Forum : W.I.P. Armata Rossa

Soggetto : T64 BM, ormai finito e sulla sua basetta ....

 Tunguska :

30/10/2011 22:58
 Salve a tutti...In attesa del via alla campagna IDF, ho deciso di inziare un nuovo carretto russo (i mezzi da me prediletti, anche se per la verità questo è, ormai, ucraino).....trattasi di un soggetto per il vero non molto comune, e di cui non vi vedono in giro molti modelli....un T 64, in particolare un BM, model 1999, (Objekt 447AM-1), ultima evoluzione di questo carro che, all'epoca della sua progettazione, era un carro assai innovativo e che per molto tempo è rimasto anche molto misterioso in occidente, non essendo mai stato esportato al di fuori dell'URSS...

il soggetto è questo qui



il modello nasce da una scatola skif (in attesa del Trumpeter è l'unico T 64 in plastica in circolazione)...e da una conversione SP Design dedicata al soggetto in questione....con aggiunta di qualche fotoincisione Eduard e migliorie varie, volte ad ottenere un maggior realismo
Ecco a voi un pò di foto del lavoro fatto sinora




queste due foto fanno vedere come è lo scafo inferiore del Kit Skif....per realizzare il mio modello utilizzerò solo lo scafo inferiore e il treno di rotolamento della scatola, esclusi i cingoli, orribili , che verranno sostituiti con altri maglia a maglia Masterclub o Miniarm.


qui si comincia a vedere il lavoro che ho fatto allo scafo inferiore per migliorarne il realismo...alla fine non si vedrà una cippa (o quasi) di tutto ciò...ma come era in origine non mi piaceva proprio.


qualche picola modifica anche ai bracci della sospensioni..


qui un tampone di fine corsa dei bracci delle sospensioni...a destra come era nel Kit e a sinistra come l'ho modificato...sicuramente più vicino alla realtà.


ecco come risulta lo scafo inferiore dopo i lavori di miglioria


qui il vomere anteriore, gli attacchi per gli sminatori (compresi nel set di conversione) e il sistema di movimentazione dello stesso (autocostruito con plasticard)....l'unione dei due scafi - del Kit e della conversione - come si vede mi ha fatto tribulare,e devo ancora perfezionare il tutto...


parte superiore dello scafo, zona portello conduttore.....ho aggiunto i bulloni antiradiazione alle piastre presenti in questa zona (lo stesso farò sulla torre).  I bulloni, in fotoincisione, sono della Voyager (molto ben fatti) e sono stati posizionati dopo aver allargato e approfondito le sedi appena accennate sul set di partenza.


una vista allargata....le macchie grigie sono le stuccature di piccole imperfezioni...ho sostituito anche alcuni bulloncini stampati male


ed ecco la parte posteriore...dove ho sostituito maniglie e ganci, eliminando quelli stampati solidalmente allo scafo...poco definiti. Anche qui le giunture andranno perfezionate.


qualche altro dettaglio aggiunto /sostituito sul lato destro.....


......e sinistro
 
bene, per adesso è tutto....spero che il soggetto possa incontrare il Vostro interesse e di non avervi annoiato con le mie prolisse spiegazioni.
Critiche, pareri e consigli sempre ben accetti naturalmente.
Alla prossima! :-)

 Hoot :

30/10/2011 22:58
 
:nerd: :nerd: :nerd:

 lillino :

30/10/2011 23:05
 Come tuo solito un bel lavoro   ;-)

 Mario Bentivoglio :

30/10/2011 23:16
 MIIIIIIIIIIIII ......
alla grande Joe...come sempre!!!!!!!!!!!


:-)


guardare i tuoi WIP... rendi all'apparenza semplici gli interventi che fai....nella realtà molto impegnativi da realizzare!


Complimenti !!!!!!!!!!!!

alle prossime foto !!!!



:-)

 Silvano :

30/10/2011 23:21
 Molto interessante invece...Tra i mezzi moderni, gli unici che preferisco sono i Sovietici

 Tunguska :

30/10/2011 23:56
 Grazie della Vs attenzione e dei compliemnti sin qui espressi...spero di poter procedere con un certo ritmo...in modo da poter terminare il modello in tempi un pò meno biblici degli ultimi soggetti intrapresi :-D ;-)

 roby67 :

31/10/2011 00:20
 Considerando che con l' IS-3M sto cominciando ad appassionarmi ai carri russi o ex sovietici,questo tuo wip mi interessa molto...senza considerare l'abilità che dimostri.

Una domanda tecnica riguardo al mezzo originale: "Come funzionavano i bulloni antiradiazione e a che servivano?"
Anche se già dal nome qualcosa posso immaginare confesso che è la prima volta che li sento nominare.

Ciao

 alby :

31/10/2011 00:21
 Anche se non propio soggetti di mio interesse , è sempre un piacere seguire i tuoi WIP , c'è sempre da imparare !!!

 Cesko :

31/10/2011 11:43
 Lavoro molto interessante e molto ben fatto. Da seguire.

 alcione :

31/10/2011 11:51
 Intressante e anche se non mi distolgo dai mezzi italici del R.E. ti seguo sempre
per la tua cura e - diciamolo - bravura :-D
Ciao,
Francesco :-)

 Tunguska :

31/10/2011 13:45
 Grazie ancora per l'interesse dimostrato che non avrei immaginato per questo soggetto, come detto, non conosciutissimo...... vedrò di non deluderlo, nei limiti delle mie possibilità.

@Roby67....non so esattamente come "funzionino" e se "funzionino" ma di solito questi "bulloni" - , muniti di due o quattro frellini - sono utilizzati per l'ancoraggio delle coperture e/o dei rivestimenti interni cosiddetti "antiradiazione" utilizzati su molti carri sovietici e russi...........che è uno strato piuttosto spesso di materiali compositi (c'è chi parla di gomma rinforzata con altri compositi), e chi di "add armour"..io propedo per la prima, vista la consistenza e l'aspetto che hanno) che dovrebbero esser delle protezioni per la radiazione che coprono e/o rivestono parte delle zone "abitate" del carro, posto conduttore e sopratutto cielo della torre.....ma anche di alcuni AFV, (è visibile sulle torri ed i portelli di molti BMP 2. e dei BMP 3, anche se con sistemi di ancoraggio differenti - bulloni e rondelle più "ordinari").



