Forum : W.I.P. IDF

Soggetto : F-16D Barak. 1/48. CrossKit.

 Cesko :

30/1/2012 15:33
 Prima di tutto chiedo se posso iscrivere il modello. Io ho la brutta mania di aprire le scatole e staccare i pezzi principali dalle stampate.... In questo caso le cose stanno così: il kit Hasegawa (un F-16B) è già iniziato e risale ai tempi in cui le mie ambizioni superavano le mie capacità. In pratica volevo dettagliarlo con abitacolo aires e vani carrelli, ma ho distrutto mezzo kit. :-D Il kit Tamiya, invece, a parte le fusoliere i pezzi della presa d'aria e lo scarico staccati dalle stampate, è nuovo. :-).
La mia idea è di usare il kit Hasegawa come donatore per trasformare l' F-16C Tamiya in F-16D. Su questo poi adatterò la conversione in F-16D Barak della Wolfpack per l'hasegawa che arriverà fra qualche giorno. 
Se accetterete l'iscrizione del modello e se l'operazione chirurgica avrà successo arriveranno altri set di dettaglio come lo scarico e forse il vano carrelli.
Che ne dite ?

Ecco le immagini dei kit.... 


Come vedete nella scatola hasegawa sono presenti pezzi come la gondola dorsale e i cft che non userò per questo modello.


La parola al CL. Posso partecipare? 

 Alessandro-tigre86 :

30/1/2012 18:18
 Se ho ben capito il kit Tamiya sarà il kit principale e l'hase fornira solo alcuni pezzi giusto? Oppure è una fusione estesa dei due?
Io su questo non mi pronuncio aspetto Lagu :-D

P.S Cesko comincia a correggere il titolo del thread che al posto dell'1 di F-16 ti è partito il punto esclamativo ;-)

 Skyraider :

30/1/2012 18:29
  IN qualità di iscritto alla campagna io ti direi subito si, aspettiamo il CL.

 Cesko :

30/1/2012 18:32
 Hai capito perfettamente.
In pratica il kit hasegawa fornirà solo la piccola gobba del secondo abitacolo. Questa gobba serve per l'aggancio del tettuccio  e dovrà a sua volta essere estesamente rivista in autocostruzione per alloggiare sulla parete di fondo i vari cablaggi che portano i dati dall'avionica contenuta nella gondola dorsale. In pratica il kit sarà Tamiya 65%, Hasegawa 5%, Aires 15%, Eduard, 10%, altro e autocostruzione 5%.

 Cesko :

30/1/2012 18:38
 Ho scelto questa soluzione Primo perchè non mi piacciono gli F-16 Kinetic. Secondo perchè ho in casa i due kit che ho presentato. Terzo: non capendo perchè Tamiya  avendo fatto uno stampo che prevede ogni versione ne abbia di fatto prodotte solo due, ho deciso di autoprodurre il Tamiya biposto. Quarto gli Hasegawa oramai mostrano i loro anni pur avendo dimensioni e forma molto buone, ma almeno loro hanno sfruttato gli stampi e prodotto tutte le versioni.  8-)

 Alessandro-tigre86 :

30/1/2012 18:47
 Ho capito, aspettando sempre la risposta definitiva di Lagu, alla luce di quello che hai detto io ti darei il via, ma come gia detto l'ultima parola non spetta a me ti è andata male :-D dovrai penare ancora un pochino :-P ;-) ;-) ricordati il titolo ;-)

 Cesko :

30/1/2012 18:51
  Grazie Alessandro, aspettiamo la sentenza. Se non si può, pazienza. 

 lagu :

30/1/2012 19:54
  Considerando che il kit che userai principalmente è il Tamiya, non posso che darti l'Ok alla campagna!!
Marco

 nicknamenonvalido :

30/1/2012 19:59
 ma sei sicuro che poi cubino? non vorrei gufare, hai fatto prove a secco? 

 Cesko :

31/1/2012 09:58
 Grazie Lagu!
Sono già al lavoro da ieri sera e devo dire che i due kit vanno assieme in modo insospettabilmente buono. Hanno dimensioni praticamente identiche e l' Hasegawa ha addirittura una scomposizione più semplice che lo rende più facile. La scomposizione del Tamiya è dettata, chiaramente, dalla volontà di avere una cellula base dalla quale derivare tutte le versioni dell'aereo, esattamente come ha fatto kinetic. Perchè Tamiya non abbia completato il proprio progetto non lo so.
Ecco alcune immagini del lavoro :


 Le due fusoliere affiancate.
Il nastro adesivo su quella Tamiya serve come guida per il taglio



Dopo un bel respiro e qualche indugio si parte a staccare la gobba dall'Hasegawa. 





