foto mostrano il 221e il modello non è quello della scatola è il successivo con la cupola del capocarro troncoconica.
Le decals in effetti sono per il 1° SS Panzer Korp se lo vuoi fare così devi per forza fare la zimmerit ma credo che con la cupola che ha il kit cmq non vada bene.
In Africa, se vuoi, diverse foto mostrano mezzi senza numerazione e/o insegne.
Potresti farne uno a Kursk e realizzare le insegne della Leibstandarte, della Das Reich o della Totenkopf a mano perchè sono abbastanza facili da rifare.
Stefano
P.S. BUTTALOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

E' un Vintage, bestia!!!!
:-P :-P :-P
Mandami un profilo dei carri siuddetti, o dimmi almeno come erano colorati..le decal le farò a mano (le insegne di reparto)...qualche foto???
:-?

 a.zin :

9/4/2010 22:28
 Ciao Pizzarofranz
la Tua osservazione è giusta....la Leibstandarte aveva una sola chiave nello scudo, ma il carro di cui ti dicevo fa parte in Normandia del 101 in seguito ridesignato 501 SS-Panzer-Abteilung che era stato formato da 2 compagnie di carri pesanti di cui una della Leibstandarte e l'altra della Das reich.
Il simbolo di questa unita è: 2 chiavi incrociate nello scudo (quindi se vuoi utilizzare le decal del modello, la Normandia è l'ideale).

Alessandro

 skorpio62 :

10/4/2010 00:53
 Le decals vanno bene è il kit che non va bene, è un'altro modello.
Stefano
P.S. non sono chiavi sono clavicole....

 pittarofranz :

10/4/2010 15:42
 Tornando seri: il ragazzo dovrebbe essere un Tigre di serie intermedia (senza tener conto delle decal).
Da quel poco che ho potuto vedere in Normandia tutti i Tigre avevano lo zimmerit..... dunque se voglio fare il carro seguendo il profilo proposto nella scatola (clavicole o chiavi che siano) devo rifare lo zimmerit!!!!
(qualche serio consiglio prima di rovinare tutto o finire in psichiatria?).
Se invece volessi saltare questo passsaggio e fare un carro senza zimmerit, qualcuno ha qualche profilo da propormi, per favore?
Al massimo mi rifarò a mano il simbolo di reparto....
Avevo visto sul Panzer Colors III un carro in white weashed della 506 Abt. che pareva senza zimmerit e con numeri neri, o un carro della 508 Abt. ad Anzio..ma le foto sono poche e poco chiare...per esempio, quando fu introdotto lo zimmerit? Perchè a Kursk tutti i Tigre lo avevano....
:-? :-? :-?

 pittarofranz :

15/4/2010 16:08
 Ebbene si...vorrei sentire il suo parere visto che lei è l'icona di questa mezza campagna....
:-P :-P :-P :-P :-D :-D :-D
Ma se il modello si deve fare da scatola, vannoi accettati anche tutti gli eventuali errori, anche macroscopici, del produttore e farli O.O.T.B. o no? O sono ammessi miglioramenti anche consistenti sempre usando stucco e plasticard?
Stesso dicasi per le colorazioni proposte dalla scatola anche se non si confanno alla versione del mezzo presente nella confezione?
Mi dica prof. Mi dica la sua esimia opinione...ma gradirei anche altri pareri....
Grazie
:-D :-D :-D :-D :-D

 Kruaxi :

15/4/2010 16:15
  Gentile Pittaro, ovviamente il di Lei lamento non cadrà nel nulla.
Lei potrà fare qualsivoglia modifica al suo mezzo, purché non vengano utilizzati presidi moderni, ergo il riferimento è chiaro a resine e fotoincisioni.
Per il resto, se la di Lei bravura Le permetterà di modificare il Tigre anche in una Lambretta, la tal cosa sarà ovviamente accettata.
Ottimo ascoltare, durante il lavoro, Battisti che canta: 'quel gran genio del mio amico...'

Sono 400 € per la consulenza, grazie.


Salute e Latinum per tutti !



 Kruaxi :

15/4/2010 16:22
  Fermi tutti ! ma sei fra gli integralisti... Avevo letto male.
No, allora modifiche davvero minime, che non intacchino l'originale. Tanto per capirsi, non puoi modificare la torretta, niente 'penisola' dietro (come cavolo si chiama ?!).
Colla, stucco, poco materiale di recupero e pennello... Solo le decal puoi cambiare a tuo piacere.

