Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : Roland C.II - 1/32 - Wingnut. FINITO

 Cesko :

2/5/2014 12:16
 Quest'anno la Wingnut mi ha preso sui sentimenti producendo due tra i miei soggetti preferiti per quanto riguarda gli aerei della Grande Guerra. L'Airco DH.9 che sto già costruendo e adesso il Roland C.II, uscito nelle versioni Early e Late. Preso dall'entusiasmo appena mi è arrivata la scatola non ho resistito e mi sono messo all'opera. Di conseguenza lo iscrivo alla campagna sperando di portarlo a termine in tempo. 














LINK :  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php 



 daniele RN :

2/5/2014 12:26
 Bellissino!!!! :-o
Insieme all'Albatros e' l'altro velivolo della WWI che mi piace un sacco!
Ti seguiro' con molto interesse.

Ciaooo
Daniele

 Utente2662 :

2/5/2014 12:49
  non stai bene.

B:-DB

 Cesko :

2/5/2014 16:45
  Quote:
Roberto Carfagna ha scritto:  non stai bene.

B:-DB




:-D :-D :-D :-D :-D

 grandecima :

3/5/2014 23:40
  "Mama fioi...xe mondo belo sto kit...."  :-o :-D
Ottima scelta sono curioso di vedere il proseguo...... in oltre..... se hai una foto del velivolo con la bocca di squalo, la potresti postare...???

Cima

 Eretico :

4/5/2014 21:47
 B - E - L - L - I - S - S - I - M - O - !!! :D

Si ma... tutti con in Wingnut Wings ora ? :D :P

Ciao :-)

 Cesko :

4/5/2014 22:51
  Quote:
grandecima ha scritto:  "Mama fioi...xe mondo belo sto kit...."  :-o :-D
Ottima scelta sono curioso di vedere il proseguo...... in oltre..... se hai una foto del velivolo con la bocca di squalo, la potresti postare...???

Cima



"Ti ma copao! Questo xe el pi bel comento che ho mai ricevesto in te 'sto sito de malai de servelo" 
:-D :-D :-D ( Per i non addetti trattasi di dialetto chioggiotto... ) grande Grandecima! Io e mia moglie ce la siamo fatta sotto dalle risate. Il commento in perfetto slang chioggiotto è perfetto!
Domani ti metto le foto del velivolo "col muso da caecia"! Ciao


:-D :-D 8-)

 Cesko :

5/5/2014 12:10
  Ecco le foto. (puoi trovarle tutte e molte di più sul sito della WIngnut e sul libretto di istruzioni del modello che puoi scaricare dal sito)

Le immagini seguenti sono inserite a solo scopo di discussione

Le prime due fanno riferimento ad uno dei più noti Roland C.II, ovvero quello di Ritter Von Schleich con 35 vittorie. Periodo indicativo : Marzo 1916


Qui si nota come la colorazione dell'aereo sia diversa rispetto alla prima foto. Si conoscono almeno 5 varianti fra colorazione e allestimento di questo stesso aereo.  





Questo che segue, invece, è l'esemplare che vorrei riprodurre. L'aereo di Rudolf  "Rudy" Windisch, con 22 vittorie accertate. Periodo Ottobre 1916. Con quest'aereo la coppia Windisch e Von Cossel si rese protagonista di un'epica operazione sulla fronte Orientale.
Il 2 Ottobre del 1916 Windisch atterrò circa 100 km dietro le linee Russe sbarcando Maximillian Von Cossel il quale nella notte raggiunse un importante raccordo ferroviario piazzando alcune cariche di esplosivo che detonarono distruggendo l'obiettivo. Il giorno dopo (23 Ottobre) Windisch tornò a prendere Von Cossel  ed insieme tornarono al campo tedesco dove furono accolti trionfalmente. La foto sembra essere stata scattata al ritorno dalla missione.
I due in uniforme chiara al centro sono Windisch e Von Cossel assieme ai loro "avieri".



La bocca da squalo è tutta un programma. La mimetica sul cui tono c'è più di un dubbio dovrebbe essere un'applicazione campale.


Ciao.

 Eretico :

5/5/2014 12:26
 Molto interessante... avendone un in 1/72 da fare, ti seguirò attentamente !

Ciao :-)

 Cesko :

20/5/2014 16:02
 Ho iniziato la costruzione del modello dalle parti più complicate e che richiedono più tempo  per essere finite. Spero così poter accelerare la costruzione. Ad oggi ho completato il motore Mercedes D.III che ho elaborato con l'aggiunta dei dettagli prodotti da quel genio della resina polacco che risponde al nome di Lucasz Laskowskij della TaurusModel. 