Gobba staccata. Tocca al Tamiya ....



Punto di non ritorno.... adesso, o la conversione funziona o si butta tutto....



Prima fase conclusa. Adesso si tratta di avvicinarsi lentamente al livello delle pannellature del biposto con carta abrasiva.



A questo punto le batterie della macchina fotografica si sono esaurite e le ho messe in carica. La conversione è finita ed è venuta bene. Oggi vi mostro le foto. 
8-)

 Skyraider :

31/1/2012 11:38
  Non sai quanto sono curioso di vedere il risultato!!!!
Potresti far felice molti modellisti se l'idea si rivelasse giusta :-D

 vittorio :

31/1/2012 13:13
 Anch'io son curioso!!!!

 Cesko :

31/1/2012 16:26
 Ecco la conversione. Mancano gli adattamenti finali, piccole limate per perfezionare l'accoppiamento, ma prima di farlo voglio aspettare che arrivi il set Wolfpack per il Barak in modo da adattare tutto assieme.

Il tettuccio è quello dell'F-16B hasegawa e si adatta veramente bene. Non ho cercato la perfezione per ora anche perchè monterò il tetto aperto. La gobba mostra ancora qualche fessura, ma niente di preoccupante, se si considera che il kinetic ha queste fessure ovunque.








Si ci sarà bisogno di rifinire per bene e riempire con qualche piccola fettuccina di plasticard o stucco tipo milliput.


Un Mitsubishi F-2A (Hasegawa, kit splendido) si è offerto per fornire i serbatoi da 600 galloni.




Per ora fine. Adesso aspetto il set Wolfpack e poi adatto tutto assieme.

 GIOVANNI-AMB :

31/1/2012 19:17
 complimenti ottimo taglia e cuci...io ho fatto l'esperimento come te,ma usando la gobba e pit posteriore del kinetic,tettuccio compreso....piu o meno il risultato è identico....bravo!!

ciao ciao -GIO-

 Cesko :

31/1/2012 19:22
 Ciao Giovanni, toglimi una curiosità, ma la parte anteriore della fusoliera del Kinetic non si accoppia con la parte posteriore del Tamiya. Te lo chiedo perchè se non avessi avuto a disposizione il rottame Hasegawa avrei preso un F-16D Italeri per tentare la conversione.

 3838giuseppe :

31/1/2012 20:13
 Complementi per la valida alternativa trovata al "Saraf" che avevi inizialmente intenzione di presentare. Ovvio che seguirò gli sviluppi con molto interesse...    :-D ;-) :-)


Giuseppe

 GIOVANNI-AMB :

31/1/2012 21:04
 Quote:

Cesko ha scritto:

Ciao Giovanni, toglimi una curiosità, ma la parte anteriore della fusoliera del Kinetic non si accoppia con la parte posteriore del Tamiya. Te lo chiedo perchè se non avessi avuto a disposizione il rottame Hasegawa avrei preso un F-16D Italeri per tentare la conversione.


purtroppo non si "accoppia"a occhio sembra fatta apposta,ma è un poco piu cort,ma soprattuto la parte inferiore dove inizia il LERX fa na voragine spaventosa......certo si puo fare,basta aver voglia di stuccare e grattare di brutto...meglio le altre soluzioni,molto piu veloci e facili....
ciao ciao -GIO-

 Cesko :

1/2/2012 11:03
 Io ero convinto che il Kinetic fosse una copia vera e propria del Tamiya, ma stando a quello che dici forse mi sbaglio di grosso. 

 francisco :

1/2/2012 11:10
 Ciao Francesco......

Che bel lavoro che stai facendo!!!!!!.......l'F16 non è che mi faccia impazzire...ma.....l'opera che hai intrapreso merita di essere seguita

Bravo!!!!

franco

 yamato01 :

1/2/2012 14:53
 Devo dire che stai facendo un grandioso lavoro di collage

 Cesko :

1/2/2012 16:23
  Quote:
yamato01 ha scritto: Devo dire che stai facendo un grandioso lavoro di collage




:-D... più che collage ho distrutto una fusoliera e mezza nella speranza di ottenerne una ....  8-). Non ho mai fatto questo tipo di lavoro, ma a forza di vedere gli incroci che fanno i soliti noti sulle pagine di questo forum, ho deciso di provare anche io. Spero che il set wolfpack (che è fatto per l'Hasegawa) si adatti alla meno peggio anche al Tamiya.

 dakota14 :

1/2/2012 16:39
 Un bel taglia e cuci.

 Cesko :

6/2/2012 12:21
  TRAGICRONACA di una conversione.