Salute e Latinum per tutti !

 skorpio62 :

15/4/2010 16:59
 A Kursk nessun mezzo tedesco aveva la zimmerit che fu introdotta due mesi dopo (settembre 1943).
Sulle pubblicazioni che ti ho mandato di profili ne dovresti trovare....
Secondo me hai 3 opportunità:
1) Africa ed i numeri in torretta te li rifai a mano con un pennarello acrilico, colore sandgelb;
2) Kursk, divisioni SS così le insegne, che ti devi rifare a mano, sono più semplici, colore dunkelgelb con mimetica a due o tre toni, io propenderei per una due toni gialla con verde a strisce mi sembra ci siano diverse foto con questa mimetica di un Tiger della Das Reich;
3) fronte orientale, fine 1942 inizi 1943, colore panzergrau, reparti vari s.Pz.Abt. 502 e divisioni SS.
Il carro di Anzio, su Panzer Color, non è il tuo modello ha la torretta troncoconica; i Tiger del 506 sono fotografati un pò troppo da lontano però torna il colore base, dunkelgelb, perchè il reparto fu formato successivamente all'abbandono del panzergrau (maggio '43 con consegna di 45 Tiger nell'agosto) e che siano senza zimmerit perchè fino al gennaio del '44 il reparto non ne ebbe di nuovi.
Stefano

 pittarofranz :

15/4/2010 17:23
 
Quote:
Kruaxi ha scritto:  Fermi tutti ! ma sei fra gli integralisti... Avevo letto male.
No, allora modifiche davvero minime, che non intacchino l'originale. Tanto per capirsi, non puoi modificare la torretta, niente 'penisola' dietro (come cavolo si chiama ?!).
Colla, stucco, poco materiale di recupero e pennello... Solo le decal puoi cambiare a tuo piacere.

Salute e Latinum per tutti !

Allora dott. prof. Kruaxi,
niente Rommelkiste.... posso fare i pezzi di parafango anteriore e posteriore che mancano e le coperture degli scarichi, o lascio perdere....?
:-? :-? :-?
Opterei per il profilo meno errato fra i due proposti e relative decal: Normandia, in tre colori ma senza zimmerit, visto che ci vuole troppo lavoro per farlo.... e sarebbe modifica sostanziale, no?
I 400 € li vuole in contanti o mi fa fattura? posso avere il suo IBAN?
8-)
Devotamente suo
Geom. p.d.m.s.v.d.Pittarofranz
:-P :-P :-P :-D :-D :-D :-D

 pittarofranz :

15/4/2010 17:27
 Skorpiuccio mio, ti perdono (oltre a ringraziarti per le dritte ed i testi) perchè non hai visto il modello Airfix dentro!!!!
:-(
Manca la Rommelkiste.... mancano i parafanghi anteriori e posteriori, non mi pare ci sia il faro..non c'è zimmerit...la sola cosa distintiva è che ha la cupola capocarro del Mittler.
Ti ringrazio delle dritte, che userò per il carro Revell, ben più dettagliato e che vorrei fare un po' come si deve....
:-D :-D :-D
moh finisco lo sgorbio e òpoi vado di Revell
:-D :-D :-D :-D ;-)

 skorpio62 :

15/4/2010 18:02
 Invece di gettare sguardi casuali alle cose serie, Panzer Color, e concentrarti sulle frivole, vedi riviste che di sicuro vendi e che ti porteranno ad un'abbassamento della vista e all'ingrossamento dei polsi.... :-D , noteresti che, guarda caso, i Tiger del 506 sono senza parafanghi anteriori e posteriori e sembrerebbe con cupola mittler....
Ti posto la foto con evidenziate le cose....
Stefano
P.S. a proposito della Rommelkiste ti posto uno stralcio del regolamento perchè credo che, volendo, te la puoi costruire
"gli "Integralisti" (aka "Duri e puri"): che approcceranno il kit unicamente armati di colla, pennello e stucco e potranno realizzare piccole migliorie autocostruite."

 skorpio62 :

15/4/2010 18:07
 Volendo ci sarebbe anche questo, del 509 s.Pz.Abt.
Stefano


 skorpio62 :

15/4/2010 18:12
 Profilo con i colori....ora sei a posto!
Stefano

 

 Kruaxi :

15/4/2010 20:44
  Credo che quanto ti propone Skorpio sia adeguato.