Ecco il motore. Tutta la distribuzione e le valvole sono Taurus model. De guardate con attenzione vedrete con per ogni lato del motore si notano due molle delle valvole in posizione compressa !!! é da matti il livello raggiunto da questi artigiani dell'"est".  Anche le candele sono Taurus e devo aggiungere solo i cavi di ignizione.


Da questo lato si vedono i condotti di aspirazione del carburante ai quali ho applicato l'isolante termico che si vede spesso nelle foto. L'isolante è stato ottenuto imbevendo delle sottili strisce di fazzoletto di carta in acqua e colla vinilica. 


Ho deciso di non montare i cavi provenienti dagli spinterogeni in quanto risulterebbero invisibili a modello ultimato.






Alla prossima vi mostro l'abitacolo, oppure le ali devo ancora decidere cosa fare per primi. 
:-D :-D

 Cesko :

20/5/2014 19:30
  Qui le molle si vedono meglio  

:-)

 marcoaurelio :

20/5/2014 19:47
 Ben fatto davvero, bravo.
;-)

 euro :

21/5/2014 12:10
 spettacolo!! :-o :-o

 Cesko :

21/5/2014 17:40
 Per procedere tranquillo ho provato ad installare il motore al suo posto. Diciamo che entra bene a patto di eliminare qualche sporgenza che comunque sarà assolutamente invisibile. 




le arti segnate in rosso sulla fusoliera devono essere eliminate perchè assenti in questo esemplare.


Tutta la parte posteriore del propulsore rimane ben visibile dagli abitacoli. Certo che non doveva essere comodo volare con il motore in faccia.


Ciao, e grazie ad Euro ed al CL.
;-)

 Paolo11 :

21/5/2014 17:54
 stento a credere che sia in scala anzichè in originale ....

Sempre meglio

ciao

Paolo

 Alle :

22/5/2014 20:41
 Hai fatto un gran motore, complimenti.

 Cesko :

26/5/2014 10:35
 Sono contento che vi piaccia. Con l'Airco DH.9 che si avvia alla conclusione, avrò tempo per dedicarmi a questo modello.

 Cesko :

25/8/2014 17:16
  Non sono sicuro di riuscire a finire il modello entro Novembre. Ma comunque ecco o progressi (pochi) sull'abitacolo.

Dopo aver realizzato una base di colore quasi bianca al centro e marrone sui bordi ho applicato le decals legno.


Quindi ho dato la lacca e colorato con il Bluish grey la pavimentazione degli abitcoli, che doveva essere un bel po sporca e rovinata. 


Ecco il colore scrostato


e sporcato.


La parte anteriore della pavimentazione finiva a ridosso del motore e doveva essere decisamente unta e sporca.









Ciao 
;-)

 AndRoby :

25/8/2014 18:16
 Ehi!! :-o :-o :-o :-o
Stai diventando una macchina da guerra anche tu!!
Ma quanto produci?? E tutto di gran qualità! Bello il Walfisch...
Ti seguo!

 Cesko :

25/8/2014 18:28
  Quote:
AndRoby ha scritto: Ehi!! :-o :-o :-o :-o Stai diventando una macchina da guerra anche tu!! Ma quanto produci?? E tutto di gran qualità! Bello il Walfisch... Ti seguo!


Ciao Roby!  :-)
Eh quest'anno almeno fino a Giugno ho aveuto un bel periodo produttivo. Poi con l'arrivo dell'estate mi sono fermato. E quindi sono indietro con i lavori per il termine delle campagne. Spero di riuscire a finire sia questo che il Tripe. Vediamo.
E si il Walfish è un gran bell'aereo.  ;-)

 Ettore :

25/8/2014 18:42
 Ciao Francesco
Volevo anch'io presentare un Roland, ma il modello C.IIa Walfisch ( alla tedesca) con colorazione
marrone e verde su azzurro chiaro con una bella bocca dentata; il kit è un Eduard 1/48 Weekend senza aftermarket aggiuntivi; ma visto il tuo Wingnuts in 1/32 passo decisamente e lo farò au privè per una manifestazione organizzata dal comune di Genova per la IWW in gennaio......

Intanto bravo per tutto, piuttosto due domande ed una mia premessa: io farò gli interni interamente in legno, un po' più chiari sulle fiancate interne e sul marrone rossiccio le paratie e l'abitacolo vero e proprio, volevo sapere il colore che hai usato per i due serbatoi, non capisco se sono grigio azzurro o alluminio.
La seconda domanda e puramente a carattere tecnco, una volta data la lacca ( subito penso a quella per capelli visto la metodologia) con cosa hai scrostato il grigio?? Stuzzicadenti, punte metalliche, carta abrasiva fine??