Il set wolfpack è arrivato e non è all'altezza della situazione. Forse le mie aspettative erano troppo alte. Come dettaglio pensavo fosse a livello Aires, e invece le incisioni sono imprecise sia come direzione che come profondità. Poi ci sono svergolature e sottodimensionamenti dovuti probabilmente a ritiro della resina.

Ecco la scatola. Bellissima... la scatola...


Ecco come si presentava la spina al primo approccio ....


per non parlare del secondo.... .



Abbastanza innervosito, ho immerso la spina in acqua bollente e l'ho "termoformata" direttamente sul dorso del kit Tamiya. ...


Qui inizia la sventura... ma è colpa mia. Volevo sostituire il radome del kit con quello in resina, visto che il radome hasegawa copiava quasi pari - pari quello Tamiya.... ma....


ho osato troppo e il risultato è che A) ho tranciato il telaietto di supporto dei cofani del muso del Tamiya. B) il radome wolfpack è leggermente sottodimensionato. Ho provato a scavarlo al massimo per tentare una nuova termoformatura, ma è stato inutile.


... allora ho preso del radome in resina le uniche parti che servivano (avrei dovuto farlo subito) ovvero i sensori. La parte in plastica è dell'Hasegawa e servirà per recuperare le cerniere dei portelloni, se ne sarò capace.


Ed ecco. più o meno il Barak D.


Purtroppo ho allungato di molto il lavoro e mi sono complicato il percorso. Spero di riuscire perchè è la prima volta che mi lancio in un lavoro del genere e come si è visto ... non sono così bravo.



 Cesko :

6/2/2012 12:29
 Con il senno di adesso, ammetto che se non avessi speso 40,00 € per quel set Wolfpack, avrei già ordinato il kit Kinetic ...  :-(. Potevo prendere da lì, la spina dorsale, i sensori e quello che mancava al tamiya.  Boh, magari lo farò più avanti se avrò soldi da buttare.   :-(  E dove li trovo io soldi da buttare ....  :bored:

 daniele RN :

6/2/2012 12:54
 Cavoli , come ti sei complicato la vita!!! :-(
Ma sono sicuro che ne potrai uscire alla grande!! Dai coraggio, che le capacita' le hai e si sono viste anche da come hai agito sulla spina dorsale.
Parlando dei kit Wolfpack, ho avuto anche io una triste esperienza con un radome sottodimensionato e precisamente con quello per un F-4 EJ Nippo.
Da quel momento alcuni kit Wolfpack per me sono da dimenticare!!

Ciaooo
Daniele

 Skyraider :

6/2/2012 15:16
  Io ho avuto lo stesso problema con la gobba del mig-21! La conversione wolf per il modello academy per portarlo da un bis ad un mf è di mezzo centimetro più corta e quindi alla fine o dovrò fare un taglia e cuci o utlizzare quelle in plastica del kit opportunamente modificata.
Per info, come si accoppia la presa d'aria?

 Cesko :

6/2/2012 15:36
 Ho provato la presa d'aria sul kit hasegawa e si monta perfettamente! Roba da matti è l'unica parte del set che non mi serve. Ma chiaramente è di altra fattura rispetto al resto. La resinadella presa d'aria è bianca a e non grigio scuro, molto più dura e vetrosa. La resina scura ha un odoraccio di nafta spaventoso e non vi dico a fresarla. Tutta la fresatura è stata fatta sotto acqua corrente,...  emanava fumi a forma di teschio...  In tutta sincerità mi sento di dare un bel quattro a questo set, e più lo guardo, più mi convinco a buttarlo nel secco non riciclabile. Ho scoperto anche bolle sulla parte caudale della spina in un'area piena di incisioni e rivettature. 
Morale: ciao, ciao, Wolpack. Questa è la prima e ultima volta cheti  do soldi. E pensare che mi lamentavo della kinetic...    :-/ e se fosse una maledizione kinetica per aver detto male di loro ...  8-)

 albe60 :

7/2/2012 09:51
 Francesco,
sicuramente ti sei complicato la vita, ma vist le tue capacità sono certo che riuscirai a fare un gran bel lavoro, non demoralizzarti e tieni duro.  Mi sono lamentato io del Kinetic ma devo dire che posso ritenermi fortunatissimo.  Ti seguo con interesse, buon proseguimento, vedrai che ce la fai.

 paolo.u :

7/2/2012 11:39
  Bravo Francesco hai fatto un ottimo lavoro riuscirai nel tuo intento !!
CIAO

 3838giuseppe :

