Forum : Vintage 2010 - Integralisti

Soggetto : p 400airacobra 1/48 monogram terminato pag4

 pieroal :

18/2/2010 19:04
 cominciamo con questo, provo a farlo a pennello come ai vecchi tempi ci riusciro' a fare qualcosa di dignitoso? la mia scatola e' un edizione del 1969, lo stampo risale al 1964, provero' a fare l'esemplare mimetico illustrato in copertina, si potrebbero realizzare con le decals anche esemplari u.s. army in od/ng


faro' ovviamente anche  almeno un modello liberal, i candidati sono f5e del 1978, p61 del 1973 e/o p 38 del 1966. ciao e a presto coi primi wips, piero
;-)

 nicknamenonvalido :

18/2/2010 21:07
  Bellissimo, l'ho montato quando avevo circa 15 anni, quanti ricordi.........

 mkobau :

18/2/2010 23:11
 pieroal,
un paio di consigli,se apri il vano anteriore,devi metterlo su una basetta,se no chiudi tutto,ma metti un pezzo di plasticard sopra la zona del vano carrelli anteriore,se no ti ci vedi tutto!.
Altra cosa,occhio al colore interni,che non e' il solito interior green 34151.
marco

 pieroal :

18/2/2010 23:18
 ciao marco,grazie per le dritte, il colore degli interni se non e' il solito34151 qual'e'?ciao piero
;-)

 mkobau :

18/2/2010 23:24
 ciao,
la zona dell'abitacolo e' in 34092,gunze H302,e simili.
marco

 capitantrenitalia :

19/2/2010 15:41
 I buoni vecchi modelli di una volta, ottima scelta; ora per costruire un airacobra con motore e vano armi in vista bisognerebbe spendere 40€ per un kit hase e altrettanti per un detail set aires o verlinden che sia, e sperare sempre che il kit nuovo di fiamma si monti senza difficoltà per non parlare dell'eventuale accomodamento del set di dettaglio che è tutto un programma.....

 vittorio :

19/2/2010 17:00
 Okkio che non si possono utilizzare set dettaglio aggiuntivi.
ciao
V.

 capitantrenitalia :

19/2/2010 19:24
 @ Vittorio; Scusa se mi sono espresso male, intendevo solo dire che, dovendo sciegliere, preferirei il vecchio kit Monogram il quale comprende già il detaglio degli interni rispetto ai più moderni hasegawa i quali costano un botto e alla fine vanno integrati; non volevo alludere al fatto di poter utilizzare set di dettaglio nel contesto della campagna.

 vittorio :

19/2/2010 20:45
 In realtà avevi scritto in maniera chiarissima, non avevo letto bene.
scusa!
ciao
V.

 tucano :

19/2/2010 22:04
 Certo che è datato questo kit!
X la liberal,ti consiglio il P61!! :-D

 pieroal :

19/2/2010 23:41
 ciao tuc, eeehhh il p 61 per me e' un piezz'e'core, certo che vorrei farlo e' uno dei miei aerei preferiti in assoluto, ho paura di starci stretto coi tempi avendo in ballo anche due altri aerei per la campagna raf,vediamo cosa riesco a finire nel giro di un paio di mesi, ciao piero
;-)

 pieroal :

30/3/2010 09:56
 eccomi quasi arrivato alla fine di questo lavoro eseguito interamente a pennello, ci sono ancora alcuni ritocchi da fare, mettere le antenne a filo ma volevo farvi vedere lo stato dei lavori ad invecchiamento pressocche' terminato per capire da voi se il risultato puo' andare o se devo intervenire.guardando le foto ho notato alcuni punti sui quali tornare, ma il colpo d'occhio complessivo non mi sembra male e devo dire che mi sono davvero divertito a lavorare coi pennelli, tanto che quasi quasi ne faccio un altro cosi', ora via alle foto...
p.s. come potrete vedere ho messo provvisoriamente il supporto trasparente fornito nella scatola per non far sedere il p400, avevo messo zavorra ma non e' bastata, soprattutto avendolo fatto col vano armi aperto, va beh, poi lo incollo alla basetta, ciao piero














