Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : helldiver finito

 pixi :

24/9/2017 22:59
  domanda , ho dei dubbi di colorazione per l'Helldiver AMI 1- i bracci carrelli erano realmente in iterior green
2- come blu mi danno il navy blue h54 gunze  mi sembra troppo chiaro ????????????????????

          grazie

 Pierpaolo :

24/9/2017 23:45
 Il detail & scale parla di interior green sia per i carrelli sia per i vani almeno per quanto riguarda gli esemplari in overall midnight blue . Il gunze più indicato per il midnight blue (FS15042) è il 55 e non il 54

 lananda :

25/9/2017 12:57
 oltre che parlare mostra anche alcune foto che non lasciano dubbi, almeno per gli esemplari utilizzati prima del passaggio all'AM;-)

 pixi :

25/9/2017 16:09
  il modello è il 72 della specialhobby SB2C-5, discreto modello , ma indicazioni poco chiare , alcuni pannelli bisogna trovare la giusta posizione e le indicazioni dei colori così così , per fortuna ci siete voi experten :-P





 Righettone :

25/9/2017 16:55
 Ciao, forse ti può essere utile

www.net-maquettes.com/it/pictures/curtiss-sb2c-5-helldiver/    

Enrico

 AndRoby :

25/9/2017 17:14
 Confermo anche dalle mie fonti, Zinc Chromate Green su tutto il carrello, anche gambe di forza e assiali.
Il blu è ANA 623 Glossy Sea Blue FS 15042 cioè:
Gunze Sangyo Hobby Color H55, GS Mr Color C71, MM enamel 1717, MM acrylic 4686, Vallejo 903/60, Humbrol 181, Xtra Color 121, Tamiya XF-17, Lifecolor UA 047.
Secondo altre fonti anche il 365 di Gunze è ottimo.
Ciao!

 pixi :

25/9/2017 18:14
  grazie Enrico e Roby , ho capito perchè specialhobby ha scelto h54 leggermente più chiaro , credo sia per la regola che il 72 deve essere schiarito leggermente , io userò il 55 e modulerò con il 54 , ottimo il walka. di Enrico sempre attento grazie

 ABC :

26/9/2017 14:58
 Ciao Marco

Soggetto per me molto disarmante: personalmente ritengo che l' Helldiver sia uno degli aerei piú brutti e sgraziati di sempre, peró si sa che qualsiasi tipo di modello nelle giuste mani "esce" sempre un gioiellino, quindi..... rimango in fiduciosa attesa!

Alessandro :-) :-) :-)

 AndRoby :

28/9/2017 15:45
 Piuttosto Marco...riguardando le foto che hai postato: farai quello giallo blu traino bersagli? Perché sotto le ali e la pancia dovrebbe esere giallo nero, non giallo blu. Un aereo bellissimo per me, ho l'Academy in 1/72 e prima o poi....
Ciao!

 pixi :

28/9/2017 19:37
  ciao Roby , no non faccio il traino bersagli , comunque non lo sapevo del nero grazie ho aggiunto un neurone, lo specialhobby non è male non conosco l'accademy

 Pierpaolo :

28/9/2017 19:59
 Lo SpecialHobby in realtà è l'Academy. Hanno aggiunto i pezzi che servono a trasformare l'Sb2c-4 Academy in Sb2c-5

 AndRoby :

29/9/2017 16:08
 ....quindi con i set Italiankits che mi comprai all'epoca già inclusi...
Grazie delle info Pierpaolo!
pixi...potrebbe essere che ho detto una castronata. Ricontrollando la mia documentazione sembra che gli esemplari in alluminio avessero le strisce giallonere, mentre quelli blu semplicemente le gialle applicate sopra...tu quale farai??

 pixi :

29/9/2017 20:14
  tranqui io faccio quello tutto blu no traino  8-)

 pixi :

2/10/2017 16:53
  grazie a tutti per l'aiuto














 Righettone :

2/10/2017 19:01
 Bello, molto ma molto bello, La versione italica della "Bestia seduta" mi è sempre piaciuta, hai fatto un ottimo lavoro e in tempo record

Ciao   Enrico

 ABC :

2/10/2017 19:09
 Molto bello! La mano del maestro c' è sempre; costruito inoltre in tempi strettissimi.

Alessandro :-) :-) :-)

 maurozn :

2/10/2017 20:28
  Mi associo è un gioiello 

 Oberst_Streib :

2/10/2017 21:20
 Mooooolto bello Pixi , anzi no, molto brutto questo aereo secondo me, ma il modello e' fantastico, veramente una bella realizzaizone, Bravo' Bravo' !
Mi piace molto la resa della verniciatura patchwork.

 pixi :

2/10/2017 22:24
  grazie , mi spiace non avervi fatto vedere tutte le fasi e mi scuso con voi , ma si tratta di un lavoro conto terzi e dovevo correre .
anche i prossimi saranno per alcuni amici , ma vedrò di essere più presente , il prossimo sempre in 72 sarà un T33 shooting star della Tan model 

 Paolomaglio :

3/10/2017 09:25
 mi piace, si vede che è montato con precisione e verniciato di fino, le foto però non permettono di apprezzare il colore, lo vedo un po' verde, ho provato anche a cambiare PC, penso sia dovuto a luce artificiale, confermi?

 Michele Raus :

3/10/2017 09:41
 Bella realizzazione, complimenti!