7/2/2012 19:47
 Caro Francesco,

    non credo sia il caso di farne una tragedia... Se la cosa ti può confortare, anche io ho riscontrato alcune incoerenze nel set di conversione della Isracast che sto utilizzando per il mio SARAF.    :-( :-( :-(
    Comunque, se avresti voluto semplificarti al massimo le cose, avresti potuto acquistare direttamente il Sufa della Hasegawa in 1/48, che credo, ma di questo non sono convinto perchè non ho potuto visionare il kit, sia il migliore attualmente in commercio.
    Per quanto attiene i set di conversione, potresti valutare l'utilizzo del set della CMK, piuttosto che quello della Isracast, anche se quest'ultimo non te lo consiglio visti i miei precenti con il set dedicato al Saraf, sia perchè lessi qualche anno fà un lavoro realizzato proprio tramite l'ausilio del set pocanzi accennato, anche se c'è da dire, ad onor di cronaca, che di recente la Isracast ha tolto dal commercio il vecchio set per metterne uno nuovo... Rivisto e corretto a detta loro... :roll: :roll: :roll:

Infine concludo rievocando due motti presenti in firma su due profili relativi ad altrettanti utenti presenti sul forum M+:

-"Niente sacrificio, niente VITTORIA!!!"-  
-"Solo chi si dà per vinto è davvero perduto!!!"-



Giuseppe
:-D ;-) :-)

 

 lillino :

7/2/2012 21:14
 Vai Francesco non mollare e vedrai che verrà un bel lavoro   :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:

 yamato01 :

8/2/2012 06:39
 Dai su non scoraggiarti con un po di tenacia e ne hai molta riuscirai nell'impresa

 Cesko :

8/2/2012 09:44
 Grazie a tutti per gli incoraggiamenti. La parte che mi ha innervosito di più è stata il mio errore, ancor più che il set della Wolfpack. Non dovevo essere precipitoso e tagliare qua e là a briglia sciolta. Avrei dovuto prima tagliare il radome in resina e solo dopo, ed eventualmente, il supporto dei "cofani" dal kit Tamiya.
Adesso mi sono imposto di stare fermo a studiare l'aereo vero prima di ripartire e di pianificare tutto con calma. 
Giuseppe: non so se avrebbe funzionato con il Sufa Hasegawa. Il Sufa è molto diverso dal Barak. Anche se sembrano uguali tutta la serie di antenne, sensori e dispenser sui due aerei è diversa, e il set di conversione cmk non è bellissimo.
In realtà la cosa migliore sarebbe ricostruire la spina dorsale e le cerniere dei cofani in plasticard. Infatti anche se ho termofarmato la spina, il raccordo con la gobba non è buono e lascia voragini sui lati. sull'aereo vero non ci sono. In oltre la spina Wolfpack ha delle incisioni tremolanti che stonano di brutto con quelle fatte da Tamiya.
Si vedrà.  8-)

 3838giuseppe :

8/2/2012 20:08
 Quote:
 

Giuseppe: non so se avrebbe funzionato con il Sufa Hasegawa. Il Sufa è molto diverso dal Barak. Anche se sembrano uguali tutta la serie di antenne, sensori e dispenser sui due aerei è diversa, e il set di conversione cmk non è bellissimo.
In realtà la cosa migliore sarebbe ricostruire la spina dorsale e le cerniere dei cofani in plasticard. Infatti anche se ho termofarmato la spina, il raccordo con la gobba non è buono e lascia voragini sui lati. sull'aereo vero non ci sono. In oltre la spina Wolfpack ha delle incisioni tremolanti che stonano di brutto con quelle fatte da Tamiya.
Si vedrà.  8-)



................................... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Lo sò ho fatto la figura del "pistola".........           Eppure ero convinto che anche il tuo fosse un Sufa... Un pò come quello che stò realizzando Salvatore in 1/32.... Si vede che pensavo a Lui.   :roll: :roll:
Comunque, al di là della magra figura che mi sono sparato, l'Hasegawa mi pare che abbia prodotto anche il Barak in 1/48, anche se il problema è riuscire a trovarne una scatola... Quindi, su questo frangente, vale sempre lo stesso consiglio... :-D :-D :-D


Giuseppe

 svt67 :

8/2/2012 22:38
 Non mollare, come hai detto tu stesso, studia l'aereo e adatta le parti. 

 Alessandro-tigre86 :

8/2/2012 23:02
 Senza qualche intoppo non c'è gusto :-) :-P continua, vedrai che ne verrà fuori un modello ancora più soddisfacente ;-)

 Cesko :

9/2/2012 11:57
 Giuseppe la figura del pistola l'ho fatta io. Per il mio lavoro mi sonno basato su un precedente di un modellista che aveva usato un "Brakeet" Hasegawa per convertire il suo Tamiya. Io ho pensato (non trovando la scatola Hasegawa da nessuna parte) che potevo fare lo stesso usando le conversioni per l'Hasegawa. Il risultato lo abbiamo visto ed'è u peccato perchè mi le parti della Wolfpack sono fedeli all'originale come forma, è la loro qualità a non essere all'altezza, creando problemi. Il set sembra fatto da produttori diversi. CI sono pezzi di una finezza a livello Aires, e ci sono pezzi che sembrano "gnocchetti" a livello di finitura ed incisione.
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Piuttosto sapete dove posso trovare il libro della Israboock dedicato agli F-16C/D Barak? Non riesco a trovarlo nemmeno sul loro sito.