;-)

 skorpio62 :

30/3/2010 10:23
 Complimenti Piero bella riuscita!
Stefano

 dakota14 :

30/3/2010 11:36
 Hai valorizzato il buon vecchio monogram,ma gli scarichi motore non mi convincono che colore sono ?

 pieroal :

30/3/2010 11:48
 grazie stefano e grazie dak, per gli scarichi ho usato colori a olio, la parte centrale con un mix di grigio di payne e bianco, perche' nelle foto la scia sembra sempre abbastanza chiara e piu' esternamente ho provato con la polvere smoke di mig. nella fiancata di sinistra l'effetto non mi sembra male, a destra devo ritocare, tu suggerisci di utilizzare altre tonalita' di colore?ciao e grazie, piero
;-)

 dakota14 :

30/3/2010 11:56
 Dalla foto sembrano dello stesso colore della mimetica,decisamente chiari.Per me sono sempre scuri,In fondo è metello brunito cotto.

 dakota14 :

30/3/2010 12:11
 Guarda e "senti" il P 39
http://www.youtube.com/watch?v=gtW6KQPjB14&feature=related
spero ti farà piacere (vedi anche gli scarichi)

 pieroal :

30/3/2010 12:14
 scusa dak, nella fretta forse non ho capito la domanda, ho pensato alle scie dei fumi mentre tu parlavi degli scarichi veri e propri. per gli scarichi ho usato un kaki, forse il colore non e' esatto, mi sembrava di intuire dalle foto reali e di altri modelli che tendessero al marrone non troppo scuro, posso ritoccarli, secondo te quale colore puo' andare?ciao piero
;-)

 dakota14 :

30/3/2010 12:27
 Se vedi il link che ho allegato ti rendi conto meglio delle parole.Comunque io parto da alluminio scurito e poi lavo con red brown.

 alberto62 :

30/3/2010 13:17
 Veramente un ottimo modello, penso che per gli scarichi se sempre in tempo a scurirli un pò, complimenti
Alberto62 :-)

 pieroal :

30/3/2010 15:58
 dak, grazie per il link, grazie anche a te alberto, adesso, dopo pasqua provero' , tra i vari ritocchi da fare, anche a scurire un po' gli scarichi,ciao piero ;-)

 capitantrenitalia :

30/3/2010 17:00
 Ottima realizzazione. Mi ricordo di aver visto su Air Kit News di un G4M pitturato tutto a pennello che però a guardarlo sembrava pitturato ad aerografo, l'autore diceva di averlo pitturato con colori sintetici abbastanza diluiti, è mi colpirono molto gli effetti di usura ed invecchiamento che era riuscito ad ottenere; naturalmente è anche la mano dell'autore che conta come nel caso del tuo P400, nel mio caso non sarei riuscito ad ottenere un simile risultato, complimenti!!!

 pieroal :

30/3/2010 17:09
 ciao capitano e grazie dei complimenti, ricordo benissimo il betty di cui parli, l'autore e' carmine mari che e' un mago della pittura a pennello, io ho cercato nel mio piccolo di imitarlo anche se devo fare ancora parecchia strada, se ti capita dello stesso autore ci sono un marauder su airkit news e un b 25 desertico e cotto dal sole su modeltime direi, veri capolavori che mi riguardo sempre nel tentativo di carpirne i segreti, ciao piero ;-)

 yamato01 :

31/3/2010 00:22
 Gran bel lavoro

 MoroCutter :

31/3/2010 00:38
 Bravo Piero, bel lavoro.
Per essere integralista è decisamente notevole.

