Forum : W.I.P. Giappone

Soggetto : Mitsubishi J2M Raiden (Jack) Interceptor Tamiya 1/42

 Rudi63 :

19/10/2017 09:42
 Salve, ieri mi è arrivato il kit del Raiden Sono un po confuso, uno perchè è il mio primo lavoro due perchè le istruzioni sono solo in giapponese e in iglese, ed io conosco a stento l'Italiano. Volevo chiedere se qualcuno in passato ha realizzato lo stesso lavoro e se per caso ha le istruzioni in italiano o se sa dirmi dove potrei recuperarle, ammesso che esistano.
Domani se avrò tempo comincerò a lavorarci su, e dato che ancora mi manca diverso materiale che devo acquistare ho pensato di cominciare con la mascheratura del canopy (cosa che non vedo cosi semplice). Spero possiate seguirmi e darmi una mano perchè da quello che ho visto credo che incontrerò molte difficoltà. Se avete da suggerirmi dove posso recperare info o video che possono aiutarmi ve ne sarò grato, Intanto mi metto alla ricerca sul web di un eventuale tutorial che possano aiutarmi nelle varie fasi.
grazie e buona giornata

 Franz11 :

19/10/2017 11:30
 Ciao,
bel kit. Per le istruzioni non credo che nessuno le abbia tradotte e, a mio avviso, non è che ci sia poi questo gran bisogno visto che i disegni sono espliciti e i colori indicati con i riferimenti alla linea Tamiya. Una soluzione relativamente semplice, se hai uno smatphone android, è di caricare l'applicazione google translate che ti permette di prendere la foto del testo, convertirlo in caratteri e fare la traduzione. Da quello che ho visto le indicazioni sono veramente sommarie anche per i colori del cockpit.
QUI trovi una discussione di ziochicchi con un montaggio 1/32 a cui puoi ispirarti come pure a QUESTA di Paolomaglio (due capolavori).

Per il canopy è questione di gusti e di voglia, questo si riesce a fare anche con il nastro di mascheratura in modo relativamente semplice. Questa scatola non l'ho ancora fatta e altri potranno darti suggerimenti, ma normalmente i kit Tamiya vanno insieme da soli e anche se questo credo sia un vecchio stampo non dovrebbe darti troppi problemi.

Non esitare a chiedere e vedi con i moderatori se non è il caso di inserire la discussione nel gruppo dedicato al Giappone che è seguito da molti di noi.

Buon lavoro

Carlo

 Paolomaglio :

19/10/2017 11:40
 Per i colori:

interni abitacolo Tamiya XF-71 verde chiaro

esterni superfici superiori XF-70 verde scuro

esterni inferiori XF-12 grigio chiaro

Pneumatici nero XF-1 con un 10% di grigio per effetto gomma

gambe carrello XF-1

Non dimenticare diluente se userai aerografo,l i colori non si possono spruzzare da barattolo. X-20A Acrilic Thinner, anche in confezione grossa da 250 ML che và via in fretta.

 Rudi63 :

19/10/2017 13:28
 Quote:

Franz11 ha scritto:

Ciao,
bel kit. Per le istruzioni non credo che nessuno le abbia tradotte e, a mio avviso, non è che ci sia poi questo gran bisogno visto che i disegni sono espliciti e i colori indicati con i riferimenti alla linea Tamiya. Una soluzione relativamente semplice, se hai uno smatphone android, è di caricare l'applicazione google translate che ti permette di prendere la foto del testo, convertirlo in caratteri e fare la traduzione. Da quello che ho visto le indicazioni sono veramente sommarie anche per i colori del cockpit.
QUI trovi una discussione di ziochicchi con un montaggio 1/32 a cui puoi ispirarti come pure a QUESTA di Paolomaglio (due capolavori).

Per il canopy è questione di gusti e di voglia, questo si riesce a fare anche con il nastro di mascheratura in modo relativamente semplice. Questa scatola non l'ho ancora fatta e altri potranno darti suggerimenti, ma normalmente i kit Tamiya vanno insieme da soli e anche se questo credo sia un vecchio stampo non dovrebbe darti troppi problemi.

Non esitare a chiedere e vedi con i moderatori se non è il caso di inserire la discussione nel gruppo dedicato al Giappone che è seguito da molti di noi.

Buon lavoro

Carlo


Grazie Carlo, avevo pensato di inserire la discussione nel gruppo dedicato al Giappone, poi ho deciso di aprirlo qui ma se ritente sia meglio spostarlo lì lo farò. Grazie ancora per i consigli, mi studierò le due discussioni che mi hai segnalato.

 Rudi63 :

19/10/2017 13:37
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

Per i colori:

interni abitacolo Tamiya XF-71 verde chiaro

esterni superfici superiori XF-70 verde scuro

esterni inferiori XF-12 grigio chiaro

Pneumatici nero XF-1 con un 10% di grigio per effetto gomma

gambe carrello XF-1

Non dimenticare diluente se userai aerografo,l i colori non si possono spruzzare da barattolo. X-20A Acrilic Thinner, anche in confezione grossa da 250 ML che và via in fretta.


Chiarissimo :) riguardo a come lo dipingerò se a pennello o a aerografo (che ancora non possego) non lo so.
un paio di domande:
l'x-20 acrilic thinner è il diluente? se si in che percentuale diluisco?
ma secondo te dipinto a pennello potrebbe risultare un discreto lavoro? se si, ci sono tecniche particolari per dipingere a pennello?
nel caso in cui decidessi di dipingere a pennello, il primer va steso ugualmente?
se dipingo a pennello c'è differenza tra i colori che si usano per l'aerografo o sono sempre gli stessi?
Grazie.

 Paolomaglio :

19/10/2017 15:16
 l'x-20 acrilic thinner è il diluente? se si in che percentuale diluisco?
Domanda non semplice perchè la diluizione dipende d amolti fattori quali tipo di aerografo, pressione, distanza , esperienza, umidità, etc..., comeindicazione generale posso dirti che deve avere la consistenza del latte parzialmente scremato. In modo empirico un amico riempie il barattolo nuovo di diluente fino quasi all'orlo, poi però diventa difficile mescolare...
Insomma va fatta qualche prova per capire quanto diluente aggiungere. Di percentuali non ne capisco nulla perdoaanmi.