Ettore

 Cesko :

26/8/2014 08:55
  Quote:
Ettore ha scritto: Ciao Francesco Volevo anch'io presentare un Roland, ma il modello C.IIa Walfisch ( alla tedesca) con colorazione marrone e verde su azzurro chiaro con una bella bocca dentata; il kit è un Eduard 1/48 Weekend senza aftermarket aggiuntivi; ma visto il tuo Wingnuts in 1/32 passo decisamente e lo farò au privè per una manifestazione organizzata dal comune di Genova per la IWW in gennaio...... Intanto bravo per tutto, piuttosto due domande ed una mia premessa: io farò gli interni interamente in legno, un po' più chiari sulle fiancate interne e sul marrone rossiccio le paratie e l'abitacolo vero e proprio, volevo sapere il colore che hai usato per i due serbatoi, non capisco se sono grigio azzurro o alluminio. La seconda domanda e puramente a carattere tecnco, una volta data la lacca ( subito penso a quella per capelli visto la metodologia) con cosa hai scrostato il grigio?? Stuzzicadenti, punte metalliche, carta abrasiva fine?? Ettore


Ciao Ettore, peccato che tu non abbia iscritto il tuo Roland C.IIa. Ma passiamo ai quesiti. :-)
Premessa: La mia è un'interpretazione di documenti e foto. E quindi è possibile che il mio modello sia sbagliato in parte o del tutto quanto a colori e anche dettagli. Ok.

Colore interni. Basandomi su quanto visto sulle foto contenute nel Windsock Datafile relativo al Roland C.II e C.IIa e su quanto indicato dalle istruzioni del modello (che a loro volta citano varie fonti etc...) ho dipinto quasi per intero l'interno in Bluish gray. Non si sa per certo se il colore fosse proprio questo, le foto mostrano solo un colore chiaro diverso da bianco e stando agli studi attuali sembra probabile che il colore sia il Bluish gray. ammeso che il colore sia questo ci sarebbe poii da capire qual'è il giusto tono del colore... :-D Evviva! Risulta difficile pensare che l'interno fosse lasciato in legno senza un colore in quanto le pareti dei Roland eranno fatte in una sorta di "composito" a base di legno in striscie applicate a strati incrociati (era un brevetto segretissimmo all'epoca e, sembra, che le foto di officina vennero fatte circolare solo a guerra finita). Plausibile, invece, che ad essere lasciato in legno potesse essere il pavimento degli abitacoli. Tanto si sarebbe rovinato subito. Infatti le foto nel Windisock suggeriscono un pavimento in color legno. Io ho deciso di colorarlo per fare scena con colori ed effetti (la cosa mi diverte).
Serbatoi. Non so dirti quale materiale metallico venisse usato per costruirli (Forse alluminio o qualche lega metallica). Io ho fatto una scelta cromatica che esalta il carattere "vintage" del modello, usando una base in oro Alclad, smorzata con con oro pallido e un velo alluminio. Questo genera un colore cangiante che sembra un alluminio con riflessi dorati che io non so fotografare e quindi rende pochissimo in foto. Su questo colore ho passato un grigio verde che poi ho scrostato e sporcato.
Lacca. Non non ho usato la lacca per capelli, ma il prodotto specifico AK interactive. (ti dirò, la lacca per capelli è meglio, ma è difficile da controllare a meno che tu non la tolga dal barattolo etc...). Per la scrostatura in questo caso ho usato quel pennellaccio vecchio a setole dure che vedi nella foto che ho postato. Ma non è una regola fissa. Puoi usare lo strumento che ti sembra più adatto tanto, male che vada, puoi togliere colore e lacca e rifare il procedimento visto che non c'è pericolo di rovinare lo strato di colore di fondo.

 Ettore :

26/8/2014 11:24
 Grazie per le risposte
Penso a questo punto di fare gli interni Bluish gray, magari schiarendo, con lo stesso colore miscelato ad un poco di bianco, in alcuni punti......immagino che essendo in legno un impregnate/protettivo lo avesse comunque.
Lascerò in legno i pavimenti ed i pannelli verticali.
Il prodotto AK interaktive lo avevo intuito ma volevo esserne sicuro ed ho citato la lacca per capelli; questo prodotto l'ho cercato con la dicitura che vedo nella tua foto e non trovo niente........hai mica un codice sulla boccetta???

