Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : EFA Revell 1/32 terminato

 starfighters :

14/12/2014 13:31
 Ciao a tutti...sono anni che frequento il forum,ma non avevo mai pubblicato nulla prima d'ora...
Comincio con il mio penultimo lavoro terminato...
Il famigerato Kit revell che è pieno di insidie,sopratutto nella zona prese d'aria,il pilota è master caster,che ho dovuto sottoporre ad un intenso lavoro di chirurgia ortopedica per conferirgli la postura seduta poichè l' originale ha la postura eretta.
Le bombe sono una mia licenza poetica...ma avevo visto un esemplare della sperimentale che le portava e mi è piaciuto...sono in resina della flightpath,abitacolo scarichi e vani carrello aires.
Le protezioni per le varie prese d'aria sono della eduard.
sotto con commenti e critiche...ciao a tutti!!!


























 Skyraider :

14/12/2014 20:09
  Ciao Christian, innanzi tutto hai fatto bene a postare il tuo lavoro, solo condividendo impari ed impariamo!
Come hai chiesto, qualche commento e qualche critica voglio farla, ma solo a scopo costruttivo, secondo il mio modesto parere e non con l'intento di pontificare. Mi soffermo sulle cose per me più evidenti:

l'aspetto molto lucido che ha tutto il modello. Per me dovresti dare ulteriori mani di opaco, insistendo specialmente su canard, carichi che in foto sono quelli che appaiono più lucidi e già che ci sei, anche una spruzzata al pilota non gli farebbe affatto male

Rivetti e pannellature mancanti: mi sembra che per stuccare e grattare la radice alare si siano praticamente cancellati, come è ovvio che sia, tutti i rivetti e parte delle pannellature senza però essere ripristinati, il modello è in 32 e questi dettagli sono ben evidenti. 

Lavaggi e decal: i lavaggi sono buoni ma in molti punti sono discontinui, visto che il modello è lucido potresti anche riprenderli e in alcune note si nota lo spessore delle decal, quando le hai applicate hai ripassato il lucido al di sopra per rendere meno evidente lo scalino? Magari l'effetto è molto ampficato dal fatto che il modello tende ancora al lucido e con qualche velatura di opaco si pareggia tutto.

Ci sarebbero anche altre cose su cui si potrebbe parlare ma i punti che ti ho elencato per me rappresentano le principali imperfezioni di questo modello.

Spero tu non me ne voglia.

 giangyskan :

14/12/2014 20:50
  Quoto Vince,i modelli realizzati in scala 32 necessitano di attenzioni particolari,comunque continua a postare i tuoi lavori vedrai che gli spunti per migliorare i tuoi modelli non mancheranno.

 Paolo11 :

15/12/2014 13:55
 Ciao, il tuo modello come vedi ha destato parecchio interesse. E' ben fatto. Si può però migliorare. Vincenzo ti ha esposto praticamente tutto ( ed io sono concorde con lui ) e se seguirai i suoi consigli vedrai che farai un bel salto di qualità.

Il forum serve proprio a questo . Continua a modellare e continua a pubblicare i tuoi modelli !!!


Ciao

Paolo

 Michele Raus :

15/12/2014 14:32
 E chi sono io (aeroplanaro 1:72) per commentare un Typhoon 1:32 dopo 3 modellisti da cui posso solo imparare? :-P
Infatti non mi resta che quotare tutto ciò che è stato precedentemente detto, aggiungendo il consiglio di rifilare sempre le decal, per togliere il film in abbondanza. Se lo faccio io in 1:72, non ci dovrebbe essere problema in 1:32.
Ma questo ormai non è risolvibile se non cercando di ridurre lo scalino e opacizzando il tutto.
Comunque hai fatto bene a pubblicare le foto e secondo me questo modello ha ancora dei buoni margini di miglioramento, visto che è ancora lucido.
Se vuoi sposto il topic nei GIS AM, visto che si tratta di un Typhoon nostrano.

 starfighters :