Quote:
ma secondo te dipinto a pennello potrebbe risultare un discreto lavoro?


sì, ci sono persone molto brave a pennello che fanno lavori eccellenti, anche qui ci vuole esperienza, manualità, tecnica, pazienza e ottimi pennelli costosi, in artora o kolinsly, il tutto poi con l'eccezione del giallo che a pennello manco coi santi...

Quote:
il primer va steso ugualmente?


coi colori Tamiya il primer non serve a nulla.solo il giallo ha bisogno di base bianca

Quote:
se dipingo a pennello c'è differenza tra i colori che si usano per l'aerografo o sono sempre gli stessi?

no, i Tamiya non sono per niente adatti ad essere stesi a pennello, al massimo ci puoi fare i piloti, per superfici maggiori hanno un tempo di essiccazione troppo breve e viene fuori un disastro.

Che sappia io i risultati migliori col pennello si ottengono con i colori ENAMEL, tipo Humbrol o con i colori VINILICI, tipo VALLEJO o ITALERI, ma non ne faccio uso e non saprei indicarti le tinte adatte al tuo modello.


Gli ENAMEL; di nuovo non abbisiognano di primer, i Vinilici sì, sempre, altrimenti non attaccano bene e si pelano al primo tocco.

 Rudi63 :

20/10/2017 09:03
 Grazie Paolo, sempre chiaro ed esaustivo. Ma mano mi confronto con voi mi rendo conto che mi sono imbarcato in una avventura per nulla semplice, ma andrò avanti lo stesso vediamo che ne esce fuori. Intanto ho cominciato con la mascheratura del canopy, e gia mi sono reso conto delle dificoltà e del fatto che devo comprare altri nastri di misura diversa rispetto all'unico che ho. riguardo la mascheratura ho visto un video dove viene usata una pellicola che si stende sul canopy per poi essere rifilata. Mi è smebrato un ttimo sistema più semplice è veloce del nastro, sapete dirmi di cosa si tratta? Appena spacchettato ancora prima del lavaggio

 Paolomaglio :

20/10/2017 09:43
 non guardo video quindi non so bene a cosa ti riferisci, dalla descrizione sembra una pellicola siliconica, ne ho comprata una in Giappone anni or sono ma non l'ho mai provata, non so dire se sia più facile da usare, non credo, altrimenti ci avrei provato.
Maschere i canopy è un'arte, la cosa più difficile e quella che mostra maggiormente i difetti di un modello se non è fatta bene.
Io ho iniziato a modellare a 7 anni e ho cominciato a mascherare i canopy che ne avevo 18!

Il prodotto più usato per mascherare è questo:

https://www.amazon.it/Tamiya-87033-Masking-tape-refill/dp/B000BMUOO4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1508485085&sr=8-2&keywords=Tamiya+masking+tape

si chiama nastro KABUKI e ha il vantaggio di non lasciare residui di colla sui trasparenti, si può tagliare in strisce più sottili per seguire le linee dritte dei montanti, poi strato su strato si coprono tutte le parti che devono restare trasparenti tagliando l'eccesso con una lama affilata e mano fermissima.

In alternativa in un negozio di vernici per interni casa puoi cercare nastro TESA SILICONATO, mi raccomando che sia SILICONATO; costa molti di pù, sui 5-6 €, ma è l'unico adatto perchè ha i bordi netti, dritti e si taglia in maniera più semplice del normale nastro per carrozzieri o imbianchini, inoltre non lascia residui di colla.

Ogni altro prodotto potrebbe causare forti delusioni per il pessimo risultato.

Purtroppo questo kit è del 1974 e non esistono maschere già pronte, se avessi preso il P-47 che ti suggerii avresti potuto comprare le maschere kabuki già tagliate perfettamente sagomate e pronte all'incollaggio...
;-)

 Rudi63 :

20/10/2017 11:14
 Quote:

Rudi63 ha scritto:


Paolomaglio ha scritto:

Per i colori:

interni abitacolo Tamiya XF-71 verde chiaro

esterni superfici superiori XF-70 verde scuro

esterni inferiori XF-12 grigio chiaro

Pneumatici nero XF-1 con un 10% di grigio per effetto gomma

gambe carrello XF-1

Non dimenticare diluente se userai aerografo,l i colori non si possono spruzzare da barattolo. X-20A Acrilic Thinner, anche in confezione grossa da 250 ML che và via in fretta.


Chiarissimo :) riguardo a come lo dipingerò se a pennello o a aerografo (che ancora non possego) non lo so.
un paio di domande:
l'x-20 acrilic thinner è il diluente? se si in che percentuale diluisco?
ma secondo te dipinto a pennello potrebbe risultare un discreto lavoro? se si, ci sono tecniche particolari per dipingere a pennello?
nel caso in cui decidessi di dipingere a pennello, il primer va steso ugualmente?
se dipingo a pennello c'è differenza tra i colori che si usano per l'aerografo o sono sempre gli stessi?
Grazie.


Paolo che ne pensi di questi colori che commercializza la Vallejo costano circa 44 euro

 Rudi63 :

20/10/2017 11:29
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

non guardo video quindi non so bene a cosa ti riferisci, dalla descrizione sembra una pellicola siliconica, ne ho comprata una in Giappone anni or sono ma non l'ho mai provata, non so dire se sia più facile da usare, non credo, altrimenti ci avrei provato.
Maschere i canopy è un'arte, la cosa più difficile e quella che mostra maggiormente i difetti di un modello se non è fatta bene.
Io ho iniziato a modellare a 7 anni e ho cominciato a mascherare i canopy che ne avevo 18!

SI è Una pellicola siliconata.

Il prodotto più usato per mascherare è questo:

https://www.amazon.it/Tamiya-87033-Masking-tape-refill/dp/B000BMUOO4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1508485085&sr=8-2&keywords=Tamiya+masking+tape

si chiama nastro KABUKI e ha il vantaggio di non lasciare residui di colla sui trasparenti, si può tagliare in strisce più sottili per seguire le linee dritte dei montanti, poi strato su strato si coprono tutte le parti che devono restare trasparenti tagliando l'eccesso con una lama affilata e mano fermissima.
In alternativa in un negozio di vernici per interni casa puoi cercare nastro TESA SILICONATO, mi raccomando che sia SILICONATO; costa molti di pù, sui 5-6 €, ma è l'unico adatto perchè ha i bordi netti, dritti e si taglia in maniera più semplice del normale nastro per carrozzieri o imbianchini, inoltre non lascia residui di colla.