Grazie ancora

Ettore

 Cesko :

26/8/2014 16:24
 Il nome è AK Heavy Chipping. Non dovresti avere problemi a trovarlo. Comunque ci sono due prodotti AK088 e AK089 (uno è più forte uno più debole. Prova a vedere sul sito AK Interactive alla voce Chipping Fluids. Se non ricordo male io lo avevo preso da MisterKit. 

Ciao

 Ettore :

26/8/2014 17:19
 Grasssssssssie !

Ettore

 Tomcat71 :

26/8/2014 17:24
 Un lavoro davvero stupefacente!
Complimenti vivissimi...

Saluti,
Paolo Fanin

 Cesko :

31/10/2014 17:36
 Un mesto ritiro. Ringrazio il CL e il suo Vice e tutti coloro che hanno seguito e incoraggiato il lavoro fin qui svolto. Onestamente ho messo troppa carne al fuoco quest'anno. Fortunatamente a salvare la bandiera ci penserà il regolamento di quest'anno che permette al mio AMC DH.9 di partecipare anche a questa campagna. 
Comunque ci continua sul GIS Prima Guerra 

;-)

 Michele Raus :

31/10/2014 17:45
 Peccato Francesco, il tuo Roland sarebbe stato tra i protagonisti delle votazioni.
Prosegui pure su questo topic e quando saranno terminate le campagne lo sposteremo nel GIS WWI.
Ciao

 Hoot :

28/11/2014 18:54
 Come da richiesta
;-)

 Cesko :

28/11/2014 21:35
  Grazie Hoot ! :-)

 Cesko :

4/12/2014 12:48
 Evviva! Ho completato l'abitacolo.  :-)

Forse ve l'ho già detto comunque, il motore è stato migliorato con l'uso di valvole e distribuzione Taurus Model, fili delle candele e rivestimento dei condotti d'immissione del carburatne e selettori sul cruscotto del pilota in materiali autarchici.
Ho anche aggiunto una cassetta del pronto soccorso che ho attaccato al serbatoio principale con una cinghia fotoincisa, ma non so se nella realtà era così.




















Ciao. 

 euro :

4/12/2014 13:29
 assolutamente favoloso!!!! :-o :-o :-o

 starflyer :

5/12/2014 12:39
 Meraviglioso, in particolare la sporcatura dei pianetti del pavimento. Prenderò spunto ;-)

 AndRoby :

5/12/2014 12:51
 Ciao!
Cesko, abbellisci questo GIS con le tue creazioni!
La cassetta del pronto soccorso è un'assoluta novità per me! Idea tua? Suggerimento da WNW?
In ogni caso bravissimo e come sempre da seguire!
Ciao!

 Cesko :

5/12/2014 16:20
 Grazie Davide e Roby. L'idea della cassetta del pronto soccorso è venuta perchè la scatola Wingnut contiene una stapata con una serie di accessori che venivano impiegati negli aerei tedeschi come fotocamere, gabbiette per i piccioni, pistole di segnalazione e appunto la cassetta del pronto soccorso. Pensando alla missione svolta dall'equipaggio di quest'aereo avevo immaginato di prepararlo in modo da rappresentare il velivolo pronto per l'inizio della missione che prevedendo lo sbarco a terra di Von Cossell dovrebbe contenere anche uno zaino tattico. Ma devo studiare meglio i dettagli di come andè l'operazione prima di decidere.

 Cesko :

8/12/2014 10:58
 Il fatto di equipaggiare l'aereo per la famosa missione di commando sulla linea ferroviaria Rowno-Brody (Fronte orientale Ottobre1916) mi ha suggerito di montare a bordo due pistole Eisfeld per segnali luminosi. Sai mai che potessero servire...

Le due pistole. Quella a destra con l'anello per il cinturino da legare al collo l'ho assegnata a Von Cossel immaginando che l'abbia portata con se dopo essere sbarcato dal velivolo.


ecco le pistole montate a bordo. le ho messe sul lato destro della fusoliera perchè c'è più spazio e con il calcio rivolto in avanti così anche da seduti non si devono fare contorsionismi per prenderle. Insomma se avessi dovuto montarle a bordo per me le avrei messe li. Poi la realtà, .... eh la realtà chi l'ha mai vista ?
Probabilmente non c'erano.  :-D

 Cesko :

17/12/2014 12:18
 Ho completato la fusoliera del Roland, 













 Michele Raus :

17/12/2014 12:24
 Come sempre, un lavoro di grande precisione e pulizia. Complimenti!

