Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : Niendorf Propellerwerke

 Cesko :

5/3/2017 10:21
  A volte ritornano  :-).
Signori modellisti negli ultimi dieci mesi ho realizzato .... un'elica ..... 
e quindi la posto sul nostro bel sito come forma di autoincoraggiamento.
A chi interessa l'elica è tratta dal kit dello Pfalz D.III in scala 1/32 WnW e rappresenta una Niendorf Propellerwerke del 1917. L'elica è stata realizzata con quattro strati di colori di diversa natura.
Primo strato ad aerografo un colore grigio-beige molto chiaro attenuto mescolando buff e bianco Tamiya + XF-52 Tamiya per le parti in legno più scure.
Secondo strato a pennello, Terra di Siena ad olio per simulare le venature del legno.
Terzo strato a pennello, Vallejo trasparenti. Giallo, rosso e smoke, per dare la finitura ambrata all'elica e rinforzare le venature.
Infine Aqua Gloss Alclad per lucidare e finire.
















Ecco.
Adesso mi piacerebbe ambientare il modello mettendoci attorno un aereo 
:-D :-D :-P !!!
Magari un Albatros D.V se mi viene lo spirito giusto.

Ciao e Bravi a tutti.

 AndRoby :

5/3/2017 17:29
 Complimenti Cesko!
Direi anche un ottimo spunto per altri che vogliono fare lo stesso tipo di lavoro...
Ma....se l'elica arriva da uno Pfalz perché vuoi costruirgli dietro un Albatros?
Ciao!

 Cesko :

5/3/2017 18:08
 Ciao Roby,
perché un Albatros e non uno Pfalz ? Te lo spiego. Circa tre anni fa ho costruito uno Pfalz D.IIII con i colori dell'aereo di Rudolph Berthold. Nella stamapta del motore erano presenti quattro eliche. Wolff, Heine, Axial e Niendorf. Per l'aereo di Berthold usai la Heine, avanzando le altre tre.
Quando ci furono le camapgne "il Deserto" e "Prima guerra" vi partecipai con il kit del de Havilland DH.9, che poi decisi di pubblicare anche su HelMo (Hellenic Modeller). Infine l'anno scorso circa Giugno venni contattato da un appassionato tedesco che avendo visto il modello del DH.9 mi chiese se potevo costruirgli un modello wingnut su commissione, eesndo egli collezionista di modelli prodotti da questa azienda. Io inizialmente reclinai l'offerta anche perché ero in peina crisi modellistica. Poi dopo Natale, mi ha ricontattato e sstavolta mi ha convinto a costruirgli un Albatros D.V. E così mentre aspettavo che arrivasse il pacco con il necessario per costruire il kit ho iniziato a fare qualcosa per riprendere un po la mano. In pratica il suo Albatros che porterá la livrea nera con teschio e ossa incrociate di Mortingen, montava un'elica Niendorf e visto che ce l'avevo in casa ho iniziato con questa, visto che é uno dei pezzi più impegnativi da fare in un modello della prima guerra.


8-)

 AndRoby :

5/3/2017 19:03
 Spiegazione ineccepibile!!
.....Monnington??
;-) :-D

 Cesko :

5/3/2017 23:36
 In effetti non é Mortingen, ma Kurt Monnington... jasta 18. Errore di battuta.







L'aereo é attribuito a Monnington.
:oops:

 AndRoby :

6/3/2017 18:06
 Più probabile Jasta 15 con quel colore nero...
Guarda QUI e QUI.
Buona caccia!

 Cesko :

6/3/2017 20:53
  Che quantità di informazioni! Grazie Roby, le studierò con grande interesse.  ;-) :-)

 Icepol :

8/3/2017 20:08
  Per come hai dipinto l'elica direi che il periodo di digiuno modellistico non ha influito minimamente sulle tua maestria!
Ora potresti giusto fare solo le ruote.....poi con calma magari solo il seggiolino.....poi con assoluta pacatezza il cruscotto ....poi ......

 AndRoby :

8/3/2017 22:00
 ....completamente d'accordo con Icepol.....
...e poi ci delizi con un altro dei tuoi capolavori, tra l'altro per le tue manine un D.Va tutto nero è una passeggiata....
;-) ;-) :-D :-D

 Cesko :

9/3/2017 20:54
  Ringrazio Icepol e Roby per la fiducia, ma faccio notare che la colorazione nera su un modello é molto difficile da rendere bene. E io fino ad ora non ci sono mai riuscito. I miei modelli neri sembrano giocattoli, sono senza spessore. E infatti per questo D.V sto studiando di lavorare come facevano i "pittori" coevi. Ovvero fare una base in color legno semplificata e poi dare una mano di colore "nero" ad olio a pennello quasi asciuttoin modo da farlo diventare semi trasparente. Vedremo cosa succede.
intanto sto aspettando che il mio tedesco mi invii il modello.

