Forum : IDF

Soggetto : cercasi immagini treno rotolamento merkava 1

 fratur :

17/6/2011 00:04
 Salve a tutti i membri di modellismo più,
mi chiamo Francesco e per la prima volta provo a scrivere sul Forum. Sono un modellista stagionale (nel senso che posso dedicarmi ai modelli solo nel periodo estivo) e mi trovo nei pasticci con alcuni dettagli del treno di rotolamento del merkava mk 1 che  vorrei realizzare senza corazzature laterali.
Si tratta di due affarini che stanno attorno alla sospensione centrale.
Appena riuscirò a farlo inserirò delle foto più eloquenti.
Mi rivolgo a voi tutti per chiedervi se disponete di foto chiare sui particolari in questione.
Vi ringrazio in anticipo e spero di avere buone nuove.

Francesco

 Fabio :

17/6/2011 00:58
 Benvenuto su M+ e buon divertimento!
Non sono un esperto di mezzi israeliani, ma nelle ravanando nelle 230.000+ foto presenti nelle Gallerie di M+ ho trovato qualcosa, prova a vedere qui, qui o qui.
Spero possano esserti utili...
Ciao
Fabio

 Alessandro-tigre86 :

17/6/2011 01:27
 Benvenuto:-)
Cosa sarebbero questi due affarini? Se li vuoi riprodurre vorrà dire che in qualche immagine li avrai visti, potresti fornire un idea della forma e posizione precisa? Visto che il reparto cingoli del Merkava è bello nascosto potresti tranquillamente ometterli con un pelo di sporco anche se lo volessi fare senza "gonne".
Delle foto praticolareggiate ci sono sicuramente il problema è trovarle, sapendo qualche dettaglio in più magari si riesce ad aiutarti meglio;-) ;-)

 lagu :

17/6/2011 01:28
 Benvenuto su M+ francesco.
Ti segnalo il sito piu' importante per i mezzi IDF:
www.idf-in-scale.com
é visibile anche senza registrazione,e con un po' di pratica è facile navigare al suo interno e trovare un sacco di foto.
Appena vado a casa  (lavoro di notte) cerco qualche foto di Merkava senza corazze e te le posto.Intanto,se le parti di cui parli sono quelle verticali,si tratta dei bracci ammortizzatori( se vuoi fare una cosa davvero bella li puoi sostituire con quelli che trovi nel kit dell'Ariete,sono davvero simili)altrimenti le parti tonde non son altro che i rulli reggicingoli,che nello specifico sono di due forme e dimensioni diverse.
Per le foto che ci sono sul sito di cui ti ha dato i link Fabio,attenzione perchè si tratta di Merkava I aggiornati ,e differiscono in alcuni dettagli esterni rispetto all'originale.
Mazel tov!
MArco

 fratur :

17/6/2011 08:28
 grazie a tutti per l'interesse mostrato.
avete ragione, provo a inserire le foto di questi "affarini" cerchiando in rosso le zone in cui si intravede qualcosa ..... grazie in anticipo



 fratur :

17/6/2011 09:12
 ecco tutte le altre immagini che sono riuscito a rintracciare sulla rete (anche e soprattutto dal sito idf in scale)












approfitto anche per postare qualche foto sull'avanzamento dei lavori. Ogni critica è ben accetta...grazie a tutti
















 Ariete :

17/6/2011 09:14
 Sti...Capperi! :-o
Che bel lavoro che stai facendo!

Pur essendo una vecchia scatola..Il Merkava I Tamiya è sempre valido! ;-)

 lagu :

17/6/2011 15:56
 

Le parti che hai evidenziato sono i fine corsa dei bracci sospensioni (pezzi A19 nel kit)e come avrai notato ognuno ha il supporto diverso dall'altro.Le foto che hai postato sono praticamente le stesse che ho io.In rete non si trova molto e i vari forumisti Israeliani sono piuttosto restii (per ovvii motivi di sicurezza) a postare materiale "sensibile"comunque con le foto che hai gia' qualcosa si capisce.Mi associo ai complimenti per il lavoro sul modello!!Immagino tu lo voglia ambientare durante l'operazione"Peace for Galilee"del 1982.Se cosi' fosse puoi farlo sia senza che con antisdrucciolo e catenelle anti caricacava in torre,decidi tu.intanto eccoti qualche vista generale di Merkava I in Libano senza scudature laterali (foto fatte da un amico paracadutista nel lontano 1982).
BUon modellismo!
MArco







la qualita' è quella che è ( sono scansioni di stampe da diapositive rifotografate ...)ma danno un buono spunto per un mezzo operativo del 1982

 Alessandro-tigre86 :

17/6/2011 16:00
 Allora se mi fornisci un indirizzo mail, anche tramite MP non c'è problema, ti mando delle scansioni di foto che ho trovato scartabellando tra il mio materiale, un volume dell'83 (manco ero nato) tutto in Giapponese, ma con un sacco di foto :-D  sono le migliori che ho potuto trovare, ciao;-) ;-)

 lagu :

17/6/2011 16:37
 

Alessandro mi ha fatto venire in mente i vari libri in pdf che ho,e forse quello di cui lui parla è quello da dove ho estrapolato le foto in allegato,postate a fine discussione modellistica.( Ale se il libro è quello della armory è cinese e non giapponese)
Direi comunque che queste foto sono quello di cui avevi bisogno..
Marco






 Alessandro-tigre86 :

17/6/2011 19:14
 No no marco è un altro volume dietro c'è scritto "Printed in Japan" :-) Fratur se vuoi anche le altre fammi un fischio ;-)

 fratur :

17/6/2011 21:54
  grazie a tutti voi,
cerco di rispondervi con ordine.....

Il merkava che lentamente vado costruendo è tra quelli che hanno preso parte all'operazione "pace in Galilea" ,

L'ho dotato di catenelle attorno al cesto ma non mi sono cimentato nell'applicazionen dell'anti sdrucciolo.
Lavoro a questo modello dal lontano 2008 ma solo in estate, quindi, direi che i lavori procedono tuttosommato bene. questa estate cercherò di apportare le ultime migliorie e dare il colore (altro tormento dal momento che sono combattuto sul tipo e sulla tonalità da dare).

la scatola tamiya è valida ma più consulto le foto del mezzo reale più mi accorgo che alcune semplificazioni da parte della casa giapponese sono davvero grossolane (e si vedano le ruore interne completamente diverse da quelle vere.....sto meditando di smontare tutto e sostituirle con quelle di un vecchio centurion che sono parecchio simili).

Anche le griglie anteriori sul cofano motore sarebbero da rimpiazzare con qualcosa di più realistico .... vedrò cosa posso fare.

Inoltre più cresce la documentazione sul treno di rotolamento più mi accorgo che quello Tamiya è solo una approssimazione. Ad esempio posto una foto in cui ho evidenziato altri particolari a cui non avevo mai fatto caso.