Alla prossima!

 euro :

31/10/2011 14:08
 Mostruoso!!
:-o :-o :-o
...e non dico altro!!:-D

 yamato01 :

31/10/2011 14:53
 Beppe come sempre un lavoro da artigiano puro

 Clausewitz :

31/10/2011 23:26
 bel soggetto Giuseppe, il T-64 è davvero un carro affascinante

 Alessandro-tigre86 :

1/11/2011 00:56
 Eccolo! aspettavo di vedere il WIP :-) ;-) ;-)

 a.zin :

2/11/2011 14:27
 Giuseppe
che altro dire ...... bravo.
Resto in attesa di vederlo dal vivo, magari Venerdì prossimo !!

Ciao

Alessandro

 Topo :

28/11/2011 11:07
 :nerd: :nerd: :nerd:

 Tunguska :

28/11/2011 12:02
 ehilà...vedo che avete rtirato su il topic........allora, visto l'interesse dimostrato dal messer Topo......stasera, max domani, vedo di postare le foto dello stato del montaggio, (mancano le protezioni dei fari e qualche altro ammennicolo minimo per lo scafo superiore.......oltre ai cingoli ed alle protezioni laterali, che son da montare dopo avere montato i primi....poi si passa alla torretta.....che non scherza in quanto a lavoretti da fare 8-)

 Topo :

28/11/2011 12:28
 Grazie Jossif.

O.T.:
Ma lo sai che ho messo mano su un libro/catalogo del Kharkiv Morozov Machine Building, che propone aggiornamenti simili (prototipi, a richiesta) anche per T-62 e T-55?
Mi riferisco alle scudature "apribili" laterali e alle kontakt 5 con flaps in torretta e sullo scafo.

Sarebbero molto interessanti, anche se non sarebbero comunque mezzi "operativi".

 Tunguska :

28/11/2011 17:28
 Già, le conosco,.......se vai sul sito della Morozov trovi qualcosa anche li.....interessanti , ma tra le tante possibilità al momento non sono proprio in programma (troppe altre versioni operative che mi piacciono di più....e tempo come sempre poco o nulla....) anche se devo dire che su un prototipo dell'OKB Transmash del T 62 con corazze Kontakt 5 in torretta e 3 allo scafo un pensierino l'ho fatto.....(a parte il color sabbia del prototipo che è inguardabile...) :-D :-D

 francisco :

28/11/2011 17:44
 Bel lavoro mastro Giusè!!!!!!!!!!

é sempre un piacere guardarti mentre metti mano ai carri....

Franco

 frengo :

28/11/2011 20:38
   :-o :-o :-o m... che lavorone!

 Tunguska :

28/11/2011 23:52
 Grazie anche a voi, e adesso qualche nuova foto dei progressi...non sono moltissimi, ma sono stato molto impegnato in queste ultime settimane e  ho avuto ben poco tempo per lavorare....

per provare, ho usato come sfondo un cartoncino nero anzicchè il solito azzurro.....e non mi dispiace affatto come sono venute le foto.....quasi quasi lo adotto in pianta stabile, che ne dite?


parte anteriore, ho rifatto le cerniere ed i fermi die parafanghi, si vedono parte delle protezioni dei far in corso di realizzazione.....


parte posteriore.....ho rifatto i sostegni del tronco perchp nel Kit erano dei tringolini pieni e nelle fotoincisioni eduard completamente sballati....li ho dovuti rifare 3 volte e aggiustare altrettante per avere sto risultato...non è ottimale ma può andare, specie se poi il tronco lo monto... Mancano alcune fotoincisioni .....sulla griglia di scaricoe  sulla presa d'aria a destra della stessa....da prelevare dal set eduard (forse le prime che metto:-P)


vista in dettaglio della stessa zona..mancano i fermi dei ganci che devo ancora rifare (assenti totalmente nel kit)


ho aggiunto due manigliette a triangolo sul portellone del cofano motore, come visto sulle versioni più recenti dei T 64 ( B e BV)


dettaglio della cerniera e del fermo rifatto in filo di rame........

beh , è tutto, alla prossima con i nuovi progressi....devo riuscire ad accelerare un pò...se non mi si accavalla con la campagna IDF alle porte.....
Fatemi avere i vostri parerei,,, che mi interessano a ssai.
Un salutone.

 Hoot :

28/11/2011 23:56
 ....il cartoncino nero con le tue lampade è bocciato!
:-D

(mi sembra si confonda e amplifichi le ombre...)

 Tunguska :

29/11/2011 00:02
 Ok...la prossima volta torno all'azzurrognolo.......se lo dice FotoHoot non posso che condividere :-D :-D

 Topo :

29/11/2011 08:52
 Concordo, il cartoncino nero è bocciato.

Propongo un pervinca o un indaco.

 Alessandro-tigre86 :

29/11/2011 12:43
 Per usare bene il cartoncino nero bisogna essere dei bei manici nel fare le foto :-) comuqne prosegue molto bene ;-)

 pantertank171 :

29/11/2011 16:11
 soggetto interessantissimo e lavoro egregio come al solito ..
tra i miei tanti progetti incompiuti c'è proprio questo carro:base skif,parte supriore sp (versione con antiradiation layer),torretta miniarm e cingoli masterclub..
ho assemblato i due scafi,cominciato a lavorare sulla torretta e poi mison fermato,ma il tuo lavoro ha suonato la carica,e penso che quanto prima riprendo i lavori...
tu intanto continua,è una gioia per gli ochhi e per lo spirito vederti all'opera!
mi girate l'indirizzo del sito di Morozov? grazie

 sniper :

29/11/2011 17:28
 Io a differenza degli altri il soggetto lo vedo solo ora...evidentemente ho perso il primo wip che hai fatto:-( .Il mezzo è molto interessante,anche a me piacciono molto i mezzi russi,e ritengo anche che tu stia facendo  un gran bel lavoro....complimenti seguirò con piacere e interesse il tutto!

Pietro

 Tunguska :

29/11/2011 17:38
 Grazie a anche a voi per l'interesse manifestato verso il mio lavoretto:-)


@pantertank171......l'indirizzo dell'OKB Morozov e il seguente

http://www.morozov.com.ua/


Anche io ho intenzione di fare un paio di altri T 64 (chissà però quando) usando la stessa combinazione da te indicata di set/pezzi...un B e un BV (il che naturalmente, specie nell'ultimo caso.....sarà un bel lavorare.....) :-D

 euro :

29/11/2011 19:47
 Lavoro fantastico, come sempre :-) , ma il cartoncino funereo :-P  fallo usare ad altri!!!