Ogni altro prodotto potrebbe causare forti delusioni per il pessimo risultato.

Sto usando proprio il nastro che mi hai suggerito ma devo comprarne un altro più largo. Riguardo al nastro da carrozzieri ne sconsigli assolutamente l'uso?

Purtroppo questo kit è del 1974 e non esistono maschere già pronte, se avessi preso il P-47 che ti suggerii avresti potuto comprare le maschere kabuki già tagliate perfettamente sagomate e pronte all'incollaggio...

Già, ma per stavolta è andata cosi, proverò a metterci tutto l'impegno e la pazienza per fare una buona mascheratura. grazie
;-)

 Paolomaglio :

20/10/2017 11:35
 Quelli colori sono appunto i Vallejo, a mio parerei i migliori a pennello, su una base spruzzata in qualche modo perchè sulla plastica non attaccano bene.
Io li uso da 10 anni per tutte le minuterie, oggetti da un micron a 1 cm quadrato. Per superfici più grandi spruzzo.
Ho tutti i colori base e mi faccio le sfumature per le uniformi, le cinture di sicurezza, le tute di volo da solo.
Non so dirti se esistono colori adatti al Giappone nella seconda guerra mondiale in questa gamma.

 Paolomaglio :

20/10/2017 11:37
 https://www.amazon.it/Vallejo-Model-Deep-Dark-Green/dp/B01L09M18I/ref=sr_1_5?s=office&ie=UTF8&qid=1508492183&sr=1-5&keywords=vallejo+IJN

https://www.amazon.it/Vallejo-Model-Air-Medium-grigio/dp/B01L09M8UY/ref=sr_1_1?s=office&ie=UTF8&qid=1508492183&sr=1-1&keywords=vallejo+IJN

qui sopra puoi vedere i Vallejo con le sfumature che servono a te, ma sono nella gamma Air, per aerografo, questi a pennello neanche se ti impicchi ! :-D :-P

 Paolomaglio :

21/10/2017 08:00
 

ecco il prodotto per mascherare i tettucci cui accennavo ieri, magari Carlo /Franz11 può riuscire a leggere come si chiama e/o come si usa...

 Franz11 :

21/10/2017 20:04
 Onestamente mai visto e mai usato. Il nome è lo stesso che in inglese "Stretch Mask Film" e la casa produttrice è la Satellite. Da quello che mi sembra di capire è un po' come il Parafilm che si usa in laboratorio e che si vede in certi forum anglosassoni: una pellicola estensibile che diventa un po adesiva quando la si tira. Io non sono mai riuscito ad avere bordi precisi con roba simile perché resta poco adesiva e i bordi si alzano al taglio.

Preferisco come Paolo il nastro kabuki o il film adesivo ultrasottile (frisket in inglese) che usano quelli delle belle arti. Per il cockpit solo kabuki o, quando i bordi sono veramente in rilievo, un liquido di mascheratura tipo Maskol o Masking Sol gunze.

Alla fine è una questione di mano, un amico al club fa a mano libera e i risultati sono perfetti, altri aspettano le maschere Eduard o Montek.

 Rudi63 :

23/10/2017 08:38
 Grazie Paolo per i tuoi consigli e per le spiegazioni, sei stato chiarissimo, ora so se decido di colorare a pennello quali usare e quali usare se decido di comprare l'aerografo.

Intanto sono andato avanti ed ho completato la mascheratura, anche se con grandi difficoltà e non certo con il massimo della precisione. Vi posto le foto e se secondo voi non va per nulla bene rifaccio tutto da capo.

 Rudi63 :

23/10/2017 13:27
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

https://www.amazon.it/Vallejo-Model-Deep-Dark-Green/dp/B01L09M18I/ref=sr_1_5?s=office&ie=UTF8&qid=1508492183&sr=1-5&keywords=vallejo+IJN

https://www.amazon.it/Vallejo-Model-Air-Medium-grigio/dp/B01L09M8UY/ref=sr_1_1?s=office&ie=UTF8&qid=1508492183&sr=1-1&keywords=vallejo+IJN

qui sopra puoi vedere i Vallejo con le sfumature che servono a te, ma sono nella gamma Air, per aerografo, questi a pennello neanche se ti impicchi ! :-D :-P


Grazie paolo, ma il grigio serve come fondo? ed ancora, non c'è anche il nero?

Se decidessi di dipingere a pennello quali colori dovrei usare?

 Paolomaglio :

23/10/2017 15:03
 no il grigio ti serve per la fusoliera inferiore, vedi in foto e disegni che è più chiara, grigia?
Certo che ti serve anche il nero per pannello strumenti, pneumatici, l'acciaio per il motore, il marrone per l'elica e la divisa pilota, servono decine di colori in partenza, poi quelli base tornano utili su tutti i modelli.

Sull'altro quesito ti ho già rispoto nell'altro topi, io andrei di Vallejo che non puzzano ma hanno il problema che vogliono una base spruzzata....altrimenti Humbrol che puzzano molto e richiedono molto tempo per essere misceltati a dovere.

 Rudi63 :

24/10/2017 12:51
 grazie sempre

ps. che ne pensi della mascheratura del cockpi

 Paolomaglio :

24/10/2017 14:58
 sul retro va ben, sul davanti molto imprecisa la mascheratura, quando andrai a vernciare e poi a togliere la maschera i difetti ti appariranno molto ingigantiti, io perderei qualche ora in più a fare un lavoro più preciso ora ma ho 40 anni di espereienza a coi primi modelli ho fatto molto peggio di così.
Quindi per essere la prima volta va bene ma, se non hai fretta, non ti accontentare e rincomincia col frontale, se non vedi bene aspetta una bella giornata di sole e mettiti davanti ad una finestra, io coi vetrini faccio sempre e solo così. ;-)

 Rudi63 :

25/10/2017 12:18
 Ho capito, come ben saprai, è molto difficoltoso in specia lmodo quando non si ha più la vista buona. oltretutto il vetrino in questione non mi sembra stampato in maniera ottimale i punti di riferimento sono poco dettagliati ed anche in trasparenza non si riescono a distinguere bene. Siccome ho pensato di dipingere i montanti in metallo col pennello pensavo di lasciare tutto per comè e stare atentissimo a seguire le parti metalliche evitando di sbordare e nel caso accadesse intervenire immediatamente togliendo il colore superfluo. ho impiegato non so quante ore per arrivare a questo risultato. per adesso l'ho messo da parte. più avanti deciderò cosa fare. grazie Paolo.

