Forum : Attrezzature

Soggetto : pulisci aerografo fatto in casa

 Alvise86 :

17/2/2018 18:03
 
Salve a tutti!!!
Condivido con voi questo utensile  che serve a pulire l' aerografo dai residui di colore oppure di diluente senza creare una nube tossica in camera, che ho costruito con i materiali trovati in casa; non è nulla di eccezzionale però considerando che l' equivalente in internet costa € 17... è abbastanza conveniente..con i soldi risparmiati potrò comprarmi un set di fotoincisioni!!!.
Alvise


 

 maurozn :

17/2/2018 18:32
  Bella!
 Io invece ho preso una comune bottiglia in plastica da 1,5 litri , gli ho tagliato il fondo e riempita per metà di carta assorbente.  Spruzzo nel foro del tappo e quando ho finIto semplicemente richiudo. 

 Alvise86 :

17/2/2018 18:40
  Ma non escono i vapori quando spruzzi?

 maurozn :

17/2/2018 19:44
  No Alvise basta non fare troppo grande il taglio da cui inserire la carta e chiudere subito il tappo quando hai finito di spruzzare. Provaci non costa nulla 

 Francesco92 :

17/2/2018 19:51
 Sembra interessante. Con questo sistema è quindi possibile pulire l'aerografo senza smontarlo?

 Fabio :

17/2/2018 20:01
 Simpatico aggeggio Alvise!
Una domanda: il barattolino è di metallo?
Poi dovrei chiederti una cortesia... Uno dei valori del sito è che a distanza di 14 anni dalla sua nascita se si va a "ripescare" una vecchia discussione, in oltre il 90% dei post ci sono ancora le immagini. Questo perché sono presenti sulle nostre Gallerie o sul nostro server. Se tu continui a linkarle da siti esterni, quando queste dovessero subire modifiche spariranno, rendendo in futuro inutili discussioni come questa.
Ti prego quindi di utilizzare le Gallerie o, in alternativa, caricare le immagini sul nostro server utilizzando la funzione "Carica" presente nella finestra di dialogo che si presenta cliccando sull'iconcina della montagna col sole nella barra dell'editor. Queste due le ho spostate già io... 

Quote:
Francesco92 ha scritto: Sembra interessante. Con questo sistema è quindi possibile pulire l'aerografo senza smontarlo?

Una pulita smontandolo ogni tanto gli va data comunque ...

Ciao
Fabio

 maurozn :

17/2/2018 20:06
  No no Francesco non fraintendere. Quando hai finito di aerografare e devi pulire i residui di colore rimasto 
puoi spruzzare nella bottiglia o in uno strumento come quello fatto da Alvise evitando così di saturare la stanza di vapori puzzolenti. L'aerografo lo dovrai cmq smontare per pulire a fondo .

 Alvise86 :

17/2/2018 21:37
  Allora io mi trovo bene facendo così: finito di aerografare, svuoto il serbatoio dal colore rimasto, aggiungo un po' di diluente (alcool isopropilico ,acquaragia, alcool rosa) alzo un po' la pressione, con un dito tappo l'ugello e spruzzo . L'aria non potendo uscire torna indietro al serbatoio. Quello che si viene a creare lo svuoto e pulisco il serbatoio con una pezzetta ,e ripeto l'operazione con nuovo diluente. Faccio così finché non esce pulito, successivamente aggiungo un po' di sgrassante e rifaccio li stesso sistema. Finito tutto il procedimento poso l'aerografo senza smontarlo e il giorno dopo o anche più funziona a meraviglia. Ovviamente ogni tanto comunque lo smonto e lo lo pulisco a fondo. Il barattolo mi serve quando eseguo le operazioni sopra descritte perché altrimenti rilascerebbero nell'aria tantissime particelle di diluente. 
Alvise 

 Alvise86 :

17/2/2018 21:39
  Fabio per quanto riguarda le gallerie, ci sto lavorando ,cioè ho letto sulle faq come crearle ma non ci sono ancora riuscito . A me piacerebbe creare un album dei miei lavori, ma non riesco. 
Cordiali saluti 
Alvise 

 Alvise86 :

17/2/2018 23:14
  comunque il barattolo è di metallo .

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137927&forum=1