 Tunguska :

30/11/2011 10:34
 OK...OK...non l'avessi mai fatto........stasera fotine delle protezioni dei fari anteriori appena finite su cartoncino azzurro....così la smettete di cazziarmi........ :-D :-D

 pittarofranz :

30/11/2011 17:03
 Mah...a me il cartoncino nero piace molto :-D :-D :-D :-D :-D ;-)
Vai Beppe...vai avantio col carro che son curioso 8-)

 Fabrizio1966 :

30/11/2011 20:19
 Bellissimo lavoro Giuseppe, al solito.... da mauale...
Fabrizio

 Tunguska :

30/11/2011 21:29
 Merci anche a voi, ragazzi,
come promesso eccovi le fotine delle protezioni dei fari anteriori, ralizzate in filo di rame (la converioine non dava nulla e quelle della scatola....oltre ad essre diverse...erano da scartare a priori).


vista generale anteriore


dettaglio del faro sinistro


dettaglio del faro destro

è tutto per ora...alla prossima rgazzi (e non dietmi che anche il cartoncino azzurrono fa schifo perchè non lo cambio :-P :-P )

 Alessandro-tigre86 :

30/11/2011 21:47
 Il cartoncino azzurro è nu babbà! :-D :-D come il lavoro che sta venendo :-)

 Hoot :

30/11/2011 23:10
 ...tutta un'altra cosa!!!!

:-D :-D :-D

 roby67 :

1/12/2011 19:11
 Sorvolando la questione del cartoncino e tralasciando la ormai nota abilità modellistica di Giuseppe,quello che più di tutto mi lascia allibito è la conoscenza assoluta di Beppe nei riguardi dei suoi amati carri russo\sovietici.
Un vero piacere seguire i tuoi wip.
Sempre in gamba Beppe!!
;-)

 Tunguska :

3/12/2011 19:48
 Grazie Roby...non so se sono così preparato, ma mi piace molto costruire questi mezzi....che consodero affascinanti .....
Intanto un piccolo avanzamento del sabato pomeriggio.....
Siccome non resisto a complicarmi un pò la vita....ho rifatto i dettagli delle scudature laterali anteriori, in particolare i predllini e le maniigli...erano già stampate nei pezzi della converiosne, ma siccome avevano sbavature e qualche difetto di stampa (piccole bolle), non risultavano ben definite
eccovi qualche foto del lavoretto....


qui le maniglie rifatte, ottenute da filo di ottone (mi sembra) piegato su una dima, un profilato a forma rettangolare..


qui il pezzo a confronto con il disegno in scala....


qui i due pezzi finiti,
 
adesso devo sistemare i due pezzi posteriori, in cui alcuni difetti di stampa hanno rovinato i rilievi dei rivetti e dei bulloncini presenti.....
Alla prossima.

 Alessandro-tigre86 :

3/12/2011 20:10
 Ottimo lavoro! Quel tipo di maniglie sono il mio cruccio da riprodurre in serie :-P Pero la terza maniglia partendo da sinistra ad occhio risulta diversa nelle forme dalle altre :-) siamo pignoli :-P :-P ;-)

 Tunguska :

3/12/2011 20:40
 Non è improbabile....verifico e, se del caso.....cambio.....merci per la dritta! ;-)

 Hoot :

3/12/2011 22:40
 ...vero!!!!
......l'ho vista anche io!!!!
(anche se secondo me quella è giusta....sono le altre sbagliate...:-D :-D :-D )

Ps. come al solito ottimo lavoro josef
;-)

 Tunguska :

3/12/2011 23:01
 Vero anche quel che dici tu....in effetti la terza maniglia dello scudo destro è diversa dalle altre (almeno è quella dove la differenza si vede di più)...detto ciò in effetti le altre sarebbero un pò troppo "alte" rispetto ai disegni originali...ma siccome è meglio rifarne una che 11....sistemo quella diversa  e lascio le altre.:-D :-D :-D ....tutto sommato a vista non stanno male ......e non ho viglia di passare un altro mezzo pomeriggio a rifarle tutte......chiamatela pigrizia...ma se non non vado più avanti....

 sniper :

4/12/2011 09:01
 Ciao Giuseppe,volevo sapere se le protezioni dei fari anteriori le hai solo incollate oppure saldate nelle parti dove ci sono le unioni dei segmenti in ottone.Vedo che molti saldano queste parti quando si trovano in queste condizioni,mi sembra che tu li abbia incollati...se però il risultato è lo stesso secondo me va bene uguale,io per esempio incollo e basta...per le maniglie ritengo che una volta verniciate la disuguaglianza neanche si nota,però hai fatto bene a rifarla,non sia mai che qualcuno ti venga a dire...bello!..però quella maniglia:-D :-D ..comunque stai andando alla grande mi piace molto,ma alla fine 'sti Skif sono di nome e di fatto??Ne trovo su EBAY e sono tentato a prenderli ma se c'è molto da fare è meglio che ci ripenso!

Pietro

 lagu :

4/12/2011 10:28
  Piero ne trovi tanti sulla baia perchè bovrebbe uscire tra poco quello di Trumpeter e anche se non sara' esente da pecche,di sicuro meglio dello Skif sara'!!
PS sta per uscire anche il T 90 di Zvezda e avedere le foto delle stampate non è male (ne uscirà uno anche dalla Meng...)
MArco
PS:Josef continua cosi'!!!!M42...T64... che altro devi migliorare cosi' esce il kit di qualche ditta?? :-D :-D

 Tunguska :

4/12/2011 14:51
 @Lagu......BTR 70/80, o anche 60 magari in qualche versione particolare (avevo in mente un PU ????...MT-LB in versione con mortaio Vasyliek :-o ...?......che altro, avediamo......un BMR3 M su scafo T 90....:-D :-D....basta....???
 