Non conosco il soggetto nei particolari e mi incuriosisce la posizione del grande codice sull'ala. Era proprio allineato in quel modo, con la "I" che finisce nel taglio dell'alettone? E' una domanda molto interessata, visto che è un aereo che mi piacerebbe realizzare in 1:72.

Posso chiederti invece con che tecnica hai realizzato le righine gialle così perfette sulle pale?

 pixi :

3/10/2017 10:14
  Grazie, non ho usato luci particolari solo una lampada al neon che forse è  la causa della dominante, comunque ho usato h55 e modulato con il 54, per le decal ho seguito lo schema del foglio tauro ti dirò  Michele lettere e numeri sono un pochino grossi e forse io sarei dovuto stare  un po'  più  in alto, per le eliche ho dato il finale prima il bianco poi sopra il giallo quindi  ho fatto delle strscioline di nastro tamiya e mascherato il giallo a questo punto ho dato il nero semi lucido tamiya 

 Michele Raus :

3/10/2017 10:19
 Grazie per le spiegazioni e complimenti per le mascherature di precisione, difficilissime in 1:72.

 pixi :

3/10/2017 10:27
  Grazie  Michele,  volevo anche segnalarvi un piccolo esperimento realizzato  su questo modello, per la rifinitura  ho usato tre trasparenti diversi il primo il clear gunze due mani poi l'opaco della AK due mani diluito 1/2 Per finire una mano di semilucido alclad vi assicuro che il risultato è  splendido molto realistico, lo proverò  anche su mimetiche più  luminose 

 AndRoby :

4/10/2017 19:41
 Ciao Marco!
Tutto molto bello come tuo solito ma...io ho l'impressione che il colore finale sia parecchio sbagliato rispetto all'originale. I due MM 101 e 102 erano originali americani e vestivano la livrea blu scuro Navy. Innanzitutto erano molto più lucidi e poi davvero più scuri e uniformi rispetto al tuo risultato. Inoltre le pale dell'elica avevano solo la punta gialla, senza righe.
Ho un articolo da Aerofan 59 che conferma fotograficamente quanto dico, a saperlo che andavi così di fretta te l'avrei portato domenica a Novegro.
Nulla da dire sulla tua ottima mano ma quello che vedo dal mio schermo del pc è davvero poco lontano dalla realtà.
Ciao!

 pixi :

4/10/2017 23:15
  grazie Roby per la tua precisazione , per l'elica non è ancora fissata si sistema per la rifinitura deformazione modellistica e poi al cliente finale non piaceva lucido come era originariamente e io non discuto ciao e grazie

 AndRoby :

5/10/2017 14:55
 Se vuoi le foto scannerizzo e te le spedisco, le critiche penso siano utili solo se costruttive!
Ciao!

 Paolomaglio :

8/10/2017 06:10
 non conoscevo bene il soggetto, sopratutto non riguardo al suo servizio in Italia, ieri sul FB, Grupppo dedicato al Magg. Peracchi, sono comparse moltissime foto, ho potuto notare che appena consegnati alla Marina gli Helldiver erano belli lucidi, poi come sappiamo, quasi subito ci fu il sequestro da parte dei CC e il trasferimento forzato all'AM. Bene, in servizio in AM questi aerei pare abbiano sofferto tantissimo, si vedono foto di esemplari scrostati a livello dei giapponesi WWII!!! Inoltre molti appaino oramai opachi col blu molto spento. Rimane comunuqe uno die soggetti più misterosiosi e oscuri fra quelli utilizzati in italia nel dopoguerra.
8-)

 pixi :

8/10/2017 07:46
  sono totalmente allo scuro della storia di questi mezzi interessante il racconto che hai fatto , perchè poi sono stati sequestrati ?????? grazie Paolo fonte inesauribile

 Paolomaglio :

8/10/2017 08:10
 Il Regio decreto n°645 del 28 Marzo 1923 istituiva l'AM cui venivano versati tutti i velivoli sia appartenti all'Esercito che alla Marina. L'AM era responsabile e propietaria di tutto ciò che volava, da qui anche le problematiche per la lotta anti -som e l'imbarco sulle portaerei in costruzione durante la WWII. Alla fine della guerra la US Navy donò gli Helldiver per riscostituire i reparti anti sommergibile e gli equipaggi di marina vennero appositamente addestrati in USA, così gli Helldiver arrivarono con ancore sovraimposte alle coccarde e lo stemma della Marina in coda. L'AM non stette a guardare, denunciò la violazione di legge e il tribunale amministrativo fece sequestrare i mezzi che furono subito girati all'AM che ovviamente cambiò le insegne cancellando ogni riferimaneto alla marina. In seguito apposito accordo fra le due armi consentì l'impiego di equipaggi misti sui velivoli anti som, sia Helldiver, Tracker che Atlantique a patto che i velivoli restassero sotto il pieno controllo dell'AM. Successive leggi in deroga al regio decreto consentirono di dotare l'esercito di aerei leggeri e poi di elecottire che potè acquisire anche la marina, a patto che l'addestramento basico e la consegna delle ali fosse comunque riservato all'AM.
Ulteriore deroghe consetirono laquisto degli Harrier II per l amarina e i Dornier per l'esercito ma ogni volta è una lotta con AM perchè il regio decreto non è mai stato abrogato e si deve andare in deroga con una nuova legge ogni volta.... :-D

 Antonio 13 :

8/10/2017 09:26
 Un gran bel lavoro, complimenti.

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