Forum : RAF 2009-2010

Soggetto : Spitfire Mk Vb 1/48 Tamiya - FINITOOOOOOOO

 mizio :

7/2/2010 21:45
 Finalmente cominciamo.
Il modello credo sia un pò vecchiotto e le decals sono in uno stato pietoso ma ci penseremo a tempo debito.
Oggi ho cominciato a mettere le mani all'abitacolo. A parte pulire le sbavature ho aggiunto qualche volume, considerando le foto, e ricostruito la bombola sulla fiancata destra.
Sono stati usati plasticard e per i tondi lo sprue.

Posto due foto:





Credo che sia pronto per aggiungere i cavi.

Ciao
Maurizio

 mizio :

7/2/2010 22:59
  Ho cominciato a mettere le mani sul sediolino.

Per prima cosa ho assottigliato le parti laterali con carta vetrata ed ho aggiunto i rinforzi.
Ho aggiunto la struttura che non so bene cosa sia davanti alla seduta cercando di farla come le foto.
Ho poi sfondato il sedile mettendo una sottile lamina di plasticard con il buco visto sulle foto.

Non è proprio identico al vero ma credo sia pronto per le cinture che sono tutte da fare.



Ciao
Maurizio




 Ariete :

8/2/2010 08:02
 Ottimo inizio Maurizio!

Occhio al pezzo con i fori sulla estremità del sedile..
C'era o non c'era a seconda dell'anno di produzione del tuo Spit.. :-)

 mizio :

8/2/2010 10:20
 Ciao Ariete e grazie.
Il punto è che di spit ne so meno che zero anche se sto studiando.
L'idea di partenza era di fare l'ANV 487 del 417° squadron basato in Tunisia nel '42. E' quello con il fitro trop grande.
Io mi ero basato sulle foto del sito postato, credo, da bobtapiro che sono proprio di un Vb. 
Pensavo ci fossero differenze tra le varie versioni e non anche in base agli anni di produzione, perciò non capendo cosa fosse ho solo cercato  di ricrearlo.

Puoi dirmi di più?

Ciao
Maurizio

 starflyer :

8/2/2010 10:20
 Questo kit è proprio bello, se lo confronto con l' Hasegawa che ho iniziato. Se aggiungi ancora qualche cavetto sulle paretine sarà uno spettacolo.

Ottimo inizio.

 mizio :

8/2/2010 10:23
 Ciao Davide,
Si il kit è bello e confrontato con le foto manca molto poco. In più i tamiya si montano veramente bene.

Se ci rieco stasera aggiungo i cavi e poi posto qualche foto.

Ciao
Maurizio

 Ariete :

8/2/2010 10:48
 Prima del marzo del 1940, quando ci fu l'introduzione del sedile in bachelite, il sedile degli Spit era in metallo..Ed era quello che hai riprodotto tu..
Comunemente detto Early seat..

Dopo fu introdotto quello in bachelite senza quel pezzo traforato in metallo sul bordo..

Ovviamente retro-fit potevano essere fatti..Però questo e tutto un altro discorso.. :-)

Vado a vedere la foto dell'esemplare che vuoi riprodurre..E ti faccio sapere! :-)

 Ariete :

8/2/2010 11:44
 Ciao Maurizio!
Allora il "tuo" Spit è questo:



Tra l'altro fatto benissimo (in 1/72) dal nostro utente Pier Francesco Grizi..
Vedi LINK..

L'unica cosa che trovo discordante con le mie fonti è il numero di matricola..
Il BR-487 dovrebbe essere l'HN-V e non l'A-NV..

 mizio :

8/2/2010 11:59
 Ariete ma quante ne sai?
Si è lui. Io per trovare quella foto ho spulciato due giorni e tu in cinque minuti.... .
Sbaglio o sembra che il poggiatesta sia stato eliminato?

Ho ricontrollato le foto su "anatomy of spit cockpit" e il sito recita: "This aircraft was delivered from Castle Bromwich in January 1942. Allocated to No. 410 Squadron RCAF at Gravesend, BL628 ......" ovvero l'aereo è del '42 e monta quella piastra.

Allora possono esistere modelli di spit posteriori al '40 con montato quel trabiccolo o sbaglio?


Ciao
Maurizio

 Ariete :

8/2/2010 13:44
 Tutto può essere Mauri..
Ma non farei troppo affidamento sugli esemplari restaurati.. :-P

In ogni caso ti lascio una foto più dettagliata:



In modo tale che potrai trarre le tue considerazioni..

Leggi QUESTA discussione, ti confermerà i dubbi che ho espresso sul numero di matricola..
Ci sono pareri ben chiari..

Anche perchè il BR487 è stato usato da uno Squadron diverso..
E pilotato da "Bill" Downer..

 pawn :

8/2/2010 21:21
  Ciao Maurizio,
sto facendo anch'io lo spit TAM, ed è un vero spettacolo. Non avevo mai montato un aeroplano di questa marca prima d'ora, spettacolo puro.
Ti seguo con molto interesse :-D

 roby67 :

8/2/2010 21:27
 kit molto bello,Tamyia del resto è una garanzia di qualità,niente a che vedere con il mio giurassico Airfix.
unica pecca il fatto che sia più corto di 1,5 mm confrotandolo con la documentazione esistente.
buon lavoro mizio e sopratutto buon divertimento.
:-)

 mizio :

8/2/2010 23:08
 Eh si, la Tamiya sulla facilità di montaggio credo sia imbattibile. 
Roby, con tutte le approssimazioni che gli faccio, 1,5 mm non li apprezzo nemmeno. Comunque allungarlo di un millimetro credo che non sia una cosa impossibile, anche se non so se ne vale la pena.