@sniper.....Gli skif sono tali non solo di nome, purtroppo.....ai miei tempi...erano la manna in quanto nessuno faceva certi soggetti in plastica, e in alcuni casi neppure in resina, ma per ricavarne dei modelli all'altezza dei tempi (e delle aspettative che ormai quasi tutti abbiamo) occorre, come vedi, l'uso di conversioni estese (SP Design, MIniarm, masterclub, fotoincisioni eduard, se del caso) e olio di gomito in abbondanza...su e bay ne trovi parecchi...ma , visto che è in uscita, come ha ricordato Marco, il Trumpeter (per adesso con la prima versione la A) che, seppure non perfetto e nne sente da pecche, è sideralmente avanti rispetto allo skif, io ti consiglierei, se il soggetto ti interessa di pazientare un pò...non so se alla fine faranno altre versioni oltre alla A appunto e alla B già in programma.....ma comunque, partire da uno scafo ben fatto e con pochi errori è già un gran passo avanti......io ormai gli skif (T 64, T 80, MT-LB, che per adesso è ancora un solitario, BMP 3..)li ho in acsa da anni e li farò...anches e nel frattempo sono usciti o usciranno modelli più all'altezza dei tempi.......ma il bello è anche questo...o, almeno, a me piace anche fare "fatica" ma allafien avere la soddisfazione di aver ricavato un bel modello (almeno spero) da una vecchia ciabatta..... 
ah...si, le protezioni dei fari le ho solo incollate, non sono per nulla bravo a saldare e trovo più veloce fare così...seppure riconosco che la saldatura è più solida......sinora trovo sufficiente questo metodo....ma in futuro chissà

 Tunguska :

18/12/2011 13:38
 Piccolo avanzamento sul carretto Ucraino......ho montato le corazze reattive della torre, che ancora sono da rifinre a cui devo ancora aggiungere /sostituire parte della bulloneria assente/ stampata male sui pezzi orginali della conversione......comunque la forma aggressiva del carretto già si comincia ad intravvedere.
Aggiunti anche bulloncini delle mattonelle sul cielo e visore del sistema di mira secondario, tra il principale e il portello del connoniere

qualche foto.


vista da sinistra


vista da destra


frontale


dall'alto...

non c'è altro per ora...alla prossima per gli aggiornamenti.....
Un salutone




:-)

 MG42 :

18/12/2011 13:55
 Complimenti , поздравление , compliments , komplimente ,赞美......sei uno dei pochi che mi fanno apprezzare questi "carracci" moderni ;-)
bellissimo il lavoro nel sottoscafo!!!

ciao
enrico

 Tunguska :

18/12/2011 14:01
 Grazie Enrico....faccio un pò quel che posso :-)...

 Alessandro-tigre86 :

18/12/2011 15:22
 Il tartarugone prende forma! Ma è proprio accentuato così anche nel mezzo reale lo stacco della piastra inclinata di destra?

 Tunguska :

18/12/2011 16:15
 Allora....dipende dalle foto:-D....in alcune appare come nel modello, con uno scalino rispetto alla piastra affiancata, in altre di esemplari operativi, sembra invece essere a pari (seppure di forma diversa e più grande?......per cui...BOH??....
Il mio pezzo ha una forma che sta correttamente solo con lo scalino (se non mi sale la gonnellina di gomma che non è più a livello delle altre e, oltre tutto, non combacia più sopra....o la lascio così o la rifaccio ex novo....e visto il lavoro che ancora c'è da fare, mi sa che rimane (almeno per adesso) com'è ;-)

 Alessandro-tigre86 :

18/12/2011 17:27
 Ho capito, era una mia curiosità visto che la differenza balza decisamente all'occhio, non conoscendo il mezzo sembrava una cosa strana quello scalino :-D ;-)

 willydav :

18/12/2011 18:48
 preciso e pulito, come sempre
portalo in sede il 21 col panettone, così gli diamo un'occhiata "live" ;-)

ciao

 Alessandro-tigre86 :

18/12/2011 20:24
 Quote:

willydav ha scritto:

portalo in sede il 21 col panettone, così gli diamo un'occhiata "live" ;-)

ciao


Mi raccomando guardalo bene sotto le gonne!!!! :-D :-D

 Tunguska :

18/12/2011 20:34
 

SI....ma....guardare e NON toccare...!!  :-D :-D :-D

 Alessandro-tigre86 :

18/12/2011 21:07
 Quote:

2S6M ha scritto:

SI....ma....guardare e NON toccare...!!  :-D :-D :-D



Ovviamente altrimenti si finisce nel vagone con il povero Taruk.... :-P a proposito a quando la partenza del convoglio? :-D :-D

 Tunguska :

18/12/2011 22:49
 Sta aspettando il prossimo spiritosone....si sa ...siamo in tempi di "rigore" e si cerca di risparmiare :-D :-D

 albe60 :

19/12/2011 15:30
 Giuseppe,
non sono un carrista ma per quello che vale la mia impressione è che stai facendo un gran bel lavoro,
visto dal vivo alla pizzata, l'effetto è ancora migliore.
Voglio vedere la colorazione...  buon proseguimento.

 Tunguska :

19/12/2011 16:59
 Grazie Alberto......per la colorazione ci vorrà ancora un pò...ma posso anticipare che sarà a tre toni verde sabbia e nero, classica sui moderni MBT e mezzi Militari russi, ma anche su questi carri operativi in Ucraina....come le foto messe a mò di esempio nella galleria :-) , magari con una certa sporcatura, coem se avesse appena finito una gita sul campo di addestramento...e non così puliti come quelli in caserma che vi si vedono. ;-)

 Tunguska :

15/1/2012 13:37
 Arieccomi qui con queache passo avanti sul carretto Ucraino...sono , direi, a buon punto con il montaggio, tanto che penso potrebbe essere pronto per la colorazione a breve (salvo complicazioni, si intende)........ecco, coe edi consueto, qualche foto:


come si vede ho rifatto completamente tutta la bullonatura delle corazze, ho sostituito la canna con una RB in metallo e fotoincisioni (ancora da finire) ..


come si vede bene in questa foto, ho completato il posizionamento dei bulloni antineutrinici ed aggiunto le corazze reattive della parte posteriore e sostituito i supporti per uno dei componenti del sistema di guado con le parti fotoincise della eduard, più dettagliate dei supporti pieni


un'altra foto ravvicinata che fa vedere come anche i ganci di sollevamento sono stati rifatti in plasticard...come la bullonatura delle corazze.


qui ho aggiunto i portelli e la postaizone del capocarro con la MG a controllo remoto. La postazione è più simile a quelle del T 80 UD che a quelle dei T 64 delle versioni precedenti, ...come si vede ho rimaneggiato il tutto con aggiunte di cavetetria, dettagli e sostituendo la MG del set SP, con una copia di una NSVT della TANK, sicuramente più realistica .


altra vista della torre, si vedono anche i bulloni anti neutronici alli'nterno del portello del cannoniere


vista frontale dell''insieme...come si nota, la postazione è imponente rispetto anche alle dimensioni, tutto sommato contenute, della torre.....


infine, il cassone con parte del sistema OPVT già dettagliato e la cassetta posta a sinistra della torre anch'essa dettaglitaa con fotoincisioni e maniglie in filo di rame...