 AndRoby :

17/12/2014 13:01
 Concordo, i modelli WNW saranno anche belli da montare, ma se non sei comunque un "manico" non viene fuori un risultato come il tuo!
Bravo!

 euro :

18/12/2014 00:20
 :-o :-o e non dico altro!!

 Paolo11 :

18/12/2014 09:02
 .... non ho parole .... :-o :-o

Ciao
Paolo

 Cesko :

18/12/2014 11:37
 Sono proprio contento che vi piaccia anche questo modello.   :-)  Ma vi siete accorti che le campagne l"a notte" e "Shark mouth" hanno buone probabilità di passare? lo dico perchè mi sono accorto di essermi bruciato il modello buono per entrambe...  :-( E infatti questo modello non solo ha una boccaccia da paura, ma fu impiegato per una missione notturna. Evviva!

 Michele Raus :

18/12/2014 11:45
 Hai ragione e mi dispiace. In effetti, per non incappare nello stesso problema, fino al 31/12 sto finendo i progetti abbandonati ;-)
Comunque ho visto dalle foto di Roby che ci sono altri esemplari interessanti tra questi bellissimi soggetti WWI.
Comunque intanto concentrati su questo, che merita la massima attenzione.

 DREAM :

18/12/2014 14:58
 Decisamente un lavoro spettocolare, vai avanti tranquillo, non si vive di sole campagne, lòe soddisfazioni di un bel modello appagano in ogni periodo.
Mario

 Cesko :

10/6/2015 17:56
 A volt ritornano... Dopo quasi quattro mesi di stop (smaltite una serie di rogne) mi è venuta voglia di lavorare di nuovo su un modello (finalmente). E così sono tornato sul Roland C.II. Ho ritrovato il modello pronto per la colorazione e così ho miscelato un po di colori per ottenere un grigio - azzurro pallido che le foto stomachevoli non rendono. (Mi sto attrezzando con una macchina fotografica nuova  :-)).

Dopo una colorazione uniforme ho colorato i riquadri bianchi delle croci su fusoliera ali e coda che in questo esemplare erano stati obliterati sul campo. Ho simulato l'operazione passando a pennello asciutto il colore della mimetica, che passato a pennello cambia leggermente di tono. "L'errore" mi è piaciuto perchè rende l'idea della modifica campale.








La radice dell'ala inferiore sinistra con il pianetto metallico dove meccanici e piloti appoggiavano i piedi. Il pianetto è stato scrostato dopo la verniciatura tramite l'ormai nota tecnica della lacca.


Alla prossima. 
:-D :-D

 corale :

10/6/2015 20:35
   :-o :-o :-o :-o :-o
Mi stavo facendo sfuggire un capolavoro!!!
tutto molto realistico :-o

 Skyraider :

12/6/2015 17:35
  Continuo a dirtelo, modellisticamente oarlado tu sei nato per i biplani! :-)

 Cesko :

13/6/2015 10:20
  Grazie a tutti intanto e poi... e poi, si è rotta la macchina fotografica!  :-x :cry: :cry:  
ma siccome il ferro va battuto fin che è caldo vi beccate le foto fatte con il cellulare. :lol:  che fanno ancora più schifo.

Tornando al modello ho dato la mimetica da campo. Quale fosse questo colore non si sa, ma si suppone che fosse uverde o marrone. Mi piaceva di più il marrone ed ho applicato questo mescolato con il 70% di trasparente per dare un effetto translucido o comunque poco coprente. E poi ho anche applicato le decalcomanie.










E adesso una curiosità avrete notato che Wingnut ha realizzato delle "costolature" sulla fusoliera del modello. Inizialmente mi ero convinto che se le fossero inventate perchè non riuscivo a vederle in nessuna foto. Poi .... 

Foto inserita solo a scopo di discussione  
Qui si notano bene le costolature che certo nel modello sono fuori scala, ma che in effetti nella realtà c'erano.


'Sti neozelandesi sono terribili.

 AndRoby :

14/6/2015 19:30
 Aaaahhhh che belli i tuoi WIPs...
Mi fanno tornare la voglia di modellare!
Avanti così!

 Cesko :

15/6/2015 10:17
  Quote:
AndRoby ha scritto: Aaaahhhh che belli i tuoi WIPs... Mi fanno tornare la voglia di modellare! Avanti così!


Grazie Roby, sono contento che ti piacciano i wip. ma ricorda che io devo molto ai tuoi e a quelli di molti altri utenti dai quali ho imparato moltissimo. Spero di rivederti all'opera sul Breguet 14. Dai. 
:-)

 AndRoby :

16/6/2015 16:11
 Settimana prossima ricomincio!
Promesso! ;-) :-D
Intanto mi gusto i tuoi....mi piace la tonalità di marrone che hai scelto!