Ciao

 euro :

2/4/2010 12:40
 Bello Piero, hai fatto un bel lavoro!!! :-) :-)
Le schiariture della mimetica come le hai fatte?? Suppongo un leggero drybrush...
Devo farle anche io sul Mosquito... :-) :-), ma non sò capace!!!!!  :cry: :cry: :cry:
Complimenti ancora!!!! ;-)

 pieroal :

5/4/2010 23:49
 tornato adesso dalle vacanze pasquali, grazie anche a yamato, moro ed euro. vince' le schiariture le ho fatte con leggerissimi drybrush con i colori della mimetica leggermente schiariti, a pennello praticamente scarico,  conto nei prossimi giorni di fare i ritocchi finali e terminare il modello,ciao piero
;-)

 nicknamenonvalido :

5/4/2010 23:54
 Bella interpretazione del kit, sopratutto la mimetica a pennello è venuta bene, mi sono sentito più giovane di 20 anni di colpo....... 

 pieroal :

5/4/2010 23:59
 grazie anche a te nick, sono contento che ti sia piaciuto, devo dire che anch'io quando faccio un monogram torno ragazzino e la cosa mi piace davvero molto, ciao piero
;-)

 geo :

6/4/2010 13:57
 Bravo Piero, mi piace come lo hai colorato, e anche il livello di usura che hai scelto mi piace!
Una sola cosa non mi convince: magari è effetto delle foto...ma il carrello anteriore (la forcella) mi sembra scentrato rispetto alla ruota (all'asse del ruotino), può essere? 

Tu parli sempre bene dei monogram, ma  io sto impazzendo con l' UH1 huey in 1/48, stampo del '77 , che è tutto svirgolato e stampato male. E' vero che l'ho pagato solo 9.90 eur ma è un delirio....sinceramente trovo che gli Italaerei degli anni '70 fossero dei grandi kit  per l'epoca ( e tutto sommato anche oggi sono onesti).

 albe60 :

6/4/2010 15:15
 Ciao Piero,
complimenti per il bel lavoro e l'ottima finitura che hai ottenuto a pennello.
Mi raccomando facci vedere le foto quando lo finisci  ....e se riesci non usare il flash !!

 alebuio :

6/4/2010 15:54
 Ciao Piero
Bel lavoro ........
salutoni
Alessandro  :-)

 pieroal :

6/4/2010 16:21
 grazie a tutti ragazzi, geo ho sempre parlato bene dei monogram perche' sono legati ai miei ricordi di bambino, raramente ho avuto problemi anche se so di amici che si sono trovati con fusoliere svergolate che non ne volevano sapere di stare insieme. riguardo alla forcella del carrello devo guardare, non mi ero accorto ci fosse qualcosa di storto, in caso provvedo a correggere.ovviamente ho anch'io la scatola del tuo elicotterino non ci ho ancora messo mano, speriamo bene...
per quanto riguarda le foto, di solito mi vengono un pochino meglio ma le ho fatte di corsa il giorno prima di partire, non ho pero' usato il flash, devo calibrare il bianco semmai, ciao piero ;-)

 giangyskan :

7/4/2010 00:21
  ciao piero
nonostante l'eta' del soggetto hai realizzato un vero e propio capolavoro.dopo il tuo intervento il p 39 non dimostra mica i suoi anni!!!! sei meglio di un chirurgo plastico...........complimenti. ;-) ;-) ;-)

 pieroal :

7/4/2010 17:28
 grazie giangi, veramente troppo buono, niente a che vedere con la meraviglia di flanker che stai facendo ma grazie di cuore.ho fatto qua e al' qualche correzioncina, ho sistemato la forcella del ruotino, scurito gli scarichi e ritoccato in qualche punto, ora devo mettere l'antenna e poi chiudo, spero nel giro di qualche giorno di farvi vedere la chiusura lavori, ciao piero ;-)

 pieroal :

19/8/2010 12:45
 ho finito gia' da un po' per la verita' il p 400 monogram 1/48 del 1969, mi sono divertito moltissimo e devo dire che questa campagna offre la possibilita' di studiare un po' le tecniche a pennello tant'e' vero che mi sono messo a fare diversi modelli mischiando tecniche varie ma tutte rigorosamente senza l'ausilio dell'aerografo. ecco le foto...











spero che vi piaccia anche perche' vi faro' vedere ulteriori sviluppi delle tecniche coi pennelli con altri modelli praticamente terminati, ciao a tutti, piero


 Michele Raus :