 Cesko :

14/2/2012 12:02
 BUongiorno a tutti, ho cercato e ricercato, ma non riesco a trovare delle foto chiare che mostrino  in dettaglio la carenatura dorsale degli F-16D Barak, in modo da capire come sono fatte le varie antenne e bugne. Ne trovo solo relative ai Sufa, uffa! Qualcuno ne possiede o sa dove le posso trovare. 
Grazie in anticipo a tutti.


 GIOVANNI-AMB :

14/2/2012 14:09
 guarda che non è che il barak abbia cosi tante antenne o bugne strane...penso che le istruzioni wolfpack siano abba chiare,comunque c'è un antenna a lama in mezzo alla gobba poco prima della deriva ,in linea con le cassette dei chaff,qui fai attenzione,i block 30 ne hanno 3 su ogni lato i block 40 2 per lato....altre antenne sono appena dietro il canopy,e sono quelle comuni a tutti i 16,quindi copia quelle del monoposto....poi sul lato destro della prolunga deriva c'e un ingresso piccolo per raffredamento avionica contenuto nella stessa.... se proprio non capisci mandami la tua mail,che un paio di scatti privati "TOP SECRET"....riesco a mandarteli.....ciao ciao -GIO-

 albe60 :

14/2/2012 14:49
 Scusate se mi intrometto ma sono interessato al soggetto....
Giò  sulle istruzioni kinetic ci sono delle prese (d'aria) sul lato dx circa all'altezza del cockpit, che vanno chiuse... è corretto? 
Poi sempre le istruzioni danno una doppia opzione per l'installazione di pezzi quadrati (potrebbero essere i distributori chaff su entrambi i lati verso la parte posteriore, sono da usare tutte e sei uguali o dipende dal block ??  io ho a disposizione il libro del Sufa ma ovviamente è diverso, devo vedere se trovo qualche foto da vicino delle zone interessate.  Se tu sai qualcosa .... parla ..... e verrai ripagato 
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
P.S.  Scusa francesco x l'intrusione..

 GIOVANNI-AMB :

14/2/2012 16:23
 Quote:

albe60 ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma sono interessato al soggetto....
Giò  sulle istruzioni kinetic ci sono delle prese (d'aria) sul lato dx circa all'altezza del cockpit, che vanno chiuse... è corretto? 
Poi sempre le istruzioni danno una doppia opzione per l'installazione di pezzi quadrati (potrebbero essere i distributori chaff su entrambi i lati verso la parte posteriore, sono da usare tutte e sei uguali o dipende dal block ??  io ho a disposizione il libro del Sufa ma ovviamente è diverso, devo vedere se trovo qualche foto da vicino delle zone interessate.  Se tu sai qualcosa .... parla ..... e verrai ripagato 
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
P.S.  Scusa francesco x l'intrusione..


le cassette dei chaff/flares sono disposte così
f-16d block 30 3 cassette per lto sulla gobba e 1 per lato sotto,per un totale di 8
f-16d block40 2cassette per lato in gobba e 1 per lato sotto,totale 6
f-16c block30 4 cassette per lato sotto,tot8
f-16c block 40 3 per lato sotto,totale 6

le "prese d'aeria che dici tu,non capisco quali intendi,se magari metti na foto riesco a dirti qualcosa..
gia che ci sono,alcuni di voi avranno nei kit 4antenne a "mattonella da mettere ai lati dello scarico....sono state tolte a partire dal 2004 su tutti i C/D quindi attenti all'esemplare che fate..

ciao ciao -GIO-

 albe60 :

14/2/2012 18:16
 Scusa Cesko se ne approfitto .... ma il Giò in linea vale oro !!!!
:-D :-D :-P :-P
Queste le famose griglie:


Questi i dispenser ....


Nel caso non andassero inseri ...metto i tappi ??  il mio è un F-16C Barak block 40 detto da scatola

Queste le mattonelle ??