 Paolomaglio :

25/10/2017 15:02
 Ok, qui ci scappa un consiglio: se debordi, sbagli, sui vetrini NON intervenire subito, anzi, lascia a sciugare, poi la punta di uno stuzzicadenti è sufficiente a togliere l'eccesso e se si rompe o consuma la punta ne fai una nuova col cutter.

Perchè poi i montanti in metallo? Cominci col colore più difficile e meno coprente? :-?

 Michele Raus :

25/10/2017 15:51
 Se fai i montanti a pennello non ha molto senso mascherare, secondo me. Quando dipingevo i modelli a pennello facevo i montanti a mano e poi, una volta asciutti, pulivo con uno stuzzicadenti, come ti ha spiegato Pierpaolo.
Altrimenti, sai che goduria mascherarsi QUESTO in 1:72!! :-P :-D

 Wanderer :

25/10/2017 16:05
 Concordo con Michele, se il tettuccio sarà dipinto a pennello come sembra, una mascheratura così complessa non ha molto senso, meglio lavorare con attenzione e poi eliminare eventuali sbavature come già indicato.

 Rudi63 :

25/10/2017 18:23
 certo avete perfettamente ragione, ci ho pensato anch'io, ma dopo aver finito, in effetti sarebbe bastato stare attento, o magari mascherare solo la parte vicina a dove dovevo dipingere. Ma ormai è andata.

ps. Paolo, mi sono spiegato male, per metallo intendevo il telaio non che li avrei dipinti color metallo. Intanto che ancor non ho deciso come lo dipingerò e non ho ancora comprato ne colori ne aerografo, sono andato avanti incollando alcune parti che andavano assemblate.
Ho sbagliato tutto?

 Paolomaglio :

26/10/2017 05:59
 no, no, fin qui tutto giusto, magari non choudere la fusoliera prima di dipingere la cabina di pilotagggio, per il resto il modello va assemblato completamente prima di poterlo verniciare.
Altro consiglio, quando hai finito di assemblarlo e di stuccarlo, carteggiarlo, fagli un bel bagno con capone per i piatti e asciugalo per bene, servirà sia a togliere la polvere creata dalla carta abrasiva sia ad eliminare i residui di vasellina che è usata per staccare la plastica dallo stampo in acciaio.

 Rudi63 :

26/10/2017 16:37
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

no, no, fin qui tutto giusto, magari non choudere la fusoliera prima di dipingere la cabina di pilotagggio, per il resto il modello va assemblato completamente prima di poterlo verniciare.
Altro consiglio, quando hai finito di assemblarlo e di stuccarlo, carteggiarlo, fagli un bel bagno con capone per i piatti e asciugalo per bene, servirà sia a togliere la polvere creata dalla carta abrasiva sia ad eliminare i residui di vasellina che è usata per staccare la plastica dallo stampo in acciaio.


Bene, gia in precedenza avevo messo in acqua e sapone tutto per circa 10 minuti. come finisco di carteggiarlo lo rilavo nuovamente. riguardo al chiudere la fusoliera si capisco che se prima non completo il cockpit non devo chiuderla. Ora per forza maggiore se voglio andare avanti devo assolutamente comprare i colori e decidermi se usare i pennelli o l'aerografo. grazie sempre Paolo per i tuoi preziosi consigli.

 Paolomaglio :

30/10/2017 06:16
 Non c'entra nulla con it tuo WIP ma ti metto due foto per capire l'uso di PRIMER e di GIALLO:



ieri dovevo verniciare questo carrello starte, come vedi è fatto di due materiali molto diversi: resina e metallo fotoinciso, se avessi spruzzato direttamente il giallo non sarebbero bastate 3 mani e non avrei comunuqe ottenuto un buon risultato sia perchè molte mani cancellano i dettagli fini, sia perchè i due materiali diversi avrebbero reagito in modo diverso alla verncie dandomi una finitura non omogeea.



per risolvere ho dato prima una mano di PRIMER bianco (ma mi sono diimenticato di fare la foto!). Il primer ha la funzione di omogenizzare i due materiali in modo che quando arriverà l averncie vera e propria troverà una superfice unica su cui aggrpparsi



poi ho spruzzato una mano leggerissima di giallo che sul bianco diventa subito coprente, or anon mi resta che verniciare i pneumatici, mettere le decals e far rislatare i dettagli con il Panel Accent d TAmiya.
Tutto questo per dirti che non devi cercare solo i WIP del tuo modello, ogni WIP mostra tecniche diverse e da tutte si può imparare qualcosa, solo dopo si decide quale tecnica si vuole provare perchè pare più adatta al risultato che desideriamo ottenere. ;-)

 Rudi63 :

30/10/2017 08:34
 Chiarissimo, seguirò il tuo consiglio :-)

 Michele Raus :

30/10/2017 10:03
 Ciao,
vedo che per mostrare le foto del tuo WIP le stai caricando in un altro sito e poi le richiami qui.

Tutti gli utenti di M+ hanno diritto a una propria galleria personale, dove possono creare degli album a piacere e caricarvi le immagini. E' importante salvare le immagini negli album di M+, perché, se in futuro succedesse qualcosa al server dove sono archiviate (anche un semplice cambio di indirizzo), il tuo topic rimarrebbe orfano delle foto e perderebbe completamente di significato (se fai un giro in altri forum simili, vedrai che molti WIP sono assolutamente inutili, proprio perché mancano tutte le foto).

Ti ho inviato un messaggio MP in cui ti spiego la procedura.
Ciao e buon divertimento

 Rudi63 :

31/10/2017 10:28
 Quote:

Michele Raus ha scritto:

Ciao,
vedo che per mostrare le foto del tuo WIP le stai caricando in un altro sito e poi le richiami qui.

Tutti gli utenti di M+ hanno diritto a una propria galleria personale, dove possono creare degli album a piacere e caricarvi le immagini. E' importante salvare le immagini negli album di M+, perché, se in futuro succedesse qualcosa al server dove sono archiviate (anche un semplice cambio di indirizzo), il tuo topic rimarrebbe orfano delle foto e perderebbe completamente di significato (se fai un giro in altri forum simili, vedrai che molti WIP sono assolutamente inutili, proprio perché mancano tutte le foto).