Ariete, grazie per le info ed i link. Ho capito che questo esemplare è un vero casino. Sul numero di serie leggerò tutto con attenzione a tempo debito. Addirittura mi è venuto il dubbio che la foto sia tarocca. Mah.

Arriviamo ai piccoli lavori di stasera. Ho aggiunto qualche cavetto con del filo di piombo sempre cercando di seguire le foto (o almeno darne il senso). Questo è il risultato:






Metto anche una foto del sediolino montato. La piastra di blindatura è stata assottigliata perché quella del kit è un pò spessa. Ho aggiunto anche una leva strana alla sinistra che non so bene cosa sia ma essendo minimalista l'ho rifatta identica .



Per il momento il sediolino lo tengo così tanto a risistemarlo ci vuole un attimo.

Ora ci vuole una bella mano di primer e fare le cinture.

Ciao
Maurizio 






 mizio :

9/2/2010 00:09
 Un ultimo wip per stasera.
Ho coperto tutto con una mano di primer per uniformare e vedere il risultato che lascia intravvedere alcune sbavature di colla da eliminare.
Ho usato come primer il Mr surface 1000 diluito con nitro.






Ciao
Maurizio

 skorpio62 :

9/2/2010 01:47
 "Ho aggiunto anche una leva strana alla sinistra che non so bene cosa sia ma essendo minimalista l'ho rifatta identica"
dovrebbe essere la barra di controllo del flap del radiatore.
Stefano

 Ariete :

9/2/2010 04:10
 Quote:
skorpio62 ha scritto:
dovrebbe essere la barra di controllo del flap del radiatore.
Stefano


Esatto.. :-)


 pawn :

9/2/2010 12:23
  Bel lavoro, procede bene.Sono anch'io allo stesso punto (solo che ho iniziato mesi fa :-D ).
Mi spieghi come hai dato lo stucco? Non ci sono particolari controindicazioni per la vita dell'aerografo?
Ottima la foto/spiegazione del cockpit di Ariete...... dimostra che già a quei tempi gli inglesi erano confusionari nei loro cockpit.

 mizio :

9/2/2010 13:22
 Eh si, devo ringraziare Skorpio ed Ariete per la info. Come ripeto lo spit è un aereo che mi è completamente estraneo. Ogni volta che l'occhio mi cade sulle foto escono continuamente pomelli, leve, cavi, ..... Bel casino. L'unica cosa che mi rincuora è che dalle prove a secco che ho fatto sono arrivato alla conclusione che non si vede quasi nulla a meno del sediolino.

Fabrizio, lo stucco alla nitro usato come primer l'ho copiato da un vecchio post di Starflyer e devo dire che ormai uso solo quello. Si possono fare strati anche molto sottili che con la bomboletta non riuscivo mai a fare. Io lo diluisco ad occhio ma direi che uso almeno un 70-80% di nitro.
Controindicazioni per l'aerografo non ne vedo se ne hai uno con guarnizioni in teflon. Considera che il mio è il classico economico clone Iwata con cui ci sparo di tutto e ormai sono tre anni che lo uso senza problemi (segue ogni sorta di scongiuro fisico allontana sfiga).
Anche la plastica sembra non risentirne a meno di non toccare la parte interessata fintanto non è completamente asciutta.

Un ultimo consiglio: se usi la nitro con l'aerografo è d'obbligo l'uso della maschera per respirare anche se sei molto preciso. Ieri sera non l'ho usata per andare di fretta e dopo ho avuto un forte senso di nausea. Con quella roba c'è poco da scherzare.

Ciao
Maurizio

 yamato01 :

9/2/2010 16:29
 Montaggio perfetto stai andando alla grande!

 pawn :

9/2/2010 17:40
 grazie Maurizio per la spiegazione.
Io ho appena terminato di colorare gli interni.....il primer alla nitro l'ho saltato, non ho avuto il coraggio.
Per gli interni ho usato Humbrol 78, leggendo vari post è quello che più si avvicina. Tu che colore userai?

 mizio :

9/2/2010 17:52
 Ciao Fabrizio,
credo che userò l'H312 perché sono un fan della Gunze e perché già lo avevo . L'ha usato anche Davide perciò vado sul sicuro.

A dire il vero questa volta vorrei provare a calcare molto la mano sui contrasti per rendere visibile qualche particolare una volta chiuso il tutto. Prima però vorrei fare delle prove.

Ciao
Maurizio

 mizio :

9/2/2010 17:56
 AIUTOOOOOOO!!!!!!!!

Mi sono accorto che non ho trovato neanche una foto delle cinture di sicurezza che volevo fare stasera.
Già il casino di farsele ma non so nemmeno se hanno delle particolarità (fibbie, giunture,...).
C'erano anche quelle sui fianchi? 

Qualcuno ha un link o qualche foto da postare?

Ciao
Maurizio 

 pawn :

9/2/2010 18:06
 Prova a vedere QUI .
Se non ti dovesse bastare io ho preso il set della eduard. Le cinture sono ben fatte e corrette. Manca solo il tirante. Puoi ispirarti al loro lavoro, vai sul sito della eduard, con la ricerca avanzata trova il set 49256, e da li scaricati il foglio istruzioni.
Potrebbe esserti utile anche per l'aggiunta di ulteriori leve o manopole

 pawn :

9/2/2010 18:18
 Maurizio,
il mitico starflyer a scritto di aver usato per l'interno lo H313, e sempre su M+, il capo Campagna Ale, definiva il H312 troppo chiaro.