Le foto postate da Lagu sono illuminanti e mi saranno certamente utili ..grazie mille. Tuttavia, e mi rivolgo ad Alessandro Tigre, se avrai tempo e voglia di scansionare quelle a tua disposizione sul manuale in giapponese, io apprezzerò e ti sarò grato. Sono certo che mi sarebbero di grande aiuto

Una ultima considerazione.... ho un account su modellismo più dal 2008 e non ho mai partecipato ad un Forum. Ebbene avrei dovuto scrivere prima perchè l'accoglienza ricevuta è stata davvero grande.
grazie a tutti
Francesco



 Ariete :

17/6/2011 22:02
 Beh..
Francesco..Non è mai troppo tardi per entrare in questa gabbia di matti!
Vedrai che ti troverai benissimo!

;-)

 lagu :

18/6/2011 00:47
 Francesco,attenzione che la foto che hai postato tu è di un Merkava II (riconoscibile dallo scarico piu' corto e le piastre aggiuntive in torre)anche se gli stessi si vedono sui MK I.Come gia' detto prima ,va benissimo fare un carro con le catenelle e non l'antisdrucciolo(vedi foto da me postate)è proprio durante l'operazione "Peace for Galilee"che hanno iniziato ad apporre queste modifiche ai carri.Per quel che riguarda le griglie  esiste un bel set in fotoincisione della Eduard.
Rinnovo il benvenuto su M+,vedrai che ti divertirai!!
Marco

 fratur :

18/6/2011 01:42
 ... a proposito, dimenticavo di fornire la mia mail ad Alessandro:
francesco.turrisi@tiscali.it

notte!!!

 Alessandro-tigre86 :

18/6/2011 01:46
 Per l'ultima foto ti ha gia risposto Marco e per le scansioni non c'è problema, dimmi sono l'email a cui mandarle ;-)

 fratur :

18/6/2011 01:59
 

eccola qui:

francesco.turrisi@tiscali.it

a buon rendere.

 Alessandro-tigre86 :

20/6/2011 17:38
 Hai posta ;-) ;-)

 fratur :

21/6/2011 14:31
 ciao Alessandro,
ho dato una occhiata alla mia posta elettronica ma niente,
forse sto sbagliando qualcosa?
ciao

 Alessandro-tigre86 :

21/6/2011 17:37
 Mi è arrivata una notifica in cui forse è successo qualche problema, provo a rispedirtelo ;-)

 fratur :

24/6/2011 00:44
 va bene Alessandro,
a volte allegando alle mail foto troppo pesanti capita che la posta non venga recapitata.
attendo con ansia e ti ringrazio in anticipo
Francesco

 Alessandro-tigre86 :

24/6/2011 01:44
 Te ne ho mandata un'altra visto che libero proprio non la manda, se anche questa non ti arriva mi spiace ma non so che altro fare...penso che ti dovrai accontentare delle foto di Lagu, che sono comunque un ottimo spunto :-)

Ciao

 fratur :

14/7/2011 01:26
 Ciao a tutti gli amici di modellismo più,
essendo iniziate le ferie ho ripreso a lavorare sul merkava I nella speranza di aggiungere dettagli importanti e correggere errori precedenti.
Devo dire che le immagini postate da lagu sono state esaustive e preziose e ringrazio sinceramente. Appena potrò allegherò immagini dei progressi compiuti.
Tuttavia rimane ancora una zona oscura del treno di rotolamento che in passato avevo trascurato e cioè il blocco che sorregge la ruota di rinvio posteriore di cui allego qualche immagine.
Mi rivolgo ancora a voi tutti nella speranza di avere qualche immagine chiarificatrice.
saluti
Francesco





 fratur :

4/8/2011 16:40
 ciao a tutti gli amici di modellismo più,
grazie alle vostre foto e rinunciando a qualche bagno al mare ho ripreso i lavori di dettaglio che si sono concentrati principalmente sul treno di rotolamento che, a ben vedere,  rappresenta un mondo a sè rispetto a come viene riprodotto nella vetusta scatola tamiya. Purtroppo anche questa estate di colorazione non se ne parla neanche.....
posto alcune foto e attendo critiche e pareri soprattutto in merito alle griglie motore per le quali, in economia, ho cercato di fare il massimo pur sapendo che non riproducono fedelmente la trama rettangolare che hanno nella realtà.  
buone vacanze a tutti
Francesco
















 Alessandro-tigre86 :

4/8/2011 21:31
 Ciao, come hai riprodotto le griglie del motore? Sembra rete fotoincisa o di recupero e qualche cosa tipo sprue filato, ma non capisco bene :-? ;-) ;-)

 fratur :

4/8/2011 22:53
 ciao Alessandro,
come va? spero bene!
premetto che le griglie mi hanno dato e continuano a darmi angoscia perchè, come già detto, il risultato ottenuto con materiali casarecci non riproduce fedelmente la trama vera. Aggiungo anche che le griglie fotoincise Eduard che mi è capitato di vedere montate su altri modelli in rete hanno una trama a rombi che probabilmente è propria dei prototipi iniziali di Merkava e non del MK1 che sto cercando faticosamente di costruire.
Ad ogni modo...
la soluzione di comodo più veloce mi è sembrata quella di sovrapporre alle griglie stampate in plastica una di quelle retine che si trovano spesso nei modelli tamiya (a trama molto sottile) alla quale ho sovrapposte i 6 "fili" più grossi ritagliandoli da filo di nylon che ho ritrovato tra gli scarti.
Non ho usato le sprue stirate a caldo perchè avrei rischiato di ottenere fili di sezione non perfettamente identica.
ad ogni modo non credo che sia una trovata ben riuscita anche perchè la tenuta non è il massimo e dovrò ancora vedere il risultato sulle altre due piccole griglie di destra.
Aspetterò ancora 1 anno in attesa di una soluzione più soddisfacente????

 Alessandro-tigre86 :

5/8/2011 02:05
 Tutto ok ;-)
Speriamo di non dover aspettare cosi tanto :-D comunque il risultato non sembra malaccio, pero deve soddisfare il costruttore :-P :-D :-D ;-)

 Hoot :

5/8/2011 14:59
 ...orca pupazza che lavorone!!!
:-o :-o :-o

ps l'unico dubbio che ho è sulla griglia.....i "fili" non dovrebbero stare sottoi bordi?
(ma magari non è ancora finita....nel caso non considerarmi nemmeno... :-D :-D :-D )

Foto presa da Primeportal

 fratur :

6/8/2011 00:03
 Salve Hoot,
osservazione più che puntuale, in effetti il lavoro sulla griglia non è ancora terminato e dovrei provvedere a ultimarlo con i bordi laterali + rivetti.... mi ero solo fermato per far riposare gli occhi.
approfitto dell'occasione per sottoporre un quesito: poichè di tanto in tanto sono preso dalla tentazione di portare il modello nella città in cui risiedo durante il periodo invernale, ebbene, ma come fate a trasportare i modelli senza rischiare che arrivino a destinazione danneggiati????
buona serata a tutti

 fratur :

