Forum : Attrezzature

Soggetto : diceva il saggio.AEROGRAFARE è meglio che F......E!!!!

 Alvise86 :

1/2/2018 14:56
  Salve a tutti!
Apparte la battuta, dopo un annetto quasi di lavoro sono riusciuto a completare il mio compressore home made super silenzioso da appartamento!! Sono molto soddisfatto! Ora aerografare in tutta tranquillità sarà un piacere!!!



 ziochicchi :

1/2/2018 19:32
 Bel lavoro ....una domanda :il serbatoio cosa era nella sua precedente vita ? :-D

 Ettore :

1/2/2018 19:34
 Sembrerebbe un estintore sverniciato

Ettore

 Pietro :

1/2/2018 21:04
 Anch'io in questi giorni sto per ultimare un compressore autocostruito, che ha solo un piccolo difetto, la valvola di sfiato che c'è dentro il pressostato quando stacca è parecchio rumorosa, esagerando un pò direi una schioppettata.

Per chi non lo sapesse è una valvolina che serve a scaricare l'aria dal tubo di mandata verso il serbatoio, per sollecitare meno il motore alla ripartenza; nelle foto di Alvise è connessa alla valvola di non ritorno da quel tubicino semitrasparente.

Anche il tuo ha questo problema o in caso mi fai sapere come hai risolto?
Grazie

 Alvise86 :

1/2/2018 21:18
  Eccomi qui!!!Allora il serbatoio era un estintore sverniciato di cui ho conservato anche la valvola erogatrice che di fatto è una valvola a 4 vie. L' unico difetto come diceva Pietro è che quando scatta non scoppietta..sembra proprio un obice da 105!!!! Infatti ho imparato che quando carica butto sempre un occhio al manometro per prepararmi al "botto"! Non sto scherzando, fa proprio un bel rumore secco e se non ci faccio caso salto sulla sedia. Apparte questo il compressore è silenzioso, carica a 10 bar per cui ho una riserva d' aria cospicua. Per qualsiasi delucidazione oppure consiglio sono qua, chiedete pure!!

 Pierpaolo :

1/2/2018 21:43
 Bello! Somiglia ad uno dei miei :-D



Però è fatto meglio , mi piace il manicotto saldato per l'ingresso dell'aria dal motore. Io ho sempre utilizzato uno degli ingressi della valvola dell'estintore

 Pietro :

2/2/2018 09:13
 Ho cercato in rete ed ho scoperto che esistono i pressostati che hanno la valvola di sfiato...col silenziatore...
L'immagine sotto è tratta da un pdf della NE-MA, azienda italiana che produce pressostati di tutti i tipi, si tratta del nuovo Mignon R, con interruttore rotativo come c'è nei costosi compressori professionali per aerografia.
Quindi o cambiamo pressostato o ci inventiamo un silenziatore...

 Alvise86 :

2/2/2018 12:42
  mmm...l'idea non è malvagia..  Ma quanto costa? 

 Pietro :

3/2/2018 09:58
 Quote:

Alvise86 ha scritto:

 mmm...l'idea non è malvagia..  Ma quanto costa? 


Non credo costi molto, bisogna capire se è un particolare che può essere richiesto a parte oppure si è necessario acquistare tutto il pressostato.

Questo è un pressostato NE-MA Mignon col silenziatore.
Sul sito questo è quello che srivono su questo accessorio: "Esecuzione angolare valvola di scarico con filettatura maschio M5 . Pensata e progettata per " silenziare " il rumore dello scarico della testata del motore"


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137726&forum=1