Bene, per adesso è tutto...spero coem detto di finire il montaggio per la fine del mese, max prima settimana di febbraio, per potermi dopo dedicare integralmente alla Campagna IDF..
Commentie  consigli semre apprezzati!!
Un salutone a tutti

 willydav :

15/1/2012 18:23
 sbalorditivo :nerd:
sempre ai soliti altissimi livelli

 Alessandro-tigre86 :

15/1/2012 19:19
 A cosa servirebbero i bulloni anti neutronici? ottimo lavoro comunque :-)

 alby :

15/1/2012 19:38
 Su questi soggetti rasenti la pura perfezzione , chi mai potrebbe aver da ridire qualcosa di fronte a cio' ???
Montaggio perfetto e pulito come tuo solito , posso commentare la parte modellitica :-D , x il resto  come conoscenze del mezzo sono come ................................................un aeroplanaroooo???? :-D :-D :-D :-D

 Tunguska :

15/1/2012 20:05
 Grazie , ragazzi....siete sempre troppo buoni...
@aletigre...la domanda me l'hanno già fatta..e devo dire che non sono proparatissimo...a. mio avviso erano dei bulloni speciali che servivano a tenere in sede il rivestimento anti radiazioni (o anitineutronico) che ricopriva parte della torre e la parte vicino al posto di pilotaggio, sia internamente che esternamente.....e serviva, secondo me, a attenuare (non penso eliminasse del tutte, gli effetti delel pioggie radioattive o l''effetto shock delle bombe ai neutroni....ma devo approfondire la cosa.
Intanto oggi sono andato avanti,  ho completato la canna , messo il fumogeni e la cassetta laterale....prossimamente le foto
Grazie ancora e un salutone.

 Tunguska :

22/1/2012 21:54
 Ulteriore passo avanti.......praticamente il montaggio è finito, salvo qualche dettaglio ed i cingoli, in fase di assemblagio....
Ma eccovi qualche foto del carro al punto in cui sono arrivato


una vista generale del tutto......mancano le due cessette di munizioni dietro i lanciafumogeni e poco più


vista ravvicinata della torre con praticamente tutto al suo posto


cassetta laterale, fumogeni, cassone ZIP dietro la torre e accessori del sistema OPVT per guado profondo


vista da dietro


dall'altro lato...con altri dettagli


vista del portello del cannoniere da cui si intravvedono alcuni dei componenti del sistema di mira presenti all'interno, giusto per non lasciare il vuoto totale.....l'idea è di metterci un figurino...ma vedremo se mi riesce di farne uno passabile......devo fare delle prove.


dettaglio dela cassa zip posteriore degli attacchi dei componenti del sistema OPVT, sostituito con quelli provenienti dal set Eduard.

Beh, per adesso è tutto...alla prossima spero a breve, con le prime fasi della colorazione
Un salutone a tutti.

;-)

 euro :

23/1/2012 13:54
 Che lavoro fantastico :-o :-o , è quasi un peccato dipingerlo... :-P :-P

 sniper :

26/1/2012 18:23
 Bravissimo Giuseppe,hai fatto un lavoro che mi piace molto....complimenti veramente!!!

Pietro

 Cesko :

26/1/2012 18:26
 Bravo GIuseppe, che razza di bestiaccia impressionante. brrr.... 

 Tunguska :

26/1/2012 18:34
 Grazie ragazzi....
@cesko.....effettivamente la bestia sembra cattiva assai!

 pittarofranz :

27/1/2012 14:55
 :-o :-o :-o :-o :-o
Beppe davvero un lavorone!!!!!!!! Tutto in resina???? :-o :-o :-o

 Tunguska :

27/1/2012 16:07
 

Quasi!....lo scafo inferiore ed il treno di rotolamento (cingoli eslcusi che sono anch'essi in resina della Matserclub) sono della scatola skif....il resto è una converisone in resina della SP Design+ alcuni dettagli Eduard e Voyager (Fotoinicisoni) e RB (Canna)....oltre a piccole autocostruzioni (maniglie, protezioni fari, cerniere e ganci in princpalità)

 Cesko :

27/1/2012 18:17
 Domanda formulata da uno che di carri non sa assolutamente niente.

Ciao Giuseppe, mi sono riletto tutto il post perchè questo tuo lavoro mi piace molto e anche la macchina è molto interessante. Mi ha incuriosito molto la serie di "bulloni" presenti sul retro della torretta che hai chiamato "bulloni antineutrinici" .... ma che cosa sono?    :-? :-? E a cosa servono? 

Hai fatto un lavoro fantastico.  

:hammer:

 Hoot :

27/1/2012 18:44
 Al GML ho visto questo e tre merkava di lagu....paiuuura!!!
:nerd: :nerd: :nerd:

 Tunguska :

27/1/2012 18:48
 Cia Francesco...forse ti è sfuggito ma AleTigre aveva fatto la stessa domanda qualche post indietro.....
Comunque in realtà questi "bulloni" antineutronici, o antiradiazioni come pure a volte vengono definiti, sono i fermi della copertura in materiali compositi (pare che sia un materiale sintetico contenente Boro) che dovrebbe offrire una certa resistenza alla penetraizone delle radiazioni, anche neutroniche. Detta copertura di solito ricopriva la parte superiore e la parte posteriore della torre (forse perchè in quelle zone la corazza del carro era meno spessa e quindi meno efficace)...nonchè zone attorno alla postazione del conduttore, sia esternamente al carro che internamente....se poi di suo.....la cosa funzionasse realmente non te lo so dire, ma queste coperture all'esterno erano tipiche dei modelli T 64, T 72 e di alcuni T62M, come su alcuni AFV (alcune versioni BMP 2 e BMP 3 ...è probabile alcuni modelli che non le avevano all'esterno ne avessero in parte che ricopriva parti dell'interno, specie i carri da combattimento come i T 80....

 Alessandro-tigre86 :

28/1/2012 16:27
 Hai in mente qualche mimetica particolare?