7/7/2012 10:07
 Ciao a tutti gli amici di modellismo più,
l'estate è tornata e, con essa, anche un pò di tempo libero per rimetter mano a taglierini, colle, stucchi e, spero, anche colori.
Anche se sono mancato per quasi un anno, ho sempre seguito con mooooolto interesse i vostri post che, come al solito, sono fonte di importanti informazioni e risorse.
Non appena avrò realizzato avanzamenti significativi sul merkava, sarò lieto di condividerne le foto con voi così da ricevere critiche, consigli, pareri e quant'altro.
Saluti
Francesco 

 pittarofranz :

8/7/2012 10:50
 Bene Frà...vedo che la costanza non ti manca...come sei messo ora col merkava? ma modelli al mare o a Brunico?
Ciao
Pittarofranz
;-)

 fratur :

29/8/2012 19:16
 

Un saluto a Franz e agli altri utenti di modellismo più.
Le ferie sono ormai finite... l'orgia modellistica estiva è stata appagante ma insufficiente. Il Merkava è quasi ormai completamente dettagliato eccetto mitraglie, caricamenti, antenne ma per metter mano ai colori dovrò attendere l'estate 2013.
Rivolgendomi a Franz dico che sono contento di notare che sei in qualche modo legato all'Alto Adige e alla vicina Merano. Per quanto riguarda l'attività modellistica diciamo che in inverno (Brunico) faccio parecchia teoria e in estate (al mare) faccio pratica.
Approfitto per postare un pò di foto con vedute generali del modello e attendo i vostri pareri e consigli. Appena trovo un pò di tempo carico anche qualche foto dei vari dettagli.
Saluti
Francesco 


MERKAVAMKIvistagenerale19.jpg


MERKAVAMKIvistagenerale25.jpg

 centauro66 :

29/8/2012 19:20
 Ottimo lavoro, se puoi metti altre foto, .
Ciao
Andrea

 fratur :

29/8/2012 19:24
 
MERKAVAMKIvistagenerale2_zps93ad340e.jpg


MERKAVAMKIvistagenerale27.jpg



MERKAVAMKIvistagenerale29_zpsfc724bd9.jpg



MERKAVAMKIvistagenerale33.jpg



MERKAVAMKIvistagenerale38.jpg

MERKAVAMKIvistagenerale17.jpg


MERKAVAMKIvistagenerale15_zps6f3f1d9b.jpg



MERKAVAMKIvistagenerale13.jpg


MERKAVAMKIvistagenerale10.jpg

MERKAVAMKIvistagenerale8.jpg

MERKAVAMKIvistagenerale6_zpsfff0864a.jpg


MERKAVAMKIvistagenerale4.jpg


 fratur :

29/8/2012 19:28
 Grazie Andrea,
se moglie e figlio me ne danno l'opportunità, stasera conto di inserire alcune foto di dettagli vari.
saluti

A proposito, ecco una foto del MERKAVA prima della decisione di sverniciarlo causa colore del tutto errato.

merkava80071296x972_zpsc25d94b0.jpg

 sabot65 :

29/8/2012 19:35
 Bravo, bel lavoro.....procede lento ma sempre meglio. Cosa hai fatto sopra la griglia di scarico del motore?

Ciao
P.S. Mi hai rubato qualche idea....;-)

 lagu :

29/8/2012 19:53
  E sto po' po' di lavoro lo lasci cosi' fino al 2013??!!Accidenti che peccato ..è così ben fatto che meriterebbe di essere finito subito!!(e lo dico io che da finire ne ho un battaglione!!!...)
Ancora complimenti!
Marco
PS:noto con piacere che ci sono un sacco di nomi "nuovi"(ovvero al di fuori dei "soliti"modellisti..)che presentano davvero degli ottimi modelli,realizzati molto bene sia costruttivamente che come colorazione!!!
E penso che M+ abbia avuto il merito di far venire fuori questi bravi modellisti!!

 centauro66 :

29/8/2012 20:39
 Confermo quanto scritto prima, veramente un bel lavoro, aspettiamo la verniciatura, sperando che sia prima del 2013 !!!
Ciao
Andrea

 fratur :

29/8/2012 21:56
 Grazie per gli incoraggiamenti. Purtroppo per la verniciatura toccherà aspettare in quanto il modello è giù al mare mentre io sono già rientrato in montagna. Non saprei come trasportarlo in sicurezza e.. anzi si accettano suggerimenti su come far viaggiare i modelli.

Provo a rispondere con ordine:
a sabot dico che mi è toccato ricostruire la parte superiore allo scarico del motore perchè la superficie originale era ormai troppo rovinata (il modello in effetti non è stato costruito ex novo ma trattasi di vecchio modello sverniciato, smontato e rifatto. Cosa che mi riprometto di non fare mai mai mai più !!!!!!!).
A proposito, sarei curioso di sapere a quali idee ti riferisci... forse al fatto di aver riprodotto un Merkava il più nudo possibile?!?!  questa scelta è motivata dal fatto che "nudo" mi sembra ancora più aggressivo.

A lagu confermo che "modellismo più" e la collaborazione di tutti i suoi frequentatori mi hanno fornito suggerimenti e documentazione in assenza della quale sarebbe stato difficile procedere nei lavori di dettaglio. grazie ancora.

e adesso un pò di foto più ravvicinate. Mi raccomando non lesitate le critiche. ad esempio il cingolo destro a me così lento non piace. probabilmente dovrei tirar via una maglia.. che dite?

treno di rotolamento

MODIFICHEESTATE2012091.jpg













zona posteriore












 fratur :

29/8/2012 22:16
 merkava mk I

MODIFICHEESTATE20120371944x1458.jpg

griglie cofano motore

MODIFICHEESTATE2012083.jpg

MODIFICHEESTATE2012083.jpg

botola pilota

MODIFICHEESTATE2012082.jpg

MODIFICHEESTATE2012082.jpg

parafanghi anteriori

MODIFICHEESTATE2012078.jpg

MODIFICHEESTATE2012067.jpg

MODIFICHEESTATE2012068.jpg


 fratur :

29/8/2012 22:27
 torretta ...

MODIFICHEESTATE2012058.jpg



MODIFICHEESTATE2012080.jpg

MODIFICHEESTATE2012092.jpg

varie...