 Ariete :

9/2/2010 20:11
 QUI trovi tutto.. :-)
(Anche se sulle cinture dello Spit ce ne sarebbero da scrivere delle belle..Le varie Sutton Harness, le "M," "K," "QK," "QL,", "QS," e le "ZB"..Insomma un bell'argomento).. :-P

Qui c'è il disegno delle "M":



Occhio alle cinture post-war..
Non sono corrette.. ;-)

 mizio :

9/2/2010 21:21
 Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
Il mio dubbio vedendo le fotoincisioni in giro erano proprio i fori che vedevo sopra.
Devo dire che Ariete comincia a farmi un pò paura  

Fabrizio per il colore non so dirti: la gunze chart riporta l'H313 come un yellow gelb perciò non so che dire. Se Davide potesse fare chiarezza saremmo tutti più contenti.

Più vado avanti e più mi rendo conto che di versioni differenti di spit, in tutte le varianti, ce ne sono un casino.

Ciao a tutti
Maurizio 

 mizio :

9/2/2010 21:26
 Fabrizio,
rileggendo il post di Davide ho visto che poi, a domanda di Hook, si era corretto. Ha usato l'H312.

Ciao
Maurizio

 mizio :

10/2/2010 00:26
  Ciao a tutti.
Ho appena finito di fare queste benedette cinture. Osservando bene il disegno che mi ha dato Ariete ho capito che non avevano ganci particolari o fermi. L'unico problema erano le fibbie.
Per farle ho prima forato un sottile foglio di plasticard, foro che poi ho squadrato. Usando delle striscioline di alluminio preso dalle vaschette per alimenti ho fatto i fori con un punteruolo.



Alla fine una volta assemblato il tutto il risultato è questo:




Dal vivo non sembra male anche se i fori non sono venuti tutti uguali e perfettamente allineati.
Cercherò di migliorare il tutto quando lo dipingerò.

Ciao
Maurizio


 Ariete :

10/2/2010 07:16
 Ottimo Maurizio!!
;-)



Riesci ad aggiungere la porzione a "Y" sottostante che vedi nell'immagine?





 pawn :

10/2/2010 10:07
  Lavoro eccellente, quando inizierai a dare un poco di colore? Ti aspetto per camminare in parallelo :-D

 mizio :

10/2/2010 13:25
 Fabrizio, spero di colorare presto, ma come ho scritto ogni volta che mi cade l'occhio sulle foto è un disastro.
Oggi vorrei aggiungere il particolare che mi ha postato Ariete, la Y, e poi ho visto che non ci starebbero male due striscioline nelle fibbie (come nel sediolino in resina).

In più devo lavorare sulla cloche, anzi, copierò la tua .

Credo che mi ci vorrà ancora un pò.

Ciao
Maurizio

 tucano :

10/2/2010 21:53
 Ciao mizio,e ben "entrato" nella campagna!
Stai facendo un bel lavoro di dettaglio,che farà la sua bella figura.Aspetto di veder iniziare la verniciatura.
Una domanda:che fine ha fatto l'F4E  vietnam?m'interessava molto le modifiche da apportare!!!

 mizio :

10/2/2010 21:56
 Con questo wip considero finita la costruzione dell'abitacolo.
Onestamente, meglio di così è al di fuori delle mie possibilità. Purtroppo le cinture le ho fatte un pò troppo cicciotte e lo spazio li in mezzo è congestionato da morire.

Ho messo mano anche alla cloche a cui ho aggiunto i tre cavi con il solito filo di piombo e alluminio.

Il tutto, primerizzato si presenta così:



Ora spero di mettere mano ai colori.

Ciao
Maurizio

 Ariete :

10/2/2010 22:28
 Mauri!
Complimenti!
Ottimo lavoro davvero!! ;-)

 carrob :

10/2/2010 22:48
 Bello, mi piace molto l'abitacolo come è venuto, e pensare che io mi sono impiccato anche con le cinture fotoincise, immagino che veniva fuori se le costruivo da me.

 mizio :

10/2/2010 23:17
 Finalmente si comincia a vedere un pò di colore.

Per prima cosa ho fatto un pre-shading con del verde scuro (IJA green H60). Trovo che spicca meno rispetto al nero ma tanto ho in mente di cercare dei contrasti molto forti con i trattamenti successivi.



e soprattutto,  dopo aver fatto il bilanciamento del bianco sulla macchina fotografica, ho passato l'H312.

 

Questo è quanto. Ora penserò ai dettagli ed ai trattamenti futuri.

Ciao
Maurizio
 

 pawn :

10/2/2010 23:56
 Ottimo, hai visto che mi hai raggiunto con la colorazione

 euro :

11/2/2010 09:24
 'sti modelli Tamiya in mani sapienti :-)  rendono così bene... :-) :-)
Complimenti!!

 pawn :

11/2/2010 09:29
 Maurizio, hai pensato di fare il flap del radiatore aperti? Mi riferisco al pezzo A30 (pag. 5  seg. 8).

 mizio :

11/2/2010 09:59
 

Buongiorno a tutti.