 Cesko :

17/6/2015 10:20
 Ho preso una fotocamera nuova (piccole, compatta  :oops:)

E ho fatto alcune foto di prova. Non sono bellissime masempre  meglio che con il telefono.







Certo che 'sto aereo sembra davvero un pesce.



 Cesko :

29/7/2015 09:59
 Avanti adagio. Visto il caldo tremendo.

Ho completato la colorazione di ali e fusoliera. le ali sono il motivo per il quale questo modello ha dovuto attendere tanto per essere "completato". maschere e maschere per riprodurre la trame della struttura che rimane visibile all'intradosso.

prima maschera: una scansione delle ali stesse. Serve per ottenere i longheroni.


Dipinti i longheroni o travi alari, seconda maschera disegnata a cad, per ottenere la centinatura.


il risultato.


Primo passaggio trasparente con il lino naturale e pittura dello sfondo bianco delle insegne alari (visibile nell'ala sotto)





Passaggio finale per ottenere il "bleatched linen" bianco. in pratica un colore bianco trasparente che copriva il tutto.


Decals e colorazione di alcuni dettagli.

 Cesko :

29/7/2015 10:07
  Molto più facile sopra.

Dopo il solito azzurrino si colora il campo bianco della coccarda.


Marrone trasparente e decal. La trasparenza del fondo bianco qui si vede appena.






Qualcosa di più corposo: la fusoliera finita.
Su tutto il modello è stata passata una mano di bianco grigiastro molto trasparente per attenuare i contrasti. dopo di questa ho eseguito lavaggi e sporcature.




















Ciao, e speriamo che faccia più fresco!

:bored: :sentence:

 Skyraider :

29/7/2015 18:54
 Pregevole come sempre! :-)

 Cesko :

29/7/2015 19:00
  Altre foto.














 Cesko :

29/7/2015 19:05
 Ciao Vincenzo, Grazie.

 DREAM :

29/7/2015 20:47
 Qui sono io che ammutolisco e posso solo togliermi il cappello.
Se vuoi possiamo costituire un sodalizio modellistico dove io gioco con la plastica e tu con i colori :-D :-D
Complimenti davvero. Mario

 Target :

29/7/2015 22:32
 Non posso che associarmi a chi ti ha già fatto i complimenti�� Roberto

 Cesko :

30/7/2015 08:18
 
:-) :-) :-)  Grazie ragazzi.  :-D

 AndRoby :

9/8/2015 11:15
 Mi accodo ai complimenti giustissimi che hai ricevuto. Bello davvero!
Anche stavolta, da quello che vedo nelle foto, hai evitato brillantemente l'effetto "giocattoloso" che è il rischio di questi grandi modelli!
Bravo!

 Cesko :

10/8/2015 10:37
  Quote:
AndRoby ha scritto: Mi accodo ai complimenti giustissimi che hai ricevuto. Bello davvero! Anche stavolta, da quello che vedo nelle foto, hai evitato brillantemente l'effetto "giocattoloso" che è il rischio di questi grandi modelli! Bravo!


Grazie Roby. Sai, quanto all'effetto giocattolone legato alle scale grandi, secondo me, questo era assicurato quando venivano prodotti kit in 32 con il dettaglio di kit in 48 o 72. Ma con il livello di dettaglio raggiunto da kit come questi o i Tamiya (avete visto il mosquito?) l'aspetto giocattolo è scongiurato, anche se si montano i modelli senza colorarli.

 lananda :

10/8/2015 10:50
 ...sembra quasi di sentire l'odore della polvere...:-D

 Cesko :

10/8/2015 11:00
 
Quote:
lananda ha scritto: ...sembra quasi di sentire l'odore della polvere...:-D


Vuoi vedere che AK ti prende come fonte d'ispirazione e produce un bel set di o "odori" di benzina , grasso, polvere in scala 1/32 - 35? 
:-D :-D :-D

 lananda :

10/8/2015 11:17
 bisogna tener conto anche dell' effetto scala come per i colori però8-)

 Cesko :

11/8/2015 16:34
   Finalmente dopo tanti mesi un modello finito. Certo il caldissimo non ha aiutato, ma volevo finirlo e non vederlo più a languire sopra al tavolo. Adesso riposa in angolo di vetrina.

























E per finire i veri protagonisti della missione dell'Ottobre 1916, Windisch e Von Cossel in una cartolina dell'epoca.