 Tunguska :

28/1/2012 16:34
 La mimetica sarà quella che si vede nella foto alla prima pagina....standard per gli esemplari operativi in servizio e nell'esercito ucraino

 Alessandro-tigre86 :

28/1/2012 16:51
 Bel lavoro ad aerografo con quei baffetti neri vicino al tono verde :-D

 Cesko :

30/1/2012 16:10
 Grazie Giuseppe,
si mi era sfuggita la risposta che avevi dato in precedenza.  :oops:. Ero troppo preso a guardare le foto.  :-D

 Tunguska :

12/2/2012 19:41
 

Ininziata finalemnte la colorazione del carretto.........prima di tutto il Kit (essendo in resian è praticamente d'obbligo) è statao primerizzato con Tamiya bianco in bomboletta e successivamente ho cercato di preombreggiare il tutto, anche se poi, specie sul verde piuttosto scuro non si vede un gran che l'effetto.......successivamente la colorazione, per adesso ho dato la base sabbia e verde, il tutto và limeggiato....e infine saranno realizzate le macchi nere (i cosiddetti piedi di corvo)...i cingoli sono stati anch'essi colorati
foto di rito tanto epr dare un'idea


primerizzato e preombreggiato...la stessa miscela delle ombre è sevita per la colorazione dei cingoli


cingoli .....


mimetica.......colorazione di base per ora....il sabbia è troppo scuro....ma andrà schiarito parecchio con i successivi passaggi....anche il verde verrà schiarito...ma in maniera meno accentuata


altra vista ......mancano chiaramente le scudature laterali, che sto verniciando a parte per poter colorare anche il treno di rotolamento senza impedimenti


dall'alto...ma mi è venuta mossa la foto (fatta troppo in fretta).....la rifarò meglio

Per stasera è tutto...alla prossima con la mimetica completa, penso.
Ciaoo


 

 Skyraider :

12/2/2012 20:25
  Il preshading peò mi sembra dritto :-D :-D :-D
Molto bello Giuseppe :-)

 Topo :

14/2/2012 22:23
 Bel lavoro, come sempre daltronde!

 Cesko :

15/2/2012 10:20
 Questo modello mi impressiona moltissimo, e non solo per la tua bravura nel montarlo e colorarlo. Ma proprio per l'aspetto della macchina, che sembra fuggita da un manga giapponese. E' la cosa che più si avvicina alla rozzezza e cattiveria di uno Zaku che io abbia mai visto.

 pittarofranz :

15/2/2012 15:50
 :-o :-o :-o :-o DA PAURA!!! :-o :-o :-o :-o

 Tunguska :

15/2/2012 16:41
 Grazie mille ragazzi dei Vostri commenti favorevoli....
 @Cesko...in effetti la "macchina" è abbastanza impressionante, con la forma a testuggine della sua torre......
La colorazione è quasi terminata (mancano alcuni ritocchi sulel scudature laterali), a berev spero di poter postare qualche nuova foto.
Ciao  a tutti.

 sniper :

15/2/2012 18:27
 
Quote:
2S6M ha scritto:

prima di tutto il Kit (essendo in resian è praticamente d'obbligo) è statao primerizzato con Tamiya bianco in bomboletta



Ciao Giuseppe,non capisco se,dato che è di resina,va per forza dato come "primer" il bianco Tamiya...un altro colore no?......Comunque è molto bello,anche perchè mi ricorda molto il mio T-55 Enigma...chissà mai quando lo finirò!!! :-(

Pietro

 Tunguska :

15/2/2012 18:42
 Ciao Pietro,
non è obbligatorio il primer bianco tamiya.......ma è altamente consugliabile passare prima della colorazione un primer (Tamiya, Gunze, Andrea, Valleyo....etc) perchè la resina viceversa può fare brutti scherzi (come trasudazoioni - comunque difficili da bloccare - o vernice che attacca male, "squama" o altri effetti strani)...inoltre il primer ti serve per verificare se vi sono imperfezioni, come bolle o magagne di montaggio (il mio aveva in alcuni pezzi una certa quantità di microbolle che ho dovuto sistemare)...e anche per uniformare la superificie composta spesso da materiali diversi (resina, metallo, plastica o plasticard).....
quanto alla scelta.....io avevo il tamiya e ho usato quello....ma ho usato, in altre occasioni, anche l'Andrea (che è grigio chiaro) e va bene uguale...così come il Tamiya grigio (solo un pò meno fine del bianco).

 frengo :

15/2/2012 21:14
  come al solito un gran bel lavoro!

 sniper :

15/2/2012 21:38
 a proposito Giuseppe,un'altra cosa...ma tu li lavi i modelli prima del primer??Leggo spesso che molti usano acqua e sapone soprattutto sui kit in resina e proprio per eliminare residui grassi....

Pietro

 Tunguska :

15/2/2012 22:23
 A volte si a volte no........ :-D :-D ...nel caso di specie l'ho lavato (diciamo meglio "sgrassato") con l'alcol...passando in pratica più volte un pennello bagnato su tutta la superificie....non so se equivalga a lavarlo con acqua e sapone...ma devo dire che il primer ha attaccato bene.

 euro :

15/2/2012 23:56
 Quest'uomo fa sembrare tt facile... :-D :-D

 sniper :

16/2/2012 17:05
 
Quote:
2S6M ha scritto: A volte si a volte no........ :-D :-D ...nel caso di spcie l'ho lavato (diciamo meglio "sgrassato") con l'alcol...passando in pratica più volte un pennello bagnato su tutta la superificie....non so se equivalga a lavarlo con acqua e sapone...ma devo dire che il primer ha attaccato bene.


Grazie Giuseppe per l'informazione,mi servirà molto per tutti i kit in resina che devo fare (vedi Merkava)

Pietro

 Tunguska :

19/2/2012 23:47
 

Passo avanti con la colorazione. Sistemato l'andamento della macchie, aggiunto il nero e date le luci sul verde e sul sabbia (anche se su questo in foto si vede meno che sul verde che già si vede pochino)...comunque un paio di foto ve le posto, giusto per farvi vedere i progressi.


vista generale dal davanti / alto


e una di tre quarti.

beh adesso passo all'invecchiamento...l'intensione sarebbe quella di riuscire e finirlo per poterlo portare al prossimo raduno degli amici del CML.......vediamo...potrei anche risucire nell'impresa..
ciao a tutti.