MODIFICHEESTATE2012079.jpg


MODIFICHEESTATE2012077.jpg


 lagu :

30/8/2012 10:14
  Cazpita che dettagli!!!
Dovresti pero' eliminare il portello tondo dietro al servente( alloggiava il faro nelle preserie)o al limite gli metti sopra qualche caricamento.(usa la foto come riferimento solo per il portello..il carro è un esemplare in deposito)
Merkalaguva



foto: copyright & courtesy Michael Mass

 dadmio :

30/8/2012 11:06
  fratur complimenti, il livello di dettaglio è superlativo, sicuramente degno di
essere preso come riferimento, senza parlare della pazienza, stare per tanti mesi
con il pensiero di fare, senza poter vedere o toccare niente,
ma come fai :-? io non ci riuscurei mai

ciao dadmio 

 sabot65 :

30/8/2012 17:57
 
Quote:
..Dovresti pero' eliminare il portello tondo dietro al servente( alloggiava il faro nelle preserie...


Alt, fermaaa!
Il potellino tondo è mancante perchè la foto ritrae un Mk1 Hybrid, riconscibile dal nuovo portello del capocarro, dal sensore antilaser e dalle due maglie di cingolo dietro la torretta.
Il portellino circolare è stato mantenuto fino all'entrata in servizio del Mk 2B che, avendo i nuovi sistemi di visione di tipo attivo, ha reso inutile la presenza di un faro a luce bianca per illuminare il campo.

Ciao

P.S. Queste si chiamano foto......e complimentoni per il dettaglio ;-)

 lagu :

30/8/2012 22:24
  Ebbene si il buon Sabot ha ragione!!Mi ricordavo che ad un certo punto lo avevano tolto,ma ho sbagliato il periodo!!Sto chiedendo su IDF Modelling piu' o meno il periodo in cui lo hanno tolto,cosi0 se mi rispondono  con l'anno diamo anche la finestra temporale corretta.
intanto ecco un paio  foto, seppur non del cielo completo,con il portello (riconoscibile dal cernierone)
Marco





 fabrix67 :

31/8/2012 14:14
 IMPRESSIONANTE!
Uno dei lavori più certosini mai visti.
Poi mi chiedo come riuscite a scovare così tanti dettagli soltanto dalle foto trovate in rete o su qualche pubblicazione.
Io non ci riuscirei nemmeno se avessi un Merkava vero parcheggiato sotto casa...

Finito sarà un'opera d'arte

fabrizio

 Tizit :

31/8/2012 14:47
  Mi associo alle parole di Fabrizio, splendido lavoro davvero !!

E' un peccato dover aspettare tanto per vedere i tuoi lavori.

Tiziano

P.S. Impressionanti le conoscenze di MastroLagu e MastroSabot !!!!  Meno male che ci siete !

 sabot65 :

31/8/2012 18:51
 
Quote:
.. Impressionanti le conoscenze di MastroLagu e MastroSabot !!!!  Meno male che ci siete !..


Sono commosso per l'apprezzamento ma ciò che so è merito di altri e non mi arriva dall'alto per mezzo dello spirito santo......molto semplicemente mi ricordo di ciò che ho scartabellato molte volte nel mio archivio.
Ciò che è impressionante è il lavoro "vecchia scuola" fatto finora da Fratur......con taglierino, stucco e plasticard anche un kit quasi trentenne riprende vita.

Ciao

 lagu :

31/8/2012 20:31
  Quoto Sabot in pieno..solo che a me la memoria comincia a fare brutti scherzi!!:-)
MerkaLaguva

 Alessandro-tigre86 :

31/8/2012 21:56
 Quote:

lagu ha scritto:

 Quoto Sabot in pieno..solo che a me la memoria comincia a fare brutti scherzi!!:-)
MerkaLaguva



è perchè devi svuotare l'HD è troppo pieno di info :-D comincia ad usare quello del figlio che è malleabile :-P :-P :-D ;-) ;-)

 fratur :

1/9/2012 20:20
 Ringrazio tutti per gli apprezzamenti. Sono contento che la costruzione vi piaccia. 
Circa la eliminazione del portello tondo dietro la botola del servente suggerita da lagu.. ebbene .. ho rischiato l'infarto!!!! Fortuna che non dovrò metterci le mani sopra. 
A fabrizio rispondo che la pausa invernale è sicuramente frustrante però mi ha consentito di rastrellare sul web una miriade di foto che, alla fine, unite ai consigli dei nostri  competenti Lagu e Sabot e tanti altri, evidenziano ogni angolo del carro reale consentendo un approfondito e dignitoso lavoro di miglioria sul modello. 
Se avessi costruito e dipinto di getto, senza pausa di riflessione, avrei tralasciato un mare di particolaro che, prima, non avevo neanche notato-

Di certo non mi cimenterò mai più con modelli di trenta anni fa che richiedono lavori di miglioria assurdi e la prossima volta, ancor prima di comprare la scatola, comprerò un set di fotoincisioni. Saranno soldi ben spesi e tanto tempo risparmiato.

Purtroppo colorazione e invecchiamenbto sono il mio tallone di achille. Spero di non fare guai.

saluti a tutti
Francesco 

 fratur :

5/7/2013 23:25
 ciao a tutti,
anche quest'anno sono arrivate le ferie e ho quasi subito riaperto il cantiere nell'intento di ultimare gli ultimi dettagli e intraprendere la colorazione.
avendo letto su un post dell'uscita di ruote per merkava I della bits krieg ho deciso di concedermi questo lusso e le ho comprate.
devo dire che a primo impatto l'impressione è stata molto buona tuttavia ho notato che le nuove ruote sono ben più grandi di quelle tamiya e avrò problemi a non far toccare tra loro la seconda e la terza ruota una volta montate.

non avendo mai lavorato con pezzi in resina vorrei chiedervi quale collante usare e se, secondo voi, è normale tale scarto nelle dimensioni.
ringraziandovi in anticipo
saluto tutti 
 photo bk038.jpg

 Alessandro-tigre86 :

6/7/2013 13:36
 Quote:

fratur ha scritto:

vorrei chiedervi quale collante usare e se, secondo voi, è normale tale scarto nelle dimensioni


Puoi usare la classica attak...per quanto riguarda le dimesnioni sarebbe interessante avere una foto con i due set di ruote a confronto :-)

 fratur :

6/7/2013 23:09
 ciao Alessandro,
grazie per la dritta, ruote ripulite e incollate con cianoacrilato.
allego due foto che mostrano le diverse dimensioni e aggiungo una nota ancora più triste e cioè mi pare che le stesse ruote bits krieg tra loro non siano tutte delle stesse dimensioni..... ma può essere ????
  photo bimbinostri030.jpg

 photo bimbinostri028.jpg

 Alessandro-tigre86 :

7/7/2013 14:59
 In effetti sono piu grandi...bisognerebbe avere delle misure sottomano, ma personalmente non ho mai letto lamentele dimensionali, anzi grandi elogi, sarebbe interessante mostrare questa foto a qualche guru del settore tipo michael Mass, per avere un parere preciso :-)
Pero sono veramente fatte bene :-D

 sabot65 :