15/12/2014 20:54
 Ciao Michele spostalo pure nel GIS AM se lo ritieni opportuno,senza problemi.
Ovviamente postando,uno si assume onore ed oneri del suo lavoro,e se le critiche vengono poste in modo educato e non denigratorio sono ben accette.
Trattandosi del modello revell le rivettature sono state fatte a mano,essendo totalmente assenti,per cui se manca qualche rivetto in particolare quelli alla radice dell'ala,sicuramente dopo la scarteggiatura nella zona di giunzione ala-fusoliera alcuni sono scomparsi,o meglio poco visibili in foto.
Mi dispiace che anche dovuto alla scarsa  qualità delle medesime , la percezione visiva che si ha,non è un gran che.Ma  vedendolo dal vivo,molte delle cose che in macro si notano bucandolo schermo ,"live",non sono cosi lampanti...almeno questa è la percezione che ho io..mi sembra piu bello...passatemi il termine vis a vis.
Per il resto visto lo stato del modello,non penso di fare interventi....lo terro' cosi com'è...vedro'.
Ciao a tutti comunque,e grazie per le dritte.

 Michele Raus :

16/12/2014 00:39
 Spostato il topic ;-)

Certo, Christian, mettere mano o no al modello è una tua decisione e sono molti i modellisti che ritengono che, una volta considerato finito, il modello vada lasciato com'è.
Il mio suggerimento era solo perché il modello è tranquillamente migliorabile senza rischiare di fare malanni , anche semplicemente opacizzandolo, ma sono anche sicuro che "dal vivo" non evidenzi i difetti che si notano in foto.
Quindi, bene così e il prossimo sarà ancora migliore.

 MG42 :

16/12/2014 08:47
 Non sono un  amante del genere ne per il tipo,ne per la scala, personalmente ritengo la 1/32 la piu' complicata adatta a pochi, altrimenti viene fuori l'effetto "giocattolone".
Secondo me sei sulla strada giusta , mi piace !!!

ciao
enrico

 starfighters :

17/12/2014 18:42
 Ciao e grazie per i commenti.

Tempo fa in un negozio di modellismo a Milano,sentivo il titolare che discuteva con un altro cliente,proprio sulla resa opaca dei modelli,in particolare degli aerei,che secondo la sua opinione molti modellisti tendono a enfatizzare l' opacità degli aerei rendendoli a volte anche troppo gessosi...(non ho capito bene pero' a quale aerei e periodo storico si riferissero),in quanto l' opacità della vernice è dovuta in parte anche all' usura del mezzo,usura delle superfici..teatro d'impiego,ecc...
Sosteneva che per effetto della struttura metallica,un minimo di translucenza/riflettività si nota sopratutto su aerei poco usurati.
Vedendo alcune foto degli EFA questo fenomeno mi sembrava a mio modesto parere moderatamente evidente.
Io con la translucenza devo avere un po' esagerato...ma tant'è....
Ciao a tutti e grazie ancora per i suggerimenti.

 Francesco92 :

8/7/2015 12:26
 Ciao, volevo fare una domanda sui colori degli Eurofighter italiani, visto che ho una scatola Revell in 1/72 con decal per il 4 Stormo. Ovviamente come sempre le indicazioni sul foglio istruzioni della Revell sono senza FS e per di più indicano incredibili miscugli di colore. Ma arriviamo al punto: quali sono gli FS per aereo, radome e qualora lo sapeste anche bordo canard e coda? Grazie!

PS: ho delle referenze in Gunze ma volevo verificare la loro attendibilità sospettando della fonte dove le ho lette!

 Michele Raus :

8/7/2015 13:03
 Ciao Francesco, a me risulta FS 36280, che corrisponde al Lifecolor UA535 e, se non erro, al Tamiya XF-20.
Mi sono cimentato qualche anno fa con lo stesso kit e ricordo che non fu un'impresa facile. Se vuoi vedere le foto le trovi nella mia galleria.
Buon divertimento

 Francesco92 :

8/7/2015 21:58
 Grazie mille!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133280&forum=117