Se non le metti resta una voragine 

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

Birra pagata   
:pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint: :pint:

Sai sono un pò de coccio io ....
:hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:

 Cesko :

14/2/2012 18:16
  Grazie per i suggerimenti e le informazioni. La caccia continua perchè devo trovare un'immagine del dorso della gobba e capire come è fatta realmente l'area sopra ai lanciatori di chaff e flares. Lì infatti c'è (o dovrebbe esserci) una sorta di radome che alcuni rendono in forma ellittica, (Kinetic, hasegawa) mentre altri come il set Wolfpack lo rende ovale. Io credo che ci abbia azzeccato il wolfpack, ma non mai visto quell'area in nessuna foto. E quindi continuo a cercare. Se non trovo niente userò la soluzione wolfpack.

 GIOVANNI-AMB :

14/2/2012 20:45
 albe...le griglie chiudile i flares puoi metterli o meno...come ti piace di piu,le mattonelle che dico io non sono quelle....sono molto piu dietro,proprio attorno allo scarico,prima dei petali...si vede che il tuo kit non le fornisce....dimmi un pò,di che squadron lo fai????

cesko.....fidati del set wolfpack,c'è un piccolo ovale,e uguale a quello c'è pure dove c'è il ricettacolo del rifornimento in volo....na roba minima proprio...

ciao ciao -GIO-

 albe60 :

14/2/2012 20:52
 Ciao Giovanni,
ho capito quali sono le mattonelle, il kit le chiama oo1 e sono quattro pezzi che vanno sulla flangia appena prima dei petali.
Per il reparto ho due opzioni o il 502 del first fighter squadron o (e sarei più propenso per questo) il 516 del Scorpion Squadron.
Grazie di tutti i consigli/suggerimenti. Spero di riuscire a tirarne fuori un buon modello.

 Cesko :

27/2/2012 10:08
 

Partiamo dalla fine questa volta.
Che cosa è successo? E' successo che in occasione del mio compleanno un amico, sapendo che stavo preparando un F-16D, ha pensato di regalarmi ... un F-16D Barak, Kinetic !!!  Apriti cielo.
A quel punto ero molto tentato dall'abbandonare il mio Frankenstein Tamigawa e di costruire in tutta tranquillità il Kinetic, che alla fine ho scoperto essere un ottimo kit. Molto diverso da come immaginavo, "rozzo" rispetto al Tamiya, ma buono. Però, non potevo certo sopportare l'idea che abbandonando il progetto iniziale avrei buttato anche due kit e due set in resina.... Allora ho fatto delle prove. Ho scoperto che potevo incrociare il tamiya con il kinetic, usando gobba e antenne kinetic. Alla fine del kinetic rimarrà un F-16D base.
Ecco come sono arrivato al risultato che vedete sopra:



Il kit Kinetic, con scarico Eduard per Tamiya e vano carrelli Aires per kinetic. (Sì il mio amico ha fatto un po di confusione, ma lui non è un modellista e quindi anche troppo. Grazie Piero!)


.
.... ma guarda come vanno d'accordo gobba Kinetic e fusoliera Tamiya...




Sorpresa! Il vano carrelli Aires per il Kinetic è ... il vano carrelli per Tamiya. Brava Aires, un bel modo per prendere soldi a spese del modellista, che dovrà impazzire per fare entrare il pezzo pensato per entrare nel Tamiya dentro al Kinetic.



Stavolta Aires non ha colpa. Far entrare l'abitacolo pensato per l'Hasegawa dentro al Tamiya è stata... una lotta... 



Ho scavato ovunque, sempre al limite dello sfondamento.

 Cesko :

27/2/2012 10:27
 


e alla fine ho sfondato, anche se a filo. Con i seggiolini in sede non si vedrà nulla.  Pensate che secondo Aires lo stesso set (cioè quello pensato per l'hasegawa) viene offerto per i Kinetic... auguri.




Le lavorazioni precedenti all'arrivo del kit Kinetic, mi avevano portato a fare delle cag....te sull'area dell'abitacolo. In oltre la sezione di fusoliera del Kinetic è più bassa (di pochissimo) rispetto al giapponese e quindi ho dovuto abbassare di conseguenza con ricostruzione dell'area alle spalle dell'abitacolo. Il bordo dell'abitacolo è stato adattato al tettuccio Kinetic e deve essere ancora lavorato.



Al momento sono qui. C'è ancora tantissimo lavoro di adattamento da fare, e forse farò qualche altro errore micidiale, ma per ora sono abbastanza soddisfatto.





Ora si tratta di ricostruire la parte di abitacolo alle spalle del sedile del secondo pilota, con tutti i cablaggi che arrivano dall'avionica della gobba. Poi, sarà la volta di ricostruire le cerniere dei pannelli a lato del muso. Quelli che vedete sono del Kinetic che hanno la stessa sezione di quelli Tamiya.

Alla prossima,... se ci sarà. 