19/8/2010 13:07
 Bravo Piero, mi sembra un ottimo risultato.
Per un amante dei vecchi Monogram come te dev'essere una bella soddisfazione vederlo in vetrina.
Anche l'invecchiamento 'pesante' credo sia proprio azzeccato per l'ambiente dove veniva impiegato il P-39.
Posso chiederti con che colori hai effettuato il lavaggio?
Mi permetto solo un piccolo suggerimento: ti consiglio di ritagliare sempre a filo le decal, perché sicuramente dal vivo il bordo trasparente non si nota, ma le foto macro sono tremende per evidenziare particolari che l'occhio non vede.
Complimenti ancora!

 pieroal :

19/8/2010 15:12
 ciao michele, grazie per i complimenti e i commenti di uno specialista dei pennelli. ho colorato il modello con vecchi acrilici mo-lak(stanno finendo per cui ho cominciato le prove di sostituzione con vallejo e toffano). i lavaggi sono fatti a olio diluito con white spirit, i fumi ho provato a farli con miscele di colori a olio a pennello asciutto infine essendo le pannellature in rilievo ne ho evidenziate alcune con un pennarello grigio sfumato poi col cotton fioc. piccoli ritocchi e scrostature con colori acrilici nei toni mimetica schiariti e scuriti. per le decals cosa devo dire, ho usato quelle della scatola che hanno 40 anni e si sono comportate anche bene, dal vivo non si nota il bordino, alcuni stencils sono avanzi academy e quelli si' mi hanno fatto dannare...adesso vado via per una settimana e quando torno posto le foto del matilda finito e del p38 con una livrea davvero lisa, ciao piero ;-)

 AGOCAP :

19/8/2010 17:49
 ottttttimo !!!!!

 pieroal :

19/8/2010 19:46
 grazie per il commento agostino, sei molto gentile, ciao piero ;-)

 roby67 :

19/8/2010 20:32
 Non male Piero,veramente...che lavoro "nostalgico".
Ribadisco inoltre il mio pensiero riguardo ai kit Monogram,pur con i loro "attuali limiti" rispetto alle nuove produzioni,rimangono realizzazioni corrette nelle linee e ricche di dettagli.
se non fosse per le pannellature in rilievo darebbero filo da torcere alla concorrenza ancor oggi.
Kit studiati e fatti con passione.

ciao

 pieroal :

19/8/2010 23:33
 grazie roby, da sempre sostengo che i kit monogram negli anni 60-70 avevano dettagli che molte majors attuali non riescono ad offrire. ho deciso di realizzare questi vecchi kits utilizzando gli strumenti dei modellisti anni 60 oltre ad essere un utile esercizio penso che conferisca un certo fascino a questi vecchietti. l'aerografo lo lascio per i nuovi, ciao piero
;-)

 albe60 :

20/8/2010 14:37
 Ciao Piero,
complimenti per il bellissimo lavoro che sei riuscito a fare.
Direi che nonostante le pannellatura siano in rilevo, con i lavaggi sei riuscito ad ottenere un ottima armonizzazione.  Aspetto di vedere gli altri ........ a questo punto..

 matte :

20/8/2010 17:03
 I miei complimenti, gran bel modello ;-)

 pieroal :

20/8/2010 18:45
 grazie anche a voi ragazzi, sono contento che sia piaciuto ad alcuni di voi perche' questo modello e' assolutamente in controtendenza rispetto a quanto la maggior parte di noi e' solita fare, superdettagliare, aggiungere di tutto di piu', impiegare una vita a finire un modello, secondo me ci vogliono anche queste costruzioni, voi cosa ne dite? alberto, domani parto per la montagna e quando torno posto gli altri modelli vintage finiti, ciao piero ;-)

 Bahuerr :

22/8/2010 14:42
 Ecco, gli aerei che facevano "quelli bravi" quando ero bambino, apparivano proprio così !!!

 alberto62 :

22/8/2010 16:14
 Complimenti Piero, veramente un bel modello e poi un soggetto interessante non il solito Airacobra olive drab, a me piace molto
ciao

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