Salute e Latinum per tutti !

 pittarofranz :

16/4/2010 16:35
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Volendo ci sarebbe anche questo, del 509 s.Pz.Abt.
Stefano




Skorpiuccio...ti voglio bene, ma non devi fare il più furbetto della covata :-P :-P ;-)
Il profilo a colori del 122 della sAbt 509 l'avevo già trovato in ben due versioni, a due toni come il tuo ed a tre...qual'è quello giusto??? Sai come girino profili farlocchi 8-)
Per l'altra foto, quella della, suppongo, 506, hai un bell'occhio, io difficilmente avrei notato la cupola mittler visto che si intravvede appena e c'è l'omino a fianco, ma potresti avere ragione....
Mentre invece l'altra foto non mi convince sia un mittler..la cupola sembra a tamburo anche perchè il carro ha i filtri feifel..... Mi chiedi di autocostruire troppo, considerati i pochi mezzi che ho attualmente (plasticard di recupero da contenitori di gelato e via dicendo) e nemmeno una profilo in scala di un  mittler da cui ricavare i vari ammenicoli mancanti.... proverò (speravo in Kruaxi - che fosse più talebano :-P , che il regolamento fosse più rigido - la rommelkiste è una piccola miglioria o un'autocostruzione????) :-P :-P 8-)
Vedrò cosa sono capace di fare, anche perchè, se non sbaglio, mica si possono usare mezzi moderni come ammorbidenti per decal, fissativi e via dicendo.. Già mi chiedevo se c'è una deroga per gli acrilici (qui a Merano keine smalti).
Mi vedo già scomunicato ahimè.... :-(

 skorpio62 :

16/4/2010 17:37
 Per la foto dei Tiger del 506, se ci fai caso sopra la canna del mezzo in primo piano si vede la cupola del secondo che è decisamente una mittler con iposcopi....te l'ho detto di lasciar perdere certe riviste che ti si abbassa la vista.... :-P :-P :-P secondo me le due foto ritraggono tre Tiger non due, l'11 e altri due uno con cupola early e l'altro con cupola mittler.
Tra l'altro il cofano motore aperto, Tiger 11, mostra chiaramente che è relativo alla prima produzione dei mittler con l'apertura per l'entrata dei filtri Feifel, rimossi, coperta con una piastra imbullonata
Parlando di vista sempre sul Panzer Color a pag. 56, in basso a sx, foto di un mittler del 502, anche questo senza parafanghi  8-)
Sul 122 del 509: io propenderei per una due toni....
Stefano
P.S. ti ho mandato una mail, nel profilo non si vede una mazzen!


 Fabrizio1966 :

17/4/2010 00:21
 Scusa Franza, ma perchè non fai un Hybrid? ce ne erano senza zimmerit, ergo treno di rotolamento  metallico e torretta con cupola a tamburo, e tagli al testa al toro....
Fabrizio :-)

 skorpio62 :

17/4/2010 11:16
 Ho notato, su un sito inglese, che mancano anche le protezioni sugli scarichi....delle foto più ravvicinate degli sprue no? Anche per vedere le ruote ed altre cose....
Stefano 

 pittarofranz :

18/4/2010 12:29
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: Per la foto dei Tiger del 506, se ci fai caso sopra la canna del mezzo in primo piano si vede la cupola del secondo che è decisamente una mittler con iposcopi....te l'ho detto di lasciar perdere certe riviste che ti si abbassa la vista.... :-P :-P :-P secondo me le due foto ritraggono tre Tiger non due, l'11 e altri due uno con cupola early e l'altro con cupola mittler.
Tra l'altro il cofano motore aperto, Tiger 11, mostra chiaramente che è relativo alla prima produzione dei mittler con l'apertura per l'entrata dei filtri Feifel, rimossi, coperta con una piastra imbullonata
Parlando di vista sempre sul Panzer Color a pag. 56, in basso a sx, foto di un mittler del 502, anche questo senza parafanghi  8-)
Sul 122 del 509: io propenderei per una due toni....
Stefano
P.S. ti ho mandato una mail, nel profilo non si vede una mazzen!