X Tucano: Ciao Mauro, il phantom è in momentaneo stand-by perchè, magari hai notato, sono un pò scomparso causa lavoro. Ora sono un pò più scarico e posso modellare. Mi sono fatto prendere dalla campagna e purtoppo, o per fortuna, non lavoro su due modelli in contemporanea. Pertanto lo riprenderò finito questo spit.

X Euro: Ciao Vincenzo. Ti ringrazio ma le mani esperte, ti assicuro, sono altre. Concordo sui Tamiya.

X Pawn: Fabrizio per il momento sto spingendo molto sull'abitacolo che voglio finire quanto prima perché tra un pò il lavoro mi riassorbirà pesantemente e non avrò più tanto tempo. Come hai notato non conosco bene lo spit per cui sto affrontando un problema alla volta. Spero che ci arrivi prima tu così ti copio  .

Ciao
Maurizio

 pawn :

11/2/2010 10:16
  Scusami per la non chiarezza, la mia domanda era mirata. La leva a sinistra del sedile, come ci è stato spiegato, comanda il flap radiatore. Dalle foto che ho, come l'hai rappresentata lo pone in posizione aperta.
E' una fesseria, ma non so quanto tu ci tenessi a saperlo

 mizio :

11/2/2010 12:07
 Fabrizio,
non mi ero posto questo problema perché non sapevo cosa fosse quella barra, figurati come doveva essere messa.
Interessante è il fatto che per non commettere errori dovrei aprire il flap del radiatore. Ma cosa comporterebbe? Ovvero: la struttura che si vedrebbe a flap aperto cosa lascerebbe vedere? Boh, proverò a cercare info.
Il secondo punto è: ma a terra i flap radiatori potevano essere aperti? Se non ho capito male il parcheggio degli spit non permetteva di lasciare i flap come uno voleva ma presupponeva una sistemazione ben precisa  (spero di essermi capito  ). Sarebbe possibile a terra avere questo flap aperto? Mi devo informare.

Comunque grazie per la info che avevo travisato.

Ciao
Maurizio

 pawn :

11/2/2010 13:36
  I flap a cui tu fai riferimento sono quelli delle ali.
Sicuramente per il raffreddamento è possibile qualsiasi opzione a terra.

 mizio :

12/2/2010 11:34
 Allora,
sono andata un pò avanti sullo spit e come avevo detto in precedenza ho intenzione di sperimentare alcune cose nuove (almeno per me).
Il tutto è nato quando ho scoperto che i carrarmatari usano la "color modulation", ovvero la tecnica che ricerca modulazioni di tonalià anche molto spinte. Tralascio di dire se questa tecnica sia buona o inutile perché non è certo il luogo per parlare di ciò. Il punto è che ho pensato a dove poterla applicare e sono giunto alla conclusione che per l'abitacolo possa andar bene. Ho fatto qualche prova frettolosa e sembra incoraggiante. Sono sicuro che altri applichino la stessa cosa già da decenni o che sia una tecnica ormai in disuso ma io ci provo.

Ho cominciando schiarendo il colore di fondo con un mix di verde base + grigio chiarissio (H315 mi pare) + bianco (XF-1). Ho passato il mix prima sul centro pannelli e poi in modo generalizzato.



Ho poi preparato un verde molto chiaro, praticamente tutto bianco sporcato con verde, che ho passato sulle strutture in rilievo. Non sono stato precississimo perché i successivi passaggi dovrebbero uniformare il tutto.



Ho poi iniziato i vari dettagli usando i vallejo e un pennello 000.



Ho poi lavorato sul pannello strumenti che va ancora rifinito con gli strumenti colorati e i vetrini



Il tutto è pronto per i lavaggi che eseguirò non appena l'allumio a smalto sarà ben asciutto (spero nel w.e.).
Il punto forte di questa tecnica arriva ora ovvero con i giusti lavaggi si dovrebbe riuniformare il tutto pur mantenendo dei volumi ben definiti.

SPERIAMO BENE

Ciao
Maurizio




 minutemide87 :

12/2/2010 11:53
 Ciao Mizio,
scusa se ti dico la mia, ma quel verde per far risaltare i rinforzi non lo vedo realistico :-(  scusa se te lo dico perchè sta venendo tutto molto bene....avrei usato il colore base leggermente schiarito, oppure il bianco ma a pennello asciutto.

 mizio :

12/2/2010 12:11
 Ed in questa fase non posso che darti ragione . E non sto scherzando.

Come avrai letto il cambiamento grosso me lo aspetto nei passaggi successivi, ovvero i lavaggi. Ti dico che sono stato anche in dubbio se postare ora le foto o se aspettare e postare tutto alla fine. Poi mi sono detto che forse è meglio sentire anche gli altri.

Poi nulla vieta che venga fuori una discreta ciofeca ma è stato messo in conto anche questo.

Ciao
Maurizio

 Wildcat :

12/2/2010 13:27
 Bravo mizio anche io conosco quella tecnica ma non ho ancora provato.
E' l'occasione per verificare se la cosa funziona.
I lavaggi dovrebbero uniformare tutto e donare una bella tridimensionalita'.
Ti seguo con interesse.

 minutemide87 :

12/2/2010 13:46
 Perfetto mizio mi hai fatto incuriosire :-)

 mizio :

12/2/2010 14:42
 Spero di appagare la vostra curiosità.
In realtà un pò di dubbio minute me lo ha fatto venire, nel senso che dalle foto quel verdino sembra quasi un azzurro. Forse è questo che stona. Dal vivo non me ne ero accorto.
Credo che proverò a fare una cosa: visto che ci sono le centine dietro che praticamente non si vedono a fusoliera chiusa proverò a farne una parte con il colore di fondo schiarito (come ha proposto minute) e l'altra la lascio così. A lavaggi fatti scelgo quello che mi piace di più.
Come avrete capito sto in piena sperimentazione ed ogni suggerimento è ben accetto. Anzi se c'è qualcuno che applica questa tecnica è vivamente pregato di suggerire .

