Forum : W.I.P. IDF

Soggetto : La mia prima volta... MAGACH 3 finito

 Andrea :

9/2/2014 16:45
 C'è sempre una prima volta per qualsiasi cosa, e finalmente per me è giunto il momento di realizzare un carro israeliano! E devo dire che ci ho pure preso gusto... per cui tra i miei prossimi progetti ci saranno anche un M60 con corazze reattive (Magach "qualcosa"...) ed un Merkava, naturalmente sempre in 1:72.
Questo è stato un progetto davvero divertente, in quanto si è limitato - a grandi linee - a mettere insieme due vecchi kit della ESCI: un M48A2C che ha fatto da base ed un M60 (sempre ESCI) da cui ho tratto i particolari caratterizzanti i MAGACH 3 e gli M48A5, ovvero:
- cannone Vikers L7 da 105 mm + sistema di bloccaggio posteriore
- torretta URDAN
- filtri posteriori
Inoltre ho preferito aggiungere due ruotini reggicingolo per lato, passando quindi idealmente da un M48A2c ad un M48A3... questo perchè di A3 (di fornitura americana) c'è n'erano sicuramente molti di più degli A2C (tedeschi).



Il carro è ritratto mentre scala un pendio con alla sommità del filo spinato: alla fine dovrebbe avere questo ostacolo proprio sotto i cingoli. Il fatto che sia in salita fa comodo per due motivi: impone il movimento del treno di rotolamento (che risulta sollecitato nella parte posteriore, quindi dà una impressione di dinamismo al modello) e, soprattutto, risolve il grave problema del kit ESCI, ovvero l'altezza eccessiva tra rulli principali e ruotini reggicingolo. In altri termini, trucco un pò le cose con un effetto visivo.



Il filo spinato viene da un telino di tulle
- ritagliato in spezzoni
- incollato insieme in un unico cavo
-fissato ad una strisciolina di plasticard incisa (per creare delle guide dove incollare con facilità il cavo)
- l'insieme viene incollato con vinavil sulla basetta del diorama, quindi stuccato con DAS
Vi assicuro che il risultato è davvero niente male...



Il treno di rotolamento del kit è davvero semplificato, per cui bisogna:
- creare la fessura di separazione tra le coppie di rulli
- aggiungere i doppi dischi interni alle ruote di rinvio più i fori interni alla ruota stessa
- aggiungere gli anelli di sollevamento
- creare "fine corsa" del sistema di sospensione (in realtà solo abbozzati, visto che alla fine si  notano a malapena)
Mancano ancora i cingoli, ma sono migliorati con le parti in gomma interne e dotati - solo alla fine e solo dove necessario - dei "puntoni" della guide.

  

Parafanghi anteriori e posteriori sono in acetato trasparente, il telo dello scudo del cannone è fatto in Milliput (anche in questo caso utilizzato per la prima volta, incredibile ma vero...) La M2HB viene sempre dal kit ESCI dell'M 60 Israeliano.



Gli spezzoni di cingolo attaccati alla barra laterale della torre sono naturalmente autocostruiti, ed infinitamente migliori di quelli proposti dal Kit. Anche il cesto posteriore è autocostruito: credo che metterò dei teli - o altri carichi - per nascondere i difetti principali. Nella foto non si vede, ma sono riuscito a realizzare i supporti a sezione rettangolare ai quali si fissano le due barre portaoggetti, con un metodo forse "innovativo" (per me lo è di sicuro) che garantisce una grande robustezza all'insieme



La scatoletta sul parafango posteriore destro: un interfono per i collegamenti con la fanteria?



La torre Urdan migliorata (mancano un paio di pezzettI) con la M1919 (supporto autocostruito)

  

Pezzo forte la FN MAG: forse è un pò una forzatura (tre mitragliatrici diverse sulla torre di un carro?) ma diciamo che volevo capire se ero in grado di farla...