 Cesko :

20/2/2012 11:35
  Questo modello diventa più bello ad ogni passo. Superlativo ! 8-)

 BEPPEPANZER :

21/2/2012 06:44
  Saluti. :-)

Bello bello bello.
Adoro i moderni sovietici e la loro sinistra sagoma.
Complimenti.
:-D :-D :-D

 Tunguska :

25/2/2012 22:03
 Qualche passetto avanti.
Ho colorato buona parte dei dettagli e sistemato un pò le macchie nere che devono avere un contorno netto e non sfumato, per cui le ho ritoccate a pennello.
ormai sino vero la meta........manca di mettere insieme i sottoinsiemi (carro, cingoli e corazze laterali e rifinire l'invecchiamento e la "sporcatura" (leggeri entrambi in qunato comunque carri piuttosto nuovi e usati solo in esercitazioni (su You tube si trova qualche video dell'Esercito Ucraino, di cuo veramente bello).....
Solite foto dei passetti avanti.







ben, anche epr stavolta e tutto.
Chi verrà al raduno degli amici del CML domenica prossima, penso dovrebbe riuscire (salvo complicazioni) a vederlo , se di interesse naturalmente, dal vivo...........
Un salutone

 frengo :

27/2/2012 22:58
  Bene bene Commissario, finiscilo in tempo che ti abbiamo già riservato un posto nella vetrinetta migliore :-)

 Tunguska :

28/2/2012 23:30
 Ci siamo quasi......montato tutto quel che mancava, corretto l'ndamento delle amcchie mimetiche, coloriati altri dettagli....agiunta lucetta di ricerca sulla torre.....ovvero, praticamente finito....manca solo qualche altro lavoretto di invecchiamento/sporcatura e la luna antenna (tocco finale :-D )

et voilà...il carretto


vista generale.....


di tre quarti...


posa aggressiva :-P


posa rilassata :-D


inquietante averlo di fronte ?? :clown:


meglio di lato.......

beh....a domenica l'esordio dal vivo a Parabiago...sperando che piaccia. :-/ :hammer:

Ciao a tutti.

 Alessandro-tigre86 :

29/2/2012 00:18
 Fortuna che Domenica lo vedo dal vivo :-D :-D

 a.zin :

29/2/2012 15:57
 Beppe
complimenti per l'ottimo lavoro ..... mi piace in particolare la mimetica.

Ciao

Alessandro

 albe60 :

29/2/2012 16:05
 Molto bello Giuseppe,
mi piace la resa cromatica della mimetica. Comunque lo vedrò dal vivo domenica.

P.S. Domanda da inetto:  ma i carri non hanno nè bandiera nè stemmi di reparto ??  si vede che me ne intendo ehhhhhh 
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 sabot65 :

29/2/2012 16:06
 Complimentoni per il risultato finale, impeccabile verniciatura a mio giudizio......manca solo una basetta col terreno ;-)

 pittarofranz :

29/2/2012 17:07
 Bellissimo zio Joseph! ;-)

 sniper :

29/2/2012 18:32
 Mi aggrego al resto della truppa....veramente complimenti...peccato invece che non potrò "gustarmelo" da vicino come invece faranno gli altri :-( :-( ...una domanda,visto che hai voluto/dovuto ritoccare i bordi della mimetica nella parte del nero,quali accorgimenti hai adottato perchè non si vedesse la differenza tra pennello e aerografo??Con possibili mascherine era imposibile ottenere lo stesso risultato??

Pietro

 Tunguska :

29/2/2012 19:15
 Ciao Pietro,
allora per le macchi nere ho adottato un sistema semplice...ho usato i colore a smalto Humbrol molto diluito con il White Spirit, passandolo con un pennellino in maniera leggera, prima lungo il bordo e poi sull'intera macchia nera (per evitare che si notassero differenze, visto che il colore dato ad aerografo era invece acrilico). Con più passate molto leggere e mano ferma il risultato è stato piuttosto buono e non si notano segni di pennellate (almeno mi sembra). Si probabilmente con delle mascherine ad hoc si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato, ma siccome avrei dovuto farne una per ogni macchia, avendo tutte andamento diverso, ed essendo anche notoriamente pigro :-D...ho usato il metodo di cui sopra.........in affetti quelle reali sono dipinte con mascherine.......mentre la mimetica è sfumata e quindi ritengo sia a mano libera. 

@albe 60 (mi pare)...i carri operativi dell'esercito ucraino, risultano essere totalmente privi di insegne
(tranne quelli usati in occasione di parate e(o occasioni ufficiali particolari) o, al massimo, ma non tutti e non sempre, hanno un numero a tre cifre bianco in torretta.......come ho detto non mi convinceva e ho lasciato perdere.

Comunque grazie a tutti per avere apprezzato il lavoro!. :-)

 sniper :

29/2/2012 21:32
 
Quote:
2S6M ha scritto: Ciao Pietro,
allora per le macchi nere ho adottato un sistema semplice...ho usato i colore a smalto Humbrol molto diluito con il White Spirit, passandolo con un pennellino in maniera leggera, prima lungo il bordo e poi sull'intera macchia nera (per evitare che si notassero differenze, visto che il colore dato ad aerografo era invece acrilico). Con più passate molto leggere e mano ferma il risultato è stato piuttosto buono e non si notano segni di pennellate (almeno mi sembra).



...solo per aver fatto tutto cio meriti un encomio !!!:-D :-D

Pietro

 t-28 :

3/3/2012 10:07
 solo tre parole....bello,bello,bello.....come sempre!

 giangyskan :

3/3/2012 10:19
 

 ciao Giuseppe

..... sono un aereoplanaro .....ma..........non posso fare altro che rimanere sbalordito davanti ai tuoi lavori.
veramente spettacolare  

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 Tunguska :

3/3/2012 21:52
  Grazie anche a Voi...mi fa piacere che vi sia piaciuto.

 alcione :

3/3/2012 22:50
 mi spiace solo non poterlo vedere dal vivo, come tanti altri bei lavori
su queste pagine.
Con simpatia,
Ciao,
Francesco :-)

 willydav :

3/3/2012 23:27
 lavoro superlativo, al solito
...a quando i pupazzetti per l'ambientazione ? ;-)

 Tunguska :

3/3/2012 23:54
 Grazie ragazzi, mi fate arrossire con tutti sti complimenti...non appena torna da Parabiago, vedo di postare le foto finito e  imbasettato (alla mia solita maniera per ora...ma conto di fare un minimo di ambientazione prima o poi)

@Alberto.....ho fatto "voto" di mettermi seriamente a "studiare" e ad applicarmi anche per riuscire  a fare i pupetti di accompagnamento ai mezzi, oltre che un qualche terreno.......il tempo è sempre poco e le idee per nuovi lavori infinite...spero di riuscire coniugare il tutto :-)

 pgdm :

4/3/2012 11:23
 Bello, mi piace molto.
Bravo Joseph (non che sia una novità, intendiamoci...)

 dakota14 :

4/3/2012 15:41
 Proprio un lavoro da artista.Complimenti.