7/7/2013 15:47
 Se la memoria non mi tradisce mi pare di ricordare che la distanza tra la seconda e la terza ruota sia di 5-6 cm, ad occhio e croce direi che ci siamo con quello che si vede nella foto della Panzerart. Però è anche vero che non è scritto da nessuna parte che il kit Tamiya è corretto e preciso al 100%....fossi in te continuerei tranquillamente il montaggio senza preoccuparmi.
Altro discorso è il fatto che non tutte le ruote in rsina del tuo set hanno le stesse dimensioni....non mi sembra stranissimo, è dovuto ad un differente ritiro della resina durante la catalisi. Ciò può dipendere dal tipo di resina usato, dalle condizioni di umidità e temperatura ambiente, dalla velocità di catalisi ecc. ecc....è capitato anche a me stampando dei fusti di benzina 1/35.

 pittarofranz :

8/7/2013 15:11
 Accipicchia!!!! E' così ben fatto che è davvero un peccato colorarlo!!!!!!

 fratur :

8/7/2013 21:29
 un caro saluto a alessandro-tigre, sabot e pittarofranz.
grazie mille per i pareri... io ero all'oscuro di questi piccoli misteri della resina.
Le ruote della bits krieg sono decisamente molto ben fatte e dettagliate e, visto anche il loro costo, per nessuna ragione le avrei accantonate.
a parte due palline che si sono staccate dalle catenelle e che dovrò incollare nuovamente, il carro è praticamente pronto a ricevere primer e verniciatura.
a proposito... io non ho mai utilizzato prima il primer grigio tamiya, e vi chiedo a che distanza si spruzza dal modello (una ventina di centimetri forse??? con passate veloci?????) scusatemi ma sono abbastanza imbranato con i materiali moderni.
appena posso faccio qualche scatto del modello e giovedì, se va bene, comincio con la pittura.

un saluto
Francesco

 fratur :

9/7/2013 22:24
 

ecco qualche scatto del modello terminato
delle mitraglie, antenne e caricamenti me ne occuperò in un altro momento....
 photo MERKAVAMK1003.jpg

 photo MERKAVAMK1001.jpg

 photo MERKAVAMK1004.jpg
 

 Alessandro-tigre86 :

9/7/2013 23:20
 Effettivamente la 2° e 3° ruota sembrano quasi attaccate e nella realtà dovrebbe esserci un piccolo spazio, pero quelle dell'altro lato sembrano avere la giusta distanza, a meno che la prospettiva non inganni.

 lagu :

10/7/2013 01:57
 Perchè non tagli e riposizioni il perno della ruota?'Tanto non è sottoposta a tensioni come la prima e l'ultima.
Merkalaguva
PS:per il resto ottimo lavoro!!!

 sabot65 :

10/7/2013 17:36
 Forse è meglio lasciare il perno come sta e ovalizzare il foro sul retro della ruota....la sospensione rimane integra e si può spostare un pò di lato la ruota quel tanto che basta.
Forse ricordo male ma non mi pare che questo "inghippo" sia mai saltato fuori su altri siti....Fratur hai aperto una via  ;-)

 fratur :

10/7/2013 21:05
  ciao a tutti,
in effetti pensavo di risolvere il problema limando un pò sia il perno così da spostare una delle due ruote e limando leggermente la gomma delle ruote per ricreare in scala quei 5-6 cm di spazio di cui parlava sabot.
grazie per i suggerimenti.
saluti
Francesco

 lagu :

10/7/2013 21:09
  Secondo me se limi la ruota la ovalizzi,meglio alesare il foro per incastrarla nel perno.Se vuoi essere sicuro della posizione fissala con il bicomponente 5min,così hai il tempo di sistemarla.Se ti puo' rincuorare,non hai idea dei lavori che ho fatto per ogni ruota Legend per allineare i vari set ai miei modelli....
Merkalaguva

 fratur :

11/7/2013 14:22
 per la serie "le emergenze non finiscono mai".
con le ruote credo di aver risolto. in compenso dopo il lavaggio con acqua e sapone del modello, le griglie malefiche sono in parte saltate. vorrei eliminarle e lasciare quelle in plastica stampata del modello ma la domanda è: esiste un modo per dissolvere la colla "revell clear" che dall'odore sembra essere a base vinilica????
sono un tantino disperato.....

 fratur :

7/8/2013 02:06
 un caro saluto a tutti i membri di modellismo più. le ferie stanno quasi già finendo e, come sospettavo, i lavori sono più lunghi del previsto.
allego un pò di foto (scattate con luce artificiale) sull'avanzamento lavori per ricevere critiche e pareri. si consideri che solo la parte inferiore del treno di rotolamento può dirsi quasi compiuta..... mentre tutte le altre parti del carro (ruote, scafo, torretta) devono ancora ricevere diversi passaggi d'invecchiamento (qualche ombreggiatura di qua, qualche piccola scrostatura di la, un pò di pastelli ecc. ecc.) .
Procedo un pò a ca..volo perchè non sono sicuro che il risultato finale mi piaccia.
saluti a tutti
 Francesco
 photo merkavamk10101296x972.jpg

 photo merkavamk10091296x972.jpg

 photo merkavamk10081296x972.jpg

 photo merkavamk10071296x972.jpg

 photo merkavamk10061296x972.jpg

 photo merkavamk10051296x972.jpg

 fratur :

9/8/2013 12:16
 ancora qualche sessione di invecchiamento sul treno di rotolamento e foto alla luce del sole di sicilia.
saluti
Francesco
 photo MERKAVAI0221296x972.jpg

 photo MERKAVAI0231296x972.jpg

 photo MERKAVAI0251296x972.jpg

 photo MERKAVAI0281296x972.jpg

 sabot65 :

9/8/2013 15:13
 Secondo me la verniciatura è ottima, davvero ben eseguita e ad invecchiamento ultimato sarà veramente un signor modello....bravo!

 Alessandro-tigre86 :

9/8/2013 16:30
 In alcuni scatti se togli la basetta e piazzi uno sfondo terroso pare quasi un walkarround di quello vero :-D Uno dei migliori MK I in circolazione complimenti ;-)

 pretorius :

9/8/2013 18:44
  Complimenti!!! Davvero molto bello  :-) :-) :-) :-) :-)

 fratur :

23/8/2013 20:43
 Grazie a tutti per gli apprezzamenti... sono contento che il lavoro vi piaccia. Spero che anche il grigio sabbia sia convincente perché devo confessare che fino alla fine la scelta del colore di base mi ha fatto tribolare. Inizialmente avevo spruzzato l'humbrol 72 che non mi ha convinto perché, sulla piccola scala, mi sembra dare una resa troppo scura e troppo verdastra. Alla fine ho rischiato optando per una miscela di colori casareccia ma spero convincente. Ad oggi solo il treno di rotolamento può dirsi a buon punto, rimando all’estate prossima i lavori di invecchiamento su scafo e torretta ma sin da ora vorrei chiedervi: secondo voi quale è la tecnica migliore per impolverare le superfici orizzontali? Forse i pigmenti? Quali tonalità di pigmento usereste? Un caro saluto Francesco

 photo merkava1068.jpg

 photo merkava1065.jpg

 photo MERKAVAI2013045-1.jpg

 photo MERKAVAI2013046-1.jpg

 photo MERKAVAI2013054-1.jpg

 photo merkava10491296x972.jpg

 photo merkava10441296x972.jpg

 photo merkava10431296x972.jpg
 photo merkava10471296x972.jpg
   

 sabot65 :