Adesso una mano di primer per vedere se funziona tutto... quanto alla colorazione il guru Micheal Mass indica l'Humbrol 72 ma.... mi sembra un tantino scuro per questo modello. Che ne pensate?




 fabrix67 :

9/2/2014 16:56
 Non mi pronuncio sull'humbrol 72 e sulla corrispondenza con il colore reale del mezzo, ne so poco o nulla. Il carro lo trovo semplicemente fantastico.
L'idea del tulle è davvero notevole e il risultato non è da meno.

complimenti

fabrizio

 Andrea :

9/2/2014 17:00
 Eh, guarda che ho studiato bene il tuo M48 in Vietnam... non mi faccio sentire molto, ma tutto osservo e tutto seguo!  :-D Speriamo che alla fine regga il confronto...

 lagu :

9/2/2014 17:39
  Bel lavoro,e benvenuto finalmente al lato oscuro della forza!!!
Direi che il Matt 72 è giusto,al limite lo schiarisci un pochino e poi con i lavaggi tora a posto.
Se hai bisogno di materiale anche per i prossimi sai a chi chiedere...
Merkalaguva
PS: se poi volessi fare il passaggio totale...35!35!35!35!35!35!35!

 fabrix67 :

9/2/2014 17:43
 
Quote:
Andrea ha scritto: Eh, guarda che ho studiato bene il tuo M48 in Vietnam... non mi faccio sentire molto, ma tutto osservo e tutto seguo!  :-D Speriamo che alla fine regga il confronto...


Da come sei partito direi che il confronto lo reggerà benissimo!!!
;-) ;-) ;-)
fabrizio

 Tizit :

11/2/2014 16:18
 Bellissimo lavoro Andrea, vista la scala poi,
un applauso in più:
ottima anche la posizione in salita, conferisce un dinamismo notevole.
Bravo davvero
Tiziano

 Andrea :

13/4/2014 12:40
 Con l'infinita lentezza che contraddistingue il mio lavoro, ecco a che punto sono arrivato con la colorazione... Anzitutto l'Humbrol usato sembra davvero la scelta migliore: lo steso sopra una base di primer grigio con un "preshading" (si dice così?) in nero opaco, dipinto nelle zone d'ombra del modello. Una tecnica che non avevo usato in passato, ma che ha dato buoni risultati. I volumi li ho comunque evidenziati con ulteriori passaggi con il colore di base schiarito. Adesso devo correggere o rifinire alcuni particolari, dopodichè darò il lucido per i lavaggi... ragion per cui è il momento migliore per evidenziare i problemi che mi fossero sfuggiti!

P.S. le foto hanno un pò appiattito la tinta base...








 sabot65 :

13/4/2014 14:45
 Ottimo! Visto il risultato è un peccato che tu non faccia carri IDF un pò più spesso...hai perso delle occasioni.  ;-)

 Andrea :

13/4/2014 18:21
 
Quote:
Ottimo! Visto il risultato è un peccato che tu non faccia carri IDF un pò più spesso...hai perso delle occasioni.  .


Oh beh.... conto di rifarmi. A tal proposito, non è che hai in deposito un Nochri? Avrei una mezza idea di abbinarlo ad un Merkawa III...

 sabot65 :

13/4/2014 20:01
 Sai bene che non frequento i quartieri 1/72...

 vittorio :

13/4/2014 21:49
 Veramente un bel lavoro! complimenti!!!!

 Andrea :

7/6/2014 17:54
 Alla fine sono riuscito a finire anche questo... ormai i miei tempi produttivi si dilatano smisuratamente: lavori iniziati in Ottobre-Novembre e finiti in Giugno... niente male! Il modello non è proprio da concorso, ma direi che non sfigura neanche troppo...














 euro :

18/6/2014 20:46
 non sfigura affatto, il filo spinato come lo hai fatto?

 Andrea :

19/6/2014 08:54
 
Quote:
il filo spinato come lo hai fatto?.


La cosa è un pò laboriosa, ma il risultato vale la fatica spesa. Sostanzialmente sono vari spezzoni di tulle in plastica (bomboniere) incollati tra loro con attack. Chiaramente ogni spezzone (un filo molto sottile) è ottenuto tagliando con una forbicina il tulle (con disegno romboidale)... Il filamento non ha proprietà "plastiche" come un filo di rame, per cui deve essere fissato ad una strisciolina in plasticard di supporto con incise delle tacche: tanto più ravvicinate sono le tacche, tanto più fitto sarà il filo spinato. Il filamento si incolla alle tacche dando ogni volta una rotazione al filo. Bisognerà che faccia una guida passo - passo, perchè credo che come tecnica sia davvero valida...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=131692&forum=110