Ciao
Maurizio.

 mizio :

12/2/2010 20:29
  Ciao a tutti.
Tornato a casa stasera mi son guardato per bene quel colore: sembrava il colore dei mig piuttosto che un verde schiarito! Il tarlo inserito da Minute ormai stava facendo effetto.
Così, non volendo correre troppi rischi di far fare un bagnetto nell'alcol alle semi-fusoliere ho ripassato le centinature con un bianco sporcato con il verde di base.
Il risultato è oggettivamente migliorato.





Ora devo attenuare il tutto con i lavaggi.

Ciao
Maurizio




 minutemide87 :

12/2/2010 20:36
 Molto molto bello e sobrio ora...e dopo il lavaggio sarà ancora meglio.
Ottimo lavoro mizio 

 mizio :

14/2/2010 20:27
 In questo week-end ho fatto i lavaggi allo spit.
Per prima cosa ho passato una mano di lucido Tamiya diluito in alcool isopropilico denaturato.
Poi, non avendo a disposizione un verde scuro ho usato un verde chiaro + nero (entrambi ad olio della maimeri) diluiti in acqua ragia. Questo è l'effetto:



Ho poi passato una mano di trasparente opaco della vallejo air





Pur se i lavaggi non hanno uniformato tutto come pensavo (rispetto ai carri mancano gli sporcamenti) trovo che l'effetto, una volta chiusa la fusoliera, sia molto bello e si vede molto più di quello che mi aspettavo.
Ditemi la vostra.

Ciao
Maurizio

 minutemide87 :

14/2/2010 20:41
 Mizio stai andando forte e ti seguo ;-)  tutto molto bello.....vai tranquillo anche perchè, quando lo chiuderai, si vedrà poco e nulla dentro lo spit...garantito :-)

 roby67 :

14/2/2010 21:10
 manca qualche tocco di raffinatezza modellistica (che comunque a me manca da sempre) ma direi che hai fatto un lavoro più che buono,penso proprio che nè uscirà un modello degno di nota.
ciao e prosegui così.

 Utente2662 :

17/2/2010 14:32
 Maurizio, anche io ti seguo con interesse, la tua tecnica è un mix tra quella spagnola, con contrasti forti e quella standard dei toni su toni, un mix interessante, soprattutto vedendolo in un wip. Tecnica appropriata soprattutto se si pensa a quanto risulterà visibile (poco) una volta chiuse le due semifusoliere.

"veri veri compliments" :-D :-D

Bob so "british" :-D :-D

 mizio :

21/2/2010 20:31
 Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Veniamo ad oggi. Ho lavorato su vari particolari dello spit con la mia solita "filosofia" modellistica.

In primis ho dovuto chiudere due grossi buchi che si vedevano nei pozzetti. Qui, colpa la fretta, quando ho chiuso le semi-ali non mi ero accorto che dai pozzetti si vedevano le rientranze delle bugne sulle ali. Ho perciò usato il mr surface 1000 goccia a goccia lisciando ad ogni mano di stucco. Il lavoro non è stato complicato ma lungo data la scomodità. Il risultato però ha ripagato gli sforzi fatti:



Oltre al filtro AB qualcosa.... ho aperto i fantomatici radiatori di Pawn



e ci ho aggiunto i supporti



Poi sono passato agli scarichi che non mi sembravano molto azzeccati e così ci ho attaccato i soliti pezzetti di allumino. Non li ho scavati perché tanto quelli veri sono molto diversi perciò ......



Ho poi sostituito sulla deriva un antiestetico blocco in plastica con un tirantino in piombo ed ho eliminato l'antenna in testa che non dovrebbe esistere sul mio esemplare (almeno spero. Ariete ne sai nulla? )



Infine, dopo aver chiuso i buchi delle armi con, indovinate un pò, il solito alluminio opportunamente stropicciato e ri-stirato (nella realtà erano di uno strano nastro rosso che non so cosa fosse), ho assemblato tutto ed eccoci qua.





Ora dovremmo essere pronti per un bella mano di primer e poi via di colore.

Ciao
Maurizio 

 





 

 pawn :

22/2/2010 14:36
  Sicuro che vanno tolti quelle fossette, credevo che la bugna fosse un incavo ricavato per la ruota

 mizio :

22/2/2010 18:14
 Ciao Fabrizio,
I pozzetti dello spit, da come ho visto, sono generalmente vuoti, piatti e completamente spogli (salvezza per noi modellisti). In un vecchio post di Pierpaolo avevo trovato questa foto. In più, non credo che la ruota rientrando girasse. Credo e spero che sia semplicemente un errore di Tamiya.
Se così non fosse dovrò riscavarli .