Ah, Stè.... confermo che hai un buonissimo okkio...comunque questa foto non posso utilizzarla perchè non so come fare il distintivo di reparto sul retro della Rommelkiste! E' uno dei più complicati di questi reparti!
Proverò oggi stesso a dare un'okkiata  a Panzer colors alla foto che mi hai segnalato...Comunque Hoot mi ha dato un sacco di materiale interessante dove ho trovato diversi profili (polacchi - sono affidabili?) di mittler senza zimmerit... Però mi sa che faccio il 122 a due toni - giallo fondo e rosso mimetico..
Che ne dite signori esperti? Il difficile sarà trovare i numeri bianchi di quella foggia....
:-(

 pittarofranz :

18/4/2010 12:36
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Scusa Franza, ma perchè non fai un Hybrid? ce ne erano senza zimmerit, ergo treno di rotolamento  metallico e torretta con cupola a tamburo, e tagli al testa al toro....
Fabrizio :-)

Fabri, non posso per il semplice motivo che non c'è la cupola a tamburo ma solo quello con gli iposcopi!
Devo fare un mittler senza zimmerit!
Per Skorpio:
Lo so che è senza protezioni degli scarichi ma quelle le rifaccio abbastanza facilmente, ho qualche pezzo di lastrina di rame!!!
Comunque grazie a tutti, tanto lo so (topocasse remember:-P :-P :-P) che appena av rò finito salterà fuori qualcuno con foto a colori a tre vkiste dell'epoca che dimostreranno l'esatto contrario di quanto farò!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D

 skorpio62 :

18/4/2010 13:39
 I numeri per il 122 li fa la Archer QUI sono unici per scala 1/72 e/o 176.
Stefano

 pittarofranz :

19/4/2010 18:10
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: I numeri per il 122 li fa la Archer QUI sono unici per scala 1/72 e/o 176.
Stefano

Grazie Skorpio..ma gli Archer non sono trasferibili? Si rovinanao se gli passo il trasparente a pennello sopra???
Il regolamento concede l'uso di altra decal anche se quelle della scatola sono buone?
:-? :-?
P.S.: Ho visto il Tiger a pag. 54 di Panzer Colors III ma è un Early, non un mid!!!!!
:-P :-P :-P :-D :-D

 pittarofranz :

19/4/2010 18:11
 Anzi, l'unico Mittler presente ha lo zimmerit :-(

 skorpio62 :

19/4/2010 18:17
 "P.S.: Ho visto il Tiger a pag. 54 di Panzer Colors III ma è un Early, non un mid!!!!!"
te l'ho detto che ti si abbassa la vista....pag 56 in basso a sx Tiger mid del 502 con numero in torre 217.... :-P :-P :-P
Stefano

 pittarofranz :

19/4/2010 18:23
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: "P.S.: Ho visto il Tiger a pag. 54 di Panzer Colors III ma è un Early, non un mid!!!!!"
te l'ho detto che ti si abbassa la vista....pag 56 in basso a sx Tiger mid del 502 con numero in torre 217.... :-P :-P :-P
Stefano

Non posso guardare quelle riviste che tu acquisti in gran numero perchè sono incellophanate!!!!!!!!
:-P :-P :-P
Stasera riguardo!!!!
;-)

 pittarofranz :

22/4/2010 15:28
 Stefanuccio? Skorpiuccio????
Iersera ho guardato la foto a pag. 56 e ho visto che il carro da te segnalato, pur essendo un mittler ha lo zimmerit..altro che...guarda sullo scudo del cannone...
Per cui.. non si può far nulla...
Comunque sia ho trovato il carro che fa per me e che vorrei riprodurre....
Eccolo qui sotto



Naturalmente dovrò rifarmi tutti i pezzi che mancano, esclusivamente in plasticard e lamierino. Manco le so usare le fotoincisioni! :-P :-P
Escluso il fanale che non so come rifare...
Che ne dite?

 pittarofranz :

22/4/2010 15:40
 Seguendo passo passo le istruzioni....
Si possono fare solenni caxxiate....
Infatti come ben vedete le istruzioni danno una sequenza di montaggio che definire estrosa è dir poco...



Ed io seguendola mi sono ritrovato con due semigusci superiore ed inferiopre uniti ..per i capelli ... mentre se montavo prima allo scafo sotto le parti laterali il tutto veniva più solido e semplice....