8-)

 albe60 :

27/2/2012 13:27
 Ciao Francesco,
vedo che nonostante i vari problemi non demordi e cerchi la soluzione migliore, non ti invidio di sicuro ma ti ammiro per la costanza e la caparbietà, al tuo confronto i miei problemi non sono nulla !!!!
Sono certo che arriverai alla fine e ne uscirà un bel modello.  Ti seguo con ammirazione. 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Buon proseguimento.

 Alessandro-tigre86 :

27/2/2012 16:54
 Un'Odissea! :-) comunque vedo che ne stai uscendo a testa alta ;-) ;-)

 Cesko :

27/2/2012 17:07
 Diciamo che ho fatto un modello stile burocrazia italiana: ho complicato una cosa semplice, spendendo il quadruplo di quello che serviva !  :-D :cry:

 Cesko :

27/2/2012 19:37
 Per la cronaca questo è l'esemplare che vorrei riprodurre ...




immagine inserita  a solo scopo di discussione. L'indicazione Block 50 è sbagliata, cosiccome il disegno. Si tratta di un F-16D Block 40 appartenente al 105° Squadron, "The Scorpions". 

 Fulvio :

29/2/2012 10:11
 Te sei pazzo ... :-D :-D

li stai mettendo assieme a capocciate quei pezzi di plastica e resina :-D :-D

Complimenti, per la scelta, e per la testardaggine nel proseguire: alla fine ne tirerai fuori un ottimo modello !! :-)

 Cesko :

29/2/2012 12:11
 Sì è vero, sto facendo un lavoro sporco. Uno dei miei peggiori fin qui, in effetti.  :-D

 yamato01 :

29/2/2012 22:59
 Stai facendo veramente un ottimo lavoro complimenti

 3838giuseppe :

1/3/2012 20:17
 In effetti ti sei "incasinato" notevolmente la vita, spendendo e sprecando una mare di resine e kit di montaggio vari.... :cry: :cry: :cry:
Tuttavia, nel complesso, mi sembra che tu sia riuscito a riprende la situazione in mano in modo più o meno brillante... Attendo gli sviluppi della spinosa vicenda!!! 8-) ;-) :-D


Giuseppe

 Cesko :

19/3/2012 11:32
 Tutti gli altri F-16 della campagna procedono a gonfie vele, nonostante le difficoltà. Il mio, pecoraccia nera..., ancora naviga nelle infinite fasi di adattamento e controllo ... Per non essere da meno rispetto agli altri  :-D allego le foto del procedere noioso del lavoro ...  :-(.

Si procede con la costruzione della parete di fondo dell'abitacolo.


... e stufo di lavorare su questa parte mi sposto al vano carrelli Aires .... AHHH....
i problemi aumentano. Il vano Aires è dotato di struggente bellezza e fedeltà, ma ... è più basso e più corto nella zona del condotto dell'aria ... E quindi avanti con spessori in plasticard e spezzoni del condotto Tamiya aggiunti davanti al condotto Aires.


Il vano anteriore ... ridotto ai minimi termini e a sfondamento controllato è stato inserito al suo posto. Chiaramente è più corto sul davanti e quindi anche qui ho aggiunto la parete tagliata dal pezzo Tamiya.


Alla fine tutto volge al meglio. Ma a causa degli interventi di modifica i pezzi devono essere pesantemente carteggiati e adattati sulla parte superiore. Ve lo mostrerò appena sarà finito.


Dai... incoraggiatemi.    
:-( :-D

 maxcomelli :

19/3/2012 12:12
 credimi non riesco a starti dietro...non capisco più cosa hai usato per fare cosa ma....il risultato mi piace molto :-D :-D :-D :-D

avanti così....non arrenderti...

Ti seguo intensamente!!!

 Cesko :

19/3/2012 12:28
  Quote:
maxcomelli ha scritto: credimi non riesco a starti dietro...non capisco più cosa hai usato per fare cosa ma....il risultato mi piace molto :-D :-D :-D :-D avanti così....non arrenderti... Ti seguo intensamente!!!



e... anche tu hai ragione. 
:-D Dunque ecco la lista:

_ Kit base.          F-16CJ Block 50, Tamiya. Modificato in biposto.
_ kit donatore.    F-16D Barak, Kinetic.  Da questo vengono prelevate: spina dorsale, antenne, e accessori specifici dell'F-16D.
_ Set donatore.  F-16D Conversion. Wolpack. Questo doveva servire per la conversione, ma la sua infima qualità me lo ha fatto scartare. Da questo, visto che ce l'ho, prenderò antenne e pezzi specifici realizzati in modo impreciso ed inaccurato nel kit Kinetic.
_ Set di dettaglio. Vano carrelli, abitacolo, per F-16D, Aires.
_ Set di dettaglio. Scarico e aerofreni per F-16C, Eduard.

 albe60 :

19/3/2012 13:24
 Dai Francesco,
lo so che il lavoro è tedioso e ostico ..... ma vuoi mettere la soddisfazione quando sarà terminato!!!
Prosegui così che stai andando alla grande.
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 3838giuseppe :

19/3/2012 18:27
 Forza, Forza... Non battiamo la fiacca!!! :-P :-P :-P :-P :-P :-P


Giuseppe

 starflyer :

19/3/2012 23:08
  Questo sbandato è della serie: Se non sono matti e BRAVI non li vogliamo!


 Cesko :

20/3/2012 11:49
  Quote:
starflyer ha scritto:  Questo sbandato è della serie: Se non sono matti e BRAVI non li vogliamo!





:-D :-D  matto ... il sottoscritto è matto. Bravo, si vedrà. 
Visto che ci siamo ecco la presa d'aria assemblata al 90 %.

Qui si capisce anche quali sono le parti utilizzate. Gusci, parte anteriore e condotto della presa d'aria Tamiya. Vani carrello Aires, antenne laterali e luci di formazione Kinetic, antenna a bulbo sul davanti del vano carrello anteriore Wolfpack.


Altra vista del pezzo. Ci sono alcune stuccature di finitura e raccordo da fare, ma nel complesso non è male per me.



Adesso torno a lavorare sull'abitacolo .... 
:bored:

 Cesko :

26/3/2012 11:45
 Un piccolo, ma significativo passo avanti.

Eh, già ... è fatta. Nel senso che ho ottenuto la conversione con l'aggiunta finale della parete di fondo dell'abitacolo. Ora si tratta di levigare, raccordare e rifinire tutto con cura. Poi aggiungerò i dettagli e i cablaggi.


il modello è molto sporco, pieno di segni di matita e pennarello che in foto distorcono la percezione delle forme della parete di fondo dell'abitacolo.



Adesso spero di riuscire ad andare più veloce. 
8-)

 3838giuseppe :

26/3/2012 11:55
 Ottimo!!! ;-)


Giuseppe

 yamato01 :

26/3/2012 14:50
 Bello Bello complimenti

 Fulvio :

28/3/2012 18:14
 Direi Francesco, che a forza di capocciate ci siamo !!! Stai facendo un lavorone !!!

Non mollare ora ;-)

 Cesko :

28/3/2012 18:28
  Quote:
Fulvio ha scritto: Direi Francesco, che a forza di capocciate ci siamo !!! Stai facendo un lavorone !!! Non mollare ora ;-)




:-D :-D ... si, ma sai che due bernoccoli !   :-D :-D :-P.  In settimana spero di riuscire a colorare l'abitacolo. Finalmente un pò di colore!

 Cesko :

8/10/2012 16:04
 Non ci sono riuscito, mancò la determinazione e la motivazione. Chiedo di poter spostare il topic nel Gis. IDF.

 Cesko :

18/2/2016 11:19
 Ieri sera mi è tornato tra le mani questo lavoro da decerebrato che avevo iniziato per la campagna IDF e ... mi sta venendo voglia di riprenderlo. Si può spostare il topic nel GIS IDF, per favore?

 3838giuseppe :

23/2/2016 19:38
  Quote:


[...] mi è tornato tra le mani questo lavoro da decerebrato che avevo iniziato per la campagna IDF e ... mi sta venendo voglia di riprenderlo [...]



E allora cosa aspetti...?!?  :-P :-P :-P  Io sono sempre in attesa che tu lo porti a termine..., d'altronde, se mi sto impegnando io col SARAF, puoi farcela anche tu con il BARKEET...  ;-)

Attendo fiducioso..., magari prendo anche qualche spunto per il futuro...!!!  8-)


Saluti
Giuseppe


 Hoot :

23/2/2016 20:07
  Scusami mi era sfuggita la tua richiesta  ;-)

 Target :

23/2/2016 21:27
 Che l' F-16 fosse immortale lo sapevamo, che a volte resuscitassero non ci era ancora noto!!!

Occhi a non farti prendere la mano e piazzare qualche tirante di troppo.

Roberto.

 Cesko :

24/2/2016 07:21
  Grazie. Al momento ho ripreso a studiare il modello perchè non mi ricordo più come avevo intenzione di procedere... 
Devo anche capire se voglio farlo con armamento operativo oppure con missili da addestramento, serbatoi e basta.
Ogni suggerimento è cosa gradita.  

 Freccia154 :

10/3/2016 19:33
 Ma dai.... Sai che mi ero dimenticato di questo lavoro?!
Sono felice se lo riprendi e vai avanti... Credo che tutti noi siamo ansiosi di vedere come andrà a finire.... ;-) ;-) ;-)

Buon lavoro
Roby :-D

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