Le immagini seguenti sono state tratte da un forum di discussione sulla prima guerra un anno fa. Purtroppo non ricordo il nome del sito (non era The Aerodrome). Comunque le foto sono inserite a scopo di discussione.





Ciao a tutti e grazie a tutti gli amici modellisti che mi hanno seguito con i loro cammenti, bettute e osservazioni.

:-)

 Skyraider :

11/8/2015 19:46
 Una realizzazione bellissima, come tutte le altre che hai portato a termini con i soggetti dell'epoca!
E' un po difficile da spiegare ma ci provo: dal punto di vista modellistico, questa realizzazione forse è un tantino al di sotto delle precedenti ma con questo non voglio dire che non sia spettacolare, solo che gli altri modelli per me lo erano di più; però vorrei aggiungere che come soggetto è molto più accattivante degli altri, forse la bocca gli conferisce un tocco in più! :-)
In ogni caso non posso che complimentarmi per un lavoro sempre al livello altissimo. :-)

 Cesko :

12/8/2015 11:43
  Quote:
Skyraider ha scritto: Una realizzazione bellissima, come tutte le altre che hai portato a termini con i soggetti dell'epoca! E' un po difficile da spiegare ma ci provo: dal punto di vista modellistico, questa realizzazione forse è un tantino al di sotto delle precedenti ma con questo non voglio dire che non sia spettacolare, solo che gli altri modelli per me lo erano di più; però vorrei aggiungere che come soggetto è molto più accattivante degli altri, forse la bocca gli conferisce un tocco in più! :-) In ogni caso non posso che complimentarmi per un lavoro sempre al livello altissimo. :-)



Mah!... In effetti hai ragione questo modello non è al livello di soggetti come un Re.8, oppure un AMC DH.9. Ma, appunto, dipende in parte dal modello. Questo è un punto delicato che voglio spiegare.
Non sto dicendo che io sono bravissimo e che se il modello viene male è colpa del modello. No, voglio dire un'altra cosa più difficile. Mentre lo costruivo mi accorgevo di due cose.
Primo. è un modello pieno di trasparenze, e per renderle in foto servirebbe ben altro della mia compatta e delle mie capacità fotografiche.
Secondo. Il Roland C.II (come anche gli Pfalz D.III e altri specialmente tedeschi) è poco modellogenico (brutto neologismo che fa l'eco a fotogenico) ovvero rende poco ridotto in scala. Già montato a secco senza colore se lo si mette vicino ad un DH.9a sembra più povero più scarno. Può dipendere dalla forma pulita e regolare dell'aereo e dalla colorazione - mancano il legno, la tela a vista ad esempio -  insomma il modello non rende. Accortomi di questa cosa durante la costruzione ho provato a migliorare la resa, ma non ci sono riuscito. 
In conclusione il Roland C.II è un modello che non ho "capito", e che non ho saputo rendere al meglio. Il risultato è quello che dici tu. Un modello come dire ... non coinvolgente, non spettacolare. Chissà cosa succederebbe ambientandolo su un diorama. Forse niente.

Ciao 

:-) :-)

 Skyraider :

12/8/2015 12:08
 Quote:
è poco modellogenico


Hai trovato la parola giusta per esprimere il mio pensiero! :-)


Quote:
In conclusione il Roland C.II è un modello che non ho "capito", e che non ho saputo rendere al meglio.


Credo proprio di no proprio per questo motivo:

Quote:
è un modello pieno di trasparenze, e per renderle in foto servirebbe ben altro della mia compatta.




Quote:
Chissà cosa succederebbe ambientandolo su un diorama. Forse niente.


O forse tutto.....chissà!! :-)

 AndRoby :

14/8/2015 18:53
 Ciao!
Prima di tutto complimenti per l'ennesimo gioiellino, malgrado quello che scrivi tu!
Provo a dire la mia sui tuoi dubbi. Credo innanzitutto che la bellezza del Walfisch sia la sua linea di fusoliera e forse nessuna delle tue foto la cattura in pieno, magari una buona ambientazione migliorerebbe il tutto...forse che si, forse che no....
Piuttosto credo che a parità di bellezza dei soggetti gli aerei inglesi hanno una difficoltà maggiore nella realizzazione, soprattutto perché mentre i tedeschi cercarono di progredire tecnologicamente per le strutture, gli inglesi restarono fedeli alla marea di tiranteria varia che contraddistingue la loro produzione. Però questo in qualche modo li rende più difficili ma anche più affascinanti...
Qualche esempio: il Camel e il Dr.I sono belli entrambi, ma uno è nettamente più complicato dell'altro. Stessa cosa per S.E.5a e Fokker D.VII. Ma anche D.H.4 e L.V.G. C.VI. Nei bombardieri le cose si equivalgono, fare un Gotha o uno 0/400 è difficile uguale. Però rimane il fatto che fare un tedesco da una parte è più veloce ma magari meno gustoso....o no?
In ogni caso bravo! Merita almeno un prato però...
Ciao!