Ciao
Maurizio

 pawn :

22/2/2010 20:22
 Maurizio, non vorrei che la foto citata si riferisse ad un ala tipo Mk I che non aveva quella bugna. Anche perchè che senso avrebbe. L'unica spiegazione che mi viene in mente è per fare spazio alla ruota, magari maggiorata.

 mizio :

22/2/2010 21:02
 Porca vacca,
ho appena visto questa e sembra proprio che il Vb avesse una rientranza e anche il disegno delle sporgenze è molto diverso (ma siamo sicuri che è un Vb?). Resta il fatto che la rientranza della tamyia è sproporzionata e va comunque parzialmente riempita. Prima di riscavare ci sono altre foto?

Ciao
Maurizio

 Pierpaolo :

25/2/2010 09:32
 Ricordo quella foto ma era in risposta a qualcuno che chiedeva cosa ci fosse nel vano carrelli dello spitfire e la risposta era ed è .. nulla.. La bugna vista dall'interno è molto poco accentuata e in effetti quella Tamiya sembra esagerata però c'è

 mizio :

25/2/2010 21:12
 Ciao Pierpaolo,
hai detto giusto, purtroppo c'è. Ho ripassato le fossette con una fresa cercando di fare del mio meglio anche se in realtà non sono proprio contento del risultato. Finito di carteggiare ho dato una mano leggerissima di primer. Questo è il risultato:



Invece ora sono dubbioso sul colore. Stavo pensando di usare, vista la foto, un light blue magari schiarito.
E' possibile o è una cantonata?

Ciao
Maurizio

 mizio :

27/2/2010 14:12
 Ieri sera, stufo della carta vetrata, ho cominciato a mettere mano all'aerografo. Ho utilizzato il light blue schiarito con del bianco in parti uguali per il colore di fondo. Non ho fatto il pre-shading perché no mi piace molto: la trovo poco gestibile. Al fondo ho aggiunto altro bianco (2 parti bianco una di XF23) ed ho schiarito in modo molto pesante il centro dei pannelli. Sono poi passato a schiarire nel senso del flusso d'aria.
Ho ricaricato il colore del fondo scurito con dark gray ed ho ripassato le pannellature. Ho ri-omogeneizzato il tutto con una mano di fondo molto leggera e diluita ed ho ripreso alcune schiariture. Purtroppo non ho le foto intermedie ma il risultato è questo:    



Anche se il processo è abbastanza lungo trovo che il risultato finale sia molto più controllabile rispetto al pre-shading.
Ora tocca alle ali superiori ma qui ho grossi dubbi sui colori.


Ciao
Maurizio
 

 yamato01 :

27/2/2010 15:32
 Per me hai fatto un gran bel lavoro

 pawn :

27/2/2010 17:47
  Il risultato è molto buono. Mi metto di impegno e forse riesco anch'io a dare il colore questa settimana

 carrob :

27/2/2010 18:40
 Anche senza pre-shading il risultato è molto convincente. Ottimo, sta venendo proprio bene.

 mizio :

28/2/2010 19:41
 Oggi ho ricaricato la batteria della macchina fotografica ed ho potuto seguire tutte le fasi di pittura del modello.
Allora per prima cosa sono partito con il dare una mano di verde usato per l'abitacolo sui frames dei tettucci. Non è proprio come se fossero dipinti dall'interno ma almeno non sfigurano. 



Ho poi dato a tutto il modello una mano di dark yellow H403 Gunze.



Ho poi aggiunto un pò di sandy brown H66 ed ho ripassato le pannellature



Ricaricato l'H403 ho aggiunto un pò di dark earth H72 ed ho ulteriormente scurito le pannellature



Ricaricato l'H403 l'ho pesantemente schiarito con il bianco tamiya ed ho prima schiarito i pannelli e poi ripassato nel senso del flusso 



A questo punto ho rimesso il H403 molto diluito ed ho uniformato il tutto 



Sarà che mi piace stare con l'aerografo in mano, sarà che mi diverto fatto sta che secondo me con questa procedura riesco ad ottenere una quantità di sfumature che normalmente con il solo pre-shading non riesco mai ad ottenere.

Ogni critica o consiglio è ben accetto.

Ciao
Maurizio

 mizio :

28/2/2010 22:51
 Stasera ho ripreso la mimetica. Ho applicato uno schema "A" anche se il modello in questione non si capisce bene quale abbia.
Comunque preso il dark earth ho tirato delle linee il più sottile possibile per delimitare la mimetica



Fatto questo ho cominciato a riempire l'interno delle macchie. La cosa bella è che è bastato riempire in modo meno preciso possibile per avere una mimetica già movimentata di suo, come dire ho fatto una sorta di pre-shading al contrario







Spero vi piaccia.

Ciao
Maurizio





 pawn :

28/2/2010 23:30
 Si mi piace molto come lo hai colorato

 Custer :

1/3/2010 08:28
 Ciao
Devo farti  anke i miei complimenti Maurizio .
 Ottimi i dettagli e la colorazione .
Non c' è niente da fare ; lo "Spit" è sempre sua "Maestà" con tutto il suo fascino .
Bel lavoro davvero !

Erny

 minutemide87 :

1/3/2010 11:14
 Tecnica davvero ottima!!! Complimenti!!

 mizio :

1/3/2010 22:08
 Ringrazio tutti per i complimenti (che fanno sempre piacere).
Da oggi posso dire senza dubbio che io e le decals della tam siamo due rette parallele che non si incontreranno mai, nemmeno all'infinito.
Stasera vado a prendere le decals e patatrac, tutte completamente rotte (ero conscio che la scatola era comunque vecchia ma non fino a questo punto).
Ora sto facendo delle prove stendendo una mano di lucido e sembra che almeno gli stencils riuscirò a salvarli, mentre le altre dovrò farle io.
Stiamo a vedere cosa succederà.