 Fabrizio1966 :

5/3/2012 09:30
 soggetto ostico, risultato di livello assolutamente elevatissimo, come tuo solito, Giuseppe...:-)
Fabrizio

 Tunguska :

8/3/2012 23:03
 Come promesso vi posto, a chiusura di questo wippolo, qualche foto del soggetto reduce dalla mostra di Parabiago, posizionato sulla sua basetta (per ora spoglia.....ma chissà, magari in un remoto furuto...) e completo di ogni ammennicolo. Qualcun'altra l'ho aggiunta in galleria ma non volevo tediarvi, visto che mi son gia dilungato parecchio :-D

A voi:


davanti


da dietro


di tre quarti....


cupola del capocarro con NSVT a comando remoto


cofano motore


dal davanti dal basso.....con dettaglio dei cingoli.

come avrete notato ho fatto le ultime foto con uno sfondo binaco anzicchè il solito azzurro...tanto per vedere come va...adesso ditemi che fanno schifo come la prova fatta col nero qulache tempo fa... :-P :-P
così torno definitivamente all'azzurro..........senza altri colpi dei.....colore...
Beh, aesso è veramente tutto...ora passo a dedicarmi al magach della campagna IDF.....grazie di avermi seguito e di aver voluto lasciare il vostro commento, spesso troppo generoso.
Un salutone.
:-)

 lillino :

8/3/2012 23:50
 Visto dal vivo domenica a Parabiago   :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:   spettacolare   :-o :-o :-o :-o

 Silvano :

8/3/2012 23:51
 Veramente bello...mi piace!

:-)

 mike_husky :

9/3/2012 09:03
  Bel modello, io lo fotograferei senza basetta e con luci più diffuse in modo da mitigare le ombre.
Così si potra apprezzare ancora di più !

 Tunguska :

9/3/2012 11:48
 Grazie a tutti per l'apprezzamento.....e a Michelagelo per i consigli sulle foto, vedrò di farne qualcuna seguendo le indicazioni che mi hai dato. :-)

 Alessandro-tigre86 :

9/3/2012 14:38
 Uhmm..si va bene pero devi fare il bilanciamento del bianco :-D :-P :-P
Che strano il legno della basetta, sembrano diversi strati decrescenti, che tipo di legno è?

 yamato01 :

9/3/2012 17:05
 Be Giuseppe se per te postare tutte le foto significa tediarci be almeno per me puoi tediare quando e quanto vuoi

 sniper :

9/3/2012 18:25
 
Quote:
2S6M ha scritto:come avrete notato ho fatto le ultime foto con uno sfondo binaco anzicchè il solito azzurro...tanto per vedere come va...adesso ditemi che fanno schifo come la prova fatta col nero qulache tempo fa... :-P :-P



...fa schifo !!!:-D :-D :-D Ovviamente scherzo Giuseppe...è veramente molto bello,e trovo anche giusto non averlo sporcato più di tanto....domandina:il soggetto è incollato alla base o solo appoggiato??

Pietro















 syerra :

9/3/2012 18:31
  non che sia un esperto di pestafango bolscevici, ma modellisticamente riesco a discriminare un bel pezzo da una cagata, e il tuo è una caga... errore ci fu Pippinu :-D mi piace e pure assai, ben realizzata la livrea per nulla semplice! ma sbaglio o il modello è quasi nuovo?! non che tolga pregio al lavoro ma mi pare non ci siano segni d'invecchiamento... comunque Bravo bel carrettino, non siciliano quello è più complicato da realizzare :-P

 Tunguska :

10/3/2012 01:05
 Grazie anche a Voi dei commenti....
@Sniper....si è attaccato, seppure in un modo non permamente alla basetta...(uso un pezzetto di biadesivo che è suffciente e tenerlo in posizione, ma che all'occorrenza consente, coen delicatezza di staccarlo)
@Syerra..., so che non è il tuo campo ma apprezzo il comemnto positivo....quanto all'invecchiamento, in effetti a pochissimo/nullo in quanto questi carri Ucraini in genere sono tenuti molto bene (sono l'attuale punto di forza dell'esercito di quel paese) e nelle foto, come in qualche video che ho reperito su Youtube sono sempre ben puliti o, al massimo, impolverati da una scorazzata nel Tankodrom (come lo chiamano i russi).........quelli russi sono spesso tenuti più rusticamente (specei se non di ultimissima generazione come il T 90 model 2004 che però si puà vedere anche bello sozzo in certe foto). Aggiungici che già di mio non sono amante dle troppo sozzo o invecchiato....e capisci perchè l'ho lasicato praticamente pulito.

 Lav :

10/3/2012 08:01
 Molto bello Giuseppe,
e anche la base di nudo legno ha un suo fascino.....
E ora con che cosa ci delizierai?
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 Tunguska :

10/3/2012 22:55
 Grazie anche a te Paolo,
Adesso mi dedicherò al Magach 6B Gal Batash della campagna IDF e a cercare di terminare qualche modello "in sospeso" da tempo, come il BMP 2D che da troppo tempo giace in vetrina a metà.......ho anche qualche altro progetto in testa, ma non voglio mettere troppa carne al fuoco, o rischio di non portare a compimento un gran chè ;-)

 Topo :

14/3/2012 11:33
 Complimenti, davvero un lavorone!

 xiani :

14/3/2012 15:53
 pur non amando particolarmente le basette "nude", ma nel pieno rispetto e ammirazione di un gran bel lavoro ti chiedo, ma hai messo il carburante???

complimentissimi il solito lavoro alla Steri.
impeccabile.
che vogliamo fare con questo...vogliamo prendere altri 3 premi in un solo concorso???
hehehhe
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 Tunguska :

14/3/2012 16:40
 

Grazie ancora, ragazzi....siete troppo bouoni come sempre.
Gianni, non sono certamente io che devo dire se è meritevole di premi.........ma mi fa piacere che sia piaciuto qui sul forum, ....oltre tutto essendo un soggetto particolare, non è che la cosa fosse scontata....
Quanto al carburante...beh.....appena vinco al superenalotto, magari,... visto che di roba ne ciucciano sti cosi:-D :-D :-D


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=122444&forum=106