Ti ho inviato un messaggio MP in cui ti spiego la procedura.
Ciao e buon divertimento


Grazie, ho creato l'album :-)

 Rudi63 :

31/10/2017 11:12
 Credo di aver trovato il corrispondente di quello che mi hai inidcato tu che però è da utilizzare con l'aerografo. Questo tipo di vernici vanno diluite con alcool, acquaragia o con acqua distillata? o mi consigli di comprare il diluente adatto ?

[quote]

 Michele Raus :

31/10/2017 11:15
 A pennello sono ottimi e va benissimo l'acqua del rubinetto ;-)
Io comunque ho ancora utilizzato gli Air a pennello senza problemi. Credo che siano sempre vinilici, ma già diluiti per poter essere utilizzati ad aerografo. Magari si fa un po' di fatica con le prime mani per far aggrappare il colore, ma poi non c'è problema.
Forse ti è già stato detto, ma anche a pennello funziona come ad aerografo: bisogna dare molte mani diluite e non poche con molto colore, altrimenti vedrai sempre il segno delle pennellate.


 Rudi63 :

31/10/2017 12:11
 Quote:

Michele Raus ha scritto:

A pennello sono ottimi e va benissimo l'acqua del rubinetto ;-)
Io comunque ho ancora utilizzato gli Air a pennello senza problemi. Credo che siano sempre vinilici, ma già diluiti per poter essere utilizzati ad aerografo. Magari si fa un po' di fatica con le prime mani per far aggrappare il colore, ma poi non c'è problema.
Forse ti è già stato detto, ma anche a pennello funziona come ad aerografo: bisogna dare molte mani diluite e non poche con molto colore, altrimenti vedrai sempre il segno delle pennellate.




Se non ricordo male ho letto che a pennello quelli con la sigla air
e che come numero di riferimento iniziale hanno "71" sono ostici da stendere a pennello, questi con riferimento "70" sono più adatti. Almeno cosi credo di aver capito, ma sempre col beneficio del dubbio visto che quello dei colori è un modo a parte e non semplice, per me, da capire.

 Paolomaglio :

31/10/2017 12:23
 Rudy hai capito bene, Vallejo Air non vanno a pennello, ma solo perchè sono troppo diluiti, se li lasci mezza giornata ad asciugare magari funzionano, non saprei.
Gli altri con tappo bianco vanno bene a pennello e basta l'acqua per diluirli, ripeto, meglio se distillata o minerale.
Sulla tinta invece temo non abbia proprio nulla a che fare col verde della marina imperiale giapponese.

 Paolomaglio :

31/10/2017 12:35
 Mi sono scaricato il PDF con tutti i colori Vallejo a pannello, purtroppo non ci sono colori adatti per aerei giapponesi della seconda guerra mondiale in questa gamma, nessuna tinta che corrisponda agli equivalenti Gunze o Tamiya.

 Michele Raus :

31/10/2017 23:30
 Quote:
Rudi63 ha scritto:
Se non ricordo male ho letto che a pennello quelli con la sigla air e che come numero di riferimento iniziale hanno "71" sono ostici da stendere a pennello, questi con riferimento "70" sono più adatti. Almeno cosi credo di aver capito, ma sempre col beneficio del dubbio visto che quello dei colori è un modo a parte e non semplice, per me, da capire.

Scusate, ma sui Vallejo Air e sui vinilici in generale a pennello vorrei fare un po' di chiarezza.
Avevo già fatto esperienza negli anni in cui realizzavo tutti i miei modelli a pennello, ma ho voluto fare una prova "fresca" a conferma di ciò che scrivo.
Qui sotto vedete la foto della prova che ho appena fatto in meno di 10 minuti sulla plastica nuda di una cavia, nemmeno sgrassata, asciugando il colore con un phon tra una passata e l'altra.
A destra ho steso 4 mani di colore puro, a pennello in direzione alternata (e la foto sovrailluminata mostra un po' le pennellate).
A sinistra ho steso 6 mani dello stesso colore, ma diluito con acqua del rubinetto al 50% (qui a occhio nudo le pennellate non si vedono).
Il colore si stende e aggrappa bene, come peraltro tutti i vinilici (vedi anche Lifecolor e Italeri).
Secondo me con il colore diluito al 70% e una decina di passate si ottiene un risultato ottimale, anche se naturalmente non all'altezza dell'aerografo.


 Rudi63 :

3/11/2017 08:17
 Paolo, allora ho fatto un incauto acquisto, ieri ho comprato i colori base: bianco, nero, rosso, giallo e blu, ed anche il verde della Vallejo che ho ritenuto fosse molto simile a quello da usare sul mio Raiden, Pazienza, magari servirà più avanti. Sai dirmi la sigla del verde gunze o tamiya da comprare cosi rimedio?

Michele avessi letto prima questo tuo intervento non avrei fatto il papocchio che ho fatto (posterò a breve le foto) dipingendo il cockpit. Le pennellate si vedono tutte probabilmente il colore troppo denzo le mette chiaramente in risalto. E vabbè per questa volta è andata cosi, mi servirà da esperienza e sono certo che la prossima volta farò meglio. ps. per fortuna una volta chiuso il cockpit no si vede in tutti i suoi particolari (ora mi linciano) :-D :-P

 Paolomaglio :

3/11/2017 08:46
 Quote:
Paolo, allora ho fatto un incauto acquisto, ieri ho comprato i colori base: bianco, nero, rosso, giallo e blu, ed anche il verde della Vallejo che ho ritenuto fosse molto simile a quello da usare sul mio Raiden, Pazienza, magari servirà più avanti. Sai dirmi la sigla del verde gunze o tamiya da comprare cosi rimedio?


Incauto acquisto è il comprare merce sospetta proveninete da azione criminale :-D I colori base Vallejo sono utilissimi e ti serviranno SEMPRE! Pe rl eruote, i piloti, la strumentazione, le cinture di sicurezza, i carrelli, etc.... Mischiati fra loro si ottengono infinite sfumature,
Il verde per le superfici superiori è il TAMIYA XF-11 o in alternativa l'XF-70, il grigio per le superfici inferiori è l'XF-12.
Gunze H59 e H61, mi ripeto: questi solo ad aerografo perchè asciugano troppo in fretta per pennellare qualcosa di più grande di un pilotino o di una cloche.