Ciao a tutti
Maurizio

 Skyraider :

1/3/2010 22:20
 MI piace molto la tua tecnica di colorazione Maurizio, tutto davvero ben fatto  :-)

 mizio :

6/3/2010 18:09
 Ciao a tutti,
siamo arrivati al capitolo decals. Qui dico subito che la situazione era drammatica. Le decals come già scritto era completamente disastrate, per capirci così:



Ho provato con un velo di lucido passato sulle decals a creare uno strato necessario a staccare le decals. Sono riuscito così ad attaccarle ma in realtà ho passato la maggior parte del tempo a ricreare il puzzle delle decals che avevo una volta staccate dal supporto. Questo è il risultato dopo averle sigillate con del lucido.

 






Le linee nere delle walkway sono state fatte ad aerografo perché troppo sottili per essere staccate.
Ora si dovrebbe cominciare con gli sporcamenti e ancor prima una bella desaturazione delle decals.
Commenti e critiche sempre ben accette.

Ciao
Maurizio

 pawn :

6/3/2010 18:53
 Mi gusta.... ma avevano scritto sui numeri di matricola? 

 skorpio62 :

6/3/2010 19:30
 Complimenti! Bel lavoro  ;-)
Stefano

 mizio :

6/3/2010 21:32
 Ciao Skorpio e grazie.

Fabrizio, hai ragione sul fatto che il numero di matricola è molto discusso. Non ho dimenticato la discussione con Daniele ma onestamente, mi sono preoccupato molto di più delle decals. Tanto il problema se 487 o 417 non mi sembra sia definitivamente risolto per cui non mi sono preoccupato più di tanto. Sarà pure sbagliato però.....

Ciao
Maurizio 

 starflyer :

7/3/2010 11:00
 Veramente ottimo
;-)

 Skyraider :

7/3/2010 12:45
 Vedo che ti sei divertito anche a ricomporre puzzle  :-D :-D
Ottimo risultato, dopo la desaturazione delle decal ed i lavaggi sara ancora meglio :-)

 carrob :

7/3/2010 12:52
 Ottimo lavoro, sta venendo proprio bene.
Forse Fabrizio si riferiva al fatto che sulla parte destra la A copre il numero di matricola.

 mizio :

7/3/2010 17:33
 Ciao a tutti e grazie. Sono contento che piaccia.

X Carrob: Il problema del numero di matricola non è legato al fatto che la A lo ricopra, cosa che puoi vedere nella foto allegata da Ariete nella prima pagina di questo post quanto al fatto che sembra che il numero corretto sia 417 e non 487. Addirittura i dubbi sono anche altri e sempre Ariete aveva postato un link su questo fatto. In realtà pur se il 487 sembra sbagliato non c'è una evidenza del 417 sia corretto.

Ciao
Maurizio

 Utente2662 :

7/3/2010 20:38
 di aerografia, mi piace davvero molto. Complimenti.

Bob :-)

 mizio :

13/3/2010 22:50
 Grazie Bob, riesco finalmente a rispondere di ritorno da un viaggio di lavoro.
Sono andato leggermente avanti con il mio spit. Ho applicato dei lavaggi con terra d'ombra bruciata per evidenziare le pannellature. Questo colore mi permette come al solito di non esagerare mettendo in evidenza le linee.



Per la parte inferiore ero originariamente intenzionato ad usare un grigio scuro ma alla fine ho usato lo stesso colore utilizzato per la parte superiore poiché sono riuscito a "macchiare" l'azzurro. Spero si veda bene quello che intendo dire:



Ora arriva il bello perché devo fare le scrostature e soprattutto creare una patina di polvere sulla parte superiore.

Alla prossima
Maurizio






 euro :

13/3/2010 23:51
 Che bello!! :-)
Per le scrostature come farai??

 Custer :

14/3/2010 21:48
 Ciao Maurizio
Rinnovo i miei complimenti alla tua mano modellistica ed la tuo "Spit" .
Veramente bello ! 

Erny 

 nicknamenonvalido :

14/3/2010 21:59
 Ho visto il wip solo adesso, complimenti bellissima resa cromatica. 
Aspetto di vederlo finito, un ottimo esempio anche per un R.A. cobelligerante 
ciao
Paolo

 yamato01 :

15/3/2010 18:54
 Veramente un gran bel lavoro soprattutto di recupero delle decal vedessi le mie per l' F100 D che si sono disintegrate in acqua

 MoroCutter :

15/3/2010 22:54
 Oggi mi sono gustato tutto il tuo topic.
Gran bel lavoro, anche la tecnica di "movimentazione" delle tinte è interessante.
Attendo con curiosità di vedere il lavoro finito, ma sono sicuro che sarà qualcosa di notevole.

Buon modellismo

P.S. Meno male che non ho deciso anche io di fare uno Spit, altrimenti in mezzo a quelli che ho visto finora....

 mizio :

25/3/2010 22:06
 Finalmente riesco a postare qualche piccolo avanzamento. Purtroppo la qualità delle foto non è il massimo. Stranamente sono venute molto contrastate...mah.
In primis ho lavorato sulle minutaglie a cui mancano ormai le piccolezze (vedi idraulica dei carrelli).



Ho poi messo mano all'elica che senza troppi voli pindarici ho colorato come da istruzioni





Poi sono passato alle scrostature fatte con l'alluminio dell'Humbrol H11.



e colorato gli scarichi



Ormai siamo arrivati al punto più delicato ovvero l'impolveramento e qui si accettano scommesse e consigli.