 DREAM :

9/3/2017 21:15
 Mi sembra una gran bella pensata quella che hai avuto circa il nero sul legno.
Peccato che non ci siano mezzi italiani su cui  fare l'esperimento altrimenti ti copierei al volo l'idea !!!
L'elica è stupenda, bravissimo.
Mario

 Foffo :

10/9/2017 11:38
  Buongiorno Cesko sono stato indirizzato su questo Sip da Alessandro, sto realizzando un Fffokker Dr1 1/28 della Revell, e sono arrivato alla verniciatura dell^eiica, ho visto che la tua realizzazione e'un "capolavoro ", seguendo i tuoi consigli, non ho capito bene se dopo la base col. Buff schiarito con il bianco dato ad aerografo, per le parti di legno piu'scure hai usato l'Xf-52 , ma lo hai dato sempre ad aerografo.? ed hai usato deĺle mascherine o le righe le hai fatte a mano libera?
TI RINGRAZIO IN anticipo per la risposta e complimenti ancora.
Saluti  Foffo




 Cesko :

10/9/2017 13:15
  Ciao Foffo, come hai intuito le parti piú scure sono state colorate ad aerografo tramite l'uso di maschere. Le maschere sono fatte con nastro Tamiya tagliato a striscie. Visto che tu lavori in scala 28, non ti dovrebbe essere molto difficile usare questo sistema. L'importante è che tu abbia una buona foto dell'elica che vuoi riprodurre in modo da copiare l'andamento delle curve delle lamelle di legno. 
Ciao

 Foffo :

10/9/2017 15:11
  Grazie Francesco adesso proverò a copiare il tuo lavoro, a presto posterò anche le foto
Saluti.  Enzo

 Foffo :

4/10/2017 11:10
 Buongiorno Francesco ecco il risultato dell' effetto legno sul mio Fokker DR 1 1/28, ti premetto che non sono riuscito ad eguagliare il tuo " CAPOLAVORO ", per creare le venature ho usato i colori ad olio, poi rifiniti con il clear orange tamiya.
vorrei un tuo parere.
Grazie. Enzo

 Foffo :

4/10/2017 11:12
 Perdonami ma non riesco più a pubblicare le foto.
mi diresti per favore i passaggi che fate per pubblicarle ?
Grazie Enzo

 Cesko :

4/10/2017 11:51
  Quote:
Foffo ha scritto: Perdonami ma non riesco più a pubblicare le foto. mi diresti per favore i passaggi che fate per pubblicarle ? Grazie Enzo


Ciao Enzo, per postare le foto devi prima caricarle sul "database" di M+ ovvero la Gallerie. Se non lo hai gia fatto devi aprire un tuo spazio nelle Gallerie dove potrai caricare le tue foto e poi tramite copia del link postarle sul forum. La manovra all'inizio non é semplice ed ha scoraggiato i piu. Ma permette di avere, uno tra i pochi forum al mondo, dove non si perdono mai le immagini.
Se cerchi tra le istruzioni del sito troverai tutte le spiegazioni che ti servono.

 Foffo :

4/10/2017 12:53
 Grazie ora ci provo

 Foffo :

4/10/2017 19:16
  Ciao Francesco credo di essere riuscito a crearmi una mia galleria ed ora provo a mettere una foto dell' effetto legno dell' elica del Fokker dr 1. 
Vorrei un tuo parere .  Grazie

 Foffo :

4/10/2017 19:18
  Una cortesia, per errore nell' album ho inserito 3 foto uguali, ma come si a rimuoverle ?
Grazie
Enzo

 AndRoby :

4/10/2017 19:26
 Ciao Enzo!
Per poterle eliminare dovresti mandare un MP a Michele Raus, che amministra il sito e ha i superpoteri per farlo. Per l'elica, personalmente non mi convince molto, le venature dovrebbero essere continue dalla base alla punta, come nelle vere eliche fatte a strati di legno sovrapposti. In rete trovi delle eliche vere da dove ispirarti. In più...stai cercando di riprodurre la classica Axial??
Ciao!

 Foffo :

5/10/2017 09:31
 Grazie AndRoby, l' elica non so se è la Axial, e ti premetto che è la prima volta che realizzo un biplano, penso che il mio livello tecnico non sia in grado ( nemmeno lontanamente ) la realizzazione di Cesko, pertanto penso di lasciarla così.
Per le foto da eliminare ho mandato un MP a Michele e sono in attesa di risposta. Grazie comunque a breve posterò le foto del Fokker finito.

 AndRoby :

5/10/2017 14:52
 Qua sotto la riproduzione di una Axial, che normalmente equipaggiava i Fokker Dr.I:



Tutti noi abbiamo da imparare da Cesko! Io per primo!
Aspetto il tuo WIP in questa stanza, ora lasciamo libero il WIP!
Ciao!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136667&forum=114