 Paolomaglio :

3/11/2017 08:50
 Per i diluenti: Gunze vuole Mr. Thinner che andrà bene anche sui Tamiya ma mai sui Vallejo.
Per i Tamiya va bene anche l'X-20A che è diluente detto "acrilico" in realtà alcool isopropilico all'80% che però diluisce solo i Tamiya e non i Gunze e tanto meno i Vallejo.

 Paolomaglio :

3/11/2017 09:03
 

ora che hai i colori basici Vallejo proviamo a fare un esperimento per creare il verde per gli interni che vedi in questa foto.
Prendi giallo, verde e bianco e agitali per un minuto ciascuno con vigore.
Poi prendi una superfice lisci non porosa, un vetro, uno specchio, una tazzina o una mattonella, io uso i tappi in plastica dello yougurt. Mettici una goccia di verde, a 2 cm una goccia di giallo e a 2 cm una goccia di bianco.
Poi prendi un pennellino, bagna appena la punta e raccogli piccole quantità di giallo e portala sul verde, mescola col pennello e vedi cosa ottieni, se serve aggiungi ancora giallo o bianco finchè non ottieni il verde che vedi in foto. Capito le percentuali ne produci una goccia grossa e poi ti dipingi tutti gli interni del modellino. ;-)

 Rudi63 :

3/11/2017 09:57
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:



ora che hai i colori basici Vallejo proviamo a fare un esperimento per creare il verde per gli interni che vedi in questa foto.
Prendi giallo, verde e bianco e agitali per un minuto ciascuno con vigore.
Poi prendi una superfice lisci non porosa, un vetro, uno specchio, una tazzina o una mattonella, io uso i tappi in plastica dello yougurt. Mettici una goccia di verde, a 2 cm una goccia di giallo e a 2 cm una goccia di bianco.
Poi prendi un pennellino, bagna appena la punta e raccogli piccole quantità di giallo e portala sul verde, mescola col pennello e vedi cosa ottieni, se serve aggiungi ancora giallo o bianco finchè non ottieni il verde che vedi in foto. Capito le percentuali ne produci una goccia grossa e poi ti dipingi tutti gli interni del modellino. ;-)


Purtroppo caro Paolo il papocchio l'ho fatto. Non mi bastonate, vi prego, anche se me lo merito, ma prometto che il prossimo sarà meglio. :-( ps. ma questo in foto è un cockpit reale? :-o :-o



 Rudi63 :

3/11/2017 10:05
 Paolo, il cockpit e il pilotino li ho gia colorati, :-( si fa per dire colorati, mi riferivo al verde della livrea.

quindi ci sarà pure il diluente specifico per vallejo.

 Franz11 :

3/11/2017 10:14
 Per completare quello che ti ha detto Paolo, Una ricetta per quel verde, a partire da colori primari della Gunze é 65% giallo, 20% di marrone e 15% di verde. Considerando che i colori di base non sono esattamente uguali, in pratica parti da una goccia di verde, quattro di giallo e poi aggiusti a occhio.
Per il momento non perdere troppo tempo con le nostre interminabili discussioni sull'esatto verde interni Mitsubishi che puoi leggere qua e la ;-) . Quando ti sei avvicinato abbastanza a quello della foto di Paolo vai bene.
Nella stessa vena, per il verde esterno puoi partire da 50% di verde, 30% di giallo e 20% di blu (parti da una goccia di giallo, due di verde e aggiusti).

 Paolomaglio :

3/11/2017 10:17
 Il colore verde del cockpit va abbastanza bene, bravo , non ti preoccupare per la tinta, la stesura invece è molto grossolana, si nota la mancanza di esperienza, nulla di cui preoccuparsi, ci farai la mano.
Così ad occhio mi pare che tu abbia dato una seconda mano senza fare asciugare completamente la prima, oppure hai usato il colore troppo denso, bagna il pennello con acqua prima di raccogliere il colore a poco a poco, se hai il pennello pieno di colore scaricalo su un bordo netto prima di andare sul soggetto da dipingere, troppo colore fà spessore che è quello che non vogliamo.
Il Vallejo ha il suo diluente ma, come più volte detto, non lo usa nessuno perchè basta l'acqua.

 Paolomaglio :

3/11/2017 10:25
 Non so se hai esperienza di uso di pennelli con legno o di acquarelli sulla carta, con la plastica è tutta un'altra storia, la regola è che non si passa mai due volte nello stesso punto finchè la vernice non è perfettamente asciutta. Con la coppale sul legno si fà avanti e indietro questo perchè il legno è poroso e si beve parte della vernice, la plastica non beve un bel niente quindi una sola passata e poi si va in un'altra zona....

 Rudi63 :

3/11/2017 10:29
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

Il colore verde del cockpit va abbastanza bene, bravo , non ti preoccupare per la tinta, la stesura invece è molto grossolana, si nota la mancanza di esperienza, nulla di cui preoccuparsi, ci farai la mano.
Così ad occhio mi pare che tu abbia dato una seconda mano senza fare asciugare completamente la prima, oppure hai usato il colore troppo denso, bagna il pennello con acqua prima di raccogliere il colore a poco a poco, se hai il pennello pieno di colore scaricalo su un bordo netto prima di andare sul soggetto da dipingere, troppo colore fà spessore che è quello che non vogliamo.
Il Vallejo ha il suo diluente ma, come più volte detto, non lo usa nessuno perchè basta l'acqua.


Hai detto bene, era tropo denso, mi sono reso conto dopo che avrei dovuto diluirlo un po :-( Comunque mi aspettavo di essere messo dietro la lavagna o in ginocchio sui ceci, mi è andata discretamente bene :-D prometto che farò tesoro dei vostri consigli.
Paolo questi colori che mi hai scritto - ("Il verde per le superfici superiori è il TAMIYA XF-11 o in alternativa l'XF-70, il grigio per le superfici inferiori è l'XF-12") - sono per la coloritura esterna giusto? posso anche stenderli a pennello? se uso questi mi serve anche il diluente?

 Paolomaglio :

3/11/2017 10:44
 No I Tamiya a pennello non si riescono a stendere su larghe superfici, almeno io non ci sono mai riuscito, si seccano sul pennello prima che tu abbia fatto la prima passata su un'ala.
Sì, se prendi i Tamiya prendi anche almeno un barattolino di X-20A, il suo diluente..