:-x :-x
Comunque sono andato avanti anche con il resto della torretta, suddivisa in due semigusci senza punti di contatto evidenti (sigh!! :-( :-( ) ed un  bel foro nel mezzo che non si capisce a cosa potesse servire!!!!



Naturalmente il tutto andrà stuccato a dovere e poi coperto dalla rom melkiste che dovrò rifarmi!!!!

Il cannone è stato forato in volata e sono state rifatti sia il foro della mitragliatrice coassiale che i fori del visore del cannoniere


E per ora mi sono fermato qui.
Ho rifatto anche i due parafanghi anteriori ed eliminato diverse bave presenti (Ah!!! i bei kit di sessant'anni fa!!!!)
;-)
Stasera vedo se riesco ad andare avanti, moglie e figli permettendo....

 enrico campo :

22/4/2010 15:57
 non ho letto bene tutti i post precedenti, ma per fare il Tigrone del profilo qui sopra, come fai, che l' Airfix ha il treno di rotolamento differente?
cordialita'.

 skorpio62 :

22/4/2010 16:25
 @ enrico: chiama Elio (Storie Tese) si fa dare il numero di Shpalman lo chiama se si fa shpalmare la m***a....non in faccia ma sulle ruote! :-P :-P :-P
A parte gli scherzi credo che se rifacesse la cupola in versione early sarebbe meglio e più facile....
A proposito del Tiger del 502, io non la vedo oppure è solo sullo scudo del cannone....
Stefano

 skorpio62 :

22/4/2010 16:27
 "....ed un  bel foro nel mezzo che non si capisce a cosa potesse servire!!!!"
....forse a fissare un pernio usato per il sollevamento della torretta? Okkio che la rommelkiste la devi sagomare intorno a suddetto pernio....
Stefano

 pittarofranz :

22/4/2010 16:37
 Quote:
enrico campo ha scritto: non ho letto bene tutti i post precedenti, ma per fare il Tigrone del profilo qui sopra, come fai, che l' Airfix ha il treno di rotolamento differente?
cordialita'.

C'hai ragione... infatti pensavo d'infangarlo un bel po'... d'altronde non si può mica fare i miracoli, no??? Considerato che Vintage si deve farlo....
Il treno di rotolamento è estremamente impreciso.
Potrebbero sembrare ruote dello Spathe, ma manco per quello sono giuste al 100% ...
(ho provato a confrontarlo con le ruote del Revell che ha anche quelle del Mittler).
 Devi considerare che il kit è del 1964..o giù di lì..quasi cinquant'anni.... :-o
Bisogna accontentarsi di quello che c'è.....
Allora non ci facevamo tutte ste' pippe, no???? :-P :-P

 pittarofranz :

22/4/2010 16:39
 Quote:
skorpio62 ha scritto: @ enrico: chiama Elio (Storie Tese) si fa dare il numero di Shpalman lo chiama se si fa shpalmare la m***a....non in faccia ma sulle ruote! :-P :-P :-P
A parte gli scherzi credo che se rifacesse la cupola in versione early sarebbe meglio e più facile....
A proposito del Tiger del 502, io non la vedo oppure è solo sullo scudo del cannone....
Stefano



E che senso avrebbe averla solo sullo scudo del cannone.... Tieni presente che tante volte lo zimmerit non si nota nelle foto se non ravvicinate...forse è la mimetizzazione bianca che ci frega un po' e non ci fa vedere lo zimmerit... ma sullo scudo si vede molto bene.... :-? :-?

 pittarofranz :

22/4/2010 16:41
 Quote:
skorpio62 ha scritto: "....ed un  bel foro nel mezzo che non si capisce a cosa potesse servire!!!!"
....forse a fissare un pernio usato per il sollevamento della torretta? Okkio che la rommelkiste la devi sagomare intorno a suddetto pernio....
Stefano

:-x :-x Mannaggia all'Airfix.... ma perchè non ce lo mettono quel @##**!!! di perno invec e di fare il buco senza niente da inserirci?? grazie della dritta Stè.... ;-)

 skorpio62 :

22/4/2010 17:12
 Mi sembra che ti sei fissato sullo scudo del cannone quando ci sono altre porzioni, molto grandi, che sembrano belle lisce....
Stefano

 pittarofranz :

