Forum : Giappone

Soggetto : Domandina sul Ki-100

 Ettore :

9/12/2016 04:06
 Buoniorno
......anzi buona alba vista l'ora; faccio riferimento alla bella discussione sul nuovo kit del Ki-61 di Tamiya nella quale il nostro bravo Paolo ha citato il cambio di colore di interni di questo aereo dal kaki al verde Kawasaki del Ki-100, che tra l'altro presenterò alla campagna Giappone; parallelamente a questa discussione ed intento nella ricerca del corretto verde interni sempre del Ki-100 mi sono imbattuto in una discussione su un forum( non ricordo quale) in cui si diceva che verso la fine della guerra, nel 1945, gli interni del velivolo erano dello stesso colore degli interni, e cioè un bel verde Kawasaki; ora considerando che l'esemplare che farò sarà appunto del 1945 e che le foto dei pochi velivoli nei musei rimasti hanno questo colore interno, chiedo se ai più studiosi in campo giapponese trovano questa cosa veritiera...........a me personalmente sembra proprio così, a voi la palla ora.

Grazie in anticipo

Ettore

 Paolomaglio :

9/12/2016 06:37
 

io direi senz'altro verde scuro per il Ki-100, l'esemplare conservato in UK (una volta era a RAF Cosford ma io lo beccai a RAF Hendon esattamente otto anni or sono) non lascia adito a dubbi, in corso di restauro fu messa a nudo la bernice originale che era appunto verde.

Purtroppo non sono riuscito a fotografarlo internamente ma credo che se cerchi in rete troverai diverse foto degli interni di questo esemplare il cui restauro è considerato molto fedele.

PS. ricordo dal mio vecchio montaggio che il kit Hasegawa ha un problema di giunzione fra ali (che son quelle del Ki-61) e fusoliera (che è un po' più larga), occorre raccordare un poco nella parte posteriore fra bordo di uscita ala e fusoliera, fai attenzione quando monterai.

 Ettore :

9/12/2016 17:41
 Grazie della risposta Paolo
Penso di iniziare con un verde medio scuro all'interno, poi lo discutiamo e quindi se è il caso si scurirà ancora......
Ora vado a cercare il restauro on line

Ettore

 ziochicchi :

11/12/2016 18:15
 Mi intrometto visto che si parla di aerei Japs e chiedo : se volessi fare uno zero della Marina Imperiale,uno zero di Nishizawa,che colore era sia dentro che fuori ?...............ho letto da qualche parte che zeri "BIANCHI" non esistevano anche se ne ho visto qualcuno in qualche film.che sembrava appunto bianco.............. 8-) 
 

Grazie in anticipo

Zero di nishizawa 

 Ettore :

11/12/2016 19:17
 A mio modesto parere per gli interni bisogna fare un po' di ricerca e sapere se lo Zero di quell'asso era di fabbricazione Mitsubishi o Nakajima.
Per gli esterni mi sembra di aver letto che il colore fosse IJN Gray . per gli interni se digiti "mitsubishi zero cockpit color" su Google troverai migliaia di fotografie, cmq se di fabbricazione Mitsubishi era verde medio ed il retro dell'abitacolo era in Aotake, altri cockpit hanno una punta di giallo in più e più chiari................
........guardando on line l'aereo era un A6M3, tipo 0 modello 22 molto probabile la costruzione Mitsubishi con tips alari ripiegabili per essere imbarcato, quelli con cannone da 30mm era l'A6M3b modello 22b

Ettore

 ziochicchi :

11/12/2016 21:17
 Grazie Ettore - in particolare mi servirebbe l'FS degli esterni - il gray(USA) o grey (UK) chiaro ha una fascia un po' più ampia.............io ho trovato FS 16473 che sarebbe l'Humbrol 146 oppure il Gunze H61 ma mi sembra un po' troppo Grey (Gray) .......cosa ne pensi ?

 Franz11 :

11/12/2016 22:09
 Se fai uno zero del primo periodo lo H61 è perfetto, non sono mai stati bianchi. Al limite la discussione è sempre stata quanto fossero piu' sul verdino o piu' sul caramello.
In QUESTO topic il mio fatto proprio con il gunze H61.
Per gli interni del cockpit in effetti dipende se era di fabbricazione Mitsubishi o Nakajima. Il resto della fusoliera interna tipicamente aotake (il blu/verde metallizzato) ma a meno che non apri i portelli non era mai visibile. In alcune istruzioni lo mettono come colore dell'interno del cofano motore ma visto l'olio sputazzato da quest'ultimo non c'é una foto dove non sia praticamente nero. Resta solo l'interno del carrello e anche li dubbi se dello stesso colore della parte inferiore delle ali o aotake in quanto esistono esempi dei due casi.

Buon divertimento

Ciao

Carlo

 Paolomaglio :

12/12/2016 06:56
 

due fotine del mio Ki-100 per vedere gli errori che si facevano 20 anni fò quando ancora gli studi sui colori giapponesi ernao agli albori



Sullo Zero di Nishizawa: comunemente all'asso degli assi della guerra del Pacifico viene attribuito questo esemplare su cui ha volato mentre era di stanza a Lae in Nuova Guinea, un esemplare dle tutto simile all'UI-106 ma con mimetica applicata sul campo:



qui è come l'ho interpretato io intorno al 1998





Sui colori: impossibile dare riferimenti FS, i colori giapponesi mal si interpretano con quello standard e le uguaglianze sono molto approssimative. Per gli interni direi senz'altro verde, un pò più scuro dell'Interior grenn USA. Per gli esterni io all'epoca usai l'H61 o l'IJN GRay, l'unico che esisteva ma, come vedete pare veramente molto chiaro. Ritengo invece che questa tinta fosse usata solo per le superfici inferiore dei velivoli verniciati di IJN Green su quelle superiori, e non è questo il caso..
Per i velivoli con colore grigio omogeneo, con le informazioni disponibili oggi, opterei per il Tamiya XF-76, il grigio verdastro, magari schiarito di un 5-10% col bianco per l'effetto scala in quanto il colore è stato creato per la scala 32.

 ziochicchi :

12/12/2016 07:00
 Grazie Franz - bello il tuo zero - ho letto che quelli della marina imperiale venivano lavati spesso  per paura della corrosione da salsedine ........quindi ok sotto di H61
Grazie ancora ;-)

 ziochicchi :

12/12/2016 07:14
 Ciao Paolo io ho trovato referenzeQUI

parla si del verde per la marina ma di quello scuro per le superfici superiori
Nishizawa ha volato anche con l'aereo con tinta unica chiara
Grazie lo stesso cmq dell'intervento ;-)

 Franz11 :

12/12/2016 08:15
 Paolo,
e che gli trovi di male sul tuo Zero, vorrei riuscirci io a farlo cosi' oggi ! E i colori mi sembrano veramente azzeccati.
Invece sul grigio sono solo parzialmente d'accordo: può darsi che lo H61 sia un po chiaro e che la tonalità fosse stata più verdastra, ma da tutto quello che ho letto il colore era lo stesso sia sui monocolori che sui 'verdoni' del primo periodo dove il verde era aggiunto a posteriori, spesso sul campo.

Grazie per l'apprezzamento zio, ma il mio Zero le magagnucce sue le ha. Quanto ai lavaggi, i velivoli imbarcati erano puliti regolarmente per proteggerli e soprattutto a inizio guerra non c'erano problemi di approvvigionamento che impedissero una manutenzione regolare anche a bordo o sulle basi del Pacifico.

Torniamo al Ki-100 !!!!

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