24/8/2013 15:43
 Secondo me sta venendo davvero mooolto bene! Bellissime anche le foto.
Però qualche dettaglio in più sulla  vernice casereccia sarebbe molto apprezzato, forse sarà merito della luce solare ma mi pare più azzeccato del Humbrol 72
Bravo!!

 fratur :

29/8/2013 22:03
 grazie Gaetano,
è confortante sentire di non aver sprecato tutto quel tempo.
Allora ..... a proposito della tinta casareccia posso dire che avrò fatto un milione di prove ed esperimenti che non mi hanno pienamente soddisfatto. 
Anche l'humbrol 72 per me è stato una delusione (allego foto con ruote spruzzate in H72 che sono verdissime rispetto al resto dello scafo con tinta sperimentale)
 photo BATTESIMOJACOPO108.jpg

Alla fine ho deciso di seguire alla lettera il nome che viene dato al colore, se lo chiamano "grigio sabbia israeliano" potevo provare a miscelare un grigio e un sabbia e così ho fatto.
1 - sono partito spruzzando una base di sand+grigio pneumatico (entrambi testors) mischiati in modo da ottenere un grigio medio;
2 - immediatamente dopo ho aggiunto quantità crescenti di sand e ho iniziato a schiarire con velature successive fino ad ottenere il risultato desiderato (forse sul modello ho esagerato con il sabbia e se potessi tornare indietro, schiarirei meno così da lasciare un aspetto più grigiastro).
3 - mano di satinato;
4 - luci sui particolari sporgenti con tonalità più chiare.
Allego foto del modello giunti alla fase 4
Spero di essermi spiegato bene.
saluti
Francesco
 photo merkava1013.jpg

 photo merkava1004.jpg

 photo BATTESIMOJACOPO129.jpg




 willydav :

30/8/2013 09:29
 Francesco

il lavoro sul tuo Merkava è da BEST OF SHOW ed è un peccato che si debba attendere così tanto per vederne i progressi "stagionali".
Posso solo immaginare cosa saresti capace di tirare fuori da kit più aggiornati come i recenti T-90 o un M1A2 SEP.

Fatta questa doverosa premessa, io ti disturbo per chiederti informazioni sulle fotografie, perché sono tra le migliori viste su questo forum per nitidezza e risoluzione.
Che macchina, obiettivi e parametri utilizzi ?

grazie e ancora complimenti
:-)

 fratur :

31/8/2013 22:05
 Salve Alberto, grazie per gli apprezzamenti, sei troppo buono. Innanzitutto ti dico che con la richiesta di chiarimenti non disturbi affatto ma poi aggiungo che ti deluderò con la mia risposta perché non ci sono particolari accorgimenti o trucchi nella modalità con cui faccio le foto. Provo comunque a esporti il modo in cui scatto: -          La macchinetta utilizzata è una nikon coolpix 5900 regalatami almeno 8 anni fa con soli 5 mega pixel. Suppongo che tale tecnologia sia ormai preistorica; -          Per i particolari e i dettagli utilizzo la funzione “primi piani” e fotografo utilizzando un normale trepiedi; -          Lo sfondo è il retro bianco di un comunissimo poster (che all’ombra assume quello strano colore grigiastro che tanto ricorda il colore del cielo); -          Se devo utilizzare luce artificiale mi servo di due lampade che regolo a piacimento. non saprei che altro aggiungere. Saluti Francesco

 sabot65 :

1/9/2013 07:19
 
Quote:
...Spero di essermi spiegato bene..


Spiegato benissimo.....mi resta da capire che ne pensa il mio daltonismo di questa metodica :-(

 pantertank171 :

1/9/2013 15:42
 complimenti per il lavoro(spettacolareeee) e le foto a corredo dello stesso! stavo pensando di organizzarti io il trasporto dei pezzi per l'inverno:i tuoi lavori sono spettacolari e varrebbe la pena vederli tutto l'anno!!!

.....e cmq detto tra noi non sei il novellino/ neofita che vuoi farci credere!! 8-)

 pantertank171 :

1/9/2013 15:51
 ..ed il bello e' che in tutto questo adesso ho una gran voglia di costruire un merkava 1 anche io!

aaa cercasi merkava mk 1 tamyiaaaaaaa

 fratur :

4/9/2013 19:41
 ciao pantertank,
grazie per i complimenti... anche tu sei troppo buono. Magari se concludo i lavori l'estate prossima porto su il modello e magari lo porto a qualche manifestazione dove sarebbe bello conoscere fisicamente un pò di voi.
p.s. non ho mai detto di essere un novellino.... ho 41 anni e mi sono appassionato al modellismo militare quando ero solo un ragazzo. Dico solo che un pò per l'università, un pò per moglie e figli, un pò per il lavoro non ho mai modellato con costanza. Quando ho lasciato l'ultima volta era ancora in voga Verlinden e quando mi sono riapprocciato al modellismo tutto era cambiato con l'avvento di nuove tecniche, degli aerografi a basso costo, delle fotoincisioni, dei pigmenti, delle resine, degli stucchi e colori di ogni tipo e tutte le altre diavolerie. Dico solo che tutte le innovazioni che ho citato sono per me una novità da sperimentare.

un grosso saluto
Francesco

 Hoot :

4/9/2013 19:49
 stranissima la resa dell'humbrol 72....
:-?

Ps io invece vado controcorrente visto che la modulazione del colore la odio  :-D :-D :-D....su un carro idf poi.....

 pantertank171 :

4/9/2013 19:55
 allora caro Francesco ,lasciatelo dire,sperimenti tutto alla grande!

un abbraccio Antonio :-D

 fratur :

5/9/2013 12:57
 Salve Hoot,
andare controcorrente va benissimo...anzi...sono proprio le critiche costruttive o i pareri dissenzienti che ci permettono di correggere errori e migliorare i lavori.
in effetti il tuo giudizio sulla tecnica della modulazione del colore è condivisibile... in tutta onestà io condivido il principio generale della modulazione ma mi dissocio dall'uso estremizzato che di questa tecnica spesso si fa....in rete si possono osservare esempi di modelli in cui la modulazione è talmente esagerata che, alla fine, il risultato finale è assolutamente sgradevole e irreale.
Nelle mie intenzioni, a fine processo di invecchiamento, l'effetto dovrebbe essere a mala pena visibile.
Grazie per il tuo intervento
Francesco

 fratur :

29/9/2014 20:15
 Salve a tutti i membri di modellismo più, L'estate 2014 è stata più breve del solito e solo oggi trovo un pò di tempo per caricare qualche foto sull'avanzamento lavori che hanno riguardato essenzialmente la torretta.
 Devo dire che quest'anno i progressi sono stati scarsi e poco apprezzati dal sottoscritto.  