22/4/2010 17:49
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Mi sembra che ti sei fissato sullo scudo del cannone quando ci sono altre porzioni, molto grandi, che sembrano belle lisce....
Stefano

Ecchetedevodì???? Non mi piace bianco.....??? 8-) Già devo passare sopra il treno di rotolamento...

 izzuB :

22/4/2010 19:13
 


In questa lo zimmerit si vede meglio

ciao

 skorpio62 :

22/4/2010 19:30
 'azz  :-o :-o :-o
Stefano

 pittarofranz :

23/4/2010 17:26
 Moh stai zitto Stefanuccio :-P :-P :-P
Me pareva strano fosse zimmerato solo lo scudo del kanonen!
Scherzi a parte, grazie dell'aiuto e passiamo sopra al treno di rotolamento (ma v e la volete mettere una mano sul cuore e rispettare un vecchio kit!!! ha ben 46 anni!!!!) ;-) ;-) :-P

 pittarofranz :

30/4/2010 17:47
 Eh, si...una bella domenica libera senza famiglia nè cane, telefono spento, a modellare tutto il dì con la radio accesa...allroa farei proprio un bell'avanzamento, la sera ho troppo sonno....
Comunque qualcosa ho fatto...
Ecco qualche piccolo avanzamento:


In un'eccesso di "pazzia" :-P :-P ho rifatto i sostegni del tappo del tubo di scarico, incollando cinque piccole barrette di sprue filato delle dimensioni di circa 2mm.... magica tappo verde!!!!!
Sopra si nota il modificato e l'originale...

Rifatte poi maniglie varie sui vari portelli e incisione con taglierino del portellone motore che mancava!


Le maniglie non sono venute proprio precise, ma ho fatto ad occhio visti gli scarsi attrezzi che ho su a Merano...


e per ultima una vista dall'alto


 il kit dimostra tutti gli anni che ha, ma è un piacere poterlo migliorare....
Devo ora passare alla piastra frontale, dove ho cominciato a rifare il visore corazzato del conducente e poi passerò aslla mitragliatrice e al faro anteriore, quindi sarà la volta della piastra posteriore con tutti i suoi ammenicoli...
Che ne dite??? ;-)

 roby67 :

1/5/2010 00:51
 in una Domenica hai fatto solo questo??? e dobbiamo dirti pure bravo!?!?
sono rimasto "incantato" dalla abilità profusa per modificare gli scarichi...
:-P :-P :-P :-P

fai il serio: sostituisci le griglie sullo scafo,mi sembrano sovradimensionate.

ciao
:-D

 pittarofranz :

1/5/2010 15:37
 Roberta!!!! Capisci poco ultimamente??? :-P :-P
Ho detto vorrei una domenica libera, ma non l'ho mai avuta finora!!!!
quello che hai visto l'ho fatto un paio d'ore in un pomeriggio....
Le griglie non posso sotituirle perchè è un Vintage ( e non sono capace! :-( )
Ciao.. ;-)

 pittarofranz :

24/3/2011 14:38
 Sto continuando la costruzione di questo carro...
Chi può spostarmi nei W.I.P. il topic? Grazie...
 A presto nuove foto....
Pittarofranz
8-)

 pittarofranz :

31/3/2011 17:48
 Nell'attesa che un'anima buona voglia spostare questo topic nella sezione WIP 1/72,
:-(
vi posto alcune immagini degli avanzamenti lavori sul piccolo Tiger Airfix

Qui sotto la torretta dopo l'eliminazione del portellino del lanciagranate (non ricordo il nome crucco)
:-P :-P



Vista del frontale del cannone con rifatti i fori dei visori del cannoniere e dellalloggiamento della mitragliatrice coassiale (ancpora da inserire)


Qui sotto il frontale del carro con la nuova mitragliatrice derivata da ago di siringa, la mensolina del faro (perso in combattimento) e la corazzatura del vispore del pilota, rifatta ex novo nelle forme e dimensioni corrette



Altra vista del frontale del carro



Qui sotto vista del cielo dello scafo dove ho dovuto asportare uno strano anello stampato che non esisteva nella realtà... quello grigio è stucco plastico derivato da sprue fuso in trielina e che sarà poi carteggiato..



In attesa dello spostamento del topic presto nuovi aggiornamenti!!!!!!!!!!!! ditemi la vostra...
Pittarofranz

;-)

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