 Rudi63 :

3/11/2017 11:06
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

No I Tamiya a pennello non si riescono a stendere su larghe superfici, almeno io non ci sono mai riuscito, si seccano sul pennello prima che tu abbia fatto la prima passata su un'ala.
Sì, se prendi i Tamiya prendi anche almeno un barattolino di X-20A, il suo diluente..


quindi riassumendo vediamo se ho capito bene: I gunze posso stenderli a pennello (vanno sempre diluiti?) i tamiya no, oppure si se sono diluiti? ........ o altrimenti mi tocca cercare su vallejo qualcosa che si avvicini al verde degli aerei giapponesi. ps. più tardi ti posto una foto del verde vallejo che ho comprato. Lo stendo sulla parte interna della fusoliera, lo faccio asciugare, faccio la foto e te la mostro chissà, magari va bene.

 Paolomaglio :

3/11/2017 11:45
 I Gunze PROPRIO MAI a pennello!!! Ieri ti ho scritto solo Humbrol o Vallejo!

Quanto scritto nei giorni scorsi resta valido, Gunze e Tamiya sono colori formulati specificamente per uso a spruzzo, se coi Tamiya un pilotino ce lo fai, coi Gunze proprio nulla se non un pulsante.
Con questi colori non è solo questione di diluizione come con Vallejo Air e no Air, questi sono nati per aerografo e fanno maledettamente bene il loro lavoro. :-D ;-)

 Rudi63 :

3/11/2017 13:19
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

I Gunze PROPRIO MAI a pennello!!! Ieri ti ho scritto solo Humbrol o Vallejo!

Quanto scritto nei giorni scorsi resta valido, Gunze e Tamiya sono colori formulati specificamente per uso a spruzzo, se coi Tamiya un pilotino ce lo fai, coi Gunze proprio nulla se non un pulsante.
Con questi colori non è solo questione di diluizione come con Vallejo Air e no Air, questi sono nati per aerografo e fanno maledettamente bene il loro lavoro. :-D ;-)


Perdonami Paolo :oops: alla mia età la memoria si accorcia, ed anche di tanto. ok ok giuro che non nominero più la parola gunze e tamiya :-D quindi devo "gettarmi" su vallejo e Humbrol. Bene, devo mettermi alla ricerca di questo "verde Giappone" :-P

 Oberst_Streib :

3/11/2017 14:44
 
Rudi, come dice Paolo i Gunze e i Tamiya Acrylic sono praticamente inutilizzabili a pennello se non per verniciare piccole parti, perche appunto devi essere alquanto veloce e leggero, altrimenti seccano e si fa un bel porcaio.

Sul non proprio ottimo risultato nella vernicitaura dell'abitacolo pero' qualcosa da dire l'avrei: dato che e' plastica e l'hai verniciata con i Vallejo, perche' non svernici e riprovi?
Io lo faccio spesso quando faccio una emerita porcata, usando i Tamiya e i Gunze: semplicemente metto a bagno per pochi secondi nell'alcool il pezzo, lo asciugo e lo ridipingo.
Questo perche' i Gunze e i Tamiya sono a base alcoolica e quindi si sciolgono facilmente nell'alcool (senza intaccare la plastica!!)

Ovviamente NON mettere a bagno i pezzi in acquaragia o peggio in diluente nitro o acetone perche' poi semplicemente non ci saranno piu'...

E qui mi viene la domanda per Paolo, per MIchele, o altri esperti Vallejo: qual'e' un buon diluente "innocuo" per lavare via il colore Vallejo?

Ah, un ultimo commento: non ti preoccupare per risultati scarsi all'inizio, e' normale e si puo' comunque rapidamente imparare a fare meglio. E sul risultato del tuo abitacolo, tieni pure presente che le foto ravvicinate amplificano i difetti.

:-)

 Paolomaglio :

3/11/2017 14:54
 anche Vallejo van via con alcool denaturato che è una bellezza! :-D

 Paolomaglio :

3/11/2017 15:06
 Rudi per Vallejo ho trovato il Verde AV71310 che è molto somigliante, appena un po' chiaro da ddizzionare con solo pochissimo nero. Per i gligio delle parti inferiori IJN Ash Grey AV71311, però sono entrambi Vallejo AIR, quelli molto diluiti da spruzzare non so se esiste anche la variante densa da pennello.

 Rudi63 :

3/11/2017 19:13
 Ragazzi, ho letto attentamente i vostri pareri e consigli, il cockpit lo dipinto con questo che vedete in foto (deco), lo avevo da tempo e l’ho usato. non so se va via se lo metto a bagno e quindi non voglio rischiare. Ormai penso di lasciare tutto per com'è, visto che ho gia finito anche il pilotino e l'ho anche posizionato. Chiaramente tutto ciò che mi state dicendo adesso mi servirà per il prossimo lavoro, che sin da adesso ho deciso che farò, per vedere se in effetti sono riuscito a cogliere tutti i vostri consigli. Ora sono pronto con le palme delle mani ben aperte in attesa delle vostre bacchettate. Paolo ho utilizzato e scurito il verde che ho comprato ieri, ho fatto dei provini ed il primo da destra mi sembra abbastanza vicino. Che ne pensate?







 Paolomaglio :

4/11/2017 06:33
 dalla foto della semi fusoliera il verde più a destra ci assomiglia abbastanza a vedere il barattolo invece non si assomiglia per niente, non so a cosa credere perchè la prima foto è molto sovra esposta mentre la foto del barattolo sembra ben bilanciata e tenderei a credere alla seconda più che alla prima.
Quello che proprio non và è il modo in cui quei colori sono stesi: cosa sono tutti quei puntini di luce? Bollicine di aria? Perchè la superfice non appare liscia e uniforme? Forse dovresti spiegarci nel dettaglio il tuo procedimento per dipingere e mostrarci i pennelli così vediamo dove sta l'inghippo.

 Rudi63 :

4/11/2017 12:03
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

dalla foto della semi fusoliera il verde più a destra ci assomiglia abbastanza a vedere il barattolo invece non si assomiglia per niente, non so a cosa credere perchè la prima foto è molto sovra esposta mentre la foto del barattolo sembra ben bilanciata e tenderei a credere alla seconda più che alla prima.
Quello che proprio non và è il modo in cui quei colori sono stesi: cosa sono tutti quei puntini di luce? Bollicine di aria? Perchè la superfice non appare liscia e uniforme? Forse dovresti spiegarci nel dettaglio il tuo procedimento per dipingere e mostrarci i pennelli così vediamo dove sta l'inghippo.