Tra le critiche che sollevo a me stesso le seguenti:
 - il colore di base tende troppo al giallo deserto e poco al grigio. Come suggerireste di correggere? con qualche filtro grigiastro? o magari sverniciando tutto quanto e rifacendo da capo?
 - ho voluto sperimentare qualche scrostatura con tecnica del maskol ma il risultato è decisamente esagerato (vedi sul portello pilota) per cui dovrò riparare anche questo danno;
 - ho seri casini sulla modalità di ricreare aspetto polveroso. Dovrò riflettere su come procedere.

Attendo con ansia i vostri sinceri pareri e i sempre validissimi suggerimenti.
 Cari saluti a tutti voi
Francesco

 photo merkava2014046.jpg

 photo merkava2014038.jpg

 photo merkava2014036.jpg



 photo merkava2014048.jpg

 photo merkava2014049.jpg

 Hoot :

29/9/2014 20:23
 Mah....la tonalità giallastra non ci sta male....
L'unico difetto se lo vogliamo trovare sono effettivamente le scrostature

Ora vai di polvere però!

:-P

 fratur :

18/9/2015 19:59
 Un caloroso saluto ai membri di modellismo più.
Dopo la purtroppo breve pausa estiva, più per rispettare la tradizione che per gli effettivi avanzamenti, posto qualche foto dei lavori di weathering sul carro (che non finirò mai) che hanno riguardato principalmente le superfici orizzontali dello scafo impolverate utilizzando, tra l'altro, un prodotto niente male quale il “dust washable” della ammo di mig.
Aspettando la pensione per ultimare il modello, un caro saluto a tutti voi....
Francesco

 photo RSCN1085.jpg

 photo RSCN1081.jpg

 photo RSCN1099.jpg

 photo RSCN0928.jpg

 photo RSCN1077.jpg

 photo DSCN1071 1520 x 1140.jpg

 photo DSCN1072 1520 x 1140.jpg

 photo DSCN1056 1520 x 1140.jpg

 lagu :

19/9/2015 05:29
 Ottimo lavoro Fratur!!Mi piace la tonalità del colore,ma essendo anch'io della vecchia scuola non vado particolarmente pazzo per i punti di luce ( si chiamano così??)ad onor del vero in alcune foto sono più evidenti che in altre ,immagino dipenda dalla luce solare.Se per te va bene copierei le foto e le posterei su IDF-modelling.com,magari linkando il tuo post .
Merkalaguva
PS: mi fa strano vederlo senza parafanghi...mi sempra più tozzo e meno slanciato (tradotto mi piace meno,ma non è riferito al tuo lavoro,solo all'aspetto generale..sarà che nei miei occhi lo vedo sempre completo)

 fratur :

19/9/2015 21:08
 Grazie mille per i consensi.

Tutto vero quel che dici... in effetti nelle foto più vecchie la modulazione era più netta mentre nelle foto appena caricate è meno accentuata e ciò perchè, non essendo soddisfatto del risultato, ho sverniciato e sono ripartito da zero usando il famigerato humbrol 72 (senz'altro il colore più corretto).

Vero anche che, eliminate le corazzature laterali e i parafanghi anteriori e posteriori, l'aspetto diventa tozzo ma era proprio l'effetto che cercavo. Sono un fan dei carri tozzi e brutti. Ad ogni modo, un pezzo di corazzatura l'anno prossimo lo incolleremo sulla fiancata sinistra, insieme, spero a tantissimi caricamenti.

A proposito, mi consiglieresti qualche aftermarket per elmetti, zaini, giubbe dell'IDF ???

Molto bella l'idea di inserire foto o linkare il post sul sito IDF-modelling. Qualche tempo fa ho provato a iscrivermi ma senza successo. Sarebbe bello poter leggere qualche commento espresso dai membri più che autorevoli che frequentano quel sito.

Intanto grazie

Saluti

Francesco    

 fratur :

31/10/2017 11:44
  

 fratur :

10/11/2017 23:21
  

 fratur :

10/11/2017 23:33
  

 fratur :

10/11/2017 23:52
  





[ Modificato da Hoot il 2/12/2017 19:23 ]

 fratur :

11/11/2017 00:01
 Un caro saluto a tutti gli amici di modellismo più.
Dopo un lungo periodo di ignavia, ispirato da molti modelli realizzati proprio da voi, ho rimesso mano ai pennelli e ho iniziato a impolverare..... nel frattempo qualche ruota si è scollata, qualche dettaglio è saltato via, le mitragliatrici devo ancora farle, come anche la barella e i caricamenti..... arriveranno anche quelli (nel tempo). Spero di ricevere i vostri pareri così da correggere, se ci riesco, tutto ciò che potrebbe non andar bene.
saluti
Francesco  

 fratur :

2/12/2017 18:36
 Saluti a tutti,
vorrei condividere con voi il dubbio da cui sono stato assalito  e vorrei sottoporvi il seguente quesito:
"in un carro con le insegne che potete vedere nelle foto sotto, operante in Libano, deve esserci anche la striscia bianca che corre per tutta la lunghezza del cannone??????"
Ho visto merkava 1 con e senza striscia bianca e non saprei come regolarmi.
Ringrazio tutti in anticipo



  





 lagu :

6/12/2017 18:12
  Sulle scarse foto che si trovano in rete( e che mi sono salvato...),sono più quelli senza riga orizzontale che quelli con.Dato il bel lavoro di invecchiamento che hai fatto lo lascerei così.tieni presente che la riga serve ad un più facile traguardo a vista del cannone durante i tiri notturni e non ha valore di identificazione.
Merkalaguva
PS fin quì ottimo lavoro,e totale plausibilità dato che è in quel periodo che hanno cominciato a dotare i carri di catenelle eantisdrucciolo,per cui era possibile vedere la combinazione catene/senza antisdrucciolo.

 lagu :

6/12/2017 18:20
  PS 2..i cesti erano pieni di materiali...e giusto per non farsi abbttere..telo in day glo...