 DREAM :

14/8/2015 19:02
 Di ritorno dalle vacanze vedo la conclusione del tuo lavoro e non posso che approvare in pieno quanto espresso da AndRoby.
Ottimo risultato che davvero meriterebbe almeno un praticello.
Ciao   Mario

 Cesko :

14/8/2015 19:57
  Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao! Prima di tutto complimenti per l'ennesimo gioiellino, malgrado quello che scrivi tu! Provo a dire la mia sui tuoi dubbi. Credo innanzitutto che la bellezza del Walfisch sia la sua linea di fusoliera e forse nessuna delle tue foto la cattura in pieno, magari una buona ambientazione migliorerebbe il tutto...forse che si, forse che no.... Piuttosto credo che a parità di bellezza dei soggetti gli aerei inglesi hanno una difficoltà maggiore nella realizzazione, soprattutto perché mentre i tedeschi cercarono di progredire tecnologicamente per le strutture, gli inglesi restarono fedeli alla marea di tiranteria varia che contraddistingue la loro produzione. Però questo in qualche modo li rende più difficili ma anche più affascinanti... Qualche esempio: il Camel e il Dr.I sono belli entrambi, ma uno è nettamente più complicato dell'altro. Stessa cosa per S.E.5a e Fokker D.VII. Ma anche D.H.4 e L.V.G. C.VI. Nei bombardieri le cose si equivalgono, fare un Gotha o uno 0/400 è difficile uguale. Però rimane il fatto che fare un tedesco da una parte è più veloce ma magari meno gustoso....o no? In ogni caso bravo! Merita almeno un prato però... Ciao!


Ohh, Maestro Roby hai pienamente centrato la questione. Non avrei potuto descrivere meglio la differenza fra un tedesco e un inglese. Posso solo aggiungere che gli aerei inglesi o francesi proprio in virtù della loro tecnica costruttiva appaino piu Vintage dei loro contemporanei tedeschi che in confronto sono aerei in compositi. Quanto al modello rifaro le foto. E magari tento un prato cosi Mario mi dice bavo...
:-D :-D

 AndRoby :

14/8/2015 20:01
 ...e lo dici a me che sto facendo un Breguet 14??
Vogliamo parlare dei caccia SPAD??
Però quando riesci a mettere insieme in maniera decente un aereo così vuoi mettere la goduria?? Ricordo ancora gli autosorrisi per il mio Farman e immaginate Alby per il suo Ca.3....
Vai di prato, basta che non siano come i miei!
Ciao!

 pawn :

16/8/2015 19:30
 Il soggetto non mi fa impazzire, ma questo non vuol dire che non apprezzi il kit è come tu lo abbia fatto. Bravissimo, mi piacciono molto i tiranti i particolari delle armi e l'invecchiamento. Lo trovo omogeneo e realistico :-o

 euro :

16/8/2015 20:40
 complimenti, è davvero un gran bel lavoro!:-o :-o

 DREAM :

17/8/2015 12:31
 Ciao, Bravo te lo dico da sempre per come modelli, con o senza prato  :-P.Però se adagi il modello su "qualcosa di morbido" :oops:, sarà lui a ringraziarti.
Vai che sei farte. Mario

 Cesko :

24/8/2015 12:10
  Grazie a tutti per i commenti.

 CR.42 :

24/8/2015 14:07
 Bellissimo modello, comlimenti!
Soggetto molto particolare, ma ben realizzato.
Purtroppo le foto non sono perfettamente a fuoco e non permettono di apprezzarlo in pieno.
Ancora comlimenti.

Ermanno

 Michele Raus :

24/8/2015 14:13
 Arrivo in ritardissimo, ma dopo tanti mesi ad osservare e imparare devo come minimo farti i complimenti finali. A me piace moltissimo, anche se le foto forse non gli rendono giustizia (mi sembrano tutte sovraesposte), e penso che sarebbe molto più valorizzato con un minimo di basetta.
Grazie anche a tutti i commentatori per la discussione finale, molto interessante.

 Cesko :

24/8/2015 18:06
 Per le foto avete ragione. Devo trovare il tempo per farle con calma, ma questo per me è un anno diffficile un po per tutto e di conseguenza per il modellismo in particolare. Il tempo non c'è.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132289&forum=114