Ciao
Maurizio






 dakota14 :

26/3/2010 01:01
 Un gran bel lavoro,solo gli scarichi motore mi sembrano di un colore strano.

 mizio :

26/3/2010 12:02
 Ciao Dakota,
infatti hai ragione sul colore degli scarichi. In realtà devo ancora finiti di sporcarli. L'idea che avevo era quella di fare uno strato bruno rossastro con lavaggi sopra, per dare l'idea del metallo "cotto".
Vediamo che ne esce fuori.

Ciao
Maurizio

 dakota14 :

26/3/2010 12:09
 Poi copio la soluzione.

 mizio :

6/4/2010 22:32
  Rieccoci qui, quasi giunti alla fine.
Ho sporcato con lo smoke Gunze le linee di flusso, sporcato gli scarichi con gli oli e passato l'opaco della vallejo.







Per ora è tutto

Ciao
Maurizio

 Utente2662 :

6/4/2010 22:54
 me piace un botto !!!

Bob :-) :-) :-)

 Sven :

6/4/2010 23:00
  Proprio bello, la mimetica trop. mi piace molto, anche le scrostature in alluminio ti sono venute molto bene Bravo !
Ciao

 roby67 :

6/4/2010 23:08
 Bel risultato Mizio,sei stato molto bravo.
ciao

 mkobau :

6/4/2010 23:48
 ottimo lavoro,e ottima resa dei colori desertici,occhio al cavo dell' antenna,che non parte,da quello principale cioe' dalla classica antenna,ma da un microscopico foro alla base,che va' a congiungersi con l'antenna,e sicuramente lo sai,la parte terminale delle canne dei cannoni,che fuoriescono dalle carenature,vanno in gun metal,o similari. marco

 giangyskan :

7/4/2010 00:09
  ciao maurizio 
ottimo lavoro e gran bella mimetica.mi associo a BOB.  8-) 8-) 8-)

 mizio :

9/4/2010 21:12
 Grazie mille. Se continuate con tutti questi complimenti, tra un pò mi monto la testa  .
X Marco: Marco credo di non aver capito bene. In realtà i cannoni sembrano essere di un colore arancione e a vedere la foto a pag. 1 del post l'antenna non c'è. Addirittura sembra non ci siano nemmeno i tiranti (non so bene cosa siano) che uniscono gli alettoni posteriori con la fusoliera (nel centro delle coccarde).
Se qualcuno ha info a riguardo si faccia vivo o taccia per sempre .

Ciao
Maurizio

 mizio :

12/4/2010 23:09
 Finito.
Ho attaccato tutte le minutaglie, sporcato le ruote con polvere di gessetti e rifatto gli scarichi con smoke Gunze. Tutto qui.

















Sono contento di averlo finito anche se come sempre ci sono tante cose che non mi soddisfano.
Chiaramente anch'io voglio dedicare questo spit a Mario. Personalmente non lo conoscevo e non ci avevo nemmeno mai parlato ma credo che se così tante persone che lo hanno conosciuto si sono mosse per dedicargli questa campagna, allora doveva valerne la pena.

Ciao
Maurizio

 MoroCutter :

12/4/2010 23:56
 Ottimo lavoro, bravo davvero.
Invecchiamento e sporcature bilanciate al punto giusto.
Il fatto che ci siano cose che non ti soddisfano è indice di voglia di miglioramento che, per uno che fa lavori di questo livello, è una cosa assai positiva.
Conosco modellisti, blasonati e non, che si sono seduti sugli allori con risultati a dir poco alterni...

Ancora complimenti.

Ciao

 Ariete :

13/4/2010 07:49
 Maurizio mi piace tantissimo!
E' un piccolo gioliellino! :-)

Bravissimo!

 CR.42 :

13/4/2010 09:04
 Congratulazioni, molto bello!
Ermanno.

 minutemide87 :

13/4/2010 09:45
 Mizio sapevo che sarebbe uscito un capolavoro!!!! :-)
Stupendo!

 euro :

13/4/2010 12:38
 Accidenti che bello, complimenti!!!! :-o :-o :-o

 Alex-AMB :

13/4/2010 13:34
 Veramente Bello ,verniciatura e sporcature ben bilanciate
Complimenti  :-) :-)

 pieroal :

13/4/2010 16:28
 complimenti, bellissimo spit, ciao e bravo, piero
;-)

 tucano :

13/4/2010 21:42
 Complimenti mizio,è venuto veramente bene!
Ora riprendi il phantom,che mi devo segnare le modifiche!! :-x

 nicknamenonvalido :

13/4/2010 22:36
 Veramente ottimo, il più bel spit fatto fino ad oggi per la campagna.

ciao

Paolo 

 Skyraider :

13/4/2010 22:39
 Ottimo modello Maurizio, complimenti :-)

 Alle :

14/4/2010 00:36
 Bello,bello,bello .Dà veramente l'idea della "cottura" desertica.

 yamato01 :

15/4/2010 01:13
 gran bel lavoro!

 carrob :

15/4/2010 20:49
 Bellissimo, complimenti è venuto proprio bene.

 debe :

23/4/2010 09:21
 Caspita che meraviglia!!! La trop poi mi piace una cifra!!! Hai fatto un lavoro con i controfiocchi... hai il mio voto!!!

Complimenti, Claudio.

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