Il verde, che come te ritengo più vicino (il primo da destra) è quello che vedi della Vallejo è il 70.968 che a sua volta ho corretto scurendolo con una punta di nero. Riguardo al cockpit, se a quello ti riferisci, come ho detto ho usato sempre il deco, un barattolino che avevo da molto tempo e che ho steso senza diluirlo. Molto probabilmente, oltre ad averlo steso male il colore era vecchiotto e molto denso. Ciò che ritieni bolle è sicuramente troppo colore depositato. Mi ero reso conto anch'io che non andava per nulla bene ma ormai era fatta., ma ora che ho letto ciò che mi hai spiegato, per il futuro darò più mani col colore più diluito. Riguardo ai pennelli sono questi che vedi in foto,(made in cina) nulla di che, sono di sicuro sintetici, e quindi, suppongo che dovrei comprare dei pennelli con setole naturali, magari con setole di bue, per non spendere tanti soldi e mantenermi su un discreto livello. ps. Adesso vorrei proseguire cosi: prova a secco della giunzione delle due semi fusoliere, incollaggio, stuccatura, carteggiatura. la seguenza è esatta? o c'è qualche altro passaggio da effettuare prima di ciò che ho elencato? inoltre avevo in mente di comprare una bomboletta dal brico e di colore metallizzato o similare che si avvicini comunque al metallo spruzzare da molto lontano una patina di questo colore per poi mettere del sale (ho letto di questa tecnica) in modo che in seguito posso rimuoverlo per poter dare l'effetto usura in alcuni punti. Ho scritto cavolate?

ecco i pennelli

 Paolomaglio :

4/11/2017 15:14
 le tecniche di montaggio che hai elencato sono giuste e non mancano di nulla.
La tecnica del sale al primo modello? Bene, sei coraggioso.
Ok per bomboletta alluminio da dare, in esterno, prima del verde.
Pennelli: per i dettagli possono andare ma per la fusoliera ti servono pennelli PIATTI e morbissimi, anche sintetici visto che usi i Vallejo ma piatti, larghi 1 cm o meno, altrimenti avoglia a fare passate e incasinare il colore! Vedi che c'era la magagna?

 Rudi63 :

4/11/2017 17:17
 Si la tecnica del sale, ti sembro troppo ardimentoso come addetto al rifornimento :-D che puo succedere? e se succede qualcosa credi sia irrimediabile? ecco i pennello piatto, giustamente, questo non mi era completamente passato per la mente, sapevo che dovevo usare altri pennelli per la fusoliera, certo non con quelli che ho che sono troppo piccoli, ma al piatto non ci avevo pensato, comprerò un paio di pennelli piatti di cui uno da minimo 1 cm. grazie per la dritta. Se per la magagna ti riferisci al colore che ho dato senza neanche diluirlo, è proprio cosi :-( intanto che aspettavo una tua conferma o smentita sul come procedere, ho pensato, mo dipingo qualche particolare ed ho pensato alle ruote. Quando le ho messe in mano mi sono detto: "qui combino un papocchio" principalmente col bordo del cerchione, ed allora ho pensato e se mascherassi le gomme??
Ho incollato un pezzettino di nastro da carrozziere sopra la ruota ho ripassato un cottonfioc sopra e poi con una matita dalla punta molto fine ho tracciato il bordo dei cerchioni, ed ho ritagliato con un bisturi il cerchio segnato.
ho usato la stessa maschera per ambedue.
le foto a seguire

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1208355

Quote:

Paolomaglio ha scritto:

le tecniche di montaggio che hai elencato sono giuste e non mancano di nulla.
La tecnica del sale al primo modello? Bene, sei coraggioso.
Ok per bomboletta alluminio da dare, in esterno, prima del verde.
Pennelli: per i dettagli possono andare ma per la fusoliera ti servono pennelli PIATTI e morbissimi, anche sintetici visto che usi i Vallejo ma piatti, larghi 1 cm o meno, altrimenti avoglia a fare passate e incasinare il colore! Vedi che c'era la magagna?

 Paolomaglio :

4/11/2017 17:34
 La tecnica del sale vorrebbe l'aerografo per il verde, perchè l'aerografo non tocca il sale mentre tu col pennello andrai ad inciamparci e lo sposterai perchè il sale non è che abbia tutta sta tenuta e quinid non funzionerà bene....

! Cm massimo per il pennello non sono bravo coi numeri va bene anche mezzo cm basta che sia piatto e morbidissimo come pelo... ;-)

 Rudi63 :

4/11/2017 18:38
 Quote:

Paolomaglio ha scritto:

La tecnica del sale vorrebbe l'aerografo per il verde, perchè l'aerografo non tocca il sale mentre tu col pennello andrai ad inciamparci e lo sposterai perchè il sale non è che abbia tutta sta tenuta e quinid non funzionerà bene....

! Cm massimo per il pennello non sono bravo coi numeri va bene anche mezzo cm basta che sia piatto e morbidissimo come pelo... ;-)


Già hai perfettamente ragione, si sposterebbe. Va bene, per adesso penso sia anche prematuro da parte mia, in seguito col tuo aiuto vedrò come fare per far venire fuori qualche scrostatura. intanto mi dedico all'assemblaggio delle due semi fusoliere. Grazie sempre per i tuoi saggi consigli.
Stai tuned

 Rudi63 :

5/11/2017 16:47
 Prova a secco


Incollaggio ali


Ma queste sottili linee di giuntura, come altre, vanno stuccate oppure una volta steso il colore non sono più visibili?

 lananda :

6/11/2017 16:04
 al 90% la giunzione del pianetto orizzontale del modello cade dove sul vero c'è una linea di pannellatura, per cui se dall'altro lato la giunzione è venuta pulita come questa,  io non stuccherei nulla.
ciao

 Paolomaglio :

6/11/2017 16:10
 per fortuna hai cominciato con un modello Tamiya e le linee di giunzione corrispondono quasi sempre a delle pannellature quindi vanno lasciate ma devono essere omogenee.
Per sapere con certezza quali linee tenere e quali rifare da san pianta l'unico modo è comprare libri con disegni tecnici precisi oppure, con gli aerei moderni o conservati nei musei fare tante foto..

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