[ Modificato da Hoot il 8/12/2017 18:21 ]

 Alessandro-tigre86 :

8/12/2017 18:01
 Direi visto che Lagu ha già risposto che puoi metterle o non metterle, dipende se vuoi riprodurre una foto in particolare, altrimenti va a tuo gusto personale :-)

 Tunguska :

9/12/2017 00:59
 Bel lavoro!
:-)

 fratur :

6/1/2018 13:38
 Saluti e buon inizio anno a tutti voi. Grazie per gli interventi e un grazie speciale a Lagu per i chiarimenti puntuali e preziosi come sempre. Ero convinto che la striscia bianca sul cannone avesse valore identificativo e mi resta da capire cosa sia esattamente il telo day glo citato da Lagu (forse il telo rosso che si intravede su molti Merkava???). Durante le vacanze ho avuto modo di ammirare le prime immagini del modello Takom. Prodotto a mio avviso eccezionale, molto fedele e che richiede solo qualche miglioria di poco conto. Certamente manderà definitivamente in pensione il vecchio Tamiya. Dopo tanti anni passati ad osservare foto, proprio dalle immagini del modello Takom, scopro che mi sono sfuggiti alcuni particolari (anche piuttosto evidenti) che proverò ad aggiungere...... Intanto rinnovo i ringraziamenti e gli auguri buon modellismo a tutti Francesco

 fratur :

4/7/2018 17:11
 Prova

 Hoot :

4/7/2018 21:01
 
Quote:
fratur ha scritto: Prova



se hai bisogno di aiuto chiedi pure

 fratur :

4/7/2018 23:05
 Salve a tutti, 
Arrivate finalmente le ferie ho ripreso a modellare e, come anticipato, ho provato ad aggiungere quei dettagli che mi erano sfuggiti prendendo spunto dalle immagini del merkava takom. A settembre spero di chiudere questo pluriennale progetto così da dedicarmi a qualcosa di più facile.
Ecco qualche foto.
Alla prossima

 fratur :

4/7/2018 23:10
  Scopro solo adesso che la fessura di cui alla prima foto non esiste. Ho cercato di eliminarla.




[ Modificato da Hoot il 5/7/2018 09:55 ]

 fratur :

4/7/2018 23:19
  L'aggeggio sul retro l'avevo completamente trascurato 





[ Modificato da Hoot il 5/7/2018 09:53 ]

 fratur :

4/7/2018 23:24
  Non 6 fori ma 8 di cui uno leggermente decentrato





[ Modificato da Hoot il 5/7/2018 09:52 ]

 fratur :

4/7/2018 23:30
  Bardatura telo cannone. Il prima e il dopo






[ Modificato da Hoot il 5/7/2018 09:52 ]

 fratur :

4/7/2018 23:32
  

 fratur :

4/7/2018 23:38
  Grazie a Hoot per la disponibilità.
Senz'altro avrò bisogno di consigli e suggerimenti...quindi grazie in anticipo.
Alla prossima

 fratur :

4/7/2018 23:42
  Dimenticavo l'aggiunta di una serie di saldature sul cielo torretta


 Hoot :

5/7/2018 09:56
  Ovviamente mi riferivo al caricamento delle foto, che nel frattempo ti ho sistemato 
A occhio non mi sembra che io possa darti consigli sul modellismo visto il tuo spelndido lavoro

 fratur :

5/7/2018 20:20
  Troppo buono...in effetti per la prima volta ho caricato foto da cellulare. Mi resta da capire come allinearle in verticale.....devo selezionare qualche opzione particolare?

 fratur :

6/7/2018 21:10
  Qualche altro intervento che avevo trascurato
Il prima:



Il dopo:



 fratur :

8/7/2018 09:02
  Altri piccoli aggiornamenti.
Montando il tamiya, sul retro veniva fuori un leggero gradino che non dovrebbe esserci.

Ho provato ad eliminarlo.
Ecco il prima:




Ecco il dopo:


 fratur :

10/7/2018 10:19
  Sempre confidando sulla correttezza dei dettagli del takom, ho aggiunto questi particolari. Alla prossima


 Hoot :

11/7/2018 10:21
  Ciao ma vista la presenza in rete di un sacco di walkaround non ti conviene prendere a modello un carro vero?

 fratur :

13/7/2018 00:27
  Sante parole...in effetti sono almeno 10 estati che lavoro sopra questo modello, ho raccolto centinaia di foto del mezzo vero, molte altre preziose foto le ho ricevute proprio dai membri del gruppo. Tuttavia confermo che alcune zone del carro restano oscure e tra queste proprio il retro dello scafo. Fatta questa eccezione, tutti gli altri dettagli del Takom trovano riscontro nelle foto del mezzo reale. Per fare un esempio posto ancora una foto di particolari che non avevo notato, che mancano sul tamiya e che takom riproduce fedelmente....saluti


 fratur :

18/7/2018 21:06
  Un piccolo passo avanti.... le antenne...rigorosamente removibili per questioni di spazio




 fratur :

18/7/2018 21:07
  ...

 fratur :

26/7/2018 00:15
  Salve a tutti, a piccoli e lenti passi sono giunto alla bestia nera del modelli e cioè la mitraglia del capocarro...per me è un delirio modellistico. Mi sono fermato al lato destro per evitare nevrosi e non diventare ancora più scemo....saluti e alla prossima

 fratur :

26/7/2018 00:21
 ...

 
.

 fratur :

1/8/2018 01:38
  Ancora un lavoretto sulla barella di cui ho recuperato solo i due manici. Andrà completata avvolgendola nel teli riprodotto in milliput... alla prossima





 fratur :

3/8/2018 22:09
 Avanti con lato sinistro mitraglia....manca ancora molto alla fine








 Cesko :

9/8/2018 17:22
 Ho scoperto questo post solo una settimana fa, ma mi ci sono appassionato. Per tanti motivi. Per la perseveranza nel continuare la costruzione di anno in anno, per la cura estrema posta in ogni dettaglio, per la capacità (e coraggio) di re-intervenire con modifiche e migliorie su un modello giá finito. 
Il Merkava poi é un soggetto che mi piace e così é andata a finire che ho preso il kit takom del Mk.I.... 😮 Bellissimo. Non so se lo costruirò visto che ho fatto sempre e solo aerei, ma se per provare qualcosa di nuovo decidessi di farlo prenderò questo wip come riferimento.
Ciao e complimenti.

 fratur :

30/8/2018 22:08
 Ringrazio Francesco per le belle parole....  il solo sapere che il wip ti ha fornito qualche ispirazione mi procura un senso di appagamento.....saluti.


 fratur :

3/9/2018 14:04
  Salve a tutti, a lenti passi si inizia a riflettere sui caricamenti esterni che non possono mancare in un mezzo idf. Ecco prima ipotesi ....saluti e alla prossima


...




...

...



...

...

 Hoot :

4/9/2018 10:14
  Visto lo spettacolare lavoro che stai facendo, toglierei i due sacchi sulla torretta e l'ultimo zaino sul lato destro della stessa (italeri giusto??)
Poi onestamente credo che la tanica di benzina sia troppo moderna....ma non ne sono sicurissimo

 fratur :

14/9/2018 16:25
  Ciao Hoot,
Accipicchia che occhio....è proprio un vecchissimo zaino italaeri, roba anni ottanta.
Mi sa che i sacchetti provo a ricrearli con il milliput e se ci riesco anche uno zaino....
Intanto grazie per i suggerimenti